immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti luglio 2018

19 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
NESSUNA MOSCHEA A TRECATE

In merito alla notizia diffusa da alcuni organi di stampa riguardanti l’insediamento di una moschea in un immobile acquistato dall’Associazione Culturale Pace situato all’interno del territorio comunale di Trecate, l’Amministrazione ritiene opportuno fare alcune precisazioni.

Premesso che agli atti del Comune non risultano pratiche urbanistiche inerenti luoghi di culto, l’Amministrazione si è immediatamente attivata al fine di verificare quale fosse l’immobile oggetto degli articoli e al fine di verificare se tale immobile potesse essere utilizzato per i fini indicati.

Gli accertamentihanno fatto emergere che l’immobile è situato in Via Verra ed è composto da una struttura inquadrata nella categoria catastale D1, cioè quella dei fabbricati idonei a svolgere un’attività industriale/artigianale.

È inoltre opportuno specificare che un eventuale cambio di destinazione d’uso, per tale immobile, dovrebbe obbligatoriamente essere soggetto ad una variante dell’attuale P.R.G. di competenza del Consiglio Comunale.

“Prima di rilasciare dichiarazioni – aggiunge l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – abbiamo responsabilmente esaminato il caso per fornire alla cittadinanza informazioni accurate e veritiere. A Trecate non sorgerà alcuna moschea perché l’area acquistata dall’associazione culturale non è compatibile con quel tipo di utilizzo. Preannuncio che, coerentemente con quanto sostenuto nel nostro programma elettorale, l’Amministrazione è contraria all’insediamento di luoghi di culto in aree industriali e che pertanto non potrà sorgere alcuna moschea”.

L’Amministrazione comunale

13 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
NUOVO ORARIO DI APERTURA VISURE CATASTALI IN UFFICIO SEGRETERIA

NUOVO ORARIO DI APERTURA DAL 16.07.2018:

LUNEDÌ DALLE ORE 08.45 ALLE ORE 12.15
GIOVEDÌ DALLE ORE 08.45 ALLE ORE 12.15, DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.00

13 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
NUOVO ORARIO DI APERTURA DELLO SPORTELLO ACQUA NOVARA.VCO S.P.A.

NUOVO ORARIO DI APERTURA DAL 16.07.2018:

LUNEDÌ DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 12.30
GIOVEDÌ DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 12.30, DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 17.00

12 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
PULIZIA MECCANIZZATA DEL PORTICO – AREA PEDONALE DI PIAZZA CAVOUR

SI COMUNICA CHE NELLA GIORNATA DI MARTEDI’ 17 LUGLIO 2018 VERRA’ ESEGUITA LA PULIZIA MECCANIZZATA DEL PORTICO – AREA PEDONALE DI PIAZZA CAVOUR CON INIZIO DALLE ORE 6.00 FINO A FINE LAVORI.

L’Amministrazione comunale

11 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
MODIFICA ORARI DI APERTURA PER L'UFFICIO SERVIZI CIMITERIALI

SI AVVISA CHE DAL 16 AL 30 LUGLIO 2018 L’UFFICIO SERVIZI CIMITERIALI OSSERVERA’ IL SEGUENTE ORARIO:

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’: DALLE 8,00 ALLE 14,00
SABATO: DALLE 8,00 ALLE 12,00

L’APERTURA POMERIDIANA RIPRENDERA’ REGOLARMENTE LUNEDI’ 6 AGOSTO 2018.

L’Amministrazione comunale

11 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
LA POLIZIA LOCALE ARRESTA UN LATITANTE MESSICANO

Intorno alle 12.30 di martedì 10 luglio una pattuglia della Polizia Locale di Trecate fermava un’autovettura segnalata per la mancanza della copertura assicurativa.

In una frazione di secondo, l’auto veniva abbandonata dagli occupanti, i quali iniziavano una fuga a piedi tra le vie del centro storico. L’inseguimento terminava poco dopo in Via Parini e in Via Cassano dove entrambi i fuggitivi venivano fermati.

Accompagnati presso la caserma di Polizia Locale di Viale Cicogna, venivano sottoposti a fotosegnalamento presso la Questura di Novara, dal quale emergeva che R.V.J., cittadino messicano di 20 anni, era stato colpito da un provvedimento di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il tribunale ordinario di Milano, mentre S.M., cittadina messicana di 18 anni risultava essere colpita da un decreto di espulsione dall’Italia.

