immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti settembre 2019

30 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RECITA SANTO ROSARIO AL CIMITERO

Si avvisa la Cittadinanza che martedì 1° Ottobre si reciterà il Santo Rosario alle ore 15.00 presso la Chiesa del Cimitero.

Il momento di preghiera sarà rivolto al ricordo delle persone che sono venute a mancare all’affetto dei propri cari nel mese di settembre e per tutti coloro che riposano nel nostro cimitero. «Ricorderemo anche tutti i nonni dal momento che mercoledì 2 ottobre è la loro festa», ha affermato il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino.

L’Amministrazione comunale


27 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RINVIATA LA VISITA AL PARCO DEL TICINO

L’Amministrazione comunale informa che la visita guidata a cura dell’A.S.P.T. – Associazione sportiva Pescatori Trecatesi “Autunno nella Valle del Ticino” è rinviata a domenica 20 ottobre.
Le modalità di iscrizione e partecipazione rimangono le stesse: il ritrovo sarà in piazza Cavour alle 14.00; ritorno previsto per le 17.30.
Ci si recherà in valle a bordo di un autobus e al termine della visita sarà offerto un rinfresco. Si raccomandano scarpe e abbigliamento comodi.
La prenotazione è obbligatoria: si può effettuare chiamando l’ufficio Sport/Cultura ai numeri 0321.7766347/389 o inviando una mail all’indirizzo sport@comune.trecate.no.it.

L’Amministrazione comunale

27 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Il 7 ottobre 2019 partirà la seconda rilevazione del “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
La modalità di censimento a campione coinvolge ogni anno circa 1milione 400mila famiglie in oltre 2.800 Comuni e permette di raccogliere informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative riducendo al contempo i costi della rilevazione e il fastidio a carico dei cittadini.
Sono due le tipologie di rilevazioni campionarie previste:
  • areale: il rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento, si reca a casa della famiglia assegnatagli e compila il questionario. Se la famiglia lo desidera potrà accordarsi con il rilevatore ed effettuare l’intervista presso l’ufficio di censimento anziché presso la propria abitazione;
  • da lista: la famiglia riceve una comunicazione dell’Istat direttamente a casa e può compilare in autonomia il proprio questionario sul sito con il proprio p.c. o presso l’ufficio di censimento del Comune di Trecate utilizzando un p.c. messo a disposizione dal Comune, oppure richiedendo l’aiuto di un rilevatore che potrà effettuare un’intervista telefonica oppure di persona.
  • Si ricorda che non tutta la popolazione sarà coinvolta nella rilevazione censuaria 2019.
    I risultati del censimento 2018 sono stati molto incoraggianti: la rilevazione si è conclusa il 20 dicembre con una grande partecipazione dei cittadini coinvolti (92% di risposte ottenute).
    Con successive comunicazioni verrà resa nota l’apertura dell’ufficio di censimento e gli orari nei quali sarà possibile recarsi per chiedere informazioni e fissare un appuntamento per la compilazione del questionario.
    Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio di Censimento del Comune di Trecate al numero 0321.776312 e consultare il seguente sito internet.

    L’Amministrazione comunale

27 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SERVIZIO CIVILE CON LA CRI TRECATE

Anche quest'anno è possibile iscriversi al Servizio civile in Croce Rossa: un'esperienza al servizio del prossimo della durata di 1 anno.
I cittadini tra i 18 e i 28 anni, preferibilmente con possesso della patente di guida di tipo B e precedenti esperienze nel volontariato, potranno iscriversi al progetto “Aiuta chi ti aiuta 2020” consultabile a questo indirizzo, per il Comitato CRI di Trecate sono disponibili 4 posti.

Ci si può iscrivere entro le ore 14.00 del 10 ottobre 2019 compilando la domanda online a questo indirizzo.
La guida pratica per la presentazione della domanda è consultabile sul sito dedicato.

Per qualsiasi informazione i volontari della Croce Rossa Trecate sono disponibili presso la sede di Via Rugiada 26 a Trecate, al numero 0321 777415 oppure all’indirizzo mail trecate@cri.it

L’Amministrazione comunale

25 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CALA IL SIPARIO SU STREETGAMES 2019: GRAZIE TRECATE!

Una scommessa assolutamente vinta. La stagione 2019 di Streetgames, all’insegna della tradizione e anche della novità si chiude con un grande successo: tre giorni nella città di Trecate immersi nel Parco Cicogna. “Streetgames park” è un bellissimo format! I tre giorni nel verde cittadino, pensati con l’idea di poter fare soprattutto promozione sportiva per le fasce più giovani, sono stati molto positivi: venerdì 20 e sabato 21 bambini e famiglie hanno affollato il parco, esattamente il desiderio che gli organizzatori avrebbero voluto vedere esaudito. Soltanto la domenica per qualche ora, per via del meteo in parte nuvoloso, il parco è stato meno frequentato.

Il momento più emozionante è stato il venerdì sera: la sfilata degli sportivi ha illuminato le vie del centro storico e le luci sono state poi protagoniste sulla facciata di Villa Cicogna che con lo spettacolo musicale è diventata ancora più bella. E poi musica live per tutte e tre le sere con il punto ristoro dello streetfood.

Da un punto di vista sportivo tutti gli spazi sono stati occupati: muro d’arrampicata che è stato tra le attività più attraenti, tiro con l’arco, area fitness, campetto da basket, gabbia per il calcetto con momenti, partite e tornei dedicati soprattutto ai piccoli. Giovani protagonisti anche alla mattina del venerdì, 400 circa, grazie alla scuola primaria e seconda di primo grado.

#ICOMMENTI
«La scommessa di organizzare la terza edizione di Streetgames in Parco Cicogna è stata vinta: la partecipazione da parte delle associazioni sportive e di tante persone, anche non di Trecate, non solo alle esibizioni sportive ma anche agli eventi serali ha premiato questa scelta - ha constatato il sindaco Federico Binatti – I riscontri dei partecipanti sono stati tutti molto positivi e lusinghieri e quindi ci prenotiamo per il 2020 considerato anche l’apprezzamento sia per le strutture già presenti nel parco sia per quelle montate per l’occasione, utilizzate in sicurezza anche dai bambini più piccoli».

