immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti gennaio 2018

26 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
27 GENNAIO 2018 - GIORNO DELLA MEMORIA

10 FEBBRAIO 2018 - GIORNO DEL RICORDO

Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel campo di Auschwitz, rivelando al mondo la tremenda realtà della “soluzione finale della questione ebraica”: una micidiale combinazione di delirio razzista, volontà di sterminio, pianificazione burocratica ed efficienza criminale che portò alla morte di oltre 6 milioni di ebrei, trucidati nelle camere a gas o nei forni crematori dei campi di sterminio nazisti.

A distanza di 80 anni, però, si vedono insegne che ripropongono il lugubre motto “Arbeit macht frei” che sovrastava il cancello di Auschwitz: segno che la memoria, se non viene continuamente alimentata, tende a sbiadire.

Ecco dunque il significato del “Giorno della Memoria” che celebriamo il 27 gennaio, come pure del “Giorno del Ricordo” che celebreremo il 10 febbraio per tenere vivo il ricordo delle 15.000 vittime della pulizia etnica messa in atto dal Maresciallo Tito nei confronti degli Italiani di Istria e Dalmazia, per lo più gettati ancora vivi nelle “foibe” carsiche, ai quali si aggiungono 250.000 profughi, costretti a lasciare le proprie case e i propri averi.

La Storia, purtroppo, non sempre è “maestra di vita”: gli orrori dei campi di sterminio si ripetono ancora oggi nelle infinite guerre ancora combattute nel mondo, dalla Siria alla Nigeria, dall’Afghanistan alle barbarie e alle stragi perpetrate dall’Isis.

La società civile e la comunità internazionale hanno il dovere di mantenere vivo il ricordo di questi orrori affinché non si ripetano mai più. Il Comune di Trecate, nel suo piccolo, ha sempre contribuito a questo “dovere morale”, con le numerose presenze in città di Becky Behar, unica sopravvissuta della “strage di Meina” (la prima delle “epurazioni razziali” perpetrate in Italia dai nazisti), alla quale fu conferita anche la cittadinanza onoraria ed è stato intitolato uno degli Istituti Comprensivi trecatesi, e con i numerosi incontri con esuli giuliani, istriani e dalmati, tra cui il poeta Otello Soiatti, recentemente scomparso.

L’Amministrazione comunale

26 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
FINANZIARIA 2018: LE NOVITÀ PER L’AGRICOLTURA

L’Amministrazione comunale ritiene necessario informare gli agricoltori circa alcune importanti novità contenute nella finanziaria 2018:

- regolamentazione dello street food contadino: possibilità per gli agricoltori di vendere direttamente i loro prodotti senza intermediazioni dal produttore al consumatore, anche in forma itinerante.

- l’esonero triennale dal pagamento dei contributi previdenziali e una riduzione contributiva fino al 66% per il successivo anno e del 50% per un ulteriore anno: questa misura favorisce l’accesso all’impresa agricola dei giovani che negli ultimi anni hanno mostrato di volersi avvicinare all’agricoltura.

Secondo i dati della Coldiretti risulta, infatti, che l’Italia può contare su 53.475 imprese agricole condotte da under 35 con un aumento record del 9,3% nel terzo trimestre del 2017 rispetto allo scorso anno.

- blocco degli aumenti dell’IVA e delle accise sui beni di prima necessità: carne, pesce, yogurt, uova, riso, miele e zucchero, con una aliquota al 10%, vino e birra, con un’aliquota al 22%.

- per quanto riguarda la pesca, è prevista un’indennità di 30 euro al giorno in caso di sospensione per misure di fermo, fino a un massimo di 40 giorni. La misura riguarda i lavoratori della pesca marittima, compresi i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca, con uno stanziamento di 5 milioni all’anno.

L’Amministrazione comunale

24 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO: INTERVENTI STRAORDINARI

L’Amministrazione comunale informa che, anche quest’anno, saranno avviate una serie di opere di manutenzione straordinaria del verde sul territorio cittadino.

Verrà effettuata la potatura di contenimento delle piante allocate in via Ferraris, Via Macallè, Via Pregagliana, Via Andante e nella piazzetta tra Via San Cassiano e Via della Liberazione, mentre in Via Madonna delle Grazie e Via Pregagliana si provvederà all’abbattimento di alberi pericolanti e non più recuperabili.

Si provvederà, inoltre, a potare piante e cespugli a basso fusto in diverse zone della città, in modo da favorire la crescita armoniosa, ordinata e soprattutto sana della vegetazione interessata.

I lavori di manutenzione verranno svolti entro il 31/03/2018, possibilmente prima che inizi il ciclo vegetativo.

