immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti ottobre 2020

26 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
PENSIONI MESE DI NOVEMBRE

Poste Italiane informa che, anche per il mese di novembre, la consegna delle pensioni sarà dilazionata su sei giorni per evitare assembramenti.
Presso l’ufficio postale di Trecate, aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato mattina dalle 8.20 alle 12.35, la consegna sarà effettuata da domani, martedì 27 ottobre, secondo la lettera iniziale del cognome del percettore:
  • Martedì 27 ottobre dalla A alla B
  • Mercoledì 28 ottobre dalla C alla D
  • Giovedì 29 ottobre dalla E alla K
  • Venerdì 30 ottobre dalla L alla O
  • Sabato mattina 31 ottobre dalla P alla R
  • Lunedì 2 novembre dalla S alla Z
Si ricorda inoltre che è ancora in vigore, inoltre, la convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il Paese di età pari o superiore a 75 anni – che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti – possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, evitando così di doversi recare presso gli Uffici Postali.

L'Amministrazione comunale

23 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI

Il Consorzio di Bacino Basso Novarese comunica alcuni cambiamenti nelle modalità di ritiro dei rifiuti ingombranti:
  • il ritiro verrà effettuato in un giorno che verrà indicato previo avviso telefonico all’utente che ha precedentemente prenotato il servizio;
  • il quantitativo massimo non dovrà superare i quattro pezzi ingombranti ovvero 4 mq;
  • il materiale dovrà essere separato e smontato (i mobili non verranno ritirati se integri);
  • nel giorno stabilito, il materiale dovrà essere esposto in strada entro le ore 6.00;
  • non verranno ritirati sacchi neri, materiale vegetale e materiali inerti.
La prenotazione per il ritiro degli ingombranti deve essere effettuata all’ufficio Ambiente (piazza Cavour 29, di fianco al tabaccaio), nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 presentando apposito modulo compilato (da scaricare dal sito del Comune di Trecate, sezione “Modulistica in linea – ufficio Ambiente”).
Il costo del ritiro dei rifiuti ingombranti ammonta a 35 € da pagare in contanti all’ufficio Economato del Comune o con bancomat o carta di credito all’ufficio Urbanistica, contestualmente alla prenotazione. La somma può essere versata anche tramite bonifico bancario.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0321.776353 o inviare una mail all’indirizzo ecologia@comune.trecate.no.it.

L'Amministrazione comunale

23 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE: RILEVAZIONI SOSPESE

Istat informa che le rilevazioni del “Censimento permanente della popolazione” sono sospese a causa dell’emergenza Covid-19 per la piena tutela della salute delle famiglie e degli operatori coinvolti: i Comuni campione, tra cui Trecate, non realizzeranno le attività di raccolta dati sul territorio e presso le famiglie, né online né attraverso la rete di rilevatori.

L’opera dell’Istat, però, continua garantendo la produzione e la diffusione delle informazioni statistiche ufficiali e diffondendo, a partire dal mese di dicembre 2020, i risultati del Censimento della Popolazione effettuato negli anni 2018 e 2019.

Le rilevazioni censuarie sul campo riprenderanno regolarmente nel 2021 e verranno recuperate anche quelle parzialmente sospese nel 2020.

L'Amministrazione comunale

23 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

Si informa la cittadinanza che, con ordinanza n. 156/2020 del 13 ottobre, è stata disposta la deroga al divieto di deporre vasi di fiori e ceri sul pavimento dei reparti del Cimitero dedicati alle sepolture individuali (loculi e cellette) in occasione della Commemorazione dei defunti.

La possibilità di ricordare i propri cari defunti portando fiori e ceri nei pressi della loro sepoltura è valida da mercoledì 28 ottobre a sabato 7 novembre.

Ciò che sarà ancora presente dopo il 7 novembre verrà rimosso dal personale operaio in servizio presso il Cimitero urbano.

«Desidero ringraziare di cuore i trecatesi per la loro generosità: nonostante l’iniziativa “Porta un fiore a chi non ce l’ha” sia finita, molti continuano a portare al Cimitero fiori finti da posizionare sulle tombe – ha dichiarato il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino – Un ringraziamento particolare va anche alle signore della Consulta cimitero Graziella Nestasio, coordinatrice, e Graziella Galbiate che hanno sistemato nei giorni scorsi le ultime composizioni floreali nel campo dei traslati».

L'Amministrazione comunale

22 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SPORTELLO VITA: LE INIZIATIVE PER IL MESE DELLA PREVENZIONE

Il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno: l’associazione Sportello Vita, con il patrocinio del Comune di Trecate, ha posizionato sotto i portici del municipio un piccolo albero di cedro, simbolo della giornata del malato oncologico, e una bacheca informativa.

