immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti ottobre 2019

30 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
GIOCHI NUOVI PER BAMBINI NEI PARCHI DELLE VIE SAVOINI E SOZZAGO

Nuovi giochi per il divertimento dei bambini trecatesi sono stati installati nel parchetto di via Savoini e nel parco sant’Antonio in via Sozzago.

«Abbiamo voluto fare in modo che anche i parchi situati nelle aree periferiche della città fossero dotati di giochi per rivitalizzarli – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – In questo modo i bambini che abitano vicino ai parchi di via Savoini e via Sozzago possono giocare nei pressi delle loro case».

In via Savoini si è provveduto a posizionare nei giorni scorsi un gioco multifunzione in legno con scivolo, pertica in acciaio, scalette e ponte di collegamento oltre a una nuova superficie in gomma antitrauma in modo che i bimbi possano giocare in sicurezza.

In via Sozzago sono stati inoltre montati uno scivolo con scaletta di accesso laterale in legno e un gioco a molla oscillante su una pavimentazione antitrauma fatta al 90% di PVC riciclato.

L’Amministrazione comunale

30 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VIA LIBERA DEFINITIVO PER IL PALAZZETTO DI VIA MEZZANO

«Con la realizzazione del palazzetto, insieme ai già presenti campi da calcio e da tennis, via Mezzano diventerà un vero e proprio polo sportivo per Trecate»: così ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti presentando l’opera in Consiglio Comunale lunedì 28 ottobre.

«Il progetto di ristrutturazione e ampliamento della palestra di via Mezzano era già stato approvato in Giunta comunale e aveva avuto il via libera da parte del Coni per le misure regolamentari dei campi da gioco valide per molteplici discipline quali pallacanestro e calcio a 5 (campionato di serie B), pallavolo (campionato nazionale di 1° livello di B1), pattinaggio e hockey (attività agonistica giovanile) – ha continuato Binatti – Il nuovo palazzetto sarà finanziato grazie all’accensione di un mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo».

I lavori saranno molteplici: sarà ampliato il campo (37,60 x 29,20 le nuove misure), le tribune, accessibili ai disabili, consteranno di 370 posti a sedere e in totale la struttura potrà ospitare circa 500 persone; verranno create una zona di primo soccorso, un locale antidoping secondo le norme del Coni, la biglietteria e una sala stampa dotata di wifi. L’unica parte non interessata dai lavori sono gli spogliatoi, già oggetto di recente ristrutturazione.

«Il nuovo palazzetto potrà ospitare, oltre alle gare sportive, anche incontri con la cittadinanza, concerti, eventi di rilievo – ha concluso il primo cittadino – Proprio per permettere alle persone di usufruire appieno di tutto questo, verrà creata un’area riservata al parcheggio dei pullman oltre a una destinata a cicli e motocicli e verrà approvata, a breve, una variante urbanistica per spostare l’attuale rotonda».

Soddisfazione per l’approvazione dell’opera nel Piano triennale delle Opere pubbliche è stata espressa anche dal consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone: «I lavori partiranno presumibilmente nel mese di maggio per dare alle associazioni sportive della nostra città una struttura, richiesta da tempo. Le eccellenze sportive della nostra città hanno bisogno di un impianto adeguato alle loro esigenze visto l’alto livello raggiunto nelle diverse discipline. Siamo orgogliosi di consegnare ai giovani trecatesi un’opera importante per la loro crescita in ambito sportivo, umano e sociale».

L’Amministrazione comunale

30 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NUOVO BAR PER IL CENTRO SPORTIVO DI VIA INCASATE

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo chiosco con servizio bar al campo sportivo di via Incasate. Si sta provvedendo alla costruzione della struttura per poi procedere alla posa della pavimentazione interna e all’esecuzione dell’impianto elettrico. Si prevede quindi che i lavori possano concludersi entro la fine del mese di novembre.

«L’ammodernamento dell’impiantistica sportiva è un punto fondamentale del nostro programma a cui stiamo dando priorità – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – Tutti questi interventi aiutano famiglie, bambini e associazioni a svolgere le attività sportive nel migliore dei modi possibili».

Lo sport è importante per la salute di chi lo pratica, ma non soltanto: aumenta anche la capacità di stare in un gruppo. «Il senso di appartenenza e di comunità che si apprende svolgendo attività sportiva è essenziale perché i bambini crescano con valori sani – ha aggiunto il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – Per quanto riguarda il campo sportivo di via Incasate, come promesso, dopo la ristrutturazione degli spogliatoi siamo passati alla realizzazione di un chiosco per le famiglie che portano i propri bambini ad allenamenti e partite».

L’Amministrazione comunale

29 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
XIIª EDIZIONE DEL PREMIO “MARIO ZANARIA”: PROROGA TERMINI

Per consentire una più ampia partecipazione al Premio Culturale “Mario Zanaria” è stato prorogato al 31.12.2019 ore 12.00 il termine per la presentazione dei lavori.

Valenza culturale, impulso letterario e coinvolgimento sono gli ingredienti di un premio che innanzitutto intende ricordare un uomo che ha fatto tanto per la città di Trecate, ricoprendo anche il ruolo di Sindaco.

