IMMAGINE LOGO CITTA DI TRECATE
UFFICIO: TRIBUTI
DATA AGGIORNAMENTO: 12-9-2013
PROCEDIMENTO (TITOLO)
TARES
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI
A decorrere dal 1° gennaio 2013 sono stati soppressi tutti i vigenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani (TARSU) ed è stato istituito in tutti i Comuni del territorio nazionale il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi denominato TARES.
COME
Presupposto per l applicazione del tributo è il possesso, l occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
I soggetti passivi del tributo presentano la dichiarazione TARES entro la fine del mese successivo al verificarsi del fatto (termine stabilito dal regolamento comunale), ovvero dalla data di inizio del possesso, dell'occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
Nel caso di occupazione di un fabbricato in comune con altri, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti.
La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal Comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo; in tal caso, la dichiarazione va presentata entro il termine sopra stabilito.
Nella dichiarazione delle unità immobiliari a destinazione ordinaria devono obbligatoriamente essere indicati i dati catastali, il numero civico di ubicazione dell immobile e il numero dell interno, ove esistente. Inoltre, devono essere dichiarati in caso di locazione gli estremi del contratto di affitto.
Il modulo può essere:
- Ritirato presso l'ufficio tributi;
- Scaricato dal sito del comune di Trecate nella sezione MODULISTICA IN LINEA /Documentazione predisposta dagli uffici ad uso del cittadino/SETTORE RAGIONERIA - ECONOMATO - TRIBUTI - CATASTO /tributi comunali
- oppure dal seguente link: http://www.comune.trecate.no.it/Documentazione2003/Moduli/tributi/ModulisticaTaresUtenzeDomestiche.pdf
http://www.comune.trecate.no.it/Documentazione2003/Moduli/tributi/ModulisticaTaresUtenzeNonDomestiche.pdf
Sono comunque valide le dichiarazioni TARSU già presentate e registrate in banca dati, in quanto compatibili.
DOVE
Ufficio Tributi
2° piano del Palazzo Municipale
P.zza Cavour, 24 Trecate
Tel: 0321 776324 - 325

Responsabile del procedimento:
Dott.ssa Enrica Dorisi
tel.0321/776300
responsabile.ragioneria@comune.trecate.no.it
trecate@postemailcertificata.it
QUANDO
Lunedì e mercoledì dalle 8.45 alle 12.15
Venerdì dalle 8.45 alle 13.45
NOTE
Per quanto non riportato nella presente nota informativa si rimanda al
- Regolamento per l applicazione del Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi TARES
- Alla Deliberazione di determinazione delle tariffe TARES
- All art. 14 del D.L. 6 dicembre 2011 n. 201, convertito con modificazioni con la legge 22 dicembre 2011 n. 214, e s.m.i.
- Alle eventuali ulteriori disposizioni di dettaglio stabilite con ap positi atti amministrativi comunali.