IMMAGINE LOGO CITTA DI TRECATE
...pagina iniziale ->aggiornamenti marzo 2015

PERIODI DISPONIBILI
Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010


27 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
IL 5 PER MILLE PER IL TUO COMUNE


In fase di compilazione della dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito al proprio comune.
Nel 2011 i cittadini trecatesi che hanno optato per questa soluzione, hanno contribuito con oltre 12mila euro che sono stati destinati al finanziamento di progetti di prevenzione al disagio giovanile, attività integrative per i portatori di handicap nelle scuole e di inclusione sociale in generale.
Per donare il 5 per mille, in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi, è sufficiente firmare nell’apposito spazio che riporta la scritta “sostegno alle attività sociali svolte dal comune di residenza”: Comune di Trecate – Piazza Cavour 24 – 28069 Trecate (No) – c.f. 80005270030.
Le risorse raccolte attraverso tale donazione saranno gestiti nella massima trasparenza aggiornando i cittadini sulla destinazione degli stessi e sugli obiettivi raggiunti.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio tributi ai numeri: 0321 776325 - 324.

27 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
LE DOMANDE DI BARTULA E I SERVIZI DI INFORMAZIONE


Più attenzione alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi, alla valorizzazione di spazi come Villa Cicogna e la chiesa di San Francesco, alla predisposizione di nuovi servizi per i cittadini.
Ecco alcune delle segnalazioni presentate da Re Bartula al Sindaco e all'amministrazione nel corso dell'ultimo Carnevale. «Una tradizione che accogliamo con piacere e si inserisce nel quadro di servizi ed attività di informazione e trasparenza attivate dal Comune» spiega il Sindaco Enrico Ruggerone.
«Abbiamo risposto, manifestando la massima attenzione, a Re Bartula – aggiunge il Sindaco – e invitiamo i cittadini a segnalare con tempestività problemi, istanze e suggerimenti. Il servizio Urp, attraverso l'ufficio o con servizio telematico, è a disposizione dei trecatesi e dal mese di maggio sarà possibile incontrare la giunta con la ripresa dell'iniziativa L'Amministrazione scende in piazza».

27 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
CONCERTI E RACCOLTA FONDI PER VILLA CICOGNA


Su il sipario al Salone delle feste a Villa Cicogna. Questa sera, venerdì 27 marzo, alle 21 primo concerto della rassegna “Amici di Villa Cicogna”.
Protagoniste le voci di Antonella Custer, Valentina Chirico, Marianna Mappa, Bekir Serbets, Tarik Bousselma accompagnate dal Maestro Diego Mingolla.
Domani, sabato 28, alla stessa ora il Concerto corale dedicato alla Settimana santa con Cantus Comites e Vocis Unda.
Un'iniziativa organizzata in collaborazione con la Fondazione della Comunità del Novarese che si inserisce nel progetto di riqualificazione della villa e del parco.
Primo obiettivo quello di riqualificare il giardino all'italiana. «La Fondazione – spiega l'assessore Daniela Villani - contribuisce direttamente agli interventi e contestualmente ha lanciato una campagna di raccolta donazioni con l'obiettivo di coinvolgere direttamente i cittadini incentivandoli con l'impegno di integrare la cifra raccolta con le offerte volontarie».
Per sostenere il completamento del programma di restauro e valorizzazione della Villa basta partecipare alle iniziative organizzate negli spazi della villa e contribuire con una donazione a favore della Fondazione della Comunità Novarese Onlus per il “Progetto Villa Cicogna” sul conto corrente n. 18205146, con bollettino postale, oppure con bonifico Iban IT63T0760110100000018205146.

27 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER LUNEDÌ 30 MARZO


Si riunirà il prossimo lunedì 30 marzo, nella sala di rappresentanza del Municipio in piazza Cavour, il Consiglio Comunale.
Il via dei lavori alle ore 18,30 con le comunicazioni del Sindaco e le interrogazioni.
Tra i temi all'ordine del giorno la modifica del regolamento comunale per la pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di Governo e l'approvazione delle modifiche al regolamento interno dell'asilo nido comunale “Il piccolo principe”.

Più avanti l'ordine del giorno

25 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE - C.B.B.N.
RECUPERO SERVIZI FESTIVITA' ANNO 2015-2016



24 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA


Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 18.30 di lunedì 30.3.2015, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1 - Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.

2 - Interrogazioni ed interpellanze.

