IMMAGINE LOGO CITTA DI TRECATE
...pagina iniziale ->Trecate Mobile

COSA E' UNA WEB APP
Secondo alcune stime, nel 2013, il numero degli smartphone e di altri telefoni dotati di browser si aggirerà complessivamente attorno a 1,82 miliardi.
La quota "mobile" della navigazione complessiva Web si aggira attualmente su 4,36% e per quanto la cifra possa sembrare irrisoria, negli ultimi anni si è avuto un incremento del 430%.
In futuro si non useranno, molto probabilmente, gli smartphone ed i telefoni meno di quanto si faccia ora, anzi i dispositivi mobili diverranno più potenti ed il loro accesso alla rete diventerà la norma.

Alla luce di ciò, quando si progetta per lo spazio mobile, si deve obbligatoriamente cercare di soddisfare le molteplici peculiarità dei device che operano sui numerosi sistemi operativi attualmente sul mercato.
A meno di sviluppare applicazioni che "girano" all'interno dei motori di rendering dei browser dei device, che quasi esclusivamente si basano su di un progetto open source chiamato WebKit.
Utilizzando Javascript ed in particolare JQuery.

Questa applicazione è stata pensata in tale ottica, con l'intendo di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini, indipendentemente del tipo di dispositivo in loro possesso.
Concludendo questa WebApp è sostanzialmente un sito "un pò più piccolo", sia nei contenuti, che sono adattati a quanto si pensa possa servire e sia accessibile da un dipositivo mobile, sia nelle dimensione delle pagine.
Sono state aggiunte, rispetto al sito "madre" funzionalità utili, come la mappa e le indicazioni georeferenziate di alcuni uffici.
Potrebbe essere completato con quanto i cittadini potranno suggerire e migliorato grazie alle loro segnalazioni di eventuali incompletezze ed errori che, purtroppo, spesso non sono eliminabili anche a seguito di controlli attenti.

INSTALLAZIONE (IPHONE)
Collegatevi all'indirizzo Trecate Mobile (http://www.comune.trecate.no.it/TrecateMobile/default.htm)

Seguite le fasi indicate:

immagine di installazione

FASE 1: selezionate il comando indicato dalla freccia, aggiunge la pagina come Link all'home page del dispositivo

FASE 2: selezionate il comando indicato dalla freccia

FASE 3: completate il nome del collegamento, o cambiatelo a vostro piacimento, e selezionate "aggiungi"

L'icona della Web App comparirà sul deskTop del device e permetterà di raggiungere immediatamente il sito Trecate Mobile, come se si trattasse di una app nativa.

Precedure analoghe si attuano anche per tutti gli altri dispositivi.