immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamneti giugno 2020

29 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

APPUNTAMENTO SABATO 4 LUGLIO CON L’AGRIMERCATO

Si svolgerà in Piazza Cavour sabato 04 luglio, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, l' Agrimercato Campagna Amica Novara VCO che offrirà al pubblico prodotti di stagione e a km zero.

Il Consigliere incaricato alle Attività produttive, Patrizia Dattrino, informa che «saranno disponibili prodotti di stagione selezionati con cura e sempre freschi: formaggi, carne di coniglio, frutta e verdura di stagione, farine, oltre ai sempre presenti riso, zafferano, tisane e miele».

L’Amministrazione comunale

29 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
PRO LOCO: ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DI CARNEVALE 2020

In ritardo di circa quattro mesi a causa dell’emergenza Covid 19, si è svolta sabato 27 giugno l’estrazione dei biglietti vincenti legati alla Lotteria di Carnevale.
Presenti all’evento, che ha avuto luogo nell’atrio del Teatro Comunale in piazza Cavour, l’assessore al Commercio Caterina Simeone, il Presidente della Pro Loco Armando Mazza, il Vice Presidente Filippo Budelli, il Segretario Danilo Favino e il consigliere Valter Cancellieri.
«L’epidemia aveva causato la sospensione delle sfilate carnevalesche in programma e, di conseguenza, anche degli eventi correlati come l’estrazione che la Pro Loco, però, ha recuperato appena possibile – ha ricordato l’assessore Simeone - Con l’occasione ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione, le associazioni che tanto si sono date da fare per organizzare il Carnevale: il “Comitato Trecatese per il Carnevale”, la Pro Loco, Gruppo Oratorio San Giuseppe, Gruppo Trecatese Amici 52, Balabiutt, L’Allegra Cricca, Corte Re Bartula, Fast Caffè, Happy Days, Gruppo Alpini “A. Geddo” e Cine Foto Club Trecate».
Il ritiro dei premi deve avvenire entro 90 giorni dalla data di estrazione, quindi entro il 27 settembre 2020. I vincitori dovranno telefonare al 347.7331171 comunicando il numero vincente per concordare la modalità per il ritiro del premio.

L’Amministrazione comunale


26 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
PISCINA COMUNALE

«Abbiamo dovuto prendere atto della rinuncia di Co.T.I.E.F. – Cooperativa Trecatese Insegnanti Educazione Fisica ar.l. alla riassegnazione triennale della gestione degli impianti natatori comunali siti in piazzale Antonini motivata, all’inizio del mese di giugno, con le mutate condizioni di mercato verificatesi a causa dell’emergenza Covid-19»: così il Sindaco Federico Binatti ha aperto la conferenza stampa svoltasi mercoledì 24 giugno in Sala di Rappresentanza.

Il primo cittadino ha continuato dicendo che la cooperativa si rendeva disponibile a gestire gli impianti nel periodo estivo corrispondendo al Comune una percentuale, da definire, sugli incassi degli ingressi giornalieri. Considerato che non è mai stato stipulato il contratto, che i canoni dovuti di gennaio e febbraio non sono mai stati versati e che le nuove condizioni non possono essere sostenute dal Comune, la Giunta non ha avuto alternativa se non procedere alla revoca della riassegnazione.

Una situazione che rischiava di mettere a rischio l’apertura della piscina, così attesa sia dai trecatesi sia dai cittadini dei Comuni limitrofi i cui impianti rimarranno chiusi a causa del Covid: «Ringrazio gli uffici comunali competenti che hanno lavorato anche durante il fine settimana per poter uscire nel più breve tempo possibile con un avviso pubblico per la ricerca di un nuovo gestore della piscina comunale – ha dichiarato Binatti – Il nostro intento è offrire ai cittadini la possibilità di praticare attività sportiva e godere di momenti di svago e ricreativi dal momento che la crisi economica e lavorativa causata dal lock down influirà seriamente sulla possibilità delle famiglie di andare in ferie».

Le risposte all’avviso pubblico “Manifestazione d’interesse per l’affidamento in concessione degli impianti natatori comunali” dovranno pervenire entro martedì 30 giugno alle ore 12.00: «Si tratta di una concessione ponte per un periodo limitato (6 luglio 2020 – 31 maggio 2021), con canone a base d’asta pari a 7.000 Euro più IVA, in modo da garantire l’apertura estiva e l’organizzazione di corsi per bambini, ragazzi e adulti – ha concluso il Sindaco – Intendo sottolineare che vogliamo tutelare i dipendenti di Co.T.I.E.F. che verranno riassorbiti dal nuovo gestore e tutti coloro che hanno pagato un abbonamento a gennaio e febbraio che non andrà perso».

