immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti ottobre 2017

30 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
CIMITERO URBANO: LE NOVITÀ DEL SERVIZIO DAL 30 OTTOBRE


L’Amministrazione informa che sarà possibile accedere al Cimitero con il seguente orario:
dal 30 ottobre al 4 novembre
ORARIO CONTINUATO dalle ore 8 alle ore 19

1 novembre:
ORARIO CONTINUATO dalle ore 8 alle ore 21
dal 2 novembre al 31 marzo:
dal lunedì alla domenica
ORARIO CONTINUATO dalle ore 8 alle ore 17

In quest’ottica anche l’Ufficio Amministrativo ivi decentrato, seguirà un orario più elastico per permettere ai cittadini di espletare le proprie pratiche anche nella pausa pranzo:

ORARIO APERTURA UFFICIO:
Il lunedì dalle 8 alle 12.30 / dalle 13 alle 16.30
dal martedì al venerdì:
ORARIO CONTINUATO: dalle 8 alle 14
Sabato dalle 8 alle 12

“Il Consigliere incaricato - Patrizia Dattrino - informa che durante le celebrazioni di mercoledì 1° e giovedì 2 novembre, verrà distribuito l’opuscolo informativo dei servizi disponibili e degli orari di apertura, realizzato grazie al contributo delle Imprese Funebri Calcaterra, La Pace, Zorzan e Nevi e Il Tempio Crematorio Trecate Gruppo ALTAIR”.

Si informa, inoltre, che con ordinanza n. 242/2017 è stata disposta la deroga al divieto di deporre vasi di fiori e ceri sul pavimento dei reparti del Cimitero dedicati alle sepolture individuali (loculi e cellette) nel periodo della Commemorazione dei Defunti, ossia dal 28 ottobre al 7 novembre 2017


L’Amministrazione comunale

30 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
DISPOSIZIONI DEL SINDACO IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA ANNUALE DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI


immagine logo della manifestazione Nel periodo dal 28 Ottobre al 4 Novembre 2017 sono sospesi i permessi d’ingresso al Cimitero a mezzo di veicoli rilasciati per motivi di salute od età. E’ consentito, invece, l’ingresso con bicicletta nei giorni stabiliti, tranne che nei giorni di Mercoledì 1° Novembre e Giovedì 2 Novembre 2017.

E’ altresì, vietato l’ingresso al Cimitero di veicoli privati di qualsiasi genere per l’introduzione e la posa in opera di materiali per opere o anche solo di lapidi individuali. Le imprese devono sospendere tutte le costruzioni non ultimate e provvedere alla sistemazione dei materiali, allo smontaggio di armature e ponti.

Resta soltanto permessa l’introduzione di fiori, corone, lampade e voti mortuari quando siano recati a mano e sino al 31 Ottobre saranno tollerati i semplici lavori di pulizia alle tombe, per i quali non sia necessario l’uso di materiali ingombranti.

I rifiuti di qualsiasi genere dovranno essere gettati negli appositi contenitori collocati nel Cimitero stesso. Gli autoveicoli dovranno sostare sul piazzale a sud del viale di ingresso, come disporranno gli agenti di Polizia municipale.

Nel periodo dal 28 Ottobre al 7 Novembre l’orario di apertura del Cimitero sarà il seguente:
- dal 28 Ottobre: orario continuato dalle ore 8,00 alle ore 17,00
- dal 30 Ottobre al 4 Novembre: prolungamento dell’apertura sino alle ore 19,00
- 1 Novembre: orario continuato dalle ore 8,00 alle ore 21,00.

Giovedì 2 Novembre alle ore 15,00 recita del Santo Rosario presso la Chiesa del Cimitero.

IL SINDACO
Federico BINATTI


27 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI INIZIATIVA POPOLARE "MODIFICA DELLE NORME DISCIPLINANTI: VIOLAZIONE DI DOMICILIO-LEGITTIMA DIFESA" COMUNICATO


Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Segreteria e presso gli Uffici URP/Elettorale sono depositati i moduli per la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare Modifica delle norme disciplinanti: violazione di domicilio-legittima difesa”

Gli orari sono i seguenti:

presso l’Ufficio Segreteria - 2° piano
da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15

presso gli Uffici URP/Elettorale
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Le firme si riceveranno fino al 30 novembre 2017.

