immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti luglio 2018

27 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
BALLANDO SOTTO LE FRONDE 2018: INAUGURAZIONE IL 31 LUGLIO

L’attesissima manifestazione Ballando Sotto le Fronde sta per cominciare: martedì 31 luglio, a partire dalle ore 15,00 si apriranno le consuete danze estive che proseguiranno fino al 02 settembre.
Parteciperanno all’inaugurazione i volontari di Auser Volontariato e Croce Rossa oltre ad una rappresentanza delle Amministrazioni di Trecate e Cerano: verranno presentati il programma e le principali novità di questa edizione.
Al termine dei saluti di rito, i bambini Bielorussi ospitati dall’Associazione Noi con Loro Onlus, allestiranno un piccolo spettacolo di ringraziamento per la nostra comunità che li ha generosamente accolti anche quest’anno. Si ricorda che, da diversi anni, l’Associazione Noi con Loro si prodiga a favore di questi bambini, provenienti dalle zone colpite dal disastro nucleare di Cernobyl, con un programma di accoglienza per favorire l’integrazione e la risanificazione.
Grazie all’interessamento della Signora Silvana Esther Corigliano, sarà presente l’Associazione ceranese Pixel e Dadi che presenterà la propria proposta per l’estate: per favorire la socializzazione, il confronto fra generazioni e un’occasione di divertimento diversa dal solito verranno organizzati, tutti i sabati dalle 15 alle 18, momenti di intrattenimento con i più famosi giochi da tavolo (come Risiko, Monopoli e Domino).
“Anche quest’anno - spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Rossano Canetta - per rispettare lo spirito di questa manifestazione ormai divenuta una tradizione del nostro territorio, si cercherà di coniugare divertimento, svago e impegno sociale: tutti sono invitati a partecipare e a trascorrere l’estate in compagnia dei Volontari che hanno deciso di dedicare il mese di agosto ad animare chi è rimasto in città.”
Il programma dell’evento è disponibile nella sezione manifestazioni

L’Amministrazione Comunale

26 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica di prima convocazione - alle ore 21.00 di lunedì 30 luglio 2018, con eventuale prosecuzione martedì 31 luglio 2018, alle ore 21.00, ed in seconda convocazione, giovedì 2 agosto 2018, alle ore 21.00, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Gestione esternalizzata del patrimonio comunale mobile ed immobile con accorpamento dei servizi di manutenzione, da realizzarsi mediante contratto di partenariato pubblico privato - Approvazione scelta di gestione.
  3. Assestamento generale di Bilancio e salvaguardia degli equilibri di Bilancio 2018/2020 ai sensi degli artt. 175, comma 8, e 193 del D.Lgs. 267/2000. Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi.
  4. Documento Unico di Programmazione – DUP – 2019/2020/2021. Approvazione.
  5. Integrazione art. 4 dello Statuto comunale.
  6. Mozione avente ad oggetto “Pubblicazione delle analisi dell’acqua di rubinetto sul sito del Comune ovvero, il diritto di sapere cosa beviamo” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
  7. Modifica dello Statuto comunale.
  8. Nomina membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Trecate Ambiente Domani”.
  9. Regolamento per lo svolgimento della fiera “Trecate agricola” - Adeguamento.
  10. Approvazione nuovo regolamento comunale avente ad oggetto “Regolamento per aree attrezzate per sgambamento cani”.
  11. Mozione per intitolare un parco ad Oriana Fallaci nella Città di Trecate presentata dai Consiglieri Fortunata Dattrino, Mauro Bricco, Enrico Oriolo, Patrizia Coraia, Tiziano Casellino, Cesare Fregonara, Giovanni Varone e Michela Cigolini.
  12. Mozione avente ad oggetto “Intitolazione della rotatoria sul “ponte di Busca” a Enzio Zanotti Fragonara” presentata dai Consiglieri comunali Andrea Crivelli e Antonio Vilardo.
  13. Mozione avente ad oggetto “ Istituzione borsa di studio alla memoria di Enzio Zanotti Fragonara” presentata dai Consiglieri comunali Giovanni Varone, Enrico Oriolo, Mauro Bricco, Patrizia Coraia e Fortunata Dattrino.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