3 - Verbale di seduta del consiglio comunale in data 31.7.2014. Approvazione.

4 - Sostituzione componente “PD” nella Commissione consiliare permanente Bilancio, Lavori Pubblici, Urbanistica, Trasporti, Viabilità, Ambiente, Commercio/Lavoro, Protezione civile.

5 Modifica del regolamento comunale per la pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di Governo.

6 - Regolamento interno dell’asilo nido comunale “Il piccolo principe”. Approvazione modifiche.

7 - “Atto di indirizzo. Promozione da parte dell’amministrazione comunale del progetto “controllo del vicinato”. Proposta di deliberazione presentata dai consiglieri Roberto Varisco, Rossano Canetta, Andrea Crivelli e Giorgio Capoccia.

8 - Mozione “Attivazione di uno spazio riservato ai consiglieri comunali nel servizio di comunicazione “TrecateInforma” presentata dai consiglieri Andrea Crivelli, Giorgio Capoccia, Roberto Varisco e Rossano Canetta.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Filippo Sansottera

24 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE - ASSESSORATO AL COMMERCIO E TURISMO - SETTORE COMMERCIO E TURISMO
VISITA ALLA CHIESA PARROCCHIALE DI TRECATE
RINGRAZIAMENTI


Domenica 22 marzo si è svolta la visita alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, organizzata dallo Sportello Turismo in prosecuzione del progetto “Itinerari d’arte e devozione sulle vie storiche del Novarese”, con la collaborazione dell’Azienda Provinciale per il Turismo Locale – ATL – e l’Associazione Trecatese per la storia e cultura locale, già intrapreso nell’anno 2014.
La partecipazione attenta e numerosa ha consentito di riscoprire e meglio apprezzare la Chiesa principale di Trecate, centro della comunità religiosa ma anche tesoro artistico poco conosciuto.
Il Comune di Trecate desidera ancora una volta ringraziare la Presidente dell’ATL Maria Rosa Fagnoni e le sue gentili collaboratrici, l’Associazione di Storia e Cultura Locale con il Presidente Mauro Ferrara e, in modo particolare, la Prof.ssa Rosangela Panigati, preziosa e competente relatrice in tutte le occasioni, nonché la Parrocchia di Trecate per la disponibilità accordata nell’accedere ai luoghi di culto.
Inoltre, il Sig. Carlo Zeno Duca, sempre presente e importante per la gestione del percorso compiuto, ha consentito di organizzare al meglio i dettagli operativi.
Vi invitiamo a seguire attraverso i comunicati pubblicitari ed il sito istituzionale del Comune tutte gli eventi previsti per i prossimi mesi, con alcune significative manifestazioni che si svolgeranno in occasione di Expo 2015.

23 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
MODIFICA DELLE GIORNATE DI RACCOLTA DELLA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI


SI RICORDA CHE DAL 1° APRILE 2015 IL SERVIZIO DI RACCOLTA DELLA FRAZIONE ORGANICA (UMIDO) VERRA’EFFETTUATA NELLE GIORNATE DI

MARTEDI’ E SABATO

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

20 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
UN TERRITORIO PER LA LEGALITÀ
NASCE IL COORDINAMENTO PROVINCIALE DI AVVISO PUBBLICO


Trecate, Romentino e Novara unite per la legalità.
I tre Comuni fanno rete e danno vita al Coordinamento provinciale di Avviso Pubblico, associazione di enti che opera per la tutela della legalità e per la trasparenza nella pubblica amministrazione.
La notizia arriva dal presidente nazionale di Avviso Pubblico, Roberto Montà, alla vigilia della XX Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che sarà celebrata sabato 21 marzo a Bologna, con un evento nazionale.
«Un nuovo nodo si stringe nella rete della legalità, che si allarga» aggiunge il presidente del Consiglio comunale Filippo Sansottera, con delega alla legalità. «Attraverso la rete, condividendo i percorsi già avviati nelle singole realtà - precisa - dovremo essere in grado di creare i giusti anticorpi contro le infiltrazioni e il radicamento della criminalità organizzata sui nostri territori.
Un'altra sfida sarà quella di riuscire a coinvolgere altre amministrazioni, per estendere questo nucleo».
«Il nostro territorio è interessato da problemi ambientali e noi, come amministrazione, abbiamo il dovere di difenderlo da nuovi insediamenti senza fini produttivi e con progetti di sfruttamento che potrebbero rivelarsi devastanti», precisa il Sindaco Enrico Ruggerone.
«Per questo - prosegue il Sindaco - sul tema “cave”, abbiamo scelto di evitare la nascita di altri siti che non siano già inseriti nel Piano provinciale.
Un fronte che vede una costruttiva collaborazione con il sindaco di Romentino, Alessio Biondo.
Siamo felici che l'amministrazione di Romentino, da lui guidata, sia entrata in Avviso Pubblico. Solo insieme possiamo ottenere risultati importanti e Novara è un tassello fondamentale per avere unità d'intenti.
Il Coordinamento diventerà un nuovo punto di riferimento per tutto il territorio della provincia».
All'evento di Bologna Trecate e Romentino saranno rappresentate dal consigliere comunale novarese Alfredo Reali.
Inoltre una rappresentanza istituzionale trecatese ha preso parte alla cerimonia della lettura degli oltre 900 nomi delle vittime di mafie, celebrata nella mattinata di venerdì 20 marzo a Novara, nel cortile del Broletto.

