immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti settembre 2018

28 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

4 ANNI DI POLITICHE SOCIALI IN PIEMONTE:
INCONTRO CON L’ASSESSORE AUGUSTO FERRARI

Giovedì 04 ottobre alle ore 21.00 si svolgerà in teatro comunale l’incontro in cui interverrà l’assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte, Augusto Ferrari.
Oltre all’avvio del REI (Reddito d’Inclusione Sociale), di cui sarà presentato un primo monitoraggio bimestrale, è intenzione della Regione costruire un’azione comune strategica di contrasto alla povertà coinvolgendo tutti gli attori territoriali: il “Patto di sviluppo di comunità solidali” steso con la collaborazione di tutti gli operatori e gli amministratori interessati a portare il proprio contributo.
Per la prima volta vengono messe a sistema le azioni legate alle politiche di welfare attraverso lo sviluppo della “strategia We.Ca.Re.” che verrà durante l’incontro.
Particolare attenzione verrà posta sulle criticità del territorio per elaborare insieme soluzioni e ascoltare i veri protagonisti del welfare regionale: le associazioni e i volontari che ogni giorno dedicano tempo e risorse alla cura e al bene degli altri sul territorio.
L’invito a partecipare è esteso dunque a tutte le realtà associative trecatesi con i propri volontari e a tutti i cittadini interessati a un modo nuovo di pensare alle politiche di welfare incoraggiando la creazione di reti tra organizzazioni di volontariato, cooperative ed Enti pubblici.

L’Amministrazione comunale

28 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

CAMPAGNA NASTRO ROSA AIRC E LILT

Ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno: il Comune di Trecate si tingerà di rosa nei giorni 1, 6, 13, 20 e 27 ottobre per condividere, insieme ad Anci (Associazione nazionale Comuni Italiani), le campagne di informazione di Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Airc supporta da ormai 50 anni la migliore ricerca scientifica in Italia e aderisce alla campagna internazionale “Breast Cancer Awerness Month”: nella notte del 1° ottobre in tutto il mondo verranno illuminati di rosa i monumenti di tantissimi Comuni e Paesi che intendono sensibilizzare i propri cittadini su questo tema.
Da 26 anni, inoltre, la Lilt organizza la campagna Nastro Rosa per far conoscere alle donne l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella, pratica indispensabile visto anche l’abbassamento dell’età in cui si manifesta: il 30% dei casi totali si scopre prima dei 50 anni, cioè prima dell’età prevista dai programmi di screening mammografico del Ministero della Salute.
Per il mese rosa 2018 Lilt ha voluto che il messaggio venisse veicolato da due testimonial d’eccezione: Filippa Lagerback e Federica Panicucci, volti noti della televisione in campo per ribadire l’importanza della prevenzione. Utilizzando l'hashtag #vivilrosa le varie sezioni italiane comunicheranno le proprie iniziative riguardanti la XXVI Campagna Nastro Rosa, tra cui la possibilità di prenotare visite senologiche gratuite rivolte soprattutto alle donne che non sono coperte dai programmi regionali di screening.

L’Amministrazione comunale

28 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

TRECATE – AMENDOLARA: 30 ANNI DI AMICIZIA

Un mandorlo: questo l’ospite d’onore della cerimonia che si è svolta sabato 22 settembre in Sala di Rappresentanza alla presenza degli amministratori di Amendolara e Trecate.
«L’amicizia tra Trecate e Amendolara è viva ormai da più di 30 anni: nel 1981 anch’io ho giocato la prima partita di calcio tra le squadre dei nostri Comuni – ha ricordato Roberto Minera, assessore ai Gemellaggi – Per questo abbiamo deciso che il mandorlo è la prima pianta che verrà posta nel Parco dell’Amicizia sito nel bioparco trecatese e che il rapporto tra i nostri Comuni sarà reso ancora più stretto da un Patto di Amicizia nei prossimi mesi».
Salvatore Antonio Ciminelli, primo cittadino di Amendolara, con una delegazione del proprio paese, ha deciso di fare tappa a Trecate per donare un mandorlo “a guscio tenero” prima di raggiungere il Salone del Gusto a cui il Comune calabrese è stato invitato proprio per l’importanza delle proprie specie autoctone: «La nostra città insieme all’Università della Calabria e a produttori agricoli che operano sul nostro territorio ha iniziato un grande lavoro di recupero di genotipi di mandorle che proseguirà nei prossimi anni e in cui crediamo in quanto è fondamentale fare rete per ottenere grandi risultati basati sulle nostre eccellenze – ha dichiarato il Sindaco amendolarese – Un’occasione per conoscere da vicino questo impegno sarà la festa per i 600 anni della morte di San Vincenzo Ferreri, in aprile, a cui l’Amministrazione trecatese è ovviamente invitata».
«Sono onorato dell’invito e orgoglioso che a un così lungo lavoro appena iniziato è stato riconosciuto dal Salone del Gusto per il suo grande valore – ha ribattuto Federico Binatti, Sindaco di Trecate – È innegabile che i nostri concittadini nati ad Amendolara o in altri luoghi della Calabria sono ormai parte della nostra comunità, in cui svolgono molte volte mansioni importanti e di cui sono protagonisti come presidenti o volontari nel mondo dell’associazionismo».

