immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti marzo 2018

30 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
SERVIZI ESSENZIALI GARANTITI PER IL 2 APRILE, PASQUETTA

Nella giornata festiva di lunedì 2 aprile 2018 (Pasquetta) saranno garantiti i servizi essenziali e, per eventuali emergenze, sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono:

- Polizia Municipale: 0321/71400
- Stato Civile/Servizi Cimiteriali: 340 9521599

L’Amministrazione comunale

30 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
DAL 16 APRILE LAVORI IN CORSO PER MIGLIORARE L’ACCESSO PEDONALE ALLA STAZIONE F.S.

Prosegue il programma dell’Amministrazione comunale relativo al miglioramento della viabilità cittadina: a partire dal 16 aprile p.v. sarà Via Fiume e lo slargo nei pressi del sottopassaggio di Via Cerano/Via della Liberazione ad essere oggetto di interventi volti a garantire la pedomobilità dei fruitori della stazione F.S.

Verranno realizzati dalla ditta IEMC s.r.l. dei nuovi camminamenti pedonali sul lato sud di Via Piave della larghezza di 1,5 metri che consentiranno ai pendolari di raggiungere la stazione in sicurezza.

Durante il periodo di cantiere, due mesi circa, non sarà possibile posteggiare l’auto in Via Piave: si invitano, perciò, i cittadini ad utilizzare, temporaneamente, il parcheggio del Cimitero fino al termine dei lavori.

Si cercherà di cantierare i lavori per tratti della lunghezza di mt. 60/80 al fine di limitare il divieto di sosta per piccoli tratti e permettere, comunque, la sosta sugli stalli non interessati dai lavori.

“Se si escludono i dossi in Via Cerano – spiega Mauro Bricco, Consigliere incaricato ai Lavori Pubblici - si tratta della prima volta in 40 anni che si interviene sulla manutenzione stradale dell’area sud di Trecate: si chiede, pertanto, ai cittadini residenti nella zona e ai fruitori della stazione ferroviaria di pazientare per i possibili disagi.”

L’Amministrazione comunale

30 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
SCUOLA MEDIA DI TRECATE: NUOVO PIANO DI VIABILITÀ

L’Amministrazione comunale informa che, a partire da mercoledì 4 aprile p.v., verrà modificata la viabilità delle strade prospicienti la scuola media G. Cassano: saranno aperte al traffico Via Doria e Via Bottego mentre verrà chiuso con transenne statiche il tratto di Via Mezzano compreso tra queste due vie, che diventerà un’area esclusivamente pedonale.

Di conseguenza, gli studenti non utilizzeranno più l’ingresso di Via Bottego, ma quello in Via Mezzano che, libero dal traffico automobilistico, garantirà ai ragazzi una maggiore sicurezza.

Le biciclette degli studenti potranno essere ricoverate in un’area del campo sportivo di Via Mezzano che sarà aperta solo negli orari di ingresso ed uscita dalla scuola. Un operatore individuato dall’Amministrazione comunale sarà preposto alla vigilanza dell’area interdetta alla circolazione veicolare.

“Queste modifiche – spiega l’Assessore alla sicurezza e alla viabilità Alessandro Pasca - sono state pensate per decongestionare il traffico su Corso Roma, una delle principali arterie della città e, al contempo, migliorare la sicurezza degli studenti negli orari di entrata e uscita dalla scuola. Lo spostamento dell’ingresso sulla Via Mezzano permette infatti di evitare il transito di veicoli nella zona di entrata e uscita, vista l’assenza di abitazioni in tale tratto di strada, garantendo quindi un miglioramento della sicurezza degli alunni e dei loro accompagnatori.”

L’Amministrazione comunale

29 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA GLI AGRICOLTORI TRECATESI

Si è svolto giovedì 22 Marzo presso l’aula del Consiglio Comunale un incontro con gli agricoltori della Città, i rappresentanti dell’Est Sesia e delle Associazioni di Categoria.

“Questo momento di confronto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale – spiega il consigliere incaricato all’agricoltura Fortunata Dattrino - che considera l’agricoltura una importante risorsa del nostro territorio e rappresenta la storia della nostra comunità.”

“Dai presenti sono emerse alcune proposte davvero interessanti
- prosegue Dattrino - che il Sindaco ed io ci siamo impegnati a studiare a fondo per verificarne la fattibilità, confrontandoci anche con gli uffici competenti.”

Nel corso della riunione è stato comunicato che il Peso Pubblico sarà ripristinato entro la fine dell'anno e che nel 2019 sarà istituita una giornata ecologica per pulire gli argini che confinano con le risaie, in molti casi disseminati di spazzatura.

L’incontro, che ha trovato il consenso e la soddisfazione di tutti i presenti e che nessuna amministrazione precedente aveva mai organizzato, si è concluso con l’impegno a ritrovarsi con scadenza trimestrale.

29 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
CONCESSIONE IN COMODATO D’USO DEL BOCCIODROMO COMUNALE DI VIA SAC. A. CREMONA 2 - 2018-20
COMUNICAZIONE DI AGGIUDICAZIONE

Si comunica che, con determinazione n. 448 - Cult 31 in data 28.03.2018 del Responsabile del Settore Cultura, Istruzione, Sport e Tempo libero, è stata aggiudicata in via definitiva al “Gruppo Bocciofilo di Trecate - associazione dilettantistica” la concessione in comodato d’uso gratuito del bocciodromo comunale di Via Sac. A. Cremona 2 per gli anni 2018-20.

