immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->Manifestazioni

19 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

25 APRILE 2019

FESTA DELLA LIBERAZIONE


15 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE - PRO LOCO
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

MOSTRA DI FOTOGRAFIA E PITTURA ... DUE MODI DI RACCONTARE UN'IMMAGINE

"LA PRIMAVERA"

DAL 27 APRILE AL 5 MAGGIO

TEATRO COMUNALE

15 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE - PRO LOCO
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

TORNEO AMATORIALE DI BURRACO

TERZA EDIZIONE

DOMENICA 28 APRILE

9 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PREMIO CULTURALE "MARIO ZANARIA" - XII Edizione

Si comunica che è stato approvato il Bando della XI edizione del Premio Culturale “Mario Zanaria”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o cittadinanza.

Il Premio è diviso in due sezioni: Poesia (in lingua italiana e/o in dialetto) e Narrativa breve (in lingua italiana). Ciascun concorrente può partecipare con la presentazione di un massimo di due composizioni per ciascuna sezione, ricordando che al Premio possono partecipare solo opere inedite.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 30 settembre 2019.

“È facile predicare dall’alto, ma se non si ha la forza di seguire i propri principi, abbracciare le teorie, sacrificare egoismi, superare debolezze insite nella limitatezza umana, si finisce col combattere ombre e cacciar streghe, brancolando nel buio tenebroso, dove sembra destinato a dibattersi l’uomo”.
(Da “Il randagio di Dio” di Mario Zanaria, pagg. 82-83 “Dialogo con il marinaio”)

L’Amministrazione comunale informa che è stata bandita la XII edizione del premio culturale “Mario Zanaria” che quest’anno ruoterà intorno alla citazione di Zanaria stesso, tratta dall’opera “Il randagio di Dio”.
Come ogni anno, la partecipazione al bando di concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o cittadinanza. I concorrenti minorenni potranno partecipare previo il consenso scritto di un genitore o tutore legale. Al Premio possono partecipare alunni e studenti, sia individualmente che con il gruppo classe.
Due le sezioni che saranno oggetto di valutazione da parte della commissione: un premio verrà dato al primo classificato della sezione poesia con elaborati che possono essere presentati in lingua italiana o in dialetto, mentre l’altro sarà assegnato al primo classificato della sezione narrativa breve con elaborati che devono essere presentati esclusivamente in lingua italiana.
Possono partecipare al bando solo opere inedite e ogni concorrente può partecipare con la presentazione di un massimo di due composizioni per ogni sezione. Tutti gli elaborati, siano essi poesie o racconti dovranno essere dattiloscritti e trasmessi al Comune in un unico plico sigillato entro il 30 settembre 2019. Per coloro che intendono partecipare nella sezione poesia in caso di presentazione di opere in dialetto viene richiesto in allegato un file contentente la traduzione, in mancanza della quale l’opera verrà esclusa.
Tutte le opere ammesse al Premio saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Commissione giudicante che sarà composta da Patrizia Coraia - Consigliera incaricata alla Cultura, Ferdinanda Zanaria (famiglia Zanaria), Filippo Sansottera (famiglia Zanaria), Dott. Gianfranco Quaglia (membro), Maria Luisa Girondini (membro), Carlo Garavaglia (membro), Marino Rapetti (membro).
Al primo classificato di ciascuna sezione viene donata una medaglia d'oro offerta dalla Famiglia Zanaria e una pergamena con le motivazioni del riconoscimento. La premiazione avrà luogo durante una cerimonia pubblica che si terrà a Trecate in data ancora da definire.
Il Comune si riserva il diritto di pubblicare i testi premiati e quelli segnalati dalla commissione giudicante in una raccolta stampata per l’occasione, come nelle precedenti edizioni. La scelta dei brani da pubblicare sarà effettuata, ad insindacabile giudizio, dalla commissione giudicante.
Chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni in merito può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Trecate (cultura@comune.trecate.no.it - tel. 0321776347) o rivolgersi direttamente alla famiglia Zanaria.

L’Amministrazione comunale

6 febbraio 2019, CITTA' DI TRECATE
NUOVE DATE PER “PROSSIMA FERMATA TEATRO COCCIA”

Un progetto pensato per chi per varie ragioni non ha possibilità di spostarsi in autonomia o per chi preferisce la comodità di un trasporto pubblico condiviso: così è nato “Prossima fermata Teatro Coccia” ideato dalla Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con Provincia e Comune di Novara e Atl e che finora ha registrato un buon successo, tanto da voler includere nuove date e quindi nuove rappresentazioni.
In occasione di Le nozze di Figaro (15 e 17 febbraio), Ciclo Beethoven: Capitolo I (19 febbraio), Galà belcantistico (26 marzo), Otello (30 e 31 marzo) e La Traviata (3 e 5 maggio) si potrà prenotare, oltre al biglietto posto platea (scontato del 20%) anche il trasporto andata e ritorno con fermate piazzale Coop e piazzetta Santa Maria.
Ci si può iscrivere contattando il teatro al numero 0321.233205 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.30 oppure scrivendo a promozione@fondazioneteatrococcia.it; il prezzo dei biglietti varia a seconda della tipologia dello spettacolo.

L’Amministrazione comunale