immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti settembre 2017

28 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”: AL VIA UN NUOVO ANNO EDUCATIVO


E’ iniziato l’anno educativo all’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” di Trecate, un servizio per l’infanzia ormai consolidato sul territorio trecatese anche grazie all’ottimo servizio garantito dalla cooperativa Nuova Assistenza Soc. Coop. Onlus, gestore della struttura in concessione e la forte sinergia con il Settore Servizi Sociali comunale.

Sono 75 i bambini frequentanti, pari alla capienza massima – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Giorgio Capoccia - e 5 bimbi sono in lista d’attesa, un segnale sinonimo di fiducia delle famiglie nei confronti del servizio e del personale educativo.

Ringrazio anche
– prosegue l’Assessore Capoccia - i membri del Comitato di gestione, la cui scadenza è prevista al 30/11/2017, che sovrintendono all’organizzazione ed al funzionamento del nido e approfitto ricordando che, entro il 10 ottobre, è possibile presentare istanza di candidatura come componente del Comitato, con durata in carica di tre anni, in rappresentanza del Consiglio comunale.

Sono molte le iniziative e i progetti previsti per quest’anno tra cui anche l’imminente “Festa dei nonni” che vedrà coinvolti, il 2 ottobre, i nonni, pilastri dell’infanzia, che potranno vivere un pizzico di quotidianità del nido trascorrendo con i propri nipoti il pomeriggio, esplorando insieme gli spazi e vivendo emozioni dal valore unico.

Anche sul fronte della viabilità mi preme informare le famiglie - conclude Capoccia - della modifica alla viabilità di questi giorni che interessa Via Andante, Via Giotto, Via Vecellio e Via Verra dettata dalla necessità di tutelare la sicurezza dei minori e dei loro accompagnatori negli orari di ingresso/uscita dei bambini del Nido comunale.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

26 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
Aggiornamento anno educativo 2017/18
AVVISO


Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie anno educativo 2017/18, approvate in data 25/09/2017 dal Comitato di Gestione dell’Asilo Nido Comunale ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Asilo Nido al numero 0321-776321.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

25 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 14.00 di venerdì 29 settembre 2017, nel Teatro comunale, piazza Cavour n. 21, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Surroga Consigliere comunale dimissionario.
  4. Commissione consiliare permanente Affari generali-Bilancio e tributi-Programmazione-Polizia locale e sicurezza-Viabilità-Trasporti. Surroga Consigliere comunale dimissionario.
  5. Modifica del Regolamento comunale per la pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale di titolari di cariche elettive e di Governo.
  6. Variazione al Bilancio di previsione 2017/2019.
  7. Approvazione Bilancio consolidato 2016 del “Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Trecate”.
  8. Scioglimento anticipato convenzione per la gestione in forma associata dei servizi di Polizia locale tra i Comuni di Trecate, Cerano e Sozzago.
  9. Approvazione nuova convenzione per la gestione associata e coordinata della “Funzione I” - Polizia municipale e Polizia amministrativa locale tra i Comuni di Trecate e Sozzago e relativo regolamento del Corpo di Polizia locale.
  10. Relazione sull’attività svolta dal Consiglio di Biblioteca 2016/2017. Approvazione.
  11. Revisione straordinaria delle partecipazioni societarie ex art. 24 D.Lgs. n. 175/2016, come modificato dal D.Lgs. n. 100/2017 - Ricognizione delle partecipazioni possedute dal Comune di Trecate alla data del 23.9.2016 e determinazioni conseguenti.
  12. Convenzione per la gestione in forma associata del servizio di Segreteria tra i Comuni di Trecate e Cerano. Proroga al 31.12.2017.

IL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

25 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
L’AMMINISTRAZIONE TI ASCOLTA PROSEGUE A OTTOBRE

L’Amministrazione comunale informa che, anche per il mese di ottobre, proseguirà l’iniziativa “L’AMMINISTRAZIONE TI ASCOLTA”.

Dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Consigliere Giovanni Varone, insieme a rappresentanti dell’Amministrazione comunale, sarà presente nell’area interessata dal mercato settimanale per interfacciarsi con i cittadini, raccogliere i loro suggerimenti e fornire risposte su diverse tematiche. In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà sotto i portici del Comune, in piazza Cavour.

Si ricorda che durante tale periodo l’URP, gli Sportelli Integrati e l’Ufficio Elettorale osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:
  • lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
  • martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • mercoledì chiuso
  • giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
  • venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Sportello Immigrati fino alle ore 11.30)

25 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
U.T.E. - Università della Terza Età e di Tutte le Età

Il decimo anno ai nastri di partenza

immagine logo della manifestazione
L’U.T.E. festeggia quest’anno il decimo anno di attività. Fondata alla fine del 2008 per iniziativa del Lions Club Ticino Torre del Basto, che la gestisce, grazie anche alla sensibilità e collaborazione delle Amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo e partita al primo anno con soli 6 corsi e una sessantina di iscritti, ha avuto una costante evoluzione diventando un importante punto di riferimento per Trecate e dintorni.

Lo scorso anno gli iscritti sono stati 263 (provenienti anche dai centri limitrofi) ed hanno avuto accesso a 23 corsi, tenuti da 22 docenti, per un’offerta formativa molto variegata ed apprezzata.

Quest’anno, come si può vedere nella locandina di presentazione, ci saranno alcune interessanti novità sia nei corsi proposti, sia nel corpo docente.

Le iscrizioni verranno accolte dal 26 settembre al 3 novembre, dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 17,30 presso l’Auditorium della Biblioteca civica al primo piano di Villa Cicogna.

A quanti fossero interessati ad iscriversi, consigliamo di farlo per tempo perché alcuni corsi saranno a numero chiuso, per esigenze didattiche e di spazio disponibile.

25 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
BIRRA CROCE DI MALTO: “ARGENTO” ALL’EUROPEAN BEER STAR 2017

Il birrificio trecatese si distingue ancora una volta tra i più prestigiosi nel panorama internazionale: la scura “Magnus” sul podio a Monaco di Baviera.

Ancora una volta Croce di Malto conquista un lodevole alloro: il birrificio artigianale di Trecate (Novara), già noto alle cronache per i numerosi premi nazionali e internazionali conseguiti nella sua attività dal 2008 ad oggi, ha conquistato il secondo gradino del podio all’European Beer Star 2017, uno dei più blasonati e competitivi concorsi birrari al mondo.
Sul prestigioso palco del Centro congressi del Drinktec di Monaco (Germania), dove si è tenuta la cerimonia di premiazione nella serata di mercoledì 13 settembre 2017, i titolari Alessio Selvaggio e Federico Casari sono stati applauditi da una platea internazionale per il ragguardevole risultato ottenuto con la birra scura “Magnus".

Si tratta di un riconoscimento che ha del clamoroso, in quanto riferito ad una categoria storicamente appannaggio dei birrifici belgi, secolari creatori dello stile di riferimento. La birra Magnus si è infatti aggiudicata la medaglia d’argento nella categoria “Dubbel”, birra scura incentrata sull’armonia tra aromi complessi e gusti decisi che rievocano il cacao, il biscotto appena sfornato e la vaniglia.
“L’aver ottenuto un riscontro di tale prestigio non può che riempirci di orgoglio e soddisfazione – commenta il mastro birraio di Croce di Malto Alessio Selvaggio – anche perché replica il risultato ottenuto nel 2015, confermando la Magnus quale una delle migliori Dubbel in circolazione sui mercati internazionali”.

Le birre vengono valutate da una giuria composta da 133 esperti da tutto il mondo, chiamati a decretare i vincitori di oro, argento e bronzo per ciascuna delle 60 categorie previste dal concorso. Una selezione notevole, se si pensa che in questa quattordicesima edizione erano in gara ben 2.151 birre provenienti da 46 Paesi: un record assoluto per l’EBS. “I premi sono una soddisfazione ma anche una grande responsabilità! - commenta Federico Casari, responsabile commerciale del birrificio trecatese - Riconfermarsi in contest internazionali di questo livello è sempre più difficile, a maggior ragione in un mercato decisamente competitivo, ma lo stimolo che ne riceviamo ci dà un’ulteriore motivazione per impegnarci ogni giorno a mantenere alta quell’eccellenza che da sempre contraddistingue Croce di Malto”.

Sul palco di Monaco, comprensibilmente emozionati, Casari e Selvaggio hanno ricevuto la medaglia d’argento dalle mani dei Presidenti della kermesse Gherard Ilgenfritz e Detlef Projahn. Un nuovo riconoscimento che si va ad aggiungere al già ricco palmarès del birrificio Croce di Malto, alla soglia dei suoi 10 anni di attività e di successo.

L’Amministrazione comunale

25 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
NUOVI PC IN BIBLIOTECA

Nei prossimi giorni saranno installati due nuovi personal computer presso la Biblioteca cittadina. "Per migliorare l'accessibilità ai servizi - spiega il consigliere incaricato alle nuove tecnologie Stefano Bandi - ci saranno due nuove postazioni con accesso ad internet a disposizione dei cittadini iscritti. Sarà possibile, pertanto, fare ricerche e navigare in rete, con le modalità previste dal regolamento della Biblioteca.”

L’Amministrazione comunale

25 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CON IL MESE DI OTTOBRE, AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE IN VIA MATTEOTTI

Avranno inizio tra il 10 e il 16 ottobre, i lavori per la riqualificazione del piano viario della Via Matteotti. In accordo con la ditta appaltatrice, si procederà a lotti di intervento al fine di arrecare minor disagio possibile a residenti e commercianti.

Il primo tratto interessato dalle opere è quello compreso tra Piazza Cavour e Largo Carducci: lungo tutta la strada verrà istituito un senso unico di marcia che diventerà effettivo al termine dei lavori (da Piazza Cavour, direzione Corso Roma).

Questo primo lotto riguarderà la realizzazione del camminamento a raso con lastre di pietra, lato civici pari, dal civico 2 al civico 22.

Durante i lavori verrà interdetta la sosta sugli stalli ora presenti sul lato opposto del cantiere. A residenti e commercianti saranno destinati, di volta in volta, i dovuti permessi per la sosta su stalli riservati, come da comunicazione dell’Ufficio Tecnico.

L’Amministrazione comunale

25 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
DEFIBRILLATORI- SCATTATO L'OBBLIGO PER LE SOCIETA' E LE A.S.D

In occasione dell’inizio della stagione sportiva 2017/2018 si ricorda che il 30 giugno u.s. è scaduto il termine ultimo per adeguarsi al Decreto 24 aprile 2013 del Ministero della Salute in merito alla dotazione e utilizzo dei DAE (defibrillatori semiautomatici), per tutte le Società/Associazioni Sportive Dilettantistiche.

Il Ministero della Salute, in data 26/06/17, ha emanato infatti un decreto ad oggetto “Linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita da parte delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche”.

“Vista l’importanza dell’argomento - sottolinea il Consigliere Delegato allo Sport Giovanni Varone - ritengo opportuno invitare tutti a prenderne visione e ad adeguarsi alla normativa”.

Importanti deroghe all'obbligo di dotazione e utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita sono previste in favore di specifiche attività sportive a ridotto impegno cardiocircolatorio e in favore di alcune attività sportive svolte al di fuori degli impianti sportivi. A sua volta il CONI, in data 3/7/17 ha diffuso una circolare di chiarimento e divulgazione.

Nel merito, la Regione Piemonte, con DGR del 3 aprile 2017 n. 21-4851, ha previsto l’informatizzazione e la tenuta di un registro regionale informatizzato al fine di censire la presenza e l’esatta collocazione dei defibrillatori sul territorio stabilendo che tutti i soggetti pubblici o privati in possesso di un defibrillatore provvedano obbligatoriamente alla comunicazione e all’aggiornamento del luogo di collocazione e dei dati tecnici e gestionali inerenti l’apparecchiatura (es. n. matricola, scadenza batterie, scadenza placche) mediante l’utilizzo di un applicativo informatico presente sul sito della Regione Piemonte all’indirizzo internet:
http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/guida-al-serviziosanitario/emergenza/4686-defibrillatori-dae

22 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
PROCEDURA DI NOMINA MEMBRI DEL COMITATO DI GESTIONE DELL’ASILO NIDO COMUNALE
AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

E' stata attivata la procedura per la nomina di n. 3 rappresentanti del Consiglio comunale (due di maggioranza e uno di minoranza) nel Comitato di gestione dell’Asilo nido comunale.

Le istanze di candidatura devono essere presentate entro le ore 12.00 del 10.10.2017 esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.trecate.no.it oppure P.E.C. all’indirizzo: trecate@postemailcertificata.it

L’Amministrazione comunale


21 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

LUNEDI’ 25 SETTEMBRE 2017, ALLE ORE 11.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Scioglimento anticipato convenzione per la gestione in forma associata del servizi di Polizia locale tra i Comuni di Trecate, Cerano e Sozzago.
  2. Approvazione nuova convenzione per la gestione associata e coordinata della “Funzione I” - Polizia municipale e Polizia amministrativa locale tra i Comuni di Trecate e Sozzago e relativo regolamento del Corpo di Polizia locale.
  3. Approvazione del Bilancio consolidato 2016 del “Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Trecate”.
  4. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Enrico Oriolo
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

20 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO PER L’IFANTRIA AMERICANA

Giovedì 21- 09 -2017 DALLE ORE 22.30, FINO A FINE LAVORI VERRA' ESEGUITO UN TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO PER L’IFANTRIA AMERICANA SI CHIEDE PERTANTO DI TENERE LE FINESTRE CHIUSE. IN CASO DI PIOGGIA VERRA’ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

NELLE SEGUENTI VIE:

Corso Roma
P.le Antonini
Via Andante
Via Balbo
Via Battisti
Via Buonarroti
Via Caboto
Via Canova
Via Cerano
Via Cerina
Via Clerici
Via D’Azeglio
Via Donizetti
Via Doria
Via Magellano
Via Mameli
Via Manzoni
Via Murello
Via Novara
Via Pregalliana
Via Tiro a Segno
Via Traversagna
Via Trieste
Via Valle
Via Verrazzano

L’Amministrazione Comunale

20 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE - CONSULTA DEI SANTI CASSIANO E CLEMENTE
NUMERI ESTRATTI PER LA LOTTERIA ABBINATA AL BANCO DI BENEFICENZA DELLA CONSULTA DEI SANTI CASSIANO E CLEMENTE

  1. 1310: bicicletta elettrica
  2. 749: TV 40 pollici
  3. 1481: lavatrice
  4. 387: forno microonde
  5. 1159: compressore

Contattare la Consulta allo 032171276 in orari d’ufficio (Uff. Parrocchiale)

15 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA UFFICI COMUNALI PER LE FESTE PATRONALI

SI COMUNICA CHE LUNEDI’ 18 SETTEMBRE 2017 FESTA PATRONALE

TUTTI GLI UFFICI COMUNALI SARANNO CHIUSI

Per comunicazioni urgenti all’Ufficio di Stato Civile contattare il numero 342 3342223

14 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
PROLUNGAMENTO DELL'ORARIO DEL CIMITERO URBANO NELLA GIORNATA DI MARTEDI 19 SETTEMBRE

SI COMUNCA ALLA CITTADINANZA CHE MARTEDI’ 19 SETTEMBRE 2017 IL CIMITERO RESTERA’ APERTO CON ORARIO CONTINUATO DALLE ORE 13,30 SINO ALLA FINE DELLA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA DELLE ORE 20,45

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

12 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
PROROGA DISTRIBUZIONE BUONI CARBURANTE ANNUALITA’ 2012

Si comunica che l’Amministrazione Comunale, per agevolare i cittadini che non hanno ritirato i buoni carburante annualità 2012 entro il termine previsto del 26 agosto u.s., ha stabilito di prorogare il termine per la distribuzione degli stessi.

I cittadini potranno, quindi, ritirare i suddetti buoni dal 16 settembre 2017 e, entro e non oltre, il 2 dicembre 2017, ogni sabato dalle 9.00 alle 12.00, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in via F.lli Russi 6 a Trecate.

Si rammenta, a tal fine, che l’importo pro capite pari ad € 80,00 verrà erogato ai cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
  • essere residenti a Trecate al 31/12/2016;
  • essere in possesso di patente di guida (minimo patente categoria B) in corso di validità al 31/12/2016 (sono valide le patenti di cittadini stranieri appartenenti alla Comunità Europea rilasciate entro il 31/12/2016, mentre le patenti dei cittadini non comunitari devono essere state riconvertite sempre al 31/12/2016).

Al momento del ritiro occorre avere con sé la carta d’identità valida e la patente in corso di validità al 31/12/2016. Non bastano le fotocopie dei documenti

Per il ritiro dei buoni, è possibile delegare un componente del proprio nucleo familiare anagrafico attuale, anche se lo stesso non deve ritirare il bonus.

Sarà, inoltre, possibile delegare un parente fino al secondo grado di parentela (in questo caso, gli interessati dovranno prima recarsi all’Ufficio Anagrafe che rilascerà una certificazione della parentela).

In caso di delega è indispensabile allegare ad essa la fotocopia della patente e di un documento d’identità valido del delegante (colui che ha firmato la delega).

I modelli di delega saranno disponibili nella sezione dedicata alla distribuzione del bonus sul sito del Comune di Trecate.

L’Amministrazione Comunale

11 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO A SCUOLA A.S. 2017-18

Si comunica che, a norma delle deliberazioni G.C. n. 172 del 22.08.2014 e n. 161 del 14.07.2017, con determinazione n. 1057-Cult 98 in data 08.09.2017, è stato registrato all’«Albo comunale dei Titolari di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente» per la gestione del Servizio di Accompagnamento a Scuola per l’a.s. 2017-18 il seguente Titolare di Autorizzazione NCC:

LUONGO SIMONE

Autorizzazione n. 9 del 07.09.2015 rilasciata dal Comune di Trecate

IL RESPONSABILE DEL SETTORE CULTURA, ISTRUZIONE, SPORT E TEMPO LIBERO
Dott.ssa Marta SOGNI
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

8 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNALE ISCRIZIONI APERTE FINO AL 28 SETTEMBRE

Il Comune di Trecate e Markas, l’azienda concessionaria del servizio di ristorazione scolastica comunale, informano che, vista la grande affluenza delle famiglie per l’anno scolastico 2017-2018, il termine per l’iscrizione al servizio è stato prorogato a giovedì 28 settembre.

Entro tale termine, le domande di iscrizione al servizio potranno essere presentate di persona presso l’Ufficio Istruzione, in Villa Cicogna, negli orari di apertura al pubblico:

- martedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30;
- mercoledì dalle 10 alle 12.30;
- giovedì dalle 16.30 alle 18.30.

Inoltre, un incaricato della Società Markas, concessionaria del servizio, sarà a disposizione dei genitori negli stessi giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 15.00 alle 18.30, per ricevere le iscrizioni e fornire tutte le informazioni richieste.

La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.markas.it/iscrizione-mensa; dopo la compilazione è possibile inviare il documento all’indirizzo mail trecate@markas.it

Sia il Comune di Trecate che la Società Markas precisano che anche gli alunni non ancora iscritti potranno comunque usufruire del servizio mensa, fermo restando che la domanda di iscrizione dovrà essere presentata perentoriamente entro il 28 settembre.

Le indiscrezioni secondo cui i bambini non iscritti non sarebbero stati ammessi alla mensa non corrispondono a verità e non rappresentano la volontà né del Comune né di Markas, che restano a disposizione per fornire qualsiasi ulteriore chiarimento in merito

8 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE - Settore Lavori Pubblici - Settore Sport
INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

Proseguono gli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi cittadini, promossi dal Consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone e realizzati grazie alla sinergia tra il Settore Lavori Pubblici e il Settore Sport.

Dopo i lavori eseguiti nel Palazzetto di Via Mezzano (con la sistemazione degli spogliatoi, il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, la sostituzione integrale dell’impianto di illuminazione e la sistemazione delle vetrate), presso la piscina coperta (con la sostituzione della centrale termica) e presso il campo sportivo di Via Incasate (nel quale erano state sostituite le lampade delle torri-faro e installati nuovi pali di illuminazione), e dopo la realizzazione del campo da calcetto di Via Savoini, il posizionamento di porte da calcetto nel Parco Cicogna e la riqualificazione del campo da basket di Via San Cassiano, si è intervenuti nella palestra scolastica delle scuole medie, in Via Doria, e nel campo di calcio di Via Incasate (zona Cimitero).

Nella palestra scolastica di Via Doria, in uso alle scuole medie ma ampiamente utilizzata anche da diverse Associazioni sportive, si è provveduto alla sostituzione dei due gruppi di combustione per l’impianto di riscaldamento. I nuovi gruppi di combustione sono appositamente progettati per essere impiegati su impianti ad irraggiamento; il bruciatore, ad aspirazione forzata, opera su una camera di combustione lunga e stretta, garantendo così una migliore qualità di combustione che, nei fatti, si traduce in un risparmio di metano e in un minore inquinamento ambientale.

Nel campo di calcio di Via Incasate sono stati sostituiti il termoregolatore elettronico motorizzato e la relativa valcola di intercetto; questo consentirà una corretta regolazione dell’acqua calda per le docce, garantendo anche in questo caso non solo una migliore qualità del servizio erogato, ma anche un sensibile risparmio nella spesa per il gas metano.

Anche questi interventi, sottolinea con soddisfazione il Consigliere allo Sport Giovanni Varone, proseguono nel solco del programma politico di attenzione all’impiantistica sportiva e di valorizzazione delle Associazioni sportive e delle loro attività.

