immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti aprile 2018

30 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
SANTO ROSARIO IN SUFFRAGIO DEI DEFUNTI PRESSO IL CIMITERO URBANO, PRIMO MAGGIO

Si informa che Martedì 1° Maggio p.v. alle ore 15.00 preso la chiesa del Cimitero urbano, verrà recitato il Santo Rosario in suffragio dei defunti. L’iniziativa è promossa dalla consigliera incaricata ai Servizi Cimiteriali, Fortunata Dattrino.

L’Amministrazione comunale

24 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA UFFICIO SERVIZI SOCIALI

SI INFORMA CHE LUNEDÌ 30 APRILE P.V. L’UFFICIO SERVIZI SOCIALI SARÀ CHIUSO AL PUBBLICO PER ESIGENZE DI SERVIZIO.
PER EMERGENZE SI PREGA DI CONTATTARE IL CISA OVEST TICINO (TEL. 0321.869921).

Ufficio Servizi Sociali

24 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE ORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione ordinaria in seduta pubblica di prima convocazione - alle ore 21.00 di lunedì 30 aprile 2018, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Surroga Consigliere comunale Stefano Bandi dimissionario.
  3. Surroga Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano dimissionario.
  4. Commissioni Consiliari Permanenti. Surroga di Consiglieri comunali dimissionari.
  5. Approvazione rendiconto gestione esercizio finanziario 2017.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

23 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA DELLO SPORTELLO CATASTO IL 26 APRILE

SI INFORMA CHE GIOVEDÌ 26 APRILE LO SPORTELLO CATASTO RESTERÀ CHIUSO

23 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
RIPUBBLICAZIONE IN DATA ODIERNA DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 111 IN DATA 20.4.2018

SI COMUNICA CHE PER MERO ERRORE MATERIALE DI TRASCRIZIONE DEI PRESENTI ALLA SEDUTA DELLA GIUNTA COMUNALE IN DATA 20.4.2018, ORE 13.50, SI PROCEDE ALLA RIPUBBLICAZIONE IN DATA ODIERNA DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 111 IN DATA 20.4.2018 AVENTE AD OGGETTO “RIORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL COMUNE DI TRECATE. MODIFICA E APPROVAZIONE”.

IL SEGRETARIO GENERALE
DOTT.SSA CARMEN CIRIGLIANO
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

20 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
MEZZA MARATONA DI TRECATE: TEMPORANEA MODIFICA DELLA VIABILITÀ

L’Amministrazione comunale informa che nella giornata di Domenica 22 aprile p.v., per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento sportivo “Mezza Maratona di Trecate” organizzato da A.S.D. New Run T, saranno vietati il transito e la sosta nelle Vie Volta e Macallé, dalle ore 05, 45 alle ore 14,00.

L’ordinanza n.77/18 del settore Polizia Municipale è consultabile all’Albo Pretorio del Comune.

L’Amministrazione comunale

20 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
GUIDA ALLE BIRRE D’ITALIA SLOW FOOD: CROCE DI MALTO OTTIENE LA “CHIOCCIOLA”

La “Guida alle birre d’Italia 2019” di Slow food è ora in tutte le librerie: il birrificio Croce di Malto, un’eccellenza del nostro territorio che ha sede proprio a Trecate, torna ad essere premiato con “La chiocciola”, vedendo così confermato con il massimo riconoscimento conferito dal più organico ed autorevole progetto editoriale sulle birre in Italia.

Per ottenere la Chiocciola non basta che la qualità sia alta: oltre a produrre birre buonissime, i burrifici che aspirano a questo riconoscimento devono rivestire un ruolo rilevante nella scena italiana nel momento storico in cui la guida è pubblicata.

Tra i quasi 600 birrifici recensiti (e un totale di oltre 2500 birre descritte), Croce di Malto compare dunque nella rosa dei 27 birrifici italiani insigniti della preziosa “Chiocciola”, e non solo. Nella lista di quelle designate come “Grandi birre” spiccano due referenze della linea classica del birrificio, pur rappresentative di due stili agli antipodi: la chiara secca ed erbacea Hauria, e la scura morbida d’ispirazione belga Magnus.

Tra i riconoscimenti alle “Birre Slow”, quelle che secondo gli intenti dei curatori “oltre a essere eccellenti per valore organolettico sono in grado di emozionare, perché raccontano la storia di un territorio, di un birrificio o di un birraio”, ritroviamo la Piedi Neri, la strutturata ed elegante Russian Imperial Stout caratterizzata dall’uso di castagne del novarese e risonero aromatico.

La prima parte del 2018 si conferma così come un periodo di grande fermento positivo, è davvero il caso di dirlo, per la squadra di Croce di Malto; dal piazzamento del mastro birraio Alessio Selvaggio nella rosa dei 5 migliori italiani (“Birraio dell’Anno” – Firenze, gennaio 2018), ai successi portati a casa nell’àmbito del concorso “Birra dell’Anno” (Rimini – febbraio 2018) che ha visto tre birre (BJ Birra Jazz, Triticum e Vecchia Ramlin) sul podio delle rispettive categorie birrarie. Senza dimenticare la risposta positiva anche all’estero, con l’esempio più recente del Sol Levante, dove l’altra colonna portante del birrificio, Federico Casari, ha raccolto gli apprezzamenti di un pubblico internazionale nella recente trasferta in Giappone.

