immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti luglio 2017

28 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
LE FORZE DELL’ORDINE CONTROLLANO LA NOTTE TRECATESE


Durante la serata di venerdi 21 luglio è stata effettuata in Piazza Cattaneo e alla stazione ferroviaria un’imponente operazione di controllo coordinata dalla Questura di Novara a cui hanno preso parte la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Locale di Trecate.

"Il controllo di tutte le aree della nostra città – spiegano il Sindaco Federico Binatti e l'Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – è un obiettivo chiave della nostra Amministrazione. Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte della cittadinanza che lamentavano lo stazionamento in Piazza Cattaneo di cittadini stranieri dediti al bivacco ed al consumo di sostanze alcoliche durante le ore serali del fine settimana. Ci siamo subito fatti portavoce della problematica con Sua Eccellenza il Prefetto ed il Questore, che hanno accolto le nostre istanze, predisponendo un servizio utile per la salvaguardia della sicurezza e del decoro in una delle piazze principali della nostra città. A nome di tutta l’Amministrazione, intendiamo ringraziarli pubblicamente insieme a tutto il personale delle Forze dell’Ordine che ha preso parte a questa brillante operazione."

L’Amministrazione Comunale

28 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
POLIZIA LOCALE IN AZIONE PER FERMARE I REATI CONTRO IL PATRIMONIO


Importante azione di contrasto ai furti svolta dalla Polizia Locale nel pomeriggio di sabato 22 luglio: intorno alle ore 15 una pattuglia in Via Cerano ha fermato e controllato un cittadino italiano di 58 anni residente a Vigevano, trovando oggetti che erano stati rubati nei giorni precedenti.

Durante il controllo, infatti, sono stati rinvenuti, occultati all’interno del bagagliaio dell’autovettura, strumenti atti allo scasso, una mazza e numerose chiavette USB successivamente ricondotte ad alcuni automobilisti, che ne avevano denunciato il furto insieme a quello delle proprie autoradio nei giorni precedenti.

Accompagnato presso il Comando di Viale Cicogna, l'uomo è stato denunciato a piede libero per i reati di ricettazione, possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso e possesso ingiustificato di armi o strumenti atti ad offendere.

L’Amministrazione Comunale

28 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN MERITO ALLA RIMODULAZIONE DELLE TARIFFE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA PREVISTA PER L'ANNO SCOLASTICO 201/2018


L’Amministrazione comunale intende fare chiarezza in merito alla rimodulazione delle tariffe del servizio di ristorazione scolastica prevista per l’anno scolastico 2017/2018.

Tramite una procedura di gara, avvenuta l’anno scorso durante la precedente Amministrazione, il servizio è stato affidato alla ditta Markas di Bolzano, la cui offerta prevedeva già costi superiori a quelli precedenti, in ragione di un capitolato tecnico che fornisce un servizio migliore per i giovani trecatesi. La procedura di approvazione della graduatoria si è poi protratta oltre i termini previsti, a causa di un contenzioso da parte della ditta arrivata seconda, che ha presentato ricorso prima al TAR della Regione Piemonte e poi al Consiglio di Stato.

Solo a seguito della pronuncia definitiva della magistratura e potendo dunque procedere all’aggiudicazione definitiva per un lungo periodo – in ragione del fatto che Markas si occuperà anche di completare e gestire il centro cottura, i cui lavori si concluderanno nel minor tempo possibile – l’Amministrazione ha stabilito di adeguare le tariffe, provvedendo ad approvare il seguente tariffario:

FASCIA DA ISEE A ISEE TARIFFA TARIFFA RIDOTTA TERZO FIGLIO
A 8.500,01 - 4,80 3,60
B 4.000,01 8.500,00 3,50 2,62
C - 4.000,00 1,80 1,35


“Si è trattato di una scelta obbligata – spiega Giorgio Capoccia, Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione e ai Servizi Sociali – proprio in ragione dell’aumento del costo pasto per il Comune di Trecate: ci rassicura però il fatto che le famiglie in questi ultimi mesi, hanno dimostrato di apprezzare il servizio, come emerge dalla significativa crescita dei bambini che hanno usufruito del servizio di ristorazione scolastica in questi primi mesi del 2017: un miglioramento tangibile sia del servizio offerto che della qualità del cibo che verrà somministrato ai nostri bambini, che viene incontro alle esigenze segnalate più volte sia dalle famiglie che dalle insegnanti delle scuole statali trecatesi e che vedrà sicuramente un ulteriore miglioramento con la attivazione del centro cottura comunale già nell’anno scolastico 2017-2018.”

