immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti novembre 2017

30 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
RISO GORGONZOLA E ANTICHI SAPORI: FACCIAMO CHIAREZZA

L’Amministrazione comunale intende fare chiarezza in merito alla polemica relativa alla manifestazione Riso Gorgonzola e Antichi Sapori, riportata in questi giorni dagli organi di stampa locali.

Si sottolinea che l’evento, in origine, è stato pensato prevalentemente per gli studenti delle scuole del territorio e con scopi educativi, così come si evince dai numerosi laboratori destinati ai ragazzi e dall’allestimento della mostra “Arti e Mestieri della Trecate di un Tempo”: dovrebbe, pertanto, essere di facile comprensione che l’obiettivo primario della manifestazione fosse legato all’Istruzione, anche se con positive ricadute sul sociale e sul commercio locale.

Per precisare la questione relativa alla sponsorizzazione da parte di Markas, ditta che gestisce la ristorazione scolastica a Trecate, si sottolinea che, per non perdere alcuni dei servizi aggiuntivi, come per esempio rinfreschi e coffee break, inseriti nell’offerta e non utilizzabili entro la fine di quest’anno, si è deciso di coinvolgere la società nella realizzazione della manifestazione: in questo modo è stato possibile realizzarla senza esborso di risorse dell’Ente, al posto di “perdere” servizi di cui il Comune potrà nuovamente fruire nel corso del 2018.

Questa scelta ha permesso di realizzare una manifestazione di richiamo sovra locale che ha ottimizzato l’utilizzo delle risorse, perseguendo più finalità oltre a quella primaria legata all’istruzione: sociale, commerciale, di promozione del territorio.

Si ricorda, altresì, che l’Amministrazione utilizza altri canali per il sostentamento dei meno fortunati, tra cui l’assegnazione di buoni spesa, erogati in situazioni di estremo bisogno e solo dopo un’attenta valutazione da parte della commissione preposta, un’attività che è stata svolta regolarmente anche quest’anno.

Il Comune, com’è noto, non si occupa direttamente della distribuzione di generi alimentari, operazione che viene gestita dalla Caritas e dalla Mensa il Pane Quotidiano con cui l’Amministrazione continua a collaborare, coadiuvandole nelle attività di sostegno alimentare: per questo motivo si è deciso di donare il ricavato della risottata all’Ente che eroga il servizio, la Parrocchia.

L’Amministrazione, pertanto, non ritiene di aver sottratto “aiuti ai poveri” ma, al contrario, di aver potenziato la rete di sostegno alle povertà già presente e attiva sul territorio, incentivando ulteriormente le buone prassi di collaborazione.

L’Amministrazione comunale

24 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE - Assessorato all’Istruzione
TRASFERIMENTO DELL’UFFICIO ISTRUZIONE

Si comunica che, dal prossimo martedì 5 dicembre, la sede dell’Ufficio Istruzione si sposterà da Villa Cicogna all’interno del Palazzo Comunale, al piano terra, con ingresso da Piazza Cavour 29.
Il nuovo orario di apertura al pubblico sarà il seguente:

lunedì: mattino: 8.45 - 12.15
martedì: pomeriggio: ore 16 - 18
mercoledì: mattino: ore 8.45 - 12.15
venerdì: mattino: ore 8.45 - 13.45

Per ragioni di carattere organizzativo connesse al trasferimento, l’Ufficio resterà chiuso al pubblico nell’intera giornata di giovedì 30 novembre.
Per ogni eventuale ulteriore informazione il personale è a disposizione al numero 0321 776.463.

L’Amministrazione comunale

24 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
SAN MARTINO VIVA E ATTIVA: IL GRUPPO GIOVANILE SAN MARTINO IN PRIMA LINEA PER DARE VISIBILITÀ AL TERRITORIO

Nei giorni scorsi, una piacevole novità è apparsa sulla facciata della Ex guardia di Finanza di San Martino di Trecate: un grande pannello celebrativo fa ora bella mostra di sé grazie all’interessamento dell’Associazione Gruppo Giovanile San Martino, che presso questi locali ha la propria sede.

“L’idea di installare il pannello – spiega il Signor Roberto Longobardi, presidente del Gruppo Giovanile – è partita dalla nostra associazione con l’intento di dare visibilità alla frazione San Martino, nota prevalentemente per la presenza del polo chimico-industriale, ma che è composta da persone che desiderano vivere appieno il proprio territorio e promuoverne le tradizioni.”