«Gli spettacoli, l’area food, la possibilità di provare tante discipline sportive diverse a portata di tutti sono gli elementi vincenti di questa manifestazione – ha dichiarato il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone –La sua buona riuscita è il risultato del lavoro di una grande squadra formata dall’organizzazione Streetgames, dalle associazioni sportive, da quelle che hanno garantito la sicurezza e dagli uffici comunali che hanno lavorato senza sosta affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi».

Le parole del presidente Streetgames Michele Belletti: «Esperimento riuscito, il Parco Cicogna è stato un meraviglioso palcoscenico per provare il format di Streetgames in uno spazio verde, una base su cui lavorare per proporre il modello anche nei prossimi anni. Sono stati tre giorni intensi ed è stato bello nelle ore diurne vedere il parco pieno di bambini e famiglie, era l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Per questa tappa in particolare un grazie sincero va a Marco Gatti, che è sempre al mio fianco, ma questa volta è stato davvero importante per l’organizzazione, perché di fatto per impegni lavorativi io ero lontano da Trecate. E’ stato bravissimo, e con lui ringrazio Rouge, Francesco Rossi e Paolo Rabellotti, senza di loro tutto ciò non sarebbe possibile, e tutti i collaboratori che a Trecate e nelle varie tappe hanno dato un contributo prezioso.

Con Trecate si chiude Streetgames 2019, siamo contenti e soddisfatti. Il tour 2019 ci ha fatto crescere tanto sotto diversi punti di vista. Diamo l’appuntamento di sicuro al 2020 con l’obiettivo di provare a fare un passo fuori dalla regione Piemonte».


25 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CAMPO SPORTIVO DI VIA INCASATE: INAUGURAZIONE DEI NUOVI SPOGLIATOI

Sabato 28 settembre alle ore 15.00 saranno inaugurati gli spogliatoi del Campo Sportivo di via Incasate rimessi a nuovo durante l’estate e pronti ad accogliere i tanti bambini e ragazzi che settimanalmente si allenano nel campo.

Subito dopo il momento istituzionale a cui presenzieranno per l’Amministrazione comunale il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone, le squadre del settore giovanile del Trecate calcio si sfideranno in un torneo amichevole.

Al termine delle gare, alle 17.00, seguirà un rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale.

L’Amministrazione comunale

24 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - in prima convocazione, alle ore 21.00, di lunedì 30 settembre 2019, in frazione San Martino di Trecate, piazzale Bers. C. Bigogno n. 1 (tensostruttura cortile fabbricato ex Guardia di Finanza), ed in seconda convocazione lunedì 7 ottobre 2019, alle ore 21.00, nella sala di rappresentanza, del palazzo municipale, con il seguente
ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Modifica Commissione consiliare permanente per sostituzione componente.
  4. Approvazione Bilancio consolidato 2018 del “Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Trecate”.
  5. Individuazione, ai sensi dell'art. 8, comma 10, lettera c) della legge 23.12.1998 n. 448, come sostituito dall'art. 12, comma 4, della legge 23.12.1999 n. 488 e s.m.i., delle aree non metanizzate sul territorio comunale, ai fini dell'eventuale applicazione della riduzione del prezzo per il gasolio e per i gas di petrolio liquefatti utilizzati come combustibili per riscaldamento.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE dott. Andrea Crivelli (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

23 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI

La riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto che si terrà

MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE 2019, ALLE ORE 18.00
    presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:

  1. Approvazione verbale n. 2 in data 18.4.2019.
  2. Bilancio consolidato 2018 del “Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Trecate”.
  3. Varie ed eventuali.

IL VICE PRESIDENTE
arch. Mauro Bricco
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

20 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
“DISABILITÀ SPORT” – PROGETTO DI HAPPY TO HELP E AMICI 52

L'associazione Onlus “Felici di aiutare - Happy to help”, realtà trecatese attiva a livello locale nell’aiutare i bambini con particolari necessità, in sinergia con l'associazione "Gruppo Trecatese Amici 52", parteciperà alla manifestazione “Streetgames Park 2019” con una raccolta fondi da destinare al progetto "Disabilità sport".

I genitori coinvolti nel progetto saranno a disposizione di quanti vorranno contribuire o desiderano ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa volta a favorire l’integrazione nell’attività sportiva dei bambini e dei ragazzi con disabilità, in aggiunta alle attività già promosse dal Comune di Trecate.

Per ulteriori informazioni sul progetto, contattare l’associazione inviando una mail all’indirizzo felicidiaiutare.happytohelp@gmail.com.

L’Amministrazione comunale

19 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

21 SETTEMBRE: AGRIMERCATO IN PIAZZA CAVOUR

L’AgriMercato invita come di consueto i cittadini trecatesi in piazza Cavour sabato 21 settembre dalle 08.00 alle 13.00: sarà possibile fare la spesa nel mercato di Campagna Amica con frutta e verdura di stagione prodotte dalle aziende del territorio.

L’Amministrazione comunale

19 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SUPER GIORNATA ECOLOGICA – SABATO 28 SETTEMBRE

Sabato 28 Settembre 2019 l’Amministrazione comunale organizza una Giornata ecologica in collaborazione con il gruppo Volontari Ambiente Trecate, il Gruppo Giovanile San Martino e Legambiente.

Il ritrovo è previsto alle 08.30 presso il Bio Parco: dalle 9.00 si potranno piantumare alcuni alberi in collaborazione con il Gruppo Giovanile di San Martino. Sono state scelte specie autoctone e contro lo smog come il bagolaro, il frassino, l’acero campestre, il biancospino, il ginkgo biloba e altre varietà donate dai Volontari e dal Gruppo Giovanile, provenienti dal vivaio di Albano Vercellese di proprietà della Regione Piemonte,.

Per tutta la durata dell’evento, durante il quale si procederà anche alla pulizia dell’area e la cui fine è prevista per le 12.30, Legambiente allestirà il gazebo “Plastic Free” presso il Bio Parco.

Durante la giornata ecologica a tutti i volontari partecipanti verrà consegnata una borraccia Plastic Free e sarà effettuata la distribuzione dei sacchetti per le deiezioni canine a tutti coloro che presenteranno il tesserino sanitario del cane residente nel Comune.