29 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
AVVISO AVVIO PROCEDURA DI NOMINA DEI MEMBRI DI COMPETENZA COMUNALE NEL C.D.A. DELLA FONDAZIONE TRECATE AMBIENTE DOMANI


28 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che la riunione del Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica di 2^ convocazione ai sensi degli artt. 43, comma 6, e 50, comma 1, del regolamento del Consiglio comunale - alle ore 10.00 di sabato 31 marzo 2018, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Surroga Consigliere comunale.
  4. Modifica Gruppi consiliari. Presa d’atto.
  5. Modifica composizione Commissioni consiliari permanenti.
  6. Individuazione organismi collegiali indispensabili (art. 96 D.Lgs. 18.8.2000, n. 267).
  7. Acquisizione gratuita al patrimonio del Comune di immobile costruito abusivamente.
  8. Modifica parziale deliberazione di Consiglio comunale n. 44 del 2.8.2013 inerente la realizzazione di una nuova struttura R.S.A.
  9. Mozione avente ad oggetto “Avvio dell’iter per la modifica dello Statuto comunale per inserire l’acqua come bene comune” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
  10. Mozione avente ad oggetto “Pubblicazione delle analisi dell’acqua di rubinetto sul sito del Comune ovvero, il diritto di sapere cosa beviamo” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
L’argomento n. 7 verrà esaminato in seduta segreta.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

27 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
CIMITERO URBANO: L’APPUNTAMENTO MENSILE COL SANTO ROSARIO ANTICIPATO AL PRIMO MARTEDÌ DEL MESE

Si informa la cittadinanza che l’appuntamento mensile per la Recita del Santo Rosario è stato anticipato al PRIMO MARTEDÌ DEL MESE, anziché il giovedì.
Restano invariati luogo e orario: ore 15.00 presso la Chiesa del Cimitero.
“A nome mio e della Consulta del Cimitero - informa la Consigliera incaricata Fortunata Dattrino - colgo l’occasione per augurare una serena Pasqua a tutti i cittadini trecatesi e per ricordare che il prossimo appuntamento col santo Rosario sarà Martedì 3 aprile alle ore 15.00 presso la Chiesa del Cimitero.”

L’Amministrazione comunale

27 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
LA POLIZIA LOCALE ARRESTA UN RAPINATORE PLURIPREGIUDICATO

Lunedì 26 marzo alle ore 11, una dipendente di una nota discoteca della zona, mentre si recava in banca per depositare gli incassi del weekend, circa 18000 euro, è stata aggredita da L.C.R., pluripregiudicato, classe 73, il quale dopo averla seguita la aggrediva sbattendola contro un’autovettura e trascinandola a terra al fine di strapparle la borsa.

Dopo aver compiuto il gesto, il malvivente tentava la fuga in direzione di Via Ferraris, ma veniva inseguito da due cittadini, che attiravano l’attenzione di una pattuglia della Polizia Locale che stava transitando proprio in quel momento.

Veniva subito inviato sul posto un secondo equipaggio della Polizia Locale. Gli agenti, dopo aver inseguito il rapinatore, riuscivano ad ammanettarlo e a trarlo in arresto.

“Ringraziamo i due cittadini – commentano il Sindaco Federico Binatti e l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – per il grande senso civico dimostrato, che ha permesso un efficace intervento della Polizia Locale, che stava effettuando la consueta attività di controllo del territorio”.

Il malvivente è stato arrestato per i reati di rapina, lesioni e porto abusivo d’arma, in quanto era in possesso di un taser. Lo stesso è stato custodito presso la camera di sicurezza del Comando della Polizia Locale di Viale Cicogna.

Il Pubblico Ministero ha disposto quindi la traduzione del rapinatore presso il carcere di Novara in Via Sforzesca.

“Ringraziamo il Comandante Pier Zanatto e gli agenti della Polizia Locale – concludono Binatti e Pasca – per il tempestivo intervento che ha permesso di assicurare alla giustizia l’autore del reato e per il costante e prezioso impegno che dimostrano quotidianamente per la nostra comunità”.

L’Amministrazione comunale

26 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
NEWS DALL’ASILO NIDO COMUNALE: FESTA DEL PAPÀ E OPEN DAY

Lunedì 19 marzo, le educatrici e i bimbi de “Il Piccolo Principe” hanno organizzato una sorpresa per la Festa del papà: alle 16.30, con il pretesto di una merenda in compagnia, i papà hanno potuto trascorrere del tempo con giochi, balli e canti, insieme ai loro bambini, nei locali che li ospitano tutti i giorni e che li vedono diventare ogni giorno un po’ più grandi.

Sabato 24 marzo, come da programma, si è invece svolto l’open day del nido, evento pensato per presentare la struttura e il servizio a tutte le famiglie interessate ad iscrivere i propri bimbi: l’evento ha visto la partecipazione di moltissimi genitori, alcuni ancora in attesa di diventarlo!

Si ricorda che le iscrizioni sono aperte fino al 16 aprile p.v.: il modulo d’iscrizione può essere ritirato presso l’Asilo Nido comunale “Il Piccolo Principe” in via Andante 12 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.30, oppure presso lo sportello URP del Comune negli orari di apertura, oppure scaricandolo dal sito

. L’Amministrazione comunale

26 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
IL TUO 5 X 1000 PER TRECATE

Anche quest’anno è possibile destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito al proprio comune: negli anni passatimoltissimi cittadini trecatesi hanno scelto di sostenere la città di Trecate, contribuendo così a finanziare progetti di prevenzione del disagio giovanile, attività integrative per i portatori di handicap nelle scuole e di inclusione sociale in generale.

Le donazioni del 2017 e 2018 saranno utilizzate per sostenere le spese di manutenzione dei defibrillatori D.A.E. donati dall’Associazione Gruppo Trecatese Amici del 52 onlus con il Progetto 52...cuore per Trecate.

Si ricorda che l’eventuale decisione di non firmare non consente di realizzare alcun risparmio, poiché i fondi del 5 per mille restano nelle casse dello stato invece di essere trasferiti a beneficio del proprio territorio.

La donazione del 5 per mille al proprio comune di residenza non influisce in alcun modo sulla destinazione dell’8 per mille a favore dello stato o delle confessioni religiose.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio tributi ai numeri: 0321 776325 - 324.

IN FASE DI COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI,È SUFFICIENTE FIRMARE NELL’APPOSITO SPAZIO CHE RIPORTA LA SCRITTA “SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE DI RESIDENZA”.
COMUNE DI TRECATE – PIAZZA CAVOUR 24 – 28069 TRECATE(NO) – C.F. 80005270030

IL SINDACO
Federico Binatti



24 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
RIAPERTURA DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE SPAZIO GIOVANI



23 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
26 MARZO: GIORNATA CITTADINA A RICORDO DEI CADUTI E DEI DISPERSI TRECATESI SUL FRONTE RUSSO

L’Amministrazione comunale, con deliberazione n. 93 del 22 marzo 2018, ha deciso di istituire, il 26 marzo di ogni anno, la “Giornata Cittadina a ricordo dei Caduti e dei Dispersi Trecatesi sul Fronte Russo”, grazie alla collaborazione con UNIRR - Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia fra Combattenti, Reduci di prigionia, Familiari dei Caduti e Dispersi in Russia.