Un piccolo gesto che intende mantenere viva l’attenzione sull’importanza della prevenzione: grazie alla sempre più ampia diffusione degli screening per la diagnosi precoce, infatti, è possibile aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo.

L’associazione Sportello Vita opera a Trecate dal 2009 nel campo della prevenzione dei tumori e dell’aiuto ai malati oncologici e ai loro familiari durante il percorso della malattia. A causa della pandemia di Covid-19 le attività in presenza relative alla prevenzione, culturali e di raccolta fondi sono momentaneamente sospese, ma l’impegno dell’associazione è invariato e l’iniziativa in corso ne è una forte testimonianza.

L'Amministrazione comunale

22 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PREGHIERA DELLA COMUNITÀ

In occasione della ricorrenza di Ognissanti, dal 28 ottobre al 3 novembre, presso la chiesa del Cimitero sarà disponibile la “Preghiera della comunità” scritta da Don Gilio Masseroni, storico Arciprete di Trecate mancato venerdì 16 ottobre.

«Un’iniziativa per ricordare un uomo che tanto si è speso per la comunità trecatese e divulgare quello che era il suo pensiero, rivolto all’intera comunità della nostra città – informa il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino – La preghiera viene inoltre inviata con il biglietto delle condoglianze alle famiglie trecatesi che subiscono un lutto, iniziativa che lo stesso Don Gilio aveva apprezzato e sostenuto».

Si ricorda che la preghiera è disponibile presso la chiesa del cimitero e anche tutti i primi martedì del mese in occasione della recita del Santo Rosario.

L'Amministrazione comunale

21 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO

Si comunica che la Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

LUNEDI’ 26 OTTOBRE 2020, ALLE ORE 18.00

in videoconferenza, avvalendosi dell’applicativo gratuito denominato “GoToMeeting” fornita da ANCI, per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 3 in data 16.6.2020.
  2. Approvazione proposta di legge di iniziativa degli enti locali ai sensi dell’art. 1 comma 2 della L.R. Piemonte N. 4 del 16 gennaio 1973 recante il titolo: “Modifiche alla legge regionale 29 giugno 2009, n. 19 (Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità): Introduzione possibilità costituzione parchi interregionali - Modifiche agli enti gestori delle aree protette regionali - Ridefinizione modalità di nomina dei componenti del Consiglio degli Enti di gestione delle aree protette con voto limitato ad 1 preferenza e riserva di rappresentanza per le aree protette di maggiori dimensioni”.
  3. Procedimento art. 700 c.p.c. escussione fideiussione Italvest.
IL VICE PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

20 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
BIBLIOTECA CIVICA: CHIUSURA TEMPORANEA

La Biblioteca Civica di Villa Cicogna rimarrà temporaneamente chiusa per problemi tecnici riguardanti l’impianto di riscaldamento.

La centrale termica dovrà essere sottoposta a un intervento di adeguamento normativo e di sicurezza in quanto la sua potenza non ne consente l’accensione. I lavori verranno svolti nel più breve tempo possibile e termineranno presumibilmente nella prima settimana di novembre.

Considerato che la temperatura all’interno delle sale della Biblioteca non è idonea ad accogliere gli utenti in maniera adeguata, è stata decisa la chiusura temporanea del servizio di studio e di prestito, anche interbibliotecario.

Durante il periodo di chiusura, rimarranno attivi esclusivamente i servizi online quali la medialibrary, che contiene numerosi e-book, e la consultazione dei giornali.

Per poter usufruire di questi servizi è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso. Chi ne fosse sprovvisto può richiederle inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.trecate.no.it.

L'Amministrazione comunale

20 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DON MILANI: CONCLUSI I LAVORI ALL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

I lavori di adeguamento e di adattamento dell’impianto di riscaldamento della Scuola Primaria “Don Milani”, ad aria con funzione di ricircolo, sono terminati sia nelle aule (gli alunni hanno potuto constatarlo venerdì 16 ottobre entrando al caldo nelle proprie classi) sia nelle zone comuni.

Un intervento dovuto in conseguenza dell’emergenza sanitaria: si è infatti provveduto all’installazione di filtri elettrostatici, abbinabili a bocchette e/o diffusori, per contenere il contagio da Covid-19; in questo modo l’aria che riscalderà le classi verrà sanificata prima dell’immissione nelle aule.

«Un altro tassello del “mosaico scuole” è stato aggiunto in tempi brevi – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – La Scuola Primaria Don Milani ora possiede un impianto di riscaldamento funzionante secondo le indicazioni per la prevenzione del contagio da Covid-19. I lavori sono stati effettuati nel più breve tempo possibile per garantire aule accoglienti e riscaldate agli studenti e l’obiettivo che ci siamo prefissati è stato raggiunto».

