immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti aprile 2019

30 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
AMBIENTE ED ECOLOGIA: PROGRAMMAZIONE 2019

Manutenzione del verde, sostituzione dei giochi nei parchi cittadini, campagne di sensibilizzazione: su questi temi si focalizzerà l’azione dell’Amministrazione comunale nel corso del 2019.

“I giochi per bambini del Parco Cicogna verranno sostituiti grazie ad uno stanziamento di 50mila euro - spiega l’Assessore all’Ambiente Roberto Minera - Potature e manutenzione straordinaria del verde saranno coperte con risorse dedicate pari a 125mila euro”.

“Intendiamo creare delle nuove aree sgambamento cani situate in periferia - prosegue Minera - per venire incontro alle numerose segnalazioni dei cittadini in merito al disagio creato da quella in Via San Cassiano, troppo centrale e spesso utilizzata da un numero troppo elevato di amici a 4 zampe”.

“Proporremo alla cittadinanza serate a tema sulla raccolta differenziata per sensibilizzarla - continua l’Assessore – Questo perché nel 2018 si è rilevato un leggero calo nella differenziazione dei rifiuti prodotti dai trecatesi che ha causato l’aumento della quantità di rifiuto indifferenziato”.

“Si continuerà ad organizzare, con cadenza mensile e in collaborazione con Legambiente, giornate ecologiche di pulizia parchi ed aree verde allo scopo di coinvolgere i cittadini nel mantenimento del decoro urbano e nel rispetto del verde come bene comune – sottolinea Minera - Proseguirà l’impegno dell’Amministrazione nella campagna Plastic free, con l’acquisto di borracce ed erogatori di acqua per eliminare progressivamente l’utilizzo della plastica usa e getta.”

“5mila euro sono stati impegnati per la derattizzazione - conclude Minera - Abbiamo inoltre aderito al programma regionale per il contenimento della zanzara tigre che ci permetterà di monitorarne la diffusione sul territorio nel corso della prossima estate; a questo proposito il Comune ha stanziato un contributo pari a 30 centesimi per abitante e la stessa somma è stata impegnata dalla Regione Piemonte”.

L’Amministrazione comunale

26 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
LABORATORIO IN BIBLIOTECA “CINQUE VICINI MOLTO INVADENTI”

"Cinque vicini molto invadenti" è una storia divertente che ci insegna quanto sia bello dividere il tempo con gli altri. Stare insieme a volte stravolge i nostri piani, la nostra pace ...ma al contempo ci regala amore e divertimento come è capitato al nostro amico orso, quando ha scoperto la gentilezza e la generosità dei suoi vicini conigli.

Questo il tema del laboratorio tenutosi presso la Sala Ragazzi della Biblioteca civica in Villa Cicogna nei pomeriggi del 2, 4 e 9 aprile, ispirato al libro di Ciara Flood ed edito da La Margherita Edizioni.

I bambini hanno avuto la possibilità di divertirsi con le avventure di Orso alle prese con una famiglia di conigli molto esuberante.

L’Educatrice Giuse Paglino e le volontarie della Biblioteca ringraziano i bimbi e le rispettive famiglie per aver partecipato con interesse e coinvolgimento al laboratorio e aver così contribuito a rendere speciale questi momenti insieme.

L’Amministrazione comunale

26 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
DIRITTO ALLO STUDIO 2019/2020

AVVISO

Si informa che, nella sezione Ufficio Istruzione, è consultabile il Bando Regionale per l’assegnazione del VOUCHER PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 2019/20:
  • “ISCRIZIONE E FREQUENZA”
  • “LIBRI DI TESTO, MATERIALE DIDATTICO E DOTAZIONI TECNOLOGICHE FUNZIONALI ALL’ISTRUZIONE, ATTIVITA’ INTEGRATIVE PREVISTE DAI PIANI DELL’OFFERTA FORMATIVA, TRASPORTI”.
A partire dal 2 maggio fino a fine mese, le famiglie residenti a Trecate che non possono accedere autonomamente al portale potranno fissare un appuntamento telefonando il pomeriggio di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 13.30 alle 14.30 al numero 0321.776463: un operatore sarà di supporto il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio per la presentazione della domanda.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

26 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DIRITTO ALLO STUDIO 2019/2020: APERTO IL BANDO DAL 18 APRILE AL 30 MAGGIO

Si informa che dal 18 Aprile al 30 Maggio 2019 è aperto il bando regionale relativo al Voucher per il diritto allo studio.

Pertanto le famiglie degli studenti piemontesi iscritti all’anno scolastico 2019/2020 possono presentare un’unica domanda per gli aiuti economici per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure per spese relative a libri di testo, trasporto, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione e attività integrative (inserite nel POF), comprensivo del contributo statale per libri di testo, sulla base dell’ISEE 2019.

L’erogazione del voucher elettronico avverrà nel mese di luglio, entro l’avvio dell’anno scolastico.

Si invitano i cittadini ad accedere autonomamente al sito della Regione Piemonte, dove è possibile trovare le indicazioni relative ai criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda on line. Da qui si può scaricare il modulo che andrà salvato sul proprio pc, compilato elettronicamente, validato e trasmesso accedendo nuovamente al sistema.

Per disposizione di legge statale è necessario essere già in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, al momento della presentazione della domanda. Tali credenziali permettono di accedere a tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Sul sito www.spid.gov.it trovate tutte le indicazioni per l’ottenimento.