26 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE - Settore Servizi Sociali/Asilo Nido
PUBBLICAZIONE AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
ANNO EDUCATIVO 2018/19
AVVISO

Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale Ufficio Istruzione, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie, anno educativo 2018/19, approvate in data 18/07/2018 dal Comitato di Gestione dell’Asilo Nido Comunale ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Asilo Nido al numero 0321-776321.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

23 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO A SCUOLA ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19

Si comunica che, con deliberazione della Giunta comunale n. 197 in data 20.07.2018, è stato riattivato per l’a.s. 2018/19 il servizio di accompagnamento a scuola degli alunni delle locali Scuole primarie statali, mediante autovetture immatricolate in uso terzi da parte di soggetti muniti di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente.

Il servizio è rivolto esclusivamente agli alunni residenti nella Frazione di San Martino e in zone di particolare disagio geografico del territorio di Trecate.

Le modalità di gestione del servizio sono meglio dettagliate nella Carta del servizio approvata con la citata deliberazione a cui si rimanda.

I soggetti titolari di autorizzazione NCC rilasciata dal Comune di Trecate o da altri Comuni del territorio circostante, se interessati allo svolgimento del servizio, devono registrarsi al suddetto Albo, istituito con deliberazione della Giunta comunale n. 172 in data 22.08.2014 e presentare contestualmente la proposta ecomica per la gestione del servizio, utilizzando i moduli già predisposti che sono disponibili all’Ufficio Istruzione o sul sito internet del Comune (sia nella sezione Ufficio Istruzione che nella sezione Modulistica in linea).

I soggetti interessati devono far pervenire la propria istanza per la richiesta di registrazione al suddetto Albo comunale e la contestuale proposta economica all’Ufficio Protocollo del Comune di Trecate entro e non oltre le ore 12.00 del 7 agosto 2018.

L’Ufficio Istruzione è a disposizione per ulteriori chiarimenti al n. 0321 776463.

Per il Responsabile del Settore
Cultura, Istruzione Sport e Tempo Libero
Dott.ssa Tiziana Pagani
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

20 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 25 LUGLIO 2018, ALLE ORE 18.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 3 in data 20.6.2018.
  2. Gestione esternalizzata del patrimonio comunale mobile ed immobile con accorpamento dei servizi di manutenzione, da realizzarsi mediante contratto di partenariato pubblico privato – Approvazione scelta di gestione.
  3. Regolamento sgambamento cani.
  4. Regolamento per lo svolgimento della fiera “Trecate Agricola”.
  5. Mozione avente ad oggetto “Pubblicazione delle analisi dell’acqua di rubinetto sul sito del Comune ovvero, il diritto di sapere cosa beviamo” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
  6. Mozione per intitolare un parco ad Oriana Fallaci nella Città di Trecate presentata dai Consiglieri Fortunata Dattrino, Mauro Bricco, Enrico Oriolo, Patrizia Coraia, Tiziano Casellino, Cesare Fregonara, Giovanni Varone e Michela Cigolini.
  7. Mozione avente ad oggetto “Intitolazione della rotatoria sul “ponte di Busca” a Enzio Zanotti Fragonara” presentata dai Consiglieri comunali Andrea Crivelli e Antonio Vilardo.
  8. Varie ed eventuali.

IL VICE PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

20 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ
SI RICERCANO TRE ASSISTENTI FAMILIARI E TRE BABY SITTER

Si informa che il Centro per l’Impiego di NOVARA, in attuazione delle disposizioni della DGR n. 24-3940 del 19/09/2016, a seguito dell’ammissione a finanziamento del progetto “HOME CARE SERVICES” presentato dal Comune di TRECATE, finanziato dalla regione Piemonte, pubblica l’avviso per la raccolta delle adesioni al progetto per l’inserimento in tirocinio di :
  • n. 3 Assistenti familiari/assistenti alla persona/badanti in possesso di qualifica;
  • n. 3 diplomati con esperienza lavorativa di assistenza minori/baby sitter;
addetti ad attività di SOSTEGNO AI BISOGNI DEI CITTADINI TRECATESI CON FRAGILITA’ – addetti al POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI HOUSING SOCIALE.

