immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti luglio 2020

31 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
ULTERIORE PROROGA PER LA SCADENZA DEI DOCUMENTI DI IDENTITÀ

Si comunica che la Legge di conversione n. 77 del 17 luglio proroga al 31 dicembre 2020 la validità dei documenti di riconoscimento e di identità già scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020.
I documenti a cui si fa riferimento sono muniti di fotografia del titolare e sono rilasciati da una pubblica amministrazione su supporto cartaceo, magnetico o informatico come, ad esempio, la carta d’identità o la patente di guida.
La proroga di questi documenti vale solo per gli spostamenti all’interno del territorio italiano, non per l’espatrio.

L’Amministrazione comunale

31 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
“LA CURA NELL’ASCOLTO. UN VIAGGIO ONLINE TRA ATTESA E SORPRESA”

ASL Novara e il Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino organizzano dalla prossima settimana il percorso online "La cura nell'ascolto. Un viaggio online tra attesa e sorpresa".
La conduttrice sarà Maria Cannata, musicista esperta di letteratura per l’infanzia e di musica per i piccolissimi, con cui collaboreranno le ostetriche di ASL Novara e le bibliotecarie del Coordinamento NpL Ovest Ticino.
Un percorso innovativo che da continuità a una collaborazione che è in atto da anni nei consultori dell’Ovest Ticino e che utilizza i collegamenti a distanza organizzati per l’emergenza Covid per i corsi pre e post parto.
I collegamenti partiranno il 3 agosto e proseguiranno fino alla fine del mese di ottobre per un totale di 14 incontri on line. A ogni partecipante verrà donato il libro con CD "Papparappa", da ritirare o nelle biblioteche o nei consultori dei nostri territori.
Di seguito il calendario degli incontri virtuali:
  • 3 agosto: ore 9.00, zona Trecate, post parto; ore 11.00, zona Galliate, post parto.
  • 4 agosto: ore 14.00, zona Oleggio, post parto.
  • 6 agosto: ore 9.00, zona Galliate, pre parto; ore 11.00 zona Arona - Borgoticino, pre parto.
  • 29 settembre: ore 9.00, zona Romentino – Cerano, pre parto; ore 11.00, zona Arona, pre parto.
  • 5 ottobre: ore 9.00, zona Cameri – Sozzago, post parto; ore 11.00, zona Castelletto – Oleggio, post parto;
  • 19 ottobre: ore 9.00, zona Trecate, pre parto; ore 11.00, zona Bellinzago – Oleggio, pre parto.
  • 26 ottobre: ore 14.00, zona Arona, post parto.
  • 28 ottobre: ore 9.00, zona Castelletto – Borgoticino, pre parto; ore 11.00, zona Galliate – Cameri, pre parto.
L’Amministrazione comunale

31 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
ISCRIZIONI MENSA ENTRO IL 5 SETTEMBRE

Si stanno susseguendo le riunioni tra l’Amministrazione e le dirigenti degli istituti scolastici trecatesi per poter riaprire le scuole in tutta sicurezza, ragionando anche su spazi e modalità di erogazione del servizio mensa da riattivare per il nuovo anno scolastico.
Si invitano i genitori che non lo avessero ancora fatto a provvedere all’iscrizione dei propri figli anche prima del termine fissato al 05 settembre 2020.
Si ricorda che è possibile effettuare l’iscrizione a questo link
L’informativa completa del servizio con le relative tariffe e la guida all’utilizzo del portale Markas sono disponibili sul sito nella sezione Ufficio Istruzione, accessibile dalla prima pagina del sito internet del Comune oppure alla voce “Modulistica in linea/Documentazione predisposta dagli Uffici comunali ad uso del Cittadino/Ufficio Istruzione”.
Solo in casi del tutto eccezionali di difficoltà nell’utilizzo del portale dedicato sarà possibile ritirare il modulo cartaceo in Comune presso l’Urp o l’ufficio Istruzione previo appuntamento telefonico.
Il modulo, compilato in ogni sua parte, sottoscritto e corredato da ISEE in corso di validità, carta d’identità e codice fiscale del genitore e dei figli da iscrivere deve essere consegnato esclusivamente all’ufficio Istruzione fissando un appuntamento telefonico al numero: 0321.776463.
L’Amministrazione comunale

31 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“LA RESURREZIONE DI LAZZARO”: RESTAURATA L’OPERA TRECATESE

La “Resurrezione di Lazzaro” è stata riconsegnata il 30 luglio alla chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta di Trecate e più precisamente alla sua posizione originale nella Cappella dei Morti.

Il quadro, così come la cornice, è stato restaurato all’Atelier del Carmine di Novara dalla dottoressa Daniela Barca e dal professor Paolo Malvisi, a cura del Lions Club Ticino Torre del Basto e con il contributo economico dell’UTE, purtroppo in tempi più lunghi rispetto al previsto a causa del lockdown.

La “Resurrezione di Lazzaro” è un olio su tela, di notevoli dimensioni, in cui la luce vivifica della mano di Gesù risveglia Lazzaro dal lungo sonno.

