immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti novembre 2020

27 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
COMUNITA DI SANT'EGIDIO

LIVE WEBINAR #STANDFORHUMANITY#NODEATHPENALTY


Lunedì 30 novembre p.v. dalle ore 17,30 alle ore 19.00 (GMT +1). Per partecipare, ricevere informazioni e registrarsi, seguire questo link


27 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
CRI: LOTTA CONTRO LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI


In occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS (1° dicembre), Croce Rossa Italiana, comitato di Trecate, informa che promuoverà attività di informazione e sensibilizzazione alla lotta contro le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST).

L'obiettivo di CRI è quello di rendere maggiormente consapevoli adolescenti e adulti del rischio delle MST, anche se quest’anno, a causa della pandemia in corso, i volontari non potranno entrare in relazione diretta con le persone attraverso iniziative in presenza.

Croce Rossa ha quindi pensato a un nuovo modo per coinvolgere la popolazione tramite i propri canali social: i cittadini sono invitati a compilare un questionario anonimo riguardante le Malattie Sessualmente Trasmissibili.

Il link al questionario verrà postato sulla pagina Instagram @CriTrecate e sarà disponibile sabato 28 e domenica 29 novembre.

I dati raccolti attraverso questa call saranno pubblicati il 1° dicembre e saranno utili per verificare il livello di conoscenza della popolazione su questa importante tematica.

I volontari del comitato trecatese, inoltre, distribuiranno materiale informativo nella propria sede in via Rugiada 24.

L’Amministrazione comunale

27 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA


Si comunica che la riunione del Consiglio comunale è convocato, in videoconferenza, in sessione straordinaria - alle ore 14.00 di lunedì 30 novembre 2020 in prima convocazione ed in seconda convocazione mercoledì 2 dicembre 2020 alle ore 14.00, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 162 in data 2.10.2020 avente ad oggetto: “Variazioni contabili d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2020- 2022 e relativi allegati.”
  4. Salvaguardia degli equilibri di bilancio anno 2020. Variazione del Bilancio di Previsione Finanziario 2020/2022.
  5. Approvazione Bilancio consolidato 2019 del “Gruppo Amministrazione pubblica Comune di Trecate”.
  6. Approvazione dello schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria per il quinquennio 2021-2026.
  7. Comitato di gestione dell’asilo nido comunale “Il piccolo principe”. Designazione dei rappresentanti del Consiglio comunale.
  8. Modifica programma delle opere pubbliche per il triennio 2020-2021-2022 – Interventi superiori a € 100.000.00. Approvazione.
  9. Approvazione del Documento Unico di Programmazione 2021/2023 e contestuale verifica dello stato di attuazione dei programmi e delle linee programmatiche di mandato.
  10. Approvazione proposta di legge di iniziativa degli enti locali ai sensi dell’art. 1 comma 2 della L.R. Piemonte N. 4 del 16 gennaio 1973 recante il titolo: “Modifiche alla legge regionale 29 giugno 2009, n. 19 (Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità): Introduzione possibilità costituzione parchi interregionali - Modifiche agli enti gestori delle aree protette regionali - Ridefinizione modalità di nomina dei componenti del Consiglio degli Enti di gestione delle aree protette con voto limitato ad 1 preferenza e riserva di rappresentanza per le aree protette di maggiori dimensioni”.
  11. Relazione sull’attività svolta dal Consiglio di Biblioteca nel periodo settembre 2019-settembre 2020. Approvazione.
  12. Relazione del Consiglio di Biblioteca sull’attività da svolgere nell’anno 2021. Approvazione.
  13. Commissione Paesaggistica Intercomunale tra i Comuni di Trecate, Cerano, Romentino, Sozzago e Vinzaglio. Approvazione nuova convenzione.
  14. Approvazione nuova convenzione per la gestione associata e coordinata della funzione Polizia locale, Polizia amministrativa locale, Commercio tra i Comuni di Trecate e Sozzago e relativo regolamento del Corpo di Polizia locale.
  15. Scioglimento anticipato convenzione per mutuo supporto tra “Comando di Polizia locale e convenzionato Ovest Ticino” e “Servizio Polizia locale di Casalvolone”.
  16. Mozione “Predisposizione “panchina rossa”.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE dott. Andrea Crivelli (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

25 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
DISTRIBUZIONE PENSIONI MESE DI DICEMBRE


Poste Italiane informa che, anche per il mese di dicembre, la consegna delle pensioni sarà dilazionata su sei giorni per evitare assembramenti.
Presso l’ufficio postale di Trecate, aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato mattina dalle 8.20 alle 12.35, la consegna sarà effettuata da domani, mercoledì 25 novembre, secondo la lettera iniziale del cognome del percettore:
  • Mercoledì 25 novembre dalla A alla B;
  • Giovedì 26 novembre dalla C alla D;
  • Venerdì 27 novembre dalla E alla K;
  • Sabato mattina 28 novembre dalla L alla O;
  • Lunedì 30 novembre dalla P alla R
  • Martedì 1° dicembre dalla S alla Z
Si ricorda inoltre che è ancora in vigore, inoltre, la convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il Paese di età pari o superiore a 75 anni – che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti – possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, evitando così di doversi recare presso gli Uffici Postali.

L’Amministrazione comunale

25 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AGRIMERCATO "CAMPAGNA AMICA"


In occasione del mercato di “Campagna Amica” svoltosi lo scorso sabato mattina, il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino hanno distribuito agli operatori agricoli i volantini che riportano le date dei mercati che si svolgeranno a Trecate nel mese di dicembre (nello specifico i sabati 5 e 19) e le borse DE.CO., Denominazione Comunale.