L’Amministrazione comunale

18 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
NUMERI ESTRATTI PER LA LOTTERIA ASSOCIATA AL BANCO DI BENEFICENZA DELLA CONSULTA DEI SANTI CASSIANO E CLEMENTE

Estrazione lotteria del Banco di beneficenza avvenuta lunedì 16 settembre 18,30:
  • 1° premio - n. 1438 - Bicicletta elettrica
  • 2° premio – n. 545 – Televisore 48”
  • 3° premio – n. 80 – Lavatrice
  • 4° premio – n. 1174 – Bicicletta
  • 5° premio – n. 286 – Forno 46 lt.
  • 6° premio – n. 1719 – Vassoio vetro/argento
  • 7° premio – n. 1327 – Fungo riscaldamento esterno
  • 8° premio – n. 556 – Fungo riscaldamento esterno
Per i premi non ritirati contestualmente all’estrazione, si prega di rivolgersi all’ufficio Parrocchiale – 0321 71276, lasciando nome e numero telefonico. Sarete contattati per programmare il ritiro.

13 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: UN POSTO ANCHE ALLA BIBLIOTECA DI TRECATE

Entro il 10 ottobre alle 14.00 i giovani tra i 18 e i 28 anni potranno presentare la propria domanda di partecipazione per il Servizio civile nazionale: un posto è disponibile anche alla biblioteca di Trecate all’interno del progetto “Biblioteche nel futuro edizione numero 3”.

Il volontario si occuperà delle attività di front office e back office fornendo un supporto informativo, rispondendo alle richieste degli utenti (contatti telefonici, e-mail) e occupandosi della digitalizzazione documentale; collaborerà alla circuitazione del materiale documentale dell’associazione Bant, seguendo le procedure per il prestito interbibliotecario; parteciperà alle attività di catalogazione e revisione del patrimonio librario e ai laboratori didattici previsti dal progetto “Nati per leggere” e promuoverà lo sviluppo di un calendario culturale annuale fornato da reading, incontri con l’autore, corsi, eventi, open day e mostre.

Come presentare la domanda
Da quest’anno le domande dovranno pervenire esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda occorre essere riconosciuto attraverso il codice SPID (cittadini italiani) oppure richiedendo apposite credenziali (cittadini UE ed extra UE in attesa di rilascio del permesso di soggiorno).

Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Per ulteriori informazioni di carattere generale è possibile consultare la pagina della Provincia di Novara.

L’avvio al servizio è previsto entro il mese di aprile 2020.

L’Amministrazione comunale

13 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
SOSTITUZIONE CONTATORI DELL’ACQUA OBSOLETI

Acqua Novara VCO S.p.A. informa che nel mese di settembre darà il via a una campagna di sostituzione gratuita dei misuratori idrici vetusti presso le utenze ubicate a Trecate.

Per lo svolgimento dell’attività, Acqua Novara VCO ha incaricato la ditta “Co. E. Se Costruzioni e Servizi S.r.l.” che, per andare incontro alle esigenze degli utenti, potrà fissare gli appuntamenti anche nelle giornate di sabato.

Al fine di poter ridurre al minimo l’esposizione della cittadinanza a eventuali truffe, gli addetti incaricati sono identificabili tramite tesserino di riconoscimento che devono obbligatoriamente esporre in modo visibile e, su richiesta dell’utente, devono esibire la lettera di incarico e un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’Amministrazione comunale

Elenco degli addetti dipendenti dell'Impresa CO. E SE COSTRUZIONI E SERVIZI SRL impiegati sul territorio

13 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONTROLLO DEL VICINATO: FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA

È stato approvato e firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Trecate e Prefettura di Novara per il “Controllo del Vicinato”. Si tratta dell’ultimo atto formale di un percorso avviato dall’Amministrazione Comunale per migliorare la sicurezza sul territorio comunale, rafforzando la collaborazione tra i cittadini e le forze di polizia.

«Il Controllo del Vicinato è uno strumento di prevenzione della criminalità – ha spiegato l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – Prevede la partecipazione dei cittadini aderenti attraverso la collaborazione con le Forze di Polizia e il recupero delle pratiche di solidarietà tra vicini di casa. Gli abitanti infatti non dovranno fare ronde o assumere comportamenti imprudenti, ma semplicemente prestare maggiore attenzione a chi passa per le strade, segnalando alle Forze dell’Ordine, tramite un coordinatore, situazioni sospette e collaborando con i vicini attraverso comportamenti di reciproca assistenza».

Tanta la soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’assessore Pasca: «Con la collaborazione di tutti, si potrà fare sempre meglio per la sicurezza della nostra Città, permettendo di limitare ulteriormente reati contro le proprietà e le persone. Nelle prossime settimane organizzeremo incontri informativi per spiegare il progetto nei dettagli e coinvolgere tutti i cittadini che vorranno aderire per poter poi partire con la costituzione dei gruppi e la fase operativa del progetto».

L’Amministrazione comunale

13 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
AVVISI

In occasione delle festa patronale, gli uffici comunali e l’isola ecologica rimarranno chiusi lunedì 16 settembre.

Chiuso anche l’Info point di Acqua Novara e Vco lunedì 16 e giovedì 19 settembre. L’azienda ricorda che rimane attivo il servizio di intervento urgente tramite la reperibilità telefonando al numero verde 800352500. Per eventuali pratiche urgenti rivolgersi allo sportello di Novara, via Leonardo Triggiani 9.

Dal 23 settembre, inoltre, il settore Lavori pubblici sarà aperto con il seguente, nuovo, orario: mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13.45.

L’Amministrazione comunale

13 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
NOTIZIE E AVVISI SULLA NEWSLETTER “TREC@TE INFORM@”

“Trec@te Inform@” è la newsletter (notiziario) del Comune di Trecate: si tratta di un messaggio di posta elettronica che viene inviato settimanalmente (generalmente il venerdì) e gratuitamente ai cittadini. La mail inviata contiene, oltre agli eventi e alle manifestazioni in programma, anche notizie, avvisi e principali novità riguardanti i servizi comunali (istruzione, anagrafe, tributi, ambiente, lavori pubblici, viabilità, urp, etc…).

