IMMAGINE LOGO CITTA DI TRECATE
...pagina iniziale ->uffici e servizi
SETTORE RAGIONERIA - ECONOMATO - TRIBUTI Responsabile Dott.ssa Anna Lisa Teresa Rampini


-> versione stampabile
UFFICIO: TRIBUTI
DATA AGGIORNAMENTO: 7-2-2017
TITOLO
Imposta comunale sulla pubblicità - Diritti pubbliche affissioni e volantinaggio
PREMESSA
Imposta sulla pubblicità:
Prima di iniziare la pubblicità, occorre presentare all'ufficio competente apposita dichiarazione, anche cumulativa, nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l'ubicazione dei mezzi pubblicitari esposti, utilizzando il modello predisposto dal comune.
La dichiarazione deve essere presentata anche nei casi di variazione della pubblicità che comportino la modificazione della superficie esposta e del tipo di pubblicità effettuata, con conseguente nuova imposizione.
I moduli per la richiesta di autorizzazione pubblicitaria sono reperibili presso l'ufficio urbanistica e scaricabili dal sito del Comune di Trecate nella sezione modulistica in linea / settore urbanistica ed ecologia.
La pubblicità esterna, le pubbliche affissioni e il volantinaggio sono soggette rispettivamente al versamento di un'imposta o di un diritto a favore del Comune nel cui territorio sono effettuate.
Sono esenti dall' imposta le insegne, le targhe e simili la cui esposizione sia obbligatoria per legge e che non superino il mq. 0,5 di superficie.
La legge finanziaria per il 2002 ha altresì previsto che l'imposta non è più dovuta per gli esercenti attività commerciali e di produzione di beni e servizi sulle insegne di esercizio che contraddistinguono la sede dell'impresa o i locali in cui la stessa svolge la propria attività (incluse le targhe esposte dai professionisti per l'esercizio dell'attività professionale), qualora tali insegne abbiano una superficie complessiva fino a mq. 5.

Volantinaggio:
Distribuzione o messa a disposizione del pubblico di volantini informativi sia di carattere commerciale che politico - elettorale.
Può essere effettuato con diverse modalità. In ogni caso nel territorio di Trecate è proibito il volantinaggio effettuato effettuato lasciando materiale sulle automobili o sparso in altri luoghi. Occorre pertanto verificare quanto previsto in materia dai regolamenti della polizia municipale.
COME
Per procedere all'affissione, all'esposizione dei messaggi pubblicitari o al volantinaggio, occorre rivolgersi al negozio CHARTA di Carioli Rosanna, ufficio di riferimento in Trecate della concessionaria M.T. S.p.a.
Per la rimozione di targhe o per altri particolari adempimenti occorre telefonare direttamente a M.T. S.p.a. di Biella.
Nel periodo di chiusura estiva, M.T. S.p.a. garantisce disponibilità nell'inviare proprio personale per affiggere tempestivamente manifesti o comunicazioni di questa Amministrazione.
DOVE
Ditta Geddo Roberto (Calzoleria e duplicazioni chiavi)
Via G. Ferraris 38 (c/o Centro Commerciale TrecateCentro)
28069 Trecate (No)
Cell. 340/5546852 - 338/1177226
E-mail: rgeddo@gmail.com
Apertura: mattina 9/12.30
pomeriggio 15.00/19.30
lunedì mattina chiuso
Per preventivi o altre informazioni:
M.T. S.p.a. filiale di Biella - Via Mazzini 34 - Biella
Tel 015 - 2522732
Fax 015 - 2523005 e mail: biellatributi@maggioli.it
NOTE
La funzione ed i poteri per l esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale dell imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, nonché i poteri di sottoscrivere richieste, avvisi,provvedimenti relativi e quelli di disporre rimborsi, sono demandati,nel caso di gestione in concessione, al concessionario.
TEMPI E COSTI
Le tariffe vigenti sono state determinate con apposita deliberazione e la concessionaria le applica sulla base dei principi stabiliti dalla legge. In proposito verificare il Regolamento comunale vigente.
INDICE DELLA SEZIONE

RAGIONERIA
TRIBUTI