Si ricorda a tutti che il rilascio non è immediato e pertanto è opportuno attivarsi per tempo.

Per questo bando è ancora possibile utilizzare le credenziali Sistema Piemonte solo se ancora attive. Pertanto chi le avesse smarrite, non le avesse più attive o presenti la domanda per la prima volta deve necessariamente utilizzare le credenziali SPID.

A partire dal 2 maggio fino a fine mese, le famiglie residenti a Trecate che non possono accedere autonomamente al portale potranno fissare un appuntamento telefonando il pomeriggio di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 13.30 alle 14.30 al numero 0321.776463: un operatore sarà di supporto il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio per la presentazione della domanda.

L’Amministrazione comunale

24 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
MERCATO SETTIMANALE DEL PRIMO MAGGIO

Si informa che con ordinanza n. 75 del 19 aprile 2019 è stato autorizzato lo svolgimento del mercato settimanale previsto per mercoledì primo maggio.

L’Amministrazione comunale

23 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CIMITERO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE: IL CONSIGLIERE INCARICATO DATTRINO ILLUSTRA I PROGRAMMI PER IL 2019

“Molto è stato fatto per il Cimitero Urbano dal 2016 ad oggi - spiega il Consigliere Incaricato Fortunata Dattrino - grazie alla collaborazione fra Amministrazione comunale ed ai componenti della Consulta: è stato possibile affrontare ristrutturazioni importanti sia per l’ufficio del custode (che è stato finalmente dotato di un impianto di riscaldamento) che per le tombette e l’ossario grazie ad un Progetto di Pubblica Utilità (PPU) che ha, inoltre, dato lavoro tre a disoccupati di lungo periodo per 27 settimane”.

“Sempre grazie ai lavoratori PPU e alla collaborazione dell’Assessore all’Ambiente Roberto Minera - precisa Dattrino - è stato possibile mantenere il decoro nella zona antistante il cimitero, spesso oggetto di vandalismo con l’abbandono di rifiuti e la realizzazione di graffiti e scritte a deturparne la superficie: abbiamo potuto ripristinare, nel giro di 24 ore, il decoro dell’area, grazie anche a un costante monitoraggio da parte dei membri della Consulta per il Cimitero”.

“Le tombette, recentemente oggetto di restauro, sono state rese facilmente identificabili con nomi di Sante su proposta della Coordinatrice della Consulta e, se la Soprintendenza delle Belle Arti darà l’approvazione, verranno arricchite con i ritratti delle Sante a cui sono state intitolate, grazie ad un progetto in cui cercheremo di coinvolgere il Liceo Artistico F. Casorati di Novara”.

“Per valorizzare la splendida chiesetta interna al Cimitero, ogni primo martedì del mese è stata introdotta la recita del santo Rosario per i defunti: questa iniziativa si è dimostrata particolarmente gradita ai cittadini, tanto che le adesioni sono gradualmente aumentate e, ad oggi, si conta una media di 40/50 partecipanti.”

“In occasione della Festa della Mamma abbiamo dato il via ad una raccolta di fiori artificiali “Dona un fiore a chi non ce l’ha” da posizionare a coloro che non hanno più nessuno: ci è sembrato importante sensibilizzare i trecatesi sull’importanza di ricordare tutti i defunti e, al contempo, prendersi cura con un piccolo gesto di generosità di un bene pubblico quale è il nostro Cimitero.”

“Per sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie su temi legati all’agricoltura e la sostenibilità - racconta il Consigliere incaricato - abbiamo proposto alle Scuole Don Milani e Rodari la partecipazione al concorso “Agrikids - il futuro del cibo è nell’agricoltura”, che vi hanno aderito con alcune classi: a tal proposito, vi invitiamo ad accedere, entro il prossimo 30 aprile, al sito https://kids.agrifoodtoday.it/ per votare i progetti realizzati dai bambini trecatesi. In palio, la possibilità di vincere 3.000 euro per l’acquisto di materiale scolastico, viaggi d’istruzione e attività formative.”

“L’AgriMercato di Campagna Amica - conclude Dattrino - continua ad avere un successo strepitoso: la cittadinanza ha risposto con entusiasmo a questa iniziativa, tanto che Coldiretti ha proposto all’Amministrazione di raddoppiare l’appuntamento mensile, cosa che l’Amministrazione ha accolto favorevolmente e che, già a partire dallo scorso febbraio, viene realizzata con cadenza quindicinale, mentre il “Mercato del Contadino” verrà trasformato in fiera.”

Conclude il Consigliere Dattrino: “Altri progetti sono pronti per essere attuati quali: il ripristino della Rotonda delle Mondine, la visita guidata presso il nostro cimitero ed il rivedere il Regolamento di Polizia Mortuaria, poiché le esigenze dei cittadini sono cambiate.”

Per l’Amministrazione Comunale
il Consigliere incaricato Fortunata Patrizia Dattrino

19 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA: “VIENI AL MERCATO”

Si svolgerà sabato 20 Aprile l’AgriMercato di Campagna Amica in Piazza Cavour a Trecate dalle ore 08.00 alle ore 13.00 che offrirà, come di consueto, prodotti di stagione a km zero.