“Oltre al logo della Città di Trecate e alla rappresentazione grafica del Santo Patrono da cui prendiamo il nome abbiamo voluto inserire alcune piccole curiosità geografiche che identificano in modo inequivocabile il nostro territorio. Tra gli scopi dell’Associazione
– conclude Longobardi – c’è senz’altro il desiderio di mostrare il cuore pulsante della nostra comunità con piccoli segnali di partecipazione, come l’allestimento dell’albero di Natale cittadino prevista per domenica 26 novembre.”

L’Amministrazione comunale

24 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di mercoledì 29.11.2017, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO
  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Comitato di gestione dell’asilo nido comunale “Il piccolo principe”. Designazione di n. 1 rappresentante del Consiglio comunale.
  4. Rinnovo convenzione tra il Comune di Trecate e il Comune di Sozzago per l’esercizio in forma associata delle seguenti funzioni: pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale, nonché partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale (Sportello Unico dell’Edilizia), catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente, servizi di statistica, lavori pubblici, compresa l’edilizia scolastica, l’organizzazione e gestione dei servizi scolastici, servizio commercio.
  5. Statuto dell’Azienda di Accoglienza e Promozione Turistica Locale (A.T.L.) della Provincia di Novara. Approvazione modifica.
  6. Variazione al bilancio di previsione 2017/2019.
  7. Modifica n. 8 al Regolamento Edilizio. Sostituzione del comma 6 dell’art. 31 relativo alle infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli.
  8. Mozione per la realizzazione di colonnine di ricarica per veicoli ad alimentazione elettrica presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
  9. Mozione per la realizzazione di colonnine di ricarica per veicoli ad alimentazione elettrica presentata dai Consiglieri comunali Tiziano Casellino e Mauro Bricco.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

22 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
NESSUN ERRORE SUL CALCOLO DELLA TASSA RIFIUTI (TARI)

Nessun errore da parte del Comune di Trecate in merito al calcolo della tassa rifiuti.

Il Comune intende rassicurare la cittadinanza e confermare che la quota variabile della Tassa Rifiuti (Tari) sia relativa al 2017, che agli anni precedenti, riferita alle utenze domestiche (abitazioni) con pertinenze (es. garage), è stata calcolata correttamente, una sola volta, in conformità alla normativa di riferimento e come specificato e ribadito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Si ricorda che la TARI delle utenze domestiche è composta dalla somma di due quote: quella fissa legata ai metri quadrati della casa e quella variabile, che cambia in base al numero dei componenti del nucleo famigliare.

Quando un appartamento ha garage e/o altre pertinenze, la procedura corretta, è quella di applicare la quota variabile una sola volta e non replicarla su tutte le unità immobiliari.

Gli importi indicati negli avvisi di pagamento, periodicamente inviati ai contribuenti, sono perciò correttamente determinati.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

22 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
Informativa anno educativo 2017/18
AVVISO

Si informa che, con Deliberazione di G.C. n° 259 del 16/11/2017 (disponibile sull’Albo Pretorio on-line), è stata modificata, in funzione delle giornate di apertura previste dal calendario educativo 2017/18 e tenuto conto delle esigue giornate di apertura previste nei mesi di dicembre 2017 e luglio 2018, la “Riduzione della quota fissa mensile pari al 20%”, così prevista dalla succitata deliberazione di G.C. n. 28 del 02.02.2017
Riduzione della quota fissa mensile pari al 20%. Nei mesi di dicembre, gennaio e nel mese in cui l’Asilo resta chiuso per le festività pasquali.

nel seguente modo:
Riduzione della quota fissa mensile pari al 20%. Nei mesi di dicembre e luglio.

Nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile la nuova Informativa rivolta alle famiglie.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Asilo Nido al numero 0321-776321.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

21 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
“LA FESTA DEL RISO” PER LA PARROCCHIA E PER L’ORATORIO SAN GIUSEPPE

Si è svolta venerdì 17 novembre la conferenza stampa durante la quale l’Amministrazione comunale ha consegnato all’Oratorio San Giuseppe un assegno di 3.115 euro ricavato della manifestazione “RISO, GORGONZOLA E ANTICHI SAPORI” del 23 e 24 settembre scorso.

“La prima edizione della manifestazione – spiega il Vice Sindaco Giorgio Capoccia – ha avuto un buon gradimento da parte della cittadinanza. L’evento è stato possibile grazie al coinvolgimento dei volontari di Pro-Loco, Associazione Nazionale Alpini e Gruppo Scouts che hanno lavorato con grande impegno ed entusiasmo in questo progetto”.