Si ricorda che le modalità di partecipazione rimangono invariate rispetto al bando già pubblicato; si possono inviare poesie (in lingua italiana o in dialetto con traduzione) o racconti (in lingua italiana) inediti.

Il tema della XIIª edizione del Premio Culturale “Mario Zanaria” è il seguente: “È facile predicare dall’alto, ma se non si ha la forza di seguire i principi, abbracciare le teorie, sacrificare egoismi, superare debolezze insite nella limitatezza umana, si finisce col combattere ombre e cacciar streghe, brancolando nel buio tenebroso, dove sembra destinato a dibattersi l’uomo” (Da “Il randagio di Dio” di Mario Zanaria, pagg. 82-83 “Dialogo con il marinaio”).

L’Amministrazione comunale

28 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA UFFICI COMUNALI SABATO 2 NOVEMBRE

Si informa la cittadinanza che sabato 2 novembre rimarranno chiusi al pubblico i seguenti uffici comunali: Anagrafe, Stato civile, Cimitero, Urp, Elettorale e Sportelli Integrati.
Si comunica inoltre che saranno garantiti, mediante reperibilità, i servizi essenziali relativi allo stato civile al seguente numero: 340.9521599.

L’Amministrazione comunale

25 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“LO SCREENING CHIAMA: TU RISPONDI”

Il “Patto per l’Alleanza - Rete per la Prevenzione Oncologica”, di cui fa parte anche il Comune di Trecate, aderisce alla campagna ASL Novara “Lo screening chiama: tu rispondi” che intende puntare i riflettori sulla prevenzione secondaria dei tumori.

Il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la Regione Piemonte, eroga il “Progetto Prevenzione Serena”, attuato dalle ASL in collaborazione con le Aziende Sanitarie Ospedaliere, che offre gratuitamente i test e gli eventuali approfondimenti per la prevenzione dei tumori al seno, alla cervice uterina e al colon retto.

Importante l’adesione della popolazione invitata agli screening per permettere una diagnosi precoce aumentando le possibilità di guarigione e migliorando lo stato di salute dei cittadini.

Per avere maggiori informazioni sul “Progetto Prevenzione Serena” è attivo il numero verde 800.006.141 ed è consultabile il sito istituzionale di ASL Novara.

L’Amministrazione comunale

24 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di lunedì 28 ottobre 2019 in prima convocazione e alle ore 21.00 di giovedì 31 ottobre 2019 in seconda convocazione, nella sala di rappresentanza del Palazzo Municipale (2° piano), con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Variazione al bilancio di previsione 2019-2021 e applicazione avanzo di amministrazione.
  4. Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2018-2021. Rideterminazione compenso dal 1.11.2019.
  5. Variante urbanistica al P.R.G.C. vigente ai sensi dell'art. 17 bis della L.R. n. 56/77 e s.m.i. e del regolamento regionale 11/R/2017. Proponente società Italvest s.r.l. Riconferma ed integrazione parere.
  6. Modificazione n. 30 del P.R.G.C. ai sensi dell' art. 17, comma 12, lettere a) della L.R. n. 56 del 05.12.1977 e s.m.i.
  7. Modifica programma delle opere pubbliche per il triennio 2019-2020-2021 - Interventi superiori a Euro 100.000,00. Approvazione.
  8. Relazione sull’attività svolta dal Consiglio di Biblioteca nel periodo settembre 2018 - settembre 2019. Approvazione.
  9. Relazione del Consiglio di Biblioteca sull’attività da svolgere nell’anno 2020. Approvazione.
  10. Adesione al B.A.N.T. - Biblioteche Associate Novarese e Ticino - del Comune di Arona. Approvazione.
  11. Mozione dazi agroalimentari: gorgonzola presentata dai Consiglieri comunali Dattrino Fortunata, Michela Cigolini, Patrizia Coraia, Tiziano Casellino, Giovanni Varone, Cesare Fregonara e Mauro Bricco.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

24 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA DOMANDE PER IL POLO LOGISTICO

Si ricorda che dalle 17.00 di oggi, giovedì 24 ottobre, verrà sospesa la ricezione delle domande per il Polo Logistico per i profili
  • operaio di deposito,
  • impiegato amministrativo,
  • impiegato di deposito.
Da venerdì 25 si apriranno le candidature per le seguenti posizioni:
  • capo reparto,
  • customer service specialist,
  • junior logistic engineer – improvement & implementation.
Lo Sportello Lavoro del Comune di Trecate in via F.lli Russi 6 e in tutti gli altri Sportelli Lavoro dei Comuni convenzionati continueranno ad accogliere le candidature, anche tramite mail al seguente indirizzo: sportellolavoro@comune.trecate.no.it.
Per agevolare lo svolgimento delle operazioni si prega di indicare nell’oggetto della e-mail inviata nome e cognome e specificare i profili per cui ci si candida.
È obbligatorio utilizzare il modulo presente sul sito comunale o reperibile in cartaceo presso le diverse sedi dello Sportello Lavoro, al quale andranno allegati i curricula per le figure scelte. In assenza del suddetto modulo le domande verranno rigettate.
Si invitano i cittadini, inoltre, ad inviare solo i currula rispondenti ai requisiti richiesti dall’azienda per le diverse figure professionali, in caso contrario non verranno presi in considerazione.