“Desidero complimentarmi con i mastri birrai Alessio e Federico per l’importante traguardo raggiunto – dichiara l’Assessore al Commercio Caterina Simeone – e ringraziarli a nome mio e di tutta l’Amministrazione per il duro lavoro su ricerca, tecnica ed espressione del territorio che quotidianamente portano avanti con passione e determinazione.”

L’Amministrazione comunale

19 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
CAMPAGNE SENSIBILIZZAZIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI E CONTRO L'ABBANDONO DEIEZIONI CANINE

immagine logo della manifestazione
NELLE GIORNATE DI MERCOLEDI 2 MAGGIO 2018, MERCOLEDI’ 30 MAGGIO 2018 PRESSO IL MERCATO COMUNALE

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

LA DIFFERENZIATA CI DIFFERENZIA ORA TOCCA A TE

E CAMPAGNA CONTRO L'ABBANDONO DELLE DEIEZIONI CANINE

ai Residenti del Comune di Trecate,possessori di cani, verra’ consegnato un rotolo da 100 sacchetti per le deiezioni canine,presentando il Libretto Sanitario.

19 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
INCONTRI GRATUITI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA PER LE DONNE IN GRAVIDANZA CON L’OSTETRICA GINEVRA RUGGERONE

immagine logo della manifestazione
Sei in gravidanza? Partecipa anche tu agli incontri gratuiti previsti per il mese di maggio presso l’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe”!

L’ostetrica Ginevra Ruggerone accompagnerà le future mamme alla scoperta della genitorialità consapevole.

Il percorso prevede quattro incontri di due ore ogni giovedì, dal 10 al 31 maggio, dalle 17.30 alle 19.30 presso l’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe”: si parlerà di benessere e cambiamenti della gravidanza, travaglio e parto, allattamento, puerperio e primi mesi di vita del bambino. I gruppi saranno composti da circa 20 persone per garantire un servizio a misura di mamma.

Per informazioni e prenotazioni, si prega di contattare direttamente l’ostetrica Ginevra Ruggerone:
ginevraostetrica@gmail.com - Tel. 3348272850 Su Facebook: Ostetrica Ginevra Ruggerone

L’Amministrazione comunale

18 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
A TRECATE INAUGURATO IL NUOVO CENTRO COTTURA, OGGI TAGLIO DEL NASTRO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E MARKAS

1000 pasti al giorno che verranno veicolati nelle scuole di Trecate, Romentino e Sozzago, più di 30 collaboratori assunti a tempo indeterminato e un investimento da 1,5 milioni di euro per la nuova struttura che resterà di proprietà del Comune.

immagine logo della manifestazione È stato inaugurato oggi il Centro Cottura di Trecate, il primo in assoluto nella storia del Comune novarese. A realizzare il progetto è stata l’azienda a conduzione familiare Markas, gestore della ristorazione scolastica da settembre 2016, con un investimento da 1,5 milioni di euro e l’assunzione a tempo indeterminato di più di 30 collaboratori tra personale di cucina e addetti mensa.

Realizzato in 6 mesi, il Centro è già di totale proprietà del Comune, dai locali alle attrezzature e sarà al servizio della ristorazione scolastica di ben 5 istituti: a Trecate, la Scuola Primaria “Don Milani”, la Scuola Primaria “G. Rodari” e la Scuola Secondaria di 1° grado “G. Cassano”; a Romentino, la Primaria “E. De Amicis”; a Sozzago la Primaria “F. Rognoni”.

“Il nuovo Centro Cottura rappresenta per noi un investimento importante per il territorio di Trecate – commenta Christoph Kasslatter, Amministratore Delegato Markas – che, sono convinto, sarà fondamentale per migliorare il nostro servizio di ristorazione. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per la fiducia e la collaborazione in questi mesi e auguro a tutti i collaboratori del nuovo Centro Cottura un buon lavoro”.

“Siamo molto attenti alla qualità del cibo – spiega il Sindaco di Trecate, Federico Binatti – mai prima d’ora i bambini che frequentano le scuole cittadine hanno potuto consumare pasti preparati in loco: si tratta di un grosso salto di qualità di cui siamo molto orgogliosi”.

Grazie alle nuove strutture, Trecate diventerà quindi l’unico centro del territorio per la preparazione e la distribuzione dei pasti che permetterà di offrire ai piccoli utenti delle scuole pietanze fresche e di alta qualità. La nuova cucina, realizzata secondo i più moderni standard di efficienza è dotata anche di aree dedicate alla preparazione di pasti destinati alle diete speciali, come quella senza glutine. Il progetto prevede inoltre un programma di giornate alimentari speciali come l’Earth Day dedicato alla sostenibilità ambientale, “Oggi mangio bio” per far conoscere l’agricoltura biologica e “Solo un pizzico di sale” per la riduzione del consumo di sale, proponendo piatti a basso contenuto di sodio ma ricchi di aromi e spezie.

