IMMAGINE LOGO CITTA DI TRECATE

ASSOCIAZIONE: LOCALI-SOCIALI (volontariato, impegno sociale, altro)
DATA AGGIORNAMENTO: 15-7-2015
TITOLO
M.A.S.C.I.-Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani-Comunità MASCI TRECATE1"San Francesco d'Assisi"
PREMESSA
Il MASCI è un Movimento diocesiano, riconosciuto dalla C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana), che si ispira ai valori dello scoutismo proposti da Baden Powell e trasportati all'età adulta. Appartiene alla grande famiglia dello scoutismo e condivide i valori espressi dalla Promessa e dalla Legge Scout.
La proposta del MASCI si basa sull'educazione permanente e sul servizio, nella convinzione che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli e indifesi. E' valida per ogni stagione della vita e si rivolge a chi che non consideri l'età adulta un punto di arrivo, ma vuole continuare a crescere per dare senso alla vita ed operare per un mondo di pace, più libero e giusto. Per questo è rivolto a chi vuole continuare a fare educazione permanente con il metodo scout e a testimoniare i valori, e a chi si avvicina per la prima volta allo scoutismo da adulto.
COME
La natura, i principi e le finalità del Masci sono definiti nello Statuto, e le singole Comunità si riconoscono nel Patto comunitario (www.masci.it).
Ogni comunità cammina sulla base della propria Carta di Comunità ed ha una autonomia propria nelle attività che vengono valutate e stabilite durante le assemblee comunitarie.
Le Comunità Masci sono collegate tra loro sia a livello regionale che nazionale.
DOVE
La sede è in Via Battisti n. 2, presso l'ex Oratorio femminile, al 1° piano.
CONTATTI
Attualmente il Magistero è così composto:
Cammareri Francesco -Magister e tesoriere - cell. 338 710 24 21 - e-mail aprile56@libero.it
Ragaiolo Silvana - Segretaria - tel. 0321 76120 - e-mail gaudenzio.calciati@tiscali.it
Giovanni Soroldoni - Consigliere - tel. 0321 75157 - e-mail sorogianni@alice.it
Iacometti Piergiuseppe - Consigliere - tel. 0321 71615 - e-mail facciadibronzo@alice.it
QUANDO
La Comunità Masci, oltre alle varie attività pianificate, si riunisce solitamente presso la propria sede il secondo martedì (assemblea informativa) e il quarto martedì (assemblea formativa) di ogni mese dalle ore 20,45. Le attività vengono sospese nei mesi di luglio ed agosto.