I delegati di liste e i candidati per le elezioni della Camera dei deputati o del Senato della Repubblica possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente; può essere nominato anche un solo rappresentante  e uno stesso rappresentante può essere nominato per più seggi contemporaneamente. I rappresentanti di lista  devono essere iscritti nelle liste elettorali di un comune, rispettivamente, della stessa circoscrizione per l’elezione della Camera o della stessa circoscrizione regionale per l’elezione del Senato di ubicazione del seggio. 

Le designazioni possono essere presentate  tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con documentazione firmata digitalmente (firma elettronica qualificata) dai delegati senza necessità di ulteriore autentica della stessa, oppure  presentate all'Ufficio protocollo  negli orari di apertura al pubblico  con documentazione cartacea firmata ed autenticata, e comunque entro e non oltre le ore 17.00 di GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE 2022.

Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto. In tale ultimo caso, se la designazione è effettuata dal subdelegato, il rappresentante del candidato dovrà esibire al presidente di seggio anche una fotocopia non autenticata della suddetta delega a designare effettuata a favore del subdelegato. Detti rappresentanti, durante l'esercizio delle loro funzioni, dovranno essere muniti di mascherina di protezione sul viso e rispettare la misura di distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Per eventuali informazioni telefonare al n.  0321/776329