immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->Manifestazioni

20 maggio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SÌ DI VIVANDA CHE STRETTA DI NEVE


Clima del territorio e proverbi popolari


primo Giugno Auditorium Marika Invernizzi


“Clima del territorio e proverbi popolari – Sì di vivanda che stretta di neve”: questo il titolo della conferenza spettacolo organizzata sabato 1° giugno all’Auditorium Marika Invernizzi dal Gruppo trecatese “Amici 52” onlus nell’ambito del progetto “1 Palco 52 Emozioni”.

L’evoluzione del clima nel corso degli ultimi secoli nell’Alto Piemonte con focus sulla provincia di Novara e zone limitrofe è il tema di una serata unica nel suo genere e verrà trattato da Luca Dal Bello, storico del clima, socio Società Meteorologica Italiana e validatore dati Centro Meteo Lombardo. Oltre a dati empirici e scientifici, si analizzeranno documenti storici, passi letterari e fonti di archivio per ricostruire secoli di cambiamenti climatici: voci narranti Anna Belfiore e Margherita Lodroni oltre allo storico locale Carlo Zeno Duca che spiegherà i proverbi della tradizione popolare.

Per finire, una curiosità: il titolo “Sì di vivanda che stretta di neve” è un passo della Divina Commedia che descrive come l'eretico Fra Dolcino rimase intrappolato dai ghiacci sulla Parete Calva in Valsesia nell'inverno 1306/’07.

L’Amministrazione comunale

15 maggio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

FESTA PATRONALE DI SAN MARTINO

Dal 28 maggio al 1° giugno


Dal 28 maggio al 1° giugno il Gruppo Giovanile San Martino onlus, presso l’ex Caserma della Guardia di Finanza, organizza, con il patrocinio della Città di Trecate, la Festa patronale di San Martino.

Attività per tutti i gusti e per tutte le età: 11° Trofeo di Scala 40 “Memorial Claudio Carelli” da martedì 28 a venerdì 31 maggio; sfilata di moda con gli abiti di “Come mi vesto?” organizzata dal gruppo “Nü e pö pü” nella serata del 31; lettura animata, laboratori e trucca bimbi nel pomeriggio di sabato 1° giugno per concludere con grigliata e serata danzante.

L’Amministrazione comunale

15 maggio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LIRICA ITALIANA E CHORO BRASILIANO

venerdì 24 maggio alle 21.00, chiesa di San Francesco


Il “Novos Choroes” di Arnaldo Savegnago e l’“Amadeus Kammerchor” di Gianmario Cavallaro propongono venerdì 24 maggio alle 21.00 nella chiesa di San Francesco il concerto “Lirica italiana e choro brasiliano” patrocinato dalla Città di Trecate. L’evento incuriosisce parecchio in quanto in esso coesistono differenti generi musicali del patrimonio culturale di due Continenti.

L’Amministrazione comunale

7 maggio 2019, CITTA' DI TRECATE - PRO LOCO
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PEDALIAMO E MANGIAMO

21esima edizione

Domenica 2 giugno


Sono aperte le iscrizioni

9 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PREMIO CULTURALE "MARIO ZANARIA" - XII Edizione

Si comunica che è stato approvato il Bando della XI edizione del Premio Culturale “Mario Zanaria”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o cittadinanza.

Il Premio è diviso in due sezioni: Poesia (in lingua italiana e/o in dialetto) e Narrativa breve (in lingua italiana). Ciascun concorrente può partecipare con la presentazione di un massimo di due composizioni per ciascuna sezione, ricordando che al Premio possono partecipare solo opere inedite.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 30 settembre 2019.

“È facile predicare dall’alto, ma se non si ha la forza di seguire i propri principi, abbracciare le teorie, sacrificare egoismi, superare debolezze insite nella limitatezza umana, si finisce col combattere ombre e cacciar streghe, brancolando nel buio tenebroso, dove sembra destinato a dibattersi l’uomo”.
(Da “Il randagio di Dio” di Mario Zanaria, pagg. 82-83 “Dialogo con il marinaio”)

L’Amministrazione comunale informa che è stata bandita la XII edizione del premio culturale “Mario Zanaria” che quest’anno ruoterà intorno alla citazione di Zanaria stesso, tratta dall’opera “Il randagio di Dio”.
Come ogni anno, la partecipazione al bando di concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o cittadinanza. I concorrenti minorenni potranno partecipare previo il consenso scritto di un genitore o tutore legale. Al Premio possono partecipare alunni e studenti, sia individualmente che con il gruppo classe.
Due le sezioni che saranno oggetto di valutazione da parte della commissione: un premio verrà dato al primo classificato della sezione poesia con elaborati che possono essere presentati in lingua italiana o in dialetto, mentre l’altro sarà assegnato al primo classificato della sezione narrativa breve con elaborati che devono essere presentati esclusivamente in lingua italiana.
Possono partecipare al bando solo opere inedite e ogni concorrente può partecipare con la presentazione di un massimo di due composizioni per ogni sezione. Tutti gli elaborati, siano essi poesie o racconti dovranno essere dattiloscritti e trasmessi al Comune in un unico plico sigillato entro il 30 settembre 2019. Per coloro che intendono partecipare nella sezione poesia in caso di presentazione di opere in dialetto viene richiesto in allegato un file contentente la traduzione, in mancanza della quale l’opera verrà esclusa.
Tutte le opere ammesse al Premio saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Commissione giudicante che sarà composta da Patrizia Coraia - Consigliera incaricata alla Cultura, Ferdinanda Zanaria (famiglia Zanaria), Filippo Sansottera (famiglia Zanaria), Dott. Gianfranco Quaglia (membro), Maria Luisa Girondini (membro), Carlo Garavaglia (membro), Marino Rapetti (membro).
Al primo classificato di ciascuna sezione viene donata una medaglia d'oro offerta dalla Famiglia Zanaria e una pergamena con le motivazioni del riconoscimento. La premiazione avrà luogo durante una cerimonia pubblica che si terrà a Trecate in data ancora da definire.
Il Comune si riserva il diritto di pubblicare i testi premiati e quelli segnalati dalla commissione giudicante in una raccolta stampata per l’occasione, come nelle precedenti edizioni. La scelta dei brani da pubblicare sarà effettuata, ad insindacabile giudizio, dalla commissione giudicante.
Chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni in merito può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Trecate (cultura@comune.trecate.no.it - tel. 0321776347) o rivolgersi direttamente alla famiglia Zanaria.

L’Amministrazione comunale