All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco di Romentino, Biondo Alessio e il Sindaco di Sozzago, Carla Zucco.

immagine logo della manifestazione
Chi è Markas: Markas è un’azienda a conduzione familiare, da oltre 30 anni specializzata nei servizi di pulizia, ristorazione e servizi complementari. Il Gruppo, che ha sedi in Italia, Austria, Germania e Romania, conta più di 9.000 collaboratori ed è stata eletta all’11° posto nella classifica “Best Workplaces Italia 2018” tra i 50 migliori datori di lavoro dei Paese. Sul territorio del novarese è presente con il servizio di ristorazione alla Casa di cura i Cedri di Fara Novarese, nelle Scuole Opera Pia Negroni di Novara; negli istituti scolastici del Comune di Carpignano Sesia e nelle scuole dei Comuni di Tornaco, Borgolavezzaro e Vespolate.

Ufficio stampa Markas: Taglianigruppoadv
Giorgia Vincenzi – 348.7943237
Ufficiostampa@taglianigruppoadv.it

17 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
SERVIZI DI PRE E POST SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Si informano le famiglie degli alunni che frequenteranno nell’anno scolastico 2018/19 le scuole dell’Infanzia e Primaria statali di Trecate che le iscrizioni ai servizi comunali di Pre e Post scuola saranno aperte dal 27 aprile al 21 maggio 2018.
I servizi di Pre e di Post scuola si svolgono presso le sedi scolastiche con i seguenti orari:

- Pre scuola nella Scuola dell’Infanzia: dalle ore 7.30 alle ore 8.00
- Pre scuola nella Scuola Primaria: dalle ore 7.30 alle ore 8.30
- Post scuola nella Scuola dell’Infanzia e Primaria: dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Tutte le condizioni e le informazioni dettagliate sono contenute nei “Patti e condizioni” disponibili, con la relativa modulistica, sul sito internet del Comune: www.comune.trecate.no.it (sia nella sezione “Ufficio Istruzione” che nella sezione “Modulistica in linea”), nonché presso l’Ufficio Istruzione e l’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Trecate.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Istruzione del Comune (tel.0321776463 - email: istruzione@comune.trecate.no.it ) o recarsi direttamente (Piazza Cavour 29) nei seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico:
lunedì e mercoledì: 8.45 – 12.15
martedì: 16.00 - 18.00
venerdì: 8.45 – 13.45

Il Responsabile del Settore Cultura, Istruzione Sport e Tempo Libero
Dott.ssa Marta Sogni

14 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che la riunione del Consiglio comunale è convocata - in sessione straordinaria in seduta pubblica di prima convocazione - alle ore 21.00 di giovedì 19 aprile 2018, e in seconda convocazione lunedì 23 aprile, alle ore 21.00, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO
  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Aggiornamento piano di razionalizzazione partecipazioni societarie del Comune di Trecate.
  4. Variazione al Bilancio di previsione 2018/2020.
  5. Regolamento sulle sanzioni amministrative per la violazione di regolamenti ed ordinanze comunali. Approvazione.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

13 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO

Si informa che a causa delle condizioni meteo avverse non è stato possibile provvedere al taglio dell’erba negli spazi comunali, come previsto dal capitolato di gestione del servizio.

I lavori di manutenzione del verde pubblico riprenderanno al più presto, non appena ci saranno condizioni meteo più stabili.

L'Amministrazione comunale

13 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
CAMPAGNA INFORMATIVA SUL RICICLO DEL TETRA PAK "ANCHE I CARTONI PER BEVANDE HANNO UN CUORE"

immagine logo della manifestazione
Nei prossimi giorni, grazie all’interessamento del CBN – Consorzio del Basso Novarese, prenderà il via la campagna di sensibilizzazione per il riciclo del Tetra Pak “Anche i cartoni per bevande hanno un cuore”, promossa da Tetra Pak Italia e ideata dallo studio Blue Lime.

Nella mattinata di Mercoledì 18 Aprile, durante lo svolgimento del mercato comunale, sarà allestito uno stand presidiato da due hostess che distribuiranno il materiale informativo per promuovere il riciclo del tetra pak, il cartone utilizzato per il packaging di bevande come latte e succhi di frutta.

L'Amministrazione comunale

13 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
MARZO: POLIZIA LOCALE IN PRIMA LINEA CONTRO LA DELINQUENZA

Nel mese di marzo la Polizia Locale ha effettuato diversi interventi, ottenendo risultati importanti per la comunità. Il mese è iniziato con la denuncia del reato di minaccia aggravata compiuto il 5 marzo quando una automobilista effettuava il sorpasso di un’altra autovettura. Tale atteggiamento non è piaciuto all’altro conducente che, vistosi sminuito, minacciava l’autrice del sorpasso con una pistola. Immediato l’intervento della Polizia Locale che, dopo aver identificato l’autore del fatto,eseguiva nell’immediatezza una perquisizione domiciliare, a seguito della quale provvedeva a deferire all’ Autorità Giudiziaria A.M. residente a Romentino, per il reato di minaccia aggravata.