L’intervento è stato finanziato grazie ai fondi PON – FESR “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per una somma pari a € 90.000 comprensiva sia della progettazione sia dei lavori: «I lavori sono stati realizzati anche in orario serale e nei finesettimana per poter accendere l’impianto nei tempi stabiliti – ha aggiunto il consigliere incaricato ai Lavori pubblici Mauro Bricco – Sono in fase di completamento in questi giorni le opere di assistenza muraria e finitura che esulano dal funzionamento dell’impianto».

L'Amministrazione comunale

19 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
PALAZZETTO: APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO

È stato approvato, nei tempi previsti, il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport di Via Mezzano 32, «ultimo passaggio - spiega il Sindaco Federico Binatti - dell’iter amministrativo prima della gara e dell’inizio dei lavori. Nei prossimi giorni avvieremo la procedura di gara per l’affidamento dei lavori secondo quanto previsto dal Codice degli appalti così come modificato dal nuovo “Decreto semplificazioni”. Questa scelta permetterà di poter concludere la gara in tempi più stretti e quindi di cominciare i lavori nel più breve tempo possibile nel rispetto delle norme. L’Amministrazione è soddisfatta di questo ulteriore e importante passo: gli uffici preposti e i professionisti incaricati hanno lavorato in tempi brevi per raggiungere un grande risultato a beneficio dello sport trecatese».

Il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone sottolinea che si tratta «di un’opera a servizio della comunità trecatese e delle sue associazioni sportive: il Palazzetto sarà il fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva della città. Sono convinto che quest’opera darà grande impulso allo sport trecatese, così importante per la socialità e la crescita dei nostri bambini e ragazzi».

L'Amministrazione comunale

19 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DENOMINAZIONE COMUNALE: PREMIATI I PRODOTTI “MADE IN TRECATE”

«I protagonisti di oggi sono le imprese trecatesi e i loro prodotti agricoli, artigianali e commerciali che, grazie a un sapiente mix di cultura, tradizione e innovazione, hanno ricevuto la “Denominazione comunale” della città di Trecate, decimo Comune (su 87) della Provincia di Novara a istituirla»: così il consigliere alle Attività produttive Patrizia Dattrino ha introdotto la cerimonia di consegna della “Denominazione comunale” avvenuta domenica 18 ottobre in Teatro comunale.
«Ringrazio inoltre lo sponsor che ha offerto 500 borse con il logo della “Denominazione comunale”: verranno distribuite ai commercianti trecatesi», ha sottolineato Dattrino.
«Un’iniziativa che vuole essere un volano per il marketing territoriale della nostra città attraverso la promozione delle eccellenze enogastronomiche, commerciali e artigianali trecatesi – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti - Grazie alle nostre imprese e ai nostri prodotti di qualità, l’immagine di Trecate continua a essere molto positiva».
Nel pomeriggio, sempre in teatro, ha ottenuto grande successo l’esibizione del coro “Le mondine”, un evento posticipato in occasione della Festa patronale che è stato volutamente inserito nella giornata dedicata all’agricoltura e alla cultura del territorio.

Otto le imprese premiate per un totale di ventisei prodotti:
  • AZIENDA AGRICOLA CANTONE FRANCESCA
    Cascina Pozzaccio 41, Trecate;
    Zafferano; Confetture extra di lamponi, pere e zafferano, more, mirtillo, fragole, tayberry (incrocio more-lamponi); Miele con zafferano; Tisane Aurora, Sara, Mangia e bevi mix, fragola, lampone, mora, mirtillo; Farina di riso; Succo di more, fragole, lamponi, mirtillo.
  • CROCE DI MALTO
    Corso Roma 51/A, Trecate;
    Birra artigianale.
  • SALMOIRAGO LUIGIA
    Via Rosmini 8, Trecate;
    Salame “Grissino di Trecate”.
  • PASTICCERIA CALABRÒ DI MERCURI GIANFRANCO
    Via XX Settembre 58, Trecate;
    Dolce di Trecate.
  • PASTICCERIA ATHOS
    Via Mazzini 26, Trecate;
    Dolce di Trecate.
  • ALIMENTARI LA VECCHIA ROGGIA
    Via Macallè 8/B, Trecate;
    Carsansich.
  • SOLIDARIETÀ NOVARESE SOC. COOP. “IL CIRCOLINO”
    Via G. Ferraris 3, Trecate;
    Anatra ripiena . Ar önga cunt a’picc.
  • RISERIA DE MEDICI SRL
    Via della Liberazione 19, Trecate;
    Riso – varietà: Carnaroli, Arboreo, Baldo, S.Andrea, RiBe, Tondo, Indica.