“La manifestazione ha avuto un costo complessivo di circa 23.000 euro, cifre importanti ma necessarie per un evento di qualità, che sono state coperte grazie al coinvolgimento di sponsor di rilievo, quali Azienda Farmaceutica di Cameri e Trecate, Croce di Malto, Gorgonzola Igor, Markas, Salumeria Artigianale F.lli Salmoirago, Riseria De Medici, Mac Darmid San Martino, Sake Company, SI Invernizzi e Zorzan e Nevi. Il loro intervento economico ha permesso di avere costi zero per l’Amministrazione Comunale e di devolvere il ricavato ad iniziative di carattere sociale, a sostegno delle fasce più deboli.”

“Molto ricco il programma delle due giornate della festa del riso
- spiega il Sindaco Federico Binatti – con offerte educative per le scuole, mostre di arte ed incontri di carattere formativo con ospiti di notevole livello. Mi auguro di poter riproporre questa positiva esperienza il prossimo anno. Credo questo sia stato un ottimo esempio di evento culturale a impatto zero sul bilancio, con una ricaduta positiva sul nostro territorio ”.

“Grazie anche alle associazioni
– prosegue il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Crivelli – che hanno dedicato tempo e fatica per la buona riuscita della manifestazione. Il Gruppo Trecatesi degli Alpini, la Pro Loco, il Gruppo Scout, ma anche i singoli cittadini, come la signora Carla Borando, il Consigliere Stefano Bandi, gli esercenti e, non ultimi, partners di grande valore”.

“A nome della Parrocchia S. Maria Assunta e dell’Oratorio S. Giuseppe
– spiega Don Mauro Baldi – ringrazio per la generosa donazione che andrà a sostenere le fasce più fragili, intercettando i bisogni delle famiglie in difficoltà. Ringrazio, inoltre, l’Amministrazione Comunale che si è resa strumento con le Associazioni per promuovere questa sinergia che ha generato un bene comune”:

“La manifestazione
– prosegue Alberto Cassani Presidente della Sezione Alpini di Trecate – ha coinvolto circa 25 volontari che hanno lavorato per diversi giorni per la buona riuscita e con un impegno notevole, considerando che abbiamo preparato oltre 1000 porzioni di risotto impiegando circa 100 kg di gorgonzola.”

“La nota positiva
– conclude il Vice Sindaco Capoccia – è stata essere riusciti a coinvolgere tanti soggetti diversi, lavorando tutti insieme per il nostro territorio, con un ottimo risultato sotto tutti i profili”.

L’Amministrazione Comunale

21 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE 2017, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 3 in data 15.6.2017.
  2. Mozione per la realizzazione di colonnine di ricarica per veicoli ad alimentazione elettrica presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
  3. Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino

21 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA E APERTURA STRAORDINARIA UFFICI COMUNALI

SI COMUNICA CHE

SABATO 9 DICEMBRE 2017 GLI UFFICI URP/SPORTELLI INTEGRATI/ELETTORALE ANAGRAFE/STATO CIVILE/SERVIZI CIMITERIALI/BIBLIOTECA CIVICA SARANNO CHIUSI
saranno garantiti i servizi essenziali e, per eventuali emergenze, sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
- Reperibilità emergenze 345 2360313
- Polizia Municipale 0321-71400
- Stato Civile/Servizi Cimiteriali 340 9521599

GIOVEDI’ 7 DICEMBRE
APERTURA STRAORDINARIA DEGLI UFFICI ANAGRAFE/STATO CIVILE

17 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
ENEA: EUROPEAN NEUROBLASTOMA ASSOCIATION ONLUS
DAI UNA NUOVA SPERANZA AI BAMBINI MALATI: SCEGLI I REGALI NATALIZI DI ENEA!

immagine logo della manifestazione
ENEA è un'associazione creata e composta da genitori con esperienza diretta di neuroblastoma - una neoplasia pediatrica altamente maligna, ancora oggi prima causa di morte per malattia in età prescolare - che da anni, in tutta Italia, prestano la propria opera di volontariato per sostenere la ricerca scientifica contro questa grave forma tumorale dell'infanzia e che hanno maturato e condiviso l'urgenza di imprimere un nuovo impulso alla lotta contro il neuroblastoma e le altre neoplasie solide pediatriche.