20 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
UNA NUOVA CASA PER LA PRO LOCO


La Pro Loco si sposta nel cuore di Trecate.
Grazie ai lavori di recupero di Villa Cicogna troverà spazio negli ex locali della bocciofila.
Obiettivo dell’Amministrazione è creare eventi che possano valorizzare anche il giardino, con iniziative congiunte, da realizzare con la bella stagione.
Il progetto di restyling della parte della Villa che sarà destinata alla Pro-Loco è stato cofinanziato dalla Regione (70%) e dal Comune (30%).
L’inaugurazione della sede della Nuova Pro Loco è prevista per la fine di settembre, in concomitanza con le Feste Patronali.

20 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
TORNANO I MERCATINI DEGLI HOBBISTI


Il Mercatino degli hobbisti torna a popolare il centro storico di Trecate e guadagna nuovi spazi.
Dopo una breve assenza la manifestazione, molto apprezzata dai trecatesi, conferma la propria presenza ogni seconda domenica del mese.
L’appuntamento è sempre in piazza Cavour. Ma in concomitanza con altre iniziative, già programmate sulla piazza, le bancarelle si sposteranno lungo via Matteotti che si trasformerà in area pedonale temporanea.
Per quelle occasioni, la via sarà chiusa al traffico, nel tratto compreso fra la rotonda via Macallè e via Garibaldi.

20 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
TANTE IDEE PER LE FESTE PATRONALI


Tantissime idee e la conferma della necessità di dedicare una serata a raccoglierle tutte.
E’ il bilancio della prima riunione per l’organizzazione delle Feste Patronali, svoltasi lo scorso 16 marzo.
«C’è stata grande partecipazione da parte delle associazioni – spiega Antonella Marchi, assessore alla Cultura – ne sono uscite tantissime idee e proposte».
Ed ecco qualche anticipazione sul programma: marcia della solidarietà, spettacoli e fuochi d’artificio. Inoltre tornerà in città il concerto di Claudia per l’Etiopia.
Il prossimo incontro organizzativo è in programma il 13 aprile ed è aperto a tutti i cittadini, che intendano avanzare proposte e mettersi in gioco.

20 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
STORIE DI DONNE ALLE SCUOLE MEDIE


Raccontare storie di grandi donne.
Lo faranno ai loro compagni gli studenti e studentesse dell'Istituto Comprensivo Statale Rachel Behar.
L’iniziativa, che si svolgerà venerdì 20 marzo, è collegata con la recente Giornata nazionale della donna.
Il progetto vede coinvolti gli alunni delle classi seconde. Ciascuno di loro ha svolto un approfondimento sulle figure femminili che hanno attraversato la storia recente e passata.
Ma non solo. C’è chi si cimenterà con l’esperienza di Indira Gandhi o di Rita Levi Montalcini. Qualcun altro ha scelto di conoscere più da vicino la cantante Joan Baez.
Il racconto dei profili, attraverso cartelloni, video e presentazioni power point, darà così vita a uno scambio fra gli alunni. Nel corso della mattinata sarà inoltre festeggiata Gaia Iacometti, promettente studentessa della Behar, che si è recentemente laureata campionessa regionale di ginnastica.