Per presentare la propria candidatura occorre presentarsi al Centro per L’impiego di Novara, in Via S. Francesco d’Assisi n. 12/a (Tel. 0321 1852000), tassativamente il 23 – 24 - 25 luglio 2018 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, muniti di carta d’identità e modello ISEE.

Potranno presentare domanda rispettivamente:
  • a. Persone disoccupate/inoccupate prive di lavoro in carico ai Servizi Socio-Assistenziali, classificati come particolarmente svantaggiati e in gravi condizioni economiche. Tra i soggetti segnalati possono essere ammessi alla misura anche coloro che sono inseriti nel Programma di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) ;
  • b. Persone disoccupate/inoccupate prive di lavoro da almeno 12 mesi.
Verrà data priorità ai residenti nel Comune di TRECATE dove si svolgerà l’attività lavorativa.

Potranno, inoltre, essere ammessi i soggetti sopra indicati a condizione che:
  • siano residenti o domiciliati nei comuni afferenti al bacino del Centro per l’Impiego di NOVARA;
  • siano privi di lavoro (non dipendenti da alcuna azienda);
  • non siano disabili certificati ai sensi della Legge 68/1999 iscritti al collocamento mirato;
  • non siano inseriti in più di un progetto finanziato a valere su questo bando o contemporaneamente in altre iniziative finanziate con il F.S.E.;
  • (solo per la tipologia A) siano seguiti dai Servizi Sociali per la propria particolare situazione di svantaggio e di grave condizione economica.
L’Amministrazione Comunale

20 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
PROJECT FINANCING PER GLOBAL SERVICE SERVIZI COMUNALI

L’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta n. 190 del 12 luglio c.m. ha approvato lo studio di fattibilità per la gestione di un progetto di Global Service, proposto da un operatore economico privato.

“Il Global Service – spiega il Sindaco Federico Binatti – è una forma particolare di contratto con cui vengono affidate ad un soggetto esterno qualificato, le attività di gestione, mantenimento e miglioramento del patrimonio di un Ente”.

“La scelta di intraprendere questo tipo di percorso
– prosegue Binatti - è fortemente innovativa per il nostro territorio ed è ispirata dalla necessità di perseguire strategie di efficienza gestionale, di realizzare economie di spesa, mantenere elevato lo standard dei servizi, nel rispetto dei tetti di spesa consentiti dalla normativa vigente”

Grazie al Global Service verranno gestite tutte le attività inerenti il patrimonio del Comune, compresi gli interventi di riqualificazione dei corpi illuminanti a LED e gli interventi di efficientamento energetico delle centrali termiche.
A breve si procederà con l’indizione di una gara per l’affidamento di tale progetto che comprende al suo interno la gestione delle seguenti attività:
  • Impianti elettrici ed illuminotecnici di tutti gli edifici comunali;
  • Impianti idrico sanitari di tutti gli edifici comunali;
  • Impianti fognari;
  • Opere edili e opere fabbro e falegname
  • Strade, impianti semaforici e relativa segnaletica orizzontatale e verticale;
  • Impianti ascensori;
  • Estintori e presidi antincendio;
  • Autoparco comunale;
  • Neve e sghiacciamento nel periodo invernale;
  • Pulizia stabili comunali
  • Impianti termici di tutti gli edifici comunali;
  • Cimitero comunale;
  • Sistemazione del verde;
  • Telefonia e ulteriori servizi a supporto delle attività comunali
“Il Global Service – spiega il consigliere incaricato ai lavori pubblici Mauro Bricco - rappresenta un vero e proprio processo gestionale complesso, articolato in varie fasi, in cui si integrano attività di analisi, conoscenza, progettazione, organizzazione, esecuzione e valutazione, con nuove sinergie e scambi di informazioni costanti tra le parti, con evidenti benefici di ordine economico ed organizzativo per il comune, nonché un passaggio evolutivo per l’informatizzazione e l’innovazione tecnologica dello stesso”.