  • L'Amministrazione comunale

16 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
COMMISSIONE MENSA: PRESENTAZIONE CANDIDATURE

La Commissione Mensa è l’organismo deputato alla verifica della qualità del servizio di Ristorazione scolastica che il Comune eroga agli utenti delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di primo grado statali presenti sul proprio territorio.
La Commissione è costituita dai dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi “Rachel Behar” e “Cronilde Musso” e da un rappresentante dei genitori degli alunni fruitori del servizio per ogni scuola (“Garzoli”, “Rodari”, “Cassano”, “Collodi”, “Don Milani”); i membri durano in carica per un anno scolastico.

Fino a sabato 31 ottobre i genitori degli alunni fruitori del servizio mensa con competenze in materia potranno inviare la propria candidatura, corredata da curriculum vitae, per partecipare ai lavori della Commissione Mensa. Sarà sufficiente inviare una mail alle segreterie degli Istituti comprensivi “Rachel Behar” noic82900g@istruzione.it e “Cronilde Musso” noic83000q@istruzione.it, specificando per quale scuola ci si intende candidare.

Gli Istituti comprensivi comunicheranno successivamente all’Amministrazione comunale i nominativi dei candidati alla funzione di Rappresentante dei genitori individuati, ed eventuali supplenti, accompagnati dai rispettivi curricula.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il Regolamento della Commissione mensa sul sito istituzionale del Comune di Trecate, Sezione Regolamenti, Ufficio Istruzione.

L'Amministrazione comunale

15 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SUCCESSO PER IL LABORATORIO “UNA PRINCIPESSA PICCOLA COSÌ MA...”

"Una principessa piccola così ma..." questo il titolo del laboratorio ludico-creativo tenutosi in occasione delle Feste Patronali in Biblioteca e che è stato riproposto martedì 6 ottobre.

La principessa Caterina, seppur piccola, come tutti i bimbi ha una gran voglia di conoscere e di imparare, al punto da non essere intimorita né da un enorme drago, né da uno stormo di condor.

I bambini partecipanti hanno ritrovato il piacere di stare insieme ad ascoltare una storia e hanno realizzato diversi oggetti quali una corona, uno specchietto e una freccia per superare le difficoltà che si possono incontrare durante la crescita.

L'Amministrazione comunale

15 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA UFFICI ANAGRAFE E STATO CIVILE

Si comunica alla cittadinanza che, per problemi tecnici, sabato 17 ottobre gli uffici Anagrafe e Stato civile saranno chiusi al pubblico.

L'Amministrazione comunale

13 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
SARPOM: PROVE FUNZIONAMENTO SIRENA

Sarpom comunica che giovedì 15 ottobre, tra le ore 9.00 e le ore 13.30, verrà testato il funzionamento della sirena in previsione di una visita ispettiva “Seveso”.
I trecatesi, quindi, non devono preoccuparsi se sentiranno suonare la sirena in questi orari in quanto si tratta di una prova programmata.

L'Amministrazione comunale

13 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

MICROCHIP GRATUITO PER I GATTI DI PROPRIETÀ

Lo studio veterinario Salusvet, in via De Amicis 18 a Trecate, informa che nella mattinata di domenica 18 ottobre, a partire dalle ore 9.00, sarà possibile microchippare il proprio gatto gratuitamente.

Chi vorrà aderire a questa iniziativa, dovrà prendere appuntamento, per evitare assembramenti e lunghe attese per il proprio micio, inviando un messaggio whatsapp al numero 345.5035636. L’ambulatorio risponderà comunicando l’orario a cui presentarsi in studio.

La “Giornata dell’inoculo gratuito di microchip per gatti di proprietà” è un’iniziativa patrocinata dal Comune di Trecate.

L'Amministrazione comunale

13 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DE.CO “MARCHIO D’IDENTITÀ”

Domenica 18 ottobre alle ore 11.00 si svolgerà in Teatro comunale la cerimonia di riconoscimento prodotti “De.Co – Denominazione Comunale”.

Un’idea innovativa che intende valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare e alla cultura popolare del territorio: «Le aziende trecatesi hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa inviando le proprie candidature, vagliate successivamente da un’apposita commissione composta da esperti – ha spiegato il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – Un’operazione di marketing territoriale importante, mirata a valorizzare le eccellenze della nostra città e, conseguentemente, incentivare il turismo sul territorio».

Nel pomeriggio di domenica 18 ottobre, alle ore 15.00, sempre in Teatro comunale, si terrà lo spettacolo “Le mondine – Canzoni della nostra terra”, rinviato causa maltempo in occasione delle Feste patronali.

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme anti-Covid e si ricorda che l’utilizzo della mascherina è obbligatorio.

