immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti dicembre 2017

29 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
REPERIBILITÀ UFFICIO STATO CIVILE IL PRIMO GENNAIO

LUNEDI’ 1 GENNAIO 2018 E’ GARANTITA LA REPERIBILITÀ DELLO STATO CIVILE, PER LE DICHIARAZIONI DI NASCITA E DI MORTE, CHIAMANDO DALLE 08,30 ALLE 12,30 IL SEGUENTE NUMERO:
3409521599

28 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
RECITA DEL SANTO ROSARIO PRESSO IL CIMITERO URBANO DI TRECATE

Si informa che Giovedì 4 Gennaio 2018 alle ore 15.00, presso la Chiesa del Cimitero, si svolgerà la recita del Santo Rosario.

Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che parteciperanno.

Si coglie l’occasione per augurare a tutti i trecatesi un sereno 2018 da parte del Consigliere Incaricato e dei Componenti della Consulta del Cimitero.

L’Amministrazione comunale

27 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA DEGLI SPORTELLI DELL’UFFICIO ANAGRAFE - STATO CIVILE DALL'8 ALL'11 GENNAIO

DA LUNEDI’ 8 GENNAIO A GIOVEDI’ 11 GENNAIO 2018 GLI SPORTELLI DELL’UFFICIO ANAGRAFE - STATO CIVILE, RESTERANNO CHIUSI PER ISTALLAZIONE NUOVO PROGRAMMA GESTIONALE

DURANTE LE GIORNATE DI CHIUSURA, E’ GARANTITA LA REPERIBILITÀ DELLO STATO CIVILE PER LE DICHIARAZIONI DI NASCITA E DI MORTE CHIAMANDO IL SEGUENTE NUMERO: 0321776343

22 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina AUGURI DI NATALE 2017

22 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
DA TRECATE, NEL MONDO: I TRECATESI SI FANNO ONORE

Sono diversi i trecatesi che si contraddistinguono per capacità, professionalità e bontà d’animo. “In Canada – spiega il Sindaco Federico Binatti – nella città di Toronto, il M° Gianmario Cavallaro e il Dott. Marco Garavaglia, si sono attivati per promuovere iniziative benefiche. Hanno organizzato tre concerti di musica classica tra il 30 novembre e il 5 dicembre, eventi che hanno contribuito a donare un sorriso ai degenti del Western Hospital durante il periodo di ricovero. L’impegno del M° Cavallaro è poi proseguito a Catania, con la direzione della Prima Nazionale de “La Carmen”.

“Ho appreso con orgoglio delle imprese di questi nostri concittadini che tanto si danno da fare per il benessere della comunità e che fanno onore alla nostra città, in Italia e all’Estero, contribuendo a dare lustro alle nostre origini: a loro va tutta l’ammirazione e la riconoscenza dell’Amministrazione comunale.”

“I più sinceri complimenti
- conclude il Sindaco - anche al direttore di Adytya Birla, Zanotti Fragonara – che ha sostenuto con le risorse dell’Azienda, i bisogni della popolazione scolastica donando alle scuole cittadine alcune lavagne interattiva multimediali (LIM).”

L’Amministrazione comunale

22 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
UFFICI COMUNALI PIÚ MODERNI CON IL NUOVO SOFTWARE PER I SERVIZI DEMOGRAFICI

Anche il Comune di Trecate, a partire dal nuovo anno, si allineerà alle nuove necessità dei cittadini e alle direttive nazionali nell’erogazione di servizi da parte dell’ufficio anagrafe: verrà infatti sostituito il software gestionale attualmente in uso, ormai obsoleto e non più rispondente alle necessità del Comune, con un nuovo programma in grado di offrire ai cittadini servizi integrati e semplificati e che permetterà, in futuro, di erogarne alcuni direttamente on line, riducendo il ricorso agli uffici comunali, con un’ottimizzazione delle tempistiche di erogazione e una riduzione sensibile della carta stampata archiviata dall’Ente.

Tra le possibilità offerte dal nuovo software, si segnala la possibilità di passare gradualmente alla carta d’identità elettronica (CIE) e favorire l’accesso all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, un sistema che permetterà di riunire i dati anagrafici di tutti i residenti sul territorio nazionale, con i dati relativi a elettorale, stato civile, leva e statistica oltre allo scambio di dati con il Centro Nazionale Trapianti, nell’ambito del progetto “Una scelta in Comune” che permette di indicare la manifestazione di volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti.