“Importante è anche la stagionalità dei prodotti – afferma il Consigliere incaricato Dattrino – non solo per fornire prodotti con le loro migliori caratteristiche agro-alimentari, ma anche per educare le giovani generazioni a rispettare i cicli della natura, godendo in ogni stagione dei frutti e della verdura che essa ci offre e dunque imparando a variare l’alimentazione.Il mese di aprile ci offre: asparagi, barbabietola , cicoria, porri, finocchi, indivia, crauti e cipollotti e per finire non dovrà mai mancare la frutta quale: arance, limoni, fragole, mele e pere.”

“Una semplice ricetta da preparare con tanto gusto e benessere in un unico piatto e con pochi ingredienti sono le “Polpette di cavolfiore e patate, leggere e gustose”

Pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne e dividerlo in cimette. Lavare il cavolfiore. Pelare le patate e tagliarle a pezzi. Far bollire dell’acqua salata e buttarci le verdure. Lasciar cuocere per 18-20 minuti. Scolare e lasciare raffreddare. Ridurre le patate e il cavolfiore in purea aggiungere la farina, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e la scamorza tagliata piccola. Mescolare e formare delle polpette passarle poi sul pan grattato e cuocerle per 15 minuti nel forno.

Per L’Amministrazione comunale
La Consigliera incaricata alle attività produttive
Fortunata Patrizia Dattrino

19 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
CULTURA A TRECATE: IL PROGRAMMA 2019 ILLUSTRATO DAL CONSIGLIERE INCARICATO PATRIZIA CORAIA

“Se il 2018 si è rivelato per la nostra città un anno ricco dal punto di vista culturale - afferma il Consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia - il 2019 non sarà certo da meno: molte sono le iniziative che vedranno la luce nei prossimi mesi, grazie anche alle proposte che quotidianamente giungono agli uffici da parte delle Associazioni culturali del territorio.”

“Nel mese di maggio - precisa Coraia - verrà realizzata la sesta edizione del Festival dei Bambini nella splendida cornice della Villa Cicogna e del suo meraviglioso parco: oltre a laboratori e attività, sarà l’occasione per inaugurare un’altalena per bambini diversamente abili, la prima sul territorio della Provincia di Novara, che consentirà ai piccoli costretti in carrozzina di divertirsi e giocare insieme agli altri,senza barriere e in totale sicurezza. Questo ambizioso progetto è stato possibile grazie all’Associazione Mago Merlino di Vigevano, che ha collaborato con l’Amministrazione.”

“Riproporremo - prosegue Coraia - gli eventi di meditazione e musica condotti da Giulia Marzocca: momenti di rilassamento e conoscenza di sé che hanno contribuito ad attrarre un pubblico sempre più numeroso in uno dei beni artistici più preziosi della città.”

“Sempre nell’ottica di valorizzare la Villa e il Parco, nel mese di Luglio Trecate accoglierà una tappa del concorso Miss Italia: si tratterà di un evento di grande risonanza che attirerà molti visitatori e rinforzerà il marketing territoriale trecatese.”

“La biblioteca, ha ripreso a proporre attività culturali fra cui gli incontri con l’autore che si sono appena conclusi. La novità per il 2019, sarà il tanto atteso ingresso della Biblioteca trecatese nel circolo del BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) che consentirà l’acquisto di nuovi libri, l’organizzazione di incontri con l’autore e la possibilità di accedere al patrimonio librario delle biblioteche di Arona, Bellinzago Novarese, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Dormelletto, Galliate, Gozzano, Oleggio, Parco Ticino e Romentino.”

“Congiuntamente con gli uffici, l’Amministrazione sta già lavorando all’edizione 2019 delle Feste Patronali con un palinsesto ricco e molte novità: il programma verrà presentato in una conferenza stampa organizzata ad hoc a cui, come l’anno scorso, parteciperanno gli artisti coinvolti.”

“Per quanto riguarda l’organizzazione di eventi da parte delle Associazioni - conclude il Consigliere incaricato - sarà presto disponibile sul sito del Comune la nuova modulistica (Modulo Unico) che sarà editabile a video e ulteriormente semplificata rispetto alla versione precedente. L’Amministrazione ha inoltrate deliberato che per la richiesta di patrocinio non oneroso e di attrezzatura concessa ad uso gratuito sarà sufficiente inviare una richiesta in carta libera all’ufficio cultura.”

L’Amministrazione comunale

19 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE ORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione ordinaria in seduta pubblica - alle ore 20.30 di martedì 30 aprile 2019, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Approvazione rendiconto gestione esercizio finanziario 2018.
  3. Approvazione nuova convenzione di mutuo supporto tra il Comune di Casalvolone e il Comando di Polizia locale convenzionato Ovest Ticino composto dai Comuni di Trecate e Sozzago.
  4. Riqualificazione urbana in via Trieste. Permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici (art. 5, comma 9, D.L. n. 70/2011, convertito dalla Legge n. 106/2011 e art. 14 D.P.R. n. 380/2001).
  5. Variante urbanistica al P.R.G.C. vigente ai sensi dell’art. 17 bis della L.R. n. 56/77 e s.m.i. e del regolamento regionale 11/r/2017. Proponente società Italvest s.r.l.
  6. Modifica del punto 4) del dispositivo della deliberazione di Consiglio comunale n. 3 in data 26.2.2018.
  7. Individuazione organismi collegiali indispensabili (art. 96, D.Lgs. 18.8.2000, n. 267).
  8. Comitato di gestione dell’asilo nido comunale “Il piccolo principe”. Designazione di n.1 rappresentante del Consiglio comunale in sostituzione di un membro dimissionario.
  9. Ordine del giorno ad oggetto “Biasimo per una situazione descritta dai media” presentato dal Consigliere comunale Claudio Colli.
  10. Proposta di ordine del giorno e Mozione “Trecate Comune Plastic Free” presentata dal Consigliere comunale Claudio Colli.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