L’Amministrazione comunale

28 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

AVVISO PUBBLICO
PER LA RICERCA DI SPONSORIZZAZIONE
GUIDA ALLO SPORT 2018

Visto il successo riscontrato lo scorso anno, l’Amministrazione comunale ha approvato la realizzazione della 2° edizione della “Guida allo Sport - Vademecum dello sport trecatese”.
Si tratterà, come per la prima edizione, di un agile opuscoletto in formato tascabile nel quale saranno riportate le “schede tecniche” di Associazioni e realtà sportive trecatesi, complete di una descrizione delle attività svolte, del luogo e degli orari di svolgimento e delle informazioni di contatto (cellulare, email, social, etc.).
Scopo dichiarato della guida è quello di fornire agli sportivi, con particolare attenzione alle fasce più giovani della popolazione, tutte le informazioni necessarie per operare una scelta ragionata circa la disciplina sportiva da intraprendere. I destinatari della “Guida”, pertanto, sono principalmente i bambini, gli adolescenti e i giovani e, naturalmente, le loro famiglie, che in questo periodo dell’anno decidono quale disciplina sportiva far praticare ai loro figli.
Come è noto, infatti, lo sport rappresenta una componente fondamentale nello sviluppo psico-fisico di bambini e adolescenti: oltre a prevenire gli effetti negativi causati da una vita sedentaria, può efficacemente contribuire a valorizzarne il tempo libero, favorendo la socializzazione e la cultura del “mettersi in gioco” e dell’essere protagonista in positivo, anche attraverso la sperimentazione di specifiche competenze fisico motorie.
Per la realizzazione della “Guida”, l’Amministrazione è alla ricerca di partner privati che, sponsorizzando il progetto, contribuiscano a coprirne, in tutto o in parte, i costi. Le Ditte, le Imprese, i Soggetti commerciali e, perché no?, anche i privati cittadini che fossero interessati a partecipare al progetto, potranno trovare tutte le informazioni utili nell’«Avviso» qui sotto riportato e presentare domanda con le modalità ivi indicate entro le ore 12 di lunedì 8 ottobre 2018, utilizzando l’apposito «Modulo».


28 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
COMUNICATO RELATIVO AL BUONO SERVIZI AL LAVORO PER DISOCCUPATI DA ALMENO 6 MESI


27 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

UTE UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA'E DI TUTTE LE ETA’

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2018/2019

30 Ottobre 2018, ore 17.00

SALONE DELLE FESTE VILLA CICOGNA



25 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
BORSA DI STUDIO PER IL GIOVANE SPORTIVO TRECATESE IN MEMORIA DI ENZIO ZANOTTI FRAGONARA

È stata accolta, durante il Consiglio comunale dello scorso 21 settembre, la mozione dei Consiglieri Varone, Oriolo, Bricco, Coraia e Dattrino per l’istituzione di una borsa di studio per meriti sportivi, votata all’unanimità dei presenti.

Nell’ottica di premiare ogni anno lo studente trecatese che si distinguerà maggiormente nell’attività sportiva agonistica senza tralasciare gli studi, promuovendo e diffondendo valori sani e ideali di correttezza che sono alla base del vivere sociale, è stato deciso di istituire una borsa di studio in memoria di Enzio Zanotti Fragonara, già Sindaco di Trecate dal 2006 al 2010 e venuto a mancare il 1° agosto del 2017.

Il fine di questo riconoscimento è quello di incentivare l’attività sportiva fra gli studenti, riconoscendo lo sport come valorizzazione della persona per un miglioramento della qualità di vita dell’individuo e, quindi, della collettività.

“La decisione di dedicare questo importante riconoscimento proprio a Enzio Zanotti Fragonara - spiega il Consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone - nasce dal ricordo indelebile che Enzio ha lasciato in chi lo conosceva e al suo leggendario fair play nel quale abbiamo riconosciuto quei valori che dovrebbero essere bagaglio non solo di ogni sportivo, ma di ogni cittadino degno di questo nome.”

