immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti novembre 2018

20 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NOVEMBRE ROSA LILT: ANCHE TRECATE È IN PRIMA LINEA

L’Amministrazione comunale di Trecate in collaborazione con la presidente di Lilt Novara onlus, Giuseppina Gambaro, il nuovo direttore della Struttura complessa di Oncologia dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, Alessandra Gennari, e il Dirigente medico di Oncologia dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, Chiara Saggia invita la cittadinanza alla serata “Cancro al seno... Verso la guarigione” prevista giovedì 29 novembre alle ore 18.00 in Teatro comunale.

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Novara onlus – svolge da oltre 90 anni, sul territorio di Novara e Provincia, la propria attività sensibilizzando sull’importanza della prevenzione e sul sottoporsi a controlli preventivi per una eventuale diagnosi precoce e coinvolgendo istituzioni e media, nonché associazioni di categoria, aziende e privati cittadini per divulgare la propria mission il più possibile.

La conferenza di giovedì 29 sarà incentrata sui risultati raggiunti nella cura del tumore al seno grazie ai nuovi protocolli attualmente disponibili oltre che a controlli più regolari in modo da ottenere una diagnosi precoce e avere una più alta possibilità di guarigione. Un tema attualissimo che completa il ciclo di incontri svolti a Trecate negli scorsi anni dando una panoramica complessiva sul tumore al seno dalla prevenzione al post cura. Inoltre è un’importante occasione per presentare la professoressa Alessandra Gennari nominata da gennaio direttore della Struttura complessa di Oncologia dell’AOU Maggiore della Carità di Novara.

L’Amministrazione comunale

19 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AVIS: CONSIGLIO PROVINCIALE E DONAZIONE

Il Sindaco Federico Binatti, neoeletto Presidente della Provincia di Novara, e il Vice Sindaco Rossano Canetta hanno accolto il Presidente provinciale AVIS Novara, Gianfranco Borsotti, e la Presidente Avis Comunale di Trecate, Mara Omassi sabato 17 novembre nell’Auditorium della Biblioteca in Villa Cicogna aprendo i lavori del Consiglio provinciale Avis nel 70° Anniversario della fondazione della sezione Avis Trecate.

Nella mattinata di domenica 18 novembre al Poliambulatorio di via Rugiada, inoltre, si è svolta la donazione di sangue, organizzata da AVIS Trecate, a cui hanno partecipato 48 persone. «Siamo molto soddisfatti del risultato lusinghiero di domenica mattina – ha dichiarato il presidente provinciale Borsotti – 48 donazioni, di cui 3 prime donazioni, e 8 preselezioni sono un ottimo risultato e dimostrano che i trecatesi sono concretamente sensibili al messaggio promosso da Avis».

Un messaggio che anche l’Amministrazione comunale condivide e che intende supportare continuando a divulgare il messaggio della donazione.

L’Amministrazione comunale

19 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE

CHIUSURA TEMPORANEA UFFICIO CATASTALE

Si informa che giovedì 22 novembre lo Sportello Catatsto resterà chiuso.

19 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE

CONVOCAZIONE COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE,AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MARTEDI’ 20 NOVEMBRE 2018, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Regolamento dell’attività di vendita occasionale dei mercatini.
  2. Modifica programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020 – Interventi superiori a € 100.000,00.
  3. Regolamento per l'accesso all'incubatore.
  4. Varie ed eventuali.

IL VICE PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

19 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE

RUBANO GASOLIO NELLA NOTTE: ARRESTATI DALLA POLIZIA LOCALE

È quanto accaduto verso le 23.30 di venerdì 16 novembre quando una pattuglia della Polizia Locale di Trecate ha intercettato M.V. di anni 27 e A.T. di anni 57 entrambi di nazionalità moldava intenti ad asportare gasolio dalla stazione di servizio Q8 posta sulla SP11/R, mediante nove cisterne posizionate sul cassone di un autocarro Iveco.