L’Amministrazione comunale

23 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONTRIBUTI PER ACQUISTO DI MATERIALE NEL SETTORE APISTICO

Il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino comunica che la Regione Piemonte ha stanziato 250.000,00 Euro per il settore apistico per favorire la crescita delle aziende apistiche operanti in Piemonte. I finanziamenti permetteranno di acquistare materiali per la conduzione dell’apiario, per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura; rientrano nelle spese ammissibili anche quelle relative a macchine, attrezzi e materiali vari.

I beneficiari di queste misure sono gli apicoltori singoli o associati aventi sede legale in Piemonte, che possiedono più di 52 alveari.

Le domande possono essere presentate fino alle 23.59 del 15 novembre 2019 e dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo: produzioni.agricole@cert.regione.piemonte.it

«Auspico che queste informazioni siano gradite e possano essere di aiuto alle aziende del settore», conclude il consigliere Dattrino.

L’Amministrazione comunale

23 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

OPERAZIONE “SCUOLE SICURE”:
CANE ANTIDROGA SUGLI AUTOBUS SCOLASTICI

Questa mattina dalle 6.30 alle 9.30, nell'ambito del progetto "Scuole Sicure", i Corpi di Polizia Locale di Trecate e Novara hanno effettuato nei territori dei rispettivi comuni un controllo sui mezzi pubblici utilizzati dagli studenti per recarsi a scuola, mediante l’utilizzo dell’unità cinofila. Con il cane Baldo sono state controllate più di 200 persone, 22 identificate. Non è stata rilevata la presenza di sostanze stupefacenti.

«Il servizio di oggi – ha spiegato l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Trecate Alessandro Pasca - è il primo di una lunga serie di controlli che verranno effettuati per allontanare i ragazzi la droga. Grazie alla collaborazione tra le Amministrazioni e i Comandi di Polizia Locale, lavoreremo congiuntamente per garantire la sicurezza sugli autobus e nelle scuole».

Nel corso dell’operazione, alla quale hanno partecipato anche gli ispettori della SUN, sono stati controllati 200 studenti.

«I controlli sono partiti questa mattina – spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Novara Luca Piantanida – L’obiettivo è quello di contrastare lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, non solo in ambiente scolastico, ma in modo generale a bordo dei mezzi pubblici che trasportano i ragazzi da casa a scuola e viceversa, in modo da tutelarli durante il percorso. Non si tratta di interventi “spot”, ma di un’azione che proseguirà con determinazione per arginare e debellare quella che purtroppo, fra i giovani, sta diventando una vera e propria piaga».

L’Amministrazione comunale

22 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

VENERDI’ 25 OTTOBRE 2019, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Insediamento Polo logistico.
Si comunica che la seduta della suddetta Commissione verrà registrata ma non verrà effettuato lo streaming.

IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

18 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE 2019, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbali n. 4 in data 12.6.2019 e n. 5 in data 3.7.2019.
  2. Modifica programma delle opere pubbliche per il triennio 2019-2020-2021 - Interventi superiori a Euro 100.000,00.
  3. Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

18 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
POLO LOGISTICO: STOP ALLE CANDIDATURE DI ALCUNI PROFILI PROFESSIONALI

Viste le numerose candidature pervenute per il Polo Logistico, vi informiamo che è sospesa la ricezione delle domande, sia consegnate personalmente sia tramite e-mail, a partire dalle ore 17:00 di giovedì 24 ottobre 2019 per i seguenti profili:
- OPERAIO/A DI DEPOSITO
- IMPIEGATO/A DI DEPOSITO
- IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A
Lo Sportello Lavoro del Comune di Trecate in via F.lli Russi 6 e in tutti gli altri Sportelli Lavoro dei Comuni convenzionati continueranno ad accogliere le candidature relativamente agli altri profili richiesti, anche tramite mail al seguente indirizzo: sportellolavoro@comune.trecate.no.it.
Per agevolare lo svolgimento delle operazioni vi chiediamo di indicare nell’oggetto della e-mail inviata nome e cognome e specificare i profili per cui ci si candida.
Vi ricordiamo di utilizzare esclusivamente il modulo predisposto presente sul sito comunale http://www.comune.trecate.no.it o reperibile in cartaceo presso le diverse sedi dello Sportello Lavoro, al quale andranno allegati i curricula per le figure scelte.
In assenza del suddetto modulo le domande verranno rigettate.
Vi invitiamo, inoltre, ad inviare solo i curricula rispondenti ai requisiti richiesti per le diverse figure professionali, in caso contrario non verranno presi in considerazione.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare lo Sportello Lavoro di Trecate ai seguenti numeri 0321/776327-385 negli orari di apertura al pubblico e, più precisamente:
  • lunedì e giovedì 8.30/12.30 – 14.30/17.00
  • martedì e venerdì 8.30/12.30
  • sabato 9.00/12.00
  • mercoledì chiuso

L’Amministrazione comunale

18 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
VISITA GUIDATA
“AUTUNNO NELLA VALLE DEL TICINO”
COMUNICAZIONE DI RINVIO

Si comunica che, in previsione delle avverse condizioni meteorologiche, la visita guidata “Autunno nella Valle del Ticino”, in programma per domenica 20 ottobre, è rinviata a data da destinarsi.