Onestà verso se stessi, verso i compagni e, soprattutto, verso i propri avversari, rispetto a prescindere da ruoli, competenze e posizione sociale, correttezza e rispetto delle regole, lealtà, dedizione e volontà nel perseguire gli obiettivi sono parte del patrimonio valoriale che l’amico Enzio
- prosegue Varone - ci ha lasciato e che si integrano perfettamente con quanto auspichiamo per il futuro dei giovani trecatesi.”

“L’iniziativa è stata preventivamente condivisa con i figli di Enzio
- conclude Varone - che l’hanno accolta con entusiasmo e hanno espresso la volontà di compartecipare al finanziamento della borsa di studio commemorativa di un uomo dagli indiscussi valori morali che potranno essere perpetrati e realizzati concretamente attraverso lo sport.”

L’Amministrazione comunale

24 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
SPAZIO GIOVANI: SI RICOMINCIA

Con l’inizio del nuovo anno scolastico riprendono anche le attività dello Spazio Giovani dove i ragazzi dai 10 ai 16 anni e oltre potranno incontrarsi, parlare, giocare, studiare e fare i compiti.
I locali di corso Roma 58 saranno aperti dal lunedì al venerdì con orario 16.00 - 18.30 grazie alla Cooperativa Elios.
Per ulteriori informazioni, contattare Giusy e Valentina, le due educatrici sempre presenti durante gli orari di apertura, via whatsapp al numero 3511492108, su Facebook Spazio Giovani Trecate o via mail all'indirizzo spaziogiovani@cooperativaelios.org

L’Amministrazione comunale

24 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
DUE PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ FINANZIATI A TRECATE

La Regione Piemonte ha finanziato entrambi i progetti di pubblica utilità presentati dall’Amministrazione con lo scopo di avviare tirocini lavorativi destinati a disoccupati di lungo periodo.

«Il progetto JOBBING GARDENER - spiega il Consigliere delegato al Cimitero Patrizia Dattrino - è stato avviato il 03 settembre e prevede l’impiego di tre tirocinanti che sistemeranno e miglioreranno lo stato di alcune aree del Cimitero Urbano che da tempo necessitano di manutenzione e di interventi di riqualificazione».

Per sei mesi i tirocinanti avranno l’opportunità di essere reinseriti nel mondo del lavoro, svolgendo attività a beneficio della Città di Trecate.

«Gli stessi presupposti sono condivisi dal progetto HOME CARE SERVICES - sottolinea il Vice Sindaco Rossano Canetta - Esso prevede 12 tirocinanti alle prese con un servizio sperimentale e gratuito che si rivolge ad anziani, famiglie con un solo genitore, disabili, persone sole o in temporanea difficoltà, residenti a Trecate».

È necessario chiamare il numero 377.5486871 per prenotare servizi quali baby sitting, assistenza ad anziani, disabili e persone in difficoltà, accompagnamento nelle commissioni e svolgimento di piccole manutenzioni domestiche.

L’Amministrazione comunale


24 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

IL CINEMA PIEMONTESE SI RACCONTA CON... MOVIE TELLERS

«Lo scopo di “Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche” è quello di tenere vivo le piccole sale cinematografiche in tutto i centri del Piemonte, da quelli più grandi fino a quelli di Provincia – ha spiegato Alessandro Gaido, presidente dell’associazione Piemonte Movie, durante l’incontro svoltosi mercoledì 19 in teatro comunale – I cinema più piccoli sono poli culturali importanti per tutta la comunità e i film sono arte da far conoscere a quante più persone possibile anche attraverso il prezioso interscambio con le associazioni attive sul territorio».

Movie Tellers è giunto alla seconda edizione ed è cresciuto grazie al sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Torino Film Festivale e TorinoFilmLab.

Nel 2018 vi aderiscono 25 Comuni, e quindi 25 cinema, su tutto il territorio piemontese e Trecate, con il teatro Silvio Pellico, è l’unico centro della Provincia di Novara accettando l’invito con entusiasmo. «Appena venuta a conoscenza di questo progetto, l’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio – ha dichiarato il consigliere delegato alla Cultura Patrizia Coraia – Con esso si è voluta dare la giusta importanza a una manifestazione che coinvolge il nostro teatro Silvio Pellico dando visibilità all’intera città».