Si sono aperte così le porte del carcere di Novara per il latitante R.V.J., dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre la clandestina verrà successivamente trasferita al C.I.E. (centro di identificazione ed espulsione) in attesa della sua espulsione dal territorio nazionale.

L’Amministrazione comunale

10 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
LAVORI IN CORSO: CRONOPROGRAMMA DELL’ASFALTATURA IN ZONA SAN CASSIANO

L’Amministrazione informa che i lavori di asfaltatura previsti in Via San Cassiano e strade limitrofe verranno effettuati con una settimana di anticipo rispetto alle date precedentemente comunicate: 2iRete gas ha stabilito che il ripristino del manto stradale, con le operazioni di fresatura e posa di tappetini di usura, prenderanno il via Mercoledì 11 luglio 2018 a partire da Via Moro.

L’Amministrazione comunale

9 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
LAVORI IN CORSO: ANTICIPATA L’ASFALTATURA IN ZONA SAN CASSIANO

L’Amministrazione informa che i lavori di asfaltatura previsti in Via San Cassiano e strade limitrofe verranno effettuati con una settimana di anticipo rispetto alle date precedentemente comunicate: 2iRete gas ha stabilito che il ripristino del manto stradale, con le operazioni di fresatura e posa di tappetini di usura, prenderanno il via Mercoledì 11 luglio 2018 proprio a partire da Via San Cassiano.

L’Amministrazione comunale

6 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
APPROVATE LE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE SPONSORIZZAZIONI

L'Amministrazione comunale ha elaborato le LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE SPONSORIZZAZIONI al fine di regolamentare, garantendo la massima trasparenza, la ricerca di contributi da parte di investitori privati che intendono sostenere attività sportive, ricreative, culturali organizzate dall’Amministrazione stessa.
Le sponsorizzazioni possono avvenire sotto forma di denaro, beni o prestazioni d’opera a seconda dell’iniziativa che si intende sostenere, delle disponibilità degli investitori e delle necessità dell’Ente.
Consultando il sito internet del Comune (www.comune.trecate.no.it) nella sezione Albo Pretorio è possibile consultare la deliberazione di Giunta Comunale n. 172 del 14.6.2018 con la quale sono state approvate le Linee Guida.
Successivamente, sempre sul sito del Comune, sarà possibile visionare le richiesta di sponsorizzazione dell’Amministrazione ed eventualmente aderirvi.

L’Amministrazione comunale

6 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
NUOVO ASSESSORE A BILANCIO E A TRIBUTI PER LA GIUNTA BINATTI

Il Sindaco Binatti ha presentato, nella tarda mattinata di giovedì 5 luglio, il nuovo Assessore che si occuperà di bilancio e tributi e che sostituirà l’uscente Avv. Elisabetta Franzoni.
“La Dottoressa Claudia Mazza - spiega il Sindaco Federico Binatti - è stata scelta per il brillante curriculum e per le proprie competenze tecniche in ambito economico, contabile, giuridico e amministrativo: si tratta una scelta che va oltre la politica - prosegue il Sindaco - volta a potenziare un settore di vitale importanza per il buon funzionamento della macchina amministrativa e che, siamo certi, si rivelerà quella vincente.”
“Diamo quindi il benvenuto alla Dottoressa Mazza nella nostra squadra amministrativa
- conclude Binatti - con l’augurio che possa svolgere il suo lavoro nel migliore dei modi con la fiducia incondizionata di tutta l’Amministrazione comunale.”

