immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti agosto 2019

30 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BANDO REGIONALE “CONTRIBUTI PER ADATTARE L’AUTO”

La Regione Piemonte informa che le persone con disabilità e patente speciale A B o C e quelle con disabilità che necessitano di essere trasportate possono ottenere un contributo per adattare l'auto e modificare gli strumenti di guida.

La domanda si presenta all'ASL di appartenenza e il contributo viene concesso nella misura del 20% delle spese sostenute. Qualsiasi modifica deve essere rispondente alle prescrizioni riportate sulla patente; inoltre gli adattamenti devono risultare sulla carta di circolazione.

Per i disabili trasportati gli adattamenti devono rientrare tra le seguenti tipologie:
  • pedana sollevatrice, scivolo a scomparsa, braccio sollevatore, paranco (ad azionamento meccanico/elettrico/idraulico);
  • sedile scorrevole/girevole atto a facilitare l'insediamento del disabile nell'abitacolo;
  • sistema di ancoraggio delle carrozzelle con annesso sistema di ritenuta del disabile;
  • sportello scorrevole.
Sul sito https://bit.ly/2Eooi1V sono elencati gli indirizzi della Aziende Sanitarie del Piemonte.

L’Amministrazione comunale

30 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SPOGLIATOI DI VIA INCASATE

Iniziati nello scorso giugno, i lavori agli spogliatoi di via Incasate procedono con regolarità nel rispetto delle tempistiche previste. La ristrutturazione prevede la sistemazione dell’intero blocco e dell’area esterna per renderne più agevole e piacevole l’utilizzo da parte dei numerosi atleti che frequentano settimanalmente i campi da calcio.

«Sono soddisfatto di come stanno procedendo i lavori: la mia attenzione verso l’impiantistica sportiva rimane alta in quanto lo sport è veicolo di valori importanti per i ragazzi che lo praticano con impegno e costanza», ha dichiarato il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone.

L’Amministrazione comunale

30 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

FINALISSIMA CONCORSO CANORO «GX INTERNATIONAL TALENT SHOW»

L’Associazione di promozione sociale «Aps ShowTeam», presieduta da Gentiana Xhafa, propone il 31 agosto 2019, nel Cortile delle Magnolie di Villa Cicogna in via Clerici 1, la finalissima del concorso canoro «Gx International Talent Show».

L’evento, patrocinato dal Comune di Trecate e inserito nel programma delle feste patronali, sarà presentato da Roberto Baruffa e Martina Vecchio.

La giuria, composta da personalità di spicco del panorama musicale, sarà presieduta da Carmen Masola, soprano vincitrice della prima edizione di Italia’s Got Talent. Al suo fianco, Francesco Paolo Castaldo, musicista ed ex Prefetto di Novara, Antonio Costa Barbé, avvocato, giornalista, pianista e cantante, Simone Locatelli, in arte Simon Heavyrock, cantante, autore e compositore, Paolo Airoldi, voce eclettica e corista per numerosi cantanti italiani e Michele Umberto Perrera, stilista e sassofonista.

Per intrattenere il pubblico, tra un’esibizione canora e l’altra, sfileranno gli abiti dello stilista brasiliano Antonio Oliver e del già citato Michele Umberto Perrera e danzeranno le ballerine Marta Castelletto della scuola «Ballo Arte e Danza» (danza moderna), Antonella e Francesca, le Daima Sisters (danze orientali) e Federica, Giorgia, Manuela, Martina, Sabrina (ballo moderno con accessori molto scenografici).

Numerosi i premi in palio: un anno con Gx International Talent Show & Aps ShowTeam che darà la possibilità ai vincitori di registrare inediti, girare videoclip e studiare canto oltre a premi targati Umberto Perrera e Giuliano Ottavini, pittore, scultore e orafo di fama internazionale.

L’Amministrazione comunale

29 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONCERTO JAZZ CON “AMICI 52”

L’associazione Gruppo Trecatese Amici 52 propone, sabato 7 settembre alle ore 21.00 un concerto (a ingresso libero) con l’orchestra “Robigband” che rientra nel progetto “1 Palco 52 Emozioni” e nel programma delle feste patronali di Trecate.

