immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
...pagina iniziale-> uffici e servizi-> ritorna all'indice di sezione


SETTORE SERVIZI SOCIALI - ASILO NIDO – RICERCA E FINANZIAMENTI – COMUNICAZIONE ESTERNA - ISTRUZIONE, Responsabile Dott.ssa Stefania Demarchi

-> versione stampabile

UFFICIO: SERVIZI SOCIALI
DATA AGGIORNAMENTO: 6-2-2018
PROCEDIMENTO (TITOLO)
Asilo Nido Comunale Il Piccolo Principe Via Andante, 12 - Trecate
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI
L'Asilo Nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che concorre, con le famiglie, alla crescita ed alla formazione dei bambini e delle bambine e promuove una cultura per l infanzia nella città.
Dall'a.e. 2013/14 il Servizio è gestito, tramite affidamento in concessione, dalla Società Cooperativa Sociale Nuova Assistenza Onlus di Novara.
L'Asilo Nido comunale dispone di 75 posti, di cui 15 per lattanti (destinati ai bambini che al 1° settembre non hanno ancora compiuto l anno di età) e 60 per divezzi (destinati ai bambini che al 1° settembre hanno età pari o superiore all anno).
Nell'ambito dei 75 posti, 12 sono prioritariamente per bambini iscritti al Servizio part time, di cui 3 nel Gruppo Lattanti e 9 nei Gruppi Divezzi.
Possono fruire del servizio i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni, residenti nel Comune di Trecate. Qualora le domande di ammissione dei bambini residenti fossero inferiori alla disponibilità di posti, sarà possibile inserire anche bambini residenti fuori Comune.
L'orario di apertura dell Asilo Nido, in relazione alla presenza dei bambini, è compreso tra le 7,30 e le 17,30, dal lunedì al venerdì con ingresso consentito, tassativamente, entro le ore 9,30.
L'uscita è consentita tra le 12,30 e le 13,00 per i part-time e dalle ore 16,30 alle 17,30 per i tempi pieni.
L'orario di frequenza dei bambini dovrà essere indicato nella domanda di ammissione e confermato dai genitori al momento dell'accettazione del posto e della tariffa.
In caso di motivata necessità, all atto dell iscrizione o in corso d anno, i genitori possono richiedere il prolungamento d orario fino alle 18,00. Questo servizio aggiuntivo è interamente a carico dell utente e viene attivato solo se si raggiunge un numero di richieste sufficienti a coprire il costo (con spesa individuale contenuta) e a garantire rapporti numerici educatrice/bambino adeguati.

SERVIZI AGGIUNTIVI
Si prevede l'attivazione di servizi aggiuntivi a carico delle famiglie, con l'obiettivo di favorire le stesse, rivolti ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni NON FREQUENTANTI IL NIDO:
-PACCHETTO CANGURO
Tale pacchetto prevede la possibilità di frequenza saltuaria nella fascia pomeridiana dalle 12.30/13.00 fino alle 17.30/18.00. Il genitore può acquistare un carnet di 10 ingressi esauribile nell arco massimo di tre mesi. La disponibilità di posti è fino ad un massimo di 10 bambini.
-PACCHETTO POMERINIDO
Tale pacchetto prevede la possibilità di frequentare il nido tutti i pomeriggi dalle 12.30/13.00 fino alle 17.30/18.00. Il genitore può iscrivere il bambino pagando una retta mensile. La disponibilità di posti è fino ad un massimo di 5 bambini.
-PART-TIME POMERIDIANO
Rivolto a bambini dai 3 mesi ai 3 anni; servizio proposto a bambini ammessi in graduatoria e risultanti in lista d attesa.
Tale pacchetto prevede la possibilità di frequenza nella fascia pomeridiana dalle 12.30 fino alle 17.30.
La disponibilità di posti è fino ad un massimo di 8 bambini.
Va precisato che i bambini rimangono comunque in lista d attesa nelle rispettive graduatorie e ammessi alla normale frequenza scelta, a seguito di ritiri. In assenza di liste d’attesa il servizio può essere esteso a chiunque ne faccia richiesta.
COME
Per iscrivere il proprio figlio/la propria figlia all Asilo Nido comunale Il Piccolo Principe , i genitori (o chi ne fa le veci nei termini di legge) dovranno presentare l istanza presso la Direzione dell'Asilo Nido, utilizzando gli appositi moduli (vedasi voci DOVE e QUANDO) e allegando la documentazione e le certificazioni indicate nell Informativa.
Le domande accolte verranno inserite in graduatorie differenziate per età e per modalità di fruizione del servizio: due graduatorie Lattanti (di cui una part time) e due graduatorie Divezzi (di cui una part time). L'ammissione dei bambini rimane comunque subordinata alla disponibilità di posti presso la struttura.