Si ha conoscenza del quadro dagli atti dell’Archivio Vescovile di Novara: il relatore della visita pastorale effettuata in Trecate nel 1851 dal vescovo Giacomo Filippo Gentile descrive l’arredo della Cappella dei Morti, composto da un grande dipinto ad olio raffigurante la Resurrezione di Lazzaro, come “un lavoro recente e pregevole”.

L’autore non è noto, ma potrebbe essere uno degli allievi minori della scuola di pittura di Brera in Milano.

Alcuni componenti del Club Ticino Torre del Basto, che hanno seguito più da vicino i lavori di restauro dell’opera, si sono incuriositi tanto da incominciare una ricerca storica ed artistica con l’aiuto di Marco Audisio, giovane novarese e brillante studioso, laureato in “Storia e critica dell’arte” presso l’Università degli studi di Milano e specializzatosi in “Beni storici ed artistici” presso l’Università cattolica Sacro Cuore di Milano.

Il lavoro che ne risulterà verrà pubblicato e donato alla Parrocchia, alla Biblioteca civica di Trecate e all’archivio vescovile di Novara.

L’Amministrazione comunale

30 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RECITA DEL SANTO ROSARIO AL CIMITERO

Martedì 4 agosto ore 15 si terrà la consueta recita del Santo Rosario presso la Chiesa del Cimitero in cui verranno ricordati tutti i defunti che riposano nel camposanto trecatese.

Saranno applicate tutte le norme previste, quali la distanza tra i partecipanti e l’obbligo di indossare la mascherina per tutti i presenti.

L’Amministrazione comunale

30 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

APPUNTAMENTO SABATO PRIMO AGOSTO CON L’AGRIMERCATO

Si svolgerà in Piazza Cavour sabato 1° agosto, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, l' Agrimercato Campagna Amica Novara VCO che offrirà al pubblico prodotti di stagione e a km zero.

Saranno disponibili prodotti di stagione selezionati con cura e sempre freschi: formaggi, carne, frutta e verdura di stagione, farine, oltre ai sempre presenti riso, zafferano, tisane e miele.

L’Amministrazione comunale

30 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
POLO LOGISTICO: PROCEDURE REALIZZATE NELLA MASSIMA TRASPARENZA

La mancanza di una Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) o anche solo di una verifica di assoggettabilità alla stessa per il polo logistico di Trecate non è certo una novità per gli Enti coinvolti (Comune di Trecate, Provincia di Novara e Regione Piemonte).

Tutto ha avuto inizio con il sopralluogo effettuato a giugno 2019, quando Arpa e Forestale inviano alla Regione il verbale di accertamento chiedendo alla stessa di valutare la necessità di una verifica di Valutazione di impatto ambientale.

Nel frattempo gli uffici del Comune di Trecate chiudono a settembre 2019 l’atto di propria competenza: la verifica di assoggettabilità alla VIA per i parcheggi. Tutti i documenti relativi a questa pratica sono stati pubblicati a suo tempo nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale del Comune, come previsto dalla legge.

A dicembre la Regione Piemonte convocava una riunione in cui viene deciso che non è necessario sospendere i lavori in quanto non venivano ravvisati rischi per l’ambiente e la salute, ma che la ditta deve produrre tutta la documentazione per una procedura di verifica di valutazione di impatto ambientale “postuma” riguardante l’espansione aree urbane e i parcheggi.

A febbraio la Regione comunicava alla Provincia il ruolo di amministrazione procedente per le verifiche di VIA geotermica, fotovoltaica e “postuma”.


A maggio la Provincia avvia i procedimenti richiesti dalla Regione vista la documentazione prodotta dalla ditta.

«Il Comune di Trecate ha istruito le pratiche di propria competenza secondo la legislazione regionale e nazionale nei termini previsti e tutti gli atti sono pubblicati sui siti istituzionali nella massima trasparenza», ha commentato Federico Binatti, Sindaco di Trecate.

L’Amministrazione comunale

29 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BLITZ CONTRO LO SPACCIO DI DROGA TRA TRECATE E NOVARA

È scattato la sera del 21 luglio il blitz che ha portato all’arresto di D.P.C., di anni 30: gli uomini della Polizia Locale di Trecate e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Novara hanno proceduto al controllo della sua abitazione trovando circa 300 grammi di hashish, 2 grammi di cocaina, 3.885 € in contanti e un bilancino di precisione.

L’unità cinofila antidroga della Polizia Locale di Trecate, durante i servizi di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, ha potuto conoscere, da alcuni tossicodipendenti di Trecate, il luogo in cui si recavano per i loro rifornimenti a Novara.

Mediante una stretta collaborazione con il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Novara, si è provveduto a monitorare l’area segnalata, nella quale è stato chiaramente individuato l’appartamento in cui si svolgeva l’attività di spaccio.

Gli uomini dell’ Arma dei Carabinieri e del Nucleo Cinofili della Polizia Locale di Trecate hanno quindi perquisito l’abitazione e hanno tratto in arresto D.P.C. per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’arresto è stato convalidato dal G.I.P. con la misura cautelare degli arresti domiciliari.