27 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
PPU – PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ:
AVVIATI OTTO TIROCINI GRAZIE AL FINANZIAMENTO REGIONALE


L’Amministrazione comunale informa che dal 16 ottobre u.s. sono stati avviati, grazie al finanziamento della Regione Piemonte e alla collaborazione della Cooperativa Sociale Multidea di Novara, otto tirocini rivolti a trecatesi in stato di disoccupazione.

“Il Comune di Trecate – spiega il Vice Sindaco Giorgio Capoccia - ha presentato due progetti a valere sul bando regionale: uno relativo alla riqualificazione di alcune aree verdi, l’altro di informatizzazione dell’archivio cartaceo comunale”.

“La Regione Piemonte – prosegue Capoccia - ha reputato che le proposte progettuali trecatesi coniugassero le due principali richieste del bando: il reinserimento lavorativo dei disoccupati e la realizzazione di attività a beneficio della comunità e ha finanziato il nostro ente con oltre 27.600 euro.”

“Il progetto relativo al verde
– spiega l’Assessore all’Ambiente Roberto Minera – andrà a migliorare il decoro del Bio Parco della Roggia Moretta, mentre altri interventi minori verranno effettuati al Parco di Sant’Antonio e nella zona acquedotto di San Martino di Trecate”.

“I lavori principali
– prosegue Minera – saranno di sistemazione delle panchine e dei giochi rotti, di svuotamento e pulizia del laghetto del Bioparco e di manutenzione delle aree verdi che necessitano di intervento. Il comune contribuirà a cofinanziare parte del progetto, che ha come finalità principale la promozione delle attività occupazionali e non le opere”.

“Si tratta di una piccola boccata di ossigeno
– conclude il Sindaco Federico Binatti - per i cittadini in difficoltà, considerato che i cenni di ripresa economica sono minimi.”

“Progetti come questi, di promozione delle politiche attive del lavoro, rappresentano una grossa opportunità per il nostro territorio che sta anche utilizzando le risorse del Fondo Sociale Europeo per sviluppare le attività del Buono Servizi al Lavoro per disoccupati over 30 anni, con almeno sei mesi di disoccupazione. La Regione Piemonte ha prorogato il bando e le relative attività sino al 30 novembre prossimo. Invito i cittadini interessati a saperne di più a rivolgersi allo Sportello Lavoro comunale”.


L’Amministrazione comunale

27 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA


Si comunica che il Consiglio comunale è convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di lunedì 30 ottobre 2017, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Commissione Assistenza-Politiche sociali e per la famiglia-Istruzione e asilo nido-Cultura-Sport-Politiche giovanili-Pari opportunità. Sostituzione componente.
  4. Comitato di gestione dell’asilo nido comunale “Il Piccolo Principe”. Designazione dei rappresentanti del Consiglio comunale.
  5. Approvazione regolamento per la disciplina della videosorveglianza sul territorio comunale.
  6. Approvazione nuova convenzione di mutuo supporto tra il Comune di Cerano e il Comando di Polizia locale convenzionato Ovest Ticino composto dai Comuni di Trecate e Sozzago.
  7. Linee programmatiche di mandato. Verifica stato di attuazione afferente al periodo 2016/2017. Approvazione.
  8. Mozione per la realizzazione di colonnine di ricarica per veicoli ad alimentazione elettrica presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.


IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

27 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
SPERONA L’AUTO DELLA POLIZIA LOCALE: ARRESTATO


Sperona l'automobile della Polizia Locale e viene arrestato: è quanto successo nel pomeriggio di ieri verso le 16.30, quando un’autovettura Fiat Punto non si è fermata all’alt della pattuglia, dando così inizio ad un rocambolesco inseguimento all’interno delle vie del centro cittadino.

Il conducente del veicolo in fuga ha seminato il terrore nelle vie del centro storico rischiando di travolgere alcuni passanti, durante l’ora di uscita degli alunni delle scuole elementari. Giunto in Via Adua, trovandosi bloccato a causa del congestionamento del traffico, ha così deciso di ingranare la retromarcia al fine di speronare e rendere inefficiente la vettura di servizio, ripartendo successivamente con direzione Via XX Settembre.

Il fuggitivo, L.O., cittadino italiano di anni 50 veniva quindi bloccato in Via XX Settembre, dove cercava nuovamente di dileguarsi a piedi colpendo gli agenti.

Il conducente veniva quindi tratto in arresto per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato, false generalità e tradotto presso la Camera di Sicurezza del Comando di Viale Cicogna ove rimaneva in attesa del processo per direttissima che si svolgerà nella mattinata odierna.