L’Amministrazione comunale

18 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

GIORNATA DI PULIZIA DEL PARCO DEL TICINO

In programma sabato 19 e domenica 20 ottobre la “Giornata di pulizia del Parco del Ticino” organizzata da Legambiente Circolo “Il Pioppo” - Ovest Ticino e Novarese e VisPO (Volunteering Initiative for a Sustainable Po) e patrocinata dai Comuni di Trecate, Romentino, Galliate e Oleggio, dalla Provincia di Novara e dall’Ente Parco del Ticino e del Lago Maggiore.

Per partecipare basterà presentarsi armati di buona volontà alle 8.30 di sabato 19 ottobre all’area feste (ex Guardia di Finanza) di San Martino di Trecate.


17 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
AUSER SAPPIA CHE IL PATROCINIO È STATO NEGATO A TUTELA DELL'ASSOCIAZIONE, DEI COMMERCIANTI E DELLE IMPRESE TRECATESI

«Il patrocinio non è stato negato per presunte questioni ideologiche»: con queste parole il Sindaco Federico Binatti e il Vicesindaco Rossano Canetta hanno commentato quanto dichiarato ad alcune testate giornalistiche dal presidente di Auser Trecate Pietro Allevi.

«Il progetto di PMG Italia Spa “La mobilità garantita” – precisa il Sindaco – era stato presentato all’Amministrazione in febbraio ed era stato subito attentamente vagliato durante un incontro tra i rappresentanti del Comune e l’incaricato dell’azienda. Il fatto che PMG Italia Spa proponesse l’adesione al progetto a commercianti e imprese con lettere di presentazione avallate dall’Amministrazione comunale e a mia firma non ci è sembrato formalmente corretto. Per il progetto “La mobilità garantita”, che consiste nella fruizione di mezzi in comodato d’uso gratuito in cambio di pubblicità veicolare proposta a commercianti e imprese trecatesi, era stato dunque espresso parere negativo. Agendo in questo modo abbiamo voluto evitare quanto si era verificato nel 2012, durante l’Amministrazione guidata da Enrico Ruggerone, quando era stato dato parere favorevole a un progetto simile, denominato “Mobilità per tutti” della società Zena Consorzio di Milano, a cui avevano aderito anche alcuni commercianti: alla fine, però, il mezzo non era mai arrivato».

«Auser Trecate – prosegue Binatti - ci aveva poi chiesto il patrocinio del service a maggio, ma, dal momento che era già stato espresso parere negativo in febbraio, abbiamo spiegato al presidente il perché del mancato accoglimento della domanda. A sostegno della nostra decisione abbiamo acquisito, tra l’altro, informazioni sulla società proponente: è emerso che altri Comuni, che avevano inizialmente aderito al progetto, avevano poi verificato di essere stati avventati nel concedere un parere favorevole all’iniziativa. Inoltre anche il C.I.S.A. Ovest Ticino ci ha comunicato la volontà di recedere dal contratto, vista l’assoluta non gratuità del mezzo e la mancanza di chiarezza».

Una decisione, dunque, ponderata dall’Amministrazione, «che non intende essere lesiva degli interessi di Auser, anzi: la nostra volontà – aggiunge il Vicesindaco – è stata quella di tutelare l’associazione come farebbe un “buon padre di famiglia". L’Amministrazione comunale rigetta pertanto completamente l’accusa di Auser: il nostro no è stato detto non all’associazione locale, bensì alla società proponente il progetto e alle sue modalità operative».

Da diversi anni, tra l’altro, il Comune collabora con l’associazione Auser Trecate: «un esempio su tutti è l’iniziativa agostana “Festa d’Estate” realizzata al parco Cicogna - continua Canetta - Il forte supporto degli uffici comunali è fondamentale in tutte le fasi dell’evento: dall’organizzazione all’attivazione di specifiche collaborazioni con personale dedicato, all’aver messo a disposizione un mezzo di Croce Rossa attraverso la convenzione in essere senza dimenticare il nostro contributo economico e logistico oltre a quello del Comune di Cerano e dell’associazione Vo.Ce».

Considerevole resta il supporto fornito dai volontari di Auser nel favorire il trasporto di malati, infermi, anziani soli o persone in stato di necessità, dal momento che il Comune non dispone di risorse umane e volontarie sufficienti a coprire i bisogni di tutti i cittadini che fanno richiesta. «Proprio per garantire questi servizi di trasporto agevolato – conclude Canetta – l’Ente e l’associazione hanno sottoscritto una convenzione, di durata triennale, a fronte della quale il Comune versa un contributo economico annuo».

L’Amministrazione comunale

17 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

L’AgriMercato vi aspetta a Trecate, in Piazza Cavour, sabato 19 Ottobre dalle 08.00 alle 13.00: sarà possibile fare la spesa nel mercato di Campagna Amica da produttori del territorio in modo sostenibile e responsabile.

L’Amministrazione comunale

16 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
ANNO EDUCATIVO 2019/20

AVVISO

Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale Ufficio Istruzione, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie dell’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe”, anno educativo 2019/20, approvato in data 14/10/2019 dal Comitato di Gestione, ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Istruzione/Comunicazione al numero 0321-776321.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

16 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AMADEUS KAMMERCHOR: ECCELLENZA CULTURALE DELLA CITTÀ

“Il nostro Grazie per aver portato Trecate in mondovisione in occasione del Gran Premio di Formula 1 dell'8 settembre 2019”: così recita la targa che l’Amministrazione comunale ha donato all’Amadues Kammerchor, “Eccellenza culturale della città”, sabato 12 ottobre in sala consiliare.