La Robigband, diretta da Roberto Pernotti, nasce nel 2016 come evoluzione della Cigliano Big band, gruppo “storico” dell’Associazione Filarmonica di Cigliano e propone un repertorio swing e jazz, genere musicale nato agli inizi del XX secolo come evoluzione di forme musicali già utilizzate dagli schiavi afroamericani. L’orchestra eseguirà brani di George Gershwin, Neal Hefti, Gorni Kramer, Giancarlo Gazzani, Renato Carosone, Glenn Miller, Stewie Wonder e Cole Porter.

Il concerto si svolgerà nel cortile interno dell’Oratorio Femminile prospiciente la chiesa di San Francesco, in una scenografia incantata fra luci e paillettes.

Prima dell’esibizione, i soci di Amici 52 propongono un’apericena per raccogliere fondi per il progetto “RinnoviAmo l’Asilo Fratelli Russi”, con la collaborazione del Comitato Genitori della Scuola “Fratelli Russi”.

Alle ore 19.00, prima dell’inizio del concerto, i partecipanti potranno quindi degustare una gustosa apericena, previa prenotazione presso la Scuola Materna Fratelli Russi e Zorzan Fiori (iscrizioni aperte dal 26 agosto sino ad esaurimento posti).

L’Amministrazione comunale

29 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CHIUSURA PONTE TICINO SABATO 14 SETTEMBRE

La Provincia di Novara comunica che sabato 14 settembre, dalle ore 6.00 alle ore 12.00, il ponte sulla strada Provinciale n. 11 “Padana Superiore” nella frazione di San Martino, che interseca il fiume Ticino al km 111+348, verrà chiuso al traffico per permettere alla ditta incaricata di effettuare delle prove di carico sulle campate.

Questa procedura concluderà le indagini strutturali sulla stabilità del ponte iniziate con il prelievo di materiali sull’impalcato dello stesso.

La Provincia ha deciso di chiudere il ponte di sabato in quanto il traffico veicolare è indubbiamente minore rispetto ad un giorno feriale e l’entità del traffico pesante di merci pericolose a servizio dell’area industriale di San Martino di Trecate è ridotto al minimo.

Il servizio Viabilità della Provincia di Novara predisporrà adeguata segnaletica stradale con l’indicazione dei percorsi alternativi attraverso l’autostrada A4 Torino – Milano oppure il ponte che collega il territorio del Comune di Galliate a quello di Turbigo.

I preavvisi di chiusura verranno quindi posizionati all’intersezione tra la strada provinciale 11 e la SP4 (rotatoria circonvallazione Trecate - Romentino), all’intersezione tra la strada Sp4 “Ovesticino” IV tronco e la SP6 “Trasversale del Basso Novarese” (rotatoria circonvallazione Trecate - Cerano) e alla rotatoria di San Martino di Trecate.

L’Amministrazione comunale

26 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
TENTA LA FUGA DOPO INCIDENTE: ARRESTATO DALLA POLIZIA LOCALE

Durante la serata di sabato 24 agosto intorno alle ore 21.00 sulla SP11 un autocarro, a causa di una manovra di sorpasso azzardata, ha urtato l’autovettura proveniente dalla direzione opposta.

Il conducente dell’autocarro, un 29enne di nazionalità polacca, ha tentato la fuga ma è stato inseguito dalla Polizia Locale subito intervenuta sul posto e tratto in arresto per il reato di fuga a seguito di incidente stradale con feriti e omissione di soccorso.

Il conducente dell’autovettura coinvolta nello scontro è stato nel frattempo trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso dell’ospedale di Novara

L’arrestato è stato dunque sottoposto al pre-test alcolemico che ha dato esito positivo, ma si è rifiutato di sottoporsi alla prova con l’etilometro ed è stato quindi denunciato per i reati di guida in stato di ebbrezza e rifiuto di sottoporsi all’alcol test.

Durante la perquisizione del mezzo, inoltre, è stato rinvenuto un coltello da combattimento di 18 cm, anch’esso sequestrato, e per tale reato il conducente dell’autocarro è stato denunciato per porto abusivo d’arma.