Appuntamento da segnare in agenda quello di giovedì 25 ottobre alle 18.00 per una serata fuori

dall’ordinario: «Si partirà con la proiezione di un cortometraggio d’animazione, “Framed”, per poi passare a “Happy Winter”, un documentario girato sulla spiaggia di Mondello, a Palermo e prodotto delle case Indyca e Zenit Arti Audiovisive i cui presidenti saranno presenti in sala– ha continuato Gaido – Verso le 20.00 sarà preparato un gustoso intervallo culinario a cura dei presidi Slowfood durante il quale si potrà chiacchierare con gli ospiti scambiando opinioni e ponendo domande».

La serata proseguirà con una chicca giovanile del celebre regista Ermanno Olmi: grazie al Torino Film Festival, si potrà ammirare il cortometraggio commissionato negli anni Cinquanta da Edison “Piccoli calabresi sul Lago Maggiore”, girato da Olmi in occasione della permanenza di famiglie e bambini sfollati da un’alluvione e ospitati in tutta Italia.

«L’ultimo film proiettato sarà un lungometraggio: “Al massimo ribasso”, di Riccardo Iacopino, girato a Torino e nei Comuni della sua cintura dal tema quanto mai attuale: le infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici» ha concluso il presidente di Piemonte Movie.

L’Amministrazione comunale

24 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA. DECRETO DI INDIZIONE DEI COMIZI ELETTORALI PER IL GIORNO DI MERCOLEDÌ 31.10.2018

Il Presidente della Provincia è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della Provincia di Novara


21 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
E’ RICOMINCIATO L’ANNO SCOLASTICO: IL NUOVO CENTRO COTTURA È IN PIENA ATTIVITÀ

«Il Centro Cottura comunale inaugurato lo scorso aprile, è in piena attività per l’inizio dell’anno scolastico - annuncia il Vice Sindaco Rossano Canetta - Si tratta del primo centro di questo tipo nella storia del nostro Comune ed è stato realizzato dalla ditta Markas, odierno gestore della ristorazione scolastica, per preparare oltre 1000 pasti per gli studenti di 7 plessi: a Trecate, le Scuole dell’Infanzia “C. Collodi” e “G. Garzoli”, le Scuole Primarie “Don Milani” e “G. Rodari” e la Scuola Secondaria di 1° grado “G. Cassano”; a Romentino, la Primaria “E. De Amicis” e a Sozzago la Primaria “F. Rognoni” ».
«Inoltre alcune proposte sono state accolte per migliorare sempre di più il servizio – continua Canetta - Markas ha assunto un nuovo capo cuoco che coordinerà le operazioni di preparazione dei pasti nel centro cottura e una dietista che sarà giornalmente presente nei refettori per coordinare le operazioni di sporzionamento ed intervenire per qualsiasi criticità». «Ci manteniamo a maggior ragione attenti alla qualità del cibo – aggiunge il Vice Sindaco – consapevoli che ora i bambini che frequentano le scuole cittadine possono consumare pasti preparati in loco: come Amministrazione ci auguriamo che questo comporti un evidente salto di qualità».
Il Vice Sindaco ha voluto sottolineare che «quest’anno è stata istituita la figura del tecnologo alimentare che periodicamente si recherà nei refettori e al centro cottura per effettuare controlli sulla conformità, qualità e analisi microbiologiche sul cibo: i report dei controlli saranno resi pubblici mediante la pubblicazione sul sito internet istituzionale».

L’Amministrazione comunale

21 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
TARI: AVVISI DI PAGAMENTO SPEDITI A TUTTI I TRECATESI

L’Amministrazione comunale comunica che gli avvisi di pagamento della tassa rifiuti (TARI) sono stati spediti a tutti i cittadini. Le modalità di pagamento sono due: si può versare l’intero importo in un’unica soluzione entro il 30 ottobre 2018, oppure pagare in tre rate con scadenza 1° ottobre, 31 ottobre e 30 novembre.
Allegato all’avviso di pagamento, in ogni busta, i cittadini troveranno 4 modelli F24, uno per il pagamento totale e tre per il pagamento rateale. Viste le istanze pervenute all’Ufficio Tributi di cittadini preoccupati per la mancata ricezione dell’avviso, l’Amministrazione desidera inoltre comunicare che non applicherà sanzioni o interessi sul pagamento della prima rata.
Si ricorda che per informazioni l’Ufficio Tributi è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 8.45 alle 12.15 e il venerdì dalle 8.45 alle 13.45 ed è inoltre contattabile telefonicamente ai numeri 0321.776324 o 0321.776325.
Un ultimo avviso molto importante: è stato segnalato che nelle caselle di posta elettronica di alcuni cittadini stanno arrivando delle mail sospette che riportano nell’oggetto tematiche inerenti alla tassa rifiuti e che in realtà contengono virus. L’Amministrazione ritiene necessario informare che l’unico ndirizzo di posta elettronica attraverso cui il Comune comunica con i cittadini rispetto a questo argomento è: tributi@comune.trecate.no.it.