«La stretta collaborazione tra l’unità cinofila antidroga della nostra Polizia Locale e il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Novara è motivo di grande soddisfazione – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – La sinergia tra le Forze dell’ordine è fondamentale per garantire maggiore sicurezza ai cittadini».

L’Amministrazione comunale

29 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
ORARI APERTURA DELLA BIBLIOTECA: AGOSTO – SETTEMBRE 2020

Dal 1° agosto al 30 settembre la Biblioteca Civica sarà aperta nei seguenti orari:
  • Lunedì chiuso
  • Martedì 10.00 - 12.30; 15.00 – 18.00
  • Mercoledì 10.00 - 12.30
  • Giovedì 15.00 – 18.00
  • Venerdì 10.00 - 12.30
  • Sabato 09.00 - 12.30
  • Domenica chiuso

    • L’Amministrazione comunale

27 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
UFFICIO POSTALE DI TRECATE: ORARI DI APERTURA E TURNI DISTRIBUZIONE PENSIONI

Poste Italiane informa che l’erogazione delle pensioni sarà anticipata al 27 luglio.

L’ufficio trecatese, sito in via Galileo Ferraris 36, sarà aperto:
  • lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30, venerdì 31 luglio: dalle 8.20 alle 19.00;
  • sabato 1 agosto: dalle 8.20 alle 12.35.
Si informa, inoltre, che per tutto il mese di agosto, l’ufficio postale di Trecate sarà aperto solo la mattina.

La distribuzione delle pensioni avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza imposte a causa dell’emergenza COVID-19 nel modo seguente:

I cognomi
  • Dalla A alla B lunedì 27 luglio;
  • Dalla C alla D martedì 28 luglio;
  • Dalla E alla K mercoledì 29 luglio;
  • Dalla L alla O giovedì 30 luglio;
  • Dalla P alla R venerdì 31 luglio;
  • Dalla S alla Z sabato 1 agosto.

L’Amministrazione comunale

24 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

"DIAMO VOCE AI CITTADINI" - REPORT CONFERENZA STAMPA 24 LUGLIO

«A fronte delle minori entrate comunali dovute all’emergenza Covid-19 e, nello specifico, alla sospensione degli accertamenti tributari e del recupero dell’evasione fiscale, a un diminuito gettito riguardante le sanzioni del codice della strada e la chiusura degli impianti sportivi e a un cospicuo ridimensionamento degli oneri di urbanizzazione, il Governo ha trasferito un acconto pari a 210.000 €. Ci aspettiamo, inoltre, un altro trasferimento di circa 500.000 €, insufficiente a coprire le minori entrate descritte.
Anche l’Anci ha stimato in 5,5 miliardi le minori entrate per gli Enti locali, con un ristoro da parte del Governo di 3 miliardi complessivi, inadatti a coprire le spese, a carico del Comuni, causate dal Covid e dai provvedimenti di prevenzione del contagio. Per questo motivo abbiamo utilizzato maggiore cautela nella gestione del bilancio comunale monitorando le esigenze di tutti i settori comunali e lavorando per trovare le risorse per aiuti concreti a famiglie e imprese»: questo l’incipit della conferenza stampa di venerdì 24 luglio dell’assessore al Bilancio Claudia Mazza.

L’Amministrazione comunale ha intenzione di destinare tutte le risorse possibili destinandole alle reali esigenze dei trecatesi. Per questo motivo è stata pensata l’iniziativa “Diamo voce ai cittadini”: «per tutto il mese di agosto verrà dedicato il numero 0321.776385, attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, per le chiamate di cittadini e imprese, in un’ottica di trasparenza, ascolto e massima attenzione ai nostri concittadini – ha spiegato il Sindaco Federico Binatti – Coloro che contatteranno questo numero saranno sottoposti a una breve intervista telefonica per compilare il modulo che alla fine ci servirà per capire quanti e quali sono gli aiuti maggiormente richiesti e a quali destinare le risorse presenti a bilancio. Una scelta basata su dati precisi e oggettivi, quindi, basata sulla condivisione dei bisogni dei nostri concittadini».

Nome, cognome o denominazione aziendale, numero di componenti del nucleo familiare e recapito telefonico sono i dati richiesti; il cittadino/azienda indica quale aiuto necessita maggiormente tra buoni alimentari, contributi per l’affitto o le bollette, riduzione della TARI e dell’IMU, contributi allo studio o altro.

L’Amministrazione comunale

23 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

INIZIATI I LAVORI DI DEMOLIZIONE DELLA PALESTRA DI VIA MEZZANO

«Un altro punto del nostro programma che viene realizzato – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – Un’opera che a Trecate mancava e che sarà molto utile per le associazioni sportive della nostra città».

La scelta di svolgere in questo periodo i lavori di demolizione è stata dettata dall’esigenza di concluderli prima dell’inizio delle lezioni a settembre per evitare il più possibile disagi agli studenti e alla cittadinanza.