Condotto presso la camera di sicurezza di Viale Cicogna, è stato detenuto sino alla mattina di oggi, lunedì 26 agosto, quando è stato sottoposto a processo per direttissima presso il Tribunale di Novara.

L’Amministrazione comunale

26 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
PROGRAMMA DELLE OPERE PUBBLICHE PER IL TRIENNIO 2019-2021 APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 42 IN DATA 19/08/2019


26 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PIÙ TEMPO PER LA REVISIONE DELLE MACCHINE AGRICOLE

Il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino comunica che: «Il Governo ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21.06.2019 lo slittamento previsto per la revisione di trattori e macchine agricole. Per i mezzi immatricolati entro il 31.12.1983 il termine per la revisione di legge è posticipato al 30.06.2021, mentre, con riferimento ai veicoli immatricolati dal 1.01.1983 al 31.12.1995, la scadenza dell’adempimento è fissata al 30.06.2022. Per quanto concerne le immatricolazioni avvenute dal 1.01.1996 al 31.12.2018, la revisione è fissata entro il 30.06.2023. Infine, per i veicoli di recente immatricolazione (avvenuta dopo il 01.01.2019) la revisione deve ordinariamente avvenire dopo 5 anni, entro la fine del mese relativo alla prima immatricolazione».

L’Amministrazione comunale

26 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

REALIZZAZIONE DI UNA SUCCURSALE DI SCUOLA SUPERIORE NELL’EX CASA DI RIPOSO

Durante il Consiglio comunale di lunedì 19 agosto, la maggioranza compatta ha votato un emendamento al Documento Unico di Programmazione, presentato dai consiglieri Andrea Crivelli, Enrico Oriolo, Antonio Vilardo e Lorenzo Volontè, riguardante la possibilità di destinare l’immobile di via Fratelli Russi (ex casa di riposo) ad ospitare la succursale di una Scuola secondaria di secondo grado.

Un obiettivo prioritario per la città di Trecate, già delineato nel 2017, che nel 2019 vedrà la realizzazione di uno studio di fattibilità per cui sono stati destinati a bilancio 37.000 Euro.

Le motivazioni? Un’opportunità di scelta in più per gli studenti trecatesi, e non solo, che potranno frequentare la nuova scuola, costituita da due cicli, dalla prima alla quinta; un risparmio per le famiglie degli alunni, una diminuzione dei problemi di trasporto pubblico locale e una concreta possibilità di crescita per l’economia cittadina.

L’individuazione degli indirizzi di studio avverrà di concerto con la Provincia di Novara e dialogando con gli stakeholder locali, in modo da rispondere alla vocazione del territorio rendendo più semplice un successivo inserimento lavorativo.

Le tempistiche sono strette: a seguito dello studio di fattibilità che sarà concluso nel 2019, si affronterà la progettazione definitiva il più celermente possibile. Successivamente, saranno affidati i lavori che verranno finanziati con l’accensione di un mutuo. Si prevede la possibilità di attivazione dei corsi già a partire dall’anno scolastico 2021/22.

L’Amministrazione comunale

23 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
SEGNALAZIONI AL COMUNE: COME EFFETTUARLE CORRETTAMENTE

«Desidero ricordare ai cittadini trecatesi che possono segnalare le problematiche della città attraverso vari canali istituzionali. Si può utilizzare il link posizionato nella striscia “Servizi al cittadino” sulla homepage riconoscibile grazie all’icona "Segnalazioni proposte e reclami", è possibile inviare una mail a urp@comune.trecate.no.it oppure passare direttamente all’Urp (via Fratelli Russi n. 6/8) – ha detto il consigliere incaricato ai Rapporti con il cittadino Giovanni Varone - I messaggi inviati attraverso altri mezzi di comunicazione, tra cui i social, non sono presi in considerazione».

L’Urp, ufficio preposto all’accoglimento delle segnalazioni, è aperto nei seguenti orari:
lunedì e giovedì: 8.30 - 12.30 e 14.30 - 17.00;
martedì e venerdì: 8.30 - 12.30;
sabato: 9.00 - 12.00.