Con tale gestione, le responsabilità saranno in capo all’Aggiudicatario della gara, a fronte di un in investimento sul patrimonio comunale pari ad euro 1.827.188,50 e ad un risparmio per il Comune nel periodo della concessione di oltre 120.000,00 euro.

Inoltre grazie all’utilizzo di un sistema di telecontrollo degli impianti e di una cabina di regia posizionata all’interno degli uffici tecnici comunali si potranno monitorare in tempo reale i consumi e gli eventuali non funzionamenti per consentire un rapido ripristino e migliorare l’efficienza generale del sistema in armonia con l’evoluzione dell’informatizzazione contemporanea così detta “blockchain”.

“Va infine evidenziato, - conclude il consigliere Bricco - che l’intervento permetterà al territorio comunale di trasformarsi in una realtà green e di ridurre notevolmente i consumi, grazie all’utilizzo del LED e dell’efficientamento delle centrali termiche con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e di anidride carbonica nell’aria”.

L’Amministrazione Comunale

20 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE - SETTORE RAGIONERIA-ECONOMATO-TRIBUTI
MODALITÀ DI CHIUSURA DEL NEGOZIO INCARICATO DEL RECAPITO E DELLE AFFISSIONI DI MATERIALE PUBBLICITARIO PER IL COMUNE DI TRECATE

SI COMUNICA CHE IL NEGOZIO INCARICATO DEL RECAPITO E DELLE AFFISSIONI DI MATERIALE PUBBLICITARIO PER IL COMUNE DI TRECATE, GESTITO DAL SIG. GEDDO ROBERTO RIMARRA’ CHIUSO PER FERIE CON LE SEGUENTI MODALITA’:
  • DAL 19 LUGLIO E PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO, IL NEGOZIO RESTERA’ CHIUSO TUTTI I LUNEDI’;
  • DAL 31/08 AL 08/09 IL NEGOZIO RESTERA’ CHIUSO PER FERIE . PER LA CONSEGNA DEL MATERIALE IN TALE PERIODO, SI PREGA DI FARE RIFERIMENTO ALL’UFFICIO DELLA MAGGIOLI, SITUATO IN VIA CLERICI n. 3 - c/o Peso Pubblico - tel. 0321/785133.

In entrambi i casi, il sottoscritto resterà comunque disponibile e reperibile per gli utenti al n. 340 5546852 – 3381177226 e alla mail rgeddo@gmail.com, per soddisfare nei limiti del possibile le richieste.

19 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
AVVISO TRATTAMENTO PARASSITARIO IFANTRIA

MERCOLEDI' 25-07-2018 DALLE ORE 22.30, FINO A FINE LAVORI VERRA' ESEGUITO UN TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO PER L’IFANTRIA AMERICANA SI CHIEDE PERTANTO DI TENERE LE FINESTRE CHIUSE.
IN CASO DI PIOGGIA VERRA’ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
NELLE SEGUENTI VIE:

Via Novara
Via Magellano
Via Cerano
Via Tiro a Segno
Via Murello
Via Balbo
Via Canova
Via Cerina
P.le Antonini

Corso Roma
Via Caboto
Via Manzoni
Via Mameli
Via Valle
Via Andante
Via Pregalliana
Via Donizetti

Via Doria
Via Verrazzano
Via Clerici
Via Battisti
Via Traversagna
Via Buonarroti
Via Trieste
Via D’Azeglio


L’Amministrazione comunale


19 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
NESSUNA MOSCHEA A TRECATE

In merito alla notizia diffusa da alcuni organi di stampa riguardanti l’insediamento di una moschea in un immobile acquistato dall’Associazione Culturale Pace situato all’interno del territorio comunale di Trecate, l’Amministrazione ritiene opportuno fare alcune precisazioni.

Premesso che agli atti del Comune non risultano pratiche urbanistiche inerenti luoghi di culto, l’Amministrazione si è immediatamente attivata al fine di verificare quale fosse l’immobile oggetto degli articoli e al fine di verificare se tale immobile potesse essere utilizzato per i fini indicati.