«Abbiamo voluto fornire questo materiale affinché gli operatori, partecipando ai mercati della nostra Provincia, possano divulgare il volantino che reca non solo le date dei mercati, ma anche l’elenco delle aziende che partecipano, con i relativi prodotti – ha affermato Dattrino - È un’iniziativa semplice che dimostra quanto questa Amministrazione collabori con gli operatori. Ricordo inoltre che anche le imprese del mercato di “Campagna Amica” effettuano le consegne a domicilio, servizio molto apprezzato dai Trecatesi».

25 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

De.Co.- NUOVI RICONOSCIMENTI


Nella mattinata di sabato 21 Novembre il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino hanno consegnato la vetrofania De.Co., Denominazione comunale, alle titolari del Ristorante Moderno e ai proprietari dell’Azienda F.lli Facchi.

La commissione ha ritenuto di disporre l’iscrizione nel Registro dei Prodotti De.Co dei “ravioli di brasato” dell’Albergo Ristorante Moderno e del “riso Carnaroli” e delle “farine di riso, grano e mais” dell’Azienda Agricola Fratelli Facchi premiando così la loro qualità.

«Sono orgoglioso di poter premiare l’ottimo lavoro delle nostre aziende inserendo nel registro De.Co. nuovi prodotti legati al nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Binatti – L’intento dell’Amministrazione è quello di dare visibilità alle eccellenze enogastronomiche della nostra città in modo da farle conoscere sempre di più».

«Sono soddisfatta di questo progetto di marketing territoriale, molto sentito dall’Amministrazione e partecipato dalle aziende della nostra città – ha aggiunto Dattrino – I prodotti iscritti nel registro sono frutto di un sapiente mix di tradizione ed innovazione che verrà tramandato da generazioni come già avviene».


25 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
PRIMO DICEMBRE: RECITA DEL SANTO ROSARIO AL CIMITERO


Martedì 1 dicembre alle ore 15, presso la chiesa del cimitero urbano, sarà recitato il Rosario, come ormai consuetudine.

«La preghiera sarà dedicata in modo particolare alle famiglie trecatesi che hanno perso un familiare nel mese di novembre e ai nostri concittadini che stanno combattendo la battaglia contro il Covid-19 con l’augurio di una pronta guarigione – ha spiegato il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino - Con la recita del Santo Rosario verrà rinnovata la speranza che la vita torni presto alla normalità».

Si ricorda inoltre che all’interno della chiesa è sempre disponibile la “Preghiera della comunità” scritta da Don Gilio Masseroni.

L’Amministrazione comunale

24 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione


24 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BAMBINI E TOUCHSCREEN: COSA DOBBIAMO SAPERE SULL’USO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI NELLA PRIMA INFANZIA


Il dibattito sull’influenza dell’uso delle nuove tecnologie sulla prima infanzia è ancora in corso. Per fare il punto della situazione con esperti a livello nazionale e fornire, a genitori e operatori che si occupano di prima infanzia, indicazioni per un uso consapevole, sabato 28 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, i Coordinamenti Nati per Leggere VCO e Ovest Ticino hanno organizzato un convegno online dal titolo “Bambini e touchscreen: cosa dobbiamo sapere sull’uso delle tecnologie digitali nella prima infanzia“.

Valeria Balbinot, che per il Centro per la Salute del Bambino di Trieste si occupa e fa ricerca proprio sulla prima infanzia e il mondo digitale, aprirà la mattinata con un intervento dal titolo “Bambini in età 0-6 e dispositivi digitali: rischi e opportunità”.

Alberto Rossetti, psicologo e psicoterapeuta, dal 2013 collabora con diverse realtà del privato sociale e con il portale di educazione digitale Mamamò.it Il suo intervento si intitola “Crescere in un mondo digitale. Abbiamo scelta?”.

Caterina Ramonda, bibliotecaria, esperta di educazione alla lettura e di supporti cartacei e digitali, parlerà del ruolo delle biblioteche e di come sia possibile proporre ai bambini e alle loro famiglie buone risorse in formato digitale senza dimenticare il cartaceo.

Modera Anselmo Roveda, scrittore, studioso di letteratura e immaginario, e coordinatore redazionale di “Andersen”, mensile dedicato alla letteratura e all’illustrazione per l’infanzia.

La partecipazione è gratuita. È necessario registrarsi entro venerdì 27 novembre al link https://forms.gle/rqWtjprCEdAi3qi9A. Al termine dell’incontro, su richiesta, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione valido per la formazione docenti.

Per informazioni: bambinietouchscreen@gmail.com; 333 6178053.

L’Amministrazione comunale

24 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NATI PER LEGGERE: INCONTRI DICEMBRE 2020


Nati per leggere, Coordinamento Ovest Ticino, organizza due incontri di formazione online per il mese di dicembre.

Martedì 1° dicembre alle 17.00 si terrà “Come alimentare curiosità e sguardo sulla natura” a cura della blogger Anna Pisapia e dell’ostetrica Elisa Asnaghi; martedì 15 dicembre, sempre alle 17.00, Giulia Orecchia, scrittrice e illustratrice, curerà l’incontro “A teatro con Gianni Rodari”.

La formazione è dedicata a insegnanti, educatori, bibliotecari, volontari, operatori sanitari e genitori.

Le iscrizioni sono aperte da giovedì 26 novembre collegandosi al link https://form.jotform.com/202873658963369.

Per informazioni è possibile inviare una mail a nplovest.ticino@gmail.com. L’Amministrazione comunale

24 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE FIDIA GISELLA PROVERBIO-PROVERBIO MARIO


23 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SCIOPERO ALL'ASL DI NOVARA: POSSIBILI DISAGI PER VISITE ED ESAMI

L’Amministrazione comunale informa, per opportuna conoscenza, che le Associazioni Sindacali USI (Unione Sindacale Italiana) e USB PI Scuola (Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego Scuola) hanno proclamato sciopero generale nazionale per la giornata di mercoledì 25 novembre 2020.

