immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti ottobre 2018

31 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

POSA PANCHINA IN VIALE CIMITERO

«Ringrazio la sensibilità del dottor Michele Marinello, dirigente della Società Altair, per aver donato e posato una panchina su viale Cimitero, nel tratto che conduce al forno crematorio della nostra Città», ha dichiarato il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali, Patrizia Dattrino. L’Amministrazione comunale

31 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
RINNOVO PATTI TERRITORIALI – CONTRATTI DI LOCAZIONE CONCORDATI

Dal 2015 il Comune di Trecate annovera tra i servizi erogati alla cittadinanza anche l’Agenzia sociale per la locazione che favorisce l’incrocio di domanda e offerta di alloggi sul mercato privato stabilendo strumenti di garanzia a tutela del pagamento del canone di locazione, erogando contributi ed incentivi e, soprattutto, svolgendo un ruolo di mediazione tra le parti sociali (proprietario e affittuario).
Questa pratica ha consentito una grande diffusione dei contratti concordati che prevedono un canone più basso di quello di mercato, per aiutare gli inquilini, e interessanti agevolazioni fiscali a favore dei proprietari per compensarli dell’eventuale minor reddito.

Dal 2015 gli Accordi Territoriali regolamentano i contratti concordati, e ne è stato firmato il rinnovo il 04 ottobre con l’estensione ai contratti concordati transitori e alle locazioni parziarie, promossi dall’Amministrazione comunale e stipulati con le seguenti Associazioni di proprietari e inquilini: APE Associazione della Proprietà Edilizia, APPC Associazione Piccoli Proprietari Case, ASPPI Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari, UNIAT UIL, UPPI Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, SICET Sindacato Inquilini Casa e Territorio e SUNIA Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari.

La novità introdotta dalla normativa nazionale è “l’attestazione di rispondenza”, un documento che certifica la congruità del canone concordato nel rispondere a quanto previsto dall’accordo territoriale vigente. Questa attestazione può essere prodotta esclusivamente da una delle associazioni firmatarie dei patti (di solito se ne fanno carico i proprietari) e, per la sua validità, deve essere sottoscritta insieme a un’associazione degli inquilini scelte dai soggetti coinvolti nella trattativa.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute consultando il sito comunale http://www.comune.trecate.no.it/aslo2003/aslo.htm o richieste all’ASLo comunale (Settore Servizi Sociali) telefonando ai numeri 0321.776362 oppure 0321.776025 (ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00, anche per fissare un appuntamento negli stessi orari) o alle associazioni della proprietà edilizia e degli inquilini che hanno sottoscritto i nuovi accordi territoriali.
Per le informazioni e la modulistica relative all'IMU e TASI, infine, consultare il sito istituzionale del Comune di Trecate alle pagine dedicate all'Imposta Unica Comunale.

L’Amministrazione comunale

31 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
APPROVATE LE VARIAZIONI DI BILANCIO

Sono state approvate durante il Consiglio comunale di lunedì 29 ottobre le variazioni di bilancio con cui sarà possibile realizzare lavori importanti nel Palazzo municipale, al Comando di Polizia locale e alla Scuola secondaria di primo grado Cassano, dotare gli istituti scolastici della città degli arredi richiesti e abbellire Trecate in occasione delle festività natalizie con luminarie e addobbi nelle strade e nelle piazze.

«Con l’avanzo di Amministrazione sarà avviata una procedura di gara per affidare a una ditta esterna specializzata la progettazione, la realizzazione e il collaudo del nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento a servizio del municipio in modo da dotare la struttura di un impianto all’avanguardia che possa, già nel prossimo futuro, contenere le spese di combustibile – ha spiegato l’assessore al Bilancio Claudia Mazza – Sarà inoltre spostata, presso la scuola media Cassano, la scala antincendio al servizio del salone al primo piano per adeguarsi alla regola tecnica di prevenzione incendi e ottenere così il rilascio del regolare Certificato per l’intero stabile».

Gli istituti scolastici Rachel Behar e Cronilde Musso vedranno inoltre evase le proprie richieste di arredi scolastici consistenti in armadietti per gli spogliatoi delle palestre, scaffali per l’archiviazione dei documenti, armadi, banchi e sedie.

«Saranno stanziati fondi per la sostituzione delle porte del Comando di Polizia locale e il posizionamento di sbarre alle finestre oltre che per l’acquisto di segnaletica stradale – ha dichiarato Mazza – Non bisogna inoltre dimenticare l’acquisto di hardware e software per rendere gli uffici comunali sempre più efficienti e l’affidamento del servizio di riscossione dei tributi comunali per il recupero delle tasse non pagate negli anni passati».

L’Amministrazione comunale

31 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NUOVI DEFIBRILLATORI PER UNA TRECATE SEMPRE PIÙ CARDIOPROTETTA

6 nuovi defibrillatori sono stati posizionati nelle vie di Trecate nei giorni scorsi: in stazione, in via Cerano nella zona del sottopasso/angolo via Piave, in via Novara sul piazzale Santa Maria, in via Seneca zona via Sozzago, all’esterno di parco Cicogna (via Clerici – ex peso pubblico) e in frazione San Martino (all’esterno dell’ex caserma della Guardia di Finanza).
Nel 2016 erano già stati installati cinque defibrillatori: uno in piazza Cavour e quattro presso le scuole trecatesi (don Milani, Cassano, Rodari e Collodi) oltre a un defibrillatore mobile in dotazione alla Polizia locale.
Tutto questo è stato possibile grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dall’Amministrazione comunale con il Gruppo trecatese Amici 52 onlus che ha donato i proventi del 5 per mille ricevuto dai trecatesi e dai propri sostenitori a favore della costruzione di una rete di sicurezza sanitaria per la città attraverso servizi di emergenza qualificati ed innovativi posizionati in luoghi di aggregazione cittadina e di grande frequentazione.