Per supportare i cittadini nelle procedure di rilascio del documento di identità elettronico (CIE) è stato allestito, dal Ministero dell’Interno, un centro di assistenza che risponde ai seguenti recapiti: tel. 800 263 388 e-mail: cie.cittadini@interno.it. Inoltre, maggiori informazioni sono a disposizione all’indirizzo www.cartaidentita.gov.it/contatti/.

A partire dai primissimi giorni del 2018, il personale addetto al servizio parteciperà ad un corso predisposto da Maggioli, ditta che ha rilasciato il software e che storicamente si occupa dell’evoluzione della Pubblica Amministrazione e delle libere professioni ad essa collegate, al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini: si prevede che, dalla metà di gennaio in poi, il nuovo programma sarà finalmente operativo.

«Il Comune di Trecate – spiega Stefano Bandi, Consigliere incaricato a innovazione e nuove tecnologie – sarà uno dei primi del novarese ad attivare questi servizi: si tratta di un efficientamento importante, che permetterà una maggiore semplicità e comodità nell’approcciarsi del cittadino alla burocrazia comunale, oltre che dei risparmi per l’Ente. Un ringraziamento in particolare va a tutto il personale che si è adoperato per raggiungere celermente questo obiettivo».

L’Amministrazione comunale

22 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
NATALE ALL'ASILO NIDO COMUNALE "IL PICCOLO PRINCIPE"

Anche quest’anno all’Asilo Nido Comunale,
C’è stata una Festa di Natale fenomenale!
La nostra nonna speciale
Ci ha raccontato la vera storia di Babbo Natale.
Sui volti di tutti, grandi e piccini
Trasparivan sorrisi malandrini!
Tra una fetta di panettone e una di pandoro
Ci siamo scambiati degli auguri d’oro!!

Con questa allegra filastrocca, le educatrici e i piccoli del Nido augurano a tutti Buone Feste.

L’Amministrazione comunale

21 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
COMUNICATO SALDI E APERTURE IN DEROGA 2018

Con ordinanza n. 298/17 del 15/12/2017, si è provveduto alla determinazione del calendario delle aperture delle attività degli acconciatori e degli estetisti per l’anno 2018.
Il mercato si svolgerà sempre regolarmente in tutte le settimane nella giornata di mercoledì, compreso mercoledì 15 agosto 2018.
Sono da segnalare le date di svolgimento delle vendite a saldo, in conformità alla DGR Regione Piemonte n. 32-6031 del 01/12/2017, così cadenzate:
saldi invernali: da venerdì 5 gennaio 2018 al giovedì 01 marzo 2018
saldi estivi: da sabato 7 luglio 2018 al venerdì 31 agosto 2018

L’ASSESSORE AL COMMERCIO
M.C. Simeone


20 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
TRECATE SEMPRE PIÚ CARDIOPROTETTA: GRAZIE A TOTAL ERG, DONATO UN DEFIBRILLATORE MOBILE ALLA POLIZIA LOCALE

Venerdì 15 dicembre si è tenuta la conferenza stampa durante la quale l’Amministrazione comunale ha ricevuto da Total ERG, un defibrillatore mobile che andrà in dotazione alla Polizia Locale.

“Grazie alla generosità di Total Erg e all’interessamento del Sig. Luciano Visentin – spiega il Sindaco, Federico Binatti – entrambe le pattuglie della PM dispongono ora di un DAE mobile con cui affrontare le emergenze e salvare delle vite”.

Il Progetto “Trecate cardioprotetta” è stato proposto dall’Associazione Amici del 52 Onlus che ha donato al Comune, nell’anno 2017, cinque dispositivi fissi e uno mobile sostenendo i costi per formare, tramite esperti CRI, i volontari, gli amministratori, i dipendenti comunali e gli agenti di P.M. sul corretto utilizzo dei DAE.

Ora Trecate è all’avanguardia, nella Provincia di Novara, per l’elevata presenza di DAE e di personale in grado di utilizzarli. Proprio di recente è stato possibile intervenire per un cittadino che aveva avuto un malore in attesa dei mezzi di soccorso.