«L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza ad iscriversi a questo importante ed efficace servizio di comunicazione e di informazione – ha dichiarato il consigliere incaricato alla Comunicazione Lorenzo Volontè – esistente unitamente al sito internet www.comune.trecate.no.it e alla pagina Facebook istituzionale “Trecate Informa”».

Per effettuare l’iscrizione alla newsletter è sufficiente essere in possesso di un indirizzo e-mail e compilare, con i propri dati personali, il form online presente sulla home page del sito del Comune di Trecate (nella sezione in alto a destra “Trec@te Inform@”).

«Come incaricato ai Rapporti con il cittadino – ha aggiunto il consigliere Giovanni Varone – credo che la newsletter rappresenti uno strumento molto utile e pratico per creare e mantenere un rapporto continuo con i cittadini, garantito anche grazie al servizio comunale dell’ufficio Urp; per questo motivo invito i cittadini Trecatesi ad aderirvi».

L’Amministrazione comunale

11 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

UTE: ISCRIZIONI ALL’ANNO ACCADEMICO 2019/20

Il Comune di Trecate, in collaborazione con l’associazione UTE Lions Club Ticino Torre del Basto, informa dell’avvio del 12° anno accademico dell’Università della Terza Età, aperta a tutti, senza limiti di età e grado di istruzione.

I corsi attivi per l’anno accademico 2019/2020 sono molteplici: agricoltura e alimentazione, comunicazione efficace, diritto penale e procedimento penale, esegesi apocalittica, francese livelli intermedio e avanzato, giapponese livello avanzato, inglese livelli intermedio e avanzato, spagnolo 1° livello, tedesco 1° livello, psicologia, letteratura italiana, lettura del romanzo di Verga “Mastro don Gesualdo”, meditazione yoga, musica con il coro Aurora, nutrizione, pittura livelli 1° e avanzato, poesia e scrittura creativa, ricamo, sociologia e sua metodologia, storia, storia romana antica e storia trecatese del ‘900.

Ci si potrà iscrivere presso la Biblioteca civica di Trecate, dal 24 settembre al 31 ottobre nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.30.

L’inaugurazione ufficiale si terrà nel Salone delle Feste di Villa Cicogna giovedì 31 ottobre alle ore 17.00 mentre i corsi inizieranno lunedì 4 novembre, secondo il calendario predisposto da UTE.

L’Amministrazione comunale

Calendario dei corsi

10 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
GIOVEDI' 12 SETTEMBRE L'UFFICIO ANAGRAFE SARA' CHIUSO DALLE ore 10.45 ALLE ORE 12.15 PER UN CORSO DI AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI ANPR.


9 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
CIRCOLAZIONE CORSO ROMA – CAMBI NEI PERCORSI DELLE LINEE SUN

Si informa che con ordinanza n. 101/19 è stato istituito il divieto di transito in tutto il corso Roma ai veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate con eccezione dei veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso.
Dal 1° settembre 2019 con successiva ordinanza è stata disposta la deroga per i mezzi dell’azienda di trasporto pubblico locale nel tratto di corso Roma compreso tra via Conti Annoni e il parcheggio ad uso pubblico del Mercatone Uno dove è stata realizzata una fermata provvisoria per le linee 8, 9 e scolastiche.
Si precisa che queste ordinanze derivano dall’esigenza di Est Sesia di procedere con verifiche strutturali e prove di carico che interessano il ponte del diramatore Vigevano finalizzate a valutare l’eventuale necessità di manutenzione dello stesso.

Si riporta il comunicato di Sun, con i percorsi così modificati:
  • LINEE 8 E 9 – Direzione Cerano/Sozzago:
    Via Macallé - Via Ferraris - Via Romentino – Circonvallazione fino alla rotatoria "Mercatone" - SP4 – corso Roma (fermata provvisoria nel parcheggio fronte Mercatone) - SP4 in direzione Cerano e percorso normale.
    Per le corse con deviazione per S. Martino dal parcheggio fronte Mercatone - corso Roma - SR11, poi percorso normale.
    Corse provenienti da S. Martino o Cerano dirette a Trecate/Novara: percorso inverso.
  • LINEA 85* SCOLASTICA, ore 7.30 proveniente da Novara e diretta in Via Leonardo Da Vinci:
    Via Novara – Via Tiro a segno – Via Clerici - Via Dolce – Via Verra – Via Leonardo Da Vinci 11 (fermata capolinea provvisoria).
  • LINEA 85* SCOLASTICA, ore 16.22 (lunedì – giovedì) e ore 13.38 (solo il venerdì) in partenza da Via Leonardo Da Vinci 6 (fermata capolinea provvisoria):
    percorso inverso.
  • LINEA 9* CORSA SCOLASTICA delle ore 7.55:
    in partenza da Trecate Via Leonardo Da Vinci 11 (fermata capolinea provvisorio) - Via Roma - Via Galileo Ferraris - Via Clerici - Via Romentino - ROMENTINO Città Studi.
L’Amministrazione comunale

9 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO PER IL SETTORE LAVORI PUBBLICI

Il presente comunicato per informare la gentile utenza che: il Settore LL.PP. di questo Comune (sito al Piano 1° del Palazzo Municipale con entrata da Piazza Cavour), dal 23 settembre 2019 al 31 dicembre 2019 osserverà i seguenti Orari di Apertura al Pubblico:
Mercoledì dalle 08.45 alle 13.45
Venerdì dalle 08.45 alle 13.45

F.to Il Responsabile del Settore LL.PP.
Arch.Simona Antichini

6 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONCORSO CANORO E SFILATA ABITI DA SPOSA: UN SUCCESSO ANNUNCIATO

Il fitto calendario delle feste patronali 2019 ha visto due eventi importanti organizzati in Villa Cicogna: sabato 31 agosto si è svolta nel Cortile delle Magnolie la finalissima del concorso canoro “Gx International Talent Show” a cura dell’associazione di promozione sociale «ApsShowTeam» e domenica 1° settembre il Salone delle Feste ha fatto da cornice all’iniziativa di Sportello Vita “Le nostre spose dagli anni 50 in poi. Sfilata di abiti da sposa, testimoni d’amore”.