“È una scelta che abbiamo adottato dopo una attenta riflessione e la verifica che non esistessero percorsi alternativi per mantenere il piano tariffario in vigore durante il precedente appalto
– precisa il Sindaco, Federico Binatti – che tuttavia mantiene i costi in linea con quelle dei centri limitrofi e, in alcuni casi, ancora più competitivi”.

La scelta, inoltre, è caratterizzata da una decisa semplificazione del quadro tariffario, riducendo le fasce ISEE da sette a tre, mantenendo la riduzione del 25% già prevista per il terzo figlio e la possibilità di richiedere ai Servizi Sociali, a fronte dell’iscrizione alla mensa e della presentazione della propria dichiarazione sostitutiva unica (DSU), la gratuità totale o parziale dei pasti per le famiglie con difficoltà economiche.

L’Amministrazione Comunale

27 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE” Aggiornamento anno educativo 2017/18 AVVISO


Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie anno educativo 2017/18, approvate in data 25/07/2017 dal Comitato di Gestione dell’Asilo Nido Comunale ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Asilo Nido al numero 0321-776321.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

25 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA SPORTELLO IMMIGRATI

SI COMUNICA CHE NEL MESE DI AGOSTO LO SPORTELLO IMMIGRATI RIMARRA’CHIUSO

24 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE - ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE
SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO A SCUOLA ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2017/18

Si comunica che, con deliberazione della Giunta comunale n. 161 in data 14.07.2017, è stato riattivato per l’a.s. 2017/2018 il servizio di accompagnamento a scuola degli alunni delle locali Scuole primarie statali, mediante autovetture immatricolate in uso terzi da parte di soggetti muniti di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente.

Il servizio è rivolto esclusivamente agli alunni residenti nella Frazione di San Martino e in zone di particolare disagio geografico del territorio di Trecate.

Le modalità di gestione del servizio sono meglio dettagliate nella Carta del servizio approvata con la citata deliberazione a cui si rimanda.

I soggetti titolari di autorizzazione NCC rilasciata dal Comune di Trecate o da altri Comuni del territorio circostante, se interessati allo svolgimento del servizio, devono registrarsi al suddetto Albo, istituito con deliberazione della Giunta comunale n. 172 in data 22.08.2014, utilizzando il modulo già predisposto che è disponibile all’Ufficio Istruzione o sul sito internet del Comune: www.comune.trecate.no.it (sia nella sezione “Ufficio Istruzione” che nella sezione “Modulistica in linea”).

I soggetti interessati devono far pervenire la propria istanza per la richiesta di registrazione al suddetto Albo comunale e la contestuale proposta economica all’Ufficio Protocollo del Comune di Trecate entro e non oltre le ore 12.00 del 7 agosto 2017.

L’Ufficio Istruzione è a disposizione per ulteriori chiarimenti al n. 0321 783246.

Il Responsabile del Settore Cultura, Istruzione Sport e Tempo Libero
Dott.ssa Marta Sogni
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)


21 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
CENTRO ESTIVO 2017
PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE

Anche quest’anno il Centro Estivo comunale, che si concluderà il prossimo 28 luglio presso la scuola dell’infanzia Collodi, ha registrato un buon numero di partecipanti.

“In fase di attivazione del servizio – spiega l’Assessore all’Istruzione Giorgio Capoccia – si è pensato di estendere la possibilità di fruire del Centro Estivo anche ai bambini della primaria, sino agli 8 anni di età. In realtà le iscrizioni raccolte, hanno evidenziato una prevalenza di minori dell’Infanzia e solo in minima parte della Primaria. L’amministrazione comunque, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, ha voluto accogliere tutte le richieste, modificando parzialmente la modalità di organizzazione e adeguando il rapporto educatori/bambini”.

Sono state 72 le domande presentate per minori di età compresa tra i 3 e gli 8 anni; circa 52 i frequentanti alla prima settimana, oltre 60 gli iscritti del restante periodo, la maggior parte dei quali ha fruito del pasto.

“Il Centro Estivo – prosegue l’Assessore Capoccia – è stato anche opportunità di lavoro per 9 educatori, gestiti dal coordinatore comunale. Gli educatori sono stati selezionati a seguito di un bando, tramite il servizio di Sportello Giovani del Comune”

“Per rendere maggiormente gradevole la frequenza, - conclude Capoccia - sono state apportate delle piccole migliorie alle aule, con l’aggiunta di ventilatori e sono state collocate due piccole piscine esterne per i giochi d’acqua, attività ludica particolarmente gradita ai bambini e di sollievo dalla calura estiva”.

L’Amministrazione comunale

21 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di giovedì 27 luglio 2017, nel teatro comunale, piazza Cavour n. 21, con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
  • Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  • Modifica programma triennale delle opere pubbliche 2017-2019. Interventi superiori a € 100.000,00. Approvazione.
  • Quadro tariffario ristorazione scolastica. Approvazione modifiche.
  • Assestamento generale di Bilancio e salvaguardia degli Equilibri di Bilancio 2017-2018-2019 ai sensi degli artt. 175, comma 8, e 193 del D.Lgs. 267/2000. Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi.
  • Documento Unico di Programmazione - DUP - 2018/2019/2020. Approvazione.
  • Regolamento della Biblioteca comunale. Modifiche.
  • Ordine del giorno ad oggetto “Manifestazione di contrarietà rispetto all’introduzione dello “ius soli” presentato dai Consiglieri comunali Enrico Oriolo, Mauro Bricco e Stefano Bandi.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

21 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE - SETTORE COMMERCIO E TURISMO
AVVISO RIGUARDANTE L'ASSEGNAZIONE SPERIMENTALE DI UN PUNTO DI SOMMINISTRAZIONE AL PARCO ROGGIA MORETTA

Si informa che, con determinazione n. 018/C in data 18/07/2017, si è preso atto che, entro il termine perentorio previsto di lunedì 17 luglio 2017, non è pervenuta alcuna istanza di partecipazione in merito all’avviso pubblico per l’assegnazione sperimentale di un punto si somministrazione all’interno del Bioparco della Roggia Moretta.
Pertanto, il procedimento è da ritenersi concluso senza esito.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE COMMERCIO – MARKETING TERRITORIALE TUTELA CONSUMATORI – ATTIVITA’ PRODUTTIVE
(Dott.ssa Anna ROSINA)

17 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
Popillia japonica
TRATTAMENTI AI SENSI DEL D.M 17 MARZO 2016 “MISURE D’EMERGENZA PER IMPEDIRE LA DIFFUSIONE DI POPILLIA JAPONICA NEWMAN NEL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”

CON LA PRESENTE SI INFORMA CHE IN DATA 19/07/2017 DALLE ORE 16.30 VERRÀ EFFETTUATO UN TRATTAMENTO INSETTICIDA DI CONTRASTO ALLA

POPILLIA JAPONICA,
AI SENSI DEL D.M. DI CUI IN OGGETTO.

IL TRATTAMENTO SARÀ EFFETTUATO UTILIZZANDO IL PRODOTTO DECIS PRESSO IL PIAZZALE DEL CIMITERO URBANO DI TRECATE

I TRATTAMENTI SARANNO REALIZZATI DALLA DITTA INCARICATA FEMA SRL, COORDINATA DA TECNICI I.P.L.A..

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE


17 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 20 LUGLIO 2017, ALLE ORE 19.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:

1) Approvazione verbale n. 3 in data 15.6.2017.
2) DUP.
3) Sistema tariffario ristorazione scolastica.
4) Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
Enrico Oriolo
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

15 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
LA SOSTA IN CENTRO DIVENTA GRATUITA: ELIMINATE LE STRISCE BLU

A partire dalla data odierna gli stalli di sosta del centro storico della Città di Trecate saranno gratuiti. In seguito alla reiterata mancata sottoscrizione del contratto e al mancato versamento del canone da parte della società che si era aggiudicata il servizio di gestione della sosta a pagamento, l'Amministrazione Comunale ha deciso di revocare l'aggiudicazione e la consegna anticipata del servizio.

Contestualmente la Giunta ha deciso di trasformare gli attuali posteggi a pagamento in stalli di sosta regolamentati con disco orario: il tempo di sosta consentito sarà di un'ora in Via Mazzini, Via Adua, Via XX Settembre, Largo Carducci, Via Matteotti e nel tratto di Via Gramsci compreso tra Piazza Cavour e Via De Amicis e di due ore in Via Parini e nel tratto di Via Gramsci compreso tra Via De Amicis e Via Novara. Il parcheggio della stazione ferroviaria invece sarà temporaneamente gratuito, ma dovrà successivamente tornare a pagamento al fine di coprire il canone annuo di € 17690 previsto nel contratto di locazione dell'area stipulato dalla precedente Amministrazione.

"Preso atto del fatto che l'attuale gestione del servizio di sosta a pagamento non potesse continuare - spiega l'Assessore alla Viabilità Alessandro Pasca – la Giunta Comunale, coerentemente con quanto indicato nel programma elettorale, ha deciso di istituire la sosta gratuita a disco orario all'interno del centro storico. Con questa decisione, da un lato abbiamo voluto eliminare un balzello per i cittadini trecatesi, dall'altro abbiamo voluto favorire le attività commerciali, liberando 97 posteggi dalle strisce blu, ma istituendo il disco orario al fine di garantire un'adeguata rotazione dei veicoli in sosta".

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

10 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
NUOVA INFORMATIVA, DELLA REGIONE PIEMONTE, RELATIVA ALLA POPILLIA JAPONICA
INSETTO NOCIVO PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE NON PER L'UOMO O ANIMALI


10 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE ASSISTENZA, POLITICHE SOCIALI E PER LA FAMIGLIA, ISTRUZIONE E ASILO NIDO, CULTURA, SPORT, POLITICHE GIOVANILI, PARI OPPORTUNITÀ

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 13 LUGLIO 2017, ALLE ORE 19.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:

1) Approvazione verbale n. 1 in data 5.4.2017.
2) Regolamento Biblioteca civica. Modifica.
3) Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
Cesare Fregonara
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

7 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
CONTROLLO DELLE RESIDENZE: PARTE IL PROGETTO

La Giunta Comunale di martedì 4 Luglio ha valutato positivamente il progetto “Controllo delle residenze” redatto dai Settori Amministrativo, Urbanistica e Polizia Municipale del Comune di Trecate.

Il progetto ha l’obiettivo di controllare l’esistenza di condizioni di sovraffollamento nelle abitazioni e di predisporre gli opportuni interventi: oggetto del controllo saranno sia i nuclei familiari numerosi sia le nuove iscrizioni anagrafiche al fine di verificare che l’alloggio sia idoneo ad ospitare le persone indicate e rispetti pertanto un adeguato rapporto tra metratura e numero di persone.

Contestualmente al progetto, è stata predisposta un’ordinanza sindacale che istituirà il divieto di consentire la permanenza ad uso abitativo nei locali adibiti ad abitazione di più di una persona rispetto ai parametri indicati dalla legge.

"Così come avevamo indicato nel nostro programma amministrativo - spiega l'Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – grazie a una stretta collaborazione tra gli uffici comunali interessati, tutti i criteri e i parametri previsti dalla normativa verranno rispettati, prevenendo così situazioni non solo di sovraffollamento degli alloggi, ma anche di degrado e di illegalità".

“L’ufficio anagrafe
– prosegue il Sindaco Federico Binatti – verificherà i documenti allegati alla pratica di residenza come il contratto d’affitto, l’atto di proprietà e la visura catastale e questi atti saranno poi confrontati con le pratiche edilizie presenti presso l’ufficio urbanistica. Il Comando di Polizia Municipale effettuerà infine dei sopralluoghi ed applicherà la sanzione amministrativa fino a 500 Euro per ogni persona in eccedenza rispetto ai parametri indicati”.

“Siamo veramente orgogliosi e soddisfatti del lavoro svolto
– concludono Binatti e Pasca - perché si tratta senza alcun dubbio di un progetto innovativo che ha suscitato molto interesse da parte di numerosi Sindaci di diverse Regioni d’Italia che in queste ore ci hanno contattato per prendere spunto dalla nostra iniziativa”.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

7 luglio 2017, CITTA' DI TRECATE
IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI, ORARI ESTIVI DITTA GEDDO ROBERTO

SI INFORMA CHE, RELATIVAMENTE AL SERVIZIO AFFISSIONI, LA DITTA GEDDO ROBERTO (CALZOLERIA E DUPLICAZIONE CHIAVI) Via G. FERRARIS 38 c/o Centro commerciale Trecate Centro 28069 Trecate

RIMARRA’ CHIUSA PER FERIE CON LE SEGUENTI MODALITA’:

- NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO, IL NEGOZIO RESTERA’ CHIUSO TUTTI I LUNEDI’;

- DAL 01/09 AL 09/09 IL NEGOZIO RESTERA’ CHIUSO PER FERIE . PER LA CONSEGNA DEL MATERIALE IN TALE PERIODO, OCCORRE RIVOLGERSI ALL’UFFICIO DI MAGGIOLI TRIBUTI S.P.A., SITUATO IN VIA CLERICI n. 3 - c/o Peso Pubblico - tel. 0321/785133.

In entrambi i casi, il Signor Geddo Roberto resterà comunque disponibile e reperibile per gli utenti al n. 340 5546852 e alla mail rgeddo@gmail.com, per soddisfare nei limiti del possibile le richieste.

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010