Il Sindaco Federico Binatti, insieme al Vice Sindaco Rossano Canetta e ai consiglieri comunali Giovanni Varone e Claudio Colli, ha omaggiato il Maestro Gianmario Cavallaro per l’esibizione in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 nell’autodromo di Monza di domenica 8 settembre, invitato dal direttore dell’autodromo.

«La città di Trecate annovera orgogliosamente molte eccellenze in ogni campo e oggi festeggiamo in particolare l’Amadeus Kammerchor e il suo direttore, Maestro Gianmario Cavallaro, che portano alto il nome della nostra città a livello nazionale e, addirittura, mondiale – ha dichiarato il Sindaco – È stato causa di immensa soddisfazione ammirare l’esecuzione dell’Inno di Mameli sulla pista di Monza di fronte ai campioni dell’automobilismo mondiale, alle autorità presenti e a quasi 700 milioni di persone in tutto il pianeta».

L’Amministrazione comunale

16 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SCOPRI IL VALORE DI CHI CREA LAVORO – P.F.A. “PIEMONTE FABBRICHE APERTE”

Il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino informa che scadrà il 22 ottobre la possibilità di partecipare al progetto “Piemonte Fabbriche Aperte” indetto dalla Regione Piemonte per le aziende di tutto il territorio piemontese.

P.F.A. nasce per valorizzare la manifattura di eccellenza, l’innovazione tecnologica e la produzione intelligente attraverso la dinamica “esperienziale” delle visite agli stabilimenti produttivi. Nell’edizione 2019 viene ulteriormente amplificato il valore della fabbrica come luogo di produzione di valore, elemento produttivo strategico e identitario della tradizione industriale del Piemonte nel passato, nel presente e nel futuro.

PFA consiste in una “due giorni” annuale, di apertura delle fabbriche al pubblico, con l’organizzazione di slot di visite guidate gratuite.

“Piemonte Fabbriche Aperte” permette al pubblico di rendersi conto direttamente del ricco patrimonio industriale della nostra Regione, ricco di eccellenze a livello internazionale, e dà altresì l’opportunità di conoscere alcuni dei Poli di Innovazione del Piemonte, nati per favorire la diffusione dell’innovazione e lo scambio di competenze tra università, centri di ricerca e imprese.

L’edizione 2019 di Piemonte Fabbriche Aperte è in programma l’8 e il 9 novembre. Per informazioni è possibile consultare il sito

«È importante che anche le aziende trecatesi aderiscano a questo progetto – ha sottolineato Dattrino – L’Amministrazione comunale, infatti, reputa che questo progetto possa far conoscere le eccellenze del nostro territorio a quanti più cittadini possibile».

L’Amministrazione comunale

16 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BORSA DI STUDIO ENZIO ZANOTTI FRAGONARA

«L’Amministrazione comunale, con delibera di Consiglio comunale n. 62/2018, unitamente alla famiglia Zanotti Fragonara, ha istituito una borsa di studio, del valore di 500,00 Euro, per bambini e ragazzi con l’intento di premiare gli atleti che si sono distinti in ambito sportivo mantenendo un buon rendimento scolastico: saper coniugare al meglio sport e studio concorre alla promozione e alla valorizzazione del panorama sportivo trecatese», ha spiegato il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone, promotore della lodevole iniziativa.

Possono partecipare tutti gli studenti, di massimo 25 anni, delle scuole Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado e di Università e Scuole para-universitarie residenti a Trecate, iscritti a un’associazione o a una società sportiva, non necessariamente di Trecate, ma riconosciuta dal CONI e con risultati sportivi di rilievo meglio specificati nel bando pubblicato sul sito internet del Comune di Trecate www.comune.trecate.no.it.

Il modulo di domanda dovrà essere sottoscritto da un genitore o da un tutore legale in caso di minorenni, la domanda, corredato dalle prove dei risultati sportivi e scolastici rilevanti e consegnato all’ufficio Protocollo, piazza Cavour 24 (a mano o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento) oppure inviata via PEC all’indirizzo trecate@postemailcertificata.it entro e non oltre le ore 12.00 del 14.11.2019.

Una commissione valuterà quindi i meriti sportivi e scolastici; sarà composta dal Sindaco (o da un suo delegato) con funzioni di Presidente, dal Responsabile del settore Amministrativo, da un Dirigente scolastico, da un insegnante di scienze motorie e sportive, da un membro della famiglia Zanotti Fragonara e da un dipendente dell’ufficio Sport con funzioni di segretario.

Per qualunque informazione o chiarimento, è possibile contattare l’ufficio Sport telefonando al numero. 0321 776.389 o inviando una email sport@comune.trecate.no.it.

L’Amministrazione comunale


14 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
ACCENSIONE IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

Il D.P.R. 74/2013, dal titolo “Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari”, all’articolo 4 consente l’accensione degli impianti termici per la climatizzazione invernale dividendo il territorio nazionale in sei zone.
Il Comune di Trecate è inserito nella fascia climatica E, con limite massimo giornaliero di 14 ore di accensione degli impianti termici dal 15 ottobre al 15 aprile.
Al di fuori di tali periodi gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che lo giustifichino e, comunque, per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita: quindi non più di 7 ore, senza necessità di ordinanza sindacale.

