IMMAGINE LOGO CITTA DI TRECATE
...pagina iniziale ->uffici e servizi
SETTORE AMMINISTRATIVO, Responsabile Dott.ssa Tiziana Pagani - Vice Segretario Generale


-> versione stampabile
UFFICIO: ANAGRAFE
DATA AGGIORNAMENTO: 10-8-2017
TITOLO
CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE - NUOVE PROCEDURE IN VIGORE DAL 09 MAGGIO 2012
PREMESSA
Ai sensi dell'art. 5 del Decreto Legge n.47 del 28 marzo 2014, convertito in Legge n.80 del 23 maggio 2014 vengono richieste informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile presso il quale l'interessato ha fissato la propria dimora abituale e vengono introdotte nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modallità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di:
- ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE
- ISCRIZIONE ANAGRAFICA DALL'ESTERO
- CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE
- EMIGRAZIONE ALL'ESTERO
COME
La dichiarazione di cambio di residenza e di indirizzo deve essere effettuato con l'apposito Modulo ministeriale (disponibile presso l'Ufficio Anagrafe o sul sito del Comune alla voce Modulistica in linea, Anagrafe)da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio (purchè maggiorenne).
Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti dovranno firmare, allegando copia di un documento d'identità.

Nota bene

- Nel caso in cui non sarà presentato il modulo o non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta.

- E' necessario allegare copia del codice fiscale di tutti i componenti il nucleo familiare.

- E' indispensabile completare il modulo nelle parti relative all'informazione del titolo di occupazione dell'immobile ( es: dati catastali, estremi registrazione contratto d'affitto o comodato d'uso gratuito, etc.)ai sensi dell'art.5 del decreto legge n.47 del 28 marzo 2014, convertito in legge n.80 del 23 maggio 2014, prevede che: Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono utili a tutti gli effetti di legge.

- E' necessario compilare i campi relativi ai dati della patente e dei veicoli al fine di permettere la trasmissione della variazione alla Motorizzazione che aggiorna la residenza negli appositi archivi informatici. Dal 2 febbraio 2013, la Motorizzazione non invia più il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza, rimane invece l'invio del tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni relative all'invio del tagliando è possibile contattare il numero verde della Motorizzazione 800 232323

- Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi e di parentela è possibile richiedere lo stato di famiglia separato.

- I cittadini comunitari dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall'Allegato B della modulistica ministeriale (disponibile presso l'Ufficio Anagrafe o sul sito del Comune di Trecate, alla voce modulistica, Anagrafe, Dichiarazione di residenza).

- I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti dall'Allegato A della modulistica ministeriale (disponibile presso l'Ufficio Anagrafe o sul sito del Comune di Trecate, alla voce modulistica, Anagrafe, Dichiarazione di residenza).

- E' consigliabile per agevolare la verifica della dimora abituale indicare un recapito telefonico e apporre le etichette con nome del residente sul campanello e cassetta delle lettere.

Il modulo sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità:

1- inviato tramite posta elettronica del dichiarante all'indirizzo PEC dell'anagrafe del comune di Trecate : anagrafe.trecate@pec.it
2- Modulo e allegati firmati con firma digitale oppure
3-Modulo firmato e scansionato

4- inviato tramite servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Trecate - Ufficio Anagrafe - Piazza Cavour n.24 28069 Trecate 5- inviato al numero fax 0321 776342 6- presentato personalmente all'Ufficio Anagrafe
DOVE
UFFICIO ANAGRAFE
Piazza Cavour, 24 - Piano Terra
tel. 0321/776340-344-391 fax 0321/776342
Responsabile Settore: PAGANI Tiziana
Responsabile Ufficio:
QUANDO
Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
NOTE
Normativa di riferimento
Legge Anagrafica N.1228/1954 - D.P.R. n.223/89
DL.gs 286/1998 - D.P.R. 394/1999
Direttiva 2004/38/CE Parlamnto Europeo - D.Lgs n.30/2007
Legge n.94/2009 - Legge 241/90
Legge n.35/2012 - Legge n. 80/2014
TEMPI E COSTI
Dal 9/5/2012,dopo la preliminare registrazione del cambio di residenza , è possibile richiedere i certificati di residenza e stato di famiglia, ove necessari, con il nuovo indirizzo, rilasciato immediatamente.
Entro 45 giorni il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.

- nel caso in cui il procedimento di cambio di residenza si concluda positivamente , il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all'interessato.
- in caso di mancanza dei requesiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l'ufficio anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
- in caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione. Nessun costo.
INDICE DELLA SEZIONE

STATO CIVILE
ANAGRAFE
SEGRETERIA-CONTRATTI-ARCHIVIO/PROTOCOLLO-SERVIZI GENERALI
LEVA E SERVIZI MILITARI
SERVIZI CIMITERIALI
DIFENSORE CIVICO
AFFARI GENERALI
MESSI
CENTRALINO