La piscina di Trecate comprende la parte al coperto consistente in due vasche, due piscine scoperte di cui una comprensiva di scivoli e giochi, una vasta area verde anche attrezzata per il gioco, il chiosco bar e i fabbricati per gli uffici, gli spogliatoi, i servizi igienici: «La nostra piscina è sicuramente una delle più grosse dell’Ovest Ticino e attira sicuramente cittadini sia da Trecate sia dai Comuni limitrofi – ha sottolineato il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – Per concludere intendo comunque ringraziare la cooperativa Co.T.I.E.F. per tutto quello che ha fatto in questi anni di gestione a favore della promozione del nuoto soprattutto nei confronti di bambini e ragazzi».

L’Amministrazione Comunale

25 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
LOTTA ALLE ZANZARE 2020

La Regione Piemonte informa che è partito il “Programma regionale delle attività di lotta alle zanzare 2020”.

Si sta svolgendo proprio in queste settimane l’attività di monitoraggio delle zanzare adulte e quella della zanzare tigre con ovitrappole ed è appena iniziata la ricerca di focolai di sviluppo larvale causati dalle numerose precipitazioni dei giorni scorsi. È partita, inoltre, la disinfestazione delle caditoie pubbliche di ogni Comune aderente al progetto, tra cui Trecate: questo intervento si svolgerà con cadenza mensile ed è considerato quello di maggiore importanza ed efficacia.

Il programma di lotta alle zanzare si concentra su due esemplari in particolare: la zanzara tigre e quella comune, vettori di organismi patogeni. Questi interventi rientrano nell’ambito del ”Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi” che ha lo scopo di tutelare la salute dei cittadini nei territori maggiormente infestati.

Attività di prevenzione, sorveglianza e risposta alle patologie umane e animali veicolate da zanzare e altri vettori comprendono:
  • attività di formazione e informazione alla popolazione e misure di contrasto ai vettori con il monitoraggio dei cosiddetti siti sensibili;
  • sorveglianza entomologica e risposta ai virus West-Nile e Usutu, ad arbovirosi trasmesse da zanzare invasive, al Toscana virus e alla malaria con conseguenti azioni di controllo;
  • monitoraggio della resistenza agli insetticidi.
«Raccomando quindi ai trecatesi una sempre maggiore attenzione nella pulizia dei propri giardini e delle proprie caditoie per evitare la presenza di focolai», dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Minera.

L’Amministrazione Comunale

24 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
ISCRIZIONI SERVIZIO MENSA A.S. 2020/21

Sono aperte le iscrizioni al servizio mensa per l’anno scolastico 2020/21 con termine al 05 settembre 2020. Dopo tale data non verranno più accettate iscrizioni. L’iscrizione va effettuata anche da chi è già iscritto al servizio per l’a.s. 2019/20 e precedenti. Saranno accolte esclusivamente le iscrizioni di utenti con saldo positivo o pari a zero. L’iscrizione al servizio deve essere effettuata tramite modulo di iscrizione online accedendo al portale genitori Markas:

Solo in casi del tutto eccezionali di difficoltà nell’utilizzo del portale dedicato sarà possibile ritirare il modulo cartaceo in Comune presso l’Urp o l’ufficio Istruzione previo appuntamento telefonico.

Il modulo, compilato in ogni sua parte, sottoscritto e corredato da ISEE in corso di validità, carta d’identità e codice fiscale del genitore e dei figli da iscrivere deve essere consegnato esclusivamente all’ufficio Istruzione fissando un appuntamento telefonico al numero: 0321.776463.

L’informativa completa del servizio con le relative tariffe è disponibile sul sito nella sezione dell’Ufficio Istruzione accessibile dalla prima pagina del sito internet del Comune, oppure alla voce “Modulistica in linea/Documentazione predisposta dagli Uffici comunali ad uso del Cittadino/Ufficio Istruzione”.

L’Amministrazione Comunale

24 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
APPUNTAMENTI CON L’UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE

Si informa che per prendere appuntamento con gli uffici Anagrafe e Stato civile è necessario contattare il centralino al numero 0321.776311 nei seguenti giorni e orari:
  • lunedì 8.30 – 13.30;
  • dal martedì al venerdì 11.00 – 13.30.
Si ricorda che per fissare un appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario chiamare l’ufficio Messi ai numeri 0321.776380 – 0321.776390 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

L’Amministrazione Comunale

23 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
DISINFESTAZIONE HYPHANTRIA CUNEA

GIOVEDÌ 25 GIUGNO_2020 DALLE ORE 21.00 FINO A FINE LAVORI VERRÀ ESEGUITO UN TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO SULLE PIANTE INFESTATE DA HYPHANTRIA CUNEA (IFANTRIA AMERICANA)

SI CHIEDE PERTANTO DI TENERE LE FINESTRE CHIUSE.

