immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti luglio 2019

31 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
ASILO NIDO “IL PICCOLO PRINCIPE” SI CONCLUDE UN ANNO RICCO DI DIVERTIMENTO E SCOPERTE

È terminato l’anno educativo per i piccoli del nido comunale.

«Un servizio e un’offerta educativa che l’Amministrazione reputa essenziali per i bambini e per le loro famiglie: i piccoli vengono accuditi da educatrici esperte che trasmettono, attraverso il gioco e il piacere della scoperta, un bagaglio che sarà per loro di fondamentale importanza per tutta la vita»: così il Vice Sindaco Rossano Canetta e il Consigliere incaricato all’Asilo nido Michela Cigolini hanno commentato la fruttuosa esperienza del consolidato servizio trecatese offerto alle famiglie attraverso la Cooperativa Nuova Assistenza di Novara.

Venerdì 26 luglio si è concluso il centro estivo: tanti i giochi, le attività con l’acqua e la sabbia, le avventure in giardino, tra scivoli, altalene e tanto divertimento.

Alla festa di fine anno hanno partecipato alcuni volontari dell’associazione “Il pianeta dei Clown” (che si occupa di clownterapia in ospedali e case di riposo, donando sorrisi ai degenti): i bimbi sono rimasti entusiasti davanti a trucchi di magia, palloncini e bolle di sapone. Sono stati inoltre salutati e festeggiati i bambini che l’anno prossimo andranno alla Scuola d’Infanzia.

Avventurosa anche la gita al Parco del Ticino alla Cascina Salvaraja di Robecco sul Naviglio: bimbi e genitori hanno trascorso una giornata a contatto con la natura scoprendo le tracce degli animali che popolano l’area protetta, gustando una ricca merenda, giocando in fattoria tra gli animali da cortile.

Ora le meritate vacanze per tutti: ci si ritroverà il 2 settembre per un nuovo anno tutto da scoprire.

L’Amministrazione comunale

31 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
FESTA FINALE AL CENTRO ESTIVO COMUNALE

Si è concluso venerdì 26 luglio il Centro estivo comunale, che si è svolto dal 1° luglio presso la Scuola dell’Infanzia “C. Collodi”, rivolto ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria e gestito quest’anno dalla Cooperativa “La Famiglia” di Biella.

Sono stati 117 i bambini che hanno usufruito del Centro estivo, suddivisi tra Scuola dell’Infanzia e Primaria.

«Desidero ringraziare tutti gli “attori” che hanno permesso il successo del Centro estivo: l’ufficio Istruzione per la professionalità dimostrata, la Dirigente scolastica della scuola sede del centro estivo, dott.ssa Alida Colombano, la Cooperativa “La Famiglia” di Biella per l’ottimo lavoro svolto, la Società Markas che ha fornito i pasti e tutte le famiglie per la fiducia accordata»: così il Vice Sindaco e assessore all’Istruzione Rossano Canetta ha commentato la buona riuscita del servizio.

Nonostante le perplessità della vigilia, la scelta di esternalizzare il servizio, con le novità gestionali apportate, è stata vincente: «L’entusiasmo e la gioia dei bambini, che hanno vissuto quattro settimane di giochi, sport, gite, piscina e tanto divertimento, sono un risultato molto appagante – ha dichiarato il Vice Sindaco – L’Amministrazione mira costantemente al miglioramento della qualità dei servizi offerti con un’attenzione particolare anche ai bambini con disabilità ai quali è stato garantito il supporto educativo per tutta la durata del centro estivo».

L'Amministrazione comunale

30 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di lunedì 19 agosto 2019, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Assestamento generale di Bilancio e salvaguardia degli equilibri di Bilancio2019/2021 ai sensi degli artt. 175 comma 8 e 193 del D.Lgs. 267/2000.
  3. Modifica programma delle opere pubbliche per il triennio 2019-2020-2021. Interventi superiori a Euro 100.000,00. Approvazione.
  4. Approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2020/2022 e contestuale verifica dello stato di attuazione dei programmi.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

29 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA UFFICI URP/SPORTELLI INTEGRATI/ELETTORALE 16, 17 E 19 AGOSTO

Si informa che gli uffici URP, SPORTELLI INTEGRATI (LAVORO/GIOVANI/IMMIGRATI), ELETTORALE

rimarranno chiusi al pubblico a causa di lavori di manutenzione nelle seguenti giornate:

VENERDI’ 16 AGOSTO, SABATO 17 AGOSTO, LUNEDI’ 19 AGOSTO

In caso di urgenze, unicamente nella giornata di lunedì 19 agosto, sarà possibile contattare telefonicamente gli uffici URP ed Elettorale 0321/776327-329

Ci scusiamo per il disagio.

L’Amministrazione comunale

29 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA UFFICI COMUNALI IL 16 E 17 AGOSTO

SI COMUNICA CHE VENERDI’ 16 E SABATO 17 AGOSTO 2019 TUTTI GLI UFFICI COMUNALI SARANNO CHIUSI

saranno garantiti i servizi essenziali e, per eventuali emergenze, sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
  • Reperibilità emergenze 345 2360313
  • Polizia Municipale 0321-71400
  • Stato Civile/Servizi Cimiteriali 340 9521599
L’Amministrazione comunale

29 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RUBANO E FORZANO IL POSTO DI BLOCCO: LA POLIZIA LOCALE LI ARRESTA

È quanto successo alle 12.50 del 26 luglio quando un’autovettura Ford Focus ha forzato il posto di blocco della Polizia Locale sulla SP4.

Ne è nato così un inseguimento terminato dopo qualche chilometro quando la pattuglia della Polizia Locale è riuscita a fermare l’autovettura a bordo della quale sono stati trovati tre cittadini rumeni P.V. di 42 anni, P.C.M.A. di 31 e M.M.V. di 29, unitamente ad una ingente quantità di prodotti merceologici di vario tipo sprovvisti del relativo scontrino di acquisto.

Da un più attento controllo emergeva che il materiale era stato asportato poco prima presso gli esercizi commerciali LIDL, TIGOTÀ e IL GIGANTE di Trecate per un valore complessivo di circa 1000 Euro.

Condotti presso la caserma della Polizia Locale di viale Cicogna, gli stessi sono stati tratti in arresto per il reato di furto aggravato e continuato.

Gli arrestati, detenuti presso la camera di sicurezza della Polizia Locale, sono comparsi davanti al Tribunale di Novara per il rito direttissimo nella mattinata di sabato 27 luglio.

L’Amministrazione comunale

25 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
EMERGENZA ROTTURA TUBAZIONE IN VIA SOZZAGO:DISSERVIZI NELLA FORNITURA DI ACQUA POTABILE

A causa della rottura della tubazione principale dell’acquedotto in via Sozzago, Acqua Novara – Vco sta effettuando un intervento di emergenza, pertanto non programmabile.

Non essendo possibile intercettare le chiusure parziali sulla tubazione dell’acquedotto, i tecnici hanno dovuto spegnere i pozzi per diminuire la pressione dell’acqua in rete ed effettuare l’intervento.

Saranno possibili quindi disagi nella fornitura di acqua potabile nella zona Sud di Trecate.

L’azienda pensa di risolvere il problema nel tardo pomeriggio o, al più tardi, in serata.

L’Amministrazione comunale

25 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
RIAPERTE LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO MENSA A.S. 2019/20

Sono nuovamente aperte le iscrizioni al servizio mensa per l’anno scolastico 2019/20.

Chi non è riuscito ad effettuare l’iscrizione entro il 14 luglio ha la possibilità, in via del tutto eccezionale, di presentare il modulo cartaceo in Comune nei seguenti giorni:
  • 29 luglio, dalle 8.45 alle 12.15;
  • 31 luglio, dalle 8.45 alle 12.15;
  • 05 agosto, dalle 8.45 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 17.00;
  • 07 agosto, dalle 8.45 alle 12.15.
Il modulo, compilato in ogni sua parte, sottoscritto e corredato da ISEE in corso di validità, carta d’identità e codice fiscale del genitore e dei figli da iscrivere, deve essere consegnato esclusivamente all’ufficio Istruzione negli orari sopraindicati.

Il modulo e l’informativa completa del servizio con le relative tariffe sono disponibili sul sito nella sezione dell’Ufficio Istruzione

L’Amministrazione comunale

24 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

IL COMUNE DI TRECATE ADERISCE AL PROGETTO DI LEGAMBIENTE “ADOTTA UN ALBERO”

Legambiente, circolo “Il Pioppo” – Ovest Ticino e Novarese, sostenuta da Fondazione Comunità del Novarese Onlus, ha lanciato il progetto “Adotta un albero” per contrastare i cambiamenti climatici con un gesto concreto per l’ambiente.

Il Comune di Trecate, insieme a Novara, ha deciso di aderire con entusiasmo all’iniziativa in quanto piantare un albero è un atto d’amore verso il territorio e verso i cittadini che lo vivono.

«Saranno scelti dei luoghi, concordati con l’associazione, per mettere a dimora gli alberi acquistati da chi vorrà sostenere questo importante progetto – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Roberto Minera – Le specie tra cui scegliere sono autoctone e particolarmente utili per l’assorbimento dell’anidride carbonica; tutte le donazioni contribuiranno anche a progetti di riforestrazione urbana».

Le donazioni possono riguardare l’acquisto di un singolo albero (150 euro), da dedicare a una persona scelta dall’acquirente, o un’offerta libera (a partire da 20 euro) che contribuirà alla messa a dimora degli alberi. Le donazioni devono pervenire alla Fondazione Comunità del Novarese Onlus con la causale “Adotta un albero – Per (nome della persona a cui si intende regalare la pianta) – Comune di Trecate” e sono aperte a singoli cittadini, gruppi, enti no-profit e imprese.

L’Amministrazione comunale

24 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SUN, LA SECONDA UNITÀ CINOFILA DEL COMUNE DI TRECATE

«Nel panorama della Polizia locale piemontese il nostro Comando è un’eccellenza, grazie all’arrivo della seconda unità cinofila che presto frequenterà il corso antidroga: una splendida cucciola di pastore tedesco nero di 10 mesi, Sun»: così l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca ha introdotto il tema della conferenza stampa di martedì 23 luglio in Sala di Rappresentanza.

«Innanzitutto desidero ringraziare il Comandante Pier Zanatto che ha acquistato il cane e che lo ha affidato al Comune, nello specifico all’agente Zappia – ha continuato Pasca – Con Baldo, che ha già frequentato il corso e che è pienamente operativo, Sun permetterà di svolgere più controlli antidroga e quindi infondere un senso di sicurezza maggiore nella cittadinanza».

Un rafforzamento dell’unità cinofila di cui si sentiva il bisogno: «In sei mesi di attività Baldo ha fiutato 16 chili di droga – ha spiegato il Comandante Zanatto – Abbiamo collaborato con i Carabinieri e con la Polizia locale di Novara, ma si parla di quantità considerevoli che comportano un grosso stress per il cane. Da qui la necessità di implementare il numero di cani formati a disposizione».

Risultati di eccellenza che non possono che rendere orgogliosi: «Il maggior controllo sul territorio, grazie anche alla sola presenza dei cani, induce nei nostri concittadini un aumento del senso di sicurezza percepita – ha concluso il Sindaco Federico Binatti – Baldo e Sun non svolgeranno solo controlli nei punti “caldi” della città: vogliamo infatti mandare un messaggio positivo ai giovani utilizzando le unità cinofile negli ambienti scolastici per prevenire comportamenti devianti».

L’Amministrazione comunale

Nella prima foto: Agenti Zappa e Tarantola con Sun e Baldo
Nella seconda foto: Agente Zappa con Sun, il Comandante Pier Zanatto, l'Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca, il Sindaco Federico Binatti e l'Agente Tarantola con Baldo.

23 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di venerdì 26 luglio 2019, nella sala di rappresentanza, con il seguente
ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Gruppo consiliare “Misto”. Presa d’atto.
  3. Assestamento generale di Bilancio e salvaguardia degli equilibri di Bilancio 2019/2021 ai sensi degli artt. 175 comma 8 e 193 del D.Lgs. 267/2000.
  4. Modifica programma delle opere pubbliche per il triennio 2019-2020-2021. Interventi superiori a Euro 100.000,00. Approvazione.
  5. Approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2020/2022 e contestuale verifica dello stato di attuazione dei programmi.
  6. Prolungamento di via Massimo D’Azeglio. Acquisizione di area di proprietà dei sigg.ri Z.E.-T.R.-C.A.-S.G.-B.A.-M.S.-D.D.-R.G.-C.G.-E.V.-D.V.-M.S.
  7. Regolamento comunale per la manomissione di suolo pubblico. Riapprovazione.
  8. Adesione B.A.N.T. - Biblioteche Associate Novarese e Ticino. Approvazione convenzione.
  9. Mozione ad oggetto “Stanziamento fondi a sostegno della Scuola Materna F.lli Russi” presentata dai Consiglieri comunali Marco Uboldi, Pietro Campa, e Filippo Sansottera.
  10. Variante urbanistica al P.R.G.C. vigente ai sensi dell’art. 17 bis della L.R. n. 56/77 e s.m.i. e del regolamento regionale 11/R/2017. Proponente società ITALVEST s.r.l
  11. Progetto di ampliamento, recupero e fruizione finale della cava di inerti in località c.na Invernizzi nel Comune di Trecate - Soggetto proponente: ITALVEST s.r.l. Approvazione bozza di convenzione.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

20 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”

ANNO EDUCATIVO 2019/20

AVVISO

Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie dell’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe”, anno educativo 2019/20, approvato in data 18/07/2019 dal Comitato di Gestione, ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Istruzione/Comunicazione al numero 0321-776321.

L’Amministrazione comunale

19 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VIOLENZA DI GENERE: IL CODICE ROSSO È LEGGE.

È stato finalmente approvato, in via definitiva, in Senato il disegno di legge che tutela le vittime di violenza domestica e di genere, che garantisce alle vittime protezione e sicurezza: il cosiddetto Codice Rosso che, in sintesi, contiene:
  • Inasprimento delle pene per la violenza sessuale, per la violenza sui minori, per i maltrattamenti in famiglia;
  • Introduzione dei reati di sfregio e revenge porn;
  • Denunce e indagini più rapide;
  • Obbligo per il pm di ascoltare la vittima entro 3 giorni;
  • Stop ai matrimoni forzati;
  • Stretta sullo stalking;
  • Braccialetto elettronico a tutela delle vittime.
“Questo è il risultato del lavoro delle donne impegnate nelle istituzioni che a loro volta aiutano tutte le donne. Personalmente siamo molto soddisfatte. Per noi donne oggi è una grande giornata.”

per l’Amministrazione comunale
L’Assessore Claudia Mazza
L’Assessore Maria Caterina Simeone
Il Consigliere incaricato Michela Cigolini
Il Consigliere incaricato Patrizia Coraia
Il Consigliere incaricato Fortunata Patrizia Dattrino

18 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

UN MESE DI EVENTI PER LE FESTE PATRONALI 2019

«Per queste feste patronali sono proposti numerosi eventi, tutti di qualità, pensati per qualsiasi fascia d’età, che coniugano il divertimento e l’approfondimento culturale unitamente al programma religioso della Parrocchia. Ogni anno l’Amministrazione e gli uffici si adoperano per migliorare sempre di più questo calendario, motivo di vanto, orgoglio e soddisfazione per la comunità di Trecate che mostra un’immagine molto positiva a tutti coloro che partecipano dai Comuni limitrofi»: così il Sindaco Federico Binatti ha chiuso la conferenza stampa tenutasi mercoledì 17 luglio sul nutrito programma di eventi riguardante le feste patronali.

«Già l’anno scorso avrei voluto partire con un evento ad agosto a San Martino; quest’anno si concretizzerà questo mio desiderio – ha dichiarato il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Le feste patronali si apriranno infatti il 24 agosto presso l’ex caserma della Guardia di Finanza di San Martino: il Gruppo giovanile si occuperà della parte gastronomica e dalle 21.00 si danzerà con l’Orchestra Tonya Todisco».

Si continuerà sabato 31 agosto nel Cortile delle Magnolie di Villa Cicogna: «Dalle 16 si svolgeranno le semifinali del concorso canoro “GX International Talent Show” e dalle 21 cominceranno le finali in cui si esibiranno cantanti emergenti, il tutto condito da sfilate di moda, esibizioni di danza e momenti di teatro – ha spiegato l’organizzatrice Gentiana Xhafa, di A.p.s. ShowTeam – La giuria sarà composta da esperti di musica e presieduta dalla soprano Carmen Masola, vincitrice di “X Factor”. I premi per i vincitori consistono nella realizzazione di un videoclip, nella registrazione di un proprio brano/album e in borse di studio».

Gli appuntamenti musicali continuano con due pomeriggi danzanti, venerdì 6 e giovedì 8 settembre alle 15.00, riservati agli “over 60” in teatro comunale con il Duo Blu Movida, con un concerto jazz nel cortile dell’oratorio femminile, inserito nel progetto “Un palco… 52 emozioni” del Gruppo trecatese Amici 52 sabato 7 settembre alle 21.00, con un concerto a tema anni ’60 di “Mary & the Quants” in teatro comunale venerdì 13 settembre alle 21.00. Tre grandi eventi in piazza Cavour sono stati presentati da Roberto Picatto, in arte Shary: «”Voglio tornare negli anni ‘90”, uno spettacolo new revival con dj set e animazione che farà ballare tutti i presenti sabato 7 settembre; “Vasco vs Liga”, una sfida tra le due icone rock italiane con le tribute band “Combriccola del Blasco” e “Oronero” sabato 14 e, gran finale, un’esibizione tutta nuova della “Sharyband” domenica 15 al termine del consueto spettacolo pirotecnico».

Attenzione anche per le attività rivolte ai più piccoli: «Alle 10.00 di sabato 14 settembre in biblioteca si terrà il laboratorio di lettura ludico-creativa “Buonanotte” – ha continuato Coraia – La novità di quest’anno è rappresentata dal raddoppio dello spettacolo di magia “Fantamagicando” con il Club Magico “Magic off” di Novara, previsto alle 16.00 di sabato 14 e domenica 15 in teatro comunale. Molto importante anche la presentazione alla città del progetto “Archilab – Il Cortile Teatro della mia Scuola Rodari” alle 20.45 di sabato 14: saranno svelate le sedute per esterni ideate dagli studenti e aperta la mostra dei disegni partecipanti al concorso “Disegna la copertina del tuo diario 2019/20”».

Spazio anche alla cultura con due appuntamenti da non perdere; il primo riguarda Villa Cicogna: «Ricordare ai trecatesi le proprie origini e far conoscere la storia di Trecate a chi vi risiede da poco tempo per integrarsi al meglio nella comunità: questo il senso dell’appuntamento di domenica 15 settembre alle 16.00 in cui sarà possibile visitare la biblioteca e la villa», ha spiegato lo storico Franco Peretti. Altro evento culturale di spicco, a conclusione delle feste patronali, è in programma domenica 22 settembre dalle 10.30 alla Dogana di San Martino: «Il Gruppo Storico Risorgimentale “23 marzo 1849”, la “Compagnia de le Quatr’Arme” di Moncrivello, la Banda storica della Guardia Nazionale di Confienza daranno vita ad un’accurata rievocazione storica risorgimentale. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Giovanile San Martino, dall’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Trecate – Cerano – Sozzago e dall’associazione Amici del Parco della Battaglia di Novara», ha annunciato Salvatore Tegoletto.

Domenica 1° settembre alle 16.00, lo Sportello Vita curerà la sfilata “Le nostre spose dagli anni 50 in poi” nel Salone delle Feste di Villa Cicogna, dove si svolgeranno anche gli incontri di meditazione collettiva guidati da Giulia Marzocca, sabato 7 e 21 settembre dal titolo “Il Cosmo dentro”. Come di consueto, inoltre, domenica 8 in piazza Cavour si terrà la 23° edizione di “Associazioni in piazza”.

Non solo cultura, però, nel programma delle feste patronali: «Lunedì 16 settembre è prevista la tradizionale Fiera agricola e artigiana dei Santi Cassiano e Clemente – ha concluso il primo cittadino – Inoltre, con numerose novità, nel weekend 20-22 settembre si svolgerà al Parco Cicogna la terza edizione degli Streetgames, tappa conclusiva del tour estivo in varie città del Piemonte».

L’Amministrazione comunale

Nella foto allegata: da sinistra Salvatore Tegoletto, Franco Peretti, Patrizia Coraia, Federico Binatti, Gentiana Xhafa, Shary e Giovanni Varone.

16 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RISISTEMATI I GIOCHI DI PARCO CICOGNA

Proprio in questi giorni gli operai del comune stanno riverniciando i giochi per bambini presenti al Parco Cicogna in modo da renderli più belli e fruibili. Altalene, castelli e scivoli assumono una nuova veste per la contentezza di quanti, grandi e piccini, trascorrono le belle giornate estive al parco, “polmone verde” della città.

«Prendendo spunto anche dalle richieste dei trecatesi, il consigliere Giovanni Varone, incaricato allo Sport e ai Rapporti con il cittadino, ha richiesto un intervento per la sistemazione delle attrezzature ludiche e sportive presenti in parco Cicogna che avevano bisogno di essere rimesse a nuovo; un punto importante anche del nostro programma amministrativo – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – Ringrazio i dipendenti comunali che si stanno prodigando affinché anche questo obiettivo venga raggiunto nel migliore dei modi».

Al Parco Cicogna l’attenzione non è stata posta solamente sui giochi: «L’impegno dell’Amministrazione nei confronti dei cittadini e delle istanze che presentano in comune è sempre alto da parte mia e di tutta l’Amministrazione e insieme si valutano quali richieste possono essere evase in tempi brevi – ha spiegato Giovanni Varone – In questo caso, la verniciatura dei giochi era necessaria così come la sostituzione delle reti delle porte del campo di calcio che, dopo tre anni e tanto utilizzo, avevano bisogno di essere cambiate. I ragazzi potranno così giocare a calcio con attrezzature rinnovate, così come gli appassionati di basket troveranno nuove reti installate ai canestri, al posto di quelle vecchie. Ultimati i lavori in Parco Cicogna si procederà alla sistemazione e alla verniciatura dei giochi di tutti gli altri parchi trecatesi».

L’Amministrazione comunale

16 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VINCITRICE DELLA SELEZIONE MISS ITALIA TRECATE REBECCA GALLUZZO INCORONATA MISS MILUNA

Rebecca Galluzzo, 19enne di Volpiano (TO), è stata incoronata Miss Miluna sabato 13 luglio durante le selezioni di Miss Italia che si sono svolte nel Cortile delle Magnolie di Villa Cicogna.

Durante la serata, presentata da Martina Pascutti, volto noto di QVC Italia, sono state premiate sei concorrenti che parteciperanno alle selezioni regionali Piemonte e Valle d’Aosta: oltre alla già citata Rebecca Galluzzo, fascia di Miss Rocchetta Bellezza per Marianna Manassero, 25 anni di Torino, terza classificata Erica Ceste, 24enne di Collegno (TO), fascia di Miss Be Much per Arianna Raspagli, 19 anni, di Valenza (AL), quinta classificata Eleonora di Sciscio, 19enne di Chieri (TO) e sesto posto per Dafne Apollonio, 18enne di Novara che si è aggiudicata anche la fascia di Miss Città di Trecate 2019.

La giuria, presieduta da Gentiana Xhafa, dell’A.p.s. ShowTeam di Novara ed esperta di portamento e di sfilate, era composta dal Sindaco Federico Binatti, dal consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia, dall’orefice Mauro Camana, referente di Miluna per la città di Trecate, dallo stilista novarese Umberto Perrera, dal giornalista de “La Stampa” Marco Piatti e dai blogger e conduttori radiofonici Alessio Marrari e Marcella Bove.

«Sono molto contenta e decisamente soddisfatta per la riuscita dell’iniziativa – ha dichiarato Patrizia Coraia – Nonostante le difficoltà organizzative che un evento così importante comporta, i numerosi presenti hanno potuto constatare quanto Villa Cicogna sia una sede ottimale per le manifestazioni trecatesi e quanto la sinergia tra commercianti di Trecate e il Comune possa portare alla piena riuscita degli eventi stessi».

Una serata di alto livello, motivo di vanto per la città, in una splendida cornice che ha visto grande entusiasmo da parte del pubblico, allietato anche dagli intermezzi musicali offerti da A.p.s. ShowTeam e dalla presenza del Caffè Sassi con punto di ristoro.

L’Amministrazione comunale

12 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
“AGRIMERCATO” CON COLDIRETTI

Sabato 20 luglio in piazza Cavour si svolgerà l’ormai consueto appuntamento con l’AgriMercato di Campagna Amica dalle ore 08.00 alle ore 13.00. I produttori offriranno al pubblico un’ampia scelta di prodotti di stagione e a km zero.

Vendita diretta, turismo ed ecosostenibilità sono i tre ambiti fondamentali di Fondazione Campagna Amica che punta alla promozione di punti di eccellenza della filiera agricola dal produttore al consumatore a km zero, alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e all’informazione per una corretta educazione alimentare.

Il Consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino informa che «saranno disponibili prodotti selezionati con cura e sempre freschi come farine, formaggi, carne di coniglio, frutta e verdura».

L’Amministrazione comunale

9 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
RILASCIO DEL PASSAPORTO: POSSIBILITÀ DI FISSARE L’APPUNTAMENTO IN COMUNE

Si rende noto che il Comune di Trecate è stato abilitato dalla Questura di Novara a fissare gli appuntamenti per il rilascio del passaporto grazie a credenziali che permettono l’accesso al sito della Polizia di Stato e quindi all’agenda elettronica dedicata.
I residenti nel Comune di Trecate si potranno quindi recare all’ufficio Anagrafe e decidere giorno e ora in cui si dovranno presentare in Questura a Novara per la consegna della documentazione necessaria e il rilevamento delle impronte digitali.

Due quindi i modi per prenotare l’appuntamento in Questura per il rilascio del passaporto:
  • accedere autonomamente al portale della Polizia di Stato come cittadino e, dopo essersi registrato, fissare giorno e ora;
oppure
  • recarsi in Comune presso l’ufficio Anagrafe e definire la data dell’appuntamento
Si ricorda che l’ufficio Anagrafe è aperto nei seguenti orari: da martedì a venerdì 8.30 – 12.30; sabato 9.00 – 12.00.

L’Amministrazione comunale

9 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA PER FERIE DEL NEGOZIO INCARICATO DEL RECAPITO E DELLE AFFISSIONI DI MATERIALE PUBBLICITARIO PER IL COMUNE DI TRECATE

SI COMUNICA CHE IL NEGOZIO INCARICATO DEL RECAPITO E DELLE AFFISSIONI DI MATERIALE PUBBLICITARIO PER IL COMUNE DI TRECATE, GESTITO DAL SIG. GEDDO ROBERTO RIMARRA’ CHIUSO PER FERIE CON LE SEGUENTI MODALITA’:
  • NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO, IL NEGOZIO RESTERA’ CHIUSO TUTTI I LUNEDI’;
  • DAL 28/08 AL 08/09 IL NEGOZIO RESTERA’ CHIUSO PER FERIE.
In entrambi i casi, il sottoscritto resterà comunque disponibile e reperibile per gli utenti al n. 340 5546852 – 3381177226 e alla mail rgeddo@gmail.com, per soddisfare nei limiti del possibile le richieste.

9 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BAMBINI BIELORUSSI OSPITI A TRECATE GRAZIE A “NOI CON LORO”

Come ormai accade da più di vent’anni, l’associazione “Noi con loro” di Trecate, presieduta da Filomena Iadaresta, anche quest’estate ospita 25 ragazzi provenienti dalla Bielorussia dal 1° luglio al 1° agosto.

Portare i bambini, anche se per poche settimane, lontano dalle radiazioni presenti nell’area di Chernobyl, interessate dall’esplosione della centrale nucleare avvenuta nel 1986 e dal conseguente irraggiamento delle radiazioni da essa causate, significa cercare di prevenire l’insorgenza di patologie tumorali e di altre gravi malattie che possono portare alla morte. Gli studi dimostrano, infatti, che la percentuale di mortalità per i bambini che non hanno la possibilità di usufruire di soggiorni di risanamento all’estero è molto alta (39,7%) e si abbassa considerevolmente (al 7,4%) per chi invece può trascorrere alcune settimane all’anno lontano dalle zone contaminate.

Per aiutare concretamente i ragazzi che vivono in quelle zone, nel 1995 è stata costituita l’associazione “Noi con loro”: gli ospiti per un mese possono mangiare e bere alimenti e bevande non contaminate, fare gite interessanti e approfittare di momenti di svago. I ragazzi, che provengono anche da orfanotrofi, vengono ospitati sia da famiglie trecatesi sia nel seminario vescovile di Novara.

«È bello vedere i ragazzi sorridere e vivere momenti spensierati grazie all’impegno di tanti volontari che hanno pensato per loro un mese ricco di attività come gite in montagna e al mare e giornate in piscina – ha dichiarato il consigliere Giovanni Varone – Il ringraziamento più sentito dell’Amministrazione comunale va a “Noi con loro” per l’ospitalità e per l’organizzazione dei soggiorni, realizzata anche in collaborazione con altre associazioni del territorio come il Gruppo giovanile San Martino che ha offerto la sua sede per una giornata di giochi e divertimento».

L’Amministrazione comunale

8 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE (Entro e non oltre le ore 12.00 del 30/9/2019)
PROCEDURA DI NOMINA DI COMPONENTI ESPERTI DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO


5 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SUCCESSO PER LA 6° EDIZIONE DI “ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE”

30 ragazzi hanno partecipato, dal 24 al 30 giugno, al Campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” svoltosi presso l’area feste di via Romentino e promosso dall’Associazione nazionale Alpini – Unità di Protezione civile di Novara, con il patrocinio del Comune di Trecate.
I ragazzi, frequentanti le classi prime e seconde delle scuole Secondarie di primo grado di Trecate, Vespolate e Novara, hanno vissuto, in una settimana particolarmente calda, un’esperienza formativa entusiasmante nella tendopoli appositamente allestita.

Stimolanti sia le visite svolte al Mulino di Bellinzago nel Parco del Ticino, al polo industriale di San Martino presso Sarpom e Aditya Birla, al Presidio Territoriale della Protezione civile di Vercelli, all’Aeroporto militare di Cameri e al Comando dei Vigili del Fuoco di Novara sia gli incontri con i volontari della Croce Rossa di Trecate, dell’Unità Cinofila da Soccorso “Laika”, dell’associazione Antincendio boschivo di Bellinzago e con i Carabinieri di Trecate. I rappresentanti dei vari Enti hanno mostrato ai ragazzi i mezzi di cui si servono e le modalità di intervento in caso di emergenza.

«Ringrazio tutti i volontari dell’Unità di Protezione civile ANA Novara e il gruppo Alpini “A. Geddo” di Trecate, nella persona del coordinatore Adriano Nestasio, per la costante collaborazione con l’Amministrazione comunale e per questo ormai consueto appuntamento, motivo di orgoglio per Trecate – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il Consigliere incaricato alla Protezione civile Enrico Oriolo durante la serata conclusiva del campo – L’importanza della prevenzione, la cognizione di essere parte di una comunità, in cui ognuno deve svolgere il proprio ruolo, nel rispetto e a tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività come cittadino attivo e partecipe, le nozioni e i valori trasmessi sono temi e valori essenziali per i ragazzi affinché diventino adulti consapevoli».

L’Amministrazione comunale

5 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

MISS ITALIA 80: SELEZIONI IL 13 LUGLIO IN VILLA CICOGNA

«È motivo di vanto per Trecate ospitare, sabato 13 luglio alle 21.00, le selezioni di Miss Italia, giunta alla 80° edizione, all’interno del Cortile delle Magnolie di Villa Cicogna, luogo che renderà questo evento ancora più speciale»: così il Vice Sindaco Rossano Canetta ha introdotto la conferenza stampa tenutasi venerdì 5 luglio in comune.

«Innanzitutto desidero ringraziare l’ufficio Cultura per il grande impegno con cui ha affrontato l’organizzazione di questo evento. Sono state convocate svariate riunioni con professionisti per far sì che il posizionamento del palco, della passerella e delle sedute per il pubblico (250 saranno i posti a sedere a disposizione) fosse in regola con le normative sulla sicurezza – ha dichiarato il Consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Villa Cicogna è il polmone verde attorno a cui Trecate si sviluppa ed è la cornice ideale per accogliere questo tipo di manifestazioni. L’Amministrazione comunale ha voluto offrire ai cittadini trecatesi una proposta diversa coinvolgendo i vari settori del Comune, in particolare il Commercio. Sarà presente, per tutta la serata, un punto ristoro gestito dal Caffè Sassi dove, dalle ore 18.00, sarà possibile gustare un apericena».

Una serata in cui sfileranno tra le 15 e le 20 ragazze che si contenderanno la possibilità di approdare alle finali regionali: «Una giuria composta da esperti, giornalisti e rappresentanti dell’Amministrazione comunale deciderà le prime 6 classificate che continueranno il percorso e sceglierà la vincitrice della fascia “Miss città di Trecate 2019” – ha spiegato Lucio Vito Buonfine, New Season Agency, esclusivista per le regioni Piemonte e Valle d’Aosta – È motivo di grande soddisfazione per me tornare a Trecate dopo 10 anni con un cambio di location che valorizza ancora di più l’evento».

Alla conferenza stampa erano presenti anche Joelle Vignarelli del Caffè Sassi e Gentiana Xhafa dell’a.p.s. ShowTeam, che farà parte della giuria e valuterà con particolare attenzione il portamento delle ragazze.

Si ricorda che le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 12 luglio e che possono partecipare ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni. A questo proposito è necessario contattare la New Season Agency al numero 347.6705897 o inviando una mail all’indirizzo newseasonbv@libero.it.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 20 luglio.

L’Amministrazione comunale auspica una partecipazione numerosa all’evento trecatese.

L’Amministrazione comunale

5 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
SERVIZI DI PRE E POST SCUOLA E MENSA: ISCRIZIONI IN SCADENZA

È in scadenza il periodo dedicato alle iscrizioni ai servizi di Pre e Post scuola e mensa per l’anno scolastico 2019/20.

Le domande al servizio di Pre e Post scuola, presentate via mail all’indirizzo istruzione@comune.trecate.no.it, dovranno pervenire entro e non oltre domenica 14 luglio (modulo scaricabile nella sezione “Ufficio Istruzione” e nella sezione “Modulistica in linea” del sito internet del Comune di Trecate e, allegata, copia della ricevuta di pagamento della prima rata settembre-dicembre).
La domanda può essere consegnata anche a mano presso l’ufficio Istruzione (lunedì e mercoledì 8.45 – 12.15; lunedì, martedì e giovedì 13.30 – 16.00) entro giovedì 11 luglio.

L’iscrizione telematica al servizio mensa, effettuata accedendo al portale genitori Markas, sarà possibile con termine perentorio domenica 14 luglio.
Solo in casi del tutto eccezionali di difficoltà nell’utilizzo del portale dedicato, sarà possibile consegnare il modulo cartaceo (scaricabile nella sezione “Ufficio Istruzione” e nella sezione “Modulistica in linea” del sito internet del Comune di Trecate, compilato e corredato da ISEE in corso di validità e da carta d’identità e codice fiscale del genitore e dei figli da iscrivere) in Comune all’ufficio Istruzione (lunedì e mercoledì 8.45 – 12.15; lunedì, martedì e giovedì dalle 13.30 alle 16.00) tenendo presente che l’ultimo giorno utile sarà, come per le iscrizioni al Pre e Post scuola, giovedì 11 luglio.

L’Amministrazione comunale

5 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PREMIAZIONE SARPOM STUDENTI MERITEVOLI

Si è svolta venerdì 28 giugno nell’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Cassano” la premiazione degli studenti meritevoli delle classi terze che hanno conseguito brillantemente la Licenza media.

Sono stati 15 i ragazzi distintisi nel loro percorso di studi che hanno concluso le scuole medie con votazioni alte quali 9 con ottimo comportamento, 10 o 10 con lode: a loro è stata consegnata una borsa di studio dal direttore di Sarpom Ing. Giuseppe Buonerba.

«Sono orgoglioso di partecipare a questa cerimonia per la prima volta come Consigliere provinciale delegato all’Istruzione – ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale Andrea Crivelli – La Scuola Secondaria di Primo grado Cassano, dove ho studiato anch’io, si dimostra una scuola d’eccellenza, in grado di formare ragazzi capaci di affrontare il mondo delle superiori con solide basi alle spalle. Auguro quindi ai quindici premiati un futuro ricco di soddisfazioni nel loro percorso scolastico e di vita».