L'Amministrazione comunale

13 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
RIAPERTURA UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DI TUTTE LE ETÀ

Numerose sono le richieste di informazioni in merito alla ripresa dei corsi dell’Università della Terza Età e di tutte le Età pervenute anche all’ufficio Cultura e alla Biblioteca civica. L’intenzione è sicuramente quella di riprendere al più presto le attività didattiche, mettendo in atto tutti gli adempimenti necessari per la sicurezza degli utenti, dei docenti e dei collaboratori, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

A tal fine, l’U.T.E. ha già predisposto delle linee guida da seguire, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ma nel frattempo la situazione epidemiologica è peggiorata e il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato, in data 7 e 13 ottobre, nuovi decreti con ulteriori limitazioni. L’inizio delle iscrizioni è, quindi, stato posticipato per poter esaminare attentamente le nuove disposizioni e confrontarsi con le autorità preposte.

Appena ci saranno novità, saranno comunicate le date sia per le iscrizioni sia per l’inizio dei corsi.

L'Amministrazione comunale

13 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

APPUNTAMENTO SABATO 17 OTTOBRE CON L’AGRIMERCATO

Si svolgerà in Piazza Cavour sabato 17 ottobre, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, l'Agrimercato Campagna Amica Novara VCO con prodotti a km zero, freschi e di stagione, una vetrina importantissima per le aziende del territorio che, in questo modo, hanno l’occasione di promuovere i propri prodotti.

Saranno disponibili prodotti selezionati con cura: formaggi, carne, frutta e verdura di stagione come castagne, mele, frutta secca, cavoli, finocchi, funghi, aglio, pere, cipolla cachi, limoni, zucca e uva.

L'Amministrazione comunale

12 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ATTIVAZIONE C.O.C. PER EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Dal momento che il Decreto Legge del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 125 del 07.10.2020 ha prorogato lo stato di emergenza fino al 31.01.2021 e che si assiste a un graduale aumento del numero di contagi da Covid-19, si è resa necessaria, in via preventiva, l’apertura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) con ordinanza n. 154 del 12 ottobre 2020, sino a cessata emergenza nazionale.

È stato nominato referente per il C.O.C. il Comandante della Polizia Locale Pier Zanatto che sarà affiancato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate, dall’Associazione Nazionale Alpini – Potrezione Civile e dall’Associazione A.I.B. di Oleggio.

Per tutti coloro che sono in isolamento domiciliare, sarà attivo da venerdì 16 ottobre il servizio di spesa a domicilio. Chi ne avrà necessità dovrà telefonare al numero 0321.71400 il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. La spesa, da pagare al momento della consegna, verrà portata nelle 24 ore successive all’indirizzo comunicato.

«Siamo e saremo sempre a disposizione dei nostri cittadini che si trovano in isolamento domiciliare a causa del Covid – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – Desidero esprimere il mio ringraziamento innanzitutto ai volontari delle associazioni, il cui sostegno non è mai mancato, e agli agenti di Polizia locale per l'ottima collaborazione e disponibilità».

Si ricorda inoltre che la Farmacia comunale effettua consegne a domicilio: telefonando al numero 340.5193054 entro le ore 10.00 di martedì, giovedì e sabato, i farmaci richiesti verranno recapitati dopo le ore 17.00 dello stesso giorno.

L'Amministrazione comunale

12 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
TARI ANNO 2020: IN DISTRIBUZIONE GLI F24

Considerato il perdurare della situazione di emergenza, l’Amministrazione comunale ha stabilito di differire, rispetto agli anni passati, le scadenze di pagamento della TARI 2020 così indicate:
  • scadenza 1° rata: 31 ottobre;
  • scadenza 2° rata e/o soluzione unica: 30 novembre;
  • scadenza 3° rata: 31 dicembre.
Saranno recapitati nei prossimi giorni gli avvisi di pagamento TARI 2020 con i relativi F24.

Considerato che la scadenza della prima rata è ormai prossima, si comunica che non saranno applicati sanzioni e/o interessi a coloro che pagheranno la prima rata entro e non oltre il 30 novembre.

L'Amministrazione comunale

9 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
AVVIO SERVIZIO MENSA

Piena soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Federico Binatti e dal Vice Sindaco Rossano Canetta riguardo l’avvio del servizio mensa nelle scuole trecatesi.

«Il lavoro di trattativa con Markas, gestore del servizio, è stato impegnativo, ma alla fine siamo arrivati ad una soluzione ottimale che, pur comportando maggiori oneri dovuti alla riorganizzazione del servizio, causa Covid, sarà a esclusivo carico del bilancio comunale, senza aggravio per le famiglie e senza pregiudicare la qualità dello stesso – dichiarano Binatti e Canetta – Il ringraziamento va innanzitutto alla responsabile del settore Istruzione che, insieme al personale e ai responsabili comunali interessati, hanno lavorato mesi per trovare soluzioni organizzative nel rispetto delle normative anti Covid, e all’Amministratore delegato di Markas, che si è interessato personalmente alla trattativa partecipando alle riunioni a Trecate per raggiungere un’intesa tra i Comuni e l’Azienda».