L’Amministrazione comunale

14 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Invito le SS.LL. a partecipare alla riunione del Consiglio comunale che è convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 del 18 Ottobre 2019 in prima convocazione ed in seconda convocazione il 22 Ottobre 2019, alle ore 20.00, nella sala di rappresentanza del Palazzo Municipale, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Surroga Consigliere Comunale
  3. Interrogazioni ed interpellanze

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.lgs n. 39/93

11 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONTRIBUTI REGIONALI PER IL SETTORE APISTICO

La Regione Piemonte ha emesso due bandi, con scadenza 15 ottobre, a favore delle aziende del settore apistico.
  • Contributi a favore di Associazioni - Cooperative Apistiche o Associazioni temporanee di scopo (ATS) per:
    • valorizzazione e promozione della qualità dei prodotti dell’alveare;
    • tracciabilità e sicurezza alimentare;
    • orientamento delle tecniche apistiche;
    • caratterizzazione dei mieli.
  • Contributi per servizi di sviluppo nel settore apistico, di cui alle misure:
    • A1 corsi di formazione;
    • A3 azioni di comunicazione;
    • A4 assistenza tecnica;
    • B2 indagini sul campo finalizzate all'applicazione di strategie di lotta alla varroa
    • B4 acquisto di presidi sanitari.
Per informazioni è possibile consultare il sito https://bit.ly/2krnemV o rivolgersi alla Direzione Agricoltura, Settore Produzioni Agrarie e Zootecniche, Corso Stati Uniti 21, 10128 – Torino, telefonando al numero 011/4324372.
Il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino auspica che «le aziende del settore apistico operanti sul nostro territorio possano partecipare a questi bandi che considero aiuti importanti per il loro sviluppo».

L’Amministrazione comunale

10 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
PAP TEST CON LO “SPORTELLO VITA”

Lo “Sportello Vita” informa che, per l’autunno 2019, nell’ambito del programma “PREVENZIONE IN ROSA – SICUREZZA DALLA PREVENZIONE”, sarà possibile effettuare un Pap test eseguito dal dottor Giuseppe Brustia, specialista in ginecologia.

Potranno usufruire di questo servizio tutte le donne di Trecate, Cerano e Sozzago di età tra i 21 e i 69 anni, che non hanno effettuato i controlli negli ultimi 3 anni. Particolare attenzione alle donne in post menopausa che da lungo tempo non effettuano controlli con il progetto “Prevenzione serena”.

Le donne interessate possono prenotarsi telefonando al numero 370.3177666 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle 18,00.

L’esame verrà effettuato presso l’ambulatorio medico del dottor Giuseppe Brustia in Via Madonna delle Grazie 9, Trecate.

Tutte le attività di prevenzione organizzate dallo Sportello Vita sono gratuite.

L’Amministrazione comunale

10 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
PAGAMENTI IN CONTANTI PRESSO L’UFFICIO ECONOMATO

Si avvisa la cittadinanza che, al fine di agevolare l’utenza, i pagamenti in contanti presso l’ufficio Economato sono stati elevati da € 49.99 all’importo massimo di € 250,00.

L’Amministrazione comunale

9 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONCORSO “PICCOLI ARTISTI CRESCONO”: IX EDIZIONE

Valorizzare le potenzialità artistiche e creative dei bambini stimolandoli alla riflessione è l’obiettivo del Concorso a tema sul Natale “Piccoli artisti crescono…” giunto alla nona edizione, riservato alle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie “Don Milani” e “Rodari” di Trecate e diviso nelle due sezioni Disegno e Racconto.
Il tema scelto per il 2019 è “Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta” (Harland Miller).
Tutti gli elaborati dovranno pervenire, a cura della scuola, entro e non oltre il 12 dicembre alla Biblioteca civica.

I disegni e i racconti presentati verranno esaminati da una giuria composta da volontari dell’Associazione Artistica Trecate, dell’Associazione Art-X e dell’Associazione U.T.E. Lions Club Ticino Torre del Basto.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 19 dicembre presso il Teatro comunale e sarà offerto ai bambini un magico momento di animazione.
I classificati al primo e secondo posto di ciascuna sezione riceveranno un premio finalizzato ad attività didattiche e/o extradidattiche (buono spesa di 150.00 Euro alle classi dei primi classificati, di 100.00 per le classi dei secondi).

L’Amministrazione comunale

9 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

FESTA DEI NONNI ALL’ASILO NIDO “IL PICCOLO PRINCIPE”

L’Amministrazione comunale informa che, per gli anni educativi 2019/2022, il servizio di Asilo nido comunale “Il Piccolo Principe” è stato affidato in concessione alla società cooperativa sociale Nuova Assistenza con sede a Novara, attuale gestore del servizio.

Le attività all’Asilo sono già partite con entusiasmo: il 2 ottobre, Festa dei nonni, è stata la prima occasione per festeggiare tutti insieme in un clima di allegria e serenità.