Per chi lo desidera, è possibile sostenere la ricerca scientifica per questa malattia rara e terribile, prenotando, entro il 24 Novembre p.v., i doni di Natale sul sito dell’Associazione: si tratta di formelle in ceramica dipinte a mano e di cioccolato, al latte e fondente.

Per maggiori informazioni sull’Associazione, per prenotare i presenti natalizi o per effettuare una piccola donazione, si rimanda al sito www.eneassociation.org.

L’Amministrazione Comunale

16 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
25.11.2017 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

immagine logo della manifestazione
La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne diventa maggiorenne: proprio nel 1999 è stata ufficializzata la scelta del 25 novembre dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in ricordo del brutale assassinio delle sorelle Mirabal, in Repubblica Dominicana, avvenuto nel 1960.

Un tema, purtroppo, sempre attuale che si differenzia in terribili forme con una diffusione mondiale senza eccezione di latitudine.

In Italia è stato istituito il 1522, numero di Aiuto contro la violenza, multilingue e gratuito, per dare alle donne uno strumento contro la violenza quotidiana ed occasionale.

Nel nostro Paese sono stati aperti numerosi centri antiviolenza, gestiti da associazioni, cooperative sociali e da Enti pubblici per supportare ed assistere le donne vittime di violenza ed abusi. Per i casi più gravi, i centri offrono "case rifugio" o "case di semiautonomia", luoghi sicuri dove le donne con i propri figli possono ricostituire la propria vita.

L’Amministrazione comunale di Trecate ha sempre celebrato questa giornata con numerose iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica a condannare il femminicidio e qualsiasi forma di violenza sulle donne.

Da lunedì 20 novembre saranno posizionate all’entrata del Palazzo municipale, piazza Cavour 24, e all’Urp, via Fratelli Russi 6, due urne di colore rosso in cui saranno raccolti pensieri, idee, poesie scritti da tutti i trecatesi che vorranno lasciare una propria traccia sul tema della violenza contro le donne. Tutti coloro che non potranno recarsi in municipio, avranno la possibilità di inviare il proprio scritto all’indirizzo mail urp@comune.trecate.no.it. I pensieri più significativi saranno pubblicati sulla newsletter del Comune di Trecate e letti sabato 25 novembre durante la presentazione del “Tacuich da Tracà” organizzata dall’Associazione di Storia e cultura locale.

Per tutto il weekend del 25 e 26 novembre, inoltre, la facciata del municipio sarà illuminata di colore rosso e decorata con i simboli della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.


16 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
GIORNATA MONDIALE ONU DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA


Domenica 19 Novembre sarà la Giornata Mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della strada.

“In qualità di Consigliere Incaricato ai Servizi Cimiteriali – spiega Patrizia Dattrino - nella giornata a loro dedicata, mi unisco nel ricordo di quanti non sono più con noi ed esprimo la più sincera vicinanza a coloro che, per questo tragico evento, hanno perso una persona cara. Gli incidenti stradali restano la più grande tragedia del nostro Paese per morti e feriti.”

“Pertanto
– conclude Patrizia Dattrino - insieme alla Consulta del Cimitero di Trecate, abbiamo organizzato un momento di preghiera recitando il Santo Rosario Domenica 19 Novembre presso la Chiesa del Cimitero alle ore 14.00 grazie alla disponibilità della Sig.ra Franca Rosina.”

L’Amministrazione comunale

16 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
RILASCIO IDONEITÀ ALLOGGIATIVA


L’Amministrazione comunale informa che, a partire dal 01/12/2017, per richiedere il certificato di idoneità alloggiativa, sarà tassativamente necessario presentare all’Ufficio Urbanistica del Comune la ricevuta del pagamento dei diritti sanitari all’ASL di Novara (pari ad € 50,00), oltre alla modulistica debitamente compilata e corredata di copia del documento d’identità valido e di ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria (pari ad € 25,00).

L’intestatario della pratica verrà contattato telefonicamente dall’ASL che effettuerà il sopralluogo.

Per informazioni più dettagliate relative alla procedura, alle tempistiche, ai costi, ai metodi di pagamento e per consultare o scaricare la modulistica si rimanda al sito www.comune.trecate.no.it, dalla pagina iniziale selezionare l’icona (SUE) o da modulistica in linea – selezionare (SUE) – documenti scaricabili – certificato di idoneità abitativa (richiesta) e Stranieri informativa ASL Novara oppure rivolgendosi direttamente all’Ufficio Urbanistica (ingresso da Via F.lli Russi 10, 2° piano, tel. 0321-776359/357) il lunedì e il mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 12.15 e il Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.45.