Lo stesso veniva inoltre sanzionato per aver condotto il veicolo senza essere in possesso della relativa patente di guida.

"Ringrazio gli agenti della Polizia Locale - spiega l'assessore alla sicurezza Alessandro Pasca - per l'ottimo intervento, svolto con estrema professionalità, che ha permesso di arrestare un soggetto pericoloso, tutelando l'incolumità dei cittadini trecatesi"

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

24 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
L’EUROPA CHE CAMBIA: A TRECATE, DAL 27 AL 29 OTTOBRE, SI PARLERÀ DI COSCIENZA EUROPEA, CAMBIAMENTO E POPULISMI.


immagine logo della manifestazione “Per celebrare il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma sottoscritti il 25 marzo 1957 – spiega Andrea Crivelli, Presidente del Consiglio comunale di Trecate - si terrà dal 27 al 29 ottobre a Trecate l’evento “L’Europa che cambia”, articolato su diverse iniziative volte a stimolare nelle giovani generazioni una coscienza europea.”

La manifestazione è svolta in collaborazione con realtà ed eccellenze del territorio, in risposta a un bando di ANCI e Comitato delle Regioni: ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Novara e del Consiglio Regionale del Piemonte e, per la prima volta nella storia della città di Trecate, anche l'alto patrocinio del Parlamento Europeo.

L’evento principale, organizzato in collaborazione con l'Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo a Milano, si terrà Venerdì 27 ottobre e vedrà coinvolti i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “G. Cassano” che potranno partecipare ad un incontro presso l’aula magna della scuola per approfondire la storia dell’integrazione europea e il funzionamento delle istituzioni comunitarie. Interverranno Alberto Cirio, Europarlamentare, e Matteo Besozzi, Presidente della Provincia di Novara e membro del Comitato delle Regioni.

Domenica 29 ottobre alle ore 17.00, si terrà invece un incontro aperto al pubblico presso la sala di rappresentanza del Comune sull’argomento durante il quale si parlerà di populismi e cambiamento. Interverranno Roberto Pella, Vice Coordinatore Vicario di ANCI, il trecatese Marco Valigi, ricercatore presso l’Università di Bologna, e Davide Cadore, Presidente dell’Associazione Next Polis.

Per richiamare maggiormente l’attenzione dei cittadini su questi argomenti, l’Amministrazione proporrà due ulteriori eventi: sabato 28 Ottobre alle ore 21.00, presso il Salone delle Feste in Villa Cicogna, si terrà un concerto della Schola Cantorum San Gregorio Magno (Direttore Mauro Trombetta; maestro del coro: Angelo Mauro Rolfi) che si aprirà con l’Inno alla Gioia e con l’Inno di Mameli, interpretati da solisti di nazionalità italiana, francese e polacca: Katarzyna Medlarska e Alexandra Deviatilova (soprani), Lubov Bocharova (mezzo soprano), Sofia Zampicinni (arpa) e Loredana Maresca (pianoforte). Vista la natura della location e la limitata disponibilità di posti a sedere è gradita la prenotazione presso la Biblioteca civica (Villa Cicogna - Via Clerici, 1/Via Garibaldi 67 - Tel. 0321.783246, e-mail: biblioteca@comune.trecate.no.it).

Da Venerdì 27 a Domenica 29 ottobre, il centro cittadino ospiterà un Festival del cibo di strada in collaborazione con ASCOM Confcommercio: si tratterà di un vero e proprio viaggio enogastronomico tra i sapori e le culture dei paesi europei, espressione della più autentica cultura popolare. “Intendo esprimere un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale – afferma Crivelli – ad Alberto Ferruta, Presidente della locale sezione ASCOM, che si è speso in prima persona per la buona riuscita della manifestazione”.

“Dopo 60 anni dalla sottoscrizione dei trattati
– conclude Crivelli - l'Europa si trova segnata dal sorgere di populismi e nazionalismi che rappresentano, probabilmente, una risposta a un'unione fatta troppo di burocrazia e poco sentita dai popoli delle nazioni europee: l'Europa viene vista dal cittadino come un'ulteriore aggravio di burocrazia, oltre a quella statale, anziché come un'opportunità da cogliere, sia dal punto di vista imprenditoriale che dal punto di vista del perseguimento degli interessi nazionali. Se l'Europa vuole avere un ruolo centrale nel panorama geopolitico mondiale deve saper fornire una adeguata risposta a questa richiesta di cambiamento”.

