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SETTORE AMMINISTRATIVO - CULTURA - SPORT - BIBLIOTECA, Responsabile Dott.ssa Tiziana Pagani

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UFFICIO: ANAGRAFE
DATA AGGIORNAMENTO: 22-6-2017
PROCEDIMENTO (TITOLO)
Autocertificazione
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI
L'autocertificazione è un atto riconosciuto da una legge dello Stato che permette al cittadino di presentare al posto di numerosi certificati anagrafici una propria dichiarazione.
Le dichiarazioni dei minori e degli interdetti devono essere sottoscritte da un genitore o tutore.
L'autocertificazione è ammessa per i seguenti certificati:
- nascita;
- morte;
- residenza;
- cittadinanza;
- stato di famiglia;
- stato civile;
- esistenza in vita;
- godimento dei diritti politici;
- posizione militare;
- iscrizione ad albi o registri della Pubblica Amministrazione;
- titolo di studio o qualifica professionale posseduta;
- esami sostenuti;
- titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazone tecnica;
- situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previste da leggi speciali;
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
- possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato;
- stato di disoccupazione e categoria di pensione;
- qualità di studente o casalinga;
- qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
- tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle di cui all'art. 77 del Dpr 14 febbraio1964, n. 237, come modificato dall'art. 22 della legge 24 dicembre 1986, n. 958;
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure e di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
- di non trovarsi in stato di liquidazione o fallimento e di non aver presentato domanda di concordato;
- qualità di vivenza a carico;
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello Stato Civile;
- ai sensi dell'articolo 1 del DPR 403, il certificato di stato di famiglia per uso ASSEGNI FAMILIARI può essere sostituito con l'autocertificazione, sia essa diretta a Pubbliche Amministrazioni che a datore di lavoro privato.
COME
L'interessato compila un modulo di dichiarazione in carta semplice senza bisogno di autenticare le firme e senza la necessità di sottoscriverla davanti all'impiegato.
Pertanto:
- per le pratiche per l'auto ci si può rivolgere agli Uffici della Motorizzazione Civile senza certificati;
- per stipulare il contratto per la fornitura di energia elettrica ci si può rivolgere all'ENEL senza certificati;
- per le pratiche assistenziali ci si può rivolgere all'ASL senza certificati;
- per le pratiche scolastiche ci si può rivolgere al Provveditorato o alle Segreterie Scolastiche senza certificati;
- per le pratiche pensionistiche ci si può rivolgere all'INPS senza alcun certificato.
DOVE
UFFICIO ANAGRAFE
Piazza Cavour, 24
Piano Terra
tel. 0321/776340-344-391 fax 0321/776342
Responsabile Settore: PAGANI Tiziana
Responsabile Ufficio:
QUANDO
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
COSTI
L'informazione viene data in tempo reale.
Nessun costo.
NOTE
Oltre a tutti gli Uffici Comunali, anche i seguenti Enti Pubblici Novaresi accettano l'autocertificazione:
Uffici Postali, Questura, Ufficio Imposte, Uffici Provinciali e Regionali, INAIL, Ufficio IVA, Catasto, Camera di Commercio. Ufficio di Collocamento, Direzione Provinciale del Tesoro, Guardia di Finanza, Carabinieri.