immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti novembre 2019

27 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ

Si informa che nei locali della Caritas di via Fratelli Russi, le associazioni Masci Trecate e Quartiere Santi Anna e Gioacchino organizzano i consueti "Mercatini della Solidarietà" aperti nei seguenti orari: al mattino 8.30 - 12.30 e al pomeriggio 15 - 19.30.

L’Amministrazione comunale

27 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AAA VOLONTARI CERCASI

L’Amministrazione comunale ricerca volontari per le attività di trasporto a favore delle persone disagiate (in via prioritaria per i trasporti dei bambini a scuola, ma anche degli anziani in strutture ospedaliere o ambulatoriali della zona).

Patente B, disponibilità oraria (nell’arco di una o più giornate, da lunedì a venerdì), serietà e, soprattutto, volontà di mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo a favore dei meno fortunati, sono i soli requisiti richiesti.

Per chiedere ulteriori informazioni o per presentare la propria domanda per diventare volontario, è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi sociali al numero 0321-776392 oppure 0321-776374.

Con l’occasione, l’Amministrazione intende ringraziare i volontari che già supportano il Comune occupandosi di questo importante e lodevole servizio.

L’Amministrazione comunale

29 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
PIÙ SICURI INSIEME

“Più sicuri insieme”: questo il titolo della 4^ Campagna ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Confartigianato, patrocinata dal Ministero dell’Interno, che ha l’obiettivo di informare tutti i cittadini, e in particolare gli anziani, sui rischi di truffe e raggiri.

L’ANAP, con il prezioso aiuto delle Forze di Polizia, ha realizzato un vademecum e una brochure contenenti utili consigli e importati regole prudenziali per la difesa degli anziani dai rischi di truffe o raggiri che potrebbero verificarsi in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici o utilizzando internet.

«Come è stato sottolineato anche al convegno svoltosi a ottobre, l’arma migliore per difendersi dai malintenzionati consiste nel conoscere i loro trucchi e le situazioni a rischio: informare gli anziani significa quindi renderli più sicuri – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – Per questo abbiamo richiesto a Confartigianato il materiale che è disponibile in vari punti strategici: al Centro Incontro Anziani e all’Urp in via Fratelli Russi, al Comando di Polizia locale e in Biblioteca in viale Cicogna».

L’Amministrazione comunale

27 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NUOVO SITO PER IL COMUNE DI TRECATE

«L’Amministrazione comunale presta molta attenzione alla comunicazione diretta verso il cittadino che passa necessariamente attraverso un sito istituzionale con un’immagine più intuitiva e positiva. Nel nostro programma elettorale il restyling del pagina dell’Ente era un punto importante per migliorare l’accessibilità a documenti e moduli»: così il Sindaco Federico Binatti ha aperto la conferenza stampa di presentazione del nuovo sito istituzionale del Comune di Trecate online da oggi, mercoledì 27 novembre.

«L’obiettivo era snellire il vecchio sito ormai troppo confuso e complicato da gestire; si continuerà a implementare la nuova pagina con servizi innovativi come PagoPA che faciliterà i pagamenti da parte del cittadino – ha dichiarato il Responsabile Informatico, dottor Andrea Cerina – Il nuovo sito è responsive, cioè visitabile da smartphone e tablet e possiede il certificato di massima accessibilità (W3C – World Wide Web Consortium) per facilitare la navigazione ai cittadini diversamente abili».

La nuova grafica risponde quindi ai requisiti richiesti per responsività e accessibilità e si presenta come una struttura a blocchi che formano un’immagine, che cambierà ciclicamente, gentilmente fornita dai fratelli Antonini, noti fotografi della città di Trecate.

«Nella fascia superiore si trova il menù “di prima necessità” formato dai riquadri “Trec@teInform@” contenente le ultime notizie, “Manifestazioni” in cui si trova un calendario in cui sono inseriti gli eventi organizzati dal Comune e dalle associazioni, “Evidenze” per le notizie particolarmente importanti e “URP e Lavoro” in cui è presente il form per le segnalazioni agli Uffici comunali – ha spiegato l’ingegner Giuseppe Peretti, sviluppatore del sito – Nei blocchi sottostanti si trovano i documenti, la modulistica, le informazioni e i recapiti relativi ai vari uffici comunali; in fondo alla homepage è stata inserita infine una mappa delle pagine interne del sito».