L’Amministrazione comunale

15 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
PROCEDURA DI NOMINA MEMBRO COMITATO DI GESTIONE ASILO NIDO COMUNALE



15 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
STOP AL GIOCO D’AZZARDO: DAL 20 NOVEMBRE SCATTANO LE SANZIONI

L’Amministrazione comunale ricorda agli esercizi pubblici interessati che, a partire dal 20 Novembre, scadranno i 18 mesi concessi dalla Regione Piemonte per rimuovere gli apparecchi da gioco situati a meno di 500 metri dai luoghi sensibili, che secondo l’Art. 5 della L.R. 9/2016 sono:
  1. gli istituti scolastici di ogni ordine e grado;
  2. i centri di formazione per giovani e adulti;
  3. i luoghi di culto;
  4. gli impianti sportivi;
  5. gli ospedali, le strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o sociosanitario;
  6. le strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile ed oratori;
  7. gli istituti di credito sportivo e i bancomat;
  8. gli esercizi di compravendita di oggetti preziosi ed oro usati;
  9. i movicentro e le stazioni ferroviarie.
Pertanto, chi non provvederà in tal senso sarà soggetto a multe da 2.000 a 6.000 Euro per ogni apparecchio che verrà, inoltre, chiuso tramite sigilli.
“Si tratta di una legge regionale applicabile direttamente nel territorio di tutti i Comuni piemontesi – spiega il Sindaco Federico Binatti – con la finalità di prevenire e contrastare la diffusione del gioco d’azzardo patologico”.
“Il Corpo di Polizia Locale
– conclude Binatti - provvederà ad effettuare i controlli di competenza e a verificare il rispetto della normativa a partire dal prossimo 20 novembre.”

L’Amministrazione comunale

10 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
GUIDA ALLO SPORT
Vademecum dello sport trecatese

immagine logo della manifestazione
È con grande soddisfazione che l’Amministrazione comunale ha il piacere di presentare alla Comunità trecatese la «Guida allo Sport - Vademecum dello sport trecatese», una novità assoluta per Trecate, fortemente voluta dal Consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone.

Si tratta di un opuscolo di 40 pagine, di facile consultazione, nel quale sono presenti la quasi totalità delle realtà sportive trecatesi: non solo le Associazioni, quindi, ma anche le scuole di danza sportiva e le palestre, oltre che (naturalmente) gli impianti sportivi comunali, ossia gli Impianti Natatori di Via Romentino, con la piscina coperta e il grande parco acquatico, e l’Impianto Sportivo di Via Bottego, con i campi da tennis e da calcetto e la pista di atletica.

Come è ben noto a tutti, lo sport rappresenta una componente fondamentale nello sviluppo psico-fisico di bambini e adolescenti: infatti, oltre a prevenire gli effetti negativi causati da una vita sedentaria, può efficacemente contribuire a valorizzarne il tempo libero, favorendo la socializzazione e la cultura del “mettersi in gioco”, dell’essere protagonista in positivo anche attraverso la sperimentazione di specifiche competenze fisico-motorie.

È per questi motivi che l’Amministrazione comunale, da sempre attenta allo sport (i cui valori sono al centro del proprio programma di mandato), ha realizzato per la prima volta a Trecate questa Guida: una vera e propria mappatura delle Associazioni e delle realtà sportive trecatesi che rappresenta uno strumento utile ad orientare le famiglie che desiderano indirizzare i propri figli ad una pratica sportiva.

La Guida, infatti, è organizzata per schede (31 in tutto), una per ogni realtà sportiva, nelle quali ciascuna si presenta con una breve descrizione della propria storia e della propria attività e con tutti i riferimenti per poterla contattare: indirizzi e numeri telefonici, naturalmente, ma anche email, sito internet, social networks. Le schede, a loro volta, sono raggruppate per disciplina sportiva, così da rendere più semplice e intuitiva la loro consultazione.

La Guida allo Sport, stampata in 2.000 copie, che verrà distribuita in modo capillare presso le famiglie nel cui nucleo vi siano bambini e ragazzi in età scolare: «Proprio ai bambini e agli adolescenti, infatti, abbiamo pensato», sottolinea Giovanni Varone, «nell’ideare e poi nel mettere a punto questa Guida; lo sport è uno strumento formidabile per rispondere a diversi bisogni, come l’educazione, il tempo libero, il benessere fisico, l’agonismo, ma è fondamentale anche per i valori che veicola, quali la disciplina, la lealtà, il rispetto delle regole e la sana competizione sportiva, ma anche l’amicizia e la coesione sociale. La Guida inoltre, così come gli interventi all’impiantistica sportiva recentemente realizzati, prosegue nel solco del programma politico di attenzione allo sport e di valorizzazione delle Associazioni sportive e delle loro attività».