“Se si ferma il cuore non c’è tempo da perdere e anche un secondo è importante. Saper intervenire correttamente e tempestivamente - prosegue l’Assessore Giorgio Capoccia – è fondamentale per salvare la vita e contenere il più possibile i danni neurologici.”

“Stiamo cercando – conclude il Sindaco – di promuovere la cultura del primo soccorso e del sapere intervenire in situazioni di emergenza. Per questo è importante che sempre più cittadini siano formati per utilizzare i DAE ed intervenire in modo corretto”.

Nel 2018 saranno donati, dall’Associazione Amici del 52 onlus, 6 ulteriori defibrillatori da installare sul territorio cittadino.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

15 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

Il Reddito di inclusione, (REI) è una misura di contrasto alla povertà, condizionata alla valutazione della condizione economica che si compone di due parti:
  1. Un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (carta REI)
  2. Un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali dell’ambito territoriale Area Sud Novarese (CISA Ovest Ticino e CISA 24).
In via sperimentale, a partire da Giovedì 21 Dicembre 2017 fino al 29 gennaio 2018, sarà possibile presentare domanda presso l’URP del Comune di Trecate (Via F.lli Russi 6/10), il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00, esclusivamente su appuntamento (tel. 0321.776385).

Le domande verranno accolte a condizione che la piattaforma INPS, sulla quale inserire le domande, funzioni correttamente, cosa che, purtroppo, non dipende dal Comune.

Il REI sarà erogato alle famiglie coi seguenti requisiti:

Requisiti di residenza e soggiorno
Il richiedente deve essere congiuntamente:
  • cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

Requisiti familiari
Il nucleo familiare deve trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:
  • presenza di un minorenne;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).
  • presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

Requisiti economici
Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:
  • un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro;
  • un valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro;
  • un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;
  • un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

Altri requisiti
Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:
  • non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
  • non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

Si ricorda che per fruire del REI occorre avere una attestazione ISEE in corso di validità. Poiché l'ISEE ordinario scade a gennaio di ogni anno, al fine di evitare la sospensione del beneficio, chi presenta la domanda per il REI nel mese di dicembre 2017 dovrà rinnovare l'ISEE entro marzo 2018. Invece, coloro che presentano la domanda per il REI dal 1° gennaio 2018, devono essere già in possesso dell'attestazione ISEE 2018.

Per ulteriori informazioni, si invita la cittadinanza a rivolgersi all’URP, negli orari di apertura e al numero di telefono 0321.776385.

L’Amministrazione comunale


12 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CLANDESTINI FERMATI A TRECATE: ESPULSI

Nella giornata del 6 dicembre, durante un servizio mirato al contrasto ai furti in abitazione, una pattuglia della Polizia Locale transitando in Via Po fermava due cittadini albanesi di anni 21 i quali risultavano privi di documenti e non erano in grado di giustificare la loro presenza all'interno del territorio Comunale.

Dopo pochi minuti interveniva una seconda pattuglia della locale Stazione Carabinieri, grazie alla quale veniva intercettato un terzo uomo presso la stazione FF.SS.: anch'esso risultava essere cittadino albanese di anni 19 e non era in grado di giustificare la sua presenza all'interno del Comune di Trecate.

Accompagnati presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Novara, si provvedeva al loro fotosegnalamento, dal quale emergeva che gli stessi risultavano irregolari sul territorio nazionale.

Posti sotto fermo, venivano trattenuti presso il Comando di Viale Cicogna, sino al giorno successivo al fine di poter procedere alla loro espulsione dal territorio nazionale.

Anche in questa occasione l'ottima collaborazione tra Polizia Locale e Arma dei Carabinieri ha portato al raggiungimento di un eccellente risultato.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

7 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
A.R.P.A. PIEMONTE RASSICURA I TRECATESI: I SACCHI COLLOCATI PRESSO LA STAZIONE FF.SS NON CONTENGONO AMIANTO

In data odierna, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale – A.R.P.A. Piemonte, ha informato l’Amministrazione comunale che, a seguito del sopralluogo effettuato lo scorso 4 dicembre presso la Stazione FF.SS di Trecate e alle successive analisi sul materiale prelevato, i sacchi oggetto di segnalazione non contengono tracce di amianto, bensì pietrisco e terreno.