L’Amministrazione comunale

27 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

IN MEMORIA DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA:
GRANDE PARTECIPAZIONE DEI TRECATESI ALLA FIACCOLATA

«La numerosa presenza dell’Amministrazione comunale e della popolazione di Trecate questa sera esprime un forte NO a ogni tipo di violenza contro le donne e per questo desidero ringraziare di cuore tutti gli appartenenti alla comunità trecatese e a forze politiche e civiche o associazioni culturali, sportive e religiose intervenuti insieme per testimoniare un potente segnale contro ogni tipo di violenza»: in questo modo il Sindaco di Trecate Federico Binatti ha concluso la fiaccolata silenziosa svoltasi lunedì 25 novembre lungo il percorso piazza Cavour, via Gramsci, via Cassano, via Fratelli Russi per poi tornare in piazza dove sono stati lanciati dei palloncini rossi in memoria di tutte le vittime.

Circa 500 i cittadini, di credo religiosi ed etnie differenti, che hanno risposto all’appello partecipando alla manifestazione organizzata nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con una candela accesa e un simbolo rosso.

Numerose le autorità presenti oltre alla Giunta e al Consiglio comunale: il prefetto Rita Piermatti, il questore Rosanna Lavezzaro, il Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Domenico Mascoli, il Comandante dei Carabinieri, Compagnia di Novara, maggiore Eliseo Mattia Virgillo, il Comandante della Polizia stradale di Novara, Franco Fabbri, il Comandante dei Carabinieri, Stazione di Trecate, Maresciallo Giovanni Ferrara, il Comandante della Polizia locale di Trecate, Pier Zanatto, il vicepresidente della Provincia Michela Leoni con alcuni consiglieri, il Sindaco di Cerano Andrea Volpi e il parroco di Trecate, don Ettore Maddalena.

L’Amministrazione comunale

25 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di venerdì 29 novembre 2019 in prima convocazione e alle ore 21.00 di lunedì 2 dicembre 2019, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Variazioni al bilancio di previsione 2019 - 2021 e applicazione avanzo di amministrazione.
  4. Riqualificazione urbana in via Tagliamento permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici (art. 5, comma 9, D.L. n. 70/2011, convertito dalla legge n. 106/2011 e art. 14 D.P.R. n. 380/2001).
  5. Regolamento per il prestito interbibliotecario tra le biblioteche aderenti al BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino).
  6. Mozione “Conferimento cittadinanza onoraria a Liliana Segre.”
  7. Mozione “Avvio procedura di escussione fideiussione Cava Italvest.”
  8. Mozione “Salviamo Le Api, con eco-diserbante Made in Italy.”
  9. Mozione “Installazione di Bee-Hotel per aiutare e preservare api selvatiche e solitarie.”
  10. Mozione “Istituzione della Consulta Disabili e del Garante Comunale per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.”
  11. Mozione “Realizzazione e destinazione di Bacheche Comunali.”
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

22 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

L’IMPORTANZA DELL’AMBIENTE SPIEGATA AI RAGAZZI

«Innanzitutto desidero ringraziare i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano” per l’attenzione con cui hanno ascoltato tutti gli interventi della mattinata, le loro insegnanti e la professoressa Canestrini che ha coordinato la preparazione della “Giornata nazionale degli Alberi 2019” – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Il coinvolgimento dei più giovani nell’educazione ambientale, nel rispetto del territorio e nella cura della nostra città è un tema che sta molto a cuore alla nostra Amministrazione».

Grazie all’assessore, gli studenti hanno potuto apprendere quali possono essere i problemi legati alla cura del verde della nostra città, i motivi che portano alla decisione di abbattere gli alberi sui viali e nei parchi e come poter lottare contro l’abbandono dei rifiuti per una Trecate più pulita.

È stato poi il turno di Chiara Arpiani, rappresentante del progetto VisPO (Volunteer Iniziative for a Sustainable Po) che ha spiegato come svolgere correttamente la raccolta differenziata anche grazie all’utilizzo di giochi didattici e ai video che Pietro Gualdoni ha proiettato.

Il dottor Franco Peretti è risalito alle origini della Festa dell’albero, radicate verso la fine dell’Ottocento e sono intervenute infine Analia Gomez e Wilna Buccianti, volontarie trecatesi dell’ambiente, esempi di come tutti i cittadini possono contribuire quotidianamente a rendere Trecate una città sempre più bella dove vivere.