Un lavoro complesso, anche in termini amministrativi, che ha richiesto accordi specifici con i tre Comuni interessati dall’appalto (Trecate, Romentino e Sozzago), considerate anche le specifiche esigenze dei singoli plessi. «È stato inevitabile un lungo confronto che ha richiesto la partecipazione di vari attori, ognuno per la parte di propria competenza, e la conseguente necessità di adeguamento del servizio alle misure di sicurezza imposte dal Covid – spiegano Binatti e Canetta - La straordinarietà degli avvenimenti in corso e il continuo mutare delle condizioni, nonché delle collegate prescrizioni sanitarie, hanno richiesto una serie di attività che hanno inevitabilmente influito sull’avvio del servizio».

Queste prime settimane costituiranno un banco di prova per testare l’organizzazione del servizio e per valutare le eventuali modifiche che si renderanno necessarie.

L'Amministrazione comunale

9 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

APP IMMUNI

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con i Ministeri della Salute e per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, le Regioni e il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, promuove l’utilizzo dell’app “Immuni” creata per aiutare la popolazione a combattere l’epidemia.

“Immuni” avverte gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici, senza raccogliere dati sull’identità o la posizione dell’utente.

L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a scaricare questa app sul proprio cellulare, perché “uniti siamo immuni”.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito

L'Amministrazione comunale

9 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
ENERGIA ELETTRICA: NUOVI ALLACCI PER IL MERCATO

Novità al mercato settimanale per i banchi alimentari: l’Amministrazione comunale ha provveduto a realizzare, in piazza Martiri delle Foibe, una linea di distribuzione per 18 piazzole mercatali e 3 colonnine di prelievo di energia elettrica.
«Il nuovo posizionamento dei banchi del mercato del mercoledì e la conseguente decisione di raggruppare gli alimentari in un’area dedicata ha fatto emergere l’esigenza di dotarli di energia elettrica – ha dichiarato l’assessore al Commercio Caterina Simeone – Gli ambulanti che ne hanno necessità possono fare richiesta di allacciamento e potranno usufruire dell’energia elettrica già da mercoledì 14 ottobre».
I lavori di posa e fonitura delle colonnine di prelievo energia elettrica sono a carico del bilancio comunale; i mercatali, che si allacceranno alla linea di distribuzione e che saranno dotati di un conta kilowatt personale, dovranno pagare esclusivamente il costo dell’energia consumata.

L'Amministrazione comunale

9 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
NOMINA MEMBRI DEL COMITATO DI GESTIONE DELL’ASILO NIDO COMUNALE, AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Si informa che occorre procedere alla nomina di tre rappresentanti del Consiglio comunale nel Comitato di gestione dell’Asilo nido “Piccolo Principe”, con sede a Trecate in Via Andante n. 12.
Coloro che fossero interessati alla nomina possono presentare istanza di candidatura, debitamente sottoscritta, al Comune di Trecate, ENTRO E NON OLTRE IL 18 OTTOBRE 2020:
-tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.trecate.no.it
oppure
- a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: trecate@postemailcertificata.it.
La durata della carica è di tre anni. Ai componenti del Comitato non compete alcun compenso.
L’istanza dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente la modulistica pubblicata sul sito www.comune.trecate.no.it alla sezione “Trecate Informa” dove è disponibile anche l’“Avviso per la presentazione delle candidature”.

L'Amministrazione comunale

9 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
RIAPERTURA PANE QUOTIDIANO

La preparazione e la distribuzione di pasti “caldi” alle persone in difficoltà alimentare, organizzato dai volontari dall’associazione Pane Quotidiano Caritas, sono riprese lunedì 5 ottobre 2020.

Il servizio viene svolto dalle ore 17:30 alle 18:30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì presso i locali dell’oratorio femminile in via Battisti ed è rivolto ai nuclei famigliari indigenti di Trecate e di Cerano grazie alla collaborazione con l’associazione Vo.Ce.

La fruizione dei pasti avviene in modalità “asporto” e l’accesso è stato riorganizzato in osservanza delle normative anti covid vigenti, con obbligo di mascherina, distanziamento e igienizzazione, sia per i volontari sia per gli utenti.

L’impegno degli operatori e le strutture messe a disposizione dalla Parrocchia garantiscono l’erogazione di circa 450-500 pasti la settimana.

L’Amministrazione ringrazia i volontari che da anni si impegnano nell’assicurare un pasto caldo ai più bisognosi e augura buon lavoro ai nuovi collaboratori che permettono la continuazione di un servizio così importante per la nostra comunità.

L'Amministrazione comunale

7 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

OPEN WEEKEND ALL’ACCADEMIA MUSICALE BADATI

L’Accademia Musicale Badati di Trecate invita tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi con lo studio di uno strumento all’evento “Open week-end”: appassionati e curiosi potranno visitare la sede rinnovata e sanificata di corso Roma 58.