Il concorso canoro, patrocinato dal Comune di Trecate, ha visto la partecipazione di un folto pubblico. I protagonisti della serata, presentata da Roberto Baruffa e Martina Vecchio, sono stati i concorrenti, molto preparati e applauditi, giudicati da una giuria di alto livello presieduta da Carmen Masola, cantante lirica vincitrice di “Italia’s got talent” e composta da Francesco Paolo Castaldo, ex Prefetto di Novara, Antonio Costa Barbé, noto avvocato novarese, Simone Locatelli, in arte Simon Heavyrock, autore e compositore, Paolo Airoldi, cantante e Michele Umberto Perrera stilista e sassofonista. Al primo posto, in “ex aequo”, si sono classificate Sheila Palmas e Roberta Rossi che avranno l’opportunità di registrare un brano inedito; secondo posto per Gessica Manzo, che potrà registrare una canzone a sua scelta; si è aggiudicato il terzo posto Francesco Porzio, per lui una borsa di studio di canto della durata di un anno; infine lo speciale “Premio Perrera” per l’eleganza è andato a Cristina Costadura.

Grande partecipazione anche alla sfilata organizzata da Sportello Vita nel pomeriggio di domenica 1° settembre: la presidente Ferdinanda Zanaria si è detta «soddisfatta sia del numeroso pubblico presente nel salone e nel cortiletto sia dell’impegno di tutte le volontarie che si sono prodigate per la buona riuscita dell’evento. Le ragazze, che hanno sfilato indossando gli abiti da sposa, alcuni risalenti anche agli anni Cinquanta, prestati da molte trecatesi, si sono rivelate delle bravissime modelle ed è stata una vera emozione per tutte coloro che hanno prestato gli abiti vederli sfilare in un contesto così suggestivo». Un ringraziamento dovuto alla professoressa Rosangela Panigati che ha letto alcuni testi a tema e ai Rüstik che hanno interpretato alcuni brani musicali con accompagnamento alla fisarmonica di Roberto Minola.

L’Amministrazione comunale

6 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
SICUREZZA: IMMEDIATA LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE

Nel corso della seduta di giovedì 5 settembre, la Giunta Comunale ha approvato una serie di misure urgenti per affrontare il problema di sicurezza relativo alla presenza sul territorio comunale di alcuni elementi della comunità salvadoregna dediti ad attività criminali. Le misure prevedono una serie di interventi a 360 gradi dalla videosorveglianza all’arredo urbano.

"Gli episodi accaduti non sono in alcun modo tollerabili–introduce l'Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca–sono episodi che si sono ripetuti nel tempo e che creano un elevato livello di insicurezza.”

“Pertanto abbiamo deciso – spiega l’Assessore Pasca – di installare quattro nuovi impianti di videosorveglianza in Piazza Cattaneo e nelle vie ove risiedono i membri della comunità salvadoregna. Verrà installata una telecamera PANOMERA ad altissima definizione con riconoscimento facciale, una tipologia di telecamera utilizzata dalle forze di polizia per controllare gli stadi: integrando questa telecamera con l’impianto esistente si avrà una copertura totale di tutta l’area. Inoltre verranno installati tre impianti di videosorveglianza che permetteranno di presidiare Vicolo Bordiga, Via Mazzini e Via Garibaldi.”

“Verranno inoltre potate tutte le piante presenti in Piazza Cattaneo – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente Roberto Minera - sia per migliorare l’illuminazione e aumentare la visibilità dalla strada sia per le riprese dell’impianto di videosorveglianza”.

“Infine verranno sostituite le panchine di Piazza Cattaneo – ha concluso il Sindaco Federico Binatti – con nuove panchine che impediscano di bivaccare e coricarsi, passando la notte a bere alcolici nella piazza. Si tratta di un pacchetto importante di misure: dobbiamo dare una risposta immediata alla cittadinanza che merita più sicurezza. Chi pensa di poter delinquere liberamente nella nostra città sarà perseguito con tutti i nostri mezzi a disposizione.”

L’Amministrazione comunale

5 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

MODIFICHE AI PERCORSI DELLE LINEE 8 – 9 E CORSE SCOLASTICHE

Sun Novara Spa informa che, a causa della chiusura al transito di corso Roma per lavori, i percorsi delle linee 8, 9 e relative corse scolastiche saranno modificati da lunedì 9 settembre fino a fine lavori.

LINEE 8 E 9 - Direzione Cerano/Sozzago: Via Macallé - Via Ferraris - Via Romentino - corso Italia (Circonvallazione) alla rotatoria "Mercatone" proseguono sulla SP4 – corso Roma (fermata provvisoria nel parcheggio fronte Mercatone) poi corso Roma - SP4 in direzione Cerano e percorso normale.
Per le corse con deviazione per S. Martino dal parcheggio fronte Mercatone - corso Roma - SR11, poi percorso normale.
Corse provenienti da S. Martino o Cerano dirette a Trecate/Novara: percorso inverso.

LINEA 85* SCOLASTICA delle ore 7.30 proveniente da Novara e diretta in Via L. Da Vinci: Cavalcavia 25 aprile - corso Milano - Trecate Via Novara – Via Tiro a segno – Via Clerici - Via Dolce – Via Verra – Via L. Da Vinci 11 (fermata capolinea provvisoria).

LINEA 85* SCOLASTICA in partenza da Via L. Da Vinci 6 (fermata capolinea provvisoria) alle ore 16:22 da Lunedì a Giovedì e alle ore 13:38 il Venerdì: percorso inverso.

LINEA 9* CORSA SCOLASTICA delle ore 7.55: in partenza da Trecate Via L. Da Vinci 11 (fermata capolinea provvisorio) -Via Roma - Via Mameli RFI - Via Clerici - Via Romentino - ROMENTINO C.STUDI.

