IMMAGINE LOGO CITTA DI TRECATE

UFFICIO: ANAGRAFE
DATA AGGIORNAMENTO: 21-7-2017
TITOLO
CONVIVENZE DI FATTO
PREMESSA
La legge n.76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, prevede la disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell'Art.1).
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale residenti nel Comune di Trecate coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia.
Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario rivolgersi presso qualsiasi sportello anagrafico per effettuare la variazione.
Gli interessati non devono essere legati da vincoli di matrimonio o da un'unione civile, nè da rapporti di parentela, affinità o adozione.
COME
Gli interessati devono presentare un'apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi (modulo da scaricare nella sezione modulistica in linea-documentazione predisposta dagli uffici ad uso del cittadino-settore amministrativo-anagrafe) unitamente alle copie dei documenti di identità.
La dichiarazione può essere inoltrata:
- via posta certificata all'indirizzo:
anagrafe.trecate@pec.it
- via fax al n. 0321 776342
- via posta raccomandata al Settore Amministrativo-Ufficio Anagrafe -Piazza Cavour n.24 28069 Trecate.
L'inoltro all'indirizzo email è consentito seguendo una delle seguenti modalità.
a)acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante le firme autografe e delle copie dei documenti d'identità dei dichiaranti e trasmissione tramite indirizzo di posta elettronica semplice o via PEC.
b)sottoscrizione della dichiarazione con le firme digitali di entrambi i dichiaranti e invio della stessa tramite indirizzo di posta elettronica semplice o PEC.
Oppure, occorre presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe di Piazza Cavour n.24 (lun-ven 8.30-12.30 sabato 9.00-12.00)con i documenti d'identità validi.Può presentarsi anche un solo componente della convivenza di fatto, purchè in possesso di delega e della fotocopia del documento d'identità del componente assente. Il modulo deve essere sottoscritto da entrambi i componenti.
DOVE
UFFICIO ANAGRAFE
Piazza Cavour, 24
Piano Terra
tel. 0321/776340-344-391
Responsabile Settore: TIZIANA PAGANI
QUANDO
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
NOTE
La dichiarazione non può essere effettuata da coloro che facciano già parte di una unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, nè dalle persone coniugate fino al momento dell'annotazione dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio sull'atto di matrimonio
TEMPI E COSTI
TEMPI: a seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente a registrare la convivenza di fatto con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.
NESSUN COSTO.