Al fine di mantenere vivo, nelle giovani generazioni, il ricordo delle gesta di chi ha donato la vita e la propria giovinezza per l’Italia e per gli ideali nazionali, si è deciso di coinvolgere gli istituti scolastici cittadini nelle iniziative realizzate da UNIRR.

Lo scopo principale di questa giornata è quello di informare e sensibilizzare i giovani trecatesi a proposito dei protagonisti della Seconda Guerra Mondiale e delle loro gesta, con particolar riferimento al Corpo di Spedizione italiano in Russia e al successivo invio dell'Armata Italiana in Russia tra il 1941 e il 1943.

La scelta di questa data non è casuale: infatti, proprio, nel mese di marzo del 1943, è avvenuto il rientro in patria dei superstiti della gloriosa Divisione Sforzesca, di cui facevano parte, tra gli altri, molti Trecatesi.

L’Amministrazione comunale

23 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
AL VIA I LAVORI SU VIA MONTEROSA/VIA MURATORI

Il prossimo 9 aprile inizieranno i lavori di sistemazione delle Vie Monterosa e Muratori. Nessuna modifica verrà fatta alla viabilità, i disagi per i cittadini residenti saranno contenuti alla riduzione di posti auto lungo i tratti di strada interessati dai lavori, durante il periodo di cantiere.

“E’ necessario – spiegano il Sindaco Federico Binatti e il Consigliere incaricato Mauro Bricco – intervenire con il rifacimento del sedime stradale. Le ultime opere di manutenzione risalgono a circa 35 anni fa; in diverse occasioni i cittadini hanno richiesto il rifacimento del manto stradale e nuovi marciapiedi, più ampi e percorribili per carrozzine e pedoni”.

In Via Monterosa, ingresso da Via Bettole, verranno realizzati dei nuovi camminamenti (marciapiedi) di 1,20 m di larghezza, come prevede la norma e verrà eseguita l’asfaltatura della strada e tracciati nuovi parcheggi, anche tenendo conto delle segnalazioni dei residenti.

Sulla Via Rosselli, all’incrocio con via Monterosa, per migliorare la sicurezza dei pedoni verrà realizzato un risvolto del marciapiede nel tratto curvo, con una funzione di contenimento e di protezione dei pedoni, con passaggio pedonale in posizione arretrata rispetto al segnale di stop.

Questi interventi sono un completamento dei lavori già iniziati nel 2008, quali l’asfaltatura di via Barassino, l’apertura di Via Papa Giovanni Paolo II e gli interventi di sistemazione e riqualificazione urbana delle sponde della roggia mora.

L’Amministrazione comunale


23 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA MATTEOTTI

Il prossimo 9 aprile la Via Matteotti sarà interessata da una serie di interventi di miglioramento e di riqualificazione. Si tratta del 2° lotto funzionale di lavori e prevede la realizzazione di due marciapiedi di uguale larghezza ai lati della strada, nel tratto compreso tra Largo Carducci e la rotatoria di Via Ferraris/Via Macallè.

Le opere di miglioria prevedono anche il posizionamento di nuovi arredi urbani, panchine e fioriere; la ditta 2iRetegas si occuperà del rifacimento degli allacciamenti del gas alle abitazioni, evitando successivi interventi di rottura del sedime stradale.

Nel mese di maggio, auspicando condizioni meteo favorevoli, l’azienda esecutrice dei lavori, procederà alla fresatura e alla successiva posa di asfalto colorato (rosso, tipo porfido); è un asfalto spesso utilizzato per valorizzare i siti storici urbani delle città e, in questo caso, autorizzato dalla Sopraintendenza per i beni architettonici e paesaggistici.

“Anche questo intervento – spiegano il Sindaco Federico Binatti e il Consigliere incaricato ai Lavori Pubblici Mauro Bricco – rientra nelle opere di miglioramento e di qualificazione inserite nel nostro programma amministrativo/elettorale. Non abbiamo grandi disponibilità economiche e la possibilità di fare ingenti opere pubbliche, ma cerchiamo di utilizzare le risorse in modo oculato, rispettando gli impegni presi con i cittadini, tra i quali migliorare la sicurezza e la vivibilità del centro storico e favorire la frequentazione e l’accesso alle attività commerciali, vista anche la loro funzione sociale e di prezioso contributo nell’animare e rendere vitale il centro storico”.

L’Amministrazione comunale


23 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
NUOVA VIABILITÀ PER VIA MATTEOTTI

Con l’inizio dei lavori di Via Matteotti, il prossimo 9 aprile, anche la viabilità subirà dei cambiamenti necessari per realizzare i lavori e, nel lungo periodo, per migliorare complessivamente la fruibilità dell’area.

La nuova viabilità prevede l’introduzione di un senso unico per il tratto di via Matteotti compreso tra la rotonda di Via Ferraris/Via Macallè e l’incrocio tra Largo Carducci e Via Leonardo Da Vinci.

Per accedere alla Piazza Cavour, sarà possibile percorrere la Via Matteotti verso il centro città e svoltare a sinistra in Largo Carducci, oppure utilizzare l’accesso di Via XX Settembre provenendo da Piazza Cattaneo.

Per consentire la realizzazione dei lavori sarà necessario insediare un cantiere di lavoro nell’area pedonale di Via Ferraris, ai pedoni sarà consentito l’utilizzo dell’altro lato della strada. Le opere inizieranno con interventi sul lato destro di Via Matteotti, verso il Corso Roma, con la realizzazione del camminamento pedonale.

Durante il periodo di svolgimento dei lavori, con tempistiche da concordare con l’azienda esecutrice dei lavori di segnaletica, si procederà anche a tracciare nuovi parcheggi (stalli di sosta) lungo la Via Gramsci e a collocare su tutta l’area interessata la cartellonistica verticale (segnali di prescrizione, indicazione ecc.)

“La nuova viabilità – spiega l’Assessore Alessandro Pasca – avrà carattere definitivo ed è frutto di uno studio viabilistico finalizzato a migliorare la fruibilità del centro storico per i pedoni e di accesso alle attività commerciali. Nei mesi scorsi abbiamo fatto diversi incontri con gli esercenti e abbiamo raccolto le loro richieste e suggerimenti, che i tecnici hanno tradotto in interventi migliorativi per la città”.