L’Amministrazione comunale

21 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
OVEST TICINO E ALTO IONIO COSENTINO: DUE REALTÀ A CONFRONTO.

Una delegazione della città di Amendolara, guidata dal Sindaco Salvatore Antonio Ciminelli, farà visita a Trecate sabato 22 settembre per donare alla nostra città un mandorlo in segno di amicizia.
«La pianta verrà posta nel Giardino dell’amicizia creato nel Bioparco della Roggia Moretta – ha spiegato l’assessore ai Gemellaggi e all’Ambiente Roberto Minera – Sarà un simbolo del rapporto di amicizia tra i nostri due Comuni, già molto stretto in quanto a Trecate risiedono ad oggi 168 cittadini nati ad Amendolara e orgogliosi delle proprie origini cosentine».
Alle ore 18.00 in Sala di Rappresentanza, il Sindaco Federico Binatti accoglierà quindi il suo collega calabrese in un’ideale prosecuzione dell’iniziativa “Ovest Ticino e Alto Ionio Cosentino. Due realtà a confronto” a cui nel 2002 l’allora Amministrazione trecatese aveva aderito per concretizzare la collaborazione con i Comuni di Amendolara e Cerano.

L’Amministrazione comunale

21 Settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALL’ACQUEDOTTO DI SAN MARTINO DI TRECATE.

Si concludono domani, venerdì 21 settembre, i lavori di manutenzione straordinaria all’impianto di trattamento dell’acquedotto sito in via Brughiera, nella frazione San Martino di Trecate.
Acqua Novara Vco Spa ha sostituito l’impianto di trattamento acqua potabile, che usava permanganato di potassio, con un nuovo sistema di filtrazione a carboni attivi e sabbia ed addittivato con ipoclorito di sodio, elemento quest’ultimo che, soprattutto nei primi giorni dopo l’utilizzo, può causare un odore diverso nell’acqua erogata nelle abitazioni.
Per questo motivo, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario avvisare la popolazione dell’eventuale disguido e la società erogatrice dell’acqua si è premurata di monitorare la situazione mediante controlli puntuali e mirati effettuati dai suoi tecnici.


20 Settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
Convocazione Commissione Urbanistica, Commercio, Attività produttive,Agricoltura e Artigianato, Lavori Pubblici, Ambiente, Protezione Civile, Affari inerenti alla frazione San Martino.

Si comunica la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

LUNEDI’ 24 SETTEMBRE 2018, ALLE ORE 18.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 4 in data 25.7.2018
  2. Aggiornamenti e approfondimenti in merito alla gestione esternalizzata del patrimonio comunale mobile ed immobile con accorpamento dei servizi di manutenzione, da realizzarsi mediante contratto di partenariato pubblico privato - Approvazione scelta di gestione.
  3. Varie ed eventuali

IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

18 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

CIMITERO URBANO: VARIAZIONE ORARIO E SANTA MESSA

SI COMUNICA ALLA CITTADINANZA CHE MARTEDI’ 18 SETTEMBRE 2018 IL CIMITERO RESTERA’ APERTO CON ORARIO CONTINUATO DALLE ORE 8,00 SINO ALLA FINE DELLA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA DELLE ORE 20,45

L’Amministrazione comunale

18 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

CITTADINANZA ONORARIA A DON GILIO MASSERONI

39 anni: tanto è durato il mandato pastorale di don Gilio Masseroni nella comunità trecatese.Nato a Novara il 16.08.1922, il 27 agosto 1972 monsignor Aldo Del Monte, allora vescovo di Novara, lo nomina parroco di Trecate dando il via al suo lunghissimo impegno a stretto contatto con l’intera società trecatese conclusosi il 02 ottobre 2011.
«Abbiamo condiviso l’idea di conferire la cittadinanza onoraria a don Gilio sia con tutte le forze politiche sia con don Ettore Maddalena, attuale parroco di Trecate e i rappresentanti della Consulta dei Santi Patroni Cassiano e Clemente, e abbiamo riscontrato un consenso unanime all’iniziativa – ha spiegato il sindaco Federico Binatti – Domenica 16 settembre alle ore 15.00 è stato convocato un Consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza all’interno del programma delle patronali proprio per dare il giusto risalto alla consegna dell’onoreficenza».
Con sensibilità, sapienza ed esperienza, don Gilio ha saputo gestire i vari momenti delicati della vita di Trecate proprio negli anni in cui passava da paese a città dialogando con il Comune e con tutte le istituzioni pubbliche per il bene dell’intera comunità. Don Masseroni ha dedicato inoltre particolare attenzione anche al rinnovamento del “Bollettino trecatese”, testata settimanale di informazione, punto di riferimento per la comunità. Senza dimenticare, inoltre, l’impegno nel custodire il patrimonio architettonico, artistico, culturale e religioso di Trecate, recuperandolo e valorizzandolo per le generazioni future.
Una sensibilità verso la Cultura che verrà ricordata anche durante la cerimonia di domenica 16: «Saranno presenti il maestro Mauro Trombetta con la Schola Cantorum San Gregorio Magno – ha continuato il primo cittadino – Franco Peretti, inoltre, ne ricorderà la figura al Bollettino anche grazie al libro che aveva dedicato al giornale qualche anno fa».