Si tratta di rifiuti derivanti dalla dismissione di una tratta ferroviaria, classificati come non pericolosi, pertanto l’Amministrazione intende rassicurare la cittadinanza sulla corretta gestione degli stessi, sull’assenza di problemi di natura ambientale o inerenti la salute dei cittadini.

L’Amministrazione Comunale

5 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
DOMANDA PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI, SOTTOPOSTI A PROCEDURA DI SFRATTO.
“Domanda di accesso ai contributi regionali per il fondo morosità incolpevole (F.I.M.I.) anno 2016”

I nuclei familiari, che non hanno provveduto al pagamento del canone di locazione a causa della perdita del lavoro o della consistente riduzione della loro capacità reddituale, possono presentare domanda per richiedere l’erogazione di un contributo messo a disposizione dalla Regione Piemonte con fondi statali.
Per accedere al contributo è necessario presentare apposita istanza, tesa a individuare gli inquilini morosi che siano in possesso dei requisiti e della condizione di incolpevolezza secondo gli specifici criteri definiti dal Decreto Ministeriale del 30.03.2016 e della deliberazione della Giunta Regionale n. 64-4429-2016.
Il modello di domanda e l’Avviso sono scaricabili nella sezione in evidenza del sito del Comune di Trecate.
Le domande devono essere presentate, esclusivamente e direttamente, all’Ufficio Servizi Sociali in Via F.lli Russi, 10 – 1° piano Palazzo Municipale – previo appuntamento da concordare preventivamente chiamando il n. 0321/776392, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 12.15, dall’11 dicembre 2017, fino alle ore 12.00 del 15 febbraio 2018.
La presente non comporta alcun vincolo per il Comune, essendo l’intervento di sostegno agli inquilini morosi incolpevoli subordinato all’erogazione, e fino ad esaurimento, delle risorse da parte della Regione Piemonte.

L’Amministrazione Comunale


4 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CALENDARIO APERTURE SPORTELLI INTEGRATI COMUNI CONVENZIONATI


4 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE - CBN
RACCOLTA PORTA A PORTA FESTIVITA’ NATALIZIE 2017

Raccolta VETRO : il servizio di Venerdì 8 Dicembre 2017 verrà posticipato il venerdì successivo

Raccolta PLASTICA : il servizio di Lunedì 25 Dicembre 2017 verrà recuperato Giovedì 28-12-2017

Raccolta CARTA e UMIDO : il servizio di Martedì 26 Dicembre 2017 verrà svolto regolarmente

Raccolta PLASTICA : il servizio di Lunedì 1° Gennaio 2018 verrà anticipato a Giovedì 28-12-2017

Buone Feste – dall’Amministrazione Comunale e il Consorzio di Bacino Basso Novarese

4 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CAMPAGNA "CITTÀ PER LA VITA – CITTÀ CONTRO LA PENA DI MORTE” PROMOSSA DALLA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO

Da tredici anni il Comune di Trecate aderisce alla campagna mondiale “Città per la vita – Città contro la pena di morte” promossa dalla Comunità di Sant’Egidio.

Il 30 novembre, in occasione della Giornata mondiale dedicata a questo delicato tema, si è svolta in teatro comunale una manifestazione i cui protagonisti sono stati gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “G. Cassano”.

Accompagnati e seguiti dai propri professori in un lungo percorso di riflessione in classe, i ragazzi hanno espresso le proprie convinzioni, letto poesie, tradotto testi musicali, acceso l’attenzione sui dati raccolti sul sito di Amnesty International dichiarando il proprio “no” alla pena di morte.

Le luci della sala di rappresentanza del Palazzo municipale, inoltre, sono rimaste accese per tutta la notte tra il 30 novembre e il 1° dicembre come ulteriore segno di adesione alla campagna della Comunità di Sant’Egidio.

1 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
LA MAGIA DEL NATALE ARRIVA A SAN MARTINO GRAZIE AI VOLONTARI DEL GRUPPO GIOVANILE.