L’Amministrazione comunale

19 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
VARIAZIONE ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO

Si comunica che, a partire da lunedì 22 gennaio 2018 e fino a data da destinarsi, l’Ufficio Cultura-Sport-Tempo libero osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:
giovedì: ore 8.45-12.15

Per qualsiasi necessità ci si può rivolgere ai seguenti numeri telefonici: 0321 776.364 - 389

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

19 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
ENTRA IN SERVIZIO L’AUSILIARIO DEL TRAFFICO

A partire da lunedì 22 gennaio, inizierà il servizio esterno con le funzioni di ausiliario del traffico una nuova unità assunta presso il Comando di Polizia Locale nel mese di dicembre.

L’istituzione della figura dell’ausiliario del traffico è stata fortemente richiesta dai commercianti del centro storico ed è stata valutata positivamente dall’Amministrazione Comunale. L’obiettivo è duplice: da un lato si intende far rispettare in maniera incisiva la segnaletica di disco orario, soprattutto all’interno del centro storico, garantendo il ricambio dei veicoli in sosta e favorendo così la disponibilità di stalli per la sosta di breve durata; dall’altro si è ritenuto che la presenza della figura dell’ausiliario del traffico possa aumentare i controlli di polizia da parte del personale del Comando.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

17 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA DELL'UFFICIO TRIBUTI

SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICO/ORGANIZZATIVI L’UFFICIO TRIBUTI RIMARRÀ CHIUSO AL PUBBLICO DAL 22 AL 31 GENNAIO 2018 (compreso).
VENERDÌ 19 GENNAIO
L’UFFICIO OSSERVERÀ IL SEGUENTE ORARIO DI APERTURA: DALLE 08.45 ALLE 10.45.

L’Amministrazione comunale

17 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE “MISURE A SOSTEGNO DEI DISOCCUPATI E DELL’USCITA ANTICIPATA DAL LAVORO”

Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Segreteria e presso gli Uffici URP/Elettorale sono depositati i moduli per la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Misure a sostegno dei disoccupati e dell’uscita anticipata dal lavoro”
Gli orari sono i seguenti:
presso l’Ufficio Segreteria - 2° piano da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
presso gli Uffici URP/Elettorale Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Le firme si riceveranno fino al 10 aprile 2018.

12 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
S. ANTONIO: L’AMMINISTRAZIONE RINGRAZIA GLI AGRICOLTORI TRECATESI

In occasione della celebrazione di S. Antonio Abate, protettore degli animali domestici, del bestiame e del lavoro dei campi, il consigliere incaricato all’Agricoltura, Fortunata Dattrino e il Sindaco, Federico Binatti, intendono ringraziare tutti gli agricoltori trecatesi per l’instancabile lavoro da loro svolto nelle nostre campagne.

“Grazie alla passione dimostrata nello svolgere questa professione così faticosa – afferma la consigliera Dattrino – i nostri agricoltori contribuiscono a tenere in vita la tradizione agricola e contadina della nostra città, coniugandola con l’innovazione tecnologica e l’attenzione all’ambiente.”

“Desideriamo augurare un 2018 prospero e sereno
– concludono Dattrino e Binatti – a tutti coloro che lavorano nei campi e che, legando la propria vita al ritmo delle stagioni, mantengono in vita le belle tradizioni che rappresentano un prezioso patrimonio culturale per tutti i trecatesi.”

L’Amministrazione comunale

12 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
Aggiornamento anno educativo 2017/18

AVVISO

Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie anno educativo 2017/18, approvate in data 11/01/2018 dal Comitato di Gestione dell’Asilo Nido Comunale ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Asilo Nido al numero 0321-776321.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE


10 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
CONCESSIONE IN COMODATO D’USO DEL BOCCIODROMO COMUNALE DI VIA SAC. A. CREMONA 2 - 2018-20

Si comunica che, a parziale rettifica dell’Avviso Pubblico, prot. n. 41013 del 20.12.2017, e precisamente del punto 4 “Svolgimento della Selezione”, la prima seduta pubblica della Commissione di gara si terrà il giorno di venerdì 12 gennaio 2018, alle ore 9.00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune, Piazza Cavour 24, 2° piano.

Eventuali ulteriori chiarimenti presso l’Ufficio Sport: tel. 0321 776.333, email responsabile.cultura@comune.trecate.no.it.

10 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA BIBLIOTECA CIVICA

Si comunica che nei POMERIGGI di MERCOLEDÌ 10 e VENERDÌ 12 GENNAIO 2018 La Biblioteca Civica resterà chiusa.

Ci scusiamo per il disagio.

L’Amministrazione comunale

10 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
VERIFICA TESSERA ELETTORALE ED EVENTUALE RINNOVO

In vista dell’Elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica indette per domenica 4 marzo 2018, si invitano gli elettori a verificare la validità della propria tessera elettorale.

La stessa potrebbe non essere più utilizzabile per l’esaurimento degli spazi dove viene messo il timbro di sezione dopo il voto.