L’Amministrazione comunale


14 Settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - in prima convocazione, alle ore 21.00, di venerdì 21 settembre 2018, ed in seconda convocazione lunedì 24 settembre 2018, alle ore 21.00, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Approvazione Bilancio consolidato 2017 del “Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Trecate”.
  4. Mozione avente ad oggetto “ Istituzione borsa di studio alla memoria di Enzio Zanotti Fragonara” presentata dai Consiglieri comunali Giovanni Varone, Enrico Oriolo, Mauro Bricco, Patrizia Coraia e Fortunata Dattrino.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

13 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE

EVADE DAI DOMICILIARI: LA POLIZIA LOCALE LO ARRESTA

Ha dell'incredibile quanto accaduto a Trecate venerdì 7 settembre intorno alle ore 12.00: A.M., 42enne già arrestato dalla Polizia Locale di Trecate il 29 luglio per i reati di resistenza, danneggiamento e lesioni, responsabile dell'investimento del Comandante, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari è stato nuovamente arrestato dal personale del Corpo.
L'uomo, incurante del provvedimento del Giudice, ha deciso di uscire tranquillamente dalla sua abitazione di Vercelli e di tornare a Trecate, dove veniva intercettato da una pattuglia della Polizia Locale con la quale ingaggiava un inseguimento.
Lo stesso, vistosi raggiunto, abbandonava l'auto che stava guidando privo di patente ed assicurazione e tentava la fuga a piedi venendo però bloccato dagli agenti che dopo averlo riconosciuto, lo traevano nuovamente in arresto per il reato di evasione e resistenza a pubblico ufficiale.
"Ringrazio ancora una volta gli agenti della Polizia Locale - commenta l'Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca - per l'ottimo intervento. La capillare presenza sul territorio delle pattuglie ha permesso di arrestare per ben due volte in meno di due mesi un soggetto pericoloso entrato nella nostra città."


L’Amministrazione comunale


11 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE

ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO PER LA RIMOZIONE DI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO IN MATRICE COMPATTA PRESSO ABITAZIONI DI PROPRIETA’ PRIVATA

L’iniziativa è rivolta ai singoli privati per interventi di bonifica per lotti sino a 40 metri quadri oppure 450 kg.
Informazioni dettagliate e modulistica per poter beneficiare di tale contributo si potranno reperire presso l’Ufficio Ambiente
Lunedì - Mercoledì – Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15
Le domande di contributo devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Trecate ENTRO NON OLTRE IL 15 NOVEMBRE 2018

L’Amministrazione comunale


11 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE

Orari dell'isola ecologica nei giorni delle Feste Patronali

CENTRO DI CONFERIMENTO COMUNALE DI VIA SAN CASSIANO TRECATE - FESTE PATRONALI 2018

SI COMUNICA CHE DOMENICA 16 SETTEMBRE IL CENTRO DI CONFERIMENTO RIMMARRA CHIUSO

LUNEDì 17 SETTEMBRE IL CENTRO DI CONFERIMENTO SARA’ APERTO SOLO IL MATTINO DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30"

L’Amministrazione comunale


11 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE

Convocazione del Consiglio comunale - Sessione straordinaria - Seduta pubblica - 16 Settembre ore 15.00

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 15.00 di domenica 16 settembre 2018, nel Salone delle Feste di Villa Cicogna, via Clerici n. 1, con il seguente ORDINE DEL GIORNO

1 - Conferimento cittadinanza onoraria a Don Gilio Masseroni.

