immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->Manifestazioni

12 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“PESCA CON NOI” – A.S.P.T. FIUME TICINO

domenica 14 luglio e 4 agosto

Al laghetto Podere Inglesa, il Comune di Trecate in collaborazione con l’A.S.P.T. Fiume Ticino organizza la manifestazione “Pesca con noi” nelle mattinate di domenica 14 luglio e 4 agosto dalle 9.00 alle 10.30.

Possono partecipare i ragazzi tra gli 8 e i 15 anni e domenica 30 giugno si è svolta una prima lezione con la canna fissa: «Abbiamo spiegato come aprire la canna, realizzare i nodi e mettere la lenza e alla fine hanno preso alcuni pesci divertendosi – ha detto il presidente dell’A.S.P.T. Daniele Bottarini – Questa domenica insegneremo l’utilizzo della canna a mulinello con la quale pescheremo delle trote e il 4 agosto daremo delle nozioni sulla pesca a fondo per la carpa e quali esche sono indicate per questo specifico tipo di pesca».

L’Amministrazione comunale

11 luglio 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“FESTA D’ESTATE 2019”

Parco Cicogna
dal primo agosto al primo settembre

Torna dal 1° agosto in parco Cicogna “Festa d’estate”, la manifestazione di intrattenimento rivolta agli anziani che desiderano trascorrere l’estate divertendosi in compagnia.

Auser Volontariato Trecate, come consuetudine da alcuni anni, si è nuovamente reso disponibile ad animare pomeriggi e serate per l’intero mese di agosto con tanta musica, servizio bar e coinvolgenti iniziative.

La manifestazione è organizzata da Auser, che trasporterà anche gli ospiti dalla RSA di Trecate, congiuntamente con i Comuni di Trecate e Cerano, l’associazione Vo.Ce. – Volontari Ceranesi che offrirà il servizio di trasporto dalla Casa di Riposo di Cerano e il Nucleo Festeggiamenti Santa Maria.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: da giovedì 1° agosto a domenica 1° settembre si potrà ballare grazie a una ricca e varia offerta musicale dalle 15.00 alle 18.00 e ristorarsi grazie al servizio bar; tutti i sabati e venerdì 23 agosto, inoltre, sono in programma serate con musica dal vivo dalle 21.00 alle 24.00.

A Ferragosto, previa prenotazione, ci si ritroverà al parco per gustare un ottimo pranzo in compagnia. A breve saranno inoltre comunicati il giorno e la destinazione della gita.

L’Amministrazione comunale

Di seguito la locandina (fronte e retro) del programma

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

9 aprile 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PREMIO CULTURALE "MARIO ZANARIA" - XII Edizione

Si comunica che è stato approvato il Bando della XI edizione del Premio Culturale “Mario Zanaria”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o cittadinanza.

Il Premio è diviso in due sezioni: Poesia (in lingua italiana e/o in dialetto) e Narrativa breve (in lingua italiana). Ciascun concorrente può partecipare con la presentazione di un massimo di due composizioni per ciascuna sezione, ricordando che al Premio possono partecipare solo opere inedite.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 30 settembre 2019.

“È facile predicare dall’alto, ma se non si ha la forza di seguire i propri principi, abbracciare le teorie, sacrificare egoismi, superare debolezze insite nella limitatezza umana, si finisce col combattere ombre e cacciar streghe, brancolando nel buio tenebroso, dove sembra destinato a dibattersi l’uomo”.
(Da “Il randagio di Dio” di Mario Zanaria, pagg. 82-83 “Dialogo con il marinaio”)

L’Amministrazione comunale informa che è stata bandita la XII edizione del premio culturale “Mario Zanaria” che quest’anno ruoterà intorno alla citazione di Zanaria stesso, tratta dall’opera “Il randagio di Dio”.
Come ogni anno, la partecipazione al bando di concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o cittadinanza. I concorrenti minorenni potranno partecipare previo il consenso scritto di un genitore o tutore legale. Al Premio possono partecipare alunni e studenti, sia individualmente che con il gruppo classe.
Due le sezioni che saranno oggetto di valutazione da parte della commissione: un premio verrà dato al primo classificato della sezione poesia con elaborati che possono essere presentati in lingua italiana o in dialetto, mentre l’altro sarà assegnato al primo classificato della sezione narrativa breve con elaborati che devono essere presentati esclusivamente in lingua italiana.
Possono partecipare al bando solo opere inedite e ogni concorrente può partecipare con la presentazione di un massimo di due composizioni per ogni sezione. Tutti gli elaborati, siano essi poesie o racconti dovranno essere dattiloscritti e trasmessi al Comune in un unico plico sigillato entro il 30 settembre 2019. Per coloro che intendono partecipare nella sezione poesia in caso di presentazione di opere in dialetto viene richiesto in allegato un file contentente la traduzione, in mancanza della quale l’opera verrà esclusa.
Tutte le opere ammesse al Premio saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Commissione giudicante che sarà composta da Patrizia Coraia - Consigliera incaricata alla Cultura, Ferdinanda Zanaria (famiglia Zanaria), Filippo Sansottera (famiglia Zanaria), Dott. Gianfranco Quaglia (membro), Maria Luisa Girondini (membro), Carlo Garavaglia (membro), Marino Rapetti (membro).
Al primo classificato di ciascuna sezione viene donata una medaglia d'oro offerta dalla Famiglia Zanaria e una pergamena con le motivazioni del riconoscimento. La premiazione avrà luogo durante una cerimonia pubblica che si terrà a Trecate in data ancora da definire.
Il Comune si riserva il diritto di pubblicare i testi premiati e quelli segnalati dalla commissione giudicante in una raccolta stampata per l’occasione, come nelle precedenti edizioni. La scelta dei brani da pubblicare sarà effettuata, ad insindacabile giudizio, dalla commissione giudicante.
Chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni in merito può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Trecate (cultura@comune.trecate.no.it - tel. 0321776347) o rivolgersi direttamente alla famiglia Zanaria.

L’Amministrazione comunale