Gli accertamentihanno fatto emergere che l’immobile è situato in Via Verra ed è composto da una struttura inquadrata nella categoria catastale D1, cioè quella dei fabbricati idonei a svolgere un’attività industriale/artigianale.

È inoltre opportuno specificare che un eventuale cambio di destinazione d’uso, per tale immobile, dovrebbe obbligatoriamente essere soggetto ad una variante dell’attuale P.R.G. di competenza del Consiglio Comunale.

“Prima di rilasciare dichiarazioni – aggiunge l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – abbiamo responsabilmente esaminato il caso per fornire alla cittadinanza informazioni accurate e veritiere. A Trecate non sorgerà alcuna moschea perché l’area acquistata dall’associazione culturale non è compatibile con quel tipo di utilizzo. Preannuncio che, coerentemente con quanto sostenuto nel nostro programma elettorale, l’Amministrazione è contraria all’insediamento di luoghi di culto in aree industriali e che pertanto non potrà sorgere alcuna moschea”.

L’Amministrazione comunale

13 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
NUOVO ORARIO DI APERTURA VISURE CATASTALI IN UFFICIO SEGRETERIA

NUOVO ORARIO DI APERTURA DAL 16.07.2018:

LUNEDÌ DALLE ORE 08.45 ALLE ORE 12.15
GIOVEDÌ DALLE ORE 08.45 ALLE ORE 12.15, DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.00

13 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
NUOVO ORARIO DI APERTURA DELLO SPORTELLO ACQUA NOVARA.VCO S.P.A.

NUOVO ORARIO DI APERTURA DAL 16.07.2018:

LUNEDÌ DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 12.30
GIOVEDÌ DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 12.30, DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 17.00

12 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
PULIZIA MECCANIZZATA DEL PORTICO – AREA PEDONALE DI PIAZZA CAVOUR

SI COMUNICA CHE NELLA GIORNATA DI MARTEDI’ 17 LUGLIO 2018 VERRA’ ESEGUITA LA PULIZIA MECCANIZZATA DEL PORTICO – AREA PEDONALE DI PIAZZA CAVOUR CON INIZIO DALLE ORE 6.00 FINO A FINE LAVORI.

L’Amministrazione comunale

11 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
MODIFICA ORARI DI APERTURA PER L'UFFICIO SERVIZI CIMITERIALI

SI AVVISA CHE DAL 16 AL 30 LUGLIO 2018 L’UFFICIO SERVIZI CIMITERIALI OSSERVERA’ IL SEGUENTE ORARIO:

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’: DALLE 8,00 ALLE 14,00
SABATO: DALLE 8,00 ALLE 12,00

L’APERTURA POMERIDIANA RIPRENDERA’ REGOLARMENTE LUNEDI’ 6 AGOSTO 2018.

L’Amministrazione comunale

11 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
LA POLIZIA LOCALE ARRESTA UN LATITANTE MESSICANO

Intorno alle 12.30 di martedì 10 luglio una pattuglia della Polizia Locale di Trecate fermava un’autovettura segnalata per la mancanza della copertura assicurativa.

In una frazione di secondo, l’auto veniva abbandonata dagli occupanti, i quali iniziavano una fuga a piedi tra le vie del centro storico. L’inseguimento terminava poco dopo in Via Parini e in Via Cassano dove entrambi i fuggitivi venivano fermati.

Accompagnati presso la caserma di Polizia Locale di Viale Cicogna, venivano sottoposti a fotosegnalamento presso la Questura di Novara, dal quale emergeva che R.V.J., cittadino messicano di 20 anni, era stato colpito da un provvedimento di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il tribunale ordinario di Milano, mentre S.M., cittadina messicana di 18 anni risultava essere colpita da un decreto di espulsione dall’Italia.

Si sono aperte così le porte del carcere di Novara per il latitante R.V.J., dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre la clandestina verrà successivamente trasferita al C.I.E. (centro di identificazione ed espulsione) in attesa della sua espulsione dal territorio nazionale.