19 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONTROLLI ANTI-DROGA A TAPPETO DELLA POLIZIA LOCALE ALLA STAZIONE DI TRECATE

Aveva addosso alcune dosi di stupefacenti pronte per la vendita ed è stato fermato martedì 16 aprile durante i controlli della Polizia Locale alla stazione di Trecate: gli agenti, grazie all’infallibile fiuto del cane antidroga Baldo, hanno fermato nei pressi della stazione O.L., 23 anni, clandestino di nazionalità nigeriana.

Lo stesso veniva segnalato dal cane antidroga durante il servizio di prevenzione: a seguito della segnalazione e dalla successiva perquisizione sono state rinvenute, all’interno degli abiti dell’indagato, 7 dosi di marijuana pronte per la vendita.

Accompagnato presso la Caserma della Polizia Locale, l’uomo è stato sottoposto a fotosegnalamento: è emerso un ordine di allontanamento dallo Stato Italiano emesso dal Questore di Taranto, al quale non aveva ottemperato.

Gli agenti hanno, quindi, sequestrato le dosi di stupefacenti e denunciato O.L. per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Lo stesso è stato infine sottoposto a fermo sino alla mattina del 17 aprile, per poter completare l’iter necessario alla sua espulsione dal territorio Nazionale.

L’Amministrazione comunale

17 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
PROGRAMMAZIONE 2019 DEI LAVORI PUBBLICI A TRECATE

Si è svolta lunedì la conferenza stampa indetta dall’Amministrazione comunale di Trecate durante la quale è stato illustrato il programma per il 2019 relativo a Lavori Pubblici.

“Per il rifacimento e la messa in sicurezza delle strade abbiamo stanziato 366 mila euro - spiega il Consigliere incaricato ai Lavori Pubblici Mauro Bricco - continueremo con la riqualificazione del Centro Storico con Via Leonardi e Viale Cicogna per le quali sono stati stanziati 170 mila euro, senza tralasciare asfaltature e marciapiedi delle vie più periferiche (Via Pellico e Via Leonardi) per 160 mila euro e 30 mila euro per le cosiddette strade bianche situate in campagna e che collegano la città alle cascine e alle aziende agricole.”

“Gli stabili di proprietà comunale - prosegue Bricco - saranno oggetto di ristrutturazioni importanti: le scuole sono state recentemente oggetto di controlli approfonditi dopo il tragico evento occorso alla F.lli Russi, a seguito dei quali sono stati stanziati 30 mila euro peri primi lavori che saranno eseguiti nei week end e durante la chiusura pasquale, nonché per un monitoraggio approfondito di tutti i soffitti. Sono inoltre stati messi a bilancio 120 mila euro per l’impianto di riscaldamento della primaria Rodari, 50 mila per adeguamenti antisismici e per la scala anti-incendio della scuola media Cassano e 15 mila per le tende frangisole alla Collodi.”

“Anche l’impianto di riscaldamento dello stabile comunale sarà sottoposto a lavori di riqualificazione - spiega il Consigliere incaricato - e sono al momento in corso le valutazioni tecniche necessarie ad individuare la soluzione più adeguata.”

“Per quanto riguarda gli impianti sportivi - conclude Bricco - impegneremo 20 mila per la manutenzione delle piscine, 150 mila euro per ristrutturare gli spogliatoi e la recinzione del campo da calcio di Via Incasate e 12 mila per sostituire i tappeti delle palestre comunali.”

L’Amministrazione comunale

17 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA FIRME PER DISEGNO LEGGE DELEGA COMMISSIONE RODOTÀ BENI COMUNI, SOCIALI E SOVRANI

Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Segreteria e presso gli Uffici URP/Elettorale sono depositati i moduli per la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Disegno legge delega Commissione Rodotà beni comuni, sociali e sovrani”
Gli orari sono i seguenti:
presso l’Ufficio Segreteria - 2° piano
da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15

presso gli Uffici URP/Elettorale
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Le firme si riceveranno fino al 26 luglio 2019.