Esprimendo la speranza che l’iniziativa possa essere gradita, l’Amministrazione comunale coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

L’Amministrazione comunale

10 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
RUBA BICICLETTA IN STAZIONE: LA POLIZIA LOCALE LO ARRESTA


Ruba una bicicletta e viene arrestato: è quanto accaduto Sabato 04 Novembre verso le ore 12.45 quando un cittadino trecatese segnalava un furto in corso presso la stazione ferroviaria.

Subito venivano inviati sul posto due equipaggi del Comando di Polizia Locale che riuscivano ad intercettare M.O., cittadino italiano di origine marocchina di 18 anni, che aveva spaccato il lucchetto di una bicicletta e l'aveva asportata. All'arrivo degli operatori, il malfattore reagiva al fine di evitare il controllo ed impedire la sua identificazione. Veniva così tratto in arresto per i reati di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale e quindi sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima.

L’Amministrazione comunale

8 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
TRECATE - CONTRASTO AI REATI CONTRO IL PATRIMONIO. OPERAZIONE DI CARABINIERI E POLIZIA LOCALE - ARRESTI E DENUNCE.


Davvero positivo il bilancio di due operazioni di servizio che nelle ultime ore hanno visto protagonisti, nell’ambito delle rispettive competenze, i Carabinieri della Stazione e gli Agenti della Polizia Locale di Trecate.

Sono del 4 novembre le attività che hanno portato all’arresto di due cittadini albanesi (di 23 e 24 anni, entrambi domiciliati in Novara, disoccupati ed incensurati) ritenuti responsabili di furto aggravato e di resistenza a pubblico ufficiale.

Le indagini scattavano dopo l’intervento dei Carabinieri presso un’abitazione sita in via Isonzo in danno della quale era stato perpetrato il furto di vari monili anche mediante l’utilizzo di un flessibile con il quale era stata aperta una cassaforte. In concomitanza scattavano i rilievi scientifici e la ricerca degli autori del reato. Alle ricerche, che interessavano le vie limitrofe all’abitazione, prendeva parte anche la Polizia Municipale di Trecate che individuava i due soggetti i quali, alla vista degli agenti, tentavano di darsi alla fuga. Una volta fermati i due opponevano resistenza venendo però bloccati dagli operanti che a seguito di una rapida indagine li traevano in arresto per furto aggravato in concorso.

Lunedì il processo all’esito del quale entrambi gli albanesi venivano condannati a seguito di patteggiamento.

È di lunedì sera un’altra operazione che ha visto la collaborazione tra Carabinieri e Polizia Locale e che ha determinato l’arresto di un altro cittadino albanese (per la violazione della normativa sull’immigrazione) ed il deferimento dello stesso e di altri due individui che, controllati e perquisiti nei pressi di alcune abitazioni, venivano trovati in possesso di diversi arnesi atti allo scasso. Tutti e tre gli individui sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di possesso chiavi e grimaldelli e strumenti atti allo scasso.

Nella giornata di martedì 07 novembre il Sindaco di Trecate, Federico Binatti, si è recato presso il Comando della Compagnia Carabinieri di Novara per incontrare il Maggiore Virgillo allo scopo di presentare ufficialmente il Comandante Pier Zanatto nella sua nuova veste di responsabile della Polizia Municipale di Trecate.

L’occasione è stata utile anche per un reciproco scambio di ringraziamenti per la proficua collaborazione che, scattata subito dopo la commissione dei reati, ha consentito gli ottimi risultati operativi.

L’Amministrazione comunale

7 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
L’EUROPA CHE CAMBIA: INTERVENTI DI QUALITÀ E GRADIMENTO DEL PUBBLICO


Grande partecipazione per “L’Europa che cambia”, la tre giorni di approfondimento dedicata all’Europa, in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma sottoscritti il 25 marzo 1957, promossa dall’Amministrazione Comunale con i patrocini della Provincia di Novara, del Consiglio Regionale del Piemonte e, per la prima volta nella storia della città di Trecate, del Parlamento Europeo.