L’Amministrazione comunale

20 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
FESTA D’ESTATE RINVIATA AL PROSSIMO ANNO

“Festa d’estate”: purtroppo quest’anno, causa epidemia di Covid-19, la manifestazione agostana rivolta agli anziani non potrà aver luogo.

Una decisione sofferta, che segue il parere negativo rilasciato dall’ASL Novara in cui si legge testualmente “L’evento presentato, rivolto agli anziani, propone una serie di attività che sono da ritenersi ad alto rischio in considerazione della situazione epidemiologica tuttora in corso”.

«Per molti anni è stato un appuntamento fisso al parco Cicogna per i nostri cittadini che trascorrevano pomeriggi spensierati giocando a carte, chiacchierando e ballando – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e il Vice Sindaco Rossano Canetta – Una tradizione che per il 2020 si interrompe temporaneamente per tutelare la salute dei nostri anziani, potenzialmente i più fragili e suscettibili al virus. Siamo certi che verranno comprese le motivazioni che hanno spinto l’ASL Novara e, di conseguenza, l’Amministrazione comunale a minimizzare i rischi, visti anche i focolai di Covid presenti in diverse aree del Paese e, in particolare, nella vicina Lombardia».

L’Amministrazione comunale

17 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
UFFICI COMUNALI APERTI SOLO SU APPUNTAMENTO

Vista la normativa vigente sulle misure di contenimento del contagio da Coronavirus Covid-19, si comunica che gli uffici rimarranno chiusi al pubblico e riceveranno su appuntamento previa prenotazione telefonica.
  • ANAGRAFE/STATO CIVILE 0321 776311 da contattare nei seguenti orari: lunedì 8.30 – 13.30 e dal martedì al venerdì 11.00 – 13.30
  • PRENOTAZIONE CARTE D’IDENTITA’ E NOTIFICHE 0321 776380 - 0321 776390 da contattare nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • PROTOCOLLO/CENTRALINO 0321 776311 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • CIMITERO 0321 783686 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • SEGRETERIA 0321 776349 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • SPORT/CULTURA 0321 776333 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • ELETTORALE 0321 776329 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • PERSONALE/STATISTICA 0321 776312 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • RAGIONERIA 0321 776306 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • TRIBUTI 0321 776324 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • COMMERCIO 0321 71400 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • ASSISTENTE SOCIALE 348 0354590 – 0321 776373 (Ufficio Trecate) – 0321 869921 (Sede CISA)
  • SERVIZI SOCIALI 0321 776392 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • ISTRUZIONE 0321 776463 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • URBANISTICA 0321 776323 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • ECOLOGIA/SUAP 0321 776353 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
  • LAVORI PUBBLICI 0321 776351 contattare da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15
Si ricorda, inoltre, che il Comando di POLIZIA LOCALE (0321 71400) è regolarmente aperto.

Per informazioni generali è possibile contattare l’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) / SPORTELLI INTEGRATI (LAVORO – GIOVANI – IMMIGRATI) ai numeri 0321 776327 - 0321 776385 e nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 – martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.00 – sabato dalle 9.00 alle 12.30

L’ACCESSO AGLI UFFICI È POSSIBILE SOLO DA PIAZZA CAVOUR 24

L’Amministrazione comunale


17 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
PARCO ACQUATICO TRECATE

TARIFFE ESTIVE

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

17 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
DONAZIONE GENERI ALIMENTARI DA LIDL ITALIA

«Voglio rivolgere un sincero grazie a Lidl per la risposta alla mia richiesta di donazione di generi alimentari al Comune di Trecate, che verranno distribuiti ai nuclei famigliari indigenti della nostra comunità. Il mio auspicio è che anche altri supermercati, da me interpellati, ci supportino in questa attività di sostegno alle fasce sociali più colpite dall’attuale emergenza economica – dichiara il Vice Sindaco Rossano Canetta - Latte, fette biscottate, marmellata, pasta, passata di pomodoro e fagioli in scatola sono stati consegnati alla Caritas per aiutare questo importante ente della nostra città che tanto ha fatto nel periodo più buio dell’emergenza Covid-19 e che sta continuando ad aiutare chi si trova in stato di bisogno con il servizio di borse della spesa».

Si ricorda che lo sportello Caritas è aperto martedì mattina dalle 9.00 alle 11.30, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.

L’Amministrazione comunale

17 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
ISCRIZIONI SERVIZIO MENSA A.S. 2020/21

Sono aperte fino al 05 settembre 2020 le iscrizioni al servizio mensa per l’anno scolastico 2020/21.

Si ricorda che la società Markas non potrà garantire l’attivazione immediata del servizio mensa per le iscrizioni che perverranno oltre il termine perentorio del 5 settembre, quindi si raccomanda agli utenti di rispettare i termini stabiliti onde evitare ritardi nella somministrazione del servizio.

Dovranno iscriversi anche gli utenti già iscritti al servizio per l’a.s. 2019/20 e precedenti e saranno accolte le iscrizioni di utenti esclusivamente con saldo positivo o pari a zero. L’iscrizione al servizio deve essere effettuata tramite modulo di iscrizione online accedendo al portale genitori Markas.