L’Amministrazione comunale

22 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
FIACCOLATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DI FEMMINICIDIO

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e visto che anche la nostra città è stata qualche giorno fa teatro di un efferato femminicidio, l’Amministrazione comunale organizza lunedì 25.11.2019, alle ore 21.00, una fiaccolata silenziosa per commemorare le vittime di questo crimine.

Il ritrovo è in piazza Cavour alle ore 20.45. Tutta la cittadinanza è invitata a intervenire portando una candela e un simbolo di colore rosso.

L’Amministrazione comunale

20 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE” ANNO EDUCATIVO 2019/20
AVVISO

Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie dell’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe”, anno educativo 2019/20, approvato in data 18/11/2019 dal Comitato di Gestione, ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Istruzione/Comunicazione al numero 0321-776321.

L’Amministrazione comunale

19 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI: CAMBIO DI LOCATION CAUSA MALTEMPO

A causa delle copiose piogge che interessano il nostro territorio, giovedì 21 novembre due classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano” parteciperanno alla Giornata ecologica organizzata dal Comune di Trecate in collaborazione con i volontari del Circolo di Legambiente Ovest Ticino e Novarese “Il Pioppo” e del progetto VisPO (Volunteer Iniziative for a Sustainable Po) non più in Villa Cicogna bensì all'auditorium della scuola Cassano.

Il 21 novembre è la “Giornata nazionale degli Alberi”, un’occasione per ricordare la loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente: interverranno l’assessore all’Ambiente Roberto Minera per sottolineare l’importanza del rispetto sia dell’ambiente e sia della nostra città, l’architetto Roberto Gazzola, presidente del Circolo “Il Pioppo”, Chiara Arpiani, rappresentante del progetto VisPO che spiegherà come differenziare correttamente i rifiuti e Franco Peretti, storico trecatese che farà una panoramica sulle passate Feste dell’albero a Trecate.

La giornata si concluderà con una gustosa merenda e verrà donata agli studenti una borraccia del progetto “Plastic Free”.

L’Amministrazione comunale

18 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
“ADOTTA UNA TELECAMERA”:
TRECATE AVRÀ 220 NUOVE TELECAMERE

Parte il progetto “Adotta una telecamera”: grazie alla nuova iniziativa i cittadini trecatesi interessati potranno installare presso le proprie abitazioni un kit composto da 4 telecamere che sarà messo a disposizione dal Comune di Trecate in comodato d’uso gratuito. Le telecamere potranno essere installate anche in aree private, purché osservino anche spazi pubblici.

L’iniziativa è rivolta a singoli cittadini o associati, associazioni e amministratori di condominio: chi vorrà aderire dovrà richiedere l’assegnazione di un kit, incaricare un tecnico per l’installazione delle telecamere, provvedere all’alimentazione dell’impianto e collegarlo tramite la propria rete internet al Comando di Polizia Locale.

I moduli per richiedere il kit saranno disponibili presso il Comando di Polizia Locale a partire da lunedì 25 novembre, aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 12: i kit saranno assegnati ai primi 55 richiedenti che presenteranno una richiesta valida.

«Grazie a questa iniziativa – ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – avremo un altissimo numero di telecamere diffuso su tutta la nostra Città. Ogni cittadino richiedente potrà, infatti, avere un kit di 4 telecamere collegato con il Comando di Polizia Locale che riprenderà la propria abitazione e la propria via, facendosi carico del solo costo di installazione» ”

«Questo progetto – ha continuato il Sindaco Federico Binatti – rappresenta l’attuazione del nostro programma sulla sicurezza per quanto riguarda la videosorveglianza privata. Abbiamo avviato un progetto innovativo che coinvolge i cittadini nell’impegno per la sicurezza, grazie al quale le abitazioni private e le vie periferiche della nostra Città saranno ulteriormente tutelate»

L’Amministrazione comunale

18 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE 2019, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 6 in data 23.10.2019.
  2. Riqualificazione urbana in via Tagliamento permesso di costruite in deroga agli strumenti urbanistici (art. 5, comma 9, D.L. n. 70/2011, convertito dalla legge n. 106/2011 e art. 14 D.P.R. n. 380/2001).
  3. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

