IMMAGINE LOGO CITTA DI TRECATE
...pagina iniziale ->Associazioni

Seguendo questo collegamento: programmazione, novità e approfondimenti relativi alle associazioni trecatesi


ASSOCIAZIONE: LOCALI-SOCIALI (volontariato, impegno sociale, altro)
DATA AGGIORNAMENTO: 27-7-2016
TITOLO
ASSOCIAZIONE UMANITARIA "NOI CON LORO" o.n.l.u.s.
PREMESSA
Si è costituita nei primi mesi del 1998 con il Patrocinio di Comune e Parrocchia di Trecate. Vi hanno aderito 21 famiglie ospitanti ed altre sostenitrici per attuare un programma di accoglienza di bambini provenienti dalla Bielorussia. Perchè ospitare bambini Bielorussi? Come si ricorderà lo scoppio della Centrale Nucleare di Cernobyl, in Ucraina, ha interessato, con una nube radioattiva, le vaste regioni di Gomel e Moghilev in Bielorussia, causando, oltre a gravi danni al territorio, il moltiplicarsi di malattie degenerative nella popolazione, quali tumori alla tiroide, ai polmoni e leucemie che colpiscono prevalentemente soggetti in fase di crescita e quindi i bambini. Il processo di decadimento fisico prodotto dalla radioattività si può ridurre sensibilmente allontanando le persone da quel territorio, per almeno un mese all'anno. In tal modo, i bambini sani che giungono presso di noi, possono sperare di ridurre il rischio di contrarre queste malattie peraltro, non contagiose. L'Associazione che, nel 1998, ha ospitato 22 bambini ed un'interprete, ha affrontato il secondo anno di erperienza, con 21 bambini e 2 educatrici, programmando attività per rendere loro più piacevole il soggiorno. Il costo notevole di tale operazione verrebbe a gravare, in buona parte, sulle famiglie ospitanti, ma la generosità dei cittadini Trecatesi, pronta a rispondere in maniera positiva alle manifestazioni proposte dall'Associazione, ne limita l'aggravio.
COME
Per ospitare un bambino Bielorusso NON SERVE: Avere una casa grande - Avere grandi disponibilità finanziarie - Avere necessariamente dei figli piccoli - Conoscere una lingua russa.
E' NECESSARIO: Garantirgli vitto, alloggio e tanto affetto - Aver un po' di tempo da dedicargli (non è un impegno gravoso in quanto i bambini possono trascorrere parte della giornata ai centri estivi ) - Renderlo partecipe della quotidianità familiare - Trattarlo come i propri figli - Garantirgli momenti di aggregazione con il resto del gruppo - Riuscire, come gruppo ed attraverso varie iniziative a coprire le spese. SI PUO' SCEGLIERE: Di ospitare un bimbo o una bimba - L'età, compresa tra gli 8 e i 15 anni.
NON BISOGNA PENSARE CHE ESSI SIANO PORTATORI DI MALATTIE CHE POSSONO NUOCERCI.
DOVE
Via Dante, 11 - 28069 TRECATE
Telefono 3471087174-0321/73736
www.lapiazzaditrecate.it
Presidente: Enrico Colombo
Referente: Angela Aleandri
QUANDO
Tutti i Giovedì dalle ore 15.30 alle 18.30.
TEMPI E COSTI
Quota associativa 10.00
Amico sostenitore 15.00
INDICE DELLA SEZIONE

ASSOCIAZIONE ARTISTICA TRECATESE
ASSOCIAZIONE SPORTIVA KARATE SPORT CLUB TRECATE
CONFEDERAZIONI NAZIONALI
DIFESA DEI CONSUMATORI
LOCALI-COMBATTENTISTICA /D'ARMA
LOCALI-COMITATI QUARTIERE
LOCALI-CULTURALI E TURISTICHE
LOCALI-SOCIALI (volontariato, impegno sociale, altro)
LOCALI-SPORTIVE
servizi
VARIE-NOVARA