L’informativa completa del servizio con le relative tariffe e la guida all’utilizzo del portale Markas sono disponibili sul sito nella sezione “Ufficio Istruzione”, accessibile dalla prima pagina del sito internet del Comune oppure alla voce “Modulistica in linea/Documentazione predisposta dagli Uffici comunali ad uso del Cittadino/Ufficio Istruzione”.

Solo in casi del tutto eccezionali di difficoltà nell’utilizzo del portale dedicato sarà possibile ritirare il modulo cartaceo in Comune presso l’Urp o l’ufficio Istruzione previo appuntamento telefonico.

Il modulo, compilato in ogni sua parte, sottoscritto e corredato da ISEE in corso di validità, carta d’identità e codice fiscale del genitore e dei figli da iscrivere deve essere consegnato esclusivamente all’ufficio Istruzione fissando un appuntamento telefonico al numero: 0321.776463.

L’Amministrazione comunale

17 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA.

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di mercoledì 22 luglio 2020 in prima convocazione ed in seconda convocazione venerdì 24 luglio 2020 alle ore 21.00 nella sala del Centro incontro Anziani, Via F.lli Russi n. 3, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Modifica gruppo consiliare. Presa d’atto.
  4. Assestamento generale di bilancio e relative variazioni ai sensi dell' art. 175, comma 8, del D.Lgs. n. 267/2000.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

14 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

18 LUGLIO: APRE IL "PARCO ACQUATICO TRECATE"

L’apertura della piscina comunale di via Romentino è fissata per sabato 18 luglio: questo l’importante annuncio dato dal sindaco Federico Binatti, dai consiglieri Giovanni Varone e Mauro Bricco e da Eros Pavon, amministratore della cooperativa Equipe Italia, nuovo gestore dell’impianto, durante la conferenza stampa di martedì 14 luglio svoltasi proprio in piscina.

«In pochi giorni gli uffici comunali hanno predisposto il bando assegnando l’impianto alla cooperativa Equipe Italia di Magenta, che ha lavorato da subito con grande impegno per poter aprire la piscina nel minor tempo possibile, obiettivo che è stato raggiunto anche grazie anche ai dipendenti riassorbiti dal precedente gestore. Come Amministrazione – ha dichiarato il primo cittadino – desideravamo che la nostra piscina riaprisse per dare un servizio di qualità non solo per tutti i Trecatesi e per tutti i cittadini dei paesi limitrofi, tra i quali sono numerosi quelli che, questa estate, non potranno recarsi altrove per le ferie conseguentemente alla difficile situazione causata dalla pandemia del Covid-19. Una situazione che, purtroppo, ha messo in ginocchio l’utenza e, in maniera diretta, numerosi impianti sportivi del nostro territorio, che si stanno misurando con le difficoltà di garantire una ripresa delle attività in completa sicurezza e nel pieno rispetto della normativa di contrasto dei contagi».

La scelta di Pavon nel partecipare alla gara non è stata certo semplice. «Ho ragionato con la testa – ha commentato - per presentare un progetto sportivo importante alle famiglie e alle società trecatesi e con il cuore, dato che ho iniziato la mia carriera come istruttore proprio in questo specchio d’acqua. Siamo pronti a partire: abbiamo già fatto la revisione di tutti i motori e manca solo quella degli impianti elettrici che potremo fare appena si procederà all’allaccio della corrente al più tardi giovedì».

Percorsi di entrata e uscita separati, misurazione della temperatura corporea con termoscanner, compilazione di apposita autocertificazione in ingresso, accesso obbligatorio con i genitori, anche in vasca, per i bambini fino ai 13 anni e certificazione firmata dai genitori per i ragazzi dai 14 ai 17, accessi contingentati in vasca fino a 200 persone contemporaneamente. «Queste - sottolinea Pavon – sono le maggiori misure anti–Covid messe a punto per aprire in sicurezza e far godere una giornata serena in piscina a tutti coloro che vorranno venire a trovarci. Posso inoltre annunciare che contiamo su due collaborazioni molto importanti che donano un grande valore aggiunto all’impianto: il bar verrà gestito da Alessandro Baraggini, apprezzato ristoratore della città, e l’aspetto del merchandising da Domenico Fioravanti, eccellenza trecatese e campione olimpionico e mondiale del nuoto».

10 – 19 da lunedì a sabato e 9.30 – 19 la domenica: questi gli orari di ingresso all’impianto; le vasche apriranno alle 10.15 per consentire un corretto triage e la sistemazione degli utenti al proprio ombrellone o sul prato a seconda delle preferenze.

«Da parte mia – commenta a conclusione il consigliere delegato allo Sport Giovanni Varone – un ringraziamento agli uffici comunali e al personale di Equipe Italia per il grande lavoro svolto con serietà e determinazione per poter aprire la nostra piscina in tempi brevissimi. Sono inoltre molto soddisfatto per il fatto che la cooperativa ha accolto le richieste dell’Amministrazione, mantenendo i costi delle tariffe d’ingresso al pubblico invariati rispetto allo scorso anno e, in qualche caso, addirittura riducendoli per andare incontro alle esigenze di tutti i frequentatori della nostra piscina, un fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva trecatese».