«Quest’anno la genitorialità ha un alleato in più – ha dichiarato la coordinatrice del Nido comunale “Il Piccolo Principe” - lo gnomo Tobia, che ci accompagnerà durante tutte le feste facendoci divertire ed organizzando attività sempre nuove e frizzanti!».

Mercoledì 2 ottobre i nonni, insieme ai loro bimbi, hanno aiutato lo gnomo Tobia a raccogliere le provviste in previsione dell’inverno realizzando così una magnifica caccia al tesoro in giro per tutto il giardino del nido, che si è conclusa con una merenda e tanti balli e giochi insieme.

«La partecipazione, come sempre, è stata assidua e questo è solo l’inizio di una nuova avventura educativa», ha concluso la coordinatrice.

L’Amministrazione comunale

8 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
ZONE NON METANIZZATE

Si informa la cittadinanza che, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 30.09.2019, è stata approvata la planimetria nella quale vengono individuate ed elencate le “Zone non metanizzate sul territorio comunale”, ai fini dell’eventuale applicazione della riduzione di prezzo per il gasolio e i gas di petrolio liquefatti utilizzati come combustibili da riscaldamento.

I cittadini interessati possono dunque richiedere al Settore Lavori Pubblici di questo Comune, utilizzando il modulo di “Richiesta di rilascio attestazione zone non metanizzate” reperibile on line sul sito del Comune alla sezione Modulistica in linea, il rilascio dell’attestazione necessaria per l’ottenimento della riduzione fiscale.

La suddetta attestazione comprova l’appartenenza a zone “non metanizzate”, che si trovano al di fuori del centro abitato ove ha sede la casa comunale e che di conseguenza possono fruire della riduzione di prezzo.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Settore Lavori Pubblici del Comune di Trecate, Piazza Cavour 24 - 1° Piano, Tel. 0321/776351 - 776352, indirizzo PEC trecate@postemailcertificata.it.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE LL.PP.
Arch. Simona Antichini
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs n. 39/93)

5 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PIÙ SICURI INSIEME, QUARTA CAMPAGNA ANAP PER LA SICUREZZA AGLI ANZIANI

“Più sicuri insieme – 4^ Campagna ANAP per la sicurezza agli anziani di concerto con le Forze dell’Ordine ed il patrocinio del Ministero dell’Interno nella lotta alle truffe”: questo il titolo del convegno in programma lunedì 21 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, all’Auditorium della Banca Popolare di Novara in via Negroni 11.

L’evento rientra nella campagna “Più sicuri insieme” promossa da ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Confartigianato con il patrocinio del Ministero dell’Interno e nell’ambito della “Settimana del Sociale” (20 – 26 ottobre).

Al convegno saranno distribuiti vademecum e brochure realizzate da Confartigianato in sinergia con le Forze di Polizia, contenenti utili consigli e importati regole prudenziali per la difesa degli anziani dai rischi di truffe o raggiri che potrebbero verificarsi in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici o utilizzando internet. L’arma migliore per difendersi dai malintenzionati consiste nel conoscere i loro trucchi e le situazioni a rischio: informare gli anziani significa quindi renderli più sicuri.

Per queste ragioni, l’Amministrazione auspica una larga partecipazione da parte della cittadinanza all’evento.

L’Amministrazione comunale

5 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PERCORSO DELLA MEMORIA... PER NON DIMENTICARE

«Positiva é stata la partecipazione della cittadinanza trecatese all'evento svoltosi domenica 29 settembre “Percorso della Memoria...per non dimenticare”, presso il nostro Cimitero. – ha dichiarato il consigliere incaricato ai Servizi Cimiteriali Patrizia Dattrino - Doverosi sono i ringraziamenti a chi ha permesso la buona riuscita dell’evento: dal personale degli uffici comunali, ai componenti e alla Coordinatrice della Consulta, a Margherita Lodroni Galassi trecatese preparata e appassionata delle piccole storie accadute durante la Prima e Seconda Guerra mondiale che hanno tristemente colpito le famiglie trecatesi. Come sempre è il lavoro di squadra che premia e sicuramente l'esito positivo dell'evento ci incentiva ad organizzare altre giornate come quella di oggi».

Margherita Lodroni ha incentrato l’incontro sulle storie delle persone inumate nella cappella ossario al centro del Cimitero urbano: il soldato Lukács Sandor, prigioniero austro-ungarico internato con altri commilitoni come lavoratore presso la cascina Incasate e morto di influenza spagnola nel marzo del 1919, le famiglie Beccegato e Armone, sfollate da Milano e decedute il 15 agosto 1943 a causa di un bombardamento, i due fratelli Fattucci, partigiani di origine ebraica, che morirono assiderati al passo della Galisia mentre stavano portando prigionieri inglesi e slavi al sicuro in Francia e i partigiani Romolo Colli e Attilio Varetti, fucilati dai tedeschi rispettivamente a Strona (VB) e Buronzo (VC).

Presente all’evento, oltre al presidente dell’Istituto storico della Resistenza Paolo Cattaneo, a rappresentanti delle associazioni locali e ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, una delegazione di Campolongo sul Brenta, composta dal Sindaco Mauro Illesi, dal presidente della Pro loco Renato Mocellin e dallo storico locale Fiorenzo Vialetto che ha commemorato la famiglia Beccegato, il cui capofamiglia Attilio è stato parroco di Campolongo durante la Prima Guerra mondiale e ne ha accompagnato i cittadini durante lo sfollamento causato dalla rotta di Caporetto.