Saranno istituite:
  • nr. 2 fermate provvisorie in Via L. Da Vinci civ. 11 e civ. 6 (fermate operative solo per corse scolastiche 85* e linea 9*, sopra elencate);
  • nr. 2 fermate provvisorie in Via Ferraris civ. 16/18 e fronte;
  • nr. 2 fermate provvisorie nel parcheggio in Corso Roma fronte Mercatone: la fermata con Pensilina dovrà essere utilizzata solo per le corse dirette a Trecate/Novara e la fermata con Palina dovrà essere utilizzata solo per le corse dirette a S.Martino/Cerano/Sozzago.

L’Amministrazione comunale

5 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Nuovo appuntamento con l’AgriMercato di Campagna Amica sabato 7 Settembre, dalle 08.00 alle 13.00, in Piazza Cavour: sarà possibile fare la spesa in modo sostenibile e responsabile comprando prodotti di stagione a chilometro zero come mele, pere, prugne, nespole, peperoni, zucchine, pomodori, melanzane e fagiolini, frutta e ortaggi che maturano proprio a settembre.

L’AgriMercato é una vetrina molto importante per le aziende del territorio che in questo modo hanno l’occasione di promuovere i propri prodotti.

Il consigliere incaricato all’Agricoltura Patrizia Dattrino afferma: «Lo scopo di questo mercato è di far conoscere la qualità dei prodotti di stagione oltre che reintrodurre e riscoprire, attraverso questi alimenti portati sulla tavola, le tradizioni che appartengono alla cultura del territorio».

L’Amministrazione comunale

4 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

FESTA D’ESTATE: TANTA PARTECIPAZIONE AL PARCO CICOGNA

«Sono soddisfatto della numerosa partecipazione riscontrata per tutto il mese di agosto all’iniziativa “Festa d’estate” in parco Cicogna. In collaborazione con i Comuni di Trecate e Cerano abbiamo organizzato un calendario ricco di musica e abbiamo cercato di far passare delle ore liete a quanti hanno trascorso l’estate in città»: così il presidente dell’associazione Auser, Pietro Allevi, ha descritto l’andamento della manifestazione conclusasi domenica 1° settembre.

Da alcuni anni nei pomeriggi di agosto è possibile passare del tempo in compagnia, ballando, chiacchierando o giocando a carte sotto gli alberi del parco Cicogna, senza dimenticare gli eventi correlati come le serate danzanti, il pranzo di Ferragosto o la gita svoltasi a Strevi (AL) durante la quale i partecipanti hanno potuto visitare Acqui Terme e gustare un ottimo pranzo in agriturismo.

«Sono tanti gli “attori” da ringraziare che hanno contribuito alla buona riuscita di questa manifestazione che raccoglie grande successo ogni anno – ha dichiarato il Vice Sindaco e assessore ai Servizi sociali Rossano Canetta – Innanzitutto Auser, che da anni si mette in gioco per realizzare questa meritevole iniziativa. Un grazie ad Auser anche per il tempestivo intervento in occasione di un malore occorso ad un anziano e alla Polizia locale che ha dato supporto con il proprio defibrillatore. Tra le associazioni anche Fucina Nuova, che ha dato una mano nella gestione del servizio e del bar, il quartiere Santa Maria che ha fornito il tendone, l’associazione Vo.Ce. (Volontari Ceranesi) che si è occupata dei trasporti degli anziani della casa di riposo di Cerano, la Croce Rossa di Trecate, che ha garantito la presenza di mezzi e personale per la gestione di eventuali emergenze e i dipendenti del settore Servizi sociali e degli uffici comunali coinvolti nell’organizzazione».

L’Amministrazione comunale

4 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

MISURA REGIONALE “BUONO SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA”

Per promuovere e sostenere l’accesso delle famiglie ai servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale, la Regione Piemonte ha approvato, per l'anno educativo 2019/20, la Misura “Buono Servizi alla Prima Infanzia”, a cui l'Amministrazione ha aderito: «Abbiamo condiviso gli obiettivi regionali di promozione e sostegno della domanda di servizi per la prima infanzia e di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro delle mamme, incentivandone così l’occupazione», hanno dichiarato il Vice Sindaco Rossano Canetta e il consigliere incaricato all’Asilo nido Michela Cigolini.

Questa misura, rivolta alle famiglie dei bambini frequentanti l’asilo nido comunale “Il Piccolo Principe”, consiste in un contributo a parziale copertura della retta mensile versata. I destinatari sono i minori, ed i relativi nuclei familiari di appartenenza, residenti in Piemonte, con ISEE fino a € 15.000, di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, iscritti (con avvenuta accettazione del posto) al nido. Il valore del Buono assegnato è differenziato in funzione delle tariffe applicate e sarà scorporato sulla retta con modalità che saranno successivamente comunicate.

Il contributo regionale è cumulabile con il “Bonus asilo nido nazionale”, qualora richiesto dalla famiglia ed erogato dall’INPS.

I nuclei familiari possono presentare la domanda per il “Buono Servizi alla Prima Infanzia” compilando in ogni sua parte la modulistica dedicata presente sul sito del Comune di Trecate, sezione Ufficio Istruzione, entro e non oltre il giorno 20 settembre 2019.

L’Amministrazione comunale

4 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

STREETGAMES #SG14, A TRECATE LA VERSIONE... PARK!

L’edizione mix della tradizione, delle piccole novità e della... sperimentazione! Lo si può definire così il 2019 di Streetgames. E l’ultima tappa della stagione non poteva che essere qualcosa di mai visto prima.

Dal 20 al 22 settembre Trecate, e per la precisione il parco Cicogna, diventa per la prima volta palcoscenico di STREETGAMES PARK, sport e divertimento completamente immersi nel verde cittadino, uno degli spazi più belli e ampi del Novarese, con aree attrezzate e altre vuote per scatenare la fantasia dei bambini. E si tratterà di una tappa sì di competizioni, ma soprattutto di promozione dello sport, visto anche l’avvio di tutte le attività.