L’Amministrazione comunale

10 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
LAVORI IN CORSO: CRONOPROGRAMMA DELL’ASFALTATURA IN ZONA SAN CASSIANO

L’Amministrazione informa che i lavori di asfaltatura previsti in Via San Cassiano e strade limitrofe verranno effettuati con una settimana di anticipo rispetto alle date precedentemente comunicate: 2iRete gas ha stabilito che il ripristino del manto stradale, con le operazioni di fresatura e posa di tappetini di usura, prenderanno il via Mercoledì 11 luglio 2018 a partire da Via Moro.

L’Amministrazione comunale

9 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
LAVORI IN CORSO: ANTICIPATA L’ASFALTATURA IN ZONA SAN CASSIANO

L’Amministrazione informa che i lavori di asfaltatura previsti in Via San Cassiano e strade limitrofe verranno effettuati con una settimana di anticipo rispetto alle date precedentemente comunicate: 2iRete gas ha stabilito che il ripristino del manto stradale, con le operazioni di fresatura e posa di tappetini di usura, prenderanno il via Mercoledì 11 luglio 2018 proprio a partire da Via San Cassiano.

L’Amministrazione comunale

6 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
APPROVATE LE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE SPONSORIZZAZIONI

L'Amministrazione comunale ha elaborato le LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE SPONSORIZZAZIONI al fine di regolamentare, garantendo la massima trasparenza, la ricerca di contributi da parte di investitori privati che intendono sostenere attività sportive, ricreative, culturali organizzate dall’Amministrazione stessa.
Le sponsorizzazioni possono avvenire sotto forma di denaro, beni o prestazioni d’opera a seconda dell’iniziativa che si intende sostenere, delle disponibilità degli investitori e delle necessità dell’Ente.
Consultando il sito internet del Comune (www.comune.trecate.no.it) nella sezione Albo Pretorio è possibile consultare la deliberazione di Giunta Comunale n. 172 del 14.6.2018 con la quale sono state approvate le Linee Guida.
Successivamente, sempre sul sito del Comune, sarà possibile visionare le richiesta di sponsorizzazione dell’Amministrazione ed eventualmente aderirvi.

L’Amministrazione comunale

6 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
NUOVO ASSESSORE A BILANCIO E A TRIBUTI PER LA GIUNTA BINATTI

Il Sindaco Binatti ha presentato, nella tarda mattinata di giovedì 5 luglio, il nuovo Assessore che si occuperà di bilancio e tributi e che sostituirà l’uscente Avv. Elisabetta Franzoni.
“La Dottoressa Claudia Mazza - spiega il Sindaco Federico Binatti - è stata scelta per il brillante curriculum e per le proprie competenze tecniche in ambito economico, contabile, giuridico e amministrativo: si tratta una scelta che va oltre la politica - prosegue il Sindaco - volta a potenziare un settore di vitale importanza per il buon funzionamento della macchina amministrativa e che, siamo certi, si rivelerà quella vincente.”
“Diamo quindi il benvenuto alla Dottoressa Mazza nella nostra squadra amministrativa
- conclude Binatti - con l’augurio che possa svolgere il suo lavoro nel migliore dei modi con la fiducia incondizionata di tutta l’Amministrazione comunale.”