16 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
COMITATO DI GESTIONE ASILO NIDO. PROCEDURA DI DESIGNAZIONE DI N. 1 COMPONENTE IN SOSTITUZIONE DI MEMBRO DIMISSIONARIO. PROROGA FINO AL 26/04/2019 DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE


15 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
PROGETTO “RINNOVIAMO L’ASILO F.LLI RUSSI”

Dopo l’evento del 9 marzo 2019, capitato presso la scuola dell’infanzia F.lli Russi di Trecate, il Comitato Genitori della scuola stessa si è immediatamente prodigato per risolvere nell’immediato tutte le problematiche insorte a causa della chiusura della struttura.
Dopo il trasferimento dei bambini presso la struttura Agorà di Veveri, e aver risolto parzialmente la ripresa delle attività scolastiche (in questa occasione la collaborazione del C.D.A., Corpo insegnante, inservienti e non ultimi i genitori dei bambini stessi è stata esemplare) vorremmo promuovere una raccolta fondi a favore della scuola.
Per questo motivo ci siamo rivolti a due associazioni molto conosciute sul territorio e in grado di aiutarci, parliamo dell’associazione Gruppo Trecatese Amici 52 e Happy to Help.
Grazie al loro intervento e a un protocollo d’intesa fra le stesse, è stato possibile accendere un conto corrente dedicato alla raccolta fondi presso la Banca Regionale Europea ag. di Trecate in Piazza Dolce. L’IBAN da utilizzare per poter far confluire le elargizioni liberali, offerte e donazioni è:

IT86G0311145710000000001193

SULLA CAUSALE DEL VERSAMENTO È IMPORTANTE INDICARE LA PAROLA DONAZIONE, OFFERTA OD EROGAZIONE LIBERALE E:Progetto “RinnoviAmo l’Asilo F.lli Russi”

-Il conto corrente è intestato all’Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 onlus -

La scuola F.lli Russi è un’istituzione trecatese da quasi 140 anni e fino al 1998 era l’unica sul territorio. Da qui sono passati molti bambini ormai adulti che portano nel cuore ricordi incancellabili.
Aiutiamo la scuola a rinnovarsi perché anche i bambini di oggi possano custodire, domani, gli stessi bellissimi ricordi.

Comitato Genitori F.lli Russi

Informazioni fiscali
L’associazione Gruppo Trecatese Amici 52 per chiarezza e trasparenza, informa tutte le persone fisiche che aziende allorquando decidessero di effettuare il versamento in banca, che in linea generale, ogni bonifico inviato all’associazione Gruppo Trecatese Amici 52 sul conto corrente dedicato al progetto “RinnoviAmo l’asilo F.lli Russi”,si tratta di agevolazione da far valere in sede di dichiarazione dei redditi (modello 730, modello UNICO). Il codice del terzo Settore, D.Lgs 117/2017 ha introdotto un nuovo sistema didetrazioni e deduzionidelleerogazioni liberalia favore degli enti del terzo settore.
Erogazioni liberali a favore di ONLUS e APS.
L’articolo 83, comma 1, D.Lgs. 117/2017 prevede, per leerogazioni liberali in denaro o in naturaeffettuate dall’anno 2018 a favore di:organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus);associazioni di promozione sociale,iscritte in appositi registri nazionali, una detrazione nellamisura del 30% per unimporto complessivoin ciascunperiodo d’imposta non superiore a 30.000 euro.
L’articolo 83, comma 2, D.Lgs 117/2017 prevede poi che, a decorrere dall’anno d’imposta 2018, le liberalità in denaro o in natura erogate a favore:delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus),delle organizzazioni di volontariato,delle associazioni di promozione sociale,sono deducibili dal reddito complessivonetto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
N.B.Per le erogazioni liberali in denaro, la detrazione è consentita a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali, nonché altri sistemi che ne garantiscano la tracciabilità e l’inserimento del codice fiscale/partita IVA dell’ordinante.

Gruppo Trecatese Amici 52 onlus


15 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

FESTA DELLA MAMMA: DONATE I FIORI ARTIFICIALI ANCHE NON PIÙ UTILIZZATI

“In occasione della Festa della Mamma del prossimo Maggio – afferma la Consigliera incaricata ai servizi cimiteriali F. Dattrino – crediamo una buona iniziativa di coloro che hanno a disposizione dei fiori artificiali che non utilizzano più, ma in buone condizioni, li donino al nostro cimitero urbano.”

“Così facendo – prosegue Dattrino – potremo porli sulle tombe di tutti quei defunti che riposano nel nostro cimitero e che non hanno più nessuno, e posso affermare che tristemente sono tanti.”

“Questo semplice ma gradito gesto vorremmo farlo il 12 Maggio, “Festa della Mamma”, per dare un concreto significato, anche nell'ambito del cimitero, ad una ricorrenza che tutti noi festeggiamo la seconda domenica di maggio e che è simbolo di amore e riconoscenza, sentimenti che vogliamo trasmettere – conclude la Consigliera incaricata – anche per i nostri cari, e le nostre tante mamme, che ora riposano al cimitero”.

Per l’Amministrazione comunale
Il Consigliere Incaricato Fortunata Patrizia Dattrino

15 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
CAMMINIAMO IN SALUTE

Lo Sportello Vita con il patrocinio dei comuni di Trecate e Cerano, organizza anche quest’anno l'iniziativa "Camminata della salute". Dopo il successo raccolto negli anni scorsi, vengono riproposte le passeggiate serali per i mesi di maggio, giugno, luglio e agosto. Le camminate, approssimativamente della durata di un'ora, si snoderanno su un percorso di circa cinque chilometri nell’area cittadina in completa sicurezza e si effettueranno ogni martedì a partire dal 30 aprile a Trecate e da Maggio a Cerano (per ulteriori informazioni contattare il Comune di Cerano). Possono prendere parte all'iniziativa anche i bambini purché accompagnati da un adulto. In caso di maltempo le camminate non si effettueranno. Il ritrovo è previsto alle 20,45 in Piazza Cavour. Il costo per la partecipazione è di € 15,00 comprensivo di assicurazione. A tutti i partecipanti verrà data una simpatica maglietta dello Sportello Vita. Si ringrazia per la collaborazione il delegato allo Sport Sig. Giovanni Varone.