#LATAPPA
Al parco Cicogna si giocherà a basket, ci sarà il calcetto 3vs3, ci si potrà arrampicare su una parete montata per l’occasione e si potranno sperimentare varie discipline, grazie alla presenza delle associazioni sportive locali. Venerdì 20 al mattino spazio alle scuole della città, a partire dal pomeriggio invece esibizioni e dimostrazioni. Inaugurazione fissata alla sera con la Sfilata delle associazioni: appuntamento alle 20 in piazza Cavour e arrivo al parco appunto con benvenuto ufficiale delle autorità e apertura della stagione sportiva 2019/2020; a seguire un momento quasi magico: spettacolo di luci e colori con protagonista la splendida Villa Cicogna e poi dj set. Sabato 21 e domenica 22 si comincia alle 10 con tornei e dimostrazioni fino alla sera. Domenica in particolare alle 18.30 Aperitivo al parco Cicogna e dj set fino alle 23.

#ICOMMENTI
Le parole del consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone: «Sono orgoglioso che per la terza volta l’associazione sportiva Streetgames abbia scelto Trecatecome tappa del suo tour estivo che nell’estate 2019 si è ingigantito toccando, oltre a Novara eOmegna, anche Bra, Casale Monferrato diventando una manifestazione sportiva di punta per tutto il Piemonte. L’Amministrazione ha accolto con entusiasmo la proposta dell’organizzazione di spostare la manifestazione al parco Cicogna: in questo modo il nostro polmone verde verrà valorizzato e le associazioni sportive trecatesi che parteciperanno non saranno più dislocate in vari punti del centro cittadino ma potranno usufruire dell’ampio spazio che il nostro parco offre. E’ stata un’idea che ci è piaciuta perché ci hanno contagiato la loro carica e la loro energia e siamo sicuri che sarà ancora un successo».

Il sindaco Federico Binatti: «Quando abbiamo incontrato per la prima volta gli organizzatori di Streetgames abbiamo provato a lanciare sulla nostra città un esperimento: direi che arrivati alla terza edizione possiamo dire che questa iniziativa ha avuto davvero successo ed è ormai una tradizione. Siamo contenti che palcoscenico sarà l’area verde del nostro Parco Cicogna con la Villa e siamo contenti di promuovere in questo modo lo sport e anche l’immagine della nostra città. Questa tre giorni sarà un nuovo valore aggiunto per Trecate. Ringrazio Streetgames e tutti gli uffici dei vari settori che si sono dati tanto da fare per ottenere questo risultato».

Il presidente Michele Belletti: «Sono io il primo a essere molto curioso, per la prima volta portiamo il nostro format in un contesto diverso, uno degli esperimenti positivi di questo tour 2019. Saremo immersi nel verde, con sport, divertimento, ricordandoci come sempre il rispetto per ciò che ci circonda, questa volta ancor di più rispetto a tutte le altre tappe. E poi stiamo parlando di uno dei parchi più belli della zona, speriamo che Streetgames sia veicolo per farlo conoscere alle persone e per appassionarle e coinvolgere».

L’Amministrazione comunale

4 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SICUREZZA: LOTTA SENZA SOSTA CONTRO OGNI TIPO DI CRIMINALITÀ

In merito all'episodio di violenza tra salvadoregni avvenuto nella sera di sabato 31 agosto, l'Amministrazione Comunale, condannando fermamente l'accaduto, ritiene opportuno fare alcune osservazioni.

«Riteniamo inaccettabile quanto accaduto sabato – hanno dichiarato il sindaco Federico Binatti e l'assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca - Dall'inizio del nostro mandato stiamo combattendo con forza la criminalità e ogni fenomeno di violenza. Da molti anni Trecate è stata purtroppo teatro di risse tra sudamericani a causa della presenza di alcuni nuclei di salvadoregni sul nostro territorio. Fin dai primi mesi del nostro mandato abbiamo sottolineato la problematica presso ogni istituzione e sono stati avviati controlli congiunti con tutte le forze di Polizia».

L’Amministrazione Comunale ha dato il proprio contributo con l'installazione delle telecamere in Piazza Cattaneo e con l'istituzione del terzo turno serale della Polizia Locale: «La priorità è sempre stata la sicurezza: la nostra Polizia Locale ha raggiunto risultati eccellenti nella lotta alla criminalità con ben 14 arresti effettuati solo nell'anno in corso, risultati straordinari che nessun altro Corpo di Polizia Locale su tutto il Piemonte ha raggiunto – hanno sottolineato il Sindaco e l’assessore - Riteniamo però che per risolvere il problema sia necessario uno sforzo in più da parte di tutte le istituzioni coinvolte».

È stata chiesta, quindi, la convocazione da parte del Prefetto del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica: «Come Comune, ci impegniamo a posizionare telecamere laddove risiedono i membri della comunità sudamericana e nei luoghi da loro maggiormente frequentati e ad assicurare la collaborazione della nostra Polizia Locale per ogni intervento che si renderà necessario – hanno spiegato Binatti e Pasca - Chiederemo che tutte le istituzioni facciano la loro parte, prendendo ogni misura possibile e mettendo in campo le forze necessarie per sconfiggere anche questo tipo di criminalità. Le persone che lavorano e rispettano le nostre regole sono benvenute nella nostra città: non verranno invece tollerati i comportamenti di chi delinque e viola le più basilari norme di convivenza civile».

L’Amministrazione comunale

4 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NUOVA VESTE PER LO “STAGNO DELLE LIBELLULE”

Lavori in corso al Bioparco Roggia Moretta: una ditta specializzata sta provvedendo alla manutenzione dello stagno delle libellule, un progetto voluto fin dal 2006 e realizzato negli anni successivi dalla Fondazione Trecate Ambiente Domani in collaborazione con il Comune di Trecate.

L’operazione è gratuita per il Comune: fa infatti parte delle opere compensative in capo a One Italy srl nell’ambito della realizzazione dell’intervento commerciale sulla S.P.11.

Il progetto originario, proposto dall’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Novara in collaborazione con l’università di Pavia, prevedeva la realizzazione di stagni didattici per libellule da creare direttamente nei cortili delle scuole. A Trecate si è scelto invece di creare lo stagno al Bioparco Roggia Moretta in modo da rendere più rapida la colonizzazione delle libellule in quanto l’area è più vicina alla campagna e sensibilizzare maggiormente la cittadinanza senza limiti di orario per l’accesso diurno.