L’Amministrazione comunale

23 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
“FESTA D’ESTATE”: INSIEME AL PARCO CICOGNA FINO AL 1° SETTEMBRE

Si ricorda che fino a domenica 1° settembre, al parco Cicogna, continua “Festa d’estate”, la manifestazione di intrattenimento rivolta agli anziani e a tutti coloro che desiderano trascorrere pomeriggi divertenti in compagnia.

Sono ormai tre settimane che sotto il tendone di parco Cicogna tutti i pomeriggi, tranne il lunedì, si può ballare grazie a una ricca e varia offerta musicale dalle 15.00 alle 18.00.

Organizzata da Auser Volontariato Trecate in collaborazione con i Comuni di Trecate e Cerano, la manifestazione prevede anche delle serate danzanti dalle 21.00 alle 24.00 e un gita in programma lunedì 26 agosto.

Il programma completo, valido per tutto il mese, con i riferimenti da contattare per avere maggiori informazioni, è disponibile nella sezione manifestazioni.

L’Amministrazione comunale

19 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
CORSO PER LA DIFESA PERSONALE RIVOLTO ALLE DONNE MAGGIORENNI
2ª SESSIONE
AVVISO PUBBLICO

9 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RACCOLTA DIFFERENZIATA - FERRAGOSTO

Il Consorzio di Bacino Basso Novarese informa che nella giornata di giovedì 15, Ferragosto, non sarà effettuata la raccolta della frazione non recuperabile.

La stessa sarà recuperata il giorno successivo, venerdì 16.

L’Amministrazione comunale

9 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DONAZIONE DI SANGUE DOMENICA 18 AGOSTO

Domenica 18 agosto, dalle 8 alle 11, presso il Poliambulatorio di via Rugiada, l’Avis di Trecate organizza la donazione di sangue di agosto.

Donare il sangue è un gesto di solidarietà importante tutto l’anno, ma soprattutto d’estate quando diventa vitale. Sono molte le Regioni e le zone d’Italia in cui, tra luglio e agosto, si vivono vere e proprie carenze di sangue con scorte ridotte al minimo: in questo modo, interventi programmati vengono rinviati e sono a rischio terapie salvavita e servizi di primo soccorso.

L’Amministrazione comunale

8 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO”

L’8 agosto ricorre la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, istituita in memoria della tragedia che si consumò 63 anni fa nella miniera di Marcinelle, in Belgio, dove morirono 262 minatori, di cui 136 italiani.

Tra il 1946 e il 1956 più di 140mila connazionali andarono a lavorare nelle miniere di carbone del Belgio a causa della disoccupazione e della miseria causate dalla guerra. Quel maledetto 8 agosto 1956 nella miniera di carbone di Bois du Cazier si sviluppò un incendio che causò una strage: tutti i minatori che stavano lavorando a più di 1.000 metri sotto terra, più della metà dei quali italiani, vennero soffocati dal fumo.

Nel 2001 una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri istituiva la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” per far conoscere l’apporto fondamentale di tanti compatrioti emigrati in tutto il mondo e per valorizzare il contributo sociale, culturale ed economico dei lavoratori italiani all’estero.

L’Unione Europea, inoltre, ha individuato la terza settimana di ottobre per approfondire le tematiche della sicurezza sul lavoro e programmare azioni per ridurre gli incidenti.

L’Amministrazione comunale, in osservanza dei valori affermati dall’articolo 1 della Costituzione Italiana, ritiene doveroso ricordare tutti gli italiani vittime del lavoro, sia in Patria sia all’estero, esortando a mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e a rispettare le norme in essere.

L’Amministrazione comunale

6 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“NUTRI LA TUA VOGLIA DI RISO”

«Rinnovare l’immagine del riso rendendola dinamica e moderna e riconoscere finalmente l’importanza del lavoro degli agricoltori italiani che portano sulle tavole un prodotto di assoluta qualità è l’obiettivo della campagna “Nutri la tua voglia di riso” incentrata sui valori di qualità, benessere e genuinità di quest’ottimo cereale»: così il consigliere incaricato all’Agricoltura Patrizia Dattrino ha commentato la nuova iniziativa dell’Ente Nazionale Risi.

Le potenzialità del riso sono enormi in quanto è facile da utilizzare per ricette sfiziose, è sano e gustoso e possiede un ottimo valore nutritivo: «Tutte caratteristiche che il riso italiano, coltivato secondo standard molto elevati, possiede», ha affermato il consigliere.

L’obiettivo dichiarato dall’Ente è rilanciare il rapporto con il consumatore di riso italiano grazie a un progetto multicanale e multilivello finalizzato a uno stile alimentare e di vita più consapevole e qualitativamente migliore. Materiali informativi, ricettari e video narrativi, un hashtag dedicato #iltuoriso, collaborazioni con università, azioni rivolte alle scuole, visite guidate al Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna (PV) sono gli strumenti attraverso i quali questo obiettivo può essere centrato ed essere portato a conoscenza di quante più persone possibili.

L’Amministrazione comunale

2 agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“FESTA D’ESTATE”: UN MESE DI BALLI E DIVERTIMENTO CON AUSER

«Festa d’Estate è un appuntamento classico e consolidato dell’estate trecatese al Parco Cicogna, sede ideale per questa manifestazione di intrattenimento rivolta agli anziani che desiderano trascorrere l’estate divertendosi in compagnia» - ha affermato il Vice Sindaco Rossano Canetta inaugurando l’edizione 2019 della “Festa d’estate”, che si protrarrà fino al 1° settembre al parco Cicogna, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 15.00 alle 18.00 e anche i sabati, dalle 21.00 alle 24.00. «Il ringraziamento più sentito da parte dell’Amministrazione comunale - prosegue Canetta - va all’associazione Auser che si è resa disponibile ad animare pomeriggi e serate, per l’intero mese di agosto, con tanta musica, servizio bar e coinvolgenti iniziative, oltre a dare la disponibilità per i trasporti degli ospiti della Casa di Riposo RSA Il Melograno di Trecate che saranno presenti in alcune giornate. Importante il lavoro del personale del Settore Servizi Sociali e di tutti gli uffici comunali che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione» «Per la prima volta presenzio a questa iniziativa congiunta tra le Amministrazioni in veste di assessore - ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Cerano Monica Aina - Desidero ringraziare il Comune di Trecate che mette a disposizione anche degli anziani ceranesi questa location e l’associazione Vo.Ce. – Volontari Ceranesi che offrirà il servizio di trasporto dalla Casa di Riposo Besozzi di Cerano».

Presente all’inaugurazione anche il consigliere Marco Uboldi.

Molti i partecipanti all’inaugurazione che, nonostante il caldo, si sono dati appuntamento al parco: «Un momento di condivisione e di dialogo tra le persone – ha detto il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Desidero sottolineare l’importanza della sinergia tra l’Amministrazione e le associazioni di volontariato della città, per offrire ai cittadini manifestazioni di successo».

«Una sinergia che - ha ricordato il presidente di Auser Pietro Allevi - ha coinvolto nell’organizzazione anche il Nucleo Festeggiamenti Santa Maria. Anche quest’anno offriamo un’iniziativa di qualità alla cittadinanza trecatese e ceranese che trascorrerà l’agosto in città. Un pensiero doveroso - conclude Allevi - va anche al compianto Luigi Troscia, un amico della nostra associazione che ha dato tantissimo al volontariato trecatese».

L’Amministrazione comunale

primo agosto 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Appuntamento ormai fisso per i cittadini trecatesi, l’AgriMercato si svolgerà sabato 3 agosto, in piazza Cavour, dalle 08.00 alle 13.00: sarà possibile acquistare prodotti di stagione nel mercato di Campagna Amica in modo sostenibile e responsabile.

Si ricorda che l’AgriMercato é una vetrina importantissima per le aziende agricole del territorio che avranno così l’occasione di promuovere i propri prodotti.

Il consigliere incaricato all’Agricoltura Patrizia Dattrino afferma: «Questo appuntamento è utile soprattutto per le nuove generazioni che in questo modo possono conoscere e imparare ad utilizzare i prodotti a km zero che offre la nostra terra. Prodotti selezionati con cura, sempre freschi e garantiti».

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010