Il 10 marzo, invece, è stato effettuato un intervento presso il centro commerciale Il Gigante: l’addetto alla sicurezza faceva, infatti, scattare l’allarme e prontamente veniva inviato sul posto un equipaggio della Polizia Locale che provvedeva a fermare B.C. di anni 44 residente a Trecate, che risultava aver asportato alcuni prodotti dalle scaffalature del centro commerciale, occultandole all’interno di una tasca nascosta del proprio giaccone.

Fermato e accompagnato presso il Comando di Viale Cicogna, lo stesso veniva deferito all’ Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.

Si continua con l’intervento del 14 marzo quando scatta l’allarme al 112 per un ulteriore furto in atto al centro commerciale il Gigante: sul posto veniva inviata immediatamente una pattuglia della Polizia Locale che, dopo aver fermato G.P. e U.C., entrambe residenti in Trecate, trovate in possesso di refurtiva poco prima asportata all’interno del Centro Commerciale, provvedeva ad accompagnarle presso il Comando di Viale Cicogna, dove venivano deferite all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto.

L’attività di polizia è continuata con l’intervento del 19 marzo, quando durante un controllo alla circolazione stradale veniva fermato O.M., residente a Novara, che forniva documenti di guida falsi:accompagnato presso il Comando di Viale Cicogna per la sua completa identificazione, lo stesso veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di falsità materiale, uso di atto falso e guida senza patente, mentre il veicolo veniva sottoposto a fermo amministrativo.

Si conclude infine con l’intervento del 21 marzo scorso, quando al 112 scattava l’allarme perché alcuni conducenti che stavano percorrendo la SP11R, provenienti da Magenta, segnalavano la presenza di un’autovettura che si stava dirigendo verso Trecate sbandando ed invadendo ripetutamente la corsia opposta. Anche in questo caso l’intervento è stato tempestivo, l’autovettura veniva intercettata e fermata, dai successivi controlli emergeva che il conducente G.D., residente a Busto Arsizio, risultava positivo all’alcol test con un valore che lasciava pochi dubbi.

Accompagnato presso il comando di Viale Cicogna lo stesso veniva deferito all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, mentre l’autovettura veniva sottoposta a fermo amministrativo.

L'Amministrazione comunale

13 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA E DONAZIONE DEGLI ORGANI

Code, disservizi, lunghi tempi di attesa? Non a Trecate! Il cittadino che deve rinnovare il documento d’identità fissa un appuntamento, contattando l’ufficio Messi e allo sportello dei Servizi Demografici può dare il via alla procedura per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica che arriva all’indirizzo di residenza in sei giorni lavorativi direttamente dal Ministero dell’Interno. La nostra città è compresa nei 2986 Comuni italiani, su 7982 totali, che hanno istallato le postazioni e realizzato tutti gli adempimenti necessari per l’emissione della C.i.e., circa un terzo del totale dei Comuni della penisola.

Oltre ai dati anagrafici, alla fotografia in formato elettronico e alle impronte digitali, l’Ufficiale di Anagrafe acquisisce dal cittadino anche la “Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti” (consenso o diniego), trasmessa direttamente al Sistema informativo trapianti al termine della procedura.

In questo modo si evidenzia l’importanza e il ruolo attivo dei Servizi Demografici nel diffondere la cultura della donazione promuovendone i valori, fondanti per una società civile, e fornendo tutte le informazioni utili al cittadino che le richiede in modo che rilasci la propria dichiarazione in modo consapevole e libero. A questo proposito gli Ufficiali d’Anagrafe della nostra città hanno effettuato il corso obbligatorio “Una scelta in Comune” che li abilita al ricevimento della dichiarazione.

La “Giornata per la donazione degli organi” è stata fissata con Decreto ministeriale il 27 maggio: il Comune di Trecate ha in programma alcune iniziative di sensibilizzazione proprio su questo tema così importante per la comunità tutta.

L'Amministrazione comunale



13 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE - SPORTELLO VITA
GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO 2018, SCREENING MAMMOGRAFICO

LO "SPORTELLO VITA" DI TRECATE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO 2018 CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI TRECATE, CERANO e SOZZAGO nell’ambito del programma di prevenzione oncologica già in corso dal 2016 INVITA la popolazione femminile del comprensorio di detti Comuni a partecipare allo screening straordinario del tumore mammario nei giorni 19/20 maggio 2018 che si terrà a Trecate in Piazza Cavour.

Lo screening, a offerta libera, consisterà nell’esame clinico, mammografico ed ecografico differenziato in base all’età ed alle necessità della donna.

Sarà eseguito nella stessa seduta tramite unità mobile specializzata per questo compito con medici specialisti del settore.

L’unità mobile è fornita dall’azienda Fora di Parma certificata, che vanta un’esperienza trentennale nel settore delle forniture e attrezzature agli enti ed alle organizzazioni sanitarie pubbliche e private.

L’invito è rivolto in particolar modo alle donne fra i 40 e i 70 anni o a donne con fattori di rischio famigliare che comunque non abbiano eseguito mammografia da almeno un anno.