Al termine il Consiglio comunale proseguirà in seduta aperta, ai sensi dell’art. 53 del vigente Regolamento del Consiglio comunale con il medesimo ordine del giorno.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)


11 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

MADONNA DELLE GRAZIE, SAN BERNARDO E SAN FRANCESCO: NUOVO ILLUMINAZIONE AD HOC

“Su istanza di alcuni cittadini durante l’iniziativa “L’Amministrazione ti ascolta” al mercato settimanale del mercoledì e dei rappresentanti del quartiere Madonna delle Grazie, l’Amministrazione comunale ha deciso di migliorare e implementare l’illuminazione delle chiese di proprietà comunale (San Bernardo, San Francesco e Madonna delle Grazie) - ha spiegato il consigliere incaricato ai Rapporti con i cittadini Giovanni Varone - Un intervento che si è reso necessario per abbellire gli edifici stessi con giochi di luce che ne mettono in risalto maggiormente i pregi architettonici e per aumentare la sicurezza. A San Bernardo e a San Francesco sono stati posizionati due punti luce in più, mentre a Madonna delle Grazie tre così da illuminarne al meglio le facciate e i campanili: i lavori si sono protratti per una settimana anche per permettere il recupero dell’illuminazione esistente potenziandola a sua volta."

L’Amministrazione comunale


11 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE

FESTE PATRONALI: MODIFICHE ALLA VIABILITA'

“Con i primi eventi delle feste patronali, la Polizia locale ha diramato una serie di ordinanze riguardanti la viabilità: le manifestazioni si svolgeranno così in sicurezza e allo stesso tempo si è cercato di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Fino al 19 settembre divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli posti in piazza Cavour, lato via Fratelli Russi.
Divieto di transito, eccetto residenti e veicoli autorizzati, e divieto di sosta con rimozione forzata, domenica 9 settembre istituito per l’intera piazza Cavour e per via Matteotti (tra piazza Cavour e via Leonardi) in occasione della manifestazione “Associazioni in piazza”. Durante i concerti di sabato 8, sabato 15 e domenica 16 settembre, (dalle ore 19.00 all’1.00 del giorno successivo) divieto di transito, eccetto residenti e veicoli autorizzati, e divieto di sosta con rimozione forzata in tutta piazza Cavour, in via Fratelli Russi (tra via Cassano e la piazza), via Adua (tra largo Carducci e la piazza), via Matteotti (tra via Leonardi e la piazza) e via Gramsci (tra via Cassano e la piazza). In questi orari, non si potrà accedere in largo Carducci con direzione via Matteotti - via Adua, mentre sarà abolito, per i soli veicoli dei residenti, il senso unico in via Garibaldi e in via XX settembre.
In occasione dello spettacolo pirotecnico, dalle ore 8.00 alle 24.00 di domenica 16 settembre (o, in caso di maltempo, di lunedì 17), saranno istituiti il divieto di transito, eccetto veicoli autorizzati, e il divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto veicoli autorizzati, in via dei Sassi (tra strada Incasate e la strada sterrata che corre lungo il lato Ovest del cimitero urbano). Saranno inoltre chiuse al traffico, eccetto veicoli autorizzati, dalle 20.00 fino al termine della manifestazione, via Po (tra piazzale delle Rimembranze e via Fiume), via dei Fiori (tra piazzale delle Rimembranze e via del Volontariato) e via Mazzini (tra via Pellico e piazzale delle Rimembranze).
Lunedì 17 settembre, durante la Fiera Agricola e Artigiana dei Santi Cassiano e Clemente, dalle ore 6.00 alle 20.00 in via Mazzini (tra via Dante e via Silvio Pellico), via Verdi, via Murello (tra via Mazzini e il civico 12) e dalle 15.00 alle 20.00 in piazza Cavour, via Mazzini, via Fratelli Russi (tra via Cassano e la piazza) e via Adua saranno in vigore il divieto di transito, eccetto residenti e veicoli autorizzati e il divieto di sosta con rimozione forzata. Dalle 15.00 alle 20.00, infine, non si potrà accedere in largo Carducci con direzione via Matteotti - via Adua, mentre sarà abolito, per i soli veicoli dei residenti, il senso unico in via Dante e in via XX settembre."