IN CASO DI PIOGGIA VERRÀ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Il prodotto usato è il: “RAMPAX” - INSETTICIDA MICROBIOLOGICO A BASE DI BACILLUS THURINGIENSIS KURSTAKI

SU TUTTO IL TERRITORIO DI TRECATE

L’Amministrazione Comunale

22 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
PRO LOCO: ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DI CARNEVALE 2020

L’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di Carnevale 2020, sospesa il 22 marzo per il Covid sarà effettuata Sabato 27 Giugno alle ore 12,00 (ingresso atrio Teatro Comunale).

L’elenco dei numeri vincenti verrà affisso nella bacheca del Teatro ed allo sportello Pro Loco, inoltre sarà scaricabile dal sito www.prolocotrecate.it

19 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

#Trecatechestoria

“#Trecatechestoria”, il progetto dell’associazione culturale Spazioscenico – Teatro, Musica e Danza che intende sostenere la raccolta di donazioni sul fondo “AiutiAMO Trecate” costituito presso Fondazione Comunità Novarese onlus, è ora online.

Sono già stati caricati sul sito trecatechestoria.altervista.org alcuni video in cui i volontari di Spazioscenico leggono e interpretano storie che rappresentano il loro “esserci” in questo presente condizionato dalla pandemia.

L’iniziativa, però, intende stimolare tutti i trecatesi a partecipare: un’ampia selezione di titoli tra cui scegliere, uno smartphone e il gioco è fatto. I video realizzati dovranno essere caricati sulla pagina e gli amministratori li condivideranno anche su tutte le piattaforme social collegate al progetto (Facebook, Instagram e Youtube).

Chi non se la sentisse di registrarsi, potrà comunque donare attraverso l’Iban IT63T0760110100000018205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus, specificando la causale Fondo AiutiAMO Trecate. Anche un piccolo contributo è un aiuto prezioso da destinare a chi, a seguito dell’emergenza Covid-2019, fatica ad affrontare il quotidiano e a soddisfare le esigenze primarie, nel Comune di Trecate.

L’Amministrazione comunale

19 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE ORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è convocato - in sessione ordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di venerdì 26 giugno 2020 in prima convocazione ed in seconda convocazione lunedì 29 giugno 2020 alle ore 21.00 nella sala del Centro Incontro Anziani, via F.lli Russi n. 3, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 99 in data 15.6.2020 avente ad oggetto: “Variazioni contabili d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2020- 2022 e relativi allegati.”
  3. P.R.G.C. 2000 Variante generale - Variante n. 9 (variante parziale ai sensi del 5° comma dell'art. 17 della L.R. n. 56/77 e s.m.i.). Approvazione progetto definitivo.
  4. Approvazione rendiconto della gestione esercizio finanziario 2019.
  5. Proposta di deliberazione “Regolamento comunale di polizia mortuaria. Modifiche” presentata dal consigliere comunale Lorenzo Volontè.
  6. Mozione “Stanziamento di fondi a favore di associazioni del terzo settore e di volontariato operanti a Trecate sull’emergenza economica e sociale COVID-19.”
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

18 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA IN PIAZZA CAVOUR

Sabato 20 giugno torna il consolidato appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica in piazza Cavour dalle 8.00 alle 13.00 con un’ampia offerta di prodotti locali, genuini e a km 0 quali frutta, verdura, riso, formaggi, salumi, miele, confetture, carne, vino, pane.

«È importante vedere la piazza popolata dai banchi degli agricoltori di Coldiretti – dichiara Patrizia Dattrino, consigliere incaricato alle Attività produttive – Un appuntamento che non può mancare nel panorama trecatese e che offre prodotti di alta qualità».

L’Amministrazione comunale

18 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

COVID-19 A TRECATE

Immaginando di essere improvvisamente in un tempo futuro, un giorno a scuola parleranno del Covid-19 e della pandemia che ha bloccato il mondo intero. Si studierà il lock down e le insegnanti cercheranno di spiegare come si sentivano i bambini che non potevano più andare a scuola per via del virus e come stavano i loro genitori costretti a lavorare da casa in smart working; come le città prima rumorose, piene di traffico e di gente per strada, erano diventate improvvisamente deserte e spettrali.

L'intento del Lions Club Ticino “Torre del Basto” è realizzare una raccolta di storie sul Covid-19: per questo invita tutti gli abitanti di Trecate perchè contribuiscano con foto, disegni e scritti a narrare le esperienze vissute al tempo del Covid-19.

Il materiale potrà essere inviato, sottoscritto o in forma anonima, all’indirizzo mail:

ticinotorredelbasto@libero.it

Si ringrazia fin d'ora chi vorrà collaborare all'iniziativa.

Il materiale raccolto sarà ordinato e pubblicato in un libro, depositato e consultabile presso la Biblioteca comunale e distribuito su richiesta.