L’Amministrazione comunale

14 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

INAIL: BANDO ISI AGRICOLTURA 2020

«Un ulteriore aiuto per le imprese agricole del nostro territorio arriva grazie al “Bando Isi Agricoltura 2020” pubblicato dall’Inail. In questo modo, le nostre aziende possono migliorare sempre di più le loro condizioni di lavoro, la loro produttività e quindi la loro competitività», annuncia il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino.
Dal 15 luglio le imprese agricole potranno aderire al bando con cui vengono messi a disposizione oltre 65 milioni di euro di incentivi a fondo perduto per l’acquisto, o il noleggio con patto di acquisto, di trattori e macchinari sicuri e meno inquinanti.
Le domande devono essere presentate in modalità telematica compilando i form online.
Gli obiettivi del bando sono:
  • realizzazione di progetti per migliorare le condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori;
  • utilizzo di nuovi macchinari per abbattere le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità e il rischio di infortuni migliorando così il rendimento e la sostenibilità delle micro e piccole imprese agricole.
Possono partecipare al bando le micro e piccole imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli. Maggiori incentivi sono previsti per i giovani agricoltori under 40.
Il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000 €, mentre il minimo è di 1.000 €.
Per info: seguire il presente link

L’Amministrazione comunale

13 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

APPUNTAMENTO SABATO 18 LUGLIO CON L’AGRIMERCATO

Si svolgerà in Piazza Cavour sabato 18 luglio, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, l' Agrimercato Campagna Amica Novara VCO che offrirà al pubblico prodotti di stagione e a km zero.

Il Consigliere incaricato alle Attività produttive, Patrizia Dattrino, informa che «saranno disponibili prodotti di stagione selezionati con cura e sempre freschi: formaggi, carne di coniglio, frutta e verdura di stagione, farine, oltre ai sempre presenti riso, zafferano, tisane e miele».

L’Amministrazione comunale

10 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
CENTRO ESTIVO COMUNALE

Si sta concludendo la prima settimana del centro estivo comunale che proseguirà fino al 31 luglio: un servizio importante per molte famiglie trecatesi, che quest’anno si sta svolgendo secondo le normative per contrastare il contagio da Covid-19.

«Sono oltre sessanta i bambini che in questi giorni hanno frequentato il centro estivo comunale alla scuola dell’Infanzia Collodi. Questo importante risultato ripaga del tanto lavoro di organizzazione che gli uffici, in stretta collaborazione con Accento Società Cooperativa Sociale, gestore del servizio, hanno dovuto svolgere per avviarlo in totale sicurezza per i piccoli partecipanti, le loro famiglie e gli educatori coinvolti – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e il Vice Sindaco Rossano Canetta – I feedback ricevuti dalle famiglie sono molto positivi anche per quanto riguarda i pasti forniti dalla società Dussman, pertanto possiamo dichiararci molto soddisfatti. Siamo soprattutto contenti che in tanti abbiano aderito a un ritorno alla “normalità” considerata l’importanza della socializzazione e del gioco per i nostri bambini».

L’Amministrazione comunale

10 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
LUCE VOTIVA: PAGAMENTO DIFFERITO

Vista l’emergenza COVID-19, il consigliere incaricato ai Servizi Cimiteriali Patrizia Dattrino ha proposto alla Ditta Zanetti Srl , concessionaria del servizio di riscossione dei canoni annui di abbonamento al servizio di illuminazione votiva, di rinviare il versamento di tale imposta dal mese di giugno al mese di settembre.

«Ringrazio la Ditta Zanetti per aver accettato la nostra proposta - afferma il consigliere Dattrino - Il canone si potrà versare dal 26 settembre al 15 ottobre. Pur essendo un’imposta di un’entità minore rispetto alle altre, ho apprezzato molto la disponibilità della Ditta e auspico che questa variazione sia gradita ai cittadini».

La somma da versare non subirà variazioni o adeguamenti, se pur previsti, per aiutare le famiglie che si trovano già in difficoltà a causa dell’emergenza.

L’Amministrazione comunale

8 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

IL TUO 5 X MILLE PER LE INIZIATIVE SOCIALI DELLA CITTÀ DI TRECATE

COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI?

L'Amministrazione comunale ha stabilito di utilizzare le risorse derivanti dal 5 x mille per il sostegno di soggetti e nuclei fragili, dal momento che la pandemia Covid-19 ha causato una vera e propria emergenza sociale ed economica.

COME SCEGLIERE DI DESTINARE IL 5 X MILLE AL MIO COMUNE?

In tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi è previsto un apposito spazio con la dicitura "Sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza".
È sufficiente firmare in questa sezione per destinare il proprio 5 x mille ai progetti sociali della città di Trecate.
COMUNE DI TRECATE -PIAZZA CAVOUR 24 -28069 TRECATE (NO) C.F. 80005270030

IL SINDACO
Federico Binatti

7 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VISITA DEL PRESIDENTE REGIONALE VITTORIO FERRERO ALLA CRI TRECATE

Sabato 4 luglio il neoeletto presidente del Comitato regionale Piemonte della Croce Rossa Italiana Vittorio Ferrero ha visitato la sede e il parco mezzi della CRI – Comitato di Trecate intrattenendosi con i volontari presenti; ad accoglierlo il presidente Mauro De Giuli, il Sindaco Federico Binatti e il Vice Sindaco Rossano Canetta.

«È motivo di orgoglio aver ospitato il presidente Ferrero nella sede della nostra Croce Rossa per una visita istituzionale – dichiarano Binatti e Canetta – Un’occasione per ringraziare ancora una volta i tanti volontari di Croce Rossa che hanno aiutato i trecatesi durante i mesi dell’emergenza Covid-19 e che quotidianamente donano il proprio tempo per il benessere dei propri concittadini».

L’Amministrazione comunale

7 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
COMMISSIONE DE.CO
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

Si rende noto che, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 9 del “Regolamento per la valorizzazione dei prodotti e delle attività tradizionali e l’istituzione della De.Co”, è indetta una selezione pubblica per la nomina di due esperti che dovranno far parte della Commissione esaminatrice delle richieste di iscrizione nel Registro De.Co.

In particolare, si cercano:
  • un esperto del settore agro-alimentare e/o eno-gastronomico locale in possesso di comprovata professionalità e/o conoscenza nelle materie oggetto del regolamento;
  • un esperto di storia e tradizioni locali.
Le candidature pervenute saranno esaminate dalla Giunta comunale, cui è demandato il compito di nominare la Commissione.

Si precisa che, a norma del comma 5 del citato art. 9, non è previsto alcun compenso per i componenti, neppure a titolo di rimborso spese.

Chi volesse avanzare la propria candidatura, potrà inviare una email (anche da una casella di posta ordinaria non certificata) all’indirizzo trecate@postemailcertificata.it, allegando copia di un documento d’identità e tutta la documentazione che riterrà utile per comprovare la propria esperienza in materia.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 24 luglio 2020.

Il sopraccitato Regolamento è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Trecate, nella sezione “Albo Pretorio - Regolamenti”.

Ulteriori chiarimenti possono essere chiesti al Settore Amministrativo: tel. 0321 776.389.

IL VICESEGRETARIO GENERALE
RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
Dott.ssa Tiziana PAGANI
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)


3 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RECITA SANTO ROSARIO 7 LUGLIO

Martedì 7 luglio alle ore 15 si terrà la consueta recita del Santo Rosario presso la Chiesa del Cimitero in cui verranno ricordati tutti i defunti che riposano nel camposanto trecatese.

Saranno applicate tutte le norme previste, quali la distanza tra i partecipanti e l’obbligo di indossare la mascherina per tutti i presenti.

L’Amministrazione comunale

3 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
PALESTRA DI VIA MEZZANO

Con delibera n. 96 del 10.06.2020 la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo della demolizione della palestra di via Mezzano e contestualmente il progetto definitivo della realizzazione della nuova palestra.

Una scelta dettata dall’esigenza di concludere i lavori di demolizione prima dell’inizio delle scuole nel mese di settembre in modo da favorire lo svolgimento dei lavori evitando il più possibile disagi sia agli studenti sia alla cittadinanza.

Durante l’ultimo Consiglio comunale di venerdì 26 giugno è stata approvata la variante urbanistica e in questi giorni i professionisti incaricati stanno completando gli ultimi elaborati relativi al progetto esecutivo.

È già pervenuto il parere favorevole del Comando dei Vigili del fuoco e in questi giorni arriverà quello dell’ASL.

Il confronto con gli uffici preposti circa il testo della già menzionata delibera di Giunta ha evidenziato un semplice errore di trascrizione in quanto gli elementi essenziali dell’atto esprimono in modo inequivocabile la volontà dell’Amministrazione; in una parte della delibera, si è enunciato come esecutivo il progetto relativo alla realizzazione del nuovo palazzetto, anziché definitivo. Per quanto riguarda i costi, risultano corretti e comprensivi dell’IVA contenuta, come apparirà palese agli addetti ai lavori, nelle somme a disposizione dei vari quadri economici.

«Una spiegazione dovuta dopo le polemiche dell’ultimo Consiglio comunale – ha commentato il Sindaco Federico Binatti – I lavori procederanno come previsto nel rispetto del programma amministrativo».

L’Amministrazione comunale

3 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
INTERVENTI SULLA RETE IDRICA

L’Amministrazione comunale, a riscontro delle numerose segnalazioni pervenute nell’ultimo periodo relative alla pressione dell’acqua che risultava scarsa in alcune zone della nostra città, ha chiesto ad Acqua Novara Vco Spa di verificare la problematica.

La società ha monitorato per diversi giorni le aree oggetto delle segnalazioni e ha potuto verificare che le pressioni erogate sono corrette.

