IMMAGINE LOGO CITTA DI TRECATE
...pagina iniziale ->Associazioni

Seguendo questo collegamento: programmazione, novità e approfondimenti relativi alle associazioni trecatesi


ASSOCIAZIONE: LOCALI-SPORTIVE
DATA AGGIORNAMENTO: 27-9-2017
TITOLO
A.D.U.S. TRECATESE
PREMESSA
Hanno cominciato nel 1962, i fondatori dell'A.D.U.S. Trecatese, a farsi le ossa nell'organizzazione sportiva, programmando le cosidette Olimpiadi del Ticino per i ragazzi che godevano di un periodo di vacanza presso la Colonia Elioterapica Comunale nei mesi di giugno e luglio di ogni anno. Hanno poi proseguito, ad iniziare dal 1965, con l'Olimpiade Trecatese, successivamente chiamata Settembre sportivo trecatese , per l'incompatibilità connessa con la denominazione dei Giochi olimpici, quando la società si è affiliata alle Federezioni del CONI. La costituzione ufficiale della società è avvenuto il 18 marzo 1968 assumendo la stessa denominazione della prima polisportiva di Trecate fondata nel 1912.
Prima attività fu quella pallavolistica, con la partecipazione al campionato provinciale 1967/68 della squadra maschile. Da allora, seguirono altre affiliazioni alle Federazioni del CONI ed altra intensa attività federale: pallacanestro, ginnastica, judo ed arti marziali, atletica leggera, hockey su prato, tennis,pesistica, calcio. E' stato un susseguirsi di opportunità, offerte alla gioventù trecatese, che ha ben risposto alle sollecitazioni dell'A.D.U.S. Trecatese in numero sempre crescente, fino a raggiungere le 650 unità nelle varie sezioni sportive. Scopo, infatti, del sodalizio sportivo, al di là del risultato agonistico, è sempre stata e precipuamente perseguita la formazione fisica e morale del giovane in crescita: preparazione alle difficoltà della vita, prevenzione contro l'edonismo imperante, rappresentato da facili quanto illusori paradisi artificiali. Attualmente, a quasi quaranta anni dalla fondazione, l'A.D.U.S. Trecatese, che può orgogliosamente vantare d'aver creato e diffuso l'organizzazione sportiva a Trecate, favorendo anche il sorgere di altre realtà similari, può contare non tanto sull'indubbia pluriennale esperienza, quanto sul grande entusiasmo dei suoi dirigenti, che credono come non mai nei valori dello sport, quale mezzo indispensabile di crescita sana e civile delle generazioni.
Gli atleti ed allievi praticanti, nelle varie sezioni d'attività sportiva, sono oggi 350 circa e spaziano dalla pallavolo alla ginnastica artistica, dal judo alla pesistica ed alle arti marziali in genere. Grave handicap è la carenza d'impianti.
L'A.D.U.S.Trecatese è tra le più importanti polisportive della Regione Piemonte e la prima nella Provincia di Novara.
COME
Corsi organizzati:
- GINNASTICA (artistica e ritmica)
-JUDO
-AIKIDO -KENJUTSU
DOVE
Sede legale e segreteria generale:
A.D. U.S.TRECATESE
Corso Roma 53/B
28069 Trecate (NO)

E-mail: ustrecatese@libero.it
QUANDO
Segreteria aperta dal lunedì al venerdì 18.00-20.00

tel. 0321/71774
info lunedì/venerdì 18.30/20.00
NOTE
Presidente/Legale Rappresentante: Enrico Lavazzi
Delegato sez. Ginnastica: Dott. Mario Devecchi
Delegato sez. Judo: Bruno Maggiori
Delegato Enti di Promozione: Davide Pollione
Segreteria Generale: Silvia Silvestri
INDICE DELLA SEZIONE

ASSOCIAZIONE ARTISTICA TRECATESE
ASSOCIAZIONE SPORTIVA KARATE SPORT CLUB TRECATE
CONFEDERAZIONI NAZIONALI
DIFESA DEI CONSUMATORI
LOCALI-COMBATTENTISTICA /D'ARMA
LOCALI-COMITATI QUARTIERE
LOCALI-CULTURALI E TURISTICHE
LOCALI-SOCIALI (volontariato, impegno sociale, altro)
LOCALI-SPORTIVE
servizi
SOCIALI
VARIE-NOVARA