Molto soddisfatto dell’ottima riuscita dell’evento è Andrea Crivelli, Consigliere provinciale e Presidente del Consiglio Comunale di Trecate: “siamo riusciti a mettere insieme e a sviluppare un tema importante come il presente e il futuro del ‘vecchio continente’, attraverso il mondo della cultura, della Scuola e delle Istituzioni e, non meno importante, dello stare insieme e condividere un momento di svago e convivialità”.

Gli incontri erano finalizzati al coinvolgimento di differenti tipologie di pubblico, con grande attenzione al mondo degli studenti. “L’evento principale, prosegue Crivelli, ha visto la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado ‘G. Cassano’ con la presenza come relatori di Alberto Cirio, Europarlamentare, e Matteo Besozzi, Presidente della Provincia di Novara e membro del Comitato delle Regioni: i giovani studenti di oggi sono di fatto loro che in futuro, diventando adulti, avranno sempre più a che fare con l’Europa”.

È stato spiegato ai ragazzi che, in un periodo storico segnato dall’affermarsi crescente di forze politiche fortemente caratterizzate in chiave anti-europea, l’Unione deve sapersi dimostrare all’altezza di questa complessa sfida, mostrando di saper compiere un percorso autentico di rinnovamento. Si tratta di un cambiamento che deve superare la natura marcatamente economica dalla quale ha avuto avvio il processo di integrazione europea, per aprirsi a una dimensione sopranazionale, rispettosa delle prerogative nazionali e delle comunità locali, portatrici di istanze differenti e spesso di complessa armonizzazione alle quali l’Unione deve saper riconoscere adeguata dignità e fornire risposte idonee.

Medesimo risultato per l’incontro aperto al pubblico del 29 ottobre il quale si è parlato di populismi e cambiamento, con Roberto Pella, Vice Coordinatore Vicario di ANCI, Marco Valigi, ricercatore trecatese presso l’Università di Bologna, e Davide Cadore, Presidente dell’Associazione Next Polis.

Infine, ma non ultimo per importante, il grande successo riscontrato dal concerto di sabato 28 ottobre della Schola Cantorum San Gregorio Magno: “una vera e propria eccellenza del nostro territorio, a cui vanno i più vivi complimenti: ospitare il nostro coro è sempre motivo di orgoglio e una grande emozione”, ha ribadito il Presidente Crivelli.

Piazza Cavour si era invece animata grazie al Festival del cibo di strada organizzato in collaborazione con ASCOM Confcommercio: un vero e proprio viaggio enogastronomico tra i sapori e le culture dei paesi europei, espressione della più autentica cultura popolare. I vari stand, che hanno offerto le proprie delizie durante tutto il week end, hanno richiamato numerosi partecipanti anche dai paesi limitrofi.

“Intendo esprimere la mia soddisfazione oltre ad un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione dall’alto contenuto culturale” – conclude Crivelli. “I cittadini trecatesi hanno dimostrato di avere grande sensibilità al tema e un interesse vivo nel comprendere la logica dei populismi, dei nazionalismi e dell’eccessiva burocrazia, oltre a voler vivere l’Unione Europea come un’importante opportunità da cogliere.”

E uno sguardo al futuro: “Sarebbe bello parlare ancora di Europa, soprattutto con i ragazzi: l’evento ora è concluso ma abbiamo creato tanti legami e rapporti, in particolare con la massima istituzione europea che è l’Europarlamento, non si esclude una analoga iniziativa in futuro”.

L’Amministrazione comunale

3 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
UN NUOVO COMANDANTE PER LA POLIZIA LOCALE


immagine logo della manifestazione
Pier Zanatto è il nuovo Comandante della Convenzione di Polizia Locale "Ovest Ticino", appena formata tra i Comuni di Trecate e Sozzago.

Classe 1972, originario di Oleggio, ha iniziato la carriera nel 1992 vestendo inizialmente la divisa dei Carabinieri. Entra nella Polizia Locale di Oleggio subito dopo, nel 1993, dove sino al 2002 presta servizio come Agente e nello stesso anno ottiene, a seguito di concorso, la qualifica di Ufficiale dapprima come Ispettore, poi come Ispettore capo ed infine come Vice Commissario.

Nel 2017 si trasferisce alla Polizia Locale di Trecate dove riveste il ruolo di Vice Comandante della Convenzione tra i Comuni di Trecate, Cerano e Sozzago, ricoprendo, nel medesimo periodo, l’incarico di Comandante dapprima della Polizia Locale di Borgo Ticino e successivamente della Polizia Locale della Convenzione Colline Novaresi tra i Comuni di Sizzano, Ghemme, Romagnano Sesia, Prato Sesia.