L’Amministrazione comunale

23 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.


La riunione della Commissione permanente citata in oggetto che si terrà

GIOVEDI’ 26 OTTOBRE 2017, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbali n. 4 in data 20.7.2017 e n. 5 in data 25.9.2017.
  2. Convenzione per mutuo supporto tra “Comando di Polizia locale convenzionato Ovest Ticino” e “Servizio Polizia locale di Cerano”.
  3. Regolamento comunale per la disciplina del sistema di videosorveglianza.
  4. Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
Enrico Oriolo
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

20 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
LA POLIZIA LOCALE PROTEGGE LE CASE DEI TRECATESI


Durante l'autunno e l'inverno la Polizia Locale intensifica i controlli anche durante l'orario serale, avviando servizi specifici di contrasto ai furti in abitazione: dalla prossima settimana fino alla fine dell'anno, la Polizia Locale pattuglierà la Città di Trecate per circa tre sere a settimana, con particolare attenzione alle aree residenziali e agli ingressi cittadini.

"Per la prima volta un'Amministrazione Comunale - spiega l'assessore alla sicurezza Alessandro Pasca - avvia un'attività sistematica di controllo serale anche nel periodo autunnale e invernale, finalizzato alle prevenzione e alla repressione dei furti in abitazione. È nostro obiettivo tutelare l'inviolabilità della proprietà privata dei nostri concittadini e intervenire in modo deciso soprattutto nel periodo in cui le giornate si accorciano e si assiste alla recrudescenza del fenomeno dei furti. Ringrazio il personale della Polizia Locale che ha accettato di prolungare il proprio orario di lavoro al fine di offrire un servizio che donerà maggiore serenità a tutta la cittadinanza."

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

14 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
#CITTÀPUNTOZERO: A VICENZA, TRENTAQUATTRESIMA ASSEMBLEA ANCI


Si è svolta a Vicenza, dall’11 al 13 ottobre, la trentaquattresima Assemblea annuale Anci, appuntamento tra i più prestigiosi dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Le sessioni di confronto tra sindaci, amministratori, parti sociali, mondo politico e imprenditoriale hanno riguardato tre concetti chiave: la natura, l'economia, le persone: è da questi temi che si sviluppano, infatti, le maggiori sfide a cui i Comuni sono chiamati a dare risposta, e rispetto alle quali sindaci e amministratori hanno già intrapreso un percorso di soluzioni efficaci e condivisione di buone pratiche.

Durante questi tre giorni di confronto e formazione, l’Amministrazione comunale trecatese è stata rappresentata dal Dott. Andrea Crivelli, Presidente del Consiglio comunale.

“Sviluppo sostenibile, benessere, qualità della vita, partecipazione, autonomia, coesione sociale, fare comunità per una democrazia rinnovata, viva e vitale: abbiamo affrontato questi argomenti – spiega il Presidente del Consiglio comunale Crivelli - confrontandoci su quanto si sta realizzando nel presente, per fare progetti condivisi e virtuosi per il domani. Ho avuto modo - prosegue Crivelli - di fare uno scambio con altri amministratori su tematiche attuali e di vivo interesse, un’occasione importante per crescere e far crescere la nostra città, ritagliandole un ruolo da protagonista nel panorama nazionale.”

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

13 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
SPOSI IN VILLA: SABATO 21 e DOMENICA 22 OTTOBRE A VILLA CICOGNA


immagine logo della manifestazione “Verrà inaugurata sabato 21 ottobre, alle ore 10,00 - spiega il Sindaco Federico Binatti - la prima edizione della fiera trecatese dedicata agli sposi: 20 espositori, professionisti del settore, allestiranno i loro stand all’interno del salone delle feste, nella cornice elegante e raffinata di Villa Cicogna. Un evento di qualità che già dal 2005 si svolge nel capoluogo novarese, coinvolgendo anche il bacino d’utenza dalle province limitrofe.”

“Saranno due giorni di grande importanza per l’Amministrazione comunale
– spiega il Vice Sindaco Giorgio Capoccia – in cui Villa Cicogna, cuore della cultura trecatese, verrà valorizzata in termini di promozione del territorio, oltre che di incremento dell’indotto commerciale per la presenza di visitatori nella nostra cittadina.”