È possibile visionare l’ordinanza della Polizia Municipale (n. 56/18) con cui saranno introdotte le modifiche di viabilità sul sito del comune www.trecate.no.it nella sezione “Albo Pretorio”.

Si riporta, per consentire una migliore comprensione, un estratto della tavola tecnica che dettaglia le principali novità.

L’Amministrazione comunale


23 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
INFORMAZIONI RELATIVE ALLO SMALTIMENTO DEL CARTONGESSO

Il CBN - Consorzio di Bacino Basso Novarese - ha reso noto che non è più possibile conferire il cartongesso nei centri di raccolta comunali.
D’ora in avanti, pertanto, questo rifiuto potrà essere smaltito solo attraverso ditte specializzate.
Per maggiori informazioni, si prega di contattare il numero verde messo a disposizione del CBBN: 800.910.902

L’Amministrazione comunale

23 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
24 MARZO 2018: GIORNATA ECOLOGICA DEDICATA ALLA PULIZIA DEI NOSTRI PARCHI CITTADINI

Valorizzare e sostenere le buone pratiche di gestione del territorio comunale, in particolare del verde pubblico e del decoro urbano, per questa Amministrazione è una priorità: è questo il motivo per cui si è deciso di riproporre, nella mattinata di Sabato 24 marzo, la Giornata Ecologica, una giornata, per l’appunto, dedicata alla pulizia dei parchi e alla cura del verde.
“Fortunatamente le previsioni meteorologiche sono dalla nostra parte – spiega Roberto Minera, Assessore all’Ambiente - alle 8.30, sotto un tiepido sole primaverile, ci ritroveremo con i partecipanti presso il Giardino all’Italiana di Villa Cicogna e daremo inizio alla pulizia dei parchi pubblici.”
“Si tratta di un gesto simbolico
– prosegue Minera – che ha lo scopo principale di sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza di mantenere in buono stato il verde pubblico; sarà anche l’occasione per passare un po’ di tempo all’aria aperta, in compagnia, svolgendo un’attività utile per la società”.

L’Amministrazione comunale

23 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA.

Si comunica che il Consiglio comunale è convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di martedì 27 marzo 2018, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Surroga Consigliere comunale.
  4. Modifica Gruppi consiliari. Presa d’atto.
  5. Modifica composizione Commissioni consiliari permanenti.
  6. Individuazione organismi collegiali indispensabili (art. 96 D.Lgs. 18.8.2000, n. 267).
  7. Acquisizione gratuita al patrimonio del Comune di immobile costruito abusivamente.
  8. Modifica parziale deliberazione di Consiglio comunale n. 44 del 2.8.2013 inerente la realizzazione di una nuova struttura R.S.A.
  9. Mozione avente ad oggetto “Avvio dell’iter per la modifica dello Statuto comunale per inserire l’acqua come bene comune” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
  10. Mozione avente ad oggetto “Pubblicazione delle analisi dell’acqua di rubinetto sul sito del Comune ovvero, il diritto di sapere cosa beviamo” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
L’argomento n. 7 verrà esaminato in seduta segreta.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli

22 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
NUOVO UFFICIO A DISPOSIZIONE DI ASSESSORI E CONSIGLIERI PER IL RICEVIMENTO DEI CITTADINI

Si informa che è stato messo a disposizione di Assessori e Consiglieri uno spazio dedicato al ricevimento dei cittadini: accedendo da Piazza Cavour, l’ufficio si trova al secondo piano del Palazzo Municipale.
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento degli Amministratori, si prega di consultare il sito del Comune: www.comune.trecate.no.it

L’Amministrazione comunale

22 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
BENEVENUTI MAGGIORENNI: AI TRECATESI NATI NEL 2000, GLI AUGURI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E UN OMAGGIO.

I nati nel 2000 si stanno apprestando a festeggiare i tanto desiderati 18 anni: quanti desideri! Quante aspettative! E soprattutto, finalmente, la tanto sospirata libertà: di decidere, di pensare, di agire…di essere grandi!

La libertà però, implica accresciute responsabilità e necessità di consapevolezza: per aiutare i ragazzi ad orientarsi nel mondo degli adulti, tra diritti e doveri, l’Amministrazione comunale ha deciso di omaggiare i neomaggiorenni con un dono volto a stimolare i giovani a diventare presenze attive, significative, preziose per la società in cui viviamo: il testo della Costituzione Italiana.

"Pensate a quanto è attuale la nostra Costituzione e a quanto è importante sentirsi parte attiva di una comunità – spiega il Sindaco Federico Binatti - con questo dono l’Amministrazione comunale vuole invitare tutti i neo maggiorenni a prendere consapevolezza del proprio ruolo nella società e a lasciarsi ispirare dai valori, attualissimi, che permeano la nostra Costituzione e che dovrebbero essere il faro per vivere la libertà acquisita con giudizio e consapevolezza.”

“Diventare maggiorenni
– prosegue Binatti - significa anche poter esercitare il diritto di voto, cioè esprimere liberamente la propria opinione su un tema delicatissimo come il futuro del nostro Paese.” A tal proposito, si invitano i trecatesi nati nel 2000, a ritirare la propria tessera elettorale, una volta compiuti i 18 anni, presso l’Ufficio Elettorale in Via F.lli Russi 6/8 - tel. 0321776329, negli orari di apertura al pubblico:

Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Mercoledì chiuso
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

L’Amministrazione comunale

16 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE ASSISTENZA, POLITICHE SOCIALI E PER LA FAMIGLIA, ISTRUZIONE E ASILO NIDO, CULTURA, SPORT, POLITICHE GIOVANILI, PARI OPPORTUNITÀ.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 21 MARZO 2018, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  • Approvazione verbale n. 2 in data 13.7.2017.
  • Modifica parziale deliberazione di Consiglio comunale n. 44 del 2.8.2013 inerente la realizzazione di una nuova struttura R.S.A.
  • Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
Cesare Fregonara

16 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
INAUGURATA A TRECATE LA CASA DELLA SALUTE