L’Associazione Sindacale USI ha proclamato lo sciopero di tutto il personale a tempo determinato e indeterminato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa Scuola) e le categorie del lavoro privato e cooperativo;

L’Associazione Sindacale USB PI Scuola ha indetto lo sciopero di tutto il personale docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato della Scuole in Italia e all’estero.

Allo sciopero generale aderiscono tutti i Sindacati di comparto e di categoria Ministeri – Comparto Stato, Regioni Autonome Locali/Funzioni Pubbliche Locali, Coord. Lav. Sanità, Ente Poste Italiane, Usi- SURF (Scuola, Università, Ricerca e Formazione), Arti e Mestieri Vari – SLAM Usi, Commercio Turismo&Servizi, Metalmeccanici-Industria e Costruzioni, Agricoltura, Cooperative aderenti alla Confederazione Usi.

I servizi erogati dall’ASL di Novara, fatti salvi quelli indispensabili garantiti per legge, in conseguenza di tale sciopero potranno, pertanto, subire interruzioni o ritardi.

L'Amministrazione comunale

21 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DERRATE ALIMENTARI ALLA CARITAS

Alcuni agenti di Polizia locale, insieme ai volontari dell’Associazione A.I.B. di Oleggio, hanno effettuato oggi la consegna, alla sede della Caritas di Trecate in via Fratelli Russi, di 50 quintali di alimenti provenienti dal magazzino dell’associazione Banco Alimentare della Lombardia a Muggiò.

Il trasporto odierno si è reso necessario in quanto solo i mezzi della Protezione civile possono spostarsi all’interno delle zone rosse per questo tipo di operazioni.

Un servizio che era già stato organizzato nello scorso aprile per consegnare generi alimentari, di prima necessità e alimenti per bambini alla Caritas, impegnata nell’aiuto costante ai nuclei familiari più bisognosi della nostra città e che è stato possibile grazie alla riattivazione del Centro Operativo Comunale causata dall’emergenza sanitaria.

«Ringrazio sia i nostri agenti sia i volontari dell’associazione A.I.B. di Oleggio – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Ogni supporto è fondamentale per aiutare le famiglie trecatesi in difficoltà. Un grazie va inoltre a tutti i volontari Caritas che stanno donando il proprio tempo per garantire sostegno a tutta la comunità».

L'Amministrazione comunale

21 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
EUROPEAN NEUROBLASTOMA ASSOCIATION ONLUS - RACCOLTA FONDI PER LA RICERCA

ENEA, European Neuroblastoma Association onlus, è un’associazione composta e diretta da genitori che si occupa di ricerca, a livello internazionale, di nuovi trattamenti farmacologici per il neuroblastoma, un tumore pediatrico altamente maligno che ha bassissime percentuali di sopravvivenza nelle sue forme più aggressive.

Le somme da investire in questa ricerca sono molto onerose ed ENEA ha bisogno dell’aiuto di tutti: per questo ha organizzato una raccolta fondi natalizia, patrocinata dallo Stato Maggiore della Difesa.

Fino al prossimo 23 novembre sarà possibile prenotare sul sito www.eneassociation.org regali natalizi prodotti artigianalmente in Italia.

L'Amministrazione comunale

21 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

L’Amministrazione comunale condanna con forza la violenza sulle donne: «Siamo vicini a tutte le donne vittime di violenza che hanno sofferto in passato o stanno soffrendo in questo momento, anche nel silenzio – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Caterina Simeone – A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e dei conseguenti lockdown per limitare il contagio, gli episodi di violenza domestica hanno registrato un incremento preoccupante: è pertanto molto importante mantenere alto il livello di attenzione su questo problema all’interno della gestione della pandemia. La lotta alla violenza contro le donne non si deve mai fermare: ricordo che il numero 1522 è sempre attivo per chiedere aiuto».

Per dare un ulteriore segnale di vicinanza dell’Amministrazione verso le vittime di violenza, è stata presentata una mozione dalle donne presenti in Consiglio comunale, che verrà discussa durante la prossima seduta: «La nostra intenzione è quella di posizionare una nuova panchina rossa in via Novara 14 angolo via Trieste – ha spiegato Patrizia Dattrino, prima firmataria della mozione – Ci auguriamo che questo atto raccolga l’adesione di tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale vista l’enorme importanza di questo tema, quanto mai attuale».

L'Amministrazione comunale

20 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI. GIOVANILI, PARI OPPORTUNITÀ.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE 2020, ALLE ORE 18.30

in videoconferenza, per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 8 in data 25.9.2020.
  2. Bilancio consolidato 2019 del “Gruppo Amministrazione pubblica Comune di Trecate”.
  3. Schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria per il quinquennio 2021-2026.
  4. Nuova convenzione per la gestione associata e coordinata della funzione Polizia locale, Polizia amministrativa locale, Commercio tra i Comuni di Trecate e Sozzago e relativo regolamento del Corpo di Polizia locale.
  5. Scioglimento anticipato convenzione per mutuo supporto tra “Comando di Polizia locale convenzionato Ovest Ticino” e “Servizio Polizia locale di Casalvolone”.
  6. Varie ed eventuali.
IL VICE PRESIDENTE
arch. Mauro Bricco
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

20 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE 2020, ALLE ORE 18.00

in videoconferenza per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 4 in data 26.10.2020.
  2. Modifica programma delle opere pubbliche per il triennio 2020-2021-2022. Interventi superiori a € 100.000,00. Approvazione.
  3. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