“Sarà un’occasione fondamentale anche sotto l’aspetto commerciale – spiega l’Assessore al Commercio Maria Caterina Simenone – gli espositori presenti, circa una ventina, rappresentano tutte le categorie merceologiche del settore, orefici, fioristi, fotografi, ristoratori, agenzie di viaggi, wedding planners, musicisti, atelier di abiti da cerimonia e attività di noleggi”.

“La location di Villa Cicogna
– conclude l’Assessore Simeone – già suggestiva per le caratteristiche e i pregi architettonici di questo sito, sarà arricchita da allestimenti preziosi e curati nei dettagli. Ci auguriamo che, anche chi non è direttamente interessato ad una cerimonia nuziale, possa apprezzare questa iniziativa.”

“Per l’evento
– conclude il sindaco Binatti – verrà aperto anche l’accesso di Via Ferraris, oltre che i due ingressi laterali del parco per accedere direttamente al salone delle feste attraverso i giardini all’italiana.”

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

13 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
AVVISO PER ASSEMBLEA SINDACALE


SI COMUNICA CHE GIOVEDI’ 19 OTTOBRE 2017 DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 10,30 I SERVIZI COMUNALI NON SARANNO GARANTITI PER ASSEMBLEA SINDACALE

13 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
POLIZIA LOCALE SEQUESTRA STUPEFACENTI IN STAZIONE


Intervenuta per una lite, la Polizia Locale sequestra sostanze stupefacenti: è quanto accaduto martedi 10 alle 15.50 presso il Piazzale della Stazione Ferroviaria, dove una cittadina aveva segnalato una lite in corso tra due persone.

Giunto sul posto l’equipaggio, nel portare alla calma le persone coinvolte nella lite, durante le operazioni di identificazione, riceveva da uno di questi un involucro contenente stupefacenti, la cui quantità giustificava l’uso personale ai sensi del Testo Unico sugli stupefacenti.

Gli operatori provvedevano quindi al sequestro della sostanza e alla contestazione amministrativa a carico di B.A. di anni 50 della violazione di cui all’art. 75 legge 309/90, cioè detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

12 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
NON SI FERMANO ALL’ALT: LA POLIZIA LOCALE LI INSEGUE E LI BLOCCA


È quanto successo oggi verso le 15.45 sulla S.P.11, quando gli agenti della Polizia Locale durante l’esecuzione di un posto di controllo hanno intimato l’alt ad una Peugeot 307.

Il conducente vista la paletta, schivava l’agente e si dava alla fuga: iniziava così un inseguimento al termine del quale la Polizia Locale riusciva a bloccare l'auto dei fuggitivi in C.so Italia nei pressi della stazione di servizio.

Gli operatori procedevano quindi all’identificazione dei 3 cittadini Ivoriani presenti all’interno del veicolo che risultavano regolari sul territorio nazionale.

In seguito ai controlli, il conducente risultava sprovvisto della patente di guida e il veicolo privo di assicurazione: lo stesso veniva quindi sanzionato per un importo complessivo di circa 7000 euro ed il veicolo veniva sequestrato.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

12 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
SENSO UNICO IN VIA MATTEOTTI DURANTE I LAVORI


Si informa la cittadinanza che al fine di permettere l'inizio dei lavori di rifacimento in Via Matteotti previsto per lunedi 16 ottobre, a partire dalle ore 8 di venerdi 13 ottobre il tratto della Via compreso tra Piazza Cavour e Largo Carducci sarà a senso unico con direzione di marcia consentita Piazza Cavour - Corso Roma.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

10 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
Progetto: “PREVENZIONE IN ROSA – SICUREZZA DALLA PREVENZIONE”


immagine logo della manifestazione Lo “Sportello Vita” nell’ambito del programma di prevenzione e cura della malattia oncologica promuove per l’autunno 2017 una nuova iniziativa “PREVENZIONE IN ROSA – SICUREZZA DALLA PREVENZIONE”, volta a sensibilizzare l’universo femminile alla salvaguardia della propria salute.

Il progetto prevede la possibilità di effettuare, a titolo gratuito, un PAP test eseguito dal Dott. Giuseppe Brustia specialista in ginecologia.

Potranno usufruire di questo servizio tutte le donne: in particolare l’invito è rivolto alle donne di età tra i 21 e 65 anni che non hanno effettuato i controlli negli ultimi 3 anni o che comunque desiderano fare tale accertamento.