Per le donne di età inferiore ai 40 anni lo screening consisterà nella visita senologica ed esame ecografico.

CHI FOSSE INTERESSATA ALL’INIZIATIVA PUO' PRENOTARE TELEFONANDO AL NUMERO 3703177666 DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 10 ALLE ORE 12 e DALLE ORE 14 ALLE ORE 18


12 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
AVVISO RELATIVO ALLA DISTRIBUZIONE DEI MODELLI 730/2018 E REDDITI PF 2018 (MODELLO UNICO)

SI INFORMA CHE SONO IN DISTRIBUZIONE, PRESSO L’UFFICIO TRIBUTI E L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO, I MODELLI 730/2018 E REDDITI PF 2018 (MODELLO UNICO), NEI SEGUENTI ORARI:
UFFICIO TRIBUTI:
Lunedì - Mercoledì dalle ore 08,45 alle ore 12,15
Venerdì dalle ore 08,45 alle ore 13,45

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO:
Lunedì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00.
Martedì dalle ore 08,30 alle ore 12,30
Giovedì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle 17,00.
Venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30

Mercoledì giornata chiusura totale

12 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
PROGETTO “1 PALCO...52 EMOZIONI”

immagine logo della manifestazione
Si è svolta mercoledì 11 aprile nella sala di Rappresentanza del Comune la conferenza stampa di presentazione del progetto “1 Palco...52 Emozioni”, alla presenza del Sindaco Federico Binatti e della Consigliera incaricata alla cultura Patrizia Coraia, dell’Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 Onlus, della Parrocchia S. Maria Assunta e dell’Associazione Happy to Help – Felici di Aiutare.

Il progetto prevede una stagione culturale da proporre alla cittadinanza trecatese, con una programmazione varia che spazia fra teatro, musica, prosa, arte e momenti di divulgazione della cultura e della solidarietà a favore delle famiglie trecatesi meno fortunate.

“Desidero ringraziare il Presidente e i volontari dell’Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 onlus – spiega il Sindaco Federico Binatti - per il lavoro che svolgono non solo con questo progetto ma per la comunità tutta nell’ambito del volontariato e del sociale. I sogni di questa Associazione si traducono spesso in azioni concrete e in progetti virtuosi per il territorio”.

Giancarlo Antonietti, Presidente degli Amici del 52, introduce il progetto: “<1 palco...52 emozioni> non è un nome casuale, ma è stato scelto per la valenza culturale e sociale del progetto che prevede circa due anni di attività culturali fra teatro, prosa, musica e arte oltre a promozione del volontariato, come già era stato sperimentato al teatro Silvio Pellico con il progetto .”

“ Il binomio cultura/attenzione per il sociale – prosegue Antonietti - consente di ampliare le proprie conoscenze, arricchire le menti e crescere: per questo abbiamo pensato di coinvolgere la Parrocchia, l’Amministrazione e l’Associazione Happy to Help – Felici di Aiutare: speriamo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere l’adozione in vicinanza aiutando, tramite Happy to Help, le famiglie di bambini che necessitano di cure mediche a cui il Servizio Sanitario Nazionale non riesce a fare fronte.”

“1 Palco...52 Emozioni è soprattutto un contenitore di sentimenti – conclude Antonietti - è ancora vivo il ricordo di Gabriele Giacciani, volontario dell’associazione e pilastro per la comunità trecatese che ha dedicato la sua vita al benessere della Città: per volontà dei soci è a lui che l’intero progetto è dedicato”

“Fondamentale per realizzare un programma così ambizioso, vasto e diversificato
– prosegue Patrizia Coraia, Consigliera Incaricata alla Cultura - è la sinergia tra mondo del volontariato, Parrocchia e Amministrazione comunale: un’ alleanza importante che può funzionare solo se c’è armonia tra le parti e desiderio di cooperare per il bene dei cittadini.”

“Siamo orgogliosi
- spiega Ragaiolo Giuseppe, volontario della Parrocchia che si occupa con passione del teatro Silvio Pellico - che ben 6 spettacoli su 10 verranno rappresentanti proprio al Silvio Pellico. La Parrocchia ha accolto con entusiasmo il progetto <1 Palco…52 Emozioni> per la sua forte valenza culturale e sociale che permetterà sicuramente di promuovere l’utilizzo del teatro garantendo il suo mantenimento in futuro e stimolando il risveglio culturale anche nei confronti del pubblico proveniente dai comuni limitrofi.”

“Siamo profondamente orgogliosi di fare parte di questo progetto
- dichiara Antonino Cutrona, rappresentante di Happy to Help – Felici di Aiutare – con una partnership che possiamo definire ambiziosa: è un evento che segna la storia e siamo certi che altre associazioni ne entreranno a far parte a breve.”
“Con progetti come questo
- Conclude il Sindaco Binatti - l’Amministrazione si propone di alimentare l’affezione per la cultura; la gratuità degli spettacoli consentirà a tutti i cittadini di goderne , anche a chi si trova in un momento di difficoltà economica. L’alto valore culturale e sociale del progetto richiamerà sicuramente molte persone promuovendo Trecate con un marketing territoriale di qualità. Desidero ringraziare tutti i volontari per il loro lavoro: l’Amministrazione ha sposato in toto questo progetto, convinti che la cultura serva a fare crescere le persone e vada sostenuta e alimentata.”