L’Amministrazione comunale

6 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

19 LUGLIO: INTITOLAZIONE A EMANUELA LOI DEL PARCHEGGIO DI VIA TORINO IN FRAZIONE SAN MARTINO

“E lei dovrebbe difendere me? Dovrei essere io a difendere lei”: così si è espresso il magistrato Paolo Borsellino nell’incontrare Emanuela Loi, 24 anni, assegnata alla sua scorta il giorno prima della strage in cui entrambi persero la vita.
Per ricordare la figura della prima donna agente della Polizia di Stato impegnata in una scorta e uccisa durante il servizio, l’Amministrazione comunale di Trecate ha deciso di intitolare una piazza alla sua memoria. Il 19 luglio, ventiseiesimo anniversario della strage di via d’Amelio, si svolgerà alle ore 11.00 la cerimonia di intitolazione del piazzale di via Torino – frazione San Martino di Trecate, precisamente tra il distributore di benzina Tamoil e il civico 4.
Entrata nella Polizia di Stato. l’agente Loi frequentò il 119° corso presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste dove divenne, tra l’altro, tiratrice scelta. Alla fine dell’addestramento venne assegnata a Palermo dove le furono dapprima affidati i piantonamenti (Villa Pajno, casa dell’allora onorevole ed oggi Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prima e il boss Francesco Madonia poi) e in seguito le scorte, prima alla senatrice Pina Maisano Grassi e infine al magistrato Paolo Borsellino, entrambi obiettivi sensibilissimi.
Quel maledetto 19 luglio 1992, alle 16.58, una Fiat 126 rubata contenente circa 90 kg di esplosivo scoppiò in via Mariano d’Amelio n. 21, sotto la casa della madre del giudice.
Proprio perché non si possono dimenticare episodi così drammatici della nostra Storia, l’Amministrazione comunale sostiene eventi di sensibilizzazione sul tema delle vittime della mafia, come l’incontro avvenuto a maggio con la direttrice della Casa circondariale di Novara, la dottoressa Rosalia Marino.

L’Amministrazione comunale

4 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
SCUOLA PRIMARIA G. RODARI: LAVORI IN CORSO

Approfittando della sospensione delle lezioni per le vacanze estive, sono stati avviati, a partire dallo scorso 11 giugno, i lavori di ristrutturazione della scuola primaria Gianni Rodari in Via Cassano.

“Si tratta della scuola più antica della città - spiega il Consigliere incaricato ai Lavori Pubblici Mauro Bricco - risalente al lontano 1934: è naturale, quindi, che abbia bisogno, di tanto in tanto, di qualche intervento volto a mantenerne sicura ed efficiente la struttura.”

“Per prima cosa
- continua il Consigliere Bricco - si provvederà al consolidamento statico della facciata sud della scuola; successivamente verrà messa in sicurezza una porzione di solaio posto al secondo piano per evitare che, col passare degli anni, possa verificarsi il distacco dell’intonaco: si tratta del naturale proseguimento dei lavori iniziati nel 2015, frutto di valutazioni e sopralluoghi che hanno evidenziato, grazie all’utilizzo di particolari tecnologie, le criticità della struttura e consentito di intervenire con largo anticipo.

Negli anni scorsi
- conclude Bricco - si era deciso di intervenire in via prioritaria sull’intonaco del piano terra e del primo piano che risultava maggiormente compromesso.”

L’Amministrazione comunale

4 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
LAVORI IN VIA MATTEOTTI
AGGIORNAMENTO DEL CRONOPROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

Si informa che, per cause non dipendenti dalla volontà dell’Amministrazione e dell’ufficio tecnico, i lavori di rifacimento del manto stradale in via Matteotti subiranno uno slittamento per motivi tecnici ed organizzativi dell’Impresa.
La Ditta incaricata ad eseguire il rifacimento del manto stradale ha reso noto che, contrariamente a quanto comunicato in precedenza, il calendario degli interventi sarà il seguente:
  1. Lunedì 09 luglio 2018: Scarifica chiusura strada eccetto residenti
  2. Martedì 10 luglio 2018: Scarifica e asfaltatura chiusura strada eccetto residenti
  3. Mercoledì 11 luglio 2018: Asfaltatura chiusura strada eccetto residenti

Giovedì 12 luglio sarà permesso il transito su tutta la via ma verrà mantenuto il divieto di sosta, al fine di permettere le operazioni per il rifacimento della segnaletica orizzontale.

L’Amministrazione comunale

2 luglio 2018, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE “SOSPENSIONE DELL’OBBLIGO VACCINALE PER L’ETÀ EVOLUTIVA”

Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Segreteria e presso gli Uffici URP/Elettorale sono depositati i moduli per la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva”
Gli orari sono i seguenti:

presso l’Ufficio Segreteria - 2° piano
da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15

presso gli Uffici URP/Elettorale
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Le firme si riceveranno fino al 2 agosto 2018.



PERIODI DISPONIBILI
Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010