Durante i prossimi tre finesettimana di ottobre (10 – 11, 17 – 18 e 24 – 25) è infatti possibile prenotare una lezione di prova gratuita dello strumento prescelto telefonando o inviando un messaggio whatsapp al numero 348.5135015 o mandando una mail all’indirizzo acc.musicaletrecate@libero.it.

L'Amministrazione comunale

7 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

COMUNI IN ROSA CON LILT

Il mese di ottobre è dedicato da LILT alla sensibilizzazione delle donne alla prevenzione dei tumori femminili con la “Campagna Nastro Rosa”.
A causa del Covid-19 gli eventi in presenza sono drasticamente ridotti, ma LILT ha pensato ad altri progetti per tenere sempre alta l’attenzione sulla prevenzione del tumore al seno, a cui l’Amministrazione comunale di Trecate ha aderito.
La facciata del palazzo municipale verrà illuminata di rosa per tutto il mese di ottobre a seguito dell’adesione alla campagna provinciale “Comuni in rosa con LILT”, inoltre martedì 6 ottobre il Sindaco Federico Binatti, alla presenza della dottoressa Giuseppina Gambaro, presidente di LILT Novara e dell’assessore Claudia Mazza, ha apposto la sua firma al nastro rosa che unirà idealmente tutti i Sindaci della Provincia.

«A maggio 2019 il Comune di Trecate ha siglato il “Patto dell’alleanza della Rete della Prevenzione oncologica” insieme a tutti gli altri Comuni della Provincia di Novara – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Caterina Simeone – Il sostegno dell’Amministrazione alle campagne di LILT non è mai venuto meno in quanto crediamo fermamente nell’importanza della prevenzione come fondamento della battaglia contro le neoplasie».

LILT Novara ricorda che sono aperte le prenotazioni per visite senologiche gratuite e counseling sulla prevenzione presso la propria sede di Novara in via Pietro Micca 55: per fissare un appuntamento basta chiamare il numero 0321.35404, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

L'Amministrazioni comunale

7 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DEL COMITATO DI GESTIONE DELL'ASILO NIDO. 2° AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE

La documentazione a questo link

6 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CATENA UMANA DA PERUGIA AD ASSISI

Il Comune di Trecate ha aderito alla “Marcia Perugia – Assisi per la pace e la fraternità”, organizzata dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, che si terrà domenica 11 ottobre 2020.

Quest’anno, in osservanza alle direttive emanate a contrasto della pandemia Covid-19, i partecipanti, distanziati di almeno due metri uno dall’altro, formeranno una catena umana lungo tutto il percorso da Perugia ad Assisi, legati tra loro da un filo che ciascuno porterà e annoderà a quello degli altri.

Un’occasione per riflettere sugli sforzi, da incrementare sempre di più in considerazione del periodo attuale, degli amministratori locali e dei cittadini impegnati nel sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà con programmi, servizi e percorsi di attenzione e cura degli altri, dei più vulnerabili, dell’ambiente e del bene comune.

L'Amministrazioni comunale

5 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
RECITA DEL SANTO ROSARIO AL CIMITERO

Martedì 6 ottobre alle ore 15 si terrà la consueta recita del Santo Rosario presso la Chiesa del Cimitero in cui verranno ricordati tutti i defunti che riposano nel camposanto trecatese a cura della signora Franca Rosina.

Saranno applicate tutte le norme previste, quali la distanza tra i partecipanti e l’obbligo di indossare la mascherina per tutti i presenti.

L’Amministrazione comunale

2 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
APPUNTAMENTO SABATO 3 OTTOBRE CON L’AGRIMERCATO

Si svolgerà in Piazza Cavour sabato 3 ottobre, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, l'Agrimercato Campagna Amica Novara VCO con prodotti a km zero, freschi e di stagione, una vetrina importantissima per le aziende del territorio che, in questo modo, hanno l’occasione di promuovere i propri prodotti.

Saranno disponibili prodotti selezionati con cura: formaggi, carne, frutta e verdura di stagione come castagne, mele, frutta secca, cavoli, finocchi, funghi, aglio, pere, cipolla cachi, limoni, zucca e uva.

L’Amministrazione comunale

2 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
PISCINA COMUNALE: AL VIA I CORSI

La piscina di Trecate, sita in via Romentino 27, comunica che è in fase di avvio la stagione 2020/2021 dei corsi e delle attività

L’elenco dei corsi e dei relativi costi è visualizzabile sul sito www.piscinaditrecate.com.
Per informazioni è possibile inviare una mail a piscinaditrecate1@gmail.com o chiamare il numero 0321.1519812.