Non è veramente Natale senza un albero illuminato e addobbato a festa: ben lo sanno i Sanmartinesi che, nella giornata di domenica 26 Novembre, ne hanno allestito uno maestoso, scintillante e soprattutto ecologico, nel cortile della Ex Guardia di Finanza di Piazzale Bigogno.

Perché ecologico? Ce lo spiega il Presidente del Gruppo Giovanile San Martino, Roberto Longobardi che, con i volontari dell’Associazione, ha trasformato l‘allestimento delle tradizionali decorazioni in un momento di divertimento e aggregazione: “Per tutto l’anno abbiamo raccolto le bottiglie rosse, tantissime, coinvolgendo amici e conoscenti. Abbiamo organizzato anche un pranzo sociale per raggiungere il nostro scopo ed è stata l’occasione per mettere in comune tutto il materiale necessario a rendere spettacolare il nostro albero. Le luci, vere protagoniste dell’installazione, sono a led e quindi con un consumo minimo.”

“Il tocco finale
– conclude Longobardi – è stato l’aggiunta della bici con doppio cestino, pensata come mezzo di trasporto alternativo e assolutamente ecofriendly per Babbo Natale.”

L’Amministrazione comunale

1 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
AVVISO: SOSTITUZIONE CONTATORI DELL’ENERGIA ELETTRICA

Si informa che, a partire dal 29 Novembre 2017 fino a fine febbraio 2018, verranno sostituiti i contatori dell’energia elettrica su tutto il territorio trecatese, in attuazione ad una direttiva europea sull’efficienza energetica (D.Lgs. 102/2014 di recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica).

Si tratta di un'operazione che non avrà costi aggiuntivi per i cittadini e che porterà moti vantaggi, tra cui la possibilità di verificare quanta energia elettrica è stata utilizzata e registrata, suddivisa nelle diverse fasce, esaminando in dettaglio l’andamento dei consumi giornalieri grazie ai dati di misura per singolo quarto d’ora.

Saranno oggetto della campagna di sostituzione tutti i contatori di bassa tensione - sia elettromeccanici sia elettronici di prima generazione - la cui fornitura risulti essere connessa alla rete di cui e-distribuzione è il gestore, qualunque sia il Venditore, cioè la Compagnia con cui si è sottoscritto il contratto di erogazione.

Nelle vie e sui portoni degli immobili interessati verranno affissi degli avvisi, con l’indicazione della data precisa dell’inizio dei lavori di sostituzione. Il cittadino non sarà tenuto a seguire di persona le operazioni necessarie per installare il nuovo apparecchio ad eccezione dei casi in cui, per accedere al vecchio contatore, sia necessaria la sua presenza o quella di un incaricato.

Non sarà dovuto alcun compenso al personale incaricato dell’intervento, riconoscibile attraverso un tesserino dotato di foto.

Per maggiori informazioni si rimanda al numero verde 800.085.577 oppure al sito web www.e-distribuzione.it.

L’Amministrazione comunale

1 dicembre 2017, CITTA' DI TRECATE
U.R.P.: SEGNALAZIONI, RECLAMI E PROPOSTE

Per assicurare una risposta puntuale ed esaustiva alle numerose richieste e segnalazioni dei cittadini, si invita ad utilizzare l’URP del Comune:
  • Telefono 0321-776327, sede in Via F.lli Russi 6/8, e-mail: urp@comune.trecate.no.it, orari di apertura:
    lunedì/giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
    martedì/venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
    mercoledì chiuso
  • Sito internet istituzionale: www.comune.trecate.no.it (nella home page, sezione “Servizi al cittadino”, selezionare l’icona “segnalazioni, proposte e reclami” – quella con il disegno della penna e del foglio). Oltre a compilare il format preposto, è possibile allegare documenti e immagini.
  • Tramite la web app ”Trecate Mobile” scaricabile dal sito internet www.comune.trecate.no.it ed utilizzabile tramite smartphone e tablet.
Non si garantisce l’evasione di richieste e segnalazioni inviate tramite Facebook (pagina della Newsletter comunale Trec@teInform@, Gruppo Sei di Trecate se…l’uriginal”, pagine personali degli Amministratori).

L’Amministrazione comunale



PERIODI DISPONIBILI
Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010