Alla vista degli agenti uno dei fermati tentava la fuga ma veniva subito bloccato. Da un attento controllo emergeva così che gli arrestati avevano caricato più di 5000 litri di gasolio sulle cisterne presenti sul cassone esterno dell'autocarro oltre ad avere all'interno dell'autocarro altri 3500 litri di gasolio per i quali gli stessi non riuscivano a fornire spiegazioni. Il furto aveva avuto successo grazie ad una carta di credito clonata che aveva consentito l'erogazione del carburante.

Gli stessi venivano quindi arrestati in flagranza di reato per l'indebito utilizzo della carta di pagamento non intestata ai medesimi al fine di trarne profitto e contestualmente il signor T.A. veniva indagato in stato di libertà per il reato di ricettazione, non essendo in grado di giustificare la presenza degli ulteriori 3500 litri di gasolio all'interno dell'autocarro.

Contestualmente la carta di credito, l'autocarro e l'autovettura utilizzati per il furto venivano sequestrati e messi a disposizione dell'autorità giudiziaria, in attesa del processo per direttissima che avrà luogo nella mattinata.

L’Amministrazione comunale

16 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

«L’Amministrazione comunale ritiene molto importante aderire alla “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” che ricorre domenica 25 novembre con una serie di iniziative – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Caterina Simeone – È fondamentale mantenere alta l’attenzione su questo tema in quanto è drammaticamente sempre attuale».

È notizia di questi giorni che, se gli omicidi in Italia sono diminuiti, è cresciuto in percentuale il numero di donne uccise: nell’80% dei casi gli assassini sono il compagno o l’ex, un familiare o un collega, persone comunque di cui le vittime si fidavano. Inoltre, le donne non sono solo vittime di omicidio o di violenza fisica: non bisogna dimenticare la violenza psicologica, quella familiare e lo stalking, tutti reati esercitati in maggioranza da italiani come testimoniano i dati della Rete dei Centri Antiviolenza D.i.Re.

Domenica 25 novembre alle ore 16.00 la città di Trecate organizza un evento sul tema della violenza sulle donne nel Salone delle Feste di Villa Cicogna. Si comincerà con “Riflessioni in poesia e musica”, la scrittrice trecatese Gabriella Colletti leggerà alcune poesie sull’argomento della giornata, per proseguire con “Solisti per una sera” con l’Amadeus Kammerchor, diretto dal maestro Gianmario Cavallaro e supportato al pianoforte da Greta Raciti.

Sarà inoltre illuminata di rosso la facciata del Palazzo municipale e le bandiere saranno esposte a mezz’asta, come indicato dal Presidente dell’Anci Antonio Decaro, per ricordare tutte le vittime.

L’Amministrazione comunale

16 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
FINALMENTE I DAZI SUL RISO PROVENIENTE DAL SUD EST ASIATICO

«Una buona notizia dall’Unione Europea: saranno infatti imposti dazi sul riso prodotto in Cambogia e Myanmar – ha dichiarato il consigliere incaricato all’Agricoltura Patrizia Dattrino - In questo modo se ne potrà limitare, se non bloccare, l'arrivo aiutando così i produttori di riso del nostro territorio, che per tanto tempo hanno visto penalizzata la propria produzione di qualità».

L'annuncio è arrivato da Bruxelles: i dazi saranno ripristinati per tre anni, con una tariffa di 175 euro a tonnellata per il primo anno, riducendo tale cifra nei due anni successivi.

«Viene così riconosciuto il danno a cui sono stati sottoposti i nostri produttori agricoli per tanti anni – ha continuato Dattrino - Senza parlare del fatto che per accaparrarsi le terre in Cambogia vengono violati i diritti umani».

L’Amministrazione comunale

16 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
ASSICURAZIONI PER GLI AGRICOLTORI: BANDO 2018 AL VIA

Il Ministero per le Politiche Agricole ha pubblicato il bando annuale per la raccolta delle domande di contributo per le assicurazioni dei prodotti vegetali, relative all’annualità 2018 all’interno del decreto n. 30623 del 5 novembre scorso.

È un atto necessario per gestire gli aiuti a favore degli agricoltori del nostro territorio che scelgono la copertura dei rischi tramite contratti assicurativi, la cui spesa è cofinanziata al 70% con i fondi del Piano di sviluppo rurale nazionale 2014-2020 (Psrn).

