Descrizione
Sono state ben sei, attribuite ad altrettanti Trecatesi, le medaglie d’onore Internati militari italiani che nella mattinata dello scorso 27 gennaio, sono state attribuite alla memoria dal prefetto di Novara Francesco Garsia durante la cerimonia organizzata nel salone dell’Arengo del Broletto in occasione del Giorno della memoria.
Si tratta di Amelio Borando (4° Reggimento Bersaglieri), Carlo De Vecchi (8° Autocentro), Pietro Lodroni (3° Reggimento Granatieri di Sardegna), Giacinto Magnago (363° Reggimento Fanteria mobilitato), Antonio Manfredda (1° Reggimento Artiglieria Contraerei) e Virginio Mittino (4° Reggimento Bersaglieri), reduci della Seconda guerra mondiale: l’onorificenza Imi viene concessa a cittadini, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia della guerra.
<<A rappresentare questi nostri concittadini - commenta l’assessore alla Biblioteca civica Fortunata Patrizia Dattrino, che ha rappresentato l’Amministrazione insieme con il consigliere Michela Cigolini - erano presenti i loro discendenti, figli e nipoti, ma anche i rappresentanti della locale associazione Reduci, che ringraziamo per essersi tanto prodigati per fornire anche alla nostra Biblioteca tutti i documenti e le informazioni per ricordare i sei Internati militari trecatesi>>.
A nome dell’Amministrazione <<sono stati donati dalla Biblioteca, in ricordo di questa giornata, diverse pubblicazioni dedicate a Trecate. Sapere – commenta a conclusione l’assessore - che la nostra comunità ha avuto tra i propri figli queste persone, che hanno conosciuto e che sono sopravvissute alle atrocità della prigionia con grande dignità e umanità, è un motivo d’orgoglio e un vanto>>.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 giugno, durante la "Festa in Biblioteca", premiazione dei bambini più assidui nella frequenza ai laboratori ludico-creativi
- Conto alla rovescia per la quarta edizione de "La notte rosa", evento dedicato al commercio trecatese che si terrà il 14 giugno
- Biblioteca civica: approvata dalla Giunta la nuova Carta dei Servizi
- L'impianto estivo della piscina comunale ha riaperto al pubblico: tariffe invariate e numerose promozioni
- Risparmio in bolletta per le categorie fragili: in Comune lo Sportello digitale per il Servizio di tutele graduali
- Partecipato l'incontro "Dal margine verso il centro" dedicato dalla Biblioteca civica alle conquiste femminili
- "Porta un fiore a chi non ce l'ha" anche quest'anno confermata la generosità dei Trecatesi
- Sapori e profumi protagonisti dell'agrimercato di "Campagna Amica" il prossimo 7 giugno
- Intitolato ai Carabinieri d'Italia il giardino all'italiana di Villa Cicogna
- In corso maxi intervento di pulizia delle caditoie lungo le vie del centro abitato
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2025, 12:18