L’Amministrazione comunale

11 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
CIMITERO URBANO: FIORI, CERI E LUMINI RIMOSSI POSSONO ESSERE RECUPERATI

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate ai giornali dal Consigliere Pietro Campa, secondo cui sarebbero stati gettati nella spazzatura oggetti personali e ricordi posti sul pavimento di loculi e cellette dei reparti del Cimitero Urbano per commemorare i defunti, l’Amministrazione ribadisce che nulla è stato gettato nella spazzatura, se non materiale deteriorato e inutilizzabile.

Gli oggetti raccolti sono stati suddivisi per campo e posizionati in un’area vicina ai servizi pubblici, a disposizione per un eventuale ritiro.

La Consigliera incaricata ai servizi cimiteriali Fortunata Dattrino precisa: “In sede di Consiglio comunale sono stati invitati i consiglieri firmatari dell’interrogazione a verificare di persona la modalità di raccolta degli oggetti rimossi. Specifico inoltre che il divieto di porre vasi, ceri e lumini a terra, risale all’ordinanza n. 240/04 del 21/12/2004, emanata dall’allora Sindaco Pierpaolo Almasio.”
“Inoltre ogni anno
– prosegue Dattrino – nel periodo della commemorazione dei defunti viene stabilita con apposita ordinanza la deroga al divieto, come avvenuto, per esempio, con l’ultima ordinanza n. 247/17 del 17/10/2017. Per rendere noto al maggior numero di utenti queste disposizioni, nella primavera del 2017 l’amministrazione ha provveduto alla predisposizione di nuovi cartelli con il divieto citato e nel contempo ha comunicato alla cittadinanza che dal mese di novembre, dopo le festività dei Santi e la commemorazione dei morti, si sarebbe provveduto a far rispettare tale divieto.

Colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini trecatesi e i visitatori del cimitero a rispettare il regolamento comunale e le norme del buon vivere civile. Coloro che abbiano inavvertitamente contravvenuto alle disposizioni vigenti
– conclude la Consigliera incaricata – possono recuperare il proprio materiale nell’area preposta.”

L’Amministrazione comunale

11 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
Aggiornamento anno educativo 2017/18
AVVISO

Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie anno educativo 2017/18, approvate in data 09/04/2018 dal Comitato di Gestione dell’Asilo Nido Comunale ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Asilo Nido al numero 0321-776321.

L’Amministrazione comunale

10 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
LAVORI IN VIA MATTEOTTI RIMANDATI CAUSA MALTEMPO

Si informa che, causa maltempo, l’avvio dei lavori in via Matteotti è stato posticipato a Lunedì 16 aprile p.v.

Si ricorda che, per tutta la durata del cantiere, la viabilità subirà delle modifiche: verrà introdotto un senso unico per il tratto di via Matteotti compreso tra la rotonda di Via Ferraris/Via Macallè e l’incrocio tra Largo Carducci e Via Leonardo Da Vinci; per accedere alla Piazza Cavour, sarà possibile percorrere la Via Matteotti verso il centro città e svoltare a sinistra in Largo Carducci, oppure utilizzare l’accesso di Via XX Settembre provenendo da Piazza Cattaneo; si procederà, inoltre, a tracciare nuovi parcheggi (stalli di sosta) lungo la Via Gramsci e a collocare su tutta l’area interessata la cartellonistica verticale (segnali di prescrizione, indicazione ecc.).

L’Amministrazione comunale

10 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
INAUGURAZIONE DEL CAMPO DA BASKET IN VIA SAN CASSIANO

Un caldo sole primaverile è stato testimone nel pomeriggio di sabato 7 aprile del taglio del nastro per l’inaugurazione del campo da Basket in via San Cassiano a Trecate.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale hanno presenziato, oltre al Sindaco, Federico Binatti, il Vice Sindaco Rossano Canetta, l’Assessore al Commercio Caterina Simeone, il consigiliere incaricato allo Sport e promotore dell’evento Giovanni Varone, i consiglieri Mauro Bricco, incaricato ai Lavori Pubblici, Patrizia Coraia, delegata alla Cultura e Enrico Oriolo, incaricato alla Protezione Civile.

“Grazie alla sinergia tra il personale dell’Ufficio Sport e il Settore Lavori Pubblici - spiega il Consigliere Giovanni Varone - è stato possibile riqualificare un’area dismessa da anni, creando uno spazio attrezzato e curato ad uso dei trecatesi appassionati di sport. Questo intervento – prosegue Varone – fa parte di una programmazione molto più ampia e articolata che riguarda il ripristino delle strutture sportive cittadine che l’Amministrazione intende proseguire per tutta la durata del proprio mandato”.