In tal caso è necessario richiedere una nuova tessera elettorale, riportando la vecchia tessera e presentandosi con un documento d’identità presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

Orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (mercoledì chiuso), sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

In occasione delle Elezioni anzidette l’Ufficio Elettorale, che dovrà garantire alcune giornate di apertura per adempimenti legati alla presentazione delle liste da parte dei partiti, rimarrà comunque a disposizione della cittadinanza per il rilascio o rinnovo delle tessere elettorali nelle seguenti giornate:

  • giovedì 25 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • venerdì 26 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • sabato 27 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • domenica 28 gennaio dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • lunedì 29 gennaio dalle ore 14.00 alla ore 20.00.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

9 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE - SETTORE COMMERCIO
ADEGUAMENTO DEI DIRITTI DI ISTRUTTORIA A TITOLO DI RIMBORSO SPESE PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 002 del 04/01/2018, si informa che a decorrere dal 22/01/2018 è vigente ed applicato L’adeguamento Dei Diritti Di Istruttoria A Titolo Di Rimborso Spese Per Le Attività Commerciali.

La tabella dei diritti è disponibile sul portale SUAP alla sezione PAGAMENTI.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi al Settore Commercio.

Il Responsabile Settore Commercio
Arch. Silvana PROVASOLI

5 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA UFFICI ANAGRAFE E STATO CIVILE DALL'8 ALL'11 GENNAIO

DA LUNEDÌ 8 GENNAIO A GIOVEDÌ 11 GENNAIO 2018 GLI SPORTELLI DELL’UFFICIO ANAGRAFE - STATO CIVILE, RESTERANNO CHIUSI PER ISTALLAZIONE NUOVO PROGRAMMA GESTIONALE

DURANTE LE GIORNATE DI CHIUSURA, È GARANTITA LA REPERIBILITÀ DELLO STATO CIVILE PER LE DICHIARAZIONI DI NASCITA E DI MORTE CHIAMANDO IL SEGUENTE NUMERO: 0321776343

SI RICORDA CHE DA VENERDÌ 12 GENNAIO 2018, GLI UFFICI ANAGRAFE E STATO CIVILE, RIPRENDERANNO CON IL SEGUENTE ORARIO:
DA LUNEDÌ A VENERDÌ 08,30 – 12,30
SABATO 09,00 – 12,00

5 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
AVVISO REPERIBILITA' STATO CIVILE PER IL GIORNO 6 GENNAIO

SABATO 6 GENNAIO 2018 E’ GARANTITA LA REPERIBILITÀ DELLO STATO CIVILE, PER LE DICHIARAZIONI DI NASCITA E DI MORTE, CHIAMANDO DALLE 08,30 ALLE 12,30 IL SEGUENTE NUMERO:

3409521599

5 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
AVVISO CHIUSURA TEMPORANEA DELLA BIBLIOTECA CIVICA

Si comunica che nella giornata di VENERDÌ 5 GENNAIO 2018 la Biblioteca Civica resterà chiusa.

Ci scusiamo per il disagio.

L’Amministrazione comunale

4 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE
ELEZIONI POLITICHE 2018 - VOTO ITALIANI ALL'ESTERO

Il 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano. In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.
In alternativa la medesima normativa prevede la possibilità di scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro i termini di legge, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

Il suddetto diritto può essere esercitato, per effetto dell'avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, ENTRO l’ 8 gennaio 2018 (10° giorno successivo all'indizione delle elezioni), anche utilizzando il modello allegato.

Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri è disponibile anche presso i consolati, i patronati, le associazioni, i "Comites" oppure scaricabile dal sito web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE


4 gennaio 2018, CITTA' DI TRECATE - CBN
NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RACCOLTA INGOMBRANTI A DOMICILIO

Si comunica che a far data dal 15 Gennaio 2018, il servizio raccolta dei rifiuti ingombranti sarà affidato al Consorzio di Bacino Basso Novarese con le seguenti modalità:
  • La prenotazione per il ritiro ingombranti va fatta presso l’Ufficio Ambiente del Comune, nei giorni di Lunedì – Mercoledì – Venerdì, dalle ore 08,45 alle ore ore 12,15;
  • Il costo del servizio per il ritiro degli ingombranti è di € 33,97=(€ 30,88 + iva), da pagare presso il Comune di Trecate, che a sua volta girerà al CBBN di Novara;
  • Il quantitativo massimo per utenza non dovrà superare i 4 mc.
  • Il materiale deve essere esposto a bordo strada nel giorno e nell’orario che Vi saranno indicati dalla Ditta che effettuerà il servizio;
  • Il materiale deve essere differenziato e smontato.
  • Di norma, per l’effettuazione del servizio di ritiro ingombranti si dovranno raccogliere n° 5 adesioni, pertanto il servizio verrà effettuato una volta al mese.
  • Per qualsiasi informazioni chiamare l’Ufficio Ambiente ai seguenti
    • 1. 0321776356 Arch. Silvana Provasoli – Responsabile Settore Urbanistica – Ecologia.
    • 2. 0321776353 Sig. Truzzi Corrado – Ufficio Ambiente.



PERIODI DISPONIBILI
Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010