18 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE ASSISTENZA, POLITICHE SOCIALI E PER LA FAMIGLIA, ISTRUZIONE E ASILO NIDO, CULTURA, SPORT, POLITICHE GIOVANILI, PARI OPPORTUNITÀ.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE 2019, ALLE ORE 19.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 2 in data 4.12.2018.
  2. Regolamento per il prestito interbibliotecario tra le biblioteche aderenti al BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino).
  3. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Cesare Fregonara
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

18 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
DIVIETO DI TRANSITO SUL PONTE DI CORSO ROMA

Si informa la cittadinanza che giovedì 21 novembre dalle ore 13.30 alle ore 16.00 verrà chiuso il tratto di corso Roma tra via Conti Annoni e il parcheggio del Mercatone Uno per tutti gli autoveicoli, i velocipedi e i pedoni.

Una ditta specializzata effettuerà le prove di carico sul ponte del diramatore, già chiuso da tempo ai veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.

L’Amministrazione comunale

16 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

FACCIAMO LUCE SUL TUMORE AL PANCREAS

L’Amministrazione comunale ha aderito alla campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” proposta dall’Associazione Nastro Viola onlus.

Il Comune di Trecate ha sempre supportato le iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione sulle patologie oncologiche in quanto crede fermamente nell’importanza di informare i cittadini su queste tematiche tanto attuali quanto delicate.

Il 21 novembre, “Giornata mondiale contro il tumore al pancreas”, verrà illuminata di viola la facciata del Palazzo municipale per attirare l’attenzione su uno dei tumori più aggressivi e con uno tra i più alti tassi di mortalità.

L’Amministrazione comunale

16 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
PULIAMO IL MONDO 2019 E FESTA DELL’ALBERO

Giovedì 21 novembre due classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano” parteciperanno alla Giornata ecologica organizzata dal Comune di Trecate in collaborazione con i volontari del Circolo di Legambiente Ovest Ticino e Novarese “Il Pioppo” e del progetto VisPO (Volunteer Iniziative for a Sustainable Po).

Il 21 novembre è la “Giornata nazionale degli Alberi”, un’occasione per ricordare la loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente.

L’iniziativa si svolgerà in Villa Cicogna: all’auditorium interverranno l’assessore all’Ambiente Roberto Minera per sottolineare l’importanza del rispetto sia dell’ambiente e sia della nostra città, l’architetto Roberto Gazzola, presidente del Circolo “Il Pioppo”, Chiara Arpiani, rappresentante del progetto VisPO che spiegherà come differenziare correttamente i rifiuti e Franco Peretti, storico trecatese che farà una panoramica sulle passate Feste dell’albero a Trecate. Successivamente si procederà a un’attività di raccolta e pulizia all’interno del Parco della Villa e alla piantumazione di 2 tigli sul viale in sostituzione delle piante abbattute. La giornata si concluderà con una gustosa merenda e verrà donata agli studenti una borraccia del progetto “Plastic Free”.

Per l’Amministrazione comunale il tema dell’ambiente è molto importante e sono numerose le iniziative intraprese in questi anni per sensibilizzare la popolazione, come la collaborazione al progetto didattico “Comincio da Me” e la partecipazione come partner al progetto “Adotta un albero” di Legambiente o l’adesione all’iniziativa “Plastic Free Challenge” del Ministero dell’Ambiente. A cadenza mensile si svolgono inoltre le giornate ecologiche sul territorio e sono partecipati gli incontri di informazione organizzati in collaborazione con la Regione Piemonte.

L’Amministrazione comunale

14 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
TRECATE VIDEOSORVEGLIATA: TELECAMERE NEI PUNTI STRATEGICI

Parte il piano straordinario di ampliamento dell’impianto di videosorveglianza della Città di Trecate: verranno monitorati 7 punti strategici del territorio comunale, grazie all’installazione di 27 nuove telecamere pubbliche.

La nuova rete di videosorveglianza sarà costituita da 7 box stradali contenenti telecamere di contesto che saranno posizionate in queste intersezioni:
  1. Via Novara – Via Tiro a Segno – Via Manzoni – Via Gramsci
  2. Via Barassino – Via Novara
  3. Via Pellico – Via Volta
  4. Via Po - Piazzale Rimembranze – Via dei Fiori
  5. Via Clerici – Via Romentino – Via Ferraris
  6. Via Ferraris – Via Matteotti – Corso Roma – Via Macallè
  7. Via Isonzo – Via Tasso
«Una città videosorvegliata è una città più sicura – ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – Grazie a queste nuove telecamere, andremo a monitorare sia gli incroci principali della nostra Città sia un angolo come quello di Via Isonzo purtroppo esposto a fenomeni di degrado. Il controllo degli incroci, integrato con il controllo degli ingressi con il “sistema varchi” permetterà di avere un controllo capillare della Città che permetterà alle forze dell’ordine di agire con ancora più efficacia contro eventuali malviventi. La videosorveglianza, unitamente ai controlli costanti della nostra Polizia Locale, ha permesso di svolgere un importante effetto deterrente che continuerà a migliorare la sicurezza della nostra Città».

«L’ampliamento della videosorveglianza – ha continuato il Sindaco Federico Binatti - è un punto fondamentale del programma su cui abbiamo lavorato in maniera continuativa durante l’intero mandato. Questo intervento fa parte di un progetto più ampio sviluppato nel corso del 2019, comprendente anche le installazioni di telecamere in piazza Cavour, piazza Cattaneo, via Garibaldi, via Mazzini, via XX Settembre e vicolo Bordiga e il progetto per la videosorveglianza privata che verrà presentato a breve. La sicurezza è una priorità per la nostra Amministrazione: continueremo ad impegnarci e ad investire per migliorare ulteriormente la situazione».

L’Amministrazione comunale

13 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

16 NOVEMBRE: AGRIMERCATO IN PIAZZA CAVOUR

Sabato 16 Novembre, dalle 08.00 alle 13.00 in Piazza Cavour, appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica. Il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino informa che «sarà possibile comprare prodotti genuini e tante specialità a “km zero” direttamente dagli agricoltori che li coltivano e li creano».

L’Amministrazione comunale

7 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
17 NOVEMBRE: DONAZIONE AVIS

Domenica 17 novembre, dalle 8 alle 11, presso il Poliambulatorio di via Rugiada, l’Avis di Trecate organizza la donazione di sangue di novembre.
Perché donare il sangue?
Il bisogno di sangue e dei suoi componenti è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose e nuove: il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza.
Non si può sapere a chi viene trasfuso il sangue, ma la donazione è destinata a molti tipi di pazienti, ad esempio gli oncologici o le persone con emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici o parto.

L’Amministrazione comunale

7 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Si informa la cittadinanza che da Venerdì 8 Novembre partirà la fase di “recupero delle mancate risposte” relative alla rilevazione da lista del “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”.
Le famiglie che nei giorni scorsi hanno ricevuto tramite posta una comunicazione dell’Istat e non hanno compilato in autonomia il proprio questionario, saranno contattate telefonicamente o con il metodo porta a porta da un rilevatore di zona incaricato dal Comune per la compilazione del questionario.
I rilevatori incaricati dal Comune sono i Signori:
BIANCA SINIGAGLIA
MASSIMO ZANARIA
IVAN DONATO GAETANO
Sarà possibile effettuare l’intervista, su appuntamento, telefonicamente, presso la propria abitazione o presso l’ufficio di Censimento .
Al fine di prenotare l’appuntamento per l’intervista ed eventualmente lasciare il proprio recapito telefonico (se non già contattati dal rilevatore), sarà possibile chiamare l’Ufficio di censimento al nr. 0321/776312 da Lunedì a Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 oppure recarsi di persona presso l’ufficio di Censimento aperto al pubblico al mercoledì e al sabato dalle 09,00 alle 12,00 .
Per qualsiasi altra informazioni, contattare l’ufficio di Censimento del Comune di Trecate al numero 0321.776312 e consultare il sito internet https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

L’Amministrazione comunale

7 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LA 5A DELLA DON MILANI IN VISITA AL MUNICIPIO

Mercoledì 6 novembre la classe 5°A della Scuola Primaria “Don Milani”, accompagnata dalle maestre Danila Ruggerone e Annalisa Pagani, ha visitato il Palazzo comunale scoprendo di cosa si occupano i vari uffici.

Ad accogliere gli studenti in Sala di Rappresentanza e a rispondere alle numerose domande preparate sotto la guida delle insegnanti, il Vice Sindaco Rossano Canetta insieme ai consiglieri Michela Cigolini, Patrizia Coraia e Giovanni Varone pronti a soddisfare tutte le curiosità dei ragazzi riguardanti le differenze tra le mansioni di Sindaco, Vice Sindaco, Assessore e Consigliere o lo svolgimento di un Consiglio comunale.