La copertura finanziaria prevista per l’avviso pubblico è pari a 300 milioni di euro, di cui 165 fondi statali e 135 di fondi UE: se non fosse sufficiente a far fronte a tutte le proposte presentate, si potranno incrementare le risorse disponibili con un provvedimento successivo.

I termini per la presentazione delle domande di accesso al bando sono: 30 giugno 2019 per l’istanza preliminare, cioè quella di sostegno e 30 settembre 2019 per la domanda di pagamento.

«Sono soddisfatta per questa accelerazione dei pagamenti – ha affermato il consigliere incaricato all’Agricoltura Patrizia Dattrino – È certamente una concreta forma di attenzione da parte del Ministero tenuto conto che gli agricoltori vantano ancora crediti dal 2015 per un importo pari a 300 milioni di euro».

L’Amministrazione comunale

16 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
GIORNATA MONDIALE ONU DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA

Domenica 18 novembre ricorre la "Giornata mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della strada", una data importante per commemorare tutti coloro che sono stati coinvolti in incidenti stradali perdendo la vita oppure rimanendo feriti e per tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza stradale che deve essere sempre all’ordine del giorno nel nostro Paese.

«In occasione della “Giornata mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della strada sabato 17 novembre alle ore 15.00 sarà recitato il Santo rosario nella chiesa del cimitero urbano – ha dichiarato il consigliere Patrizia Dattrino – Intendiamo rivolgere questa preghiera a tutti coloro che riposano nel nostro cimitero e anche a tutte le vittime di incidenti stradali e alle loro famiglie, rimaste segnate per sempre».

L’Amministrazione comunale

16 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
17^ EDIZIONE “CITIES FOR LIFE”

Dal 2004 la città di Trecate aderisce il 30 novembre alla Giornata Internazionale di “Cities for life – Città per la vita – Città contro la pena di morte”, giunta alla 17^ edizione.

È particolarmente importante sensibilizzare su questo tema le giovani generazioni e, come è avvenuto già negli anni scorsi, l’Amministrazione comunale ha coinvolto la Scuola secondaria di primo grado “G. Cassano” per un evento commemorativo dedicato alla riflessione sulla pena di morte ancora in vigore in 53 Stati.

Venerdì 30 novembre nell’aula magna dell’Istituto Statale Comprensivo “Rachel Behar” presso la Scuola “G. Cassano”, Mario Armanni, volontario della Comunità di Sant’Egidio di Novara, testimonierà il proprio rapporto epistolare con un detenuto nel braccio della morte del carcere della città di Mcalester in Oklahoma (USA) anche con contributi audio e video.

Sono alcune migliaia i detenuti condannati alla pena capitale in tutto il mondo che, grazie alla Comunità di Sant’Egidio, possono corrispondere con persone nel mondo esterno e instaurare con loro un rapporto epistolare arrivando ad allacciare in alcuni casi un’amicizia duratura e sincera.

Nella stessa data la Sala di rappresentanza del Palazzo municipale rimarrà illuminata e ne saranno lasciate aperte le imposte verso piazza Cavour.

L’Amministrazione comunale

16 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
AVIS: CONSIGLIO PROVINCIALE E DONAZIONE

L’Amministrazione comunale è onorata di ospitare il Consiglio provinciale AVIS che si svolgerà sabato 17 novembre alle ore 15.00, presso l’auditorium della Biblioteca civica di Villa Cicogna.

Si tratta di un’occasione rilevante per far conoscere la nostra città ai delegati AVIS ma soprattutto - come evidenziato dall’Ing. Gianfranco Borsotti, Presidente Provinciale AVIS Novara e da Maria Omassi, Presidente Avis Comunale di Trecate, - obiettivo fondamentale è quello di sensibilizzare i cittadini trecatesi sull’importanza della donazione.

Domenica 18 novembre dalle 8.00 alle 10.30, tra l’altro, si terrà la donazione di sangue, organizzata da AVIS Trecate, presso il Poliambulatorio di via Rugiada.

Si ricorda ai cittadini che possono donare il sangue per la prima volta tutti gli uomini e le donne con età compresa tra 18 e 60 anni, con un peso di almeno 50 kg; occorre godere di buona salute e avere uno stile di vita privo di comportamenti a rischio. L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni.

Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. La donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni può essere consentita fino al compimento del 70° anno previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: www.avisnovara.it

L’Amministrazione comunale

14 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NUOVI STALLI NEL PARCHEGGIO DI VIA MURELLO

Sono iniziati lunedì 12 novembre e verranno completati entro la settimana i lavori al parcheggio di via Murello: saranno infatti creati venti nuovi stalli asfaltando i due piccoli pezzi di terreno prima inutilizzati proprio all’inizio dell’area.

«L’Amministrazione comunale vuole innanzitutto ringraziare la ditta di Vincenzo Salerno, proprietaria dei due appezzamenti, per averne concesso l’uso a titolo gratuito per cinque anni rinnovabili – ha spiegato il consigliere incaricato ai Lavori pubblici Mauro Bricco – Questo allargamento permette di realizzare almeno una ventina di nuovi stalli di sosta sul limitare del centro di Trecate che faciliteranno l’accesso alla piazza e alle vie del centro della nostra città e, quindi, ci auspichiamo creeranno una ricaduta positiva anche sul commercio. È doveroso inoltre sottolineare come questi lavori riqualificano dal punto di vista ambientale tutta l’area».

L’Amministrazione, su iniziativa del consigliere Cesare Fregonara, ha già avuto parere positivo dalla Prefettura per dedicare il parcheggio di via Murello alla memoria dei “Martiri delle foibe”. La cerimonia di intitolazione si terrà presumibilmente in occasione del Giorno del ricordo (10 febbraio 2019).

L’Amministrazione comunale

14 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
AVVISO DI CHIUSURA TEMPORANEA DELLA BIBLIOTECA CIVICA

Si informa che mercoledì 14 novembre la biblioteca comunale rimarrà chiusa al pubblico in quanto inagibile per un guasto alla caldaia

9 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RESTAURO TOMBETTE

Si informa la cittadinanza trecatese che sono iniziati i lavori di restauro all'interno delle tombette, a partire da quella di Santa Chiara .

«I lavori prevedono il rifacimento delle pareti – ha annunciato il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino - Proprio in questi giorni gli operai che partecipano al progetto di pubblica utilità “Jobbing Gardener”, gestito in collaborazione con la Comunità giovanile lavoro onlus fino a marzo 2019, hanno cominciato a scrostare i muri e inizieranno poi a imbiancarli».

L’Amministrazione comunale si scusa per eventuali disguidi nel servizio o disagi.

L’Amministrazione comunale

9 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
TRECATE: CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE NEI NEGOZI ETNICI

Sanzionate due macellerie, un negozio etnico e un gruppo di venditori ambulanti di nazionalità polacca, elevati verbali per un valore superiore ai 15.000 euro.

È questo il bilancio della stretta della Polizia Locale di Trecate sui negozi etnici e sull'abusivismo commerciale.

Le attività di controllo si sono intensificate negli ultimi giorni: gli agenti del Corpo sono entrati in azione effettuando controlli capillari delle attività etniche presenti in città. Sono stati effettuati controlli negli esercizi di vicinato accertando numerose violazioni, anche di carattere igienico-sanitario.

Nella giornata di ieri sono stati inoltre fermati un gruppo di Polacchi che a bordo della loro autovettura suonavano i campanelli delle abitazioni cercando di vendere servizi di coltelli di provenienza svizzera. Anche per loro è scattato il sequestro della merce ed una sanzione di 5000 euro in capo ad ognuno dei venditori.

«Nell'ambito delle attività della Polizia Locale - commenta l'Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca - Riveste particolare importanza il controllo delle attività commerciali etniche. I servizi di controllo sono necessari a garantire il rispetto delle regole da parte di tutti gli operatori commerciali, sia per evitare concorrenza scorretta sia per tutelare la salute dei consumatori».

L’Amministrazione comunale

9 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
PULIAMO IL MONDO E FESTA DELL’ALBERO CON LEGAMBIENTE

Nata a Sidney nel 1989 la campagna internazionale “Puliamo il mondo” coinvolge ogni anni oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi: l’incontro tra i cittadini partecipanti stimola la diffusione di impegno civile diffuso e quotidiano e riveste un grande valore educativo nel fare comunità, ridare bellezza e migliorare concretamente i luoghi in cui viviamo.