L’Amministrazione comunale

INCIPIT

“Tutto ebbe inizio a Wuhan, una città capoluogo della provincia di Hubei, nella lontana Cina Centrale.
Da lì incominciò il viaggio di un virus-killer molto aggressivo verso l'uomo tanto da contagiare in breve tempo il mondo intero.
La popolazione dell'Italia del Nord fu colpita duramente. Molta gente moriva poiché non si conosceva la cura e gli ospedali erano allo stremo e ben presto non furono più ricettivi.
I medici e gli infermieri, che vi lavoravano incessantemente e con sprezzo della propria incolumità per dare sollievo e cure agli ammalati, furono chiamati EROI.
Della nuova malattia non si conosceva nulla e i medici procedevano a tentoni sperimentando ogni qualvolta un nuovo protocollo.
L'unico rimedio per contrastare la forte virulenza del Killer era il distanziamento sociale, indossando mascherine e guanti.
Il Governo, con numerosi provvedimenti, aveva vietato gli spostamenti delle persone, se non per provati motivi di salute e di lavoro.
Le città si spopolarono. Per strada solo il via vai delle Ambulanze a sirene spiegate e le macchine delle Forze dell'Ordine.
La tragedia era stata che, ai numeri comunicati dalle Autorità di chi era stato sconfitto dal virus, si associavano i nomi di persone conosciute o dei propri familiari.
La paura serpeggiava e la gente dalle proprie case non poteva che aggrapparsi alle comunicazioni che venivano trasmesse per televisione in attesa di uno spiraglio di luce, ma niente...
Si ricorderanno per moltissimo tempo le immagini di una lunga fila di camion militari che portavano via le bare dalla provincia di Bergamo e che un gran numero di questi arrivarono proprio nella nostra Trecate. Bare quasi anonime, senza un congiunto di chi non ce l'aveva fatta che li accompagnasse nell'ultima funzione funebre.
Una tristezza infinita e la consapevolezza dell'impotenza dell'Uomo nei confronti della Natura.
Ma la Vita è stata comunque più forte della Morte e, se le città erano diventate improvvisamente silenziose senza l'uomo in circolazione, queste vennero “abitate” e vivacizzate, anche se per poco tempo, dagli uccelli che si spingevano fin vicino alle case e per strada non era difficile vedere, soprattutto per chi abitava in periferia, animali incuriositi ed in cerca di cibo, senza la paura di essere cacciati.
L'Uomo in quella situazione si rese conto dei propri limiti, si accorse di essere ospite sulla terra e di non esserne il proprietario esclusivo. Realizzò di aver perso in un battibaleno i propri riferimenti ordinari e di sentirsi sperduto come un bimbo lasciato solo in una stanza al buio.
Questi sentimenti di insicurezza e fragilità verso la forza non conosciuta di questo nemico invisibile che falciava un gran numero di vite umane, non ha solo portato sconforto ma ha anche reso più consapevole l'Uomo a prestare più attenzione all'ambiente circostante, al cambiamento climatico in essere ed a fenomeni atmosferici che prima non si erano mai visti nelle nostre zone......”

12 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
CONSORZIO CASE DI VACANZA

Il Consorzio Case di vacanza dei Comuni novaresi informa che, per la stagione 2020, non verranno effettuati i soggiorni estivi presso le strutture di Druogno e Cesenativo a causa delle problematiche e dei rischi connessi alla pandemia da COVID-19.

L’Amministrazione comunale

12 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CATTURA UNA TARTARUGA AL PARCO: FERMATO E DENUNCIATO DALLA POLIZIA LOCALE

Ha dell’incredibile quanto accaduto al Bioparco Roggia Moretta di Trecate: un immigrato di nazionalità gambiana è stato bloccato dalla Polizia Locale nell’intento di cucinare una tartaruga del laghetto.

Mercoledì 10 giugno, alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di un cittadino extracomunitario che dapprima era entrato nel laghetto del Bioparco e aveva catturato una tartaruga di circa 20 cm e, dopo aver scavato una buca, aveva acceso un fuoco per cucinare l’animale ancora vivo. Il pronto intervento degli agenti ha permesso di individuare subito l’uomo e salvare l’animale.

L’individuo è stato così fermato da due pattuglie della Polizia Locale che dopo averlo sottoposto a fermo, al fine di poterlo identificare presso l’ufficio Immigrazione della Questura di Novara, lo hanno denunciato per il reato di maltrattamento di animali.

L’Amministrazione comunale

12 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Si comunica che la Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 18 GIUGNO 2020, ALLE ORE 18.00

presso il Teatro comunale - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 6 in data 29.5.2020.
  2. Proposta di deliberazione “Regolamento comunale di polizia mortuaria. Modifiche” presentata dal consigliere comunale Lorenzo Volontè.
  3. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

11 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
ORARIO ESTIVO SUN NOVARA

Sun Novara Spa comunica che da lunedì 15 giugno 2020 entrerà in vigore il “Programma Estivo 2020” così articolato:
  • dal 15 giugno al 26 luglio orario estivo;
  • dal 27 luglio al 23 agosto orario estivo ridotto;
  • dal 24 agosto orario estivo.
Maggiori informazioni al link dell'azienda.