Come è noto questo esame consiste nel prelievo, mediante un piccolo tamponcino introdotto in vagina, di un campione di muco cervicale contenente le cellule esfoliate dall’apparato genitale. Queste cellule inviate al laboratorio analisi citologiche segnaleranno o le buone condizioni di salute o indicheranno la possibile presenza di lesioni pre neoplastiche di facile cura e quindi di completa guarigione.

Tutte le donne interessate al PAP-test, che si effettuerà nel prossimo mese di novembre 2017, possono prenotarsi, a partire dal 16 ottobre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19,00 telefonando al nr. 3703177666.

L’esame verrà effettuato presso l’ambulatorio medico del Dott. Giuseppe Brustia - Via Madonna delle Grazie,9 – Trecate.

Gli esiti verranno consegnati presso l’ufficio dello Sportello Vita in Via F.lli Russi, 1 nei giorni e negli orari di apertura.

6 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
COMUNICATO RIGUARDANTE IL VOLANTINAGGIO ABUSIVO AL CIMITERO URBANO


“Nella giornata di giovedì’ 05 ottobre – spiega la Consigliera incaricata al Cimitero Fortunata Dattrino – presso il Cimitero Urbano di Trecate è stato effettuato volantinaggio da parte di una ditta”.

La Polizia Municipale è prontamente intervenuta con le sanzioni previste, nel rispetto del regolamento comunale che non prevede il volantinaggio all’interno dell’area cimiteriale.

“Purtroppo – prosegue la Consigliera Dattrino – è stato possibile rimuovere la carta solo negli spazi accessibili. Diversi volantini sono stati inseriti nelle tombe private, non raggiungibili da parte del personale per la pulizia e la rimozione”.

“Sono dispiaciuta dell’episodio
– conclude la Consigliere Dattrino – che spero non si ripeta nel futuro, nel rispetto di questo luogo sacro”.

L'Amministrazione Comunale

6 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
COMUNICATO RIGUARDANTE IL DISGUIDO RELATIVO ALLA CONSEGNA DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO TARI
NESSUNA SANZIONE DAL COMUNE


Si informano i cittadini che a seguito del disguido segnalato relativo alla consegna degli avvisi di pagamento dei bollettini TARI, nessuna mora, sanzione o interesse verrà applicato a coloro che provvederanno a versare in ritardo la prima rata del tributo comunale.

Il servizio è stato curato da Ditta esterna all’Ente, che oltre a dover fornire chiarimenti rispetto al ritardo, sta provvedendo a ultimare le operazioni di riconsegna degli avvisi non recapitati.

Per qualsiasi chiarimento, è a disposizione l'Ufficio Tributi del Comune al n. 0321 776310.

L'Amministrazione Comunale

6 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
II CONCORSO ANMIL DI POESIA DEDICATO ALLE DONNE LAVORATRICI:
C’È TEMPO FINO AL 20 OTTOBRE PER VOTARE SUL SITO DELL’ANMIL LA POESIA CHE SI AGGIUDICHERÀ IL PREMIO WEB


immagine logo della manifestazione Roma, 4 ottobre 2017 - Sono stati oltre 80 i componimenti pervenuti da tutta Italia per la 2ª edizione del Concorso nazionale ANMIL di poesia “Lavoro insicuro: riflessi negli sguardi delle donne”, voluto dal Gruppo Donne ANMIL e promosso in collaborazione con Gangemi Editore Spa: un successo che dimostra quanto sia sentito il tema del fenomeno degli infortuni sul lavoro al femminile.

Sul portale dell’Associazione www.anmil.it sono stati pubblicati tutti i componimenti ammessi e nella sezione appositamente dedicata è possibile, entro il 20 ottobre, esprimere la propria preferenza fino a 3 poesie e quella più votata si aggiudicherà il “premio Web” del valore di € 300.

La Giuria speciale - formata dalle componenti del Gruppo Donne ANMIL per le Politiche femminili, tutte vittime del lavoro, e da esperti del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo (quali la cantautrice Mariella Nava, gli attori Paola Minaccioni, Stefano De Sando e Laura Torresin, la Vice Direttrice della TGR Rai Giuseppina Paterniti, le giornaliste Luce Tommasi e Simona D’Alessio, la scrittrice Silvana Zambonini, la poetessa Lucia Scalmati, l’esperto in Comunicazione Marco Stancati e il Funzionario Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro e Componente del Collegio dei Sindaci ANMIL Isabella Aiello) - decreterà poi le poesie vincitrici cui andranno targhe e premi in denaro: al 1° classificato € 1.500; al 2° classificato € 1.000; al 3° classificato € 500.