6 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
COMUNICATO DEL SINDACO FEDERICO BINATTI IN MERITO ALL'INCENDIO VERIFICATOSI IN UNA AZIENDA DI RIFIUTI SPECIALI DI MORTARA

Visto l'incendio che si è verificato in un'azienda di rifiuti speciali di Mortara in Provincia di Pavia, il Sindaco Federico Binatti ha sentito telefonicamente il Prefetto di Novara Castaldo che ha assicurato che non sussistono al momento situazioni di pericolo per la cittadinanza.

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente ha già provveduto alla verifica dei dati delle centraline della rete provinciale ed ha inviato il personale tecnico sul territorio. Non sono state verificate anomalie.

Sarà ovviamente cura dell'Amministrazione seguire lo sviluppo della situazione, monitorare il tutto con la massima attenzione e in caso di eventuali novità le comunicheremo immediatamente.

I primi dati effettuati da strumenti automatici di ARPA Piemonte non hanno evidenziato una presenza anomala di Microinquinanti (diossine e IPA) e VOC (Composti Organici Volatili), ma solo al termine delle analisi di laboratorio specialistiche sarà possibile valutare il fenomeno dell’eventuale ricaduta sul territorio.
http://www.arpa.piemonte.gov.it/news/incendio-a-mortara-pv-i-monitoraggi-sul-territorio-piemontese-aggiornamento

6 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA SPORTELLO CATASTO

SI INFORMA CHE GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE LO SPORTELLO CATASTO RESTERÀ CHIUSO.

3 settembre, CITTA' DI TRECATE
SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNALE MODIFICHE AL SISTEMA TARIFFARIO


Si comunica che il Consiglio comunale, con propria deliberazione n. 38 del 27.07.2017, ha approvato la modifica del sistema tariffario per il servizio di ristorazione scolastica comunale. Il nuovo sistema tariffario, in vigore a partire dall’a.s. 2017-18, è il seguente:

FASCIA DA ISEE A ISEE TARIFFA TARIFFA RIDOTTA TERZO FIGLIO
A 8.500,01 - 4,80 3,60
B 4.000,01 8.500,00 3,50 2,62
C - 4.000,00 1,80 1,35


È stata confermata la riduzione (già prevista nel “vecchio” sistema tariffario) del 25% della tariffa del singolo pasto per il terzo di tre o più figli iscritti al servizio di ristorazione scolastica del Comune di Trecate.
I suddetti adeguamenti si sono resi necessari a seguito dell’incremento del costo del pasto dovuto alla Società concessionaria del servizio, in conseguenza del fatto che la stessa Società, a breve, realizzerà a Trecate un Centro cottura che consentirà di meglio qualificare il servizio.
Le situazioni di difficoltà economica e disagio sociale delle famiglie saranno gestite, come già in precedenza, dal Settore Servizi Sociali che, previa indagine a cura dell’assistente sociale, valuterà di volta in volta i singoli casi e potrà eventualmente disporre l’esenzione totale o parziale per la fruizione del servizio di ristorazione scolastica.

L’Amministrazione comunale

3 settembre 2017, CITTA' DI TRECATE
TENTA LA FUGA A BORDO DI UNA MOTO RUBATA: LA POLIZIA LOCALE LO ARRESTA

È quanto successo nella mattinata del 25 agosto scorso, quando una pattuglia della Polizia Locale ha intercettato P.G. di anni 21 residente a Milano che stava viaggiando a bordo di un motociclo rubato a Milano.
Alla vista della pattuglia della Polizia Locale lo stesso si dava alla fuga, dando inizio così ad un rocambolesco inseguimento per le vie del centro cittadino che terminava in Via Madonne delle Grazie, dove la pattuglia riusciva a bloccare la folle corsa e ad immobilizzare il conducente, che durante il controllo colpiva gli agenti al fine di dileguarsi.
A seguito della perquisizione personale emergeva che lo stesso occultava nel sottoscala della moto arnesi atti allo scasso.
Visto quanto sopra due equipaggi della Polizia Locale si portavano a Milano al fine di procedere alla perquisizione dell’abitazione dell’arrestato dove veniva sequestrata un’ingente quantità di oggetti di probabile provenienza furtiva.
Il P.G. veniva quindi dichiarato in arresto per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, porto abusivo di arnesi atti allo scasso, porto abusivo d’arma e ricettazione e veniva trattenuto presso la camera di sicurezza del Comando di Viale Cicogna in attesa della direttissima tenutasi nella mattina del 26 agosto 2017.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE


PERIODI DISPONIBILI
Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010