«Un’iniziativa lodevole che la nostra Amministrazione ha sposato da subito attraverso la firma del progetto “52… Cuore per Trecate” – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – L’associazione ha dimostrato particolare attenzione per la salute dei propri concittadini donando i defibrillatori e l’Amministrazione ha deciso di appoggiare il progetto finanziandone la manutenzione».
«Siamo molto soddisfatti della conclusione della posa di tutti i defibrillatori che avevamo deciso di donare alla nostra città e che saranno monitorati 24 ore su 24, 365 giorni all’anno per garantirne il funzionamento ottimale – ha aggiunto il presidente del Gruppo trecatese Amici 52 onlus, Giancarlo Antonietti – Siamo inoltre orgogliosi di poter dire che Trecate è tra le prime città piemontesi ad essere dotata di un numero così alto di defibrillatori che ne fa una città cardioprotetta».

L’Amministrazione comunale

30 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
I NOVEMBRE: LE CELEBRAZIONI AL CIMITERO URBANO

Si informa la cittadinanza che Giovedì 1 Novembre alle ore 15.00 si celebrerà la Santa Messa presso la Chiesa del Cimitero, mentre alle ore 20.45 della stessa giornata si svolgerà la recita del Santo Rosario.

L’Amministrazione comunale

29 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

200 GOAL DI FABIO TUGNOLO

«200 goal in partite ufficiali sono un traguardo da celebrare ed è per questo che abbiamo voluto omaggiare l’attaccante del Trecate calcio Fabio Tugnolo – ha dichiarato il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – Il suo attaccamento alla maglia del Trecate calcio, nonostante abbia ricevuto proposte anche da altre squadre, sia di esempio per i giovani appassionati di questo sport».

Domenica 28 ottobre, in occasione del match di 1° categoria girone A, Trecate Calcio – Ornavassese conclusosi con la vittoria della squadra della nostra città 3 a 1, il consigliere Varone e il Sindaco Federico Binatti hanno consegnato al cannoniere Tugnolo, nato nel 1985, una targa per sottolineare l’importanza della pratica sportiva che valorizza la persona umana e migliora la qualità della vita sia del singolo sia della comunità tutta.

«L’ASD Trecate Calcio ha coinvolto nel corso degli anni centinaia di giovani nella pratica di uno sport sano, basato su una competizione sana ed equilibrata – ha concluso Varone – L’Amministrazione comunale è orgogliosa di annoverare tra le società sportive della nostra città una società di così grande esperienza e che ci auguriamo continui a svolgere questa attività per tanti anni ancora».

L’Amministrazione comunale

26 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
ARRIVA L’ELIMINA CODE PER I SERVIZI COMUNALI

Venerdì 26 ottobre è entrato in funzione un praticissimo elimina code multimediale per accedere all’ufficio Tributi del Comune: è stato infatti installato in questi giorni un monitor che potrà regolare fino a 4 servizi contemporaneamente.

Con questa innovazione, sarà possibile gestire l’afflusso di pubblico in modo ordinato e funzionale, dando la possibilità ai cittadini, dopo essersi muniti di numero, di attendere il proprio turno comodamente seduti nell’atrio del secondo piano senza perdere il diritto di priorità.

Nelle prossime settimane sarà cura dell’Amministrazione dotare dello stesso dispositivo anche il Settore Servizi Sociali e Istruzione.

L’Amministrazione comunale

26 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: NOVITÀ AL CIMITERO

In occasione della Commemorazione dei defunti, il cimitero urbano adegua, come ogni anno, orari e servizi in vista del maggiore afflusso di cittadini che si recano a portare un saluto ai propri cari.

Gli orari di apertura sono ampliati: dal 30 ottobre al 04 novembre i cancelli resteranno aperti con orario continuato dalle 8.00 alle 19.00 mentre solo il 1° novembre l’orario di chiusura è posticipato alle 21.30.

Si comunica inoltre che i permessi di accesso al cimitero urbano con veicoli a motore sono sospesi dal 28 ottobre al 04 novembre; non è consentito entrare con le biciclette solo il 1° e il 02 novembre.

Si ricorda infine che è possibile deporre vasi di fiori e ceri sul pavimento dei reparti del cimitero dedicati alle sepolture individuali (loculi e cellette) dal 28 ottobre al 07 novembre. Il materiale ancora presente oltre questa data sarà rimosso e smaltito dal personale operaio in servizio.

L’Amministrazione comunale

26 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
AVVISO RIGUARDANTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER IL GIORNO 1/11/18

1° NOVEMBRE 2018 il servizio di raccolta secco verrà recuperato venerdì 02 novembre

25 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

L’Amministrazione comunale informa che è in fase di attuazione il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. A differenza dei precedenti, è coinvolto nella compilazione solo un campione di famiglie: a Trecate sono 600.
Per Informazioni e approfondimenti, si prega di consultare il sito: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni oppure chiamare il numero verde ISTAT 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00 o l’ufficio preposto in Comune al 0321.776312. Per la nostra città i rilevatori sono sei dipendenti comunali: Corrado Truzzi, Giovanna Boglio, Angelica Colombo, Marta Bernardi, Silvia D’Allestro ed Ester Milani.

Sono due i casi in cui i cittadini sono interessati dal Censimento: rilevazione areale o da lista.
Nel primo caso, è stata appesa una locandina nell’androne della propria abitazione o è stata trovata una lettera con i riferimenti del rilevatore e la famiglia è quindi pregata di contattare il numero segnato in modo da fissare un appuntamento. Si ricorda che la rilevazione areale si chiuderà il 20 novembre e che le famiglie che non hanno preso contatti con il rilevatore incaricato e che quindi non hanno compilato il questionario potrebbero ricevere una sanzione dall’Istat e venire cancellate dalle liste anagrafiche.