L’Amministrazione comunale informa che è stata inaugurata, Giovedì 15 Marzo, alla presenza degli assessori regionali alla Sanità e alle Politiche sociali, la Casa della Salute di Trecate, che va ad aggiungersi alle altre già presenti sul territorio regionale, più precisamente a Novara, Arona, Oleggio e Ghemme.
Ma cos’è una Casa della Salute? Ce lo spiega l’Assessore al Bilancio Elisabetta Franzoni, che ha presenziato all’inaugurazione del nuovo ambulatorio in Via Rugiada: “La Casa della Salute è parte fondamentale ed essenziale della rete dei servizi delle Cure Primarie: a Trecate, dove si è deciso di dedicare questo servizio ai bambini, i piccoli assistiti e le loro famiglie verranno presi in carico dai Pediatri di Libera Scelta. L’équipe assicurerà una presenza per 5 giorni alla settimana per 6 ore al giorno integrandosi con il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) inoltre, i pediatri collaboreranno con i servizi per l’infanzia presenti nel poliambulatorio (Centro Vaccinazioni, Consultorio Familiare, Servizio di Neuropsichiatria Infantile).”
“In questo modo
– continua Franzoni - verrà garantita una maggiore accessibilità, grazie all’ampliamento degli orari di apertura degli ambulatori e al lavoro di rete tra servizi dedicati all’infanzia.”
I medici, che aderiscono su base volontaria, pur mantenendo in alcuni casi l’apertura del proprio ambulatorio, svolgeranno quindi a turno l’attività di assistenza medica di base, in modo coordinato, presso la Casa della Salute.

L’Amministrazione comunale

16 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MARTEDI’ 20 MARZO 2018, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  • Approvazione verbale n. 1 in data 16.2.2018.
  • Regolamento sulle sanzioni amministrative per la violazione di regolamenti ed ordinanze sindacali.
  • Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
Enrico Oriolo

16 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
21 MARZO:GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

immagine logo della manifestazione
L’Amministrazione comunale di Trecate si appresta a commemorare il 21 marzo la “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” giunta alla XXIII edizione e riconosciuta dallo Stato con Legge n. 20 del 08.03.2017.
I consiglieri Cesare Fregonara e Filippo Sansottera, presentando il 20.04.2017 in Consiglio comunale la mozione riguardante la promozione di iniziative in occasione del 21 marzo, hanno fatto proprie le parole del giudice Paolo Borsellino: “La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”.
Nel 2018 saranno commemorati dall’Amministrazione comunale gli anniversari delle stragi di Capaci e di via d’Amelio con due eventi particolarmente importanti.
Il 23 maggio, a 26 anni esatti dall’attentato in cui morì il giudice Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, si terrà un convegno di approfondimento sul tema della legalità.
Il 19 luglio, inoltre, ventiseiesimo anniversario della strage di via d’Amelio in cui morirono il magistrato Paolo Borsellino con cinque agenti di scorta, si svolgerà l’intitolazione del piazzale di via Torino – frazione San Martino di Trecate proprio a Emanuela Loi, prima donna a far parte di una scorta e anche prima agente a cadere in servizio.

L’Amministrazione comunale

16 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE - Settore Servizi Sociali/Asilo Nido
NIDO COMUNALE APERTO SABATO 24 MARZO 2018

Si informa che sono ancora aperte le iscrizioni per l’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” relative all’anno educativo 2018/19.
Per conoscere gli ambienti, l’equipe educativa ed il servizio, il nido sarà aperto alle famiglie sabato 24 MARZO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
La domanda di ammissione, che può essere presentata sino al 16 APRILE 2018, e l’Informativa completa, sono disponibili sul sito internet del comune: www.comune.trecate.no.it, oppure presso l’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’Asilo è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 07.30 alle 17.30, con possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi e di orario prolungato.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il nido al seguente numero: 0321 71469, e-mail: piccoloprincipe@nuovassistenza.it.

L’Amministrazione comunale

15 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
FEDERICO BINATTI NUOVO REFERENTE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Durante una riunione fra i Sindaci dei Comuni di Cameri, Cerano, Galliate, Trecate, Romentino, Sozzago e San Pietro Mosezzo, tenutasi nella mattinata di Martedì 13 marzo, è stato individuato Federico Binatti, sindaco trecatese, quale rappresentante della Commissione Tecnica Permanente per il Servizio di Trasporto Pubblico Locale.

Binatti sarà, pertanto, il nuovo referente dei comuni della conurbazione e parteciperà alle riunioni della Commissione Tecnica permanente in riferimento alla gestione del contratto di Servizio di Trasporto Pubblico Locale.

“Desidero ringraziare i miei colleghi sindaci – dichiara Binatti – per la fiducia che mi hanno dimostrato affidandomi questo incarico che mi impegno a svolgere al meglio, senza mai perdere di vista il bene della nostra comunità.”

L’Amministrazione comunale

15 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
SBLOCCATI I PAGAMENTI DEI CONTRIBUTI PER GLI AGRICOLTORI SOTTOSCRITTORI DI POLIZZE ASSICURATIVE PER LE AVVERSITÀ ATMOSFERICHE.

“Una bella notizia che farà contenti i nostri Agricoltori, soprattutto coloro che hanno subito danni a causa del maltempo. – spiega Fortunata Dattrino, Consigliere incaricato alle attività produttivi, agricoltura e artigianato - Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, secondo cui sono stati sbloccati i pagamenti dei contributi in favore degli agricoltori che hanno sottoscritto polizze assicurative per le avversità atmosferiche nelle campagne 2015 e 2016, informa che il contributo sarà erogato in tre tranche entro questo mese per un importo complessivo di circa 60 milioni di euro. Nei giorni scorsi, sono ripresi i pagamenti sospesi a dicembre 2017 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice antimafia, che prevede ulteriori controlli anche a carico dei beneficiari di questa misura cofinanziata con fondi europei.”

“I pagamenti rimanenti della campagna 2015
– prosegue Dattrino - saranno effettuati con cadenza mensile, mano a mano che saranno portate a termine le istruttorie sulle domande a carico delle quali gli agricoltori stanno ricevendo in questi giorni comunicazioni individuali via PEC. Nel frattempo, parte la liquidazione dei contributi relativi alla campagna 2016. Il primo gruppo di pagamenti, calendarizzato per il 16 marzo 2018, riguarda circa 14 mila agricoltori. Gli altri pagamenti seguiranno con cadenza mensile per gruppi di domande, mano a mano che queste saranno acquisite a sistema e sarà portata a termine l’istruttoria. Per quanto concerne la campagna 2017, il bando per la presentazione delle domande è stato adottato con decreto del 7 febbraio 2018 ed è già possibile presentare le domande di sostegno. Il Piano assicurativo agricolo 2018 – conclude il Consigliere Trecatese - è stato invece pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 21 dicembre 2017.”