19 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE - ASSESSORATO ALLO SPORT
GESTIONE E USO DELLE PALESTRE COMUNALI


Si comunica che è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la gestione e l’uso delle palestre comunali per gli anni sportivi dal 2014-15 (per la parte residuale) al 2018-19.
Le istanze di partecipazione alla procedura di selezione dovranno pervenire al protocollo del Comune entro le ore 12 di mercoledì 1° aprile 2015.
Il testo completo dell’avviso è disponibile nella sezione BANDI DI GARA, unitamente alla relativa modulistica per partecipare alla selezione.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Sport: tel. 0321 776.389 - email sport@comune.trecate.no.it.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE
CULTURA, ISTRUZIONE, SPORT E TEMPO LIBERO
Dott.ssa Marta SOGNI


18 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE - ASSESSORATO AL COMMERCIO E TURISMO - SETTORE COMMERCIO E TURISMO
CARNEVALE TRECATESE 2015


DOMENICA 15 MARZO 2015, presso il Teatro Comunale, è avvenuta l’estrazione dei biglietti vincenti della LOTTERIA di CARNEVALE, promossa dal Comitato per il Carnevale e dal Comune d Trecate a sostegno delle manifestazioni e delle sfilate che si sono svolte.
Chi fosse in possesso di biglietti può controllare i numeri estratti e i relativi premi nell’elenco qui allegato.
Si ricorda che i premi dovranno essere ritirati entro sessanta giorni dall’avvenuta estrazione.
Per il ritiro degli stessi o per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Turismo e alla Pro Loco in Via F.lli Russi ( a lato del Palazzo Municipale) o contattare il numero 3477331171 – Sig. Danilo Favino – Pro Loco Trecatese -


16 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
BANDO LOCAZIONE:ULTERIORE PROROGA DEI TERMINI DI CONSEGNA DELLA DICHIARAZIONE ISEE

Si informa che, per le domande presentate dal 2 al 26 gennaio 2015, sarà possibile consegnare al Comune la nuova dichiarazione ISEE entro le ore 12.00 del 20.03.2015.
I nuovi modelli ISEE, a completamento delle istanze già presentate nel mese di gennaio, dovranno essere consegnati presso il Settore Servizi Sociali negli orari di apertura:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: dalle ore 08.45 alle ore 12.15

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

13 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
ACQUA PUBBLICA: IL CONSIGLIO COMUNALE VOTA PER SALVAGUARDARE IL SERVIZIO

Acqua per tutti e a costi convenienti.
Trecate prende tempo di fronte alla proposta di acquisizione della società Servizi Pubblici Trecatesi spa, da parte di Acqua Novara Vco spa.
L'operazione è prevista dallo Sblocca Italia: la normativa ha scelto di favorire le “economie di scala”, ovvero il raggruppamento dei servizi sul territorio.
Se n'è parlato durante il consiglio comunale di lunedì 9 marzo: l'assemblea ha approvato all'unanimità con una delibera di indirizzo, in cui chiede di avere più tempo per condurre la trattativa con il gestore del servizio idrico, alla luce di una situazione complessa.
«Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1999 – spiega il sindaco, Enrico Ruggerone – Spt ha prodotto degli utili e proposto tariffe tra le più basse di tutto il Piemonte, fra le più convenienti a livello nazionale. E' nostra intenzione rispettare la normativa, ma desideriamo approfondire la materia, anche per continuare a garantire il miglior servizio possibile ai trecatesi»

13 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
UN BANDO PER RIQUALIFICARE VIA MAZZINI

Un progetto per riqualificare via Mazzini, la strada che attraversa il cuore del centro storico cittadino.
Dopo l'approvazione in Consiglio comunale, l'amministrazione ha inviato alla Regione Piemonte la documentazione per partecipare al bando “Programma di qualificazione urbana – Percorsi urbani del commercio”.
Il progetto prevede un investimento di 300 mila euro, per la realizzazione della pavimentazione stradale in porfido e dei camminamenti in granito, oltre al rinnovo dell'illuminazione pubblica, nel tratto compreso fra via XX Settembre e la rotonda di via Verdi.
«Abbiamo scelto di inserire via Mazzini in questo progetto – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Daniela Villani – per riqualificare un'area centrale della città, in cui hanno sede una ventina di attività commerciali e che ospita anche il mercato cittadino. Un nuovo intervento che si inserisce in un piano di riqualificazione che sta interessando diverse aree dell'abitato».

