Descrizione
Il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Il Comune di Trecate ribadisce oggi il suo impegno contro ogni forma di discriminazione e di violenza sulle donne auspicando una presa di coscienza collettiva del fenomeno, a tutti i livelli. Quest’anno, tale impegno si è tradotto nella realizzazione di due iniziative, organizzate con il duplice obiettivo della sensibilizzazione e della raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza “Spazio Donna” di Novara.
La Cena di gala, venerdì 21 novembre, ospitata nella splendida cornice del Salone delle Feste di Villa Cicogna, ha visto l’autorevole presenza del Presidente della Provincia di Novara, Marco Caccia, della Consigliera provinciale alle Pari Opportunità, Marina Grassani, del Presidente del CISA Ovest Ticino, Avv. Carla Zucco, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Novara, Ten. Col. Fabio Forelli oltre che dei vertici di alcune realtà imprenditoriali di particolare rilievo per il territorio: BIRLA CARBON ITALY, rappresentata dal Dott. Giuseppe Zanotti Fragonara, e GXO, con il Dott. Fabio Carretta.
Dopo il saluto inziale del Sub-Commissario Prefettizio Luca Bernardi, che ha ricordato le finalità della serata e ha invitato i presenti a condividere in un minuto di silenzio il ricordo per le tante, troppe, donne che, vittime di violenza, hanno tragicamente perso la propria vita, i circa novanta ospiti presenti hanno potuto apprezzare il menu proposto dalla Società Markas e il servizio garantito dai giovani studenti dell’Istituto alberghiero “G. Ravizza”, trascorrendo una piacevole serata all’insegna della convivialità e della condivisione di valori comuni, che necessitano ogni giorno di un impegno costante da parte di tutti nei rispettivi ambiti in cui ciascuno si trova a vivere ed operare.
Nel pomeriggio di domenica 23 novembre, nella Chiesa di San Francesco, il Sub-Commissario Prefettizio Antonella Azzarello ha dato avvio al secondo appuntamento Voce di donna o d’angelo, nel cui contesto la Schola Cantorum San Gregorio Magno, diretta dal Maestro Mauro Trombetta, ha emozionato il pubblico intervenuto con riflessioni in parole e musica. Nell’occasione, sono stati, tra l’altro, proposti brani di Ponchielli, di Lorenzo Perosi Transitus Animae e di Mozart Lacrimosa, intervallati da una proiezione tratta da La donna delle lune di Giorgia Gazzola, monologhi di Gianni Dal Bello e Anna Belfiore e il testo “Mi chiamo Valentina e credo nell’amore” di Paola Cortellesi a cura della voce recitante di Ludovica Fissolo.
Ad entrambi gli appuntamenti ha partecipato ed è intervenuta, accompagnata dalle sue collaboratrici, Elia Impaloni, Presidente della Cooperativa Sociale Liberazione e Speranza di Novara, che gestisce il progetto “Spazio Donna Centro Antiviolenza” in collaborazione con il Comune di Novara, la Regione Piemonte e il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e a cui sono state devolute le offerte raccolte venerdì e domenica, per un importo complessivo di Euro 2.230,00.
Il Comune di Trecate porge un particolare e doveroso ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione prestate anche in questa occasione all’A.T. Pro Loco, alla Presidente della Schola Cantorum San Gregorio Magno, Sig.ra Maria Airoldi, all’Istituto Alberghiero “G. Ravizza”, alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Trecate, ad AIB-Oleggio e a tutti coloro che sono intervenuti e che hanno donato.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 12:45