immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti agosto 2017

25 agosto 2017, CITTA' DI TRECATE
MINORENNE SI ALLONTANA DA CASA: LA POLIZIA LOCALE LA RITROVA

La sera del 18 agosto scorso una ragazza quindicenne di nazionalità cinese si allontanava dalla propria abitazione situata a Trecate senza più farvi rientro.

In seguito alla denuncia presentata dalla madre presso la locale stazione Carabinieri, gli agenti della Polizia Locale di Trecate hanno iniziato un’attività di indagine che li ha portati tra le città di Milano, Novara e Monza per poi rientrare nella provincia di Novara.

Alle 22.00 di ieri sera gli agenti sono riusciti a mettere fine alla fuga adolescenziale della minore.

Intervenuti a Novara ove la ragazza era stata segnalata, dopo averla identificata, hanno provveduto a trasportarla presso il Comando di Viale Cicogna, dove unitamente a personale dei servizi sociali provvedevano a trasferirla presso una Comunità della Provincia di Novara in attesa della decisione del Tribunale per i Minorenni di Torino.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

21 agosto 2017, CITTA' DI TRECATE
RIPRENDE L'INIZIATIVA "L’AMMINISTRAZIONE TI ASCOLTA"

Da mercoledì 23 agosto, sino a mercoledì 20 settembre, riprende l’iniziativa L”AMMINISTRAZIONE TI ASCOLTA”.
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00, l’Amministrazione Comunale sarà presente nell’area interessata dal mercato settimanale per interfacciarsi con i cittadini, raccogliere i loro suggerimenti e fornire risposte su diverse tematiche.
Si ricorda che durante tale periodo l’URP, gli Sportelli Integrati e l’Ufficio Elettorale osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:

lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
mercoledì chiuso
giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Sportello Immigrati fino alle ore 11.30)

L’Amministrazione Comunale

21 agosto 2017, CITTA' DI TRECATE
TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO

MARTEDI’ 22 -08 -2017 DALLE ORE 23,00, FINO A FINE LAVORI VERRA' ESEGUITO UN TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO PER L’IFANTRIA AMERICANA SI CHIEDE PERTANTO DI TENERE LE FINESTRE CHIUSE.
IN CASO DI PIOGGIA VERRA’ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

NELLE SEGUENTI VIE:

Via Novara
Corso Roma
Via Doria
Via Magellano
Via Caboto
Via Verrazzano
Via Cerano
Via Manzoni
Via Clerici
Via Tiro a Segno
Via Mameli
Via Battisti
Via Murello
Via Valle
Via Traversagna
Via Balbo
Via Andante
Via Buonarroti
Via Canova
Via Pregagliana
Via Trieste
Via Cerina
Via Donizetti
Via D’Azeglio
P.le Antonini

L’Amministrazione Comunale

17 agosto 2017, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA DELLO SPORTELLO UFFICIO COMMERCIO

Si comunica che lunedì 21 agosto 2017 lo Sportello del Settore Commercio sarà chiuso al pubblico

7 agosto 2017, CITTA' DI TRECATE
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RICORDA LA
“GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO”

Martedì 8 agosto si celebra la giornata dedicata al “Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo” istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il 1° dicembre 2001 allo scopo di ricordare, alle generazioni future, il sacrificio di tutti i lavoratori italiani che hanno perso la vita nell’adempimento del dovere.

Questa giornata cade ogni anno nel giorno dell’ anniversario della tragedia di Marcinelle; infatti l’8 agosto 1956 nella miniera del “Bois du Cazier”, in Belgio, un incendio causò la morte di 262 minatori, di cui 136 italiani. La miniera di Marcinelle è diventata un simbolo e un santuario della memoria per tutti gli emigranti italiani che hanno perso la vita sul lavoro, spesso un lavoro duro, faticoso e pericoloso.

La celebrazione di questa giornata vuole dimostrare l’attenzione sociale ed istituzionale per le condizioni di quanti emigrano per necessità dai loro paesi di origine e per la tutela del lavoratore perché, a distanza di anni da questo evento, la questione della sicurezza sul lavoro rimane una battaglia ancora attuale.

L’Amministrazione comunale esorta a mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e ad impegnarsi per assicurare ad ogni cittadino la possibilità di trovare nel proprio paese le opportunità di una vita dignitosa, all’altezza delle proprie capacità ed aspirazioni.

immagine, logo
immagine, logo

7 agosto 2017, CITTA' DI TRECATE
LETTERA DEL SINDACO E DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE AI TRECATESI IN MERITO AL PROSSIMO ARRIVO DI 22 STRANIERI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Cari Trecatesi,

Vi scriviamo questa lettera per informarVi di una telefonata ricevuta dalla Prefettura che ci ha avvertito che nei prossimi giorni arriveranno a Trecate 22 stranieri richiedenti protezione internazionale.

Ci è stato comunicato che i richiedenti asilo verranno ospitati in quattro differenti proprietà private: una sita in via Buonarroti, una in via Gramsci e due in via Girondella, in quanto una cooperativa ha preso in affitto questi locali da privati cittadini e ha vinto il bando della Prefettura.