13 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
FIRMA TRECATESE PER IL "RITRATTO" DEL PRESIDENTE MATTARELLA

Parte da Trecate la prima biografia ufficiale sul Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L'autore dell'opera è, infatti, il trecatese Riccardo Ferrigato, editor di San Paolo e traduttore.
L'opera è un attento e approfondito lavoro di ricerca, che ha portato alla luce la storia di un personaggio che per anni è stato lontano dai riflettori, prima di diventare uno dei massimi esponenti delle istituzioni.
La presentazione in anteprima nazionale è in programma sabato 14 marzo, alle 18, al Palazzo comunale.
«Tenevamo molto a questo evento e abbiamo fatto di tutto perché Trecate potesse ospitarlo – spiega l'assessore alla Cultura, Antonella Marchi – Si tratta di un'iniziativa editoriale di grande rilievo, realizzata da un professionista nostro concittadino, che merita la giusta attenzione».
“Sergio Mattarella – Il presidente degi italiani” è in edicola da poco più di una settimana ed è stato distribuito in abbinamento a Famiglia Cristiana; ne hanno già parlato Rai, Mediaset e Corriere della Sera e non solo. «E' l'unica biografia realizzata da quando Mattarella è diventato presidente – spiega Ferrigato – Mi è piaciuta l'idea di poter realizzare la prima presentazione “dal vivo” nella mia città». E del suo libro racconta: «Ho scelto di concentrarmi sulla sua figura per due motivi: quando è stato eletto, Mattarella era uscito di scena da tempo e quella che è la sua memoria storica si era un po' persa, mi sembrava quindi interessante ripercorrere la sua carriera politica.
Inoltre l'anno scorso avevo avuto modo di collaborare con Giovanni Grasso, attuale portavoce del presidente, autore di una biografia su Piersanti Mattarella. Il percorso è proseguito, con la realizzazione della biografia del presidente.
E' stato – ammette Ferrigato – un lavoro di ricerca difficile, condotto su fonti giornalistiche e attraverso le interviste alle persone vicine in questi anni.
Mattarella, dopo essere stato ministro della Difesa, di fatto è rimasto nel silenzio per 15 anni. Durante la raccolta dei materiali ho trascorso due settimane a Roma, chiuso fra uffici e la stanza in cui alloggiavo».
La biografia curata da Ferrigato sarà presentata in un piccolo tour italiano: prossima tappa a Palermo, in primavera, alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso

12 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE - ASSESSORATO AL COMMERCIO E TURISMO - SETTORE COMMERCIO E TURISMO
CARNEVALE TRECATESE 2015

Si ricorda che DOMENICA 15 MARZO 2015 presso il Teatro Comunale si svolgerà la giornata conclusiva del Carnevale Trecatese, dopo che Re Bartula II si è congedato consegnando all’Amministrazione Comunale le segnalazioni e i suggerimenti fatti pervenire dai cittadini, affinchè possano costituire spunti di lavoro al di là dell’occasione carnevalesca.
A partire dal mattino vi sarà l’esposizione delle foto che hanno partecipato al concorso fotografico organizzato dal Cine Foto Club Trecate e, nel pomeriggio, dalle ore 16.00, vi saranno le premiazioni e l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di Carnevale.
Vi invitiamo a partecipare numerosi per chiudere questa manifestazione che, nonostante alcuni imprevisti meteorologici, ha regalato a molti giornate di allegria e spensieratezza.

11 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
MODIFICA UBICAZIONE ED ORARIO DELLO SPORTELLO SINISTRI

Si informa che lo Sportello Sinistri a partire dal 16 marzo p.v. sarà ubicato al 2° piano della sede municipale presso l’Ufficio del Segretario Generale.
Il broker riceverà i cittadini due volte al mese, il lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

9 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
ANAGRAFE VITIVINICOLA – CAMPAGNA 2014

Si ricorda che, ai sensi di quanto previsto dalla Legge Regionale – Regione Piemonte – n. 39/80, le imprese che nel periodo di riferimento – 31 agosto 2013/31 luglio 2014 – hanno prodotto e/o trasformato e/o detenuto e/o commercializzato prodotti vitivinicoli devono presentare la relativa dichiarazione anagrafica.
La scadenza per la presentazione è il 31 MARZO 2015.
La Dichiarazione non deve più essere consegnata preso il Comune in cui è ubicata l’impresa, in quanto la Regione ha stabilito che vi sia trasmissione a livello informatico rivolgendosi al seguente indirizzo:
http://www.regione.piemonte.it/agri/area_tecnico_scientifica/osserv_vitivin/az.htm
Eventuali aziende di Trecate interessate dal presente adempimento potranno comunque rivolgersi, per informazioni ulteriori e chiarimenti, al Comune – SETTORE COMMERCIO E TURISMO –
TEL . 0321776341 – 0321776339
MAIL: turismo.commercio@comune.trecate.no.it