L’Amministrazione comunale

2 ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
CORSI AL VIA ALL’ACCADEMIA MUSICALE BADATI

Dal 1° ottobre “Riparte la musica!” all’Accademia musicale “Gino Badati” – Città di Trecate.
La sede di corso Roma 58 è pronta ad accogliere gli allievi in locali rinnovati e sanificati, con percorsi di entrata e uscita dedicati.

Per informazioni, telefonare al numero 348.5135015, inviare una mail all’indirizzo acc.musicaletrecate@libero.it oppure seguire le pagine social dell’Accademia Istagram, Facebook e Youtube.

L’Amministrazione comunale

primo ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
LAVORI IN VIA GARIBALDI: DIVIETO DI TRANSITO

Si informa la cittadinanza che lunedì 5 ottobre inizieranno i lavori di preparazione sottofondo e successiva posa in opera della pavimentazione in lastre di pietra nella piazzetta all’incrocio tra via Garibaldi e vicolo del Carmine (fronte circolo).
A seguire la ditta procederà al rifacimento dell’asfaltatura dell’intera via Garibaldi; pertanto si rende necessario istituire un divieto di transito, con ordinanza n. 152/2020, su tutta la via Garibaldi da lunedì 5 ottobre sino al completamento dei lavori, ad eccezione dei residenti e dei fornitori di prodotti e materiali sanitari/farmaceutici.

I Trecatesi che risiedono in via Garibaldi tra la piazzetta antistante il circolo e piazza Cavour potranno raggiungere le proprie abitazioni utilizzando via Cairoli.

A causa dei lavori, si comunica che vicolo del Carmine diventerà temporaneamente a doppio senso di marcia per i soli residenti già a partire da lunedì 5 ottobre (si potrà entrare da via Ferraris e uscire da via Leonardi).

L’Amministrazione comunale

primo ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ALLERTA METEO CODICE ARANCIONE

Arpa Piemonte comunica un’allerta di codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico su tutta la provincia di Novara, a causa di piogge intense a partire dalle prime ore di domani, venerdì 2 ottobre, fino alla mattinata di sabato 3.

Vista la situazione, si è resa necessaria l’apertura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) con ordinanza n. 151 del 1° ottobre 2020, dalle ore 15.30 del 1° ottobre e sino a cessata emergenza metereologica, presso la sala operativa del Comando di Polizia Locale di Trecate.

È stato nominato referente per il C.O.C. il Comandante della Polizia Locale Pier Zanatto che sarà affiancato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate e dall’Associazione Nazionale Alpini – Potrezione Civile.

Le Amministrazioni comunali

primo ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
CBBN – LA PAZIENZA È FINITA

«L’ennesimo disservizio di oggi riguardante lo svuotamento dei cestini e lo spazzamento delle strade è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Da mesi ormai quotidianamente segnaliamo al Consorzio di Bacino Basso Novarese numerosi disservizi collegati allo svuotamento dei cestini, alla pulizia dei marciapiede e allo spazzamento meccanizzato, senza contare che, per quanto riguarda la raccolta porta a porta, alcune abitazioni ultimamente vengono saltate».

Una situazione non più sostenibile: «Per questo abbiamo deciso di convocare con urgenza il direttore del Consorzio per imporre un cambio di rotta – aggiunge l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Abbiamo inoltre richiesto la convocazione urgente dell’Assemblea dei Sindaci, a cui parteciperanno anche i vertici del Consorzio e della ditta affidataria del servizio di raccolta rifiuti e spazzamento strade, per farci portavoce dei problemi riscontrati ogni giorno dai Trecatesi».

Segnalazioni via pec, mail e telefono, incontri sia in Comune sia nella sede del Consorzio, sanzioni alla ditta affidataria, tutto questo non è servito: «La pazienza ormai è finita – rincarano il primo cittadino e l’assessore – Sono stati abbondantemente superati tutti i limiti di sopportazione e faremo tutto quanto in nostro potere per garantire un servizio di qualità ai nostri concittadini. L’impegno profuso dall’Amministrazione su questo tema è stato sempre altissimo e intendiamo batterci per avere un servizio qualitativamente all’altezza delle nostre richieste».

L’Amministrazione comunale

primo ottobre 2020, CITTA' DI TRECATE
ACCENSIONE ANTICIPATA RISCALDAMENTO

Vista l’attuale situazione climatica che prevede un peggioramento del tempo e un abbassamento delle temperature per i prossimi giorni, con ordinanza n. 150 del 01.10.2020 si consente l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento negli edifici pubblici e privati da oggi al 14 ottobre per una durata di sette ore giornaliere, nel rispetto dei valori massimi della temperatura ambiente stabiliti dall’art. 3 del D.P.R. n. 74/2013.

L’Amministrazione comunale



PERIODI DISPONIBILI
Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010