Se invece nella buca delle lettere è stata trovata una busta con indicati, oltre ai dati del capofamiglia, username e password per accedere al sito dell’Istat, è possibile compilare il questionario in autonomia fino all’8 novembre. Chi non l’avesse fatto sarà contattato dai rilevatori del Comune entro il 20 dicembre. Oltre quella data, se il questionario non è stato compilato, l’Istat potrebbe emettere una sanzione alla famiglia.

L’Amministrazione comunale

25 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AL VIA I VOUCHER IN AGRICOLTURA

È stato dato il via libera all’applicazione dei voucher in agricoltura: il Parlamento ha infatti approvato la legge 96/2018 che riforma alcuni aspetti del mondo del lavoro, vista la necessità di attivare nell’immediato misure a tutela della dignità dei lavoratori e delle ditte.
Per le imprese agricole sono state introdotte alcune novità per rendere più aderente alla realtà del comparto le norme e le procedure.
«Si tratta di un primo segnale di sburocratizzazione – dichiara il Consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – Con i voucher circa 50mila posti di lavoro occasionali possono essere assegnati in regola e diventano così opportunità di integrare il reddito delle categorie più deboli. Le attività per cui sono utilizzati maggiormente sono quelle di raccolta di verdura e frutta e di vendemmia (quasi la metà dei voucher nel passato è stata infatti usata nel settore vitivinicolo)».
Chi decide di usare i voucher deve trasmettere, almeno un’ora prima dell’avvio dell’attività tramite la piattaforma Inps, i dati anagrafici e identificativi del personale assunto, il luogo di svolgimento e l'oggetto della prestazione, l’entità del compenso, la data di inizio e il numero di ore presunte di prestazione su un arco temporale massimo di 10 giorni. Nel caso in cui il lavoratore non venga impiegato, l’imprenditore può revocare la richiesta servendosi della piattaforma Inps.
I voucher possono essere percepiti esclusivamente da pensionati, studenti con meno di 25 anni, disoccupati, cassintegrati e persone che percepiscono il reddito di inclusione o altre risorse di sostegno del reddito.
Il lavoratore dovrà autocertificare, sotto la propria responsabilità, la condizione di studente, pensionato o altro e soprattutto la non iscrizione nell’anno precedente negli elenchi anagrafici dei lavoratori agricoli. Il ricorso al lavoro occasionale è consentito esclusivamente alle imprese agricole che occupano non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato.
«Anche nel settore agricolo – conclude Patrizia Dattrino – vi è quindi una possibilità in più, seppur temporanea, offerta a tutti coloro che non trovano sbocchi lavorativi».

L’Amministrazione comunale

25 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

seduta pubblica - in prima convocazione, alle ore 21.00, di lunedì 29 ottobre 2018, ed in seconda convocazione venerdì 2 novembre 2018, alle ore 21.00, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Modifiche dello Statuto comunale. Approvazione.
  4. Variazione al bilancio di previsione 2018-2020 e applicazione avanzo di amministrazione.
  5. Linee programmatiche di mandato. Verifica stato di attuazione afferente al periodo 2017/2018. Approvazione.
  6. Modificazione n. 28 del P.R.G.C. ai sensi dell’art. 17, comma 12, lettere a), c), d), e) della L.R. n. 56 del 5.12.1977 e s.m.i.
  7. Approvazione del regolamento comunale dell’accesso civico e dell’accesso civico generalizzato e istituzione del registro unico delle domande di accesso.
  8. Relazione sull’attività svolta dal Consiglio di Biblioteca nell’anno 2017/2018. Approvazione.
  9. Relazione del Consiglio di Biblioteca sull’attività da svolgere nell’anno 2019. Approvazione.
  10. Approvazione nuovo regolamento comunale avente ad oggetto “Regolamento per aree attrezzate per sgambamento cani”.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea CRIVELLI
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

23 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
ORDINANZA RELATIVA ALLA DEROGA AL DIVIETO DI DEPORRE VASI DI FIORI E CERI NEI REPARTI DESTINATI A SEPOLTURE PRIVATE DEL CIMITERO URBANO, NEL PERIODO DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI


23 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
RINNOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ASILO INFANTILE F.LLI RUSSI
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE


22 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
ANNO EDUCATIVO 2018/19

Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie, anno educativo 2018/19, approvate in data 15/10/2018 dal Comitato di Gestione dell’Asilo Nido Comunale ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Asilo Nido al numero 0321-776321.

L’Amministrazione comunale

22 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

OPERAZIONE ANTIDROGA DELLA POLIZIA LOCALE DI TRECATE

È scattata alle 14.30 di sabato 20 ottobre l’operazione antidroga condotta dalla Polizia Locale di Trecate che ha portato all’arresto di L. A. di anni 38 e al sequestro di 130 grammi di cocaina e di 926 grammi di hashish oltre a 3.355 Euro in banconote di vario taglio.

Gli uomini della Polizia Locale di Trecate, interessati da alcune segnalazioni pervenute dai cittadini, avevano attivato un’attività di indagine finalizzata ad individuare la figura che riforniva le sostanze stupefacenti i ragazzi della città.

Dopo vari giorni di appostamento e dopo aver individuato il luogo in cui venivano detenute le sostanze, il personale della Polizia Locale ha atteso l’arrivo del nuovo carico e ha dato il via al blitz che ha consentito l’arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del sospettato.

Per l’arrestato si sono aperte quindi le porte della Casa Circondariale di Novara, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

«Complimenti e grazie al personale della Polizia Locale per l'eccellente operazione investigativa che ha consentito di arrestare uno spacciatore e togliere dal mercato oltre 1 kg di droga destinata ai giovani - commentano il Sindaco Federico Binatti e l'Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca - La lotta contro lo spaccio della droga è una delle priorità della nostra Polizia Locale».