9 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
FESTE PATRONALI 2015

L’Amministrazione comunale, nell’intento di proporre per le Feste Patronali 2015 un programma articolato comprendente varie iniziative a carattere culturale e ricreativo, in data 16 marzo 2015, alle ore 21.00, presso il Centro Incontro Anziani di Via F.lli Russi, promuove un incontro con le associazioni e con i cittadini affinché tutti gli interessati possano offrire un contributo costruttivo.
Si auspica una numerosa partecipazione.

L’Amministrazione comunale

9 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Riunione del Consiglio comunale che è convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 18.30 di lunedì 9 marzo 2015, nella sala di rappresentanza, con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1 - Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
2 - Interrogazioni ed interpellanze.
3 - Verbale di seduta del consiglio comunale in data 3.7.2014. Approvazione
4 - Determinazione gettoni di presenza Consiglieri comunali e indennità Presidente del Consiglio comunale per l’anno 2015.
5 - Acquisizione ed incorporazione della Servizi Pubblici Trecatesi SPT S.p.A. da parte di Acqua Novara VCO S.p.A. Atto di indirizzo.
6 - Approvazione dossier di candidatura per l’accreditamento tra i promotori di programmi di qualificazione urbana - Documento Unico Programmatico ai sensi della D.G.R. N. 20-587 del 18/11/2014 - PQU - Misura 5 - Linea di intervento “A” e “B”.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Filippo Sansottera

6 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
ASSOCIAZIONE CULTURALE LA PACE: SLITTA L'INAUGURAZIONE

Nelle ultime settimane sono apparse sui principali organi di stampa notizie relative all'apertura di un centro culturale islamico sul territorio trecatese, in riferimento alle attività programmate dell'Associazione Culturale Pace presso la propria sede.
Il soggetto in questione ha presentato domanda di registrazione all’Albo comunale delle Associazioni nel settembre 2013.
Gli uffici hanno dato quindi seguito alla pratica indicata nell’art. 34 dello Statuto comunale che prevede appunto che qualsivoglia associazione possa richiedere la registrazione depositando in Comune una copia dello Statuto con la contestuale comunicazione della sede e del nominativo del legale rappresentante.
«Procedure standard che si applicano a tutte le associazioni che intendono iscriversi all'albo. Trecate ne conta più di novanta a testimonianza di un tessuto culturale e sociale vitale: una vera e propria risorsa per la nostra comunità» spiega il vice Sindaco, Antonella Marchi.
Proprio il contesto di una fattiva collaborazione e il costante dialogo con le realtà associative ha portato ad un sopralluogo urbanistico presso la sede di corso Roma nella giornata di giovedì 5 marzo in cui è stato ravvisato un abuso edilizio da parte della proprietà dell'immobile che andrà sanato prima di ottenere l'agibilità del locale.
«L'associazione – spiega il Sindaco Enrico Ruggerone - intendeva organizzare un evento aperto al pubblico di inaugurazione.
Una festa per farsi conoscere e presentarsi alla comunità; in previsione di una notevole affluenza all'evento abbiamo voluto verificare che ci fossero tutte le condizioni di sicurezza. Da qui la decisione del sopralluogo dei tecnici del Comune cui erano presenti anche i corrispettivi della proprietà e i rappresentanti dell'Associazione la Pace che ha affittato gli spazi».
Rilevata la non agibilità degli spazi, l'inizio delle attività dovrà slittare fino alla conclusione dei lavori per sanare l'abuso per cui sono previsti circa sette mesi di cantiere.

