Salta al contenuto principale

Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: la conclusione del progetto “Scuola Green”

I ragazzi e le ragazze del CCRR incontrano il Commissario Straordinario

Categorie:
Istruzione
Argomenti:
Istruzione

Data :

10 aprile 2026

Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: la conclusione del progetto “Scuola Green”
Municipium

Descrizione

Nella mattinata di ieri, giovedì 9 aprile, il Commissario Straordinario, Dott. Diego dalla Verde, ha incontrato i ragazzi del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi della scuola secondaria di primo grado “G. Cassano” di Trecate nell’ambito e a conclusione del progetto “Scuola Green”.

All’incontro hanno partecipato anche la Responsabile del Settore Istruzione, Marta Sogni, la Dirigente scolastica, Maria Zeccato e la referente del progetto, Mariagrazia Garavaglia.

Il progetto “Scuola Green”aveva preso avvio con la votazione dell’area tematica “Scuola” in occasione della seduta del  Consiglio comunale del 28 gennaio 2025 ed era stato elaborato partendo da un’accurata analisi del fabbisogno della scuola: una consapevolezza maturata grazie agli stimoli forniti dalla Dirigente scolastica e dal corpo docente estremamente sensibili alla tematica della salvaguardia ambientale e consapevoli della necessità di attivare, anche nel contesto scolastico, la raccolta differenziata della plastica ancora mancante.

E i ragazzi hanno risposto positivamente con tanto impegno ed entusiasmo predisponendo, tra l’altro, per tutti gli alunni della scuola un vademecum illustrativo delle varie tipologie da differenziare.

L’acquisto dei contenitori e dei sacchi per la raccolta posizionati in ciascuna classe e nei corridoi, effettuato grazie alla recente assegnazione di un contributo comunale, ha dato compimento all’azione progettuale.

Il Commissario Straordinario, Dott. Diego dalla Verde, ha ringraziato tutti i ragazzi del Consiglio comunale, protagonisti attivi, per il loro impegno ed entusiasmo e li ha invitati a proseguire fattivamente, anche con un attento periodico monitoraggio, in sinergia con i loro insegnanti.

Il Commissario ha poi rivolto alla Dirigente e alla referente del progetto un caloroso apprezzamento per il lavoro svolto, osservando come la proficua sinergia tra scuola e Comune abbia contribuito, attraverso la diffusione delle buone prassi, al consolidamento del senso civico e della consapevolezza dei propri diritti e doveri soprattutto nelle giovani generazioni, cittadini del domani.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2026, 09:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot