immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti giugno 2019

28 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
PRIMO LUGLIO: PARTE IL CENTRO ESTIVO

Lunedì primo luglio, nei locali della Scuola dell’Infanzia “Collodi”, inizierà il Centro Estivo Comunale 2019, rivolto ai bambini delle Scuole Primarie e dell’Infanzia e gestito dalla Cooperativa “La Famiglia – Cooperativa Solidarietà Sociale” di Biella. Il centro estivo durerà quattro settimane e con termine 26 luglio.

Numerose sono le attività proposte ai bambini: giochi, laboratori e gite scandiranno le giornate dei piccoli ospiti che potranno così trascorrere un mese sereno e divertente.

Si ricorda, inoltre, che il servizio mensa sarà garantito dalla società Markas; è infine previsto un servizio di pre e post centro per agevolare le famiglie.

L’Amministrazione comunale

28 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“RISO IGP VALLI DEL PO”: BUONE NOTIZIE

Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio ha appoggiato il progetto “Riso Igp Valli del Po” concretizzando un’idea partita 15 anni fa: «Ho già dato disposizioni ai funzionari del Ministero che quando il dossier arriverà sul tavolo, corredato da tutti i passaggi dovuti, non ci sarà alcun problema: avrà priorità e sarà sottoposto alla bollinatura», ha affermato il Ministro.

Vista l’apertura di Centinaio, il Comitato promotore “Riso Valli del Po” si appresta a compiere i passi necessari nelle Regioni interessate dal progetto, Piemonte e Lombardia: il disciplinare, che consentirebbe al riso di ottenere il riconoscimento di Indicazione geografica protetta, infatti, copre una fascia larghissima, praticamente la maggior parte della superficie risicola italiana.

Nelle prossime settimane il Presidente del Comitato, Mario Dellarole di Pertengo (Vercelli), chiederà un incontro con l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi e con il neo assessore Piemontese (Agricoltura, cibo, caccia e pesca) Marco Protopapa: spetta infatti ai due Enti regionali dare il via libero definitivo al progetto prima che sia ratificato a Roma. È da quindici anni che si parla del nuovo marchio “Riso Igp Valli del Po”: un progetto molto ambizioso, appoggiato da Consorzi, agricoltori e riserie, che potrà valorizzare tutte le varietà risicole e, in modo particolare, quelle storiche come l’Arborio e il Carnaroli.

«È un altro passo verso il riconoscimento di un prodotto agricolo di qualità come il riso delle nostre terre – afferma il Consigliere incaricato all’Agricoltura Patrizia Dattrino – Auspico che in tempi brevi si arrivi al marchio IGP, che sarà il giusto riconoscimento per la professionalità dei nostri produttori agricoli».

28 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
POPILLIA JAPONICA NEWMAN: MISURE DI EMERGENZA DELLA REGIONE PIEMONTE

Il Comune di Trecate ricade in zona infestata dall’insetto da quarantena Popillia japonica che si nutre di foglie e frutti di numerose specie di piante; fortunatamente non si tratta di un organismo nocivo alla salute umana.

Anche nel 2019 sono state attivate misure di emergenza e in questo periodo sono in pieno svolgimento le azioni di contenimento delle popolazioni degli adulti dell’insetto.

In particolare, già da metà maggio, è iniziato il posizionamento di tre diverse tipologie di trappole nei Comuni colpiti:
  • 600 trappole a cattura di massa degli adulti che vengono svuotate periodicamente;
  • 400 trappole per la disseminazione di un fungo entomopatogeno che causa la morte dell’insetto;
  • 1500 trappole a rete insetticida per l’abbattimento diretto degli adulti che possono ucciderne fino a 26.000 al giorno ciascuna.

Tutte le trappole sono innescate con un attrattivo a due componenti: il feromone sessuale femminile (che attira i maschi) e un'essenza floreale (che attira entrambi i sessi).

I cittadini avvertono la presenza delle trappole come un pericolo, ma le stesse sono posizionate in modo da evitare che attirino gli insetti sulle piante. Può succedere tuttavia che alcune non siano posizionate correttamente: in tal caso avvisare i referenti con i contatti segnalati su ogni trappola.

«Raccomando di non toccare e spostare le trappole, perché attirerebbero l’insetto causando un effetto contrario a quello desiderato – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Lo schema studiato dalla Regione intende evitare l’espandersi della diffusione di questo insetto in città. Sul territorio sono in azione dieci squadre per la gestione delle trappole e nell’ultimo periodo si sono verificati episodi di vandalismo oltre ad atteggiamenti ostili verso gli operatori anche con insulti e minacce che auspico non accadano a Trecate».

Tutte le informazioni ed il materiale divulgativo sono presenti sul sito internet della Regione Piemonte.

L’Amministrazione comunale

27 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SCAMBI D’ARTE TRA BRENTONICO E TRECATE

Una stupenda giornata di sole ha fatto da cornice allo scambio di due opere d’arte tra i Comuni di Brentonico e Trecate, legati dal 2017 da un Patto d’amicizia, svoltosi domenica 23 giugno sull’altopiano trentino.

«Ringrazio l’assessore Minera per il quadro che ha donato agli amici trentini e l’assessore Togni per la scultura con cui ci ha omaggiato – ha dichiarato il consigliere incaricato al Gemellaggio Michela Cigolini – Gli scambi culturali e umani con i Comuni a cui siamo legati sono fondamentali per la crescita dell’intera comunità».

L’assessore Roberto Minera, insieme a una delegazione di trecatesi accolti dal Sindaco di Brentonico Christian Perenzioni e dell’assessore alla Cultura Quinto Canali, ha omaggiato il Comune trentino con il quadro “Mondine a Trecate”. Di contro, l’assessore Moreno Togni ha donato al nostro Comune la scultura “Viaggio”, scolpita nel legno di un cipresso abbattuto dalla tempesta di vento dello scorso ottobre.
Una scena di vita agricola di cinquanta anni fa delle nostre campagne trecatesi e un incontro fra due persone in viaggio con curiosità, ma anche con incertezza, verso l’ignoto sono i temi scelti dai due assessori e raffigurati nelle due opere.

«È stata un’occasione per rinsaldare i legami di amicizia che legano i nostri Comuni – ha sottolineato l’assessore Minera – Davvero interessante la visita al palazzo Eccheli Baisi e al giardino botanico ed emozionante l’accoglienza che ci è stata riservata facendoci sentire a casa. Ringrazio inoltre il gruppo di trecatesi che mi ha accompagnato in questa giornata, in particolare Giancarlo Antonietti, presidente dell’associazione Gruppo trecatese Amici 52, e Margherita Lodroni Galassi, storica locale che ha scoperto i legami risalenti alla Prima Guerra mondiale tra i nostri due Comuni».

L’Amministrazione comunale

27 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

POLIZIA LOCALE IN PRIMA LINEA NELLA LOTTA ALLA DROGA

Continuano incessanti i controlli della Polizia Locale contro l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Durante il servizio serale di lunedì 24 giugno e la mattinata di martedì 25 giugno, il personale operante ha effettuato tre distinti sequestri di droga per un totale di 9 dosi di marijuana.

Durante la serata di lunedì, gli agenti, impegnati in un posto di controllo alla circolazione stradale, mediante l’uso dell’unità cinofila, individuavano all’interno di un’autovettura 2 dosi di marijuana. Il conducente S.A. di anni 40, cittadino italiano, veniva quindi segnalato alla Prefettura per violazione art. 75 DPR 309/90 (detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale). Sempre nella stessa serata, nei pressi della stazione ferroviaria, veniva fermato M.L., ventenne di nazionalità Gambiana, trovato anch’esso in possesso di 2 dosi di marijuana.

Infine, nella mattinata odierna, durante un controllo nei pressi della piscina comunale, veniva fermato U.B., cittadino nigeriano di 24 anni, trovato in possesso di 5 dosi di marijuana: anch’esso veniva segnalato alla Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti.

«Togliere la droga dalle strade di Trecate è una priorità della nostra Polizia Locale – ha spiegato l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – Grazie al terzo turno serale recentemente istituito, i controlli saranno ancora più severi: l’azione costante delle forze dell’ordine permetterà di ripulire Trecate dalla criminalità e dal degrado!».

L’Amministrazione comunale

26 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

GRAZIE AI TRECATESI PER “DONA UN FIORE A CHI NON CE L’HA”

«Voglio rinnovare il mio grazie, insieme a quello dei componenti della Consulta Cimitero, a tutti i cittadini trecatesi che hanno partecipato all’evento “Dona un fiore a chi non ce l’ha”»: così si è espressa il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino a proposito dell’esito dell’iniziativa lanciata alcuni mesi fa.

Questa raccolta di fiori artificiali ha permesso la preparazione di ciotole e vasi che sono stati posizionati in tutta l’area del Cimitero per coloro che non hanno più nessuno.

«La soddisfazione di predisporre i fiori è stata immensa – ha sottolineato Dattrino – I fiori, infatti, sono stati donati con il cuore».

L’Amministrazione comunale

26 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
VIENI AL MERCATO

Si svolgerà in Piazza Cavour sabato 06 luglio, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, l’AgriMercato di Campagna Amica che offrirà al pubblico prodotti di stagione e a km zero.

Il Consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino informa che saranno disponibili prodotti di stagione selezionati con cura e sempre freschi: formaggi, carne di coniglio, frutta e verdura, farine.

L’Amministrazione comunale

26 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
SANTO ROSARIO AL CIMITERO

Si avvisa la Cittadinanza che martedì 2 Luglio, presso la chiesa del cimitero, si reciterà il Santo Rosario alle ore 15.00.

«Il momento di preghiera – ha ricordato il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino - sarà rivolto al ricordo delle persone che sono venute a mancare all’affetto dei propri cari nel mese di giugno e a tutti coloro che riposano nel nostro cimitero».

L’Amministrazione comunale

25 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 3 LUGLIO 2019, ALLE ORE 9.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Variante urbanistica al P.R.G.C. vigente ai sensi dell’art. 17 bis della L.R. n. 56/77 e s.m.i. e del regolamento regionale 11/r/2017. Proponente società Italvest s.r.l.
  2. Progetto di ampliamento, recupero e fruizione finale della cava di inerti in località c.na Invernizzi nel Comune di Trecate - Soggetto proponente: ITALVEST s.r.l. Approvazione bozza di convenzione.
  3. Varie ed eventuali.

Alla riunione sarà presente anche la società proponente.

IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

24 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

UFFICIALMENTE OPERATIVI I 3 NUOVI AGENTI

È terminato venerdì 21 giugno con una cerimonia in Piazza Palazzo di Città a Torino il corso di formazione regionale per agenti di Polizia Locale, al quale hanno partecipato i tre agenti assunti dal Comune di Trecate. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco Federico Binatti, l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca e il Comandante della Polizia Locale Pier Zanatto che hanno consegnato le placche ai nuovi agenti.

«Oggi abbiamo partecipato alla cerimonia di conclusione del Corso Regionale di formazione della Polizia Locale – hanno dichiarato Binatti e Pasca - In bocca al lupo e un augurio di buon lavoro ai nostri tre nuovi agenti che saranno da oggi operativi al 100%».

L’Amministrazione comunale

21 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BICICLETTATA A SPASSO PER FONTANILI

Si è svolta nel pomeriggio di domenica scorsa la visita guidata in bicicletta nelle campagne di Trecate alla scoperta dei fontanili e delle cascine del territorio.

Un’iniziativa organizzata dal Comune di Trecate in collaborazione con l’A.S.P.T. Fiume Ticino: Mario Magnago ha sapientemente ricoperto il ruolo di cicerone spiegando l’utilissimo ruolo dei fontanili nella coltura del riso e la storia delle cascine Incasate, Masera e Inglesa senza dimenticare una sosta alla chiesetta di sant’Isidoro.

I trentotto partecipanti, di cui due ragazze provenienti da Milano e incuriosite da questa insolita gita fuori porta, hanno così appreso un pezzo di storia agricola di Trecate e hanno potuto godere di un simpatico break al laghetto dei pescatori con una gustosa merenda.

Un sentito ringraziamento va anche a Motocicli Guida di Trecate che ha seguito il gruppo per l’intero tragitto per intervenire in caso di problemi alle biciclette

L’Amministrazione comunale

21 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

L'ARTE CHE UNISCE...
Una scultura per Trecate, un dipinto per Brentonico

Trecate è uno degli oltre cento comuni che hanno accolto i profughi e gli internati brentegani durante la prima guerra mondiale.
Donne, bambini ed anziani, in poche ore vennero sfollati verso destinazioni a loro sconosciute.
Alcuni arrivarono nella località piemontese.
Le comunità si scambiano due opere d’arte in segno di amicizia

Brentonico Palazzo Eccheli Baisi
Domenica 23 giugno 2019 - ore 11.30

Parteciperà l'Assessore Roberto Minera e una delegazione di trecatesi

21 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VERBALE PER ABBANDONO DI RIFIUTI ELEVATO DURANTE LA GIORNATA ECOLOGICA

Durante la Giornata ecologica svoltasi sabato scorso le aree interessate dalla pulizia sono state il perimetro della discarica comunale, il parco di San Bernardo e il Bioparco, le banchine di via Barassino e via Roggia Mora e il parco del Ticino. Grazie a degli indizi rinvenuti tra i rifiuti ritrovati nell’area protetta, è stato possibile risalire alle generalità della persona che li ha gettati senza rispetto per l’ambiente e per la comunità.

«Questa “indagine” ha fruttato un verbale e una multa salata contestati dalla Polizia locale alla persona rea dell’abbandono di rifiuti – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – L’attenzione verso i temi ambientali è sempre molto elevata e la speranza è che in futuro si riducano sempre di più episodi di questo genere».

L’attenzione all’ambiente passa anche attraverso la campagna “Plastic free”: nella mattinata di sabato in piazza Cavour i volontari di Legambiente hanno allestito un punto informativo e l’Amministrazione comunale doterà a breve tutti i dipendenti di una borraccia per limitare l’uso della plastica usa e getta.

«Stiamo formando un Gruppo di volontari ambientali formato da persone che si sono incontrate partecipando alle Giornate ecologiche – ha dichiarato Minera – Invitiamo i cittadini ad aderire a questo gruppo chiamando l’ufficio Ambiente. Il gruppo si occuperà della pulizia della città e della gestione del verde grazie a iniziative organizzate ad hoc».
(foto scattata dal sig. Davide Mua)

L’Amministrazione comunale

21 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LAVORI ULTIMATI NEI PLESSI SCOLASTICI: ISTALLAZIONE TENDE FRANGISOLE E ZANZARIERE

Nei giorni scorsi sono state installate le tende frangisole alla Scuola dell’Infanzia Collodi: nel 2018 il lavoro era già stato iniziato con le prime 9 tende; con i fondi stanziati nel bilancio 2019 si è potuto portare a compimento il lavoro.

«In questo modo tutte e nove le sezioni della scuola sono dotate di protezione frangisole – ha dichiarato il sindaco Federico Binatti – Le tende servono per abbattere la temperatura interna delle aule e per evitare l’irraggiamento diretto del sole, quindi per far sì che i bambini possano passare il tempo scolastico nel miglio modo possibile».

Nelle tre aule della Scuola primaria Rodari adibite a mensa, inoltre, già a fine maggio erano state posizionate le zanzariere: gli spazi così possono essere ventilati nelle giornate più calde evitando l’intrusione di insetti.

L’Amministrazione comunale

21 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
VIABILITÀ: DIVIETO DI TRANSITO IN CORSO ROMA PER I MEZZI PESANTI E TEMPORANEA VARIAZIONE DEL TRAGITTO AUTOBUS

Con Ordinanza n. 101 del 14 giugno u.s. è stato istituito il divieto di transito per i mezzi superiori a 7,5 tonnellate su Corso Roma, a seguito della necessità di Est Sesia di procedere con la verifica strutturale del ponte posto in corrispondenza dell’attraversamento del Diramatore di Vigevano.
Tale divieto verrà evidenziato con regolare segnaletica a partire dalla prossima settimana.

Dal 24 giugno p.v. anche il passaggio degli autobus di linea dovrà subire delle variazioni. Le “storiche” fermate di Corso Roma verranno temporaneamente trasferite come segue:
  • Presso il parcheggio pubblico di fronte all’ingresso del Mercatone Uno;
  • Presso Via Macallè.

Il divieto non sarà applicato ai servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, oltre, chiaramente, ai mezzi utilizzati per l’esecuzione delle prove di carico e di ripristino del ponte.

L’Amministrazione comunale

20 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
AVIS: DONAZIONE DI SANGUE SABATO 29 GIUGNO

Sabato 29 Giugno, dalle 8 alle 11, presso il Poliambulatorio di via Rugiada l’Avis di Trecate organizza la donazione di sangue di giugno.

Le donazioni nella giornata di sabato sono una novità avviata quest’anno dalla sezione trecatese di AVIS con l’obiettivo di dare la possibilità di donare anche a tutti coloro che non possono farlo la domenica.

Donare il sangue è un gesto di solidarietà: significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita: nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie tra cui quelle oncologiche e nei trapianti. Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.

L’Amministrazione comunale

20 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CAMPO SCUOLA NELL'AREA DELLE FESTE DI PIAZZALE ANTONINI

"ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE"

Dal 24 al 30 giugno, nell’Area delle Feste di piazzale Antonini, sarà allestito il Campo Scuola “Anch’io sono la protezione civile” rivolto agli alunni del primo e secondo anno della Scuola secondaria di primo grado. Sono ormai anni che l’Unità di Protezione civile A.N.A. - sezione di Novara, con il patrocinio della Città di Trecate, organizza questa esperienza: «Una bella occasione per far capire ai nostri ragazzi l’importanza della prevenzione e per far conoscere il prezioso lavoro di tutti i volontari – ha dichiarato il sindaco Federico Binatti – Questa è un’opportunità concreta per creare una cultura di difesa e salvaguardia del nostro territorio sia dalle aggressioni climatiche sia da quelle umane».

Nella settimana i ragazzi conosceranno Enti e alcune associazioni di Protezione civile: le visite guidate comprenderanno l’Ente Parco del Ticino, la raffineria Sarpom S.r.l./Birla Carbon U.S.A., il Presidio Territoriale della Protezione civile di Vercelli, l’Aeroporto Militare di Cameri, il Comando dei Vigili del Fuoco di Novara, l’U.C.S. “Laika” e l’Antincendio Boschivo di Bellinzago.

«Una settimana ricca di spunti che, sono sicuro, rimarrà nella memoria dei nostri ragazzi – ha detto il consigliere incaricato alla Protezione civile Enrico Oriolo – In questo modo conosceranno i rischi presenti sul proprio territorio imparando i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza e apprenderanno nozioni di primo soccorso, topografia, orientamento e telecomunicazioni».

Puntare sulla formazione delle nuove generazioni oggi significa che gli adulti di domani saranno consapevoli di far parte di una comunità, del ruolo che ognuno può svolgere ogni giorno per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

L’Amministrazione comunale

19 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PARTE IL TERZO TURNO DELLA POLIZIA LOCALE

A partire da venerdì 21 giugno, sarà riorganizzato il servizio della Polizia Locale che garantirà le pattuglie anche in orario serale. Verrà infatti istituito il terzo turno del Corpo, grazie al quale la Città sarà sorvegliata dal personale di Polizia Locale fino alle ore 24.

L’istituzione del nuovo turno è possibile grazie all’assunzione di tre nuovi agenti che completeranno il corso di formazione regionale nella settimana corrente, permettendo al Corpo di poter così contare su 14 unità e di estendere l’orario del servizio.

“Si tratta dell’attuazione del punto più importante del nostro programma sulla sicurezza – spiega l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca - Trecate può e deve essere una città in cui ognuno si senta sicuro anche di sera. Grazie all’istituzione del nuovo turno, la Polizia Locale eseguirà controlli mirati contro il degrado, il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti e l’immigrazione clandestina. Durante l’inverno, la presenza serale della pattuglia consentirà di contrastare con ancora più efficacia i furti in abitazione.”

“La sicurezza è una priorità per la nostra Amministrazione – conclude il Sindaco Federico Binatti - abbiamo sempre ritenuto che la nostra Città debba essere sorvegliata dalla Polizia Locale anche in orario serale e, proprio per questo, abbiamo assunto tre nuovi agenti, dando al Corpo i numeri necessari per garantire un ulteriore turno. Insieme al progetto sulla videosorveglianza che verrà attuato anch’esso nel corso dell’anno, l’istituzione del terzo turno costituisce uno dei pilastri delle politiche sulla sicurezza della nostra Amministrazione, volte ad avere una Polizia Locale efficiente ed in grado di tutelare il decoro e la sicurezza della nostra città.”

L’Amministrazione comunale

19 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

INIZIATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPOGLIATOI DEL CAMPO SPORTIVO IN VIA INCASATE

“Per la prima volta dalla costruzione dell’impianto sportivo di Via Incasate - afferma il Sindaco Federico Binatti - è stato possibile iniziare dei veri e propri lavori di riqualificazione degli spogliatoi che, da tempo, necessitavano di un intervento strutturale importante”.

I lavori sono iniziati Lunedì 17 giugno e proseguiranno, salvo, imprevisti, per novanta giorni: verrà interamente riorganizzato il blocco spogliatoi sulla base delle normative C.O.N.I.; saranno sostituiti i serramenti esterni, i rivestimenti, le porte, la pavimentazione e i sanitari; saranno, inoltre, completamente rifatti a norma di legge gli impianti della struttura.

“L’attenzione all’impiantistica sportiva cittadina è un punto del nostro programma a cui stiamo dedicando particolare attenzione - spiega il Consigliere incaricato allo Sport, Giovanni Varone - stiamo gradualmente mettendo mano a tutte le strutture del territorio, ripristinandole e rendendole funzionali e a norma di legge.”
“È intenzione dell’Amministrazione comunale - conclude Varone - proseguire con il medesimo impegno anche nei prossimi anni.”

L’Amministrazione comunale

14 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
NEOMAGGIORENNI NATI NEL 2000: KIT ANCORA IN DISTRIBUZIONE

Sabato 26 gennaio si è tenuta la prima edizione della manifestazione “18 anni a Trecate” a cui sono stati invitati tutti i neomaggiorenni nati nel 2000 e residenti nella nostra città.
Si ricorda che è ancora possibile ritirare il kit, che consiste in una pergamena celebrativa, una penna, la tessera della Biblioteca Civica e una tessera sconti per alcuni esercenti trecatesi, proprio presso la Biblioteca Civica.
Chi non vi si è ancora recato è pregato di farlo nel seguente orario estivo di apertura:
  • Lunedì chiusura
  • Martedì e mercoledì 10-12.30 - 15-18.30
  • Giovedì e venerdì 15-18.30
  • Sabato 09-12.30

L’Amministrazione comunale

14 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA UFFICIO PROTOCOLLO

SI COMUNICA CHE LUNEDÌ 17 E MARTEDÌ 18 GIUGNO 2019 L’UFFICIO PROTOCOLLO SARÀ CHIUSO.
SI POTRÀ CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE SENZA CHE VENGA RILASCIATO IL NUMERO DI PROTOCOLLO

L’Amministrazione comunale

13 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
NATI PER LEGGERE: DONO AI NUOVI NATI

Il dono ai nuovi nati, organizzato da Nati per leggere, si è svolto nella mattinata di sabato 8 giugno nella Sala Ragazzi e nel cortiletto adiacente della Biblioteca Civica. Sono stati coinvolti i bambini nati nel 2018 e le loro famiglie con l’obiettivo di promuovere la lettura fin dalla primissima età utilizzando il libro come strumento di interazione e di contatto tra il mondo del bambino e quello dell’adulto. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto e tutelato e fornito di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: questo è il cuore di Nati per Leggere.

Una quarantina di famiglie hanno apprezzato l’intervento della formatrice ed educatrice di Nati per leggere Flavia Manente introdotta dal consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia e dalla Vicepresidente del Consiglio di Biblioteca Renata Fragonara.

Molti dei presenti non erano mai stati in biblioteca: questo incontro è stato quindi un’occasione per farne conoscere le sale e i servizi.

Graditi i doni: una confezione di salviette igieniche donate dalla Farmacia comunale di Trecate e il libro “Buonanotte luna”, illustrato da Paloma Canonica, edito da Bohempresse e scelto perché mette al centro la figura del bambino prestandosi ad una prima forma di lettura dialogica con un ritmo di lettura emotivo.

Per coloro che non sono potuti intervenire è possibile ritirare il dono presso la Biblioteca Civica di Trecate in via Clerici 1, nel seguente orario estivo di apertura:
  • Lunedì: chiusura
  • Martedì: 10-12.30 - 15-18.30
  • Mercoledì: 10-12.30 - 15-18.30
  • Giovedì: 15-18.30
  • Venerdì: 15-18.30
  • Sabato: 09-12.30

L’Amministrazione comunale

13 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

FORMAZIONE DI NATI PER LEGGERE E INCONTRO PER MAMME IN ATTESA

Nell’ambito delle iniziative di Nati per Leggere, mercoledì 5 giugno alle ore 17, nell’auditorium della Biblioteca Civica di Trecate, si è tenuto un incontro con la pedagogista esperta in educazione musicale Franca Mazzoli che ha coinvolto all’incirca 20 persone tra educatori, operatori sanitari, insegnanti, genitori e volontari.

La voce come strumento di relazione ed espressione: questo il tema dell’incontro che ha posto al centro il bambino già nei suoi primi mesi di vita. Sono stati proposti filmati e canzoni, filastrocche e tiritere registrate con le voci di bambini, mamme, papà e insegnanti. Durante l’incontro si è inoltre parlato del libro “Musica da cameretta” che verrà donato nei consultori alle future mamme: fin dal primo ascolto, le filastrocche e i canti contenuti nel libro e nel cd allegato possono essere ripetuti e variati in modi e con gesti differenti, così da essere adatti a più momenti della crescita del bambino (fino a 3 anni). Tutti gli spunti sono finalizzati a creare una complicità virtuosa e giocosa tra adulto (genitore, educatore, insegnante) e bambino per quanto riguarda l'ascolto, lo scambio della voce, il dialogo e l'espressione tramite gesti e movimenti del corpo.

Al consultorio di via Rugiada 20 “...Musica… Incontro per le mamme in attesa con Elena Costa”, musicista ed educatrice musicale, è fissato per martedì 25 giugno alle ore 10.00.


L’Amministrazione comunale

7 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ASL E LILT CONTRO IL FUMO:PUNTO INFORMATIVO IL 7 GIUGNO IN PIAZZA CAVOUR

Oltre a essere una delle maggiori cause di cancro al polmone, il fumo induce o aggrava anche numerose malattie respiratorie con una notevole diminuzione della qualità della vita. Per questo LILT e Asl Novara sono da anni in prima fila nell’informare i cittadini sui rischi del fumo e sul tema della dipendenza da tabacco.

Proprio per questo motivo, durante la mattina di venerdì 7 giugno, il Comune di Trecate, i volontari di LILT e il dottor Giovanni Pistone del Centro di Trattamento del Tabagismo dell’Asl No hanno organizzato un punto informativo in piazza Cavour sugli effetti negativi del fumo per il nostro organismo. Un’iniziativa che rientra nella programmazione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, celebrata lo scorso 31 maggio, e negli obiettivi del Patto dell’alleanza della Rete della Prevenzione siglato lo scorso 22 maggio.

«In mattinata alcuni cittadini si sono offerti di sottoporsi a due importanti analisi che forniscono un quadro della situazione polmonare di una persona – ha spiegato il dottor Pistone – Il primo è la spirometria, che esamina la funzionalità respiratoria; il secondo è la carbossimetria, che misura la concentrazione di monossido di carbonio, un gas presente nella combustione del tabacco che funge da elemento spia per tutte le altre sostanze nocive presenti nelle sigarette (circa 6.500) che un fumatore inspira nei polmoni».

Per informarsi maggiormente sui danni da fumo di tabacco, è consigliabile visitare i siti www.tabaccologia.it, sito ufficiale della Società Italiana di Tabaccologia, su cui è possibile consultare anche la rivista trimestrale, e https://ofad.iss.it, sito dell’Istituto Superiore di Sanità che offre numerosi approfondimenti sul tema del tabagismo e sulla possibilità di smettere di fumare.

L’Amministrazione comunale

7 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

INTERVENTO STRAORDINARIO SULLA SEGNALETICA ORIZZONTALE

Sono in corso da circa due settimane i lavori straordinari di rifacimento della segnaletica orizzontale in tutto il centro abitato. Gli interventi in atto fanno parte di un primo lotto di lavori, grazie al quale verrà ridisegnata la segnaletica su circa la metà delle strade trecatesi. Nel corso dello svolgimento dei lavori, sono state tenute in considerazione tutte le segnalazioni pervenute dai cittadini e sono state risolte alcune criticità.

“La segnaletica orizzontale – spiega l’assessore alla viabilità Alessandro Pasca – era ormai da troppo tempo in cattivo stato a causa dei pochi fondi stanziati nell’ultimo decennio. Nel corso del mandato abbiamo concentrato le risorse nei punti in cui la segnaletica era maggiormente usurata, programmando per il 2019 un lavoro di rifacimento generale. Non appena possibile, verrà organizzato un secondo lotto di lavori che ci permetterà di avere una segnaletica nuova su tutto il territorio comunale, migliorando la sicurezza delle nostre strade e il decoro della città.”

“Ringrazio infine tutti i cittadini che hanno effettuato segnalazioni – conclude Pasca - Molte proposte sono state utili e effettivamente realizzate: un esempio è l’istituzione di uno STOP nell’entrata dalla SP11 su Via Pergate, per evitare che la strada venga usata come uscita da veicoli che la percorrono contromano, creando situazioni di pericolo.”

L’Amministrazione comunale

7 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LABORATORIO “BRONTORINA”: UN SUCCESSO

Il dinosauro Brontorina ha un grande sogno: ballare! Vorrebbe diventare una ballerina, ma per lei non c'è abbastanza spazio alla scuola di danza.
La disponibilità dell'insegnante, l'amicizia sincera di alcuni suoi compagni e l'amorevolezza di una mamma permettono a Brontorina di realizzare il suo sogno.

Tutti noi dovremmo poter fare ciò che amiamo: non dobbiamo scoraggiarci, né aver paura di inseguire i nostri sogni.
Questo è il tema affrontato durante il laboratorio ludico-creativo tenutosi presso la Biblioteca di Trecate con la lettura del libro " Brontorina" durante il Festival dei Bambini ed il giorno 29 maggio.

L’Amministrazione comunale

7 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
SETTIMANA INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI, 3 – 9 GIUGNO: "DESIGNING THE ARCHIVES"

L’Amministrazione comunale ha aderito alla "International Archives Week”, dedicata al tema “Designing the archives” e promossa dall’Internazional Council on Archives per focalizzare la meritata attenzione dell’opinione pubblica sugli archivi e sul lavoro degli archivisti. In particolare, l’empatia, la creatività nell’innovazione, la sperimentazione, la pianificazione e la coprogettazione di sistemi di gestione dei documenti, oltre che di edifici e spazi per archivi, sono i temi fondamentali dell’iniziativa e le sfide da raccogliere e vincere per il futuro.

Dal momento che l’archivio storico del Comune di Trecate comprende documenti di grande valore risalenti anche al 1300, sono numerosi gli studiosi e cultori di storia locale che, per ricerche propedeutiche alla redazione di tesi, libri o lezioni, richiedono di visionare gli elenchi del materiale disponibile in archivio. Per facilitarne la consultazione da parte di studiosi anche non residenti, si è deciso di attivare già negli anni scorsi la digitalizzazione degli inventari storici dell’Ente e, a breve, di pubblicarli sul sito internet istituzionale.

A settembre il Comune di Trecate intende organizzare un openday su questo tema presso la Biblioteca civica: durante la giornata sarà anche data dimostrazione delle modalità di accesso ai files, che saranno pubblicati sul sito internet comunale, contenenti gli elenchi dei documenti disponibili presso l’archivio comunale.

L’Amministrazione comunale

6 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 12 GIUGNO 2019, ALLE ORE 9.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 3 in data 14.5.2019.
  2. Variante urbanistica al P.R.G.C. vigente ai sensi dell’art. 17 bis della L.R. n. 56/77 e s.m.i. e del regolamento regionale 11/r/2017. Proponente società Italvest s.r.l.
  3. Progetto di ampliamento, recupero e fruizione finale della cava di inerti in località c.na Invernizzi nel Comune di Trecate - Soggetto proponente: ITALVEST s.r.l. Approvazione bozza di convenzione.
  4. Regolamento comunale per la manomissione di suolo pubblico.
  5. Modifica programma delle opere pubbliche per il triennio 2019-2020-2021. Interventi superiori a Euro 100.000,00.
  6. Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

6 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PULIAMO LA NOSTRA CITTA'

SABATO 15 GIUGNO 2019 pulizia della Citta’ e strade limitrofe

PROGRAMMA: Ore 8.30 ritrovo presso il Bio Parco, ore 12.00 fine delle operazione di pulizia Strade

In caso di pioggia sarà rinviata in data da destinarsi

Nella giornata sarà allestito un gazebo Plastic Free in collaborazione con Legambiente Presso Piazza Cavour

ADESIONI ENTRO LE ORE 12.00 DEL 14 Giugno 2019. Prenotazioni presso Ufficio Ambiente 0321776353

3 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA E DELL’UNITÀ NAZIONALE

Grande partecipazione nel Salone delle Feste di Villa Cicogna domenica 2 giugno: tanti i trecatesi che non hanno voluto perdersi le celebrazioni per la Festa della Repubblica e dell’Unità nazionale.
Un clima di festa allietato dalla Banda Musicale Trecatese e dal Coro Aurora – UTE, entrambi diretti dal Maestro Ignazio Cutrona, che hanno proposto un programma vario e coinvolgente. Al termine del concerto l’Amministrazione ha offerto un ricco rinfresco nel cortile della Magnolie.

Un evento che ha voluto sottolineare l’importanza di una giornata storica per il nostro Paese: in quel lontano 2 giugno 1946 gli italiani e le italiane (furono infatti le prime elezioni a suffragio universale) scelsero la Repubblica come nuova forma istituzionale dello Stato. Subito dopo venne istituita l’Assemblea Costituente, in cui i Padri della Costituzione ribadirono nella legge fondamentale del nostro Stato che l’Italia è “una e indivisibile” mettendo le basi per le conquiste civili successive e definendo i diritti fondamentali di tutti i cittadini che a volte oggi vengono dati per scontati e che invece sono il risultato di sacrifici ed aspre lotte.
Il perpetuare il ricordo di questa ricorrenza e il festeggiare una data fondamentale per la Storia d’Italia, come è accaduto la scorsa domenica, deve essere di sprone per tutti i cittadini per far sì che il clima di libertà, solidarietà e unità possa ispirare ancora oggi le azioni di tutti i cittadini rendendoli consapevoli della complessità dei problemi odierni da affrontare in un mondo profondamente mutato rispetto a settantatrè anni fa.

L’Amministrazione comunale

3 giugno2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RECITA SANTO ROSARIO – 4 GIUGNO 2019

Martedì 4 Giugno alle ore 15.00 presso la Chiesa del Cimitero si reciterà il Santo rosario per coloro che sono venuti a mancare all'affetto dei propri cari nel mese di Maggio.

Per l’Amministrazione comunale
Consigliere Incaricato ai Servizi Cimiteriali
Patrizia Dattrino



PERIODI DISPONIBILI
Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010