Il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Rossano Canetta ha sottolineato l’attenzione di Sarpom per Trecate e per i giovani: «L’azienda di San Martino si dimostra ancora una volta in sinergia con il territorio: il lavoro svolto a stretto contatto con il Comune di Trecate e le scuole della città dà molti frutti nella promozione e nella valorizzazione dei giovani trecatesi che eccellono nello studio e ai quali auguro un futuro colmo di successi».

Premiati con 9 e ottimo comportamento: Marta Elisa Almasio, Giulia Cavallaro, Beatrice Cucchi, Emma Folla, Letizia Fuligni, Edoardo Geddo, Elisa Palattella, Alice Quatriglio, Elia Stievano, Rosy Suppa, Chiara Vascone e Rebecca Uboldi; Premiati con 10: Alessandra Arcuri e Ilenia Hoxha; Premiata con 10 e lode: Elena Panigatti.

L’Amministrazione comunale

4 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
GATTI FERITI O ABBANDONATI: NUMERI DI EMERGENZA

Da anni l’associazione “Progetto MIAO-FIDO” gestisce la colonia felina vicino il “Bioparco Roggia Moretta” in via dei Fiori in convenzione con il Comune di Trecate.
Oltre alla conduzione ordinaria dell’oasi e delle colonie di gatti della città, l’associazione è referente per il recupero di cuccioli abbandonati e di gatti feriti solo sul territorio di Trecate.
Sono quindi a disposizione i seguenti numeri di telefono per la gestione delle emergenze:
  • 345.0436369, numero della colonia (dalle 13.00 alle 20.00 solo messaggi o whatsapp con i dati del mittente);
  • 333.3724107, numero della presidente, Lucia Deambrogio;
  • 0321.770037, studio veterinario Salusvet, via De Amicis (alle spalle della scuola Primaria Rodari), aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e direttore sanitario dell’oasi.
«Ringrazio l’associazione per l’ottimo lavoro svolto da anni sul territorio – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Ricordo che sono loro i referenti per il recupero di gatti feriti o cuccioli nel Comune di Trecate occupandosene con cura ed esperienza».

L’Amministrazione comunale

4 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AGGREDISCE GLI AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE E VIENE ARRESTATO

Verso le 19 del 1° luglio, durante un servizio ordinario di controllo del territorio, una pattuglia della Polizia Locale intercettava in Via Gramsci S.H., sudamericano di 23 anni residente a Trecate, che in evidente stato di alterazione psicofisica, colpiva con pugni e calci i serramenti degli immobili posti a piano terra.

Alla richiesta di fornire un documento, lo stesso si opponeva costringendo il personale operante a condurlo presso la Caserma di Viale Cicogna al fine di procedere alla sua identificazione. L’uomo veniva così sanzionato per il reato di ubriachezza molesta.

Successivamente veniva ricondotto presso l’abitazione della madre, dove dava in escandescenza e aggrediva gli agenti con i quali iniziava una colluttazione: veniva così tratto in arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

Detenuto presso la camera di sicurezza del Comando, è stato portato nella mattinata di mercoledì 3 luglio al Tribunale di Novara per la direttissima che ha visto la convalida del suo arresto.

«Ringrazio gli agenti per l’ottimo intervento avvenuto durante un normale servizio – ha spiegato l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – I controlli nei confronti di chi porta degrado saranno costanti: non è accettabile che qualcuno giri ubriaco per la Città e aggredisca il personale della Polizia Locale».

L’Amministrazione comunale

3 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
VARIAZIONE ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO BIBLIOTECA CIVICA - VENERDÌ 5 LUGLIO

Si informa la cittadinanza che la Biblioteca Civica di Trecate, solamente nella giornata di venerdì 5 luglio, sarà aperta al mattino anziché al pomeriggio.

Gli utenti del servizio potranno quindi recarsi nei locali della Biblioteca sita in Villa Cicogna dalle 10.00 alle 12.30.

L’Amministrazione comunale

2 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
LUNEDI', GIORNO DI CHIUSURA DELL’UFFICIO ANAGRAFE

Si informa la cittadinanza che dal 1° luglio gli uffici Anagrafe e Stato civile del Comune di Trecate rimarranno chiusi tutti i lunedì.

Dal martedì al sabato gli orari rimangono invariati:
martedì – venerdì 8.30 - 12.30;
sabato 9.00 – 12.00.

Gli uffici sono contattabili telefonicamente il lunedì dalle 8.30 alle 13.30 e dal martedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30 ai seguenti numeri: Anagrafe tel. 0321/776340 - 344 – 391, Stato Civile tel. 0321/776343.

L’Amministrazione comunale

primo luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE: INCONTRO PUBBLICO

Giovedì 11 luglio alle ore 21.00, nel Teatro comunale di piazza Cavour, l’ufficio Ambiente del Comune di Trecate organizza un incontro pubblico sul tema “Lotta alla zanzara tigre. Precauzioni da adottare da parte dei cittadini”.

Michele Massone, esperto dell’Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente - I.P.L.A. S.p.A., società controllata dalla Regione Piemonte, fugherà i dubbi dei presenti, risponderà alle curiosità sul tema e, cosa più importante, dispenserà consigli pratici per non attirare questo insetto pericoloso in quanto veicolo di malattie virali.

«Sarà molto importante essere presenti a questa serata in quanto è un tema che tocca tutti e sarà utile scoprire come controllare la diffusione della zanzara tigre», ha dichiarato l’assessore Roberto Minera invitando i trecatesi a partecipare numerosi.

L’Amministrazione comunale



PERIODI DISPONIBILI
Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010