L’Amministrazione comunale

11 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NATI PER LEGGERE: FORMAZIONE ONLINE

Il coordinamento Ovest Ticino di Nati per leggere Piemonte organizza un ciclo di incontri di formazione online dedicati a insegnanti, educatori, bibliotecari, volontari, operatori sanitari e genitori.

Tre gli incontri previsti nelle prossime settimane:
  • Giovedì 18 giugno (1° turno ore 10.00 e 2° turno ore 14.30): “A (ri)partire da un gioco” a cura di A. Di Pietro; iscrizioni aperte da venerdì 12 giugno alle 9.00;
  • Giovedì 25 giugno ore 15.30: “Il sogno di Max – Molti linguaggi per una comunicazione globale” a cura di Bongiovanni e Bisi; iscrizioni aperte da venerdì 19 giugno ore 9.00;
  • Mercoledì 1° luglio ore 15.30: “Leggere è un dono” a cura del dottor Careddu; iscrizioni aperte da giovedì 25 giugno ore 9.00.
Per iscrizioni: form.jotform.com/201603754942353: non saranno considerate valide le iscrizioni antecedenti alle date indicate.

Per informazioni inviare una mail all’indirizzo nplovest.ticino@gmail.com.

L’Amministrazione comunale

10 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

De.Co. - DENOMINAZIONE COMUNALE

Il regolamento per l’istituzione della De.CO. – Denominazione Comunale è stato approvato all’unanimità mercoledì 3 giugno in Consiglio comunale.

«Ringrazio innanzitutto tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza per aver condiviso questa idea. Si tratta di un’innovazione che intende valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare e alla cultura popolare del territorio. Con gli uffici competenti abbiamo realizzato, in tempi molto brevi, il regolamento per il rilascio della De.Co. corredato da modulistica semplice da compilare: un modo per snellire il procedimento»: ha dichiarato il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino durante la conferenza stampa che si è svolta martedì 9 giugno in Teatro comunale alla presenza di numerosi rappresentanti delle aziende agricole di Trecate e delle associazioni di categoria.

«La De.Co. è un progetto innovativo per le nostre aziende a cui anche altre Amministrazioni della provincia possono ispirarsi – dichiara il Sindaco Federico Binatti – È un ulteriore strumento per costruire un costante rapporto di dialogo e confronto con le imprese del nostro territorio per migliorare, nel limite delle competenze del Comune, le condizioni di lavoro e migliorare la visibilità delle aziende in un momento di crisi come questo».

Sull’ammissibilità dell’iscrizione nel registro della De.C.O. si pronuncerà un’apposita commissione composta da esperti del settore agro-alimentare e di cultura e tradizione locale, dal Sindaco o da un suo delegato: «È un’operazione di marketing territoriale davvero importante, mirata a valorizzare le eccellenze della nostra città – continua Dattrino - Promuovere i prodotti tipici significa incentivare il turismo sul territorio: Trecate vanta già prodotti conosciuti non solo a livello locale, ma anche provinciale e nazionale e questo progetto può fungere da volano per l’intero comparto».

Anche le pasticcerie e le panetterie della città sono state coinvolte: «Trecate al momento non ha un dolce tipico da gustare durante tutte le stagioni - conclude il consigliere - Abbiamo quindi voluto incontrare i nostri pasticceri per crearne uno, che verrà presentato durante le feste patronali e che riceverà il marchio De.Co.: un ulteriore modo per far conoscere la nostra città a quanti verranno a visitarla portando poi a casa anche un dolce ricordo».

L’Amministrazione comunale

10 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
INFORMATIVA IMU

«Considerata la chiusura forzata delle attività economiche per limitare la diffusione del contagio da COVID-19 e la conseguente crisi e ritenuto opportuno salvaguardare il tessuto economico della città di Trecate – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e l’assessore al Bilancio Claudia Mazza -, l’Amministrazione comunale ha deliberato in Consiglio comunale di non applicare sanzioni e interessi ai cittadini e alle aziende che hanno registrato difficoltà economiche, da attestare attraverso la compilazione di un modulo predisposto dal Comune, e che potranno quindi versare la prima rata del tributo entro il 30 settembre 2020».

Le date entro cui pagare le due rate, quindi, non cambiano: l’acconto dovrà essere versato entro il 16 giugno e il saldo entro il 16 dicembre.

I cittadini e le attività che hanno registrato difficoltà economiche, attestate attraverso il modello predisposto dall’ufficio Tributi, potranno versare la prima rata entro il 30 settembre senza che siano applicate sanzioni o interessi.