L’Amministrazione comunale

12 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA DELL'UFFICIO TRIBUTI

SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICO/ORGANIZZATIVI L’UFFICIO TRIBUTI RIMARRÀ CHIUSO AL PUBBLICO NELLE GIORNATE DI VENERDÌ 16, 23 e 30 MARZO 2018.

L’Amministrazione comunale

9 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
INTITOLAZIONE PIAZZALE IN VIA TORINO FRAZIONE SAN MARTINO DI TRECATE A EMANUELA LOI (Cagliari, 09.10.1967 – Palermo 19.07.1992)

È intenzione dell’Amministrazione comunale procedere all’intitolazione del Piazzale in Via Torino – Frazione San Martino di Trecate ad Emanuela Loi” agente della Polizia di Stato assegnata alla scorta del magistrato Paolo Borsellino.
“L’idea – spiegano i Consiglieri Cesare Fregonara e Filippo Sansottera firmatari della mozione - rientra nell’ambito delle iniziative del 21 marzo, giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e rispecchia l’impegno profuso dalla Città di Trecate su queste tematiche negli ultimi anni, che ha dimostrato un chiaro impegno in questo senso sia a livello istituzionale che tra il tessuto sociale, in una sinergia che ha denotato sensibilità e spirito di iniziativa.”
L’intitolazione, che non comporta mutamenti al nome di alcuna delle attuali strade o piazze, è in attesa dell’approvazione da parte del Prefetto di Novara, prima di diventare esecutiva a tutti gli effetti.
Emanuela Loi aveva solo 24 anni quando fu assegnata alla scorta di Borsellino, il magistrato con cui perse la vita nella strage di via D’Amelio
Nata nel 1967 a Cagliari, visse a Sestu fino al conseguimento del diploma magistrale. Nel 1989 entrò nella Polizia di Stato e frequentò il 119° corso presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste dove divenne, tra l’altro, tiratrice scelta.
Due anni più tardi venne assegnata a Palermo dove le furono dapprima affidati i piantonamenti, in seguito le scorte, anche se non aveva ancora completato l’addestramento (per prima la senatrice Pina Maisano Grassi e infine il magistrato Paolo Borsellino).
Fu la prima agente donna della Polizia di Stato a restare uccisa in servizio quel tristemente famoso 19 luglio 1992, giorno dell’attentato al Giudice Borsellino, avvenuto sotto la casa della madre del giudice.

L’Amministrazione comunale

9 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
PROGETTO ACQUATICITÀ 2018: QUANDO L’AUTONOMIA PASSA ATTRAVERSO LO SPORT

Si sono conclusi, martedì 6 marzo i corsi di acquaticità rivolti ai bambini diversamente abili iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie del territorio.
Il progetto, studiato per stimolare nei piccoli partecipanti la conoscenza del proprio corpo, le attitudini relazionali e l’autonomia di base, è stato realizzato grazie alla cooperazione fra Il Comune, le scuole Don Milani, Rodari, Garzoli e F.lli Russi, l’Associazione COTIEF che gestisce la piscina Comunale e la Cooperativa Nuova Assistenza che ha effettuato gratuitamente i trasporti come previsto dal capitolato di gara e ha visto coinvolti 20 piccoli nuotatori, di cui 5 iscritti alla scuola per l’infanzia e 15 alla primaria.
Dai primi di gennaio fino a inizio marzo, i bambini hanno potuto usufruire di un pacchetto di lezioni con un costo simbolico di € 20,00, organizzate e gestite da professionisti e pensate appositamente per stimolare le loro potenzialità, sostenuti dalle educatrici e dalle insegnanti con cui svolgono quotidianamente le attività educative e formative proposte dalla scuola.
Considerata la grande valenza educativa del progetto e il successo che ha riscosso fra i bambini e le loro famiglie, si è pensato di riproporre l’attività anche per il 2019 cercando, compatibilmente con le esigenze organizzative, di suddividere i bambini per fasce d’età maggiormente omogenee.
“L’Amministrazione comunale – spiega il Sindaco Federico Binatti – è particolarmente sensibile nei confronti dei progetti di questo tipo, volti a promuovere l’autonomia e lo sviluppo cognitivo - relazionale dei nostri bambini attraverso la pratica sportiva: si tratta di importanti occasioni di crescita e maturazione, fondamentali per una crescita sana e armonica”.

L’Amministrazione comunale

9 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
DA BARTULANDIA I SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE LA NOSTRA CITTÀ

Anche quest’anno sono giunti all’Amministrazione comunale i suggerimenti dei Trecatesi raccolti da Re Bartula durante il Carnevale.
Le principali segnalazioni riguardano le condizioni di sporcizia dei marciapiedi cittadini e delle aiuole a causa delle deiezioni canine e, più in generale, episodi di degrado ambientale dovuti all’usura o all’incuria.
“Ringraziamo Bartula per la solerzia e la puntualità del suo lavoro – afferma il Sindaco Federico Binatti – le segnalazioni sono state inviate ai Settori comunali competenti che stanno lavorando per risolverle, in tempi brevi e per quanto possibile.”
“Per quanto riguarda la segnalazione riguardante l’ex Casa del Ballilla di corso Roma
– prosegue Binatti – intendo rassicurare i residenti: non vi è traccia di amianto: le lastre segnalate sono realizzate in fibrocemento e non contengono eternit.”
“Si ricorda
– conclude il Sindaco – che per assicurare una risposta puntuale ed esaustiva alle numerose richieste e segnalazioni dei cittadini, è necessario utilizzare l’URP del Comune”

U.R.P.:
  • Telefono 0321-776327, sede in Via F.lli Russi 6/8, e-mail: urp@comune.trecate.no.it, orari di apertura: lunedì/giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00; martedì/venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00; mercoledì chiuso.
  • Sito internet istituzionale: www.comune.trecate.no.it (nella home page, sezione “Servizi al cittadino”, selezionare l’icona “segnalazioni, proposte e reclami” – quella con il disegno della penna e del foglio). Oltre a compilare il format preposto, è possibile allegare documenti e immagini.
  • Tramite la web app ”Trecate Mobile” scaricabile dal sito internet www.comune.trecate.no.it ed utilizzabile tramite smartphone e tablet.
  • Non si garantisce l’evasione di richieste e segnalazioni inviate tramite Facebook (pagina della Newsletter comunale Trec@teInform@, Gruppo Sei di Trecate se…l’uriginal”, pagine personali degli Amministratori).