In Italia sono tantissimi gli Enti e le associazioni che patrocinano e che partecipano attivamente alla campagna, tra cui anche il nostro Comune: nella mattinata di mercoledì 21 novembre, infatti, due classi della Scuola secondaria di primo grado “G. Cassano” si ritroveranno al Bioparco Roggia Moretta, accanto al cimitero, per ripulirlo e per mettere a dimora 50 pianticelle fornite gratuitamente dalla Regione in occasione della 24° edizione della Festa dell’albero oltre al mandorlo che ci è stato donato dal Sindaco di Amendolara Salvatore Antonio Ciminelli.

«Trecate ha aderito con entusiasmo all’iniziativa della Regione suggerita all’Amministrazione dal consigliere Claudio Colli e dall’esponente M5S Marco Costantino – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Riteniamo fondamentale proporre, grazie all’aiuto di Legambiente, un percorso di educazione all’ambiente alle scuole di Trecate in cui vogliamo puntare l’attenzione su prevenzione e abbattimento degli sprechi, su riutilizzo e riciclo dei materiali».

L’Amministrazione comunale

7 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

Si ricorda che il Censimento permanente della popolazione iniziato nello scorso mese di ottobre è a campione e che coinvolge circa 600 famiglie di Trecate. Se ad oggi la famiglia non ha ricevuto nessuna comunicazione da parte di Istat, significa che non fa parte del campione e che quindi non verrà censita quest’anno.

Chi ha ricevuto la busta relativa al Censimento partecipa alla rilevazione o areale o da lista.

Nel primo caso, è stata appesa una locandina nell’androne della propria abitazione o è stata inserita una lettera nella cassetta postale con i riferimenti del rilevatore e la famiglia è quindi pregata di contattare il numero indicato in modo da fissare un appuntamento. Si ricorda che la rilevazione areale si chiuderà il 20 novembre e che le famiglie che non hanno preso contatti con il rilevatore incaricato e che quindi non hanno compilato il questionario potrebbero ricevere una sanzione dall’Istat e venire cancellate dalle liste anagrafiche.

Se invece nella buca delle lettere è stata trovata una busta con indicati, oltre ai dati del capofamiglia, username e password per accedere al sito dell’Istat, è possibile compilare il questionario in autonomia fino al 12 dicembre. Dall’8 novembre le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario potranno essere contattate da un rilevatore del Comune che si rende eventualmente disponibile a effettuare la rilevazione o presso la famiglia stessa o il Comune. Il termine ultimo per compilare in autonomia o con il rilevatore il questionario è il 20 dicembre. Oltre quella data, se il questionario non è stato compilato, l’Istat potrebbe emettere una sanzione alla famiglia.

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni oppure contattare il numero verde Istat 800 811 177 o il Centro comunale rilevazione (CCR) al numero 0321.776312.

L’Amministrazione comunale

7 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
VICINANZA AI COMUNI AMICI COLPITI DAL MALTEMPO

L’Amministrazione comunale di Trecate è vicina alle Province di Trento, Bolzano e Belluno e, in special modo, ai Comuni di Ala, Brentonico, Torcegno (TN) e Colle Santa Lucia (BL), con cui un anno fa ha stretto un Patto di Amicizia, in un momento così difficile a causa del maltempo che ne ha flagellato i territori.
Strade invase da fango e detriti, servizi essenziali quali acqua potabile ed elettricità interrotti, case distrutte, tetti scoperchiati, alberi spezzati come fiammiferi e tanta parte di bosco distrutta: tutti abbiamo negli occhi le terribili immagini dei danni che i media hanno diffuso.
Abbiamo imparato a conoscere, grazie ai rapporti intessuti al fine di sottoscrivere il Patto di Amicizia, la tempra e la caparbietà dei nostri Amici e sappiamo quanto prema loro ricostruire in tempi stretti e bene ciò che è andato distrutto.
Per questo l’Amministrazione di Trecate intende informare i cittadini delle raccolte fondi istituite a favore delle popolazioni colpite da maltempo:
  • la Protezione Civile ha attivato il numero 45500 per consentire ai cittadini di effettuare donazioni alle Regioni maggiormente colpite: i fondi raccolti verranno ripartiti in rapporto all’entità dei danni. Con ogni chiamata o sms si possono donare 2 o 5 euro;
  • si può inoltre effettuare un bonifico direttamente al “Comune di Colle Santa Lucia – Servizio Tesoreria”, codice IBAN: IT 15 A 02008 61000 000002713253, causale: DANNI MALTEMPO OTT - NOV 2018, banca UNICREDIT SPA, agenzia di Caprile. Tutte le spese effettuate con i fondi raccolti saranno puntualmente rendicontate.
L’Amministrazione comunale