Per maggiori dettagli consultare la pagina dei Servizi Tributari

Per informazioni, contattare l’Ufficio Tributi nei seguenti orari:
lunedì e mercoledì 8.45 - 12.15
venerdì 8.45 - 13.45

telefono:
0321.776324
0321.776325
0321.776301

e mail:
tributi@comune.trecate.no.it

L’Amministrazione comunale

10 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
VOUCHER SCUOLA 2020/2021: SCADENZA PROROGATA AL 17 GIUGNO

È prorogata al 17 giugno la scadenza per la presentazione delle domande di assegnazione del voucher scuola per l'anno scolastico 2020-2021, per le spese relative all'esercizio del diritto all'istruzione (iscrizione e frequenza a scuole paritarie, acquisto di libri di testo, materiale didattico, trasporti, ecc.).

Possono partecipare le famiglie degli studenti piemontesi.

Rimane prorogata al 30 giugno la data di acquisizione dell’I.S.E.E. da parte degli uffici regionali.

Per informazioni (sito Regione Piemonte)

L’Amministrazione comunale


10 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE ASSISTENZA, POLITICHE SOCIALI E PER LA FAMIGLIA, ISTRUZIONE E ASILO NIDO, CULTURA, SPORT, POLITICHE GIOVANILI, PARI OPPORTUNITÀ.

Si comunica che la Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MARTEDI’ 16 GIUGNO 2020, ALLE ORE 18.00

presso il Teatro comunale, per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 3 in data 29.5.2020.
  2. Mozione “Sfruttamento parchi pubblici per attività di rilevanza economica e sociale nella fase di ripresa successiva alla quarantena CoVid- 19.”
  3. Varie ed eventuali.
La presente seduta si svolgerà per il punto n. 2 congiuntamente con quella della Commissione Urbanistica, Commercio, Attività produttive, Agricoltura e Artigianato, Lavori Pubblici, Ambiente, Protezione Civile, Affari inerenti alla frazione San Martino.

IL PRESIDENTE
Cesare Fregonara
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

10 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO

Si comunica che la Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MARTEDI’ 16 GIUGNO 2020, ALLE ORE 18.00

presso il Teatro comunale, per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 2 in data 29.5.2020
  2. Mozione “Sfruttamento parchi pubblici per attività di rilevanza economica e sociale nella fase di ripresa successiva alla quarantena CoVid- 19.”
  3. Varie ed eventuali.
La presente seduta si svolgerà per il punto n. 2 congiuntamente con quella della Commissione Assistenza, Politiche sociali e per la famiglia, Istruzione e asilo nido, Cultura, Sport, Politiche giovanili, Pari opportunità.

IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

9 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
POPILLIA JAPONICA: MONITORAGGIO REGIONE PIEMONTE

La Regione Piemonte ha individuato il Comune di Trecate come “zona focolaio” per la presenza di Popillia japonica Newman, insetto che si nutre di foglie e frutti di numerose specie di piante, ma non nocivo per la salute umana. Contestualmente ha attivato, anche per il 2020, delle misure di emergenza per contenerne la popolazione adulta.

I tecnici di I.P.L.A. Spa (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente) hanno realizzato una ricognizione sul territorio del Comune per individuare i luoghi dove il rischio di proliferazione e diffusione passiva dell’insetto, causata dal trasporto involontario con automezzi, è alto.

«Al termine della verifica, nel Comune di Trecate è stato individuato il parcheggio di via Rimembranze come sito di diffusione passiva della Popillia japonica, com’era già accaduto nel 2019 – dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Minera - Questo comporta un monitoraggio periodico del luogo con attività di informazione alla cittadinanza, realizzata anche con appositi manifesti».

Se dovesse essere ritenuto necessario dai tecnici, previa comunicazione al Comune, si interverrà con operazioni di sfalcio e/o trinciatura delle specie vegetali maggiormente appetibili per l’insetto.

Se queste operazioni non dovessero bastare e si dovessero trovare esemplari di Popillia japonica,sarà necessario effettuare dei trattamenti insetticidi sugli adulti nelle ore notturne e il luogo dove verranno realizzati dovrà rimanere chiuso anche durante le 48 ore successive.

L’Amministrazione comunale

5 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
LIONS CLUB TICINO TORRE DEL BASTO: CONCORSO DI POESIA “UN AMICO TI METTE LE ALI”

È giunto alla terza edizione il concorso di poesia organizzato dal Lions Club Ticino Torre del Basto da un’idea degli allievi del Corso di Poesia dell’U.T.E. Università della Terza Età e di tutte le età nell’ambito del Circolo Poetico Airone.

Il concorso, rivolto alle classi quinte degli Istituti comprensivi “Rachel Behar” e “Cronilde Musso” di Trecate, ha riscosso grande successo: hanno infatti partecipato 10 classi con 214 poesie legate al tema “Un amico ti mette le ali” esaminate da una giuria composta da sei membri nominati dal Lions Club, dall’Amministrazione comunale e dal Consiglio di Biblioteca di Trecate.

progetto è stato accolto con entusiasmo dalle dirigenti scolastiche e ha ottenuto il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Trecate e Sozzago. Il risultato è un’antologia, prodotta solo in formato digitale visto il periodo di emergenza, che è già stata trasmessa alle insegnanti, così come i diplomi, gli attestati di partecipazione e i premi, e che verrà inviata via e-mail a chi ne farà richiesta all’indirizzo gaudenzio.frattino@libero.it.