Toccanti sono state le testimonianze di Sandra Boggiani ed Enedina Mairate, testimoni oculari del bombardamento del 1943 quando avevano entrambe otto anni.

L’Amministrazione comunale

Nell'immagine la delegazione di Campolongo

3 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI
ORARI DI APERTURA UFFICIO DI CENSIMENTO

Si informa la cittadinanza che da Sabato 12 OTTOBRE p.v. sarà operativo l’ufficio di censimento del Comune di Trecate. Presso l’ufficio, sarà presente un incaricato del Comune alla quale si potranno chiedere informazioni e fissare un appuntamento per la compilazione del questionario.

L’ufficio è accessibile dall’esterno, senza entrare nel Palazzo Municipale (sotto il portico di Piazza Cavour 24)

Gli orari di apertura saranno i seguenti:
  • MERCOLEDÌ DALLE 09.00 ALLE 12.00
  • SABATO DALLE 09.00 ALLE 12.00
Oppure, chiamando il nr: 0321/776312 nei seguenti giorni: lunedì - martedì- giovedì dalle 14.00 alle 16.00, sarà possibile fissare un appuntamento con il proprio rilevatore di zona in giorni ed orari diversi da quelli di apertura.

L’Amministrazione comunale

3 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RACCOLTA UMIDO

«Si ricorda che da ottobre a marzo il Consorzio di Bacino Basso Novarese effettuerà la raccolta dell’umido solamente il martedì», ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Mienra.

Le restanti raccolte porta a porta rimangono invariate; si ricorda inoltre ai cittadini che il materiale deve essere necessariamente esposto entro le ore 6.00.

L’Amministrazione comunale

2 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
SERVIZIO CIVILE AL PARCO DEL TICINO

“Natura e cultura nelle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore” è il titolo del progetto di Servizio Civile proposto dall’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore che gestisce 16 aree protette del quadrante nordorientale del Piemonte, zone verdi che richiedono impegno costante nella tutela del patrimonio ambientale, storico-culturale, architettonico e archeologico.
Il progetto pensato per il 2019 è l’ideale continuazione di quelli precedenti: lo scopo è quello di creare e promuovere un’immagine coordinata per tutte le aree. Grazie al lavoro dei volontari del Servizio Civile degli scorsi anni è stata realizzata la brochure promozionale “Natura & Cultura – Guida alle aree protette del Ticino e del lago Maggiore”. Il prossimo passo, base del progetto di quest’anno, è la realizzazione di una collana di guide specifiche, una per ogni area protetta.
Sono previste, inoltre, attività di animazione sia all’aperto, all’interno di ogni singola area protetta, sia nei punti di accoglienza dei visitatori oltre ad azioni di monitoraggio sulla flora e sulla fauna.
Sono 6 i posti disponibili per questo progetto. Per saperne di più è possibile consultare la pagina web della Provincia di Novara in cui sono dettagliati tutti i progetti e sono spiegate le modalità di partecipazione al Servizio civile universale – Bando 2019 con scadenza 10 ottobre .

L’Amministrazione comunale

2 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
ENEL: ISPEZIONE LINEE AEREE

Enel distribuzione informa la cittadinanza che, nell’ambito delle attività di monitoraggio e manutenzione delle linee elettriche MT (Media Tensione), sarà utilizzato un elicottero per ispezionare le linee aeree.
L’operazione consiste nel sorvolo a bassa quota della linea con il mezzo aereo per permettere la rilevazione visiva delle anomalie e la ripresa con videocamera della situazione dell’impianto.
Enel distribuzione comunica che l’ispezione sarà realizzata tra il 30 settembre e indicativamente l’11 ottobre nei comuni delle province di Novara e del VCO.

L’Amministrazione comunale

2 ottobre 2019, CITTA' DI TRECATE
MENSA NELLE SCUOLE: L’AMMINISTRAZIONE È PRESENTE

Con l’avvio dell’anno scolastico 2019/20, l’attenzione dell’Amministrazione comunale al servizio mensa erogato rimane alta.
La ditta Markas, gestore della ristorazione scolastica, prepara quotidianamente presso il Centro Cottura oltre 1.000 pasti per gli studenti dei 7 plessi di Trecate, Romentino e Sozzago.
Il Vice Sindaco Rossano Canetta e il consigliere Giovanni Varone si sono recati inizialmente alla Scuola Primaria “Don Milani” per constatare la qualità delle pietanze servite ai bambini durante la mensa.
«Sarà costante la nostra presenza nei plessi scolastici e al centro cottura, così come già avvenuto lo scorso anno», hanno affermato Canetta e Varone.
«Il lavoro svolto dal Tecnologo alimentare incaricato dal Comune, dalla dietista e dalla Commissione Mensa – ha dichiarato il Vice Sindaco – oltre a monitorare il servizio, contribuisce a migliorare i piatti inseriti nei menu approvati dall’ASL, così come avvenuto per la fornitura di pane e pizza. Particolare attenzione è stata posta anche alle modalità di cottura e preparazione delle pietanze proposte che, da quest’anno, verranno presentate con diversificate modalità di preparazione e cottura auspicando così un miglioramento ulteriore dell’indice di gradimento».

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010