L’Amministrazione comunale

22 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE AL POLO PETROLCHIMICO

Nella mattinata di giovedì prossimo, 25 ottobre, avrà luogo un’esercitazione pratica di Protezione Civile presso il polo petrolchimico di Via Vigevano in cui saranno coinvolti equipaggi di Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.

Contemporaneamente verranno attivate le centrali operative della Prefettura e della Questura di Novara che coordineranno l’intervento.

L’obiettivo della mattinata è testare sul campo quanto previsto dal Piano di Emergenza esterna del polo industriale di San Martino prevedendo il coinvolgimento di tutte le forze previste nel piano. Si tratta infatti di una verifica dei piani di emergenza, effettuata per sperimentare il modello di interventi ed aggiornare la conoscenza del territorio e l’adeguatezza delle risorse in campo.

Si informa inoltre la cittadinanza che la circolazione non sarà interrotta ma ci si limiterà alla simulazione dell’emergenza senza l’interruzione concreta del traffico al fine di evitare congestionamenti.

L’Amministrazione comunale

19 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
IL BONUS IDROCARBURI È REALTÀ: I PROGETTI DEL COMUNE DI TRECATE

Servizi di trasporto agevolato, strumenti per contenere gli sfratti per morosità, azioni di sostegno e accompagnamento all’autonomia per minori, orientamento e placement al lavoro (tirocini, borse lavoro): questi i progetti che il Comune di Trecate ha presentato alla Regione Piemonte a fronte del contributo del “Fondo preordinato alla promozione di sviluppo economico ed alla attivazione di una social card per i residenti nelle Regioni interessate dall’estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi”, l’ex Bonus benzina.

«Arriverà nelle casse del Comune la prima tranche pari a 527.350,27 Euro a cui ne seguirà una seconda da 196.001,71 entro fine anno: questi fondi saranno utilizzati per progetti a valore sociale – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – Finalmente lo Stato e di conseguenza la Regione sono riusciti a sbloccare questi fondi molto importanti per gli Enti locali che ne beneficiano e con essi migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini in difficoltà per vari motivi».

Per legge il bonus non potrà più essere distribuito a tutti i cittadini patentati, ma dovrà essere destinato a progetti a valenza sociale: «Integrare i trasporti per persone con difficoltà motorie permanenti o temporanee per soddisfarne la richiesta sempre più alta e approntare strumenti innovativi per contenere gli sfratti per morosità nel libero mercato e per intervenire in situazioni di estrema povertà in alloggi di edilizia residenziale pubblica, aumentando ancora gli sforzi rispetto a quello che si è già fatto in sinergia con vari attori del territorio, sono due dei progetti che abbiamo presentato – ha spiegato il primo cittadino – Non bisogna infatti dimenticare i bisogni dei minori con handicap, con bisogni educativi speciali o disturbi dell’apprendimento, che saranno aiutati con percorsi di sostegno all’autonomia e di affiancamento educativo in rete con la parrocchia, l’oratorio e le associazioni del territorio anche oltre l’orario scolastico».

Infine il progetto dedicato al lavoro: «La crisi economica che si è abbattuta sul nostro Paese ha lasciato pesanti strascichi nel mondo del lavoro e i Comuni cercano da anni di aiutare i cittadini con servizi di orientamento e placement – ha concluso Binatti – Il progetto prevede la loro implementazione con percorsi motivazionali per persone che non sono più alla ricerca di lavoro per sfiducia, con l’aumento di patti di servizio per cittadini in carico ai Servizi sociali che in questo modo si rendono utili alla comunità, con l’analisi delle competenze e la conseguente chiamata ad aziende e attività produttive del territorio per l’attivazione di contratti di lavoro e con la collaborazione con l’associazione “Amici per il primo passo” e la cooperativa sociale “La cometa” per tutoraggio e accompagnamento al lavoro di soggetti portatori di handicap».

I progetti presentati risalgono al 2017/2018. Occorrerà, pertanto, verificare con la Regione Piemonte la coerenza delle azioni e la necessità di adeguare alcune attività per poter poi rendicontare correttamente al MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e al MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) tenute in considerazione le regole di finanza pubblica.

L’Amministrazione comunale

19 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MARTEDI’ 23 OTTOBRE 2018, ALLE ORE 18.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 5 in data 24.9.2018.
  2. Nuovo regolamento comunale avente ad oggetto “Regolamento per aree attrezzate per sgambamento cani”
  3. Modificazione n. 28 del P.R.G.C. ai sensi dell’art. 17, comma 12, lettere a), c), d), e) della L.R. n. 56 del 5.12.1977 e s.m.i.
  4. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

19 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NUOVE MIGLIORIE AL CIMITERO URBANO

Si informa che sono state apposte nei giorni scorsi le targhe che indicano l’ingresso alle tombette sotterranee del Campo 2 che circondano la Chiesa del nostro Cimitero.
Ogni ingresso è stato intitolato ad una santa: Santa Rita, Sant’Anna, Santa Lucia e Santa Chiara.
«Desidero ringraziare i componenti della Consulta e l’Amministrazione Comunale - spiega il Consigliere incaricato ai Servizi Cimiteriali Patrizia Dattrino - poiché grazie anche a piccole iniziative come questa è stato possibile dimostrare l’attenzione di Trecate al decoro dell’area cimiteriale».