I risultati sull’attribuzione dei vari premi saranno resi noti intorno ai primi di novembre mentre la Cerimonia di Premiazione si terrà il 24 novembre a Roma.

Inoltre, grazie alla partnership con Gangemi Editore, tutti i componimenti verranno stampati in un volume che sarà arricchito dalle illustrazioni di Serena Corinti e verrà distribuito da dicembre nelle librerie di tutta Italia.

“In questo modo vogliamo garantire continuità all’obiettivo del Concorso che intende appunto puntare i riflettori sugli infortuni sul lavoro al femminile, sulla necessità di sviluppare politiche per l’occupazione, sulla sicurezza e l’assistenza sociale – afferma il Presidente dell’Associazione Franco Bettoni - avendo maggiore considerazione delle esigenze delle donne vittime del lavoro, in un’ottica che cerchi di garantire pari tutele e, al contempo, di considerare le peculiari condizioni in cui si trovano le donne per conciliare i molteplici ruoli che ricoprono in ambito familiare e sociale”.

UFFICIO STAMPA ANMIL - Marinella de Maffutiis
06.54196-205/334 - 329.0582315 – resp_ufficiostampa@anmil.it

5 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
ARRIVA A TRECATE L’AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA, L’INIZIATIVA DI COLDIRETTI PER PROMUOVERE LE AZIENDE E I PRODOTTI DEL TERRITORIO


immagine logo della manifestazione Dal 7 ottobre, ogni primo sabato del mese sino a fine anno, prenderà il via il nuovo Agrimercato di Campagna Amica in Piazza Cavour dalle 08.00 alle 13.00.

“L’iniziativa – spiega l’Assessore al Commercio Simeone - già si svolge sul territorio provinciale a Novara, Galliate e Oleggio e nasce per promuovere le aziende e i prodotti del territorio, oltre che per tutelare l’interesse dei consumatori attraverso principi chiave come la tracciabilità, la valorizzazione della filiera corta e la promozione di prodotti tipici del territorio interprovinciale. Proprio in quest’ottica, verranno anche organizzati dei laboratori per illustrare la storia dei prodotti tipici e rendere il consumatore più consapevole.”

“Lo scopo di questo mercato
– prosegue il Consigliere incaricato all’Agricoltura Dattrino – ha la finalità di far conoscere la qualità dei prodotti di stagione, oltre che di reintrodurre e riscoprire attraverso questi alimenti sulla nostra tavola, le tradizioni che appartengono alla cultura del nostro territorio”.

A maggiore tutela dei cittadini, i mercati di Campagna Amica consentono di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine garantita. Le Aziende, gli Agriturismi le Cooperative e i Consorzi che vendono i propri prodotti tramite l’Agrimercato sono soci Coldiretti che si sottopongono ad una procedura di accreditamento alla fondazione Campagna Amica e che sposano la filosofia del progetto, facendosi garanti di genuinità, sicurezza alimentare, filiera corta e tracciabilità.

L’importanza dei valori che legano i produttori ai consumatori sono la vera forza dei mercati di Campagna Amica. La relazione tra il mondo della campagna e quello della città rappresenta il futuro: la giusta agricoltura è paesaggio, buon cibo, salute, socialità, occupazione, tradizione, cultura e bellezza.

“Pertanto – conclude l’Assessore Simeone - l’Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione di questa importante iniziativa, sabato 07 ottobre alle ore 10,00 in piazza Cavour per riscoprire la gioia di consumare cibo fresco, sicuro e soprattutto garantito.”

L’Amministrazione comunale

2 ottobre 2017, CITTA' DI TRECATE
NUOVO ORARIO DI APERTURA DEGLI SPORTELLI DELL'UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE


DAL 9 OTTOBRE 2017 GLI SPORTELLI DELL’UFFICIO ANAGRAFE, STATO CIVILE OSSERVERANNO IL SEGUENTE ORARIO:

LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’: 8.30-12.30
MARTEDI’ E GIOVEDI’: CHIUSO
SABATO: 9.00-12.00

Durante le giornate di chiusura e’ garantita la reperibilità dello stato civile per le dichiarazioni di nascita e di morte chiamando il seguente numero: 0321776343


PERIODI DISPONIBILI
Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010