20 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE ASSISTENZA, POLITICHE SOCIALI E PER LA FAMIGLIA, ISTRUZIONE E ASILO NIDO, CULTURA, SPORT, POLITICHE GIOVANILI, PARI OPPORTUNITÀ.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MARTEDI’ 24 NOVEMBRE 2020, ALLE ORE 18.00

in videoconferenza per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 4 in data 16.6.2020.
  2. Mozione Predisposizione “panchina rossa”.
  3. Varie ed eventuali.
IL VICE PRESIDENTE
Michela Cigolini
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

19 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

STATO DEI LAVORI IN VIA GARIBALDI E IN VIA LEONARDI

Procedono i lavori di riqualificazione in via Garibaldi e in via Leonardi, iniziati nello scorso mese di maggio con i cantieri previsti da Acqua Novara e Vco per il rifacimento delle dorsali e degli stacchi di acquedotto, terminati durante l’estate.

Dai primi di ottobre, in via Garibaldi, sono stati svolti i lavori di preparazione del sottofondo, di posa della pavimentazione in lastre di luserna in corrispondenza del marciapiede e della piazzetta antistante il circolo e, infine, di asfaltatura con manto rosso, come richiesto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le vie del centro storico.

Sono in fase di attuazione i lavori di segnaletica orizzontale e di posa di arredo urbano.

Per quanto riguarda via Leonardi, terminerà domani la posa delle lastre di luserna del marciapiede e la settimana prossima, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, si procederà alle fasi di asfaltatura.

«Siamo consapevoli dei disagi subiti dai residenti, ma siamo anche molto soddisfatti del risultato ottenuto: siamo riusciti a riqualificare le vie del centro storico, a partire da via Mazzini, via Matteotti, via Gramsci, piazza Cavour, via Garibaldi e via Leonardi – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato ai Lavori pubblici Mauro Bricco – Compatibilmente con le risorse di bilancio dell’Ente, l’Amministrazione ha intenzione di continuare questi lavori di riqualificazione nelle strade di tutti i quartieri della città».

L'Amministrazione comunale

19 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

FONDO RISTORAZIONE

Da domenica 15 novembre a sabato 28 novembre, ristoranti, agriturismi, mense, catering, alberghi potranno richiedere un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 10mila €, per l’acquisto di prodotti delle filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, valorizzando così la materia prima dei territori: si tratta del “Fondo ristorazione” per il quale sono stati messi complessivamente a disposizione 600 milioni di euro.

«Una misura importante che favorisce sia le imprese agricole sia le aziende della ristorazione che hanno subito, rispetto agli scorsi anni, un calo di fatturato di almeno il 25% dovuto ai provvedimenti di contrasto al Covid-19 – ha dichiarato il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – Questa misura ha l’obiettivo di aiutare ristoranti, agriturismi e catering che hanno dovuto chiudere la propria attività a seguito dei vari D.P.C.M. e, al tempo stesso, le aziende agricole italiane in quanto il denaro dovrà essere utilizzato per comprare prodotti Made in Italy, anche Dop e Igp».

Presentare la domanda è semplice: basta collegarsi al sito www.portaleristorazione.it o andare in un ufficio postale e allegare la documentazione fiscale in seguito ad acquisto effettuato a partire dal 14 agosto 2020.

Dopo un primo controllo sarà versato un anticipo del 90% degli acquisti effettuati, tramite bonifico di Poste Italiane. Il ristoratore deve quindi presentare la quietanza di pagamento degli acquisti fatti. Al termine di questi passaggi sarà saldato anche il restante 10% del totale del contributo concesso, sempre tramite bonifico di Poste Italiane.

L'Amministrazione comunale

18 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
AVVISO AGEVOLAZIONI TARI

Il termine ultimo per la consegna all’ufficio Tributi delle certificazioni I.S.E.E., al fine di ottenere le agevolazioni previste dal regolamento vigente ai fini TARI, è il 30 novembre 2020.
Per limitare gli accessi agli uffici comunali come stabilito dall’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’atrio del palazzo municipale (ingresso piazza Cavour 24) è stata collocata una cassetta dove i cittadini potranno depositare, in busta chiusa, la seguente documentazione:
  • Modello di richiesta della riduzione/esenzione TARI compilato e firmato dal richiedente (fondamentale indicare il numero telefonico e l’indirizzo e-mail);
  • Copia dell’I.S.E.E.;
  • Copia del documento di identità in corso di validità.

Si informa la cittadinanza che il modulo di richiesta della riduzione/esenzione TARI è L’ufficio Tributi provvederà all’elaborazione della pratica contattando telefonicamente gli interessati.

L'Amministrazione comunale

17 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
21 NOVEMBRE: GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO

L’Amministrazione comunale ha intenzione di celebrare la Giornata nazionale dell’albero, prevista per sabato 21 novembre, con la piantumazione di trenta piante al Bioparco Roggia Moretta e all’area verde di via Pertini, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia.

«Chiaramente non abbiamo potuto organizzare una manifestazione coinvolgendo gli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado “Cassano” come abbiamo fatto negli scorsi anni – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Vogliamo però mantenere viva l’attenzione sull’importanza della tutela dell’ambiente: a partire da sabato 21 per circa una settimana i volontari dell’ambiente di Trecate, nel pieno rispetto delle regole imposte dalla prevenzione del contagio da Covid-19, si occuperanno della messa a dimora delle piante».

I trenta alberi di specie autoctone, come aceri, olmi, frassini e tigli, sono stati acquistati anche grazie al contributo del Gruppo giovanile San Martino e del Lions Club “Torre del Basto”: «Una collaborazione proficua che dura nel tempo a beneficio di tutta la comunità – ha continuato l’assessore – Intendo ringraziare tutte le associazioni e i gruppi coinvolti che continuano a supportare varie iniziative a favore della natura».