Nella sua lunga carriera ha ricevuto svariati encomi e lettere di apprezzamento per l’attività operativa posta in essere da svariate autorità civili e militari e ha prestato servizio, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006, nel Contingente Olimpico Regionale della Polizia Locale, formato da circa 100 unità tra Ufficiali, Sottufficiali e Agenti delle Polizie Locali del Piemonte.

"La possibilità di poter dirigere un così prestigioso Comando, come quello della Convenzione “Ovest Ticino” - commenta il Comandante Zanatto - mi riempie di orgoglio: anche se sono a Trecate da pochi mesi, ho avuto modo di apprezzare tutti i colleghi della Polizia Locale, ognuno con caratteristiche proprie, ma sicuramente uniti dal desiderio di svolgere bene il proprio lavoro e garantire la sicurezza dei Comuni appartenenti alla Convenzione."

Gli obiettivi relativi alla sicurezza, concordati con l’Assessore incaricato Alessandro Pasca, sono ambiziosi ma non irrealizzabili: Trecate tornerà ad essere una città sicura, in cui sentirsi davvero “a casa”. Come? Innanzitutto, costituendo un nucleo cinofilo, l’unico su tutto il Territorio Provinciale: in merito sono già stati presi i contatti con la Polizia Penitenziaria di Asti, che provvederà a formare sia il cane che il conduttore.

Un altro proposito relativo alla sicurezza, riguarda l’istituzione di un posto di Polizia presso la Stazione Ferroviaria, finalizzata a garantire la sicurezza dei pendolari che utilizzano le Ferrovie dello Stato per recarsi al lavoro o semplicemente per spostarsi.

“Gli obiettivi – spiega l’Assessore Pasca – sono stati concordati insieme, in linea con l’attività programmatica dell’Amministrazione e sono finalizzati a soddisfare la richiesta di sicurezza dei cittadini.”

"Al Comandante e a tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale - conclude Pasca - vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro: solo continuando a collaborare come si è fatto fino ad oggi, sarà possibile raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati".

L’Amministrazione comunale

3 novembre 2017, CITTA' DI TRECATE
ARRIVA A TRECATE L’AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA, L’INIZIATIVA DI COLDIRETTI PER PROMUOVERE LE AZIENDE E I PRODOTTI DEL TERRITORIO


immagine logo della manifestazione
Ogni primo sabato del mese sino a fine anno prenderà il via il nuovo Agrimercato di Campagna Amica in Piazza Cavour dalle 08.00 alle 13.00.

“L’iniziativa – spiega l’Assessore al Commercio Simeone - già si svolge sul territorio provinciale a Novara, Galliate e Oleggio e nasce per promuovere le aziende e i prodotti del territorio, oltre che per tutelare l’interesse dei consumatori attraverso principi chiave come la tracciabilità, la valorizzazione della filiera corta e la promozione di prodotti tipici del territorio interprovinciale. Proprio in quest’ottica, verranno anche organizzati dei laboratori per illustrare la storia dei prodotti tipici e rendere il consumatore più consapevole”.

“Lo scopo di questo mercato – prosegue il Consigliere incaricato all’Agricoltura Dattrino – ha la finalità di far conoscere la qualità dei prodotti di stagione, oltre che di reintrodurre e riscoprire attraverso questi alimenti sulla nostra tavola, le tradizioni che appartengono alla cultura del nostro territorio”.

A maggiore tutela dei cittadini, i mercati di Campagna Amica consentono di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine garantita. Le Aziende, gli Agriturismi, le Cooperative e i Consorzi che vendono i propri prodotti tramite l’Agrimercato sono soci Coldiretti che si sottopongono ad una procedura di accreditamento alla fondazione Campagna Amica e che sposano la filosofia del progetto, facendosi garanti di genuinità, sicurezza alimentare, filiera corta e tracciabilità.

L’importanza dei valori che legano i produttori ai consumatori sono la vera forza dei mercati di Campagna Amica. La relazione tra il mondo della campagna e quello della città rappresenta il futuro: la giusta agricoltura è paesaggio, buon cibo, salute, socialità, occupazione, tradizione, cultura e bellezza.

“Pertanto - conclude l’Assessore Simeone - l’Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare al laboratorio didattico sul pesce di lago, sabato 4 Novembre alle ore 11.00 in piazza Cavour per riscoprire la gioia di consumare cibo fresco, sicuro e soprattutto garantito”.

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010