«Ci auguriamo che questa bella esperienza possa ripetersi anche con altre classi delle nostre scuole, sia Primarie sia Secondarie di Primo Grado – ha dichiarato il Vice Sindaco – È importante che fin da bambini ci si possa avvicinare alla gestione della res publica. In questo modo si mettono solide basi fin da bambini per una partecipazione attiva e consapevole».

L’Amministrazione comunale

6 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
AVVISO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA IN MERITO AL PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNI 2019-2021

Il piano di prevenzione della corruzione 2019-2021 viene sottoposto a procedura di consultazione pubblica finalizzata all’elaborazione della proposta di Piano per il triennio successivo.
Il piano è pubblicato sul sito comunale alla Sezione "Amministrazione Trasparente" alla sottosezione "Altri contenuti – corruzione"
Si invitano, pertanto, i soggetti portatori di interesse in relazione all’attività dell’Amministrazione, siano essi soggetti pubblici o privati, gruppi organizzati e non, singoli cittadini ed associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, a presentare eventuali osservazioni o proposte di modifica.
Le osservazioni o proposte di modifica dovranno essere trasmesse, utilizzando l’allegato modello, entro il 30 novembre 2019, mediante:
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trecate
  • posta certificata all’indirizzo: trecate@postemailcertificata.it
  • raccomandata a.r. all’indirizzo: piazza Cavour n. 24 - 28069 Trecate (NO).
Il Segretario Generale/RPCT
Dott.ssa Carmen Cirigliano
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.lgs n. 39/93


5 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

4 NOVEMBRE
GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

«Oggi celebriamo il sacrificio dei soldati italiani, che sui fronti della Grande Guerra combatterono e sui quali in molti persero la vita: uomini di ogni età, provenienti da ogni parte d’Italia, di differente estrazione sociale e livello culturale, si trovarono uniti nelle trincee, nei terribili assalti, nelle retrovie, sotto le minacce dei bombardamenti, dei gas, dei cecchini. Per questo motivo è importante tener viva, soprattutto nei ragazzi e nei giovani, la memoria del passato, dei caduti e delle sofferenze della popolazione civile di allora: è l’antidoto più efficace al rischio di nuove guerre»: così il Sindaco Federico Binatti si è espresso nel discorso ufficiale tenuto davanti alla chiesa di San Bernardo, nel parco delle Rimembranze, lunedì 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La celebrazione ha avuto inizio in piazza Cavour da dove è partito il corteo formato dalle autorità, dalle associazioni combattentistiche e d’arma, dalla Banda Musicale Trecatese e dal Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino”. Il percorso si è snodato attraverso via Matteotti e via Macallè per raggiungere piazza Cattaneo dove è stata deposta una corona d’alloro davanti al Monumento ai Caduti. Ci si è poi diretti, attraverso via Mameli e via Volta, al Parco delle Rimembranze. Il parroco don Ettore Maddalena, nella chiesa di San Bernardo, ha poi celebrato la Santa Messa, animata dal Coro “Don Gregorio Gambino”. L’evento si è chiuso in piazza Cavour con un breve concerto della Banda Musicale Trecatese.

Partecipato anche l’evento di domenica 3 novembre tenutosi nella chiesa di San Francesco: il Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino” e la Banda Musicale Trecatese hanno eseguito numerosi brani riguardanti la Grande Guerra, intervallati da brevi letture selezionate di Margherita Lodroni.

La storica trecatese è stata pubblicamente ringraziata dal Sindaco per il grande lavoro di ricerca e di divulgazione svolto in questi anni e culminato nel progetto “Percorso della memoria… Per non dimenticare” iniziato domenica 29 settembre al Cimitero urbano alla cappella ossario con una visita guidata aperta a tutta la cittadinanza e proseguito martedì 29 e giovedì 31 ottobre con un percorso di tre tappe (oratorio maschile, Parco delle Rimembranze e cappella ossario del Cimitero) con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano” perché la memoria della storia trecatese tramandata ai giovani non vada perduta.

L’Amministrazione comunale

4 novembre, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

LUNEDI’ 11 NOVEMBRE 2019, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Aggiornamento esito conferenza di servizi società Italvest s.r.l.

IL VICE PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)


PERIODI DISPONIBILI
Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010