L’Amministrazione comunale

9 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
INAUGURAZIONE DEL CAMPO DA BASKET IN VIA SAN CASSIANO

immagine logo della manifestazione
L’ Amministrazione comunale è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione del campo da basket di via S. Cassiano (angolo Via Isonzo) prevista per Sabato 17 marzo 2018 alle ore 14.30. Saranno presenti il Sindaco, Federico Binatti, il Consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone e gli Amministratori comunali.
Nel pomeriggio si svolgerà una partita inaugurale che vedrà sfidarsi in campo i ragazzi del BCT - Basket Club Trecate e quelli dell’OMT – Oratorio Maschile Trecatese. Dopo la partita, seguirà una gustosa merenda.
“Sono molto orgoglioso di quanto è stato realizzato – dichiara Giovanni Varone, Consigliere incaricato allo Sport - il campetto di San Cassiano era inagibile ormai da 7 anni e necessitava di interventi che lo restituissero alla comunità.”
“Per prima cosa abbiamo rifatto la piattaforma e sostituito i tabelloni e i canestri dell’impianto; abbiamo poi installato la nuova recinzione perimetrale, più alta sulle testate e più bassa a lato strada, in modo da contenere i lanci più audaci senza impedire agli spettatori di seguire i match che si svolgeranno all’interno di essa”.
“L’Amministrazione comunale
– conclude Varone – tiene particolarmente a mantenere in efficienza gli impianti sportivi del territorio, così come indicato nel nostro programma elettorale: offrire ai giovani l’opportunità di aggregarsi e svolgere attività sportive insieme, valorizzandone il tempo libero e le attitudini sportive, è un successo non solo per noi, ma per tutta la comunità.”

L’Amministrazione comunale

9 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
INTITOLAZIONE PIAZZALE IN VIA MURELLO A “MARTIRI DELLE FOIBE”

L’Amministrazione comunale, a seguito della mozione presentata dal Consigliere comunale Cesare Fregonara, ha recentemente deliberato l’intitolazione del Piazzale in Via Murello ai “Martiri delle Foibe” per conservare la memoria delle tragiche vicende occorse al confine orientale del nostro Paese durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra.
I primi italiani che subirono l’epurazione titina furono carabinieri, poliziotti, guardie di finanza, militari e collaborazionisti, insieme alle loro famiglie. Il sistema era drammaticamente semplice: dopo aver legato le vittime insieme sull’orlo delle foibe, i partigiani titini aprivano il fuoco e i colpiti precipitavano nel baratro tirandosi dietro tutti gli altri che così subivano una morte lunga e dolorosissima.
In questo clima di terrore, il 10 febbraio 1947 venne firmato il Trattato di pace di Parigi che consegnò integralmente l’Istria e la Dalmazia alla Jugoslavia determinando l’esodo di decine di migliaia di persone costrette ad abbandonare case, terreni e beni confiscati dal nuovo governo per emigrare in Sud America, Australia, Canada, Stati Uniti d’America o trovare rifugio in un’Italia che, però, non li accolse sempre a braccia aperte. Smistati su tutto il territorio nazionale, vista l’enormità del fenomeno, alcune centinaia di profughi arrivarono anche a Novara dove furono inizialmente ospitati nella Caserma Perrone. Nonostante le numerose prove di solidarietà il rapporto tra la popolazione novarese e i nuovi arrivati conobbe momenti di tensione. Nel 1952 il Governo stanziò fondi sufficienti a realizzare nuove abitazioni da assegnare ai profughi ospitati nei centri di raccolta. Fu così che nel 1953 iniziò la costruzione del Villaggio Dalmazia, inaugurato poi nel 1956.
La documentazione relativa all’intitolazione è stata sottoposta al Prefetto di Novara e si è in attesa dell’autorizzazione dell’Ufficio Territoriale di Governo, per poi formalmente procedere all’intitolazione e alla posa della targa.
“Finalmente, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale che ha accolto la mia proposta – spiega Cesare Fregonara, Consigliere comunale incaricato all’Attuazione del Programma Amministrativo – sarà possibile commemorare permanentemente le tante vittime degli eccidi ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia, avvenuti tra il 1943 e il 1945 a cui è seguito.”

L’Amministrazione comunale

8 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
GIORNATA ECOLOGICA
24 marzo

immagine logo della manifestazione

7 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA DELL'UFFICIO TRIBUTI

SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICO/ORGANIZZATIVI L’UFFICIO TRIBUTI RIMARRÀ CHIUSO AL PUBBLICO NELLA GIORNATA DI VENERDÌ 9 MARZO 2018.

L’Amministrazione comunale

7 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
AVVISO DI AVVIO PROCEDURA DI NOMINA DI N. 2 MEMBRI DEL COLLEGIO SINDACALE DELLA SERVIZI PUBBLICI TRECATESI S.P.T. S.P.A.


2 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ANAGRAFE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI, PER IL RILASCIO DELLE CARTE D’IDENTITA’

SI INFORMA CHE IL GIORNO 4 MARZO 2018 IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI L’ UFFICIO ANAGRAFE RIMARRA’ APERTO AL PUBBLICO DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 23.00 PER IL RILASCIO DELLE CARTE D’IDENTITA’

2 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
LAVORI RETE GAS VIA SAN CASSIANO