L’impegno dei volontari dell’ambiente non è mai venuto meno, sia nella cura delle aree verdi della città sia nella pulizia di vie e parchi: «Per questo l’Amministrazione ha deciso di dotarli di un giubbino catarifrangente sui cui, oltre allo stemma della città di Trecate è stata apposta la scritta “volontario ufficio Ambiente”, in modo da poter essere sempre riconoscibili nel corso delle loro attività», ha concluso Minera.

L'Amministrazione comunale

16 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
TEST RAPIDI IN VIA VECELLIO

Da oggi, lunedì 16 novembre, è stato istituito con ordinanza n. 164/20 il divieto di sosta con rimozione forzata in tre stalli del parcheggio di via Tiziano Vecellio fronte civico 3 per permettere la creazione di un’area destinata ai drive test con tamponi rapidi, effettuati con la stessa modalità utilizzata dall’Asl.

I dottori che effettueranno i test rapidi ai propri assistiti sono: Maria Antonietta Gatti, Mauro Porzio, Tiziana Ferrari, Pacifico Uglietti, Valentina Ruggiero, Luisa Tucci, Sonia Franchi, Michele Scumace e Gianenrico Usurini.

Ogni medico fisserà ai propri pazienti un appuntamento per il test che verrà effettuato direttamente sulla propria automobile: questa modalità garantisce la tutela e la sicurezza sia dei pazienti sia dei medici.

L’esito del tampone sarà comunicato in tempi brevi: «Un ulteriore servizio di qualità, molto importante per la cittadinanza per il quale ringrazio i dottori che si sono resi disponibili ad effettuarlo per i propri pazienti – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – Un servizio che si aggiunge ai test rapidi realizzati in modalità drive dalle dottoresse di via Macallè».

L'Amministrazione comunale

16 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

IL MERCATO A KM ZERO, CAMPAGNA AMICA

Si svolgerà sabato 21 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, il mercato a km zero di Campagna Amica in piazza Cavour.

Si potranno acquistare prodotti freschi di stagione per una spesa sostenibile e naturale quali cachi, mandarini, arance, pere, uva, kiwi, zucca, spinaci, sedano, lattuga, patate, porri e finocchi.

Sempre disponibili prodotti selezionati quali formaggi, carne, frutta secca, miele, marmellate e tisane.

«Gli agricoltori si sono resi disponibili per effettuare le consegne a domicilio – ha dichiarato il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – Per consultare l’elenco delle aziende di Campagna Amica che aderiscono al progetto, basta cliccare il presente link».

L'Amministrazione comunale

13 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
ISOLA ECOLOGICA APERTA

Si informa la cittadinanza che il centro di conferimento comunale di via San Cassiano è regolarmente aperto negli orari consueti:
  • Lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato: 9.00 – 12.30 e 14.30 – 17.00;
  • Domenica: 9.00 – 12.30;
  • Mercoledì chiuso.
Una nota della Regione Piemonte sottolinea, però, l’esigenza di recarsi all’isola ecologica solo qualora sia veramente necessario e, comunque, sempre indossando la mascherina.

Gli operatori presenti dovranno inoltre attuare modalità di accesso al centro che garantiscano il rispetto delle distanze interpersonale sia tra gli utenti e gli addetti sia tra gli utenti in attesa.

L'Amministrazione comunale

13 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE: PRENOTAZIONI SOSPESE

Come evidenziato dall’Ordine dei Medici di Novara e ribadito anche dai medici che stanno effettuando la vaccinazione antinfluenzale nei locali di via Fratelli Russi 3, si assiste a una carenza di dosi di vaccino che, peraltro, al momento non possono essere prenotate dalle farmacie attraverso l’apposita piattaforma.

In considerazione di questa difficile situazione, l’Amministrazione comunale ha deciso di sospendere le prenotazioni per la vaccinazione antinfluenzale in attesa delle nuove dosi di vaccino che ci si augura possano arrivare a breve.

Sarà cura dell’Amministrazione comunicare tempestivamente la ripresa del servizio di prenotazione appena i medici saranno in possesso delle nuove dosi di vaccino.

L'Amministrazione comunale

12 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

TUTTA LA NOSTRA ENERGIA

Sabato 14 novembre 2020, alle ore 11.00, in occasione del festival “Avventure di carta”, si terrà, in modalità a distanza, la presentazione di “Tutta la nostra energia”, kit Apriscatola/Gioco realizzato da Carthusia Edizioni.

Il kit è il risultato finale di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione svolta nelle scuole e rivolta a ragazzi, famiglie e insegnanti sui temi di energia e ambiente. Il kit, promosso dal Comune di Cerano, sarà messo a disposizione gratuitamente nelle scuole primarie di tutti i Comuni aderenti al BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) grazie al sostegno di Sarpom Srl.

La presentazione sarà fruibile in diretta streaming sulle pagine Facebook del Comune di Cerano, del BANT, di Carthusia e di Avventure di Carta.

L'Amministrazione comunale

11 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
ESERCITAZIONE ITALIANA PETROLI S.P.A.

Italiana Petroli S.p.A. comunica che domani, giovedì 12 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa, verrà svolta un’esercitazione simulata del Piano di Emergenza Interno presso il proprio Deposito.

L’inizio e la fine dell’esercitazione saranno segnalati dal suono della sirena.

L'Amministrazione comunale

11 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PIANTUMAZIONE TERMINATA IN CORSO ROMA

Un anno fa, uno dei cipressi di corso Roma, all’altezza del civico 58, era caduto e in quell’occasione erano intervenuti anche i Vigili del fuoco per liberare sia la carreggiata sia il marciapiede.