“La lista dei ringraziamenti per l’ottima riuscita di questo evento
– prosegue il Consigliere incaricato allo Sport – è lunga ma assolutamente doverosa: grazie di cuore al delegato C.O.N.I. di Novara Prof.ssa Rosalba Fecchio e al Presidente F.I.P. Piemonte Gianpaolo Mastromarco che hanno partecipato al taglio del nastro insieme al Presidente di O.M.T. Giovanni Zeno e al Presidente B.C.T. Giovanni Baraggini; grazie anche alla Croce Rossa di Trecate e al Presidente Claudio Duranti per aver presidiato la giornata; un sentito ringraziamento ai Carabinieri di Trecate e alla Polizia Locale, in particolare al Maresciallo Giovanni Ferrara e al Comandante Pier Zanatto, che hanno vigilato sulla sicurezza dei numerosi cittadini intervenuti all’inaugurazione; in ultimo – conclude Varone - desidero ringraziare i bambini, i ragazzi e le famiglie che hanno preso parte a questo momento di gioia e condivisione rendendolo ancora più emozionante: è per tutti voi che l’Amministrazione lavora incessantemente con l’obiettivo di restituire alla comunità una Trecate a misura d’uomo, in cui sia bello vivere.”

L’Amministrazione comunale

6 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
IMPORTANTI NOVITÀ PER IL SERVIZIO DI CREMAZIONE: IL TEMPIO CREMATORIO AVVIA UN NUOVO SISTEMA DALL’ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO PER GARANTIRE MAGGIORE SICUREZZA E TRASPARENZA.

La società Altair Progetto Trecate srl, concessionaria del servizio di cremazione nel Comune di Trecate, ha presentato ieri all’Amministrazione Comunale il nuovo sistema di tracciabilità automatizzato delle cremazioni attivato sperimentalmente presso il Tempio Crematorio della cittadina novarese.

Si tratta di un sistema innovativo sviluppato dal Gruppo Altair, leader in Italia nel settore con numerosi impianti gestiti su tutto il territorio nazionale (Domodossola, Trecate, Acqui Terme, Serravalle Scrivia, Brescia, Cervignano del Friuli, Piacenza, Parma, Modena, Rimini e Civitavecchia), che consentirà il raggiungimento di due obiettivi fondamentali: l’azzeramento della possibilità di errore umano nella gestione delle cremazioni e la tracciabilità di tutto il processo di cremazione dall’arrivo del feretro alla struttura alla riconsegna delle ceneri.

Una novità assoluta che il Gruppo ha voluto sperimentare con successo proprio a Trecate nell’ottica di un continuo miglioramento del servizio offerto all’utenza.

“Da mesi stiamo lavorando sul perfezionamento di un sistema di automazione che garantisca la massima sicurezza nel processo aziendale e ancor più trasparenza nei confronti delle famiglie e delle onoranze funebri: con l’ausilio di laureandi dell’Università di Pavia e di società specializzate abbiamo sviluppato un sistema dall’alto contenuto tecnologico e fortemente innovativo per creare un nuovo modello gestionale di eccellenza da esportare poi in tutte le nostre strutture – affermano dall’azienda -: abbiamo scelto Trecate per gli ottimi rapporti instauratisi con il Comune e per la primaria importanza rivestita dall’impianto all’interno delle attività del nostro Gruppo”.

Attraverso l’attribuzione di un codice a barre a feretri e urne, tutte le fasi del processo di cremazione vengono registrate dagli operatori attraverso l’utilizzo di lettori ottici che elaborano le informazioni ricevute e consentono, qualora la procedura sia corretta, di accedere allo step successivo della procedura codificata: in questo modo non solo l’utenza potrà conoscere, su richiesta, tutti i dettagli del processo di cremazione del feretro del proprio caro (oltre a poter visionare da monitor la fase più significativa dello stesso), ma gli operatori lavoreranno nella massima sicurezza senza possibilità di errore.

“Trecate è oggi l’unico impianto in Italia ad operare con questo sistema e diventa punto di riferimento a livello nazionale per innovazione – concludono dall’azienda-: abbiamo fatto un investimento importante in ricerca e sviluppo che siamo contenti veda la luce proprio a Trecate“.

“Con piacere abbiamo appreso dell’investimento effettuato dal Gruppo Altair presso il nostro Tempio Crematorio – hanno commentato a margine dell’incontro i rappresentanti del Comune -: trasparenza e sicurezza sono due elementi fondamentali che hanno sempre caratterizzato il servizio di cremazione a Trecate e che oggi trovano nuove conferme attraverso un sistema che siamo onorati sia stato sviluppato proprio nel nostro impianto”.

Il Tempio Crematorio di Trecate ha effettuato lo scorso anno 6.036 cremazioni complessive risultando fra i più importanti in Italia e confermando i numeri significativi degli anni passati: la concessione che disciplina i rapporti fra il Comune e la società Altair Progetto Trecate srl garantisce ogni anno importanti introiti alle casse comunali e prevede anche la realizzazione di un ampliamento cimiteriale per il quale Comune e società concessionaria hanno da mesi attivato un tavolo tecnico di confronto e concertazione per stabilire tempistiche e modalità del nuovo investimento.

Una partnership pubblico-privata che funziona e cha sta dando soddisfazioni ad entrambe le parti con il fine primario di offrire un servizio sempre più efficiente e completo.