Si è svolto giovedì 1° marzo l’incontro tra l’Amministrazione comunale e i referenti di 2iRetegas. Oggetto del tavolo era fare il punto della situazione rispetto ai lavori e alle tempistiche di conclusione degli stessi.
Di recente alcuni cittadini hanno segnalato delle criticità rispetto all’area oggetto di cantiere; era quindi necessario avere tutte le informazioni corrette per poter dare una risposta completa alla popolazione.
I tecnici di 2iRetegas hanno spiegato che, ad oggi, sono stati posati 2571 metri di rete a fronte di circa 3000 metri previsti e sono stati realizzati 150 allacci e 17 ricollegamenti (ogni giorno vengono sostituiti circa 12/15 metri di linea, una linea con doppia tubazione e quindi più complessa nella posa).
Il cronoprogramma ha subito qualche slittamento in quanto la sostituzione della rete prevede sia l’installazione di tubature per fornire gas a bassa pressione, sia a media pressione, una procedura più laboriosa che si inserisce in un’area di intervento sulla quale sono presenti altri sottoservizi (acqua, fognatura, cavi di fibra ottica, linea ENEL a bassa e media tensione e linea pubblica illuminazione).
I lavori però, ha spiegato l’azienda, sono stati sempre eseguiti senza interruzione nella fornitura agli utenti finali, grazie all’impiego di attrezzature speciali con by-pass che hanno consentito di non arrecare particolari disagi alle persone e alla viabilità con totali blocchi nell’erogazione delle forniture o di chiusura totale della strada.
Rimangono da eseguire i lavori in Via Geromina Moro, oltre a concludere le opere in Via San Cassiano, Via Girondella e collegare Via Foscolo.
La ditta a breve metterà a disposizione una terza squadra di operai che lavorerà sull’ultimo tratto di Via San Cassiano, ciò consentirà di accelerare i tempi di conclusione delle opere e garantire, trattandosi di gas, un elevato standard di sicurezza per gli utenti finali.
Preme sottolineare che i lavori di sostituzione della tubazione, dove sono presenti altri sottoservizi sono molto più complessi che non realizzare impianti ex novo in nuovi sedimi stradali. Durante questo periodo di attività non si sono verificate particolari rotture di altri importanti servizi, né danneggiamenti che avrebbero portato alla sospensione temporanea del servizio.
Le tubazioni sono state interamente cambiate perché risalenti agli anni ’50; considerato che la vita media delle tubazioni è di 50/60 anni, si è provveduto alla loro sostituzione togliendo le vecchie in acciaio con nuove in polietilene.
Sarebbe opportuno in questo particolare momento, in cui la strada è oggetto di lavori, che i proprietari privati con necessità di effettuare dei rifacimenti di sottoservizi di propria competenza, lo facessero prima dell’asfaltatura definitiva della strada che sarà a carico delle imprese esecutrici.
2i Rete gas ha concordato con le imprese stesse il cronoprogramma per terminare i lavori che, salvo impresti, (es. maltempo, nevicate ecc) è il seguente:
- 30/03/2018 Via San Cassiano;
- 30/03/2018 Via Girondella;
- 20/04/2018 Via Geromina Moro (compresa l’estensione della rete mp, oltre all’allaccio per il centro cottura).
A seguito dell’ultimazione della posa/sostituzione dell’impiantistica le imprese esecutrici provvederanno al ripristino definitivo delle vie, con le operazioni di fresatura e posa di tappetini di usura che verranno concordate tra le parti, indicativamente a partire dal mese di giugno p.v.

L’Amministrazione comunale

2 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
3 MARZO: TORNA A TRECATE L’AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

immagine logo della manifestazione
Si ricorda che sabato 3 marzo 2018 torna l’iniziativa “CAMPAGNA AMICA” che ospiterà l’agrimercato in Piazza Cavour, dalle 08.00 alle 13.00, come ogni primo sabato del mese sino a fine anno.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere le aziende e i prodotti del territorio, oltre che di tutelare l’interesse dei consumatori attraverso principi chiave come la tracciabilità, la valorizzazione della filiera corta e la promozione di prodotti tipici del territorio interprovinciale.
A maggiore tutela dei cittadini, i mercati di Campagna Amica consentono di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine garantita. Le Aziende, gli Agriturismi, le Cooperative e i Consorzi che vendono i propri prodotti tramite l’Agrimercato sono soci Coldiretti che si sottopongono ad una procedura di accreditamento alla fondazione Campagna Amica e che sposano la filosofia del progetto, facendosi garanti di genuinità, sicurezza alimentare, filiera corta e tracciabilità.
L’importanza dei valori che legano i produttori ai consumatori sono la vera forza dei mercati di Campagna Amica.

L’Amministrazione comunale

2 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
FURTO AL SUPERMERCATO: ARRESTATO 43ENNE MAROCCHINO

È quanto accaduto nel pomeriggio del 27 febbraio quando una cittadina trecatese, segnalava telefonicamente alla Polizia Locale la presenza di una autovettura con a bordo due persone che, con fare sospetto, si aggiravano attorno alle autovetture in sosta in via Ruggerone.
La stessa rimaneva quindi in contatto telefonico con gli operatori della Polizia Locale riuscendo così a far intercettare i due individui sospetti che nel frattempo però si erano separati: uno dei due si era infatti introdotto all’interno del supermercato LIDL.
Quest’ultimo introdottosi all’interno del supermercato asportava, rompendo l’antitaccheggio, vari generi alimentari nascondendoli all’interno di una sacca posta sotto il giubbotto.
All’uscita del supermercato trovava però ad attenderlo gli agenti della Polizia Locale che provvedevano a fermarlo e trarlo in arresto per i reati di furto e furto aggravato.
C.H., cittadino marocchino di 43 anni, veniva quindi detenuto presso la camera di sicurezza del Comando di Viale Cicogna al fine di essere sottoposto al rito per direttissima nella mattinata del 28 febbraio dove veniva convalidato il suo arresto.

L’Amministrazione comunale

2 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
TRECATE HA LE SUE FOTOTRAPPOLE

La Polizia Locale di Trecate si è dotata delle prime fototrappole, speciali fotocamere, idonee al funzionamento in spazi aperti, che riprendono la zona sotto il loro controllo qualora rilevino movimenti.
Queste apparecchiature sono state donate alla Città di Trecate dai membri della Giunta Comunale e dal Presidente del Consiglio Comunale e verranno impiegate in appositi servizi di contrasto ai reati ambientali e al deposito incontrollato di rifiuti.
Le attrezzature saranno nascoste e potranno essere utilizzate su tutto il territorio comunale, con prevalenza presso le aree maggiormente esposte allo scarico di rifiuti.
Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è preservare il decoro della città e tutelare le aree naturali comprese nel territorio comunale, rivolgendo particolare attenzione al Parco Naturale del Ticino.

L’Amministrazione comunale

2 marzo 2018, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA SPORTELLO IMMIGRATI

SABATO 3 MARZO 2018 LO SPORTELLO IMMIGRATI RIMARRA’ CHIUSO



PERIODI DISPONIBILI
Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010