Descrizione
Presso il Comune di Trecate è possibile depositare le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), note come testamento biologico o biotestamento.
La DAT permette a ogni cittadino maggiorenne, capace di intendere e di volere, di esprimere anticipatamente le proprie volontà in merito ai trattamenti sanitari ai quali desidera o non desidera essere sottoposto nel caso in cui, in futuro, non fosse in grado di manifestarle personalmente.
Attraverso la DAT il disponente può indicare l’accettazione o il rifiuto di accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari, dopo aver ricevuto adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie decisioni.
La redazione delle DAT può avvenire nelle seguenti forme:
· atto pubblico;
· scrittura privata autenticata;
· scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, che provvede alla registrazione in apposito registro.
Le DAT già depositate possono essere revocate dal disponente, utilizzando le stesse modalità previste per la loro redazione.
A cura di
Contenuti correlati
- Palazzo Municipale illuminato di bianco per la lotta contro il tumore al polmone
- La Città di Trecate ha aderito alla Giornata mondiale del Parkinson e alla campagna #Sparkthenight
- Duecento Trecatesi hanno aderito allo screening oculistico organizzato dal Lions Club "Ticino Torre del Basto" in collaborazione con la Cri
- La Città di Trecate aderisce alla campagna globale di sensibilizzazione sul Parkinson #Sparkthenight
- "Villaggio Cri di Natale" tra il divertimento per i bambini e temi della sicurezza stradale e della prevenzione
- Tempo, spirito di servizio, competenza e altruismo: il ringraziamento della Città di Trecate ai volontari dell'Albo del Comune
- "Carovana della prevenzione" contro il tumore al seno con "Komen Italia" e raffineria "Sarpom" (Ip Gruppo Api): cinquanta Trecatesi hanno aderito all'iniziativa
- Ottobre dedicato alla prevenzione "in rosa": quaranta esami eseguiti per verificare il Papilloma virus grazie allo "Sportello vita"
- "Ottobre rosa": Lilt Novara e la Città di Trecate hanno fatto prevenzione rispetto al tumore al seno
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 13:45