Considerata la situazione di potenziale pericolo, l’Amministrazione comunale aveva deciso di far verificare i restanti sei cipressi da un agronomo: la sua valutazione consigliava di rimuovere tutte e sei le piante rimanenti che, quindi, erano state abbattute.

«La volontà dell’Amministrazione è sempre stata quella di sostituire i sette cipressi ammalati, tanto che l’ufficio competente ha subito provveduto all’acquisto dei nuovi alberi da piantare – spiegano il Sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Il ritardo è stato causato innanzitutto dal primo lock down dovuto all’emergenza Covid-19 e, in un secondo momento, dal sopraggiungere della stagione estiva, periodo dell’anno non indicato per la messa a dimora di nuove piante».

Finalmente, la scorsa settimana, si è potuto procedere alla piantumazione dei sette cipressi: «Un lavoro che ha aspettato molto tempo prima di essere concluso – aggiungono i due amministratori – Ora corso Roma torna a essere ingentilito dalle stesse piante che lo hanno abbellito per molti anni».

L'Amministrazione comunale

9 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
MERCATO DEL MERCOLEDÌ SOLO ALIMENTARE

Viste le norme anti-Covid della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute, con ordinanza n. 163/2020 si è provveduto a sospendere il mercato settimanale, con esclusione del settore alimentare, per i mercoledì 11, 18 e 25 novembre e 2 dicembre.

Il mercato sarà quindi aperto per i soli banchi di generi alimentari che saranno posizionati nel piazzale Martiri delle Foibe.

L'Amministrazione comunale

9 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
FARMACIA COMUNALE: FARMACI A DOMICILIO

Tutti i residenti di Trecate possono usufruire gratuitamente del servizio di consegna a domicilio di farmaci effettuato dalla Farmacia comunale: basta chiamare il numero 340.5193054 entro le ore 10.00 di martedì, giovedì e sabato; i farmaci richiesti saranno recapitati tra le ore 17.00 e le ore 19.30 dello stesso giorno.

Parafarmaci, medicinali di automedicazione e prodotti senza obblighi di prescrizione, farmaci soggetti alla presentazione di ricetta medica (ripetibile o non ripetibile) o erogati tramite SSN (mutua), presidi assorbenza sono i prodotti che possono essere consegnati a domicilio.

Si sottolinea che lo scontrino viene emesso in farmacia al momento dell’allestimento della consegna: se lo stesso viene usato per la detrazione fiscale, l’utente deve comunicare il codice fiscale al momento della telefonata. Il pagamento viene effettuato al momento della consegna a domicilio, tramite la persona incaricata, munita di delega da sottoscrivere, esclusivamente in contanti.

La Farmacia comunale ha la piena responsabilità della corretta conservazione dei medicinali anche durante la consegna a domicilio e i suoi dipendenti sono sempre disponibili a fornire tutte le indicazioni e i chiarimenti necessari inerenti all’assunzione dei prodotti o farmaci richiesti.

L'Amministrazione comunale

6 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
UFFICI COMUNALI APERTI SOLO SU APPUNTAMENTO

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre sulle misure di contenimento del contagio da Coronavirus Covid-19, si comunica che gli uffici rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 9 novembre fino a giovedì 3 dicembre, fatta salva l’adozione di provvedimenti statali o regionali successivi.

Questi i numeri telefonici per prenotare eventuali appuntamenti indifferibili:
  • Centralino 0321 776311 - Solo per informazioni
  • Protocollo 0321.776314
  • Segreteria 0321.776349
  • Anagrafe – Messi 0321.776380 – 776390 - Prenotazioni Carte d’identità elettroniche, pratiche anagrafiche e ufficio Messi
  • Stato civile 0321.776343
  • Cimitero 0321.783686 - Appuntamenti presso l’ufficio di Stato civile c/o sede municipale; sopralluoghi al cimitero solo se indifferibili
  • Elettorale 0321.776329
  • Personale/Statistica 0321.776312
  • Ragioneria 0321.776306
  • Tributi 0321.776324
  • URP – Ufficio relazioni con il pubblico 0321.776327 - Per informazioni generali
  • Assistente sociale 348.0354590
  • Servizi sociali 0321.776392
  • Istruzione 0321.776463
  • Lavori pubblici 0321.776351
  • Ambiente/ecologia 0321.776353

Si ricorda, inoltre, che il Comando di POLIZIA LOCALE (0321 71400) rimarrà aperto regolarmente.

L’Amministrazione comunale

6 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SPESA A DOMICILIO ANCHE PER OVER 65

Visto il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020 e la successiva ordinanza del Ministero della Salute del 04 novembre 2020 con il conseguente posizionamento della Regione Piemonte in “zona rossa”, l’Amministrazione comunale intende estendere il servizio di spesa a domicilio anche ai cittadini con età maggiore di 65 anni, oltre che per tutti coloro che sono in isolamento domiciliare.

Chi ne avrà necessità dovrà telefonare al numero 0321.71400 il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00. La spesa, da pagare al momento della consegna, verrà portata nelle 24 ore successive all’indirizzo comunicato.

«Il mio più sentito ringraziamento va ai volontari delle associazioni, il cui sostegno non è mai mancato, e agli agenti di Polizia locale per l'ottima collaborazione e disponibilità», ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti.

L'Amministrazione comunale

6 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2020

A partire da lunedì 9 novembre cambiano le modalità di prenotazione della vaccinazione antinfluenzale 2020.

Il servizio di prenotazione sarà attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Si garantisce che, nei suddetti orari, i numeri di telefono dedicati saranno attivi; dopo le ore 12.00, i telefoni verranno invece disattivati per garantire l’operatività degli uffici comunali.