L’Amministrazione comunale

6 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
7 APRILE: CONFERMATO L’APPUNTAMENTO CON L’AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA IN PIAZZA CAVOUR

Anche sabato 7 aprile, come ogni primo sabato del mese per tutto il 2018, torna l’appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica: in Piazza Cavour, dalle 08.00 alle 13.00, sarà possibile fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti del territorio, selezionati con cura, sempre freschi e di origine garantita.

Le Aziende, gli Agriturismi, le Cooperative e i Consorzi che vendono i propri prodotti tramite l’Agrimercato sono soci Coldiretti che si fanno garanti della genuinità delle merci e della sicurezza alimentare.

Si ricorda che l’Agrimercato ha lo scopo di promuovere le aziende del territorio e di tutelare l’interesse dei consumatori garantendo la tracciabilità dei prodotti e valorizzando il concetto di filiera corta.

L’Amministrazione comunale

6 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
PROVVISTE ALIMENTARI AL PANE QUOTIDIANO

L’Amministrazione comunale ha provveduto a richiedere, come previsto dall’offerta tecnica di Markas, la fornitura per il 2017 degli alimenti destinati alla mensa il Pane Quotidiano che sono stati consegnati nella mattinata di mercoledì 28 marzo.

Si tratta di beni a lunga conservazione in abbondanti quantità: circa 2000 Kg di pasta in 4 diversi formati, 500 confezioni di pomodori pelati, 250 lt di olio, 1000 Kg di farina frumentata, 250 confezioni di legumi lessati (ceci e fagioli) e 40 Kg di sale fino.

“Questa fornitura così cospicua di generi alimentari – sottolinea il Sindaco Federico Binatti – consentirà ai volontari della mensa di realizzare un numero elevato di pasti, dando così una boccata di ossigeno a tutti coloro che hanno difficoltà economiche o sociali e si rivolgono alla mensa per il proprio sostentamento.”

L’Amministrazione comunale

6 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 11 APRILE 2018, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 2 in data 20.3.2018
  2. Regolamento sulle sanzioni amministrative per la violazione di regolamenti ed ordinanze sindacali.
  3. Aggiornamento piano di razionalizzazione partecipazioni societarie del Comune di Trecate.
  4. Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
Enrico Oriolo
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

6 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 11 APRILE 2018, ALLE ORE 18.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 4 in data 23.11.2017.
  2. Mozione avente ad oggetto “Avvio dell’iter per la modifica dello Statuto comunale per inserire l’acqua come bene comune” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
  3. Mozione avente ad oggetto “Pubblicazione delle analisi dell’acqua di rubinetto sul sito del Comune ovvero, il diritto di sapere cosa beviamo” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
  4. Varie ed eventuali.

Si comunica che per la trattazione del punto n. 3 sarà presente il sig. Federico Miglio Responsabile dell’Ufficio Qualità di Acqua Novara VCO S.p.A.

IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

5 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO – DAT

È entrata in vigore il 31 gennaio scorso la legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”e l’Ufficio di Stato civile del Comune di Trecate è pronto a dare attuazione a quanto previsto.

La legge sulle DAT, più comunemente chiamata legge sul biotestamento, stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”. Questo significa che il cittadino può accettare o rifiutare scientemente accertamenti o terapie prima che queste debbano diventare necessarie, ma soprattutto prima che non possa più esprimersi in modo cosciente.

L'ufficiale di Stato civile che accoglie la disposizione deve limitarsi a ricevere l'atto dopo aver controllato la residenza e l'identità del dichiarante: non potrà infatti fornire informazioni sul contenuto del dispositivo per non invalidarlo.

Nella DAT può essere indicato un fiduciario che deve sottoscrivere il documento o produrre un atto successivo da allegare alla DAT. Il fiduciario sarà responsabile, qualora si verificasse lo stato di incapacità di intendere e volere del dichiarante, per quanto concerne il rispetto delle sue volontà.

Il cittadino residente a Trecate potrà consegnare solo personalmente e firmate in originale le proprie disposizioni anticipate di trattamento (DAT) presso lo sportello di Stato Civile del Comune di Trecate, piazza Cavour 24, esclusivamente su appuntamento.

Per fissare un appuntamento si può contattare l'ufficio al numero 0321/776343, oppure inviare un'e-mail all'indirizzo statocivile@comune.trecate.no.it o una pec ad anagrafe.trecate@pec.it

All’appuntamento ci si dovrà presentare muniti di documento identificativo in corso di validità e dell’atto/scrittura contenente le D.A.T.

5 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
PROCEDURA DI NOMINA DI N. 2 MEMBRI DEL COLLEGIO SINDACALE DELLA SERVIZI PUBBLICI TRECATESI SPT SPA


5 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
PROCEDURA DI NOMINA DI COMPONENTE DEL C.D.A. DEL C.I.S.A OVEST TICINO


3 aprile 2018, CITTA' DI TRECATE
INAUGURAZIONE DEL CAMPO DI BASKET IN VIA SAN CASSIANO





PERIODI DISPONIBILI
Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010