Vi aspettiamo numerosi!

Le Volontarie dello Sportello Vita

13 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 18 APRILE 2019, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 1 in data 18.3.2019.
  2. Nuova convenzione di mutuo supporto tra il Comune di Casalvolone e il Comando di Polizia locale convenzionato Ovest Ticino composto dai Comuni di Trecate e Sozzago.
  3. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Enrico Oriolo
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

13 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 18 APRILE 2019, ALLE ORE 18.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 1 in data 20.3.2019.
  2. Riqualificazione urbana in via Trieste. Permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici (art. 5, comma 9, D.L. n. 70/2011, convertito dalla Legge n. 106/2011 e art. 14 D.P.R. n. 380/2001).
  3. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

11 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: LE INIZIATIVE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Con immensa soddisfazione le donne presenti in consiglio comunale comunicano alla cittadinanza che gli obiettivi riportati nella mozione ”NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE” sono stati raggiunti.

Nello specifico è stato avviato il corso di autodifesa per 30 donne, sono stati inseriti nella pagina principale del sito del Comune i contatti ed i riferimenti delle associazioni che si occupano di questa tematica , è stata dipinta una panchina di rosso con targa posizionata presso il giardino Oriana Fallaci di Via Novara, sono stati predisposti dei biglietti da visita con i riferimenti delle associazioni, metodo comodo e pratico, che saranno distribuiti nei luoghi più frequentati dalle donne: attività commerciali, centri estetici, parrucchieri ed uffici amministrativi aperti al pubblico.

per l’Amministrazione comunale
L’Assessore Claudia Mazza
L’Assessore Maria Caterina Simeone
Il Consigliere incaricato Michela Cigolini
Il Consigliere incaricato Patrizia Coraia
Il Consigliere incaricato Fortunata Patrizia Dattrino

10 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
RELAZIONE SERVIZI SOCIALI 2018


10 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
COMUNICATO STAMPA ELEZIONI 2019

In vista delle Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale del Piemonte indette per il 26 maggio 2019, si invitano gli elettori e le elettrici che hanno esaurito gli spazi sulla tessera elettorale, coloro che hanno trasferito la residenza da altro Comune, i giovani che hanno compiuto il diciottesimo anno d’età e tutti coloro che hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune, a recarsi presso l’Ufficio Elettorale Comunale – Via F.lli Russi 6/8 (tel. 0321776329-379) per il rinnovo o il ritiro della nuova tessera elettorale o dell’adesivo per la modifica della sezione.

Per il rinnovo della tessera elettorale per esaurimento degli spazi a disposizione gli elettori devono esibire la tessera completa, mentre per il ritiro della nuova tessera, coloro che hanno trasferito la residenza da altro Comune, sono tenuti alla consegna della tessera elettorale precedente.

L’Ufficio Elettorale è aperto nei seguenti orari:
Orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (mercoledì chiuso), sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

In occasione delle Elezioni anzidette l’Ufficio Elettorale, rimarrà a disposizione della cittadinanza per il rilascio o rinnovo delle tessere elettorali nelle seguenti giornate:
  • domenica 14 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.30
  • martedì 16 aprile dalle ore 14.00 alle ore 20.00
  • mercoledì 17 aprile dalle ore 14.00 alle ore 20.00
  • martedì 23 aprile dalle ore 14.00 alle ore 17.00
  • mercoledì 24 aprile dalle ore 14.00 alle ore 17.00
  • giovedì 25 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
  • venerdì 26 aprile dalle ore 14.00 alle ore 20.00

L’Amministrazione comunale

9 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE: PRESENTATI I PROGRAMMI 2019 DELL’AMMINISTRAZIONE

“Per il 2019 - spiega l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca contiamo sulla cifra di 155 mila euro dedicati alla videosorveglianza oltre ad ulteriori 20000 euro destinati al rifacimento completo della segnaletica orizzontale e verticale della città. A metà mandato, abbiamo già realizzato la maggior parte del nostro programma sulla sicurezza e con il bilancio 2019 avvieremo anche il progetto della videosorveglianza convenzionata tra Comune e privato cittadino, grazie al quale residenti e commercianti potranno contribuire insieme all’Amministrazione al fine di avere telecamere davanti alla propria abitazione o alla propria attività commerciale.”

“Nel corso di questi anni abbiamo completato il sistema varchi di lettura targhe in ingresso e uscita dalla Città - prosegue Pasca - abbiamo provveduto a ripristinare le telecamere esistenti e installarne di nuove in Stazione, in Piazza Cavour e in Piazza Cattaneo: ora miglioreremo il nostro sistema con altre telecamere in Piazza Cavour, nei parchi e davanti alle scuole. Altri investimenti importanti sono quelli che faremo quest’anno per acquistare un nuovo etilometro per la Polizia Locale e per l’allestimento di un’auto civetta acquisita gratuitamente in seguito a una confisca.”