L’Amministrazione comunale


7 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

CENA DI GALA

“Un’assoluta novità nel calendario delle Feste patronali: giovedì 13 settembre alle ore 20.00 si terrà infatti la “Cena di Gala” nel salone dell’Asilo infantile Fratelli Russi.Alla serata, allietata dalle dolci note di un’arpa, saranno presenti autorità militari, civili e religiose del territorio e i rappresentanti delle associazioni di Trecate, ospiti dell’Amministrazione comunale.
Un’occasione per conoscersi più approfonditamente, discutere delle opportunità e delle problematiche del territorio instaurando rapporti sempre più stretti e, inoltre, «per ringraziare le associazioni trecatesi (sociali, culturali e sportive) che da anni, ognuna nel proprio ambito, lavorano con costanza, dedizione e passione per rendere la nostra città più bella e vivibile - ha dichiarato il Vicesindaco Rossano Canetta - Un piccolo riconoscimento per il grande impegno che queste realtà dedicano quotidianamente nel divulgare la cultura di uno sport sano a tutti i livelli, nel salvaguardare la storia, le tradizioni e il dialetto di Trecate, nel prendersi cura dei più deboli e bisognosi»."

L’Amministrazione comunale


5 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

CHIUSURA INFOPOINT ACQUA NOVARA VCO

"Acqua Novara Vco S.p.A. comunica che l’Infopoint di Trecate in via Fratelli Russi 1 rimarrà chiuso durante le prossime due settimane e, precisamente, nei giorni 10, 13, 17 e 20 settembre. Per pratiche urgenti la società invita a recarsi allo sportello di Novara in via Leonardo Triggiani 9 e ricorda che sono sempre operativi i numeri verdi 800.352500 (servizio d’intervento urgente) e 800.194974 (assistenza clienti)."

L’Amministrazione comunale


5 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

"Durante l’estate, ed in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico, sono stati effettuati i lavori per la messa in sicurezza della facciata interna della Scuola primaria Rodari, che aveva subito un processo di traslazione verticale ed è pertanto stata interessata da un intervento di “cucitura” con le murature di spina ortogonali ad essa, mediante la realizzazione di tiranti in acciaio inghisati nella muratura – ha dichiarato il consigliere delegato ai Lavori pubblici Mauro Bricco -
Nel contempo, è proseguita nella medesima scuola l’opera di messa in sicurezza degli intonaci dei soffitti, già iniziato l’estate scorsa, nonché il rifacimento dell’impianto fognario di smaltimento delle acque reflue del cortile interno per un costo totale di Euro 107.000"
I lavori sono proseguiti per tutta l’estate: Non meno importanti i cinque progetti presentati dall’ufficio Lavori pubblici alla Regione Piemonte con richiesta di finanziamento (nell’ambito della programmazione triennale e dei piani annuali di edilizia scolastica 2018/2020) per l’adeguamento antisismico, antincendio ed impiantistico delle Scuole primarie G. Rodari e Don Milani, della Scuola dell’infanzia Garzoli, della Scuola secondaria di primo grado G. Cassano e della palestra di via Mezzano per un totale di Euro 6.600.000.
Infine, grazie ai voti favorevoli della maggioranza consiliare nonostante il voto contrario della minoranza e l’astensione di una parte di Forza Italia, con deliberazione di C.C. n. 49 del 30.07.2018, sono stati stanziati i finanziamenti per i seguenti interventi di manutenzione straordinaria: l’adeguamento del blocco dei servizi igienici della Scuola primaria Don Milani, il trattamento per la messa in sicurezza dei nodi metallici della palestra di Via Vela per ottenere il rinnovo della conformità antincendio, il ripristino conservativo per la messa in sicurezza del portale d’ingresso del Cimitero Comunale, la messa in sicurezza degli impianti elevatori del Palazzo Municipale e l’adeguamento impiantistico della sede del Comando di Polizia Municipale.
Questi interventi, pur non rivestendo carattere di alto impatto economico e di immediata visibilità – ha sottolineato il consigliere Bricco - rappresentano il proseguimento di un percorso per la tutela della sicurezza degli edifici pubblici, punto di grande importanza nel programma dell’Amministrazione comunale.


L’Amministrazione comunale


4 settembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

RECITA DEL SANTO ROSARIO AL CIMITERO

“Si avvisa la Cittadinanza che martedì 4 Settembre p.v., alle ore 15.00, sarà recitato il Santo Rosario nella Chiesa del Cimitero. -Si ricorderanno in particolar modo le persone che sono venute a mancare all’affetto dei propri cari nel mese di agosto (Maria Togna, Luigi Floriani, Quirino Piccolo, Antonietta Bruschetta, Vincenzo Franco, Verbana Zoe Finotto, Lucia Cusenza, Adamo Dadamo, Gaudenzio Bosetto, Luigi L'Aurora, Ruggero Goglio, Concetta La Cava) – ha dichiarato il consigliere delegato Fortunata Dattrino – Oltre, naturalmente, a tutti i defunti che riposano nel nostro cimitero.-"

L’Amministrazione comunale



PERIODI DISPONIBILI
Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010