Lo stagno delle libellule serve da monito per accrescere la consapevolezza ambientale nella popolazione e d’aiuto nel migliorare le condizioni per lo sviluppo spontaneo delle libellule oltre a ottenere effetti positivi dal punto di vista igienico-sanitario in quanto questi insetti sono ghiotti di zanzare.

Le libellule sono indicatori della biodiversità e purtroppo alcune specie sono a rischio estinzione: le misure di conservazione attuate hanno ricadute positive in primis proprio su questi insetti e anche su altri gruppi animali e vegetali che popolano le nostre campagne.

Per tutti questi motivi l’Amministrazione reputa importante conservare lo “stagno delle libellule” nelle condizioni migliori per la proliferazione di questi insetti così utili per il nostro ambiente.

L’Amministrazione comunale

3 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
AVVISO DISTRIBUZIONE AVVISI TARI 2019

l’Amministrazione Comunale comunica che sono in distribuzione gli avvisi della TARI anno 2019 comprensivi dei modelli di pagamento F24 aventi le seguenti scadenze:
  • 1^ rata in acconto 30 settembre 2019
  • 2^ rata in acconto 31 ottobre 2019
  • 3^ rata a saldo 30 novembre 2019
E’ possibile effettuare il versamento anche in unica soluzione entro il 31/10/2019

Modalità di pagamento:
I pagamenti possono essere effettuati, senza applicazione di commissioni,sia presso gli Uffici Postali che presso gli Istituti Bancari utilizzando i modelli F24 allegati oppure tramite il proprio Home Banking.

Per INFORMAZIONI il personale dell’Ufficio Tributi è a disposizione dei cittadini nella sede del Palazzo Comunale, Piazza Cavour 24, nei seguenti giorni ed orari :
Lunedì e mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 12.15 e Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.45.
Recapiti telefonici : 0321/776324 – 0321/776325 – 0321/776301
e-mail: tributi@comune.trecate.no.it

Qualora entro il 30/09/2019 non sia stato ricevuto l’avviso, l’Ufficio Tributi, negli orari sopraindicati, rimane a disposizione per la ristampa degli stessi.

L’Amministrazione Comunale

3 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
ISCRIZIONI MESE DI SETTEMBRE SERVIZIO MENSA A.S. 2019/20

Si comunica alle famiglie che non hanno provveduto a rinnovare o ad effettuare l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l’a.s. 2019/2020 che, nel mese di settembre, sarà possibile:
  • presentare il modulo cartaceo, debitamente compilato, sottoscritto e corredato di codici fiscali e ISEE, presso l’Ufficio Istruzione del Comune (Via F.lli Russi 10 - 1° piano) ogni lunedì e mercoledì mattina dalle 8.45 alle 12.15 e il lunedì pomeriggio su appuntamento;
  • inviare il modulo di iscrizione scannerizzato, debitamente compilato, sottoscritto e corredato di codici fiscali e ISEE, all’indirizzo e-mail istruzione@comune.trecate.no.it, scaricabile sul sito del Comune al seguente Link
Si precisa che l’accettazione delle domande di iscrizione al servizio è subordinata alla ricezione di una comunicazione di conferma (via SMS o e-mail) da parte di Markas e al pagamento, da parte della famiglia, di eventuali debiti pregressi.

Per coloro che effettueranno l’iscrizione nelle prime due settimane di settembre, il servizio mensa sarà garantito a far data dal 1° ottobre 2019.

Per coloro che, invece, presenteranno la domanda nelle ultime due settimane, il servizio sarà garantito a far data dal 14 ottobre 2019.

L’ Informativa del servizio mensa per l’a.s. 2019/2020 è disponibile sul sito del Comune nella sezione dedicata all’Ufficio Istruzione

L’Amministrazione comunale

2 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

A BORDO DI UNA BICI RUBATA REAGISCE AL CONTROLLO: ARRESTATO DALLA POLIZIA LOCALE

Durante la mattina del 30 agosto, intorno alle 11.45, una pattuglia della Polizia Locale è stata inviata presso il parcheggio del supermercato LIDL per un dissidio tra alcune persone.

All’arrivo, una donna ha allertato il personale intervenuto che D.A.B. senegalese di 20 anni, si trovava a bordo della sua bicicletta rubatale qualche giorno prima. Alla richiesta di fornire i documenti, l'uomo si è opposto reagendo ed è stato così tratto in arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per il reato di ricettazione.

Lo stesso è stato quindi sottoposto al rito per direttissima presso il Tribunale di Novara.

L’Amministrazione comunale

2 settembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ARTIGIANO IN FIERA 2019: BANDO PER LA PARTECIPAZIONE DELLE IMPRESE ARTIGIANE ALLA COLLETTIVA REGIONALE

L'Artigiano in Fiera è uno degli appuntamenti fieristici più attesi da imprenditori e operatori: dal 30 novembre all’8 dicembre 2019, l'artigianato di tutto il mondo diventa il protagonista esclusivo di Milano.

La Regione Piemonte, nell'ambito del programma di promozione 2018-2019, e Unioncamere Piemonte, unitamente al sistema camerale piemontese e con la collaborazione delle confederazioni artigiane di categoria (Confartigianato, CNA, CasArtigiani), organizza una collettiva regionale per tutte le aziende artigiane ed agricole iscritte ad una delle Camere di Commercio del Piemonte.

La partecipazione alla manifestazione è subordinata a specifiche condizioni di ammissione previste dal regolamento generale; pertanto, nella collettiva regionale saranno ammesse, previa verifica della titolarità a partecipare, le aziende con produzione propria di abbigliamento e accessori, articoli da regalo e oggettistica, gioielleria e oreficeria, mobili e complementi d’arredo e prodotti enogastronomici.

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2019 alla Camera di commercio presso cui l’Azienda è iscritta. La stessa Camera di commercio verificherà il possesso dei requisiti per usufruire degli abbattimenti economici.

«È un'occasione che permette alle Imprese Artigiane del territorio di presentarsi ad una Fiera internazionale importante – afferma il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – Gli artigiani ed i prodotti di qualità del loro lavoro potranno avere una vetrina per comunicare la bellezza delle arti e dei mestieri che da sempre contribuiscono a sviluppare l'economia del nostro territorio».

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010