6 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
CRISI MERCATONE UNO: AL FIANCO DEI LAVORATORI A RISCHIO

La crisi del Mercatone Uno mette a rischio l'occupazione dei dipendenti del punto vendita trecatese nonostante quest'ultimo si classifichi al terzo posto, sui 79 negozi sparsi in tutta Italia, per incremento del fatturato.
Un allarme rosso su un fronte, quello occupazionale, già messo a dura prova sul territorio.
«Nei giorni scorsi abbiamo incontrato i dirigenti del punto vendita trecatese, una delegazione dei dipendenti e i rappresentanti sindacali» spiega l'assessore alle attività produttive, Mario Zeno.
«C'è il rischio di una imminente riduzione dell'organico ma lavoreremo, per quanto attiene alle nostre competenze, affinché le trattative in corso portino a soluzioni meno traumatiche».
In quest'ottica la partecipazione di Enrico Ruggerone, nella doppia veste di Sindaco di Trecate e Vicepresidente della Provincia di Novara, al tavolo di crisi regionale.
«Il Novarese e il Vco – sottolinea Ruggerone - danno lavoro a circa 200 dei 389 addetti piemontesi di Marcatone Uno.
Il nostro territorio non può permettersi un ulteriore impoverimento occupazionale, pertanto abbiamo richiesto alla società la massima trasparenza nella gestione della delicata fase che sta attraversando e di conoscere tempestivamente il nuovo piano industriale, che auspichiamo non porti alcun esubero».
In attesa dell'incontro a Roma fissato per il 12 marzo presso il ministero dello Sviluppo economico due, le notizie che incoraggiano ad un tiepido ottimismo.
«La proprietà ha comunicato che due società hanno manifestato interesse alla procedura di cessione avviata da Mercatone Uno nell’ambito del concordato preventivo» riferisce il primo cittadino. «L'azienda – conclude Ruggerone - continua la sua attività, requisito fondamentale, come ha sottolineato l’assessore regionale Gianna Pentenero al tavolo torinese, affinché il gruppo mantenga il suo peso sul mercato».

6 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
PROCEDURA DI NOMINA DI COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’AZIENDA FARMACEUTICA DI CAMERI E TRECATE S.P.A.



3 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, S. MARTINO E QUARTIERI, ASSISTENZA, CULTURA, SPORT, ISTRUZIONE, POLITICHE GIOVANILI, TURISMO, SICUREZZA/POLIZIA MUNICIPALE.

GIOVEDI’ 5 MARZO 2015, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
1) Approvazione verbale n. 2 in data 16.12.2014.
2) Acquisizione ed incorporazione della Servizi Pubblici Trecatesi SPT SpA da parte di Acqua Novara VCO SpA. Atto di indirizzo.
3) Mozione “Tutela prioritaria della famiglia e riconoscimento dei diritti delle persone conviventi”, a firma del Consigliere Binatti.
4) Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
Federico Dattilo

2 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
AVVISO ALLA CITTADINANZA

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 036 in data 25.11.2014 è stato nominato Presidente del Consiglio comunale il consigliere dott. Filippo Sansottera.
Il Presidente del Consiglio comunale è a disposizione, previo appuntamento, per ricevere i cittadini che avessero necessità di parlargli di argomenti di competenza del Consiglio comunale.
A tal proposito si rammenta che il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo politico-amministrativo del Comune e che lo stesso, ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267, ha competenza esclusiva per i seguenti atti fondamentali:

a) Statuto del Comune e delle aziende speciali, regolamenti, criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi

b) Programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali ed elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali ed urbanistici, programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, eventuali deroghe ad essi, pareri da rendere per dette materie

c) Convenzioni tra i Comuni e quelle tra i Comuni e la Provincia, costituzione e modificazione di forme associative

d) Istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione

e) Organizzazione dei pubblici servizi, costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazione dell’ente locale a società di capitali, affidamento di attività o servizi mediante convenzione

f) Istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote, disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi

g) Indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza

h) Contrazione dei mutui ed aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio ed emissione dei prestiti obbligazionari

i) Spese che impegnano i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo

j) Acquisti ed alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del Segretario o di altri funzionari

k) Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione (da parte del Sindaco) dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonché la nomina dei rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge.

Per gli appuntamenti occorre rivolgersi all’Ufficio Segreteria, sig.ra Cinzia Spigolon, tel. 0321/776349.

2 marzo 2015, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE BILANCIO, LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA, TRASPORTI, VIABILITÀ, AMBIENTE, COMMERCIO/LAVORO, PROTEZIONE CIVILE


Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 4 MARZO 2015, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
1. Approvazione verbale n. 6 in data 20.11.2014.
2. Approvazione documento unico programmatico per partecipazione al bando regionale - PQU misura 5.
3. Mozione presentata dal Consigliere comunale Rossano Canetta avente ad oggetto “Asfaltatura via dei Fiori”.
4. Mozione presentata dal Consigliere comunale Rossano Canetta avente ad oggetto “Copertura buche SP99”.
5. Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
Isabella Puccio