L’Amministrazione comunale

5 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
SPORTELLO VITA: TERMINATA LA DISTRIBUZIONE DI MASCHERINE

L’associazione Sportello Vita informa che è terminata la distribuzione delle mascherine: ne sono state realizzate circa 1300, un piccolo contributo alla comunità trecatese in un momento così difficile.

L’associazione ringrazia le volontarie che le hanno confezionate e i negozi e le ditte che hanno fornito il materiale.

L’Amministrazione comunale

5 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
NATI PER LEGGERE: FORMAZIONE ONLINE

"Quando i grandi leggono ai bambini. La narrazione nei libri per bambini" a cura di Angela Dal Gobbo: questo il titolo dell’incontro di formazione organizzato in modalità a distanza dal coordinamento “Nati per leggere” Ovest Ticino.

L’incontro è fissato per giovedì 11 giugno alle ore 10.00, con replica alle ore 15.00.

Ogni incontro ospita al massimo 25/30 iscritti e si svolge sulla piattaforma: Google meet.

Per iscrizioni e modalità di accesso inviare una mail a: nplovest.ticino@gmail.com in cui specificare nome, cognome, mail valida e attiva, orario dell’incontro prescelto.

Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8.00 di sabato 6 giugno.

L’Amministrazione comunale

5 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
TORNA IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA IN PIAZZA CAVOUR

Domani, sabato 6 giugno, torna l’Agrimercato di Campagna Amica in piazza Cavour dalle 8.00 alle 13.00.

Un appuntamento quindicinale (si svolgerà sempre il primo e il terzo sabato del mese), sospeso a causa dell’emergenza COVID-19, che torna a proporre prodotti locali, genuini e a km 0 in totale sicurezza, con le distanze e le misure richieste per tutelare la salute di tutti.

«Gli agricoltori di Campagna Amica si sono attivati da subito con la spesa a domicilio per soddisfare le richieste dei propri clienti – dichiara il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – Un segno di vicinanza ai tanti cittadini che apprezzano le eccellenze del territorio, coltivate e prodotte con passione».

Frutta, verdura, riso, formaggi, salumi, miele, confetture, carne, vino, pane: sono tantissimi i prodotti che si trovano nei mercati di Campagna Amica, dove si può fare una spesa sana, di qualità e, nel contempo, aiutare le aziende agricole della nostra zona che, pur senza mai fermarsi, hanno comunque subìto qualche contraccolpo dal lockdown

«È motivo di grande soddisfazione tornare a vedere piazza Cavour popolata dai banchi degli agricoltori di Coldiretti; tutto si svolgerà in sicurezza secondo le Linee guida previste dal Decreto del 17 maggio – conclude Dattrino – Ricordo infine che Campagna Amica ha lanciato l’iniziativa “Spesa Sospesa”: basterà fare una donazione tramite bonifico e prodotti di qualità acquistati dagli agricoltori verranno consegnati gratuitamente alle famiglie più bisognose».

L’Amministrazione comunale

4 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
BONUS ALIMENTARE PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ: DISTRIBUZIONE CONCLUSA

L’importo assegnato al Comune di Trecate con il Fondo di Solidarietà alimentare previsto dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 30 marzo ammontava a 123.189,20 €, interamente distribuiti a chi, durante l’emergenza, ne ha avuto maggiormente bisogno.

Si invitano pertanto i cittadini a non contattare più i numeri di telefono individuati a inizio distribuzione in quanto al momento i fondi destinati ai cosiddetti “buoni spesa” sono terminati.

Sarà cura dell’Amministrazione, attraverso i canali di comunicazione istituzionali, informare i cittadini di eventuali altre distribuzioni qualora dovessero esserci altri fondi disponibili.

L’Amministrazione comunale

4 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
CALCOLO IMU

Si avvisano i cittadini che alla sezione Tributi della home page è disponibile il programma di calcolo dell’IMU.

Cliccando sul link “Calcolo IMU – Informativa IMU” si accede alla pagina https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=L356 dove il contribuente può trovare, oltre a tutte le informazioni necessarie, il calcolatore che genera l’F24 con cui poter pagare il tributo.

Si consiglia ai cittadini, prima di stampare il modulo, di controllare l’anno di imposta.

Se dovesse essere riportato erroneamente l’anno d’imposta 2019, il contribuente può:
  • aggiornare la pagina con il tasto F5;
  • scegliere un browser diverso da quello utilizzato.
Giova precisare che con la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.29/E del 29 maggio 2020 è stato istituito il nuovo codice tributo 3939 per i fabbricati merce.