Relativamente alle iscrizioni per l'anno educativo 2018/19, verrà stilata una prima graduatoria con le domande pervenute entro il 16 aprile 2018. Le domande consegnate oltre tale data verranno inserite in aggiornamenti che verranno approvati successivamente. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 15 novembre 2018, fatta salva eventuale proroga.
DOVE
ASILO NIDO COMUNALE
Via Andante n. 12
tel. 0321/71469
piccoloprincipe@nuovassistenza.it
****

Responsabile Settore Servizi Sociali/Asilo Nido: DEMARCHI Stefania
tel. 0321/776321

La modulistica (Domanda di ammissione e Informativa) è disponibile, oltre che al nido, on line, sul sito internet www.comune.trecate.no.it alla voce Documentazione predisposta dagli uffici ad uso del cittadino .

Distribuzione modulistica:
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Via F.lli Russi, 6/8 - Trecate
Piano terra Palazzo Municipale
tel. 0321/776327-385 fax 0321/776328
Sito internet: www.comune.trecate.no.it
E-mail: urp@comune.trecate.no.it Responsabile Servizio: Andrea CERINA
QUANDO
ORARIO PER INFORMAZIONI, RITIRO E CONSEGNA MODULISTICA PRESSO L'ASILO NIDO
Il Nido è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
La Coordinatrice, dott.ssa Marianna Faraci, riceve presso l'asilo nido, previo appuntamento da fissare telefonando al nido, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, al n. 0321/71469.

ORARIO URP (esclusivamente per il ritiro della domanda):
lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
mercoledì chiuso
giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Sp.Immigrati fino ore 11.30)
Via F.lli Russi, 6/8 - Trecate
Piano terra Palazzo Municipale Tel. 0321/776.327-385 fax 0321/776.328
COSTI
La retta dell Asilo Nido (costituita da una quota fissa cui si somma una quota giornaliera variabile in funzione del numero di presenze effettive) e i criteri di riduzione per l anno educativo 2018/19 sono state stabilite con delibera di giunta comunale n. 20 del 23/01/2018, in particolare:

nuclei familiari residenti con ISEE da 0,00 a 16.500,00:
- 195,00 (tempo pieno);
- 137,00 (part-time);
- Quota giornaliera: 6,28 (tempo pieno); 5,77 (part-time);

nuclei familiari residenti con ISEE superiore 16.500,01:
- 280,00 (tempo pieno);
- 195,00 (part-time);
- Quota giornaliera: 6,28 (tempo pieno); 5,77 (part-time);

nuclei familiari NON residenti:
- 349,00 (tempo pieno);
- 245,00 (part-time);
- Quota giornaliera: 6,28 (tempo pieno); 5,77 (part-time);

Servizio prolungamento orario dalle 17.30 alle 18.00: 51,06 da sommarsi alla quota fissa mensile.


E' previsto un sistema di riduzioni indicato nell'Informativa disponibile sul sito del Comune.

Per quanto non espressamente indicato nella presente Informativa, si rimanda al Regolamento Interno che viene consegnato all’atto del ritiro della modulistica.
NOTE
Il Regolamento Interno dell'Asilo Nido è disponibile sul sito internet www.comune.trecate.no.it alla voce Atti e documentazione/Regolamenti .

CALENDARIO EDUCATIVO 2017/18
Apertura nido: 4 settembre 2017
Festa patronale: 18 settembre 2017
Festa Ognissanti: 1 novembre 2017
Festa Immacolata: 8 dicembre 2017
Chiusura natalizia: dal 25 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018
(8 gennaio giorno di riapertura)
Chiusura di Pasqua: 1 e 2 aprile 2018
Festa della Liberazione: 25 aprile 2018
Ponte Festa dei Lavoratori: 30 aprile 2018 e 1 maggio 2018
Festa della Repubblica: 2 giugno 2018
Chiusura nido: 17 luglio 2018 - ultimo giorno

CALENDARIO EDUCATIVO 2018/19
L apertura del nido per l anno educativo 2018/2019 è prevista in data:
LUNEDI 03 SETTEMBRE 2018
Il calendario educativo, verrà definito e approvato dal Comitato di Gestione e comunicato in fase di ammissione.

Eventuali APERTURE STRAORDINARIE, al di fuori dell orario e delle aperture standard (quali ad esempio aperture vacanze di natale dicembre/gennaio, pasqua, luglio, ecc), saranno a totale carico delle famiglie secondo modalità e tariffe che saranno vagliate, di volta in volta, dal Responsabile del Settore Servizi Sociali del Comune e da Nuova Assistenza Soc. Coop. Sociale – Onlus, e comunicate quindi agli utenti.