L’Amministrazione comunale

6 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

19 LUGLIO: INTITOLAZIONE A EMANUELA LOI DEL PARCHEGGIO DI VIA TORINO IN FRAZIONE SAN MARTINO

“E lei dovrebbe difendere me? Dovrei essere io a difendere lei”: così si è espresso il magistrato Paolo Borsellino nell’incontrare Emanuela Loi, 24 anni, assegnata alla sua scorta il giorno prima della strage in cui entrambi persero la vita.
Per ricordare la figura della prima donna agente della Polizia di Stato impegnata in una scorta e uccisa durante il servizio, l’Amministrazione comunale di Trecate ha deciso di intitolare una piazza alla sua memoria. Il 19 luglio, ventiseiesimo anniversario della strage di via d’Amelio, si svolgerà alle ore 11.00 la cerimonia di intitolazione del piazzale di via Torino – frazione San Martino di Trecate, precisamente tra il distributore di benzina Tamoil e il civico 4.
Entrata nella Polizia di Stato. l’agente Loi frequentò il 119° corso presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste dove divenne, tra l’altro, tiratrice scelta. Alla fine dell’addestramento venne assegnata a Palermo dove le furono dapprima affidati i piantonamenti (Villa Pajno, casa dell’allora onorevole ed oggi Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prima e il boss Francesco Madonia poi) e in seguito le scorte, prima alla senatrice Pina Maisano Grassi e infine al magistrato Paolo Borsellino, entrambi obiettivi sensibilissimi.
Quel maledetto 19 luglio 1992, alle 16.58, una Fiat 126 rubata contenente circa 90 kg di esplosivo scoppiò in via Mariano d’Amelio n. 21, sotto la casa della madre del giudice.
Proprio perché non si possono dimenticare episodi così drammatici della nostra Storia, l’Amministrazione comunale sostiene eventi di sensibilizzazione sul tema delle vittime della mafia, come l’incontro avvenuto a maggio con la direttrice della Casa circondariale di Novara, la dottoressa Rosalia Marino.

L’Amministrazione comunale

4 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
SCUOLA PRIMARIA G. RODARI: LAVORI IN CORSO

Approfittando della sospensione delle lezioni per le vacanze estive, sono stati avviati, a partire dallo scorso 11 giugno, i lavori di ristrutturazione della scuola primaria Gianni Rodari in Via Cassano.

“Si tratta della scuola più antica della città - spiega il Consigliere incaricato ai Lavori Pubblici Mauro Bricco - risalente al lontano 1934: è naturale, quindi, che abbia bisogno, di tanto in tanto, di qualche intervento volto a mantenerne sicura ed efficiente la struttura.”

“Per prima cosa
- continua il Consigliere Bricco - si provvederà al consolidamento statico della facciata sud della scuola; successivamente verrà messa in sicurezza una porzione di solaio posto al secondo piano per evitare che, col passare degli anni, possa verificarsi il distacco dell’intonaco: si tratta del naturale proseguimento dei lavori iniziati nel 2015, frutto di valutazioni e sopralluoghi che hanno evidenziato, grazie all’utilizzo di particolari tecnologie, le criticità della struttura e consentito di intervenire con largo anticipo.

Negli anni scorsi
- conclude Bricco - si era deciso di intervenire in via prioritaria sull’intonaco del piano terra e del primo piano che risultava maggiormente compromesso.”

L’Amministrazione comunale

4 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
LAVORI IN VIA MATTEOTTI
AGGIORNAMENTO DEL CRONOPROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

Si informa che, per cause non dipendenti dalla volontà dell’Amministrazione e dell’ufficio tecnico, i lavori di rifacimento del manto stradale in via Matteotti subiranno uno slittamento per motivi tecnici ed organizzativi dell’Impresa.
La Ditta incaricata ad eseguire il rifacimento del manto stradale ha reso noto che, contrariamente a quanto comunicato in precedenza, il calendario degli interventi sarà il seguente:
  1. Lunedì 09 luglio 2018: Scarifica chiusura strada eccetto residenti
  2. Martedì 10 luglio 2018: Scarifica e asfaltatura chiusura strada eccetto residenti
  3. Mercoledì 11 luglio 2018: Asfaltatura chiusura strada eccetto residenti

Giovedì 12 luglio sarà permesso il transito su tutta la via ma verrà mantenuto il divieto di sosta, al fine di permettere le operazioni per il rifacimento della segnaletica orizzontale.

L’Amministrazione comunale

2 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE “SOSPENSIONE DELL’OBBLIGO VACCINALE PER L’ETÀ EVOLUTIVA”

Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Segreteria e presso gli Uffici URP/Elettorale sono depositati i moduli per la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva”
Gli orari sono i seguenti:

presso l’Ufficio Segreteria - 2° piano
da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15

presso gli Uffici URP/Elettorale
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Le firme si riceveranno fino al 2 agosto 2018.



PERIODI DISPONIBILI
Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010