L’Amministrazione comunale

4 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
AVVISO DI AVVIO PROCEDURA PER LA DESIGNAZIONE DEI COMPONENTI DEL COLLEGIO SINDACALE DELL’AZIENDA FARMACEUTICA DI CAMERI E TRECATE S.P.A.


3 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
AVVISO DI AVVIO PROCEDURA PER LA DESIGNAZIONE DEL REVISORE DEI CONTI DELL’AZIENDA FARMACEUTICA DI CAMERI E TRECATE S.P.A.


3 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
AVVISO DI AVVIO PROCEDURA DI DESIGNAZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’AZIENDA FARMACEUTICA DI CAMERI E TRECATE S.P.A.


primo giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

"PORTA UN FIORE A CHI NON CE L'HA" - SECONDA EDIZIONE

«Abbiamo deciso di proporre la seconda edizione dell’iniziativa “Porta un fiore a chi non ce l’ha”. Lo scorso anno molti trecatesi hanno aderito al nostro appello avvenuto in occasione della Festa della Mamma: sono stati donati molti fiori finti ancora in buono stato e i componenti della Consulta Cimitero hanno creato delle composizioni da sistemare sulle tombe di chi, purtroppo, non ha più nessuno»: così il consigliere incaricato ai Servizi Cimiteriali Patrizia Dattrino ha dato inizio alla conferenza stampa tenutasi sabato 30 maggio proprio all’ingresso del cimitero comunale.

«La risposta dei trecatesi è andata al di là delle aspettative e li ringrazio per la generosità che hanno dimostrato – ha dichiarato la coordinatrice della Consulta Cimitero Graziella Nestasio – In questo modo si mantiene il decoro del nostro cimitero e al contempo dedichiamo un pensiero ai tanti defunti che riposano nel nostro camposanto».

Un ringraziamento al consigliere Dattrino e a tutti i componenti della Consulta è giunto anche dal Sindaco Federico Binatti: «Iniziative come queste fanno capire quanto siano sempre disponibili a migliorare i servizi cimiteriali e quanto siano grandi il loro impegno quotidiano e l’attenzione ai particolari».

L’Amministrazione comunale

primo giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA.

Si comunica che il Consiglio comunale è convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 20.30 di mercoledì 3 giugno 2020, in prima convocazione, ed in seconda convocazione venerdì 5.6.2020, alle ore 20.30, presso il Centro Incontro Anziani, via F.lli Russi n. 3, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Conferimento cittadinanza onoraria della Città di Trecate alla senatrice Liliana Segre.
  4. Modifica Commissione consiliare permanente per sostituzione componente.
  5. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 73 in data 24.4.2020 avente ad oggetto: “Variazioni contabili d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2020-2022 e relativi allegati.”
  6. Acconto IMU 2020. Determinazioni.
  7. Convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria tra i Comuni di Trecate e Sozzago.
  8. Individuazione organismi collegiali indispensabili (art. 96 D.Lgs. 18.8.2000, n. 267).
  9. Istituzione della certificazione “DE.CO – Denominazione comunale” e approvazione del “Regolamento per la valorizzazione dei prodotti e delle attività tradizionali e l’istituzione della DE.CO.”
  10. Protezione civile – Approvazione del regolamento intercomunale per la disciplina degli organi e delle strutture comunali e intercomunale di protezione civile.
  11. Mozione “Raccomandazione ai Sindaci e Consigli comunali della Provincia di Novara proposta da Forza Italia sull’applicazione dell’avanzo di amministrazione per sostenere le attività produttive del territorio.”
  12. Mozione “Estensione della superficie per dehor delle attività commerciali trecatesi.”
  13. “Mozione per favorire la mobilità green potenziando le piste ciclabili.”
  14. Mozione “Intervento di riqualificazione della colonia elioterapica nella valle del Ticino”
  15. Mozione “Organizzazione di centri estivi per bambini e ragazzi nella fase di ripresa successiva alla quarantena CoVid-19.
  16. Mozione “Sfruttamento parchi pubblici per attività di rilevanza economica e sociale nella fase di ripresa successiva alla quarantena CoVid-19”.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

primo giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RECITA SANTO ROSARIO AL CIMITERO

«Grazie alla disponibilità della signora Franca Rosina per la recita del Santo rosario, martedì 2 giugno alle ore 15 riprenderemo l'evento che a causa della pandemia era stato sospeso: la recita del Santo Rosario nella chiesa del cimitero. Ovviamente saranno applicate tutte le norme previste, come la distanza tra i partecipanti e l’obbligo di indossare la mascherina per tutti i presenti»: così il consigliere incaricato ai Servizi Cimiteriali Patrizia Dattrino ha annunciato la ripresa di un appuntamento ormai consolidato per i trecatesi in cui verranno ricordati tutti i defunti che riposano nel camposanto trecatese e, in particolar modo, coloro che hanno perso la vita a causa del coronavirus.

L’Amministrazione comunale



PERIODI DISPONIBILI
Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010