L’Amministrazione comunale

19 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 24 OTTOBRE 2018, ALLE ORE 17.15

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 5 in data 12.9.2018.
  2. Regolamento comunale dell’accesso civico e dell’accesso civico generalizzato e istituzione del registro unico delle domande di accesso.
  3. Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
Enrico Oriolo
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

17 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
CONCORSO AGENTE/OPERATORE DI POLIZIA LOCALE

Si ricorda che scade alle ore 12.00 di lunedì 22 ottobre 2018 il termine per presentare le domande di partecipazione al concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti di agente/operatore di polizia locale – cat. C – posizione economica C1 – tempo pieno e indeterminato.
Saranno tre le prove a cui si sottoporranno i candidati:
  • una preselettiva fisico-attitudinale consistente in corsa piana 1.000 metri e piegamenti sulle braccia;
  • due scritte, la prima di cultura generale e la seconda pratico-operativa riguardante la disciplina della circolazione stradale, gli ordinamenti degli Enti locali e della Polizia municipale, nozioni di diritto e procedura penale e civile nonché sul sistema sanzionatorio amministrativo e di legislazione di pubblica sicurezza;
  • una orale che riprende gli argomenti oggetto dei precedenti scritti oltre a verificare la conoscenza di una o più lingue straniere.
Il titolo di studio richiesto per partecipare è il diploma di maturità e il testo integrale del bando, con l’indicazione di tutti i requisiti da possedere alla presentazione della domanda, delle modalità di partecipazione e dello schema di domanda, è consultabile sul sito istituzionale www.comune.trecate.no.it oppure presso gli uffici Personale e Urp a cui è possibile rivolgersi anche telefonicamente ai numeri 0321.776337 – 0321.776312.

L’Amministrazione comunale

16 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
AGRICOLTURA E ARTIGIANATO NELL’AMMINISTRAZIONE BINATTI

In questi due anni di Amministrazione Binatti sicuramente vi è stata un’attenzione particolare per le attività produttive agricole e artigianali, considerando anche che il nostro territorio è caratterizzato da una predisposizione prettamente agricola.

«Agricoltura e artigianato - spiega il Consigliere incaricato Patrizia Dattrino - hanno un significato che va ben oltre a quello di semplice attività che coinvolge cultura e tradizioni: molte aziende, infatti, vengono tramandate di padre in figlio e le nuove generazioni mantengono le tradizioni dei padri e dei nonni, apportando però delle innovazioni.»

Questa attenzione verso le attività produttive non si limita al miglioramento di eventi come la “Fiera Agricola”, che si svolge durante il periodo della Festa Patronale, o all’istituzione di nuove manifestazioni, come “Il Mercato agricolo di Campagna Amica”: va oltre! Per la prima volta nella storia di Trecate, l’Amministrazione ha incontrato e continuerà ad incontrare gli Artigiani e gli Agricoltori con scadenza semestrale; inoltre ad ogni evento pubblico è presente con un gazebo istituzionale per far sentire ai cittadini la propria presenza: è così che si intende proseguire anche in futuro.

«Sono molto soddisfatta di quanto abbiamo realizzato - conclude Dattrino - e sicuramente negli anni futuri ci sarà spazio e tempo per migliorare e istituire ulteriori eventi con scadenza annuale.

Nel 2019 intendiamo implementare il mercato settimanale del mercoledì, inserendo al suo interno un'area dedicata di circa dieci posti, per i coltivatori diretti affinché possano valorizzare la vendita di prodotti agricoli di qualità cosiddetti a “chilometro zero”, a prezzi convenienti. »

L’Amministrazione comunale

12 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

OTTOBRE ROSA LILT


La prevenzione non è solo un accessorio



12 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
RIPRISTINATA LA SOSTA A PAGAMENTO NEL PARCHEGGIO DELLA STAZIONE FERROVIARIA

A partire dal 17 ottobre p.v. verrà ripristinata la sosta a pagamento nel parcheggio adiacente la stazione ferroviaria, con la tariffa giornaliera di 2,50€. Il pagamento della sosta in tale area era stato sospeso in seguito alla decisione dell'Amministrazione nel luglio 2017 di revocare la concessione del servizio di sosta a pagamento sull'intero territorio comunale e di abolire la sosta a pagamento. Con tale delibera, la Giunta Comunale aveva eliminato definitivamente le strisce blu all'interno del centro storico e aveva sospeso temporaneamente il pagamento del ticket nel parcheggio antistante Piazza Marconi, in attesa di definire le modalità di gestione di tale area.

"Coerentemente con quanto promesso nel programma elettorale - commenta l'Assessore alla viabilità Alessandro Pasca - abbiamo rimosso l'anno scorso un balzello che gravava sui cittadini Trecatesi, istituendo la sosta gratuita nel centro storico. Si rende tuttavia necessario ripristinare il pagamento della sosta nel parcheggio della stazione ferroviaria che era stato temporaneamente sospeso: tale area infatti non è comunale, ma è di proprietà della società FS Sistemi Urbani alla quale il Comune paga un canone di € 17.690 annui, sulla base di un contratto di locazione stipulato dalla precedente Amministrazione.”

“Il ripristino del parcometro - conclude Pasca - consente infatti di mantenere la disponibilità dell'area, offrendo ai pendolari il servizio di un parcheggio comodo vicino alla stazione. Al fine di agevolare l'utenza è stata prevista la possibilità di pagare il ticket per 5 giorni a inizio settimana."

L’Amministrazione comunale

12 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
POLITICA AGRICOLA COMUNE DELL’UNIONE EUROPEA: IN TRINCEA CON GLI AGRICOLTORI

È iniziato il 3 ottobre, in Commissione Politiche europee, l’esame delle tre proposte di regolamento che definiscono la Politica Agricola Comune (PAC) dell’UE 2021-2027.

La deputata Leghista Elena Morelli, relatrice, ha dichiarato: «Siamo preoccupati. Il ridotto ruolo delle Regioni è un vulnus per l’Italia, perché sono proprio loro a conoscere meglio le realtà agricole e a predisporre i Psr in base alle diversità che caratterizzano le aree italiane. Il Nord ha poi una lunga tradizione di efficienza nell’uso dei fondi comunitari». Le rigide norme sul greening hanno provocato molte critiche da parte degli agricoltori. Dovremo analizzare bene i Piani strategici nazionali, come chiede la Ue, perché si rischia di uniformare le scelte e di limitare l’intervento degli Stati in base alle loro esigenze».