7 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE

IV NOVEMBRE: GIORNO PER COMMEMORARE I CADUTI E PER CELEBRARE LE FORZE ARMATE

«Il 4 Novembre dobbiamo celebrare innanzitutto la memoria dei Caduti: verso di essi la Nazione italiana ha un debito inestinguibile - ha dichiarato il Vicesindaco Rossano Canetta - Ricorre proprio oggi il centenario della fine del Primo conflitto mondiale, una guerra durata oltre 4 anni, cui parteciparono circa 6 milioni di Italiani e che costò al nostro Paese 750.000 morti tra soldati e civili».

Un discorso che il Vicesindaco ha pronunciato durante la mattinata di domenica, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, alla presenza delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, delle scolaresche e della cittadinanza al Parco delle Rimembranze al termine del corteo che, partito dalla chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta dopo la Santa Messa e accompagnato dal Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino” e dalla Banda Musicale Trecatese, ha sostato anche presso il Monumento ai Caduti per deporre una corona d’alloro.

«Possiamo farci un’idea di quello che dovettero provare i nostri ragazzi di allora, in quei terribili anni, grazie alle lettere dal fronte raccolte da Margherita Lodroni, che ha anche ricostruito le storie dei profughi che Trecate ha ospitato provenienti da Veneto e Trentino - ha concluso Canetta - Un pensiero di profonda gratitudine alle Forze Armate impegnate in missioni di pace all’estero e nell’aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali».

Nel pomeriggio le celebrazioni si sono chiuse con una cerimonia nella chiesa di San Rocco in cui Margherita Lodroni ha letto alcuni stralci di corrispondenza dal fronte con intervalli musicali a cura del Coro Voci Bianche e della Banda Musicale Trecatese seguito da un momento di ristoro grazie all’Associazione nazionale Alpini.

L’Amministrazione comunale
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

7 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
AVIS TRECATE: 18 NOVEMBRE 2018, GIORNATA DI DONAZIONE

Si informa la cittadinanza che la prossima giornata della donazione di sangue organizzata da AVIS Trecate si svolgerà Domenica 18 novembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 10.30 presso il Poliambulatorio di via Rugiada.
Si ricorda che possono donare il sangue per la prima volta tutti gli uomini e le donne con età compresa tra 18 e 60 anni, un peso di almeno 50 kg e uno stile di vita privo di comportamenti a rischio e che l'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/trecateavis/ L’Amministrazione comunale

5 novembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SANTO ROSARIO AL CIMITERO URBANO: APPUNTAMENTO DI NOVEMBRE

Fino a venerdì 9 Novembre si tiene presso la chiesa del cimitero tutti i giorni alle ore 15.00 l’ottavario dei defunti, momento di preghiera per ricordare i nostri cari possibile grazie alla disponibilità di Franca Rosina.
Momento particolarmente importante all’interno dell’ottava, martedì 6 Novembre: saranno infatti ricordati coloro che sono venuti a mancare all’affetto dei propri cari nel mese di Ottobre, Maria Viappiani, Gaetano Ballarin, Carlo Elia, Pasquina Bellan, Margherita Porzio, Maddalena Mittino, Giuseppe Villani, Carlo Bigogno, Margherita Ceraldi, Antonio Mairate, Francesca Maggio e Lorella Garavaglia.

L’Amministrazione comunale



PERIODI DISPONIBILI
Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010