“In meno di tre anni - conclude l’Assessore alla Sicurezza - abbiamo realizzato e avviato tutti i punti previsti dal nostro programma elettorale, raggiungendo gli obiettivi che avevamo stabilito. I furti in abitazione, grazie al costante lavoro delle forze di polizia, sono in netto calo. Il progetto del Controllo del Vicinato è in fase di avviamento: tutta la documentazione è stata trasmessa alla Prefettura di Novara e siamo in attesa di firmare il protocollo d’intesa. Per quanto riguarda la Polizia Locale, è in fase di avviamento il terzo turno serale di servizio del Corpo grazie all’assunzione di tre nuovi agenti che attualmente stanno frequentando il corso regionale di formazione. Infine, abbiamo realizzato in circa un anno l’unico punto programmatico sulla viabilità, cioè l’abolizione delle strisce blu in tutto il centro storico di Trecate. Siamo quindi fiduciosi di poter realizzare tutto quanto ci siamo impegnati a fare nel corso del nostro mandato.”

“Per quanto riguarda la Protezione Civile - spiega il Consigliere incaricato Enrico Oriolo - stiamo formalizzando un nucleo stabile favorendo la cooperazione tra gruppi quali Croce Rossa, AIB di Oleggio, Uverp e Alpini che garantiranno la sicurezza della città e porteranno avanti attività già avviate negli anni quali il campo scuola di protezione civile per gli studenti e la manutenzione straordinaria del verde pubblico.”

“Proprio per favorire gli incontri fra questi gruppi - prosegue Oriolo - vogliamo destinare a sede della protezione civile cittadina l’ex magazzino SPT in Via San Cassiano”.

“Ad oggi - conclude Oriolo - abbiamo acquisito gratuitamente un automezzo confiscato, in condivisione con il comando di Polizia Locale e abbiamo implementato il servizio di comunicazione radio, integrandolo con quello della P.L.”

L’Amministrazione comunale

8 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
CORSO PER LA DIFESA PERSONALE: ISCRIZIONI ENTRO IL 19 APRILE

“Si ricorda che le iscrizioni per la prima sessione del corso per la difesa personale stanno per scadere e potranno essere effettuate entro il prossimo 19 aprile - ha dichiarato il Consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone - pertanto invitiamo le donne trecatesi interessate a presentare la propria candidatura e a partecipare a questa iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione e volta a tutelare la sicurezza delle donne, oltre che a promuovere lo sport come tutela della salute, diffusione di buone pratiche e momento di svago e di socializzazione.”

“Per le iscrizioni alle successive sessioni - prosegue Varone - saranno pubblicati appositi avvisi in prossimità dell’inizio di ognuna.”

Per partecipare, è necessario compilare il modulo disponibile sul sito internet del Comune, alla voce: Modulistica in linea/Settore Amministrativo/Cultura-Sport-Tempo libero/Ufficio Sport e presentarlo all’Ufficio Protocollo del Comune di Trecate negli orari di apertura al pubblico oppure il sabato all’URP. Per chi lo desidera, è possibile inoltrare la propria candidatura via mail, all’indirizzo sport@comune.trecate.no.it, avendo cura di allegare il modulo di iscrizione e copia di un documento di identità valido.

Si rammenta, inoltre, che il corso sarà articolato in tre sessioni da quattro lezioni cadauna con un numero massimo di trenta partecipanti per sessione per un totale di novanta donne coinvolte. Gli incontri avranno una durata di circa un’ora e mezza e si svolgeranno nella palestra di via Doria il mercoledì dalle 19.30 alle 21.00.

Le sessioni, rappresentati ciascuna un corso completo di autodifesa, sono così calendarizzate:

  • 1° Turno: 15/5 - 22/5 - 29/5 - 5/6;
  • 2° Turno: 25/9 - 2/10 - 9/10 - 16/10;
  • 3° Turno: 13/11 - 20/11 - 27/11 - 4/12.
Alle iscritte sarà richiesto di presentare il certificato medico di idoneità sportiva. Sarà cura del Comune formalizzare un’idonea polizza assicurativa infortuni per tutte le partecipanti.

Si informa che verrà data priorità d’iscrizione alle donne maggiorenni residenti a Trecate e che l’accoglimento di istanze presentate da non residenti potrà avvenire solo se, ad avvenuta scadenza dell’avviso, non sarà stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

L’Amministrazione comunale

5 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

L’AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA TORNA SABATO 6 APRILE

Sabato 6 Aprile torna a Trecate in Piazza Cavour l’appuntamento con l’AgriMercato di Campagna Amica: dalle ore 08.00 alle ore 13.00 sarà, pertanto, possibile acquistare prodotti di stagione a km zero.

“È molto importante acquistare secondo la stagionalità dei prodotti – afferma il Consigliere incaricato Dattrino – non solo per poter assaporare cibi con le migliori caratteristiche agro-alimentari, ma anche per imparare a rispettare i cicli della natura, godendo in ogni stagione dei frutti e della verdura che essa ci offre e dunque imparando a variare l’alimentazione.”

“Asparagi, barbabietole, cicoria e fave - conclude Dattrino - insieme alle prime fragole e ai kiwi, sono ora disponibili sui banchi del mercato.

Per l’Amministrazione comunale
Il Consigliere Incaricato alle attività produttive Fortunata Patrizia Dattrino

5 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
PRE ADESIONE AL CENTRO ESTIVO COMUNALE 2019

Si informa che è intenzione dell’Amministrazione organizzare per l’anno 2019 nel mese di luglio un Centro Estivo Comunale per i minori residenti a Trecate e/o frequentanti le Scuole dell’Infanzia e Primaria statali (fascia di età 3 – 10 anni) durante il quale i bambini avranno l’opportunità di socializzare e divertirsi con i propri coetanei svolgendo attività educative, ludiche ed espressive.