Queste le cifre presentate in Commissione: «L’Italia avrebbe una dotazione complessiva di circa 36,3 miliardi di euro a prezzi correnti (24,9 miliardi per i pagamenti diretti, circa 2,5 miliardi per le misure di mercato e circa 8,9 miliardi per lo sviluppo rurale) e di circa 32,3 miliardi di euro a prezzi costanti (oltre 22,1 miliardi per i pagamenti diretti, circa 2,2 miliardi per le misure di mercato e 7,9 miliardi per lo sviluppo rurale). Si tratta comunque di una riduzione rispetto agli oltre 41 miliardi della PAC 2014-2020, di cui 27 miliardi per i pagamenti diretti, 4 miliardi per le misure di mercato e 10,5 miliardi per lo sviluppo rurale».

«Accolgo con favore – afferma la Consigliera incaricata all’Agricoltura del Comune di Trecate Patrizia Dattrino – la volontà del Governo di opporsi a questa nuova PAC.»

«Desideriamo tutelare l’agricoltura e l’agroalimentare del territorio - prosegue Dattrino - e, se occorre, scenderemo in trincea con gli agricoltori e gli allevatori.»

L’Italia rischia, infatti, di vedere ridotta la dotazione di circa 4 miliardi, passando dai 41 ai 36,3 previsti dalla UE. Ma non solo: verrebbe ridotto il potere delle Regioni di decidere i PSR e la PAC avrebbe un’impronta nazionale.

«Per dare un'idea del perché intendo oppormi con fermezza a questa nuova politica agricola – conclude Dattrino - vi basti pensare che tra le novità proposte spiccano l’introduzione di nuove varietà ibride, la produzione di vino senza alcool e l’equiparazione dei vini aromatizzati agli spumanti».

L’Amministrazione comunale

12 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
PROSEGUONO LE ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE AL POLO PETROLCHIMICO

Nella mattinata di lunedì 15 Ottobre, tra le 10.30 e le 12.30, verrà effettuata un’ulteriore prova delle sirene del polo petrolchimico di San Martino di Trecate, a cui ne seguirà una successiva giovedì 25 ottobre con l’impiego sia delle sirene d’allertamento che del personale di Vigili del fuoco, 118, Carabinieri Questura, Guardia di finanza e Polizia Locale.
Si tratta di una verifica dei piani di emergenza, effettuata per testare il modello di intervento, aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse; pertanto, si invita la cittadinanza a mantenere la calma.

L’Amministrazione comunale

10 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
TARI: AVVISI DI PAGAMENTO SOSPETTI VIA MAIL

È stato segnalato che nelle caselle di posta elettronica di alcuni cittadini stanno arrivando delle mail sospette che riportano nell’oggetto tematiche inerenti alla tassa rifiuti e che in realtà contengono virus.
L’Amministrazione ritiene necessario informare che sono solo due gli indirizzi di posta elettronica attraverso cui il Comune comunica con i cittadini rispetto a questo argomento: oltre a tributi@comune.trecate.no.it, è stato aggiunto il nuovo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) comunale ragioneria.tributi.trecate@pec.it.
Si ricorda che per informazioni l’Ufficio Tributi è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 8.45 alle 12.15 e il venerdì dalle 8.45 alle 13.45 ed è inoltre contattabile telefonicamente ai numeri 0321.776324 o 0321.776325.

L’Amministrazione comunale

10 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
COMMERCIO, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO: LE NOVITÀ SUL TERRITORIO CITTADINO

Bilancio positivo per il commercio trecatese nei primi nove mesi del 2018: a fronte della cessazione di 26 attività, 16 sono stati i subingressi e 42 le attività inaugurate, con un trend decisamente positivo, in crescita di 32 unità.

Ma non è finita: tra le molte attività introdotte nel 2018 grazie alla collaborazione tra Assessorato al Commercio e Delega ad Agricoltura e Artigianato, una delle più apprezzate dai cittadini è stata la Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato, destinata ad assumere una rilevanza sempre maggiore, già a partire dalla prossima edizione; la Fiera dei creativi, altra novità introdotta quest’anno, vedrà la sua prima edizione il prossimo 14 ottobre durante la festa della polenta che si svolgerà in Piazza Cavour e Via F.lli Russi e che, ci auguriamo, veda la partecipazione di un grande numero di cittadini.

È in corso di approvazione, inoltre, il regolamento relativo a fiere, vendite occasionali e fiere degli hobbisti: l’obiettivo dell’Amministrazione è quello di normare in modo univoco le vendite che verranno effettuate seguendo queste modalità.

La sinergia tra Assessorato al Commercio e delega ad Agricoltura e Artigianato si è posta, come obiettivo per i mesi a venire, quello di ampliare il mercato settimanale, coinvolgendo i coltivatori diretti, nell’ottica di promuovere la filiera a km zero come già avviene nei vari mercati della provincia di Novara: un altro tassello per migliorare l’immagine di Trecate e favorirne lo sviluppo economico e sociale.

L’Amministrazione comunale

10 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
LOTTA ALLE ZANZARE: PATTO REGIONE PIEMONTE – ENTI LOCALI

«Verrà realizzata una mappatura del nostro territorio per studiare a fondo le aree con maggiore presenza di zanzare, sia tigre sia di altre tipologie – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Conclusa questa fase saranno sperimentate nuove tecniche di lotta non nocive né all’uomo né all’ambiente circostante a seguito del riscontro di infestazione su ambito pubblico (caditoie, tombini, parchi) con disinfestazioni mirate. Durante tutto il periodo di intervento grande attenzione verrà posta, inoltre, sull’informare la popolazione con incontri pubblici e nelle scuole: lo scopo è spiegare come ogni cittadino può portare il suo contributo con piccoli accorgimenti».