L'Amministrazione comunale, che non ha alcuna competenza in materia, è stata informata solamente ora che l’assegnazione è stata resa pubblica e definitiva.

Siamo fortemente contrari all'accoglienza di queste persone senza se e senza ma. In tutti gli incontri che si sono svolti, abbiamo sempre negato, anche in modo formale, la nostra disponibilità ad ospitare presunti profughi in strutture comunali.

Il Comune di Trecate ha già attualmente la più alta percentuale di cittadini stranieri su tutto il territorio provinciale, pari al 16,2% dei residenti: una percentuale così alta crea già problemi di integrazione, contribuendo a generare insicurezza.

Non condividiamo in alcun modo l’attuale gestione delle politiche migratorie: l’incapacità del Governo di affrontare e gestire i respingimenti in mare e le espulsioni si ripercuote in modo scellerato sui Comuni e, di riflesso, su tutti i cittadini e sulla loro sicurezza, costretti a subire scelte prese altrove e non condivise in alcun modo con il territorio.

Siamo fortemente amareggiati e delusi: non solo da quanto sopra esposto, ma anche dal fatto che alcuni nostri concittadini, che ben conoscono la situazione dell'ordine pubblico e della sicurezza di Trecate, non si siano interrogati sui problemi e sulle difficoltà che l'arrivo dei presunti profughi comporterà per la Città, e soprattutto non si siano confrontati con l'Amministrazione comunale per valutare ogni aspetto della loro "attività imprenditoriale”, affittando le loro proprietà a una cooperativa che gestisce il cosiddetto e più volte citato sui principali mezzi di comunicazione “business dell’accoglienza”.

Abbiamo già anticipato la richiesta di un incontro con Sua Eccellenza il Prefetto, con la cooperativa e con i proprietari degli immobili, per capire come intendono gestire questa situazione e i problemi che ne nasceranno, perché riteniamo la sicurezza la più importante priorità della nostra azione amministrativa.

IL SINDACO
E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

7 agosto 2017, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA CARTA E UMIDO DI FERRAGOSTO

Il servizio di raccolta dell’UMIDO prevista per il giorno 15 Agosto - Martedì sarà posticipato per il giorno 19 Agosto - Sabato

Il servizio di raccolta della CARTA prevista per il giorno 15 Agosto - Martedì sarà posticipato per il giorno 22 Agosto - Martedì

Si prega cortesemente gli utenti di esporre il materiale sin dalla sera precedente al fine di agevolare il servizio. Grazie

4 agosto 2017, CITTA' DI TRECATE
EQUILIBRI DI BILANCIO 2017

Si è svolto giovedì 27 luglio u.s. un importante Consiglio Comunale nel quale sono stati trattati argomenti quali la salvaguardia degli equilibri di bilancio e relativi assestamenti.

“La salvaguardia degli equilibri di bilancio – spiega l’Assessore al Bilancio Elisabetta Franzoni – comporta una verifica generale di tutte le voci di entrata e di spesa, al fine di assicurare il pareggio di bilancio. La legge impone di fare tale operazione entro il 31 luglio di ogni anno”.

“Contestualmente – prosegue l’Assessore Franzoni – è stata effettuata una ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, con la verifica e l’integrazione, ove necessario, delle attività svolte, attraverso una valutazione complessiva che ha interessato tutti i servizi erogati dal Comune. Dall’analisi delle voci di spesa e di entrata, non sono state rilevate particolari criticità e le previsioni di bilancio si presentano coerenti con i vincoli di finanza pubblica”.

Tra i punti all’ordine del giorno, anche l’adeguamento tariffario della ristorazione scolastica.

“Come già ampiamente trattato in altro comunicato – spiega l’Assessore Franzoni - la procedura seguita per l’adeguamento tariffario della mensa è consentita dalla normativa vigente e deve essere esercitata in sede di salvaguardia per prevenire possibili disavanzi nella gestione finanziaria. In questo caso, trattandosi di un servizio a domanda individuale ma con una entrata vincolata, occorre assicurare la corretta coperta economica della spesa”:

“Ultimo argomento di rilevanza per tutto il buon andamento della macchina amministrativa - conclude l’Assessore Franzoni - è il Documento Unico di Programmazione (DUP), che, contiene tutta la programmazione dell’Amministrazione in correlazione con le risorse disponibili.

Il DUP approvato è composto da due sezioni, strategica con orizzonte temporale di riferimento pari alla durata del mandato amministrativo e operativa con durata pari a quella del bilancio di previsione. Nel DUP sono declinati gli obiettivi dell’Amministrazione che, ancora una volta, sottolineano l’attenzione per la sicurezza, il decoro e la pulizia della città e l’offerta dei servizi a misura di cittadino”.


L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

2 agosto 2017, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA UFFICI COMUNALI IL 14 AGOSTO

SI COMUNICA CHE LUNEDI’ 14 AGOSTO 2017 TUTTI GLI UFFICI COMUNALI SARANNO CHIUSI

saranno garantiti i servizi essenziali e, per eventuali emergenze, sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono:

- Reperibilità emergenze 345 2360313
- Polizia Municipale 0321-71400
- Stato Civile/Servizi Cimiteriali 340 9521599



PERIODI DISPONIBILI
Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010