I numeri da contattare per la prenotazione sono:
  • 0321.776379 per i pazienti dei dottori SCUMACE e FRANCHI;
  • 0321.776385 per i pazienti dei dottori GATTI, TUCCI e FERRARI.
Al momento della chiamata, si pregano i cittadini di avere già a disposizione il proprio numero di telefono da comunicare all’operatrice che raccoglie le prenotazioni.

Si ricorda che questo servizio è riservato ai cittadini dai 60 anni in su e ad adulti e bambini con patologie a rischio. Per questi soggetti il vaccino è fortemente raccomandato, è gratuito e sarà fornito dal relativo medico.

«Viste le numerose segnalazioni ricevute abbiamo deciso di implementare il servizio di prenotazione, ma vogliamo rassicurare i trecatesi che le prenotazioni continueranno a essere ricevute fino al 30 novembre: tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa hanno quindi tempo per farlo – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato ai Rapporti con il cittadino Giovanni Varone – Desideriamo inoltre sottolineare che, nella prima settimana di apertura delle prenotazioni, le operatrici hanno già raccolto 392 prenotazioni per effettuare la vaccinazione antinfluenzale che i medici stanno già svolgendo in via Fratelli Russi 3».

L'Amministrazione comunale

5 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

APPUNTAMENTO SABATO 7 NOVEMBRE CON L’AGRIMERCATO

Si svolgerà in Piazza Cavour sabato 7 novembre, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, l'Agrimercato Campagna Amica Novara VCO con prodotti a km zero, freschi e di stagione, una vetrina importantissima per le aziende del territorio che, in questo modo, hanno l’occasione di promuovere i propri prodotti.

Saranno disponibili prodotti selezionati con cura: formaggi, carne, frutta e verdura di stagione come pere, mele, cachi, frutta secca, kiwi, melagrana, patate e cavoli.

L'Amministrazione comunale

5 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

4 NOVEMBRE: GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Si è svolta mercoledì 4 novembre, in piazza Cattaneo al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, la cerimonia in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma, del Maresciallo dei Carabinieri Giovanni Ferrara, del Comandante di Polizia Locale Pier Zanatto e di numerosi consiglieri della città di Trecate.

Una celebrazione particolare, realizzata in forma statica in ottemperanza alle misure di sicurezza imposte dai decreti contro il contagio da Covid-19, ma molto sentita proprio perché le Forze Armate, insieme alle Forze dell’Ordine, ai medici, agli infermieri e a numerosissimi volontari in tutta Italia stanno fronteggiando un nemico invisibile e, dall’inizio della pandemia, hanno già pagato un tributo altissimo.

«Il 4 Novembre è anche la giornata dell’Unità Nazionale: solo facendo fronte comune riusciremo ad avere la meglio sul virus, solo impegnandoci tutti insieme riusciremo a superare questo momento difficile, in cui vediamo la nostra economia in ginocchio e la salute di tutti noi in grave pericolo. – dichiarato il Sindaco Federico Binatti durante la sua allocuzione - Di fronte all’epidemia, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte: il semplice gesto di rispettare le misure di prevenzione, di rimanere in casa, di non mettere a rischio la salute di chi è più fragile, come gli anziani e i malati, diventa un piccolo atto di eroismo».

L'Amministrazione comunale

3 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
IL PUNTO CON LE ASSOCIAZIONI DEL SOCIALE

Si è svolta nei giorni scorsi una riunione tra il Sindaco Federico Binatti, in Vicesindaco Rossano Canetta, il consigliere incaricato ai Rapporti con il cittadino Giovanni Varone e i rappresentanti delle associazioni sociali trecatesi che sono in prima linea nell’aiutare i cittadini in difficoltà, anche a causa della pandemia.
«Abbiamo voluto incontrare i rappresentanti di Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate, Sportello Caritas, Pane Quotidiano e Auser Trecate, con cui sono state stipulate apposite convenzioni, per ringraziarli, a nome di tutta l’Amministrazione, per il prezioso supporto offerto alla nostra comunità – hanno dichiarato Binatti e Canetta – La nostra intenzione è innanzitutto quella di offrire un supporto nel superamento di eventuali difficoltà e di iniziare uno scambio proficuo con le associazioni che operano sul territorio al fine di creare un vero e proprio “Osservatorio sociale” e fronteggiare al meglio le sfide che siamo quotidianamente chiamati ad affrontare, aperto a tutte le realtà che vorranno partecipare».

CRI – Comitato di Trecate, oltre ai servizi di emergenza 112, di trasporto infermi e di assistenza sanitaria, si occupa della distribuzione di generi alimentari ai nuclei fragili: lo sportello di via Rugiada 26 è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.00. L’associazione, inoltre, opera, con il servizio di spesa a domicilio, all’interno del Centro Operativo Comunale a favore di coloro che sono in isolamento domiciliare.

Sportello Caritas si occupa della distribuzione di borse spesa ai nuclei fragili della città di Trecate: il servizio è svolto all’aperto nel cortile di via Fratelli Russi 5 martedì dalle 9.00 alle 11.00 e giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00. Le famiglie che si rivolgono a Caritas sono raddoppiate (40 borse spesa consegnate per ogni giorno di distribuzione) per un totale di 40 tonnellate di alimenti distribuiti in un anno. Le donazioni e la conseguente distribuzione di vestiario sono sospese causa Covid.

I volontari della mensa Pane Quotidiano, a causa del peggioramento della situazione epidemiologica, hanno preso la difficile decisione di chiudere temporaneamente la distribuzione di pasti caldi che era iniziata il 5 ottobre scorso. Come già avvenuto durante la chiusura primaverile, tutte le risorse umane e materiali disponibili verranno messe a disposizione dello Sportello Caritas per potenziare ulteriormente il servizio di borse spesa.

Auser Trecate prosegue la sua attività di trasporti sociali in tutta la provincia di Novara. I volontari, inoltre, hanno deciso di riattivare, da mercoledì 4 novembre, il servizio di compagnia telefonica per anziani che in primavera ha fornito supporto a circa 400 persone.

L'Amministrazione comunale

3 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
COMPAGNIA TELEFONICA PER GLI ANZIANI: RIPARTE L’INIZIATIVA DI AUSER

Auser Trecate ripristina il servizio di compagnia telefonica per anziani: un servizio molto apprezzato in primavera in occasione del primo lockdown (400 le persone supportate dai volontari Auser).

Un supporto offerto anche solo per fare due chiacchiere e far sentire meno soli gli over 65; soprattutto quelli privi di rete familiare e di supporto.

Il servizio sarà attivo da mercoledì 4 a lunedì 30 novembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì chiamando i numeri: 344.1229708 - 346.2154638.

L'Amministrazione comunale

2 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

INTITOLATO ALLA POETESSA ALDA MERINI IL VIALE DEL CIMITERO

Si è svolta domenica 1° novembre l’intitolazione del viale pedonale del cimitero urbano alla poetessa Alda Merini, nell’undicesimo anniversario della sua scomparsa.

Presenti alla piccola cerimonia di svelamento della targa il Sindaco Federico Binatti, l’assessore Roberto Minera, i consiglieri Michela Cigolini, Patrizia Dattrino e Giovanni Varone, due componenti della consulta civica Cimitero e il Comandante della Polizia locale Pier Zanatto.

L’intitolazione era stata approvata dal Consiglio comunale con delibera n. 22 del 14 aprile scorso, sostenuta da numerose motivazioni: “Attraverso la sua poesia, Alda Merini ha descritto la sua vita in tutte le sue sfaccettature, affrontando diversi argomenti: l’amore, l’essere donna in un modo profondo, quasi angosciante, la sua pazzia… Da sempre anticonvenzionale, lontana dal voler essere imprigionata da etichette e da qualsiasi status sociale, Alda Merini si è prefissata di essere libera ed è sicuramente questo il dono più bello che le sue poesie ci hanno lasciato: il desiderio di libertà, un sentimento che ancora oggi noi donne rincorriamo e per cui lottiamo”.

La sua opera rimarrà per sempre nella memoria collettiva italiana anche grazie ai numerosi premi, tra cui il Montale Guggenheim, che le sono stati assegnati e alla laurea honoris causa dell’Università di Messina: «Le poesie di Alda Merini sono senza tempo e fanno riflettere chiunque le legga – ha dichiarato il consigliere Michela Cigolini, promotrice della mozione di intitolazione – Ricordo che i suoi libri sono parte integrante del patrimonio della Biblioteca civica trecaese e sono disponibili al prestito».

«Abbiamo ritenuto doveroso rendere omaggio a una grande poetessa contemporanea che ha saputo descrivere il proprio tempo e i propri sentimenti con componimenti così profondi e attuali – ha aggiunto il Sindaco Federico Binatti – Conservare la memoria della Donna Alda Merini è molto importante per tutti gli italiani e Trecate ha voluto intitolarle un viale affinché la sua opera venga ricordata per sempre».

L'Amministrazione comunale

2 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“LA RESURREZIONE DI LAZZARO”: INAUGURATA LA TELA RESTAURATA

Giovedì 26 ottobre si è svolta, in chiesa parrocchiale, l’inaugurazione e la benedizione da parte del parroco don Ettore Maddalena, del restauro della tela raffigurante “La Resurrezione di Lazzaro”, posizionata sopra l’altare della Cappella dei Morti alla presenza del Sindaco Federico Binatti e dei consiglieri Patrizia Coraia e Giovanni Varone.
La serata è stata allietata dalla soprano Antonella Bertaggia e dal baritono Marco Sportelli, accompagnati all’organo dal maestro Mauro Rolfi.

Il restauro è stato possibile grazie alle donazioni del Lions Club Ticino Torre del Basto e al contributo dell’associazione trecatese Gruppo Amici 52.
Molteplici gli attori che hanno contribuito al restauro e alla conseguente redazione di un libro, corredato da immagini e documenti storici che raccontano tutto il lavoro di restauro e tutte le notizie che sono state rinvenute negli archivi della Diocesi: innanzitutto i restauratori, dott.ssa Daniela Barca e prof. Paolo Malvisti, gli storici prof. Alessandro Audisio e prof.ssa Chiara Franchi, la prof.ssa Rosangela Panigati per la ricerca storica tra gli atti dell’archivio parrocchiale e i sacerdoti don Paolo Milani, direttore dell’Archivio Storico della Diocesi di Novara, e don Mario Perotti.

Per chi fosse interessato, copie del libro sono disponibili presso la Casa parrocchiale di Trecate.

L'Amministrazione comunale

2 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

OTTAVA DEI DEFUNTI

Il 2 novembre è la giornata dedicata alla commemorazione di tutti i defunti, ma l’usanza di ricordare i nostri cari dura per l’intera settimana successiva, il cosiddetto ottavario.

Il consigliere incaricato ai Servizi Cimiteriali Patrizia Dattrino, insieme ai componenti della Consulta, ringrazia la signora Franca Rosina per la propria disponibilità: da lunedì 2 a lunedì 9 Novembre compreso, alle ore 15.00, reciterà infatti il Santo Rosario dedicato all’Ottava dei Defunti presso la chiesa del nostro cimitero.

L'Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010