Il servizio si svolgerà indicativamente dal 1 al 26 luglio, dal lunedì al venerdì (esclusi il sabato e la domenica) dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (con possibilità di entrata anticipata dalle ore 7.30 e di uscita posticipata fino alle ore 18.00 prevedendo una quota aggiuntiva settimanale per ciascuno dei servizi).

A tal proposito si chiede a chi fosse interessato ad aderire, al fine di poter organizzare in modo efficiente e funzionale il servizio, di voler cortesemente compilare il modulo di iscrizione (che verrà distribuito nelle scuole direttamente dalle insegnanti e che sarà, altresì, disponibile sul sito del Comune nella sezione Istruzione) e di consegnarlo alla Scuola frequentata dal bambino interessato a partecipare al progetto entro il 15 aprile 2019.
Per i bambini non frequentanti gli Istituti Comprensivi cittadini, sarà possibile inviare la pre adesione via e-mail all’Ufficio Istruzione del Comune (istruzione@comune.trecate.no.it) entro il 15 aprile 2019.

In base al numero dei partecipanti, verrà definito dall’Amministrazione comunale il corrispettivo economico.

Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Istruzione al numero 0321 776463 negli orari di apertura.

L’Amministrazione comunale


2 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
PROCEDURA DI DESIGNAZIONE DI N. 1 MEMBRO DEL COMITATO DI GESTIONE DELL’ASILO NIDO COMUNALE IN SOSTITUZIONE DI COMPONENTE DIMISSIONARIO


2 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
INCONTRO CON L'AUTORE: GIUSEPPE VISCARDI
"TI REGALO UNA CITTÀ"

Appuntamento domenica 07 aprile per il quinto “Incontro con l’autore”: Giuseppe Viscardi presenterà il suo terzo romanzo “Ti regalo una città” alle ore 16.00 nel Salone delle feste di villa Cicogna.

Genovese, laureato in legge e giornalista Viscardi ambienta il suo romanzo nel Ponente Ligure ai nostri giorni: i protagonisti, persone normali, si trovano a fronteggiare i poteri locali dopo che gli organi comunali sono stati sciolti per infiltrazioni criminali. I suoi personaggi decidono di costituire una lista con cui presentarsi alle elezioni per ribellarsi al passato e costruire un paese migliore coinvolgendo i propri concittadini in una campagna elettorale basata su dati di fatto.

L’Amministrazione comunale

primo aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
VOUCHER SCUOLA 2019/2020: BANDO A FINE APRILE

La Regione Piemonte comunica che il bando regionale per l’assegnazione alle famiglie dei voucher scuola 2019/2020 si aprirà entro la fine di aprile in modo da rendere disponibile il voucher a luglio, in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico; in questo modo le famiglie non dovranno anticipare le risorse e attendere il rimborso a distanza di tempo ma potranno sostenere le spese legate al diritto allo studio direttamente con i fondi del voucher.

La novità legata all’anno scolastico 2019/2020 prevede l’integrazione tra risorse regionali e nazionali che consentono l’emanazione di un voucher unico e un’unica domanda da presentare dalle famiglie per tre contributi: il voucher regionale, per spese di iscrizione, frequenza, per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, per la partecipazione ad attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e per i trasporti; il contributo statale per i libri di testo, rivolto agli studenti che frequentano scuole medie e superiori; le borse di studio statali, riservate agli studenti delle superiori e assegnate automaticamente a tutti gli studenti che hanno fatto domanda per il voucher regionale.

In attesa dell’apertura del bando i genitori sono invitati a dotarsi del le credenziali Spid senza le quali non è possibile presentare la domanda per richiedere il voucher unico e della certificazione ISEE 2019 in corso di validità alla data di chiusura del bando.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 333 444 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00) o l’ufficio Relazioni con il pubblico al numero 011 4321647 o alla mail urp@regione.piemonte.it.

L’Amministrazione comunale

primo aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

TENIAMO PULITE LE NOSTRE STRADE

«Visto il successo della manifestazione di sabato 23 marzo, l’Amministrazione ha deciso di replicare l’iniziativa perché la nostra città sia sempre più bella e pulita – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Ci auspichiamo una partecipazione sempre più numerosa e sentita da parte dei nostri concittadini sabato 13 aprile alle ore 8.30 a “Teniamo pulite le nostre strade”».

La mattinata inizierà al Bio parco alle 8.30 e poi i volontari si divideranno in gruppi per pulire le strade provinciali 99 (che parte dal Bio parco e porta a Olengo) e 5/A (che collega la 99 alla S. P. 5 per Sozzago) e le strade limitrofe nel territorio del Comune di Trecate.

La manifestazione si chiuderà a mezzogiorno e per tutta la mattina sarà allestito in piazza Cavour un gazebo Plastic Free in collaborazione con Legambiente.

Per aderire, prenotarsi all’ufficio Ambiente entro venerdì 12 aprile a mezzogiorno (anche telefonicamente al numero 0321.776353). In caso di maltempo, l’iniziativa verrà rinviata a data da destinarsi.

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010