Acqua Novara Vco Spa fa presente inoltre che il monitoraggio è stato condotto prima della riattivazione del pozzo di piazza Dolce e che quindi la situazione dovrebbe migliorare ancora e comunica che sta lavorando in modo particolare sulla città di Trecate per ottimizzare il servizio idrico.

Si sono appena conclusi i lavori di sostituzione della linea dell’acquedotto, compresi gli allacci, nelle vie Garibaldi e Leonardi e sono stati calendarizzati i lavori per la fornitura e la posa di un nuovo sistema di filtrazione a carboni attivi per il pozzo di via Silvio Pellico per salvaguardare la qualità dell’acqua dagli antiparassitari. Un’operazione, quest’ultima, già effettuata nei pozzi di via Brughiera a San Martino di Trecate e di piazza Dolce, da poco nuovamente attivo.

Per ridurre i consumi energetici e le perdite, inoltre, sono state sostituite le elettropompe su tutti i pozzi, mantenendo le portate richieste sulla base di una valutazione storica, sono stati rifatti gli impianti elettrici e i quadri di potenza e sono stati installati e attivati sistemi di telecontrollo a fasce orarie.

Importanti, infine, gli interventi di manutenzione sul pozzo di San Martino: il sistema hydropulse è stato riparato a causa di presenza di sabbia in rete rendendo più efficienti le portate ed è stato rifatto l’impianto di depurazione dal manganese.

«Siamo soddisfatti di quanto Acqua Novara Vco spa sta realizzando sulla nostra rete idrica per migliorare la qualità dell’acqua che i trecatesi consumano – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e i consiglieri Mauro Bricco e Giovanni Varone – Assicuriamo comunque ai nostri concittadini che i controlli da parte dell’ufficio competente sono continui».

L’Amministrazione comunale

2 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
VENDITE PROMOZIONALI DAL 1° AL 31 LUGLIO

Dal 1° al 31 luglio i commercianti piemontesi potranno effettuare vendite promozionali in attesa dell’inizio dei saldi estivi, fissato per il 1° agosto.

Dapprima la Giunta regionale del Piemonte ha approvato il disegno di legge “Misure per il commercio a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”, che autorizza l’anticipo delle promozioni da parte dei negozi. Successivamente la Terza Commissione del Consiglio regionale ha votato all’unanimità il disegno di legge che intende favorire il commercio su tutto il territorio regionale.

«Un aiuto in più per i nostri commercianti per ripartire con competitività ed efficienza – ha dichiarato l’assessore al Commercio Caterina Simeone – La chiusura dei mesi scorsi ha provato il tessuto commerciale trecatese e questa misura, decisa dalla Regione con le associazioni di categoria, può sostenere concretamente i nostri negozianti».

L’Amministrazione comunale

primo luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
CENTRO ESTIVO COMUNALE AL VIA

Inizierà lunedì 6 luglio il centro estivo comunale alla Scuola dell’Infanzia Collodi per i bambini trecatesi frequentanti le scuole dell’Infanzia e Primaria.

Sarà un centro estivo diverso nel rispetto delle norme statali e regionali conseguenti all’epidemia da Covid-19: l’Amministrazione comunale e la Cooperativa Accento, che lo gestirà, intendono tutelare sia la salute dei bambini, delle loro famiglie e degli educatori impegnati sia il diritto al gioco, alla relazione e alla socialità dei partecipanti.

Al momento sono pervenute al Comune oltre 60 richieste di iscrizione: i bambini verranno divisi in gruppi a seconda dell’età e dei rapporti numerici previsti dalle normative.

Dopo l’accoglienza e il triage quotidiani, i partecipanti svolgeranno attività, laboratori e giochi, soprattutto all’aperto e utilizzando diversi linguaggi espressivi.

Il pasto verrà consumato nel rispetto delle indicazioni igienico –sanitarie e verrà fornito dalla ditta Dussmann s.r.l.

Eventuali nuove domande di iscrizioni verranno accolte in base alla disponibilità di posti settimanali.

L’Amministrazione comunale

primo luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
PISCINA COMUNALE: CONCESSIONE A EQUIPE ITALIA

Si è chiuso martedì 30 giugno alle ore 12.00 l’avviso pubblico “Manifestazione d’interesse per l’affidamento in concessione degli impianti natatori comunali” al quale ha risposto la cooperativa Equipe Italia, società sportiva dilettantistica a.r.l., di Magenta.

Nel giro di brevissimo tempo si è svolta la commissione che ha verificato i documenti e l’offerta della società che ha proposto un rialzo dell’8% rispetto al canone mensile di 7.000 Euro più IVA a base d’asta.

«Gli uffici preposti stanno lavorando per preparare gli atti di consegna anticipata della struttura di piazzale Antonini alla società – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – In questo modo la cooperativa Equipe Italia comincerà i lavori per poter riaprire il prima possibile e garantire ai trecatesi e ai cittadini dei Comuni limitrofi giornate di svago durante il periodo estivo».

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010