Un progetto sperimentale che la città di Trecate finanzierà per il 50% del costo; il restante 50% sarà saldato dalla Regione Piemonte a IPLA, che si occuperà in toto sia della parte operativa sia della parte burocratica e amministrativa.

«Importantissima la stesura di relazioni periodiche sullo stato di avanzamento dei lavori e di una relazione finale: saranno dati e spunti fondamentali per la stesura del progetto di fattibilità per l’anno successivo», ha concluso Minera.

L’Amministrazione comunale

5 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
AVVISO: ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE AL POLO PETROLCHIMICO

Come da intese con la Prefettura di Novara, si informa che sono previste, nel mese di ottobre, esercitazioni di protezione civile che interesseranno il polo petrolchimico di San Martino di Trecate.
Nella mattinata di mercoledì 10 Ottobre, tra le 8 e le 13, verrà effettuata una prova delle sirene del polo, mentre per giovedì 25 ottobre è prevista un’ulteriore esercitazione con l’impiego di sirene d’allertamento e personale dei Vigili del fuoco, 118, Carabinieri Questura, Guardia di finanza e Polizia Locale.
Si intende rassicurare la cittadinanza: si tratta di uno strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, effettuata per testare il modello di intervento, aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse.

L’Amministrazione comunale

5 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
CONFERENZA STAMPA: PRESENTATI I PATTI TERRITORIALI E I PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ

Patti territoriali e progetti di pubblica utilità: questi gli argomenti affrontati dall’Amministrazione durante la conferenza di giovedì 4 ottobre.

“È stato approvato oggi - spiega il Sindaco Federico Binatti - l’accordo territoriale che estenderà anche alla città di Trecate la possibilità di sottoscrivere contratti concordati transitori e locazioni parziarie.”

“Su input della Regione - prosegue il Vice Sindaco Rossano Canetta - e grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti (Comune, proprietari, inquilini, agenzie immobiliari e organizzazioni di categoria) è stato possibile realizzare un accordo che porterà benefici al territorio e alla popolazione.”

“In questi nuovi patti territoriali - spiega l’Avvocato Luigi Dessì , Vice Presidente di UPPI, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari - abbiamo cercato di coniugare le necessità di inquilini e proprietari, ognuno tutelato dalla propria associazione di riferimento, con l’obiettivo di offrire la massima garanzia di regolarità.”

“Il prossimo passo - conclude l’Avv. Dessì - riguarderà il riconoscimento di Trecate come comune ad alta tensione abitativa (ATA) che porterà ulteriori benefici e permetterà di calmierare ulteriormente i canoni di locazione”.

“Altra importante notizia che riguarda il nostro territorio - interviene il Sindaco - riguarda l’avvio di due progetti di pubblica utilità finanziati dalla Regione Piemonte e destinati a disoccupati da lungo periodo: uno riguarda la risistemazione del Cimitero Urbano con tre tirocinanti, l’altro riguarda un servizio sperimentale rivolto alla cittadinanza che potrà usufruire di servizi gratuiti quali baby sitting, assistenza anziani e disabili,, piccole commissioni e lavori domestici garantiti da 12 tirocinanti. Il servizio è completamente gratuito e proseguirà, in via sperimentale, fino al 16 marzo dell’anno prossimo”.

“Per la nostra cooperativa, che festeggia il XXV anno di attività proprio quest’anno - spiega Roberto La Grotteria, legale rappresentante della Cooperativa Sociale Comunità Giovanile Lavoro - è fondamentale cooperare con l’Amministrazione per ridare dignità e lavoro alle persone: siamo grati di questa possibilità e consci dell’importanza di queste collaborazioni tra pubblico e privato per far crescere il territorio.”

“Senza la collaborazione di tutti, progetti del genere non potrebbero vedere la luce - interviene Rossano Canetta - la mole di lavoro e le difficoltà da affrontare sono numerosissime a non sempre di facile soluzione..”

“Il progetto Home Care Services di cui sono coordinatore - racconta Antonio Cutri, referente per la Cooperativa Sociale Elios - sta riscuotendo un discreto successo: 16 le richieste pervenute dal primo ottobre a oggi, ma il numero è in costante crescita. Per chiunque desiderasse prenotarsi, è possibile telefonare al numero 377 548 6871, mandare una mail a trecatehcs@gmail.com, oppure presentarsi in Via F.lli Russi 3 negli orari di apertura.”

L’obiettivo del progetto è quello di raggiungere le persone sole che difficilmente si rivolgono ai servizi, capire quali sono le reali necessità dei cittadini o organizzare i servizi in base a quanto emergerà in questi mesi. I progetti di pubblica utilità sono una risorsa importante per i Comuni: consentono di promuovere una politica di assistenza attiva che dà la possibilità alle persone in difficoltà di rimettersi in gioco, offrendo nel contempo un servizio utile a tutta la comunità.

L’Amministrazione comunale

5 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
PIEMONTE IN CIRCOLO: L’ASSESSORE REGIONALE AUGUSTO FERRARI A TRECATE

Tappa a Trecate per il ciclo di incontri di approfondimento e confronto sulle politiche sociali, abitative e famigliari della Regione Piemonte iniziato nello scorso mese di aprile dall’assessore regionale alle politiche sociali Augusto Ferrari. Si è trattato di un momento di discussione e conoscenza diretta del welfare piemontese volto a conoscere nel dettaglio la realtà del terzo settore nel nostro territorio.

Il Sindaco Federico Binatti e il Vice Sindaco Rossano Canetta hanno avuto modo di introdurre l’intervento dell’assessore Regionale parlando di Trecate, dei suoi punti di debolezza ma soprattutto dei suoi punti di forza e delle buone prassi che nel tempo hanno consentito di trovare soluzioni anche dove sembrava non dovessero essercene.

«Si tratta di un itinerario – spiega l’assessore Ferrari – che dà la possibilità di mettere in circolo le energie e permette di confrontarsi con gli amministratori e gli operatori del sociale che raccontano il territorio, le associazioni e gli enti del terzo settore, esperienza fondamentale per progettare il futuro del welfare piemontese in modo che sia realmente rispondente alle necessità delle persone».

Durante la serata si è parlato di misure a sostegno delle famiglie maggiormente colpite dalla crisi: un esempio? il reddito di inclusione che promuove il contrasto alla povertà a fronte di un percorso di inclusione sociale.

Per il futuro, tra gli obiettivi dell’Assessore Ferrari vi è il ripristino dell’Assegno di cura, ripensato in modo che sia sostenibile e gestito parimenti da ente sanitario ed ente gestore. L’assegno di cura sarà uno strumento fondamentale per sostenere le famiglie che si fanno carico di un malato, spesso in modo del tutto autonomo e che rischiano emarginazione sociale e impoverimento.

Fondamentale sarà, anche nel futuro, la capacità di lavorare in sinergia con i Centri per l’Impiego, cosa che Trecate fa già da diversi anni tramite lo Sportello lavoro dei Comuni convenzionati, accreditato anche presso la Regione Piemonte.

La serata è stata animata da un vivace dibattito, chiaro segnale di quanto Trecate sia attenta alle necessità dei propri abitanti e determinata a lavorare per offrire loro servizi sempre più vicini ai loro bisogni.

L’Amministrazione comunale

4 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
AVVISO RIGUARDANTE LA RACCOLTA PORTA A PORTA DELL'UMIDO

SI INFORMA CHE DAL 1° OTTOBRE 2018 LA RACCOLTA DELL’UMIDO VERRA’ EFFETTUATA SOLO AL MARTEDI’ FINO AL 31 MARZO 2019.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

4 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI


3 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
TRASFERIMENTO DELL’UFFICIO ISTRUZIONE

Si comunica che da lunedì 8 ottobre 2018 l’Ufficio Istruzione si sposterà da Piazza Cavour 29 a Via F.lli Russi 10 (1° piano presso Settore Servizi Sociali).
Il nuovo orario di apertura al pubblico sarà il seguente:

lunedì, mercoledì e venerdì: 8.45 - 12.15
lunedì: 14:30 - 17:00 (esclusivamente previo appuntamento da richiedersi al n. tel. 0321 776463)

Per ragioni di carattere organizzativo connesse al trasferimento, l’Ufficio resterà chiuso al pubblico nell’intera giornata di venerdì 5 ottobre 2018.
Per ogni eventuale ulteriore informazione il personale è a disposizione al n. tel. 0321 776463.

L’Amministrazione comunale

3 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA SPORTELLO CATASTO

SI INFORMA CHE GIOVEDÌ 4 OTTOBRE LO SPORTELLO CATASTO RESTERÀ CHIUSO.

3 ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
NUOVE PANCHINE AL CAMPO SPORTIVO DI VIA MEZZANO

Proseguono gli interventi di manutenzione dell’impiantistica sportiva: l’anno scorso sono state sostituite le panchine del campo da calcio di Via Incasate, ora è toccato all’area sportiva di Via Mezzano, dove si disputano le partite della prima squadra del Trecate Calcio, oltre a quelle di Allievi e Juniores.
“Siamo tutti felicissimi.” - dichiara Marino Rapetti, presidente della Società Sportiva Trecate Calcio. “Giocatori e dirigenza - prosegue Rapetti - sono concordi nel ringraziare l’Amministrazione comunale per l’attenzione dimostrata verso il mondo del calcio trecatese.”
“Con questo intervento al Campo Sportivo di Via Mezzano - spiega il Consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone - l’amministrazione vuole confermare il proprio impegno nei confronti delle associazioni sportive del territorio che rappresentano una vera e propria eccellenza a livello cittadino, provinciale e regionale.”
“Da una ventina d’anni - prosegue Varone - non venivano sostituite le panchine del campo ed era ormai una necessità impossibile da procrastinare.”
“Intendiamo proseguire su questa linea - conclude il Consigliere incaricato allo Sport - nell’ottica di portare a compimento quanto avevamo inserito nel programma elettorale di impegno verso i cittadini e sostenere le realtà sportive del nostro territorio.”

L’Amministrazione comunale

primo ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SANTO ROSARIO AL CIMITERO URBANO: APPUNTAMENTO DI OTTOBRE

Si informa che martedì 2 Ottobre alle ore 15.00 presso la Chiesa del Cimitero verrà recitato il Santo Rosario.
Il momento di preghiera sarà dedicato, come sempre, ai defunti che riposano nel nostro cimitero e, in particolar modo, a coloro che sono venuti a mancare nel mese di settembre: Gianfranca Garavaglia, Teresita Mittino, Calogero Ferraro, Pasquala Coco, Francesco Perone, Giovanni Martino, Terenzio Invernizzi e Clara Usurini.

L’Amministrazione comunale

primo ottobre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

L’AgriMercato vi aspetta a Trecate sabato 6 Ottobre, in Piazza Cavour, dalle 08.00 alle 13.00 dove sarà possibile fare la spesa nel mercato di Campagna Amica in modo sostenibile e responsabile.
Ottobre è tempo di mele, pere, cachi e uva. È tempo di zucche, cavoli, finocchi, cicoria e funghi.
“Si tratta di un appuntamento molto importante - spiega il consigliere incaricato all’agricoltura Dattrino Patrizia - utile soprattutto per le nuove generazioni a cui offre la possibilità di conoscere e imparare ad utilizzare i prodotti a km zero del nostro territorio.”
“Si tratta di prodotti selezionati con cura - aggiunge Dattrino - sempre freschi e garantiti.”
Si ricorda che l’AgriMercato si terrà ogni primo sabato del mese fino a fine anno e che si tratta di una vetrina importantissima per